Titolo: Quesito a chi si intende di "calcio nella schiena" Post di: Luca610 su Settembre 15, 2002, 17:43:08 pm Giusto per imparare a guidare un po' come si deve... come si fa a limitare il ritardo di risposta del turbo in seguito ad una cambiata veloce? Mi spiego... come voi tutte saprete, quando affondi sul tuo puledro turbo compresso, la potenza arriva con un certo ritardo, sia esso lieve o più accentuato. Dunque io mi chiedo, cambiando sportivamente e quindi in modo rapido, come si fa ad evitare che una volta innestato il rapporto e affondato il gas, l'auto non faccia niente per una frazione di secondo (o poco più) per poi riprendere a correre forte della spinta della turbina? Non so se capite quello che voglio dire... sull'aspirato la risposta è... diciamo istantanea e quindi in un'accelerazione, per esempio da un semaforo, cambiando 3 o 4 marce a dovere, la spinta risulta essere continua. Sul turbo, peggio ancora se diesel, invece non riesco ad ottenere questo "continuum". Ho provato a modulare il rilasco della frizione... la cosa è un po' migliorata: ma è questo l'unico rimedio?
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Homer su Settembre 15, 2002, 17:53:52 pm prova a cambiare senza mollare del tutto il gas...sennò la soluzione + semplice è...BANG BANG!!!!
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Miki Biasion su Settembre 15, 2002, 21:20:34 pm Ja!! Giorgio ha ragione, W IL BANG! Purtroppo troppi nei ne impediscono l'uso su un'auto stradale.. Altri modi non credo che ne esistano..
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Luca610 su Settembre 15, 2002, 23:09:09 pm bang bang? Perdonate la mia ignoranza... :-[
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2002, 04:09:18 am Si tratta di un dispositivo che permette di mantenere sempre in rotazione il turbocompressore facendo bruciare benzina nei collettori di scarico a monte del turbo quando il motore è in rilascio.. la benzina arriva incombusta nei collettori roventi e il calore la fà bruciare violentemente creando delle onde di pressione.. queste onde di pressione fanno girare il turbo..
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: kaos su Settembre 16, 2002, 04:28:44 am E il carburante incombusto viene sparato fuori dallo scarico sotto forma di fiammate accompagnato da botti e spari...il bang-bang dal quale deriva il nome appunto.......
con il mio trattore diesel non sento questo problema del turbo lag.....mi basta tirare le marcie e cambiare quando sono a 4000/4500 giri,in modo che quando cambio marcia il motore rimane sempre nell'arco di giri in cui e' a règime o in tiro che dir si voglia.....infatti imparando a usare cambio/frizione sono riuscito a fare uno 0-100 in 8,92 secondi invece dei 10,5 dichiarati...ho 2 testimoni che erano in macchina con me e hanno fatto 10 misurazioni cronometrate,delle quali la migliore e' appunto risultata quella sopra riportata.... Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Miki Biasion su Settembre 16, 2002, 05:54:12 am Beh Marco.. tieni presente che il rilevamento da te effettuato è valido fino a un certo punto in quanto il tachimetro ha un certo scarto.. anche io sono riuscito a fare lo 0/100 in 12" con la Tipo (aveva oltre 150.000km quando provai..)..
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Homer su Settembre 16, 2002, 12:07:12 pm Citazione: infatti imparando a usare cambio/frizione sono riuscito a fare uno 0-100 in 8,92 secondi invece dei 10,5 dichiarati...ho 2 testimoni che erano in macchina con me e hanno fatto 10 misurazioni cronometrate,delle quali la migliore e' appunto risultata quella sopra riportata.... Minchia è arrivato Joe Occhio Di Lince...sei sicuro che fosse uno 0-100 e non uno 0-97,4?Perché in quel caso 8"92 non son + un gran tempo...fossero stati 8"86 invece...cambia spacciatore! Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Enea su Settembre 16, 2002, 13:37:36 pm Citazione: Minchia è arrivato Joe Occhio Di Lince...sei sicuro che fosse uno 0-100 e non uno 0-97,4?Perché in quel caso 8"92 non son + un gran tempo...fossero stati 8"86 invece...cambia spacciatore! Arriverà il giorno che vi darò un DEST-RIGA da leggenda con la mia superbPassat a tutte 'ste surrogate di pompette rotative/iniettore... Uomo seattaro mezzo fiattaro, ma anche mezzo avvisato 8). VWalt Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Homer su Settembre 16, 2002, 13:45:31 pm Citazione: Arriverà il giorno che vi darò un DEST-RIGA da leggenda con la mia superbPassat a tutte 'ste surrogate di pompette rotative/iniettore... Uomo seattaro mezzo fiattaro, ma anche mezzo avvisato 8). VWalt ...riportala a 115CV e poi vediamo chi ride... Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: cizu su Settembre 16, 2002, 14:19:42 pm Ma semplicemente facendo la doppietta non si riesce a tenere il tubbo al numero di giri desiderato?
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: tappo su Settembre 16, 2002, 15:55:10 pm Kaos, beato te che hai tempo da perdere, non hai mai pensato di investire il tuo tempo con le "fighe"???? ;D ;D ;D ;D ;D ;D...l'alfa, per la mia 166, ha dichiarato 9,5 secondi da 0 a 100, io invece riesco a farlo anche in 12 secondi..e ti posso portare centinaia di testimoni.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Luca610 su Settembre 16, 2002, 16:23:57 pm Capisco come funge... comunque il mio problema non è tenere il motore al giusto numero di giri, tipo in coppia o roba del genere. Non so come spiegarlo... più di quello che ho detto sopra non so che dire! Col 530d che avevamo prima, per esempio cambiavo anche io a 4500 o poco prima e innestato il rapporto superiore il motore era più che in tiro, solo che avevo il problema che ho presentato sopra: non so, la sensazione è quella di cambiare così velocemente che il cambio arriva in ritardo! Avete mai provato il tiptronic o lo steptronic bmw? Ecco, usando il sequenziale, tu muovi la leva (inserisci una marcia), ma il cambio marcia avviene un attimo dopo e quindi anche la potenza. Di conseguenza il risultato è che tu cambi, ma la potenza arriva 1 secondo o poco meno dopo! E in questo lasso di tempo chiaramente la macchina non accelera, così perdi tempo prezioso! ;D Comunque il sistema migliore che ho trovato è di non lasciare l'acceleratore completamente (come ha suggerito homer) e modulare il rilascio della frizione. In questo modo in accelerazione ottieni un effetto tipo cambio sequenziale ma con sfrizionata diciamo istantanea e non "mensile" tipo speedgear!
Ah porca miseria! Voglio l'smg2, il cambiocorsa, l'f1! ;D ;D ps il mio problema in ogni caso non è ottenere accelerazioni brucianti al semaforo... quello che portavo era un esempio, più che altro voglio imparare a guidare come si deve... Titolo: Re: Quesito a chi si intende di "calcio nella schi Post di: Alfista1983 su Settembre 16, 2002, 17:06:29 pm A proposito di calcio nella schiena... ;) 8)
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