Titolo: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 09:19:30 am ecco la nuova f1 per il 2008
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 09:22:22 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 09:19:30 am ecco la nuova f1 per il 2008 bella eh Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 09:38:40 am Per me le F1 moderne sono tutte bruttissime, sembrano astronavi da film di fantascienza, più che macchine...
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Motesto su Gennaio 07, 2008, 09:41:13 am Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 09:38:40 am Per me le F1 moderne sono tutte bruttissime, sembrano astronavi da film di fantascienza, più che macchine... concordo, freddi esempi d'aereodinamica. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 09:44:10 am Citato da: Dogui pwr su Gennaio 07, 2008, 09:41:13 am concordo, freddi esempi d'aereodinamica. Castrati dal regolamento perdipiù. Se almeno fossero più liberi, avremmo delle forme più equilibrate, invece gli aerodinamici sono costretti a inserire appendici nei posti più disparati solo perché il regolamento ne vieta altri. Gran lavoro eh, non lo metto in dubbio, ma il risultato è quello che è... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pg su Gennaio 07, 2008, 10:20:36 am Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 09:44:10 am Castrati dal regolamento perdipiù. Se almeno fossero più liberi, avremmo delle forme più equilibrate, invece gli aerodinamici sono costretti a inserire appendici nei posti più disparati solo perché il regolamento ne vieta altri. Gran lavoro eh, non lo metto in dubbio, ma il risultato è quello che è... a me me piace ... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 10:34:11 am Citato da: pg su Gennaio 07, 2008, 10:20:36 am a me me piace ... pure a me ;) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: ChB su Gennaio 07, 2008, 10:34:55 am Ma quella griglietta sul naso, a cosa servità? Richiamo delle griglie ovali dei tempi che furono? La trovo anacronistica, ma bellissima :)
(http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/formulauno/2008-ferrari-nuova/reuters119493780601150959_big.jpg) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: am1 su Gennaio 07, 2008, 10:37:27 am per me è l'aria per l'inguine :D dev'essere un ambiente dove ti girano spesso :P
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 10:38:37 am Citato da: ChB su Gennaio 07, 2008, 10:34:55 am Ma quella griglietta sul naso, a cosa servità? Richiamo delle griglie ovali dei tempi che furono? La trovo anacronistica, ma bellissima :) (http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/formulauno/2008-ferrari-nuova/reuters119493780601150959_big.jpg) a raffreddare i piedi :P ma c' era gia nella ultima versione 2007 Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:39:16 am Citato da: ChB su Gennaio 07, 2008, 10:34:55 am Ma quella griglietta sul naso, a cosa servità? Richiamo delle griglie ovali dei tempi che furono? La trovo anacronistica, ma bellissima :) Alcune l'avevano già nella passata stagione, serve a raffreddare le centraline collocate sul musetto. Nel caso della F2008 ho letto che dovrebbe avere anche qualche funzione aerodinamica però. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: ChB su Gennaio 07, 2008, 10:39:52 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 10:38:37 am a raffreddare i piedi :P ma c' era gia nella ultima versione 2007 Ah sì? Si vede che non ho seguito molto lo scorso campionato ::) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:40:14 am Citato da: pg su Gennaio 07, 2008, 10:20:36 am a me me piace ... Ma sì, nel "suo genere" è bellissima, il problema è "il genere", che non è più quello di un'auto ma di un aeromobile con le ruote :( Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: claudio53 su Gennaio 07, 2008, 10:41:12 am Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:39:16 am Alcune l'avevano già nella passata stagione, serve a raffreddare le centraline collocate sul musetto. Nel caso della F2008 ho letto che dovrebbe avere anche qualche funzione aerodinamica però. A me fa un pò pensare tutta questa minuziosità delle appendici aerodinamiche, mi ricordo un pò di anni fa Schumacher distrusse mezze appendici e poi andava più forte di prima ::) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Above su Gennaio 07, 2008, 11:54:44 am Citato da: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 10:34:11 am pure a me ;) anche a me Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 12:00:31 pm Citato da: Above su Gennaio 07, 2008, 11:54:44 am anche a me a me pure :P Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pg su Gennaio 07, 2008, 12:59:16 pm Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:40:14 am Ma sì, nel "suo genere" è bellissima, il problema è "il genere", che non è più quello di un'auto ma di un aeromobile con le ruote :( mah, anche la Cappella Sistina nel "suo genere" è bellissima: un bagno di un autogrill affrescato così non sarebbe bello .... E poi, al massimo, aeromobile al contrario, visto che le ali su una F1 servono a creare deportanza, e non portanza .... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: MRC su Gennaio 07, 2008, 13:01:06 pm sembra un transformer che si è bloccato a metà della trasformazione.
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 13:01:39 pm Citato da: pg su Gennaio 07, 2008, 12:59:16 pm mah, anche la Cappella Sistina nel "suo genere" è bellissima: un bagno di un autogrill affrescato così non sarebbe bello .... Infatti il "genere" della Cappella Sistina merita la mia ammirazione, ma se la convertissero in un vespasiano preferirei il cesso di casa mia ;D Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 13:02:18 pm Citato da: pg su Gennaio 07, 2008, 12:59:16 pm E poi, al massimo, aeromobile al contrario, visto che le ali su una F1 servono a creare deportanza, e non portanza .... Sì, grazie per la precisazione, speravo non fosse necessaria... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pininfa1967 su Gennaio 07, 2008, 13:02:19 pm Citato da: MRC su Gennaio 07, 2008, 13:01:06 pm sembra un transformer che si è bloccato a metà della trasformazione. minchia questa è buona ;D ;D ;D Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pg su Gennaio 07, 2008, 14:06:47 pm Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 13:02:18 pm Sì, grazie per la precisazione, speravo non fosse necessaria... ... sai com'è noi rompicoglioni di professione siamo fatti così ... ;) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Madbob su Gennaio 07, 2008, 14:31:03 pm Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 09:44:10 am Se almeno fossero più liberi, avremmo delle forme più equilibrate, invece gli aerodinamici sono costretti a inserire appendici nei posti più disparati solo perché il regolamento ne vieta altri. Vero, questa nuova poi è un proliferare di alettonticini ed appendici areodinamiche; ed anche il corpo centrale è tutto contorno. E' come una donna gobba, storpia, piena di brufoli e verruche. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Emi su Gennaio 07, 2008, 14:47:00 pm deve essere veloce non bella.
se uno vuole una macchina bella entra in un concessionario jaguar Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 14:51:07 pm Citato da: Emi su Gennaio 07, 2008, 14:47:00 pm deve essere veloce non bella. se uno vuole una macchina bella entra in un concessionario jaguar E se la vuole veloce invece si compra questa? :P Sto dicendo che le F1 non sembrano nemmeno macchine, quindi sono tutte "brutte in quanto macchine"... Che poi siano veloci ed efficaci, con il regolamento attuale, senz'altro, ci mancherebbe, è il regolamento che mi schifa un po'. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: claudio53 su Gennaio 07, 2008, 14:54:20 pm Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 14:51:07 pm E se la vuole veloce invece si compra questa? :P Sto dicendo che le F1 non sembrano nemmeno macchine, quindi sono tutte "brutte in quanto macchine"... Che poi siano veloci ed efficaci, con il regolamento attuale, senz'altro, ci mancherebbe, è il regolamento che mi schifa un po'. Certo la Lancia D50 e la Mercedes 8 cilindri degli anni '50 (però aveva le ruote coperte) erano più belle ... ma d'allora in poi le formula 1 sono state sempre molto brutte. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: MRC su Gennaio 07, 2008, 15:23:04 pm Citato da: claudio53 su Gennaio 07, 2008, 14:54:20 pm Certo la Lancia D50 e la Mercedes 8 cilindri degli anni '50 (però aveva le ruote coperte) erano più belle ... ma d'allora in poi le formula 1 sono state sempre molto brutte. no daì. auto come la lotus gialla di Senna, o la McLaren bassa bassa con cui vinse il titolo erano belle, con una propria forma affusolata e anche elegante. Queste qua con appiccicato addosso milemilamilioni di protuberanza fanno cagare. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Motesto su Gennaio 07, 2008, 16:36:52 pm Citato da: MRC su Gennaio 07, 2008, 15:23:04 pm no daì. auto come la lotus gialla di Senna, o la McLaren bassa bassa con cui vinse il titolo erano belle, con una propria forma affusolata e anche elegante. Queste qua con appiccicato addosso milemilamilioni di protuberanza fanno cagare. aggiungo le lotus jps.. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: MRC su Gennaio 07, 2008, 16:43:02 pm Citato da: Dogui pwr su Gennaio 07, 2008, 16:36:52 pm aggiungo le lotus jps.. bravo. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: ChB su Gennaio 07, 2008, 16:44:42 pm La Renault Turbo di Prost ... questa (2.a o 3.a annata?)
(http://www.puntosportivo.it/public/Dijon-1982%20Prost%20RenaultRE30B.jpg) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 16:48:04 pm Bravi guagliò, avete capito il senso ;)
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: claudio53 su Gennaio 07, 2008, 16:51:51 pm Ma no, sono tutte brutte ...
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: MRC su Gennaio 07, 2008, 17:01:01 pm Citato da: ChB su Gennaio 07, 2008, 16:44:42 pm La Renault Turbo di Prost ... questa (2.a o 3.a annata?) (http://www.puntosportivo.it/public/Dijon-1982%20Prost%20RenaultRE30B.jpg) bella, molto bella. Ma anche questa mi piaceva: (http://statistichef1mn.altervista.org/Amarcord/Tu%20chiamale/Villeneuve_2z.bmp) Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pg su Gennaio 07, 2008, 18:36:03 pm Shakedown:
http://es.youtube.com/watch?v=a84kyLLSDd8 Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 07, 2008, 21:20:34 pm Ecco un po' di dati tecnici
La F2008 è la cinquantaquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura. Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento. Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%. Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile. DATI TECNICI Autotelaio In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio Cambio longitudinale Ferrari Differenziale autobloccante Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce Numero di marce: 7 + Rm Freni a disco autoventilanti in carbonio Sospensioni indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13'' Motore Tipo: 056 Numero cilindri: 8 Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90° Numero di valvole: 32 Distribuzione pneumatica Cilindrata totale: 2398 cm3 Alesaggio e pistoni: 98 mm Peso: <95 kg Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli Accensione elettronica Magneti Marelli statica Benzina: Shell V-Power ULG 64 Lubrificante: Shell SL-1098 Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: vatanen su Gennaio 07, 2008, 22:23:59 pm il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf...
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 08, 2008, 09:41:18 am Citato da: vatanen su Gennaio 07, 2008, 22:23:59 pm il fatto che la centralina sia di produzione mclaren mi da noia...non vorrei che con un telecomando,puf... Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Madbob su Gennaio 08, 2008, 10:23:27 am Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 08, 2008, 09:41:18 am Questo sarà ben difficile viste le ultime polemiche, ma non metto in dubbio chi dice che la McLaren ha avuto ben più tempo per collaudare e conoscere la centralina Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: Homer su Gennaio 08, 2008, 17:51:57 pm Citato da: Madbob su Gennaio 08, 2008, 10:23:27 am Ok, ma con tutti i fornitori possibili, proprio una scuderia che partecipa al mondiale dovevano scegliere? Direi che è quanto meno discutibile! Chiaro che uno non può che pensar male ... vabbè han fatto una gara, han vinto loro...se avesse vinto la magneti marelli non è che sarebbe cambiato molto... Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2008, 21:25:57 pm Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto
tratto da un servizio di Racingworld: La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento. In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva. Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: pg su Gennaio 11, 2008, 09:16:04 am Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2008, 21:25:57 pm Ecco svelato a cosa serve il amoso foro sul musetto tratto da un servizio di Racingworld: La squadra test della Ferrari è arrivata a Vairano per provare con Marc Genè nuove importanti soluzioni aerodinamiche che hanno avuto riscontri soddisfacenti in galleria del vento. In particolare, i tecnici di Maranello starebbero provando un alettone anteriore completamente nuovo dotato del famoso foro in grado di creare una sorta di mini-tunnel per fare confluire l'aria dalla parte inferiore a quella superiore del muso, generando una maggiore depressione (spinta dall'alto verso il basso) tale da aumentare la precisione dell'avantreno nell'inserimento in curva. No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento. La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: vatanen su Gennaio 11, 2008, 17:11:10 pm una sorta di alettoncino..
Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 12, 2008, 20:33:20 pm Citato da: pg su Gennaio 11, 2008, 09:16:04 am No, il foro sul musetto che si vede ha solo funzioni di raffreddamento. La soluzione aereodinamica che pare sia in cantiere è qualche cosa di simile a questo effettivamente è più logico di quanto ho riportato http://www.racingworld.it/f1/notizia.php?idtitolo=10308&url=esclusivo-test-in-segreto-per-la-ferrari-sul-rettilineo-di-vairano Titolo: Re: nuova ferrari 2008 Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 12, 2008, 20:34:15 pm Michael Schumacher proverà presto la F2008: a dichiararlo è lo stesso pilota tedesco al termine della gara esibizione da lui disputata, insieme agli altri piloti Ferrari, sulla Fiat 500 in occasione dell'appuntamento annuale con il WROOOM - International Press Ski Meeting a Madonna di Campiglio.
Per la cronaca, la gara è stata vinta da Felipe Massa, seguito dai collaudatori Luca Badoer e Marc Genè e dall'ex campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher. Costretto al ritiro, invece, Kimi Raikkonen, presumibilmetne per un contatto avuto proprio con Schumi.
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