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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: rokkstar su Gennaio 09, 2008, 20:07:57 pm



Titolo: catene su fuoristrada
Post di: rokkstar su Gennaio 09, 2008, 20:07:57 pm
se io ho un fuoristrada,4x4 e anche le gomme tassellate da fuoristrada,è necessario portar lo stesso le catene in montagna?
e poi le fanno?235/75 R 15 e 215/80 R 15
devo andar solo domenica a sciare,però non so...
???per postare o alt+p per l' anteprima


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2008, 20:29:40 pm
Citato da: cielo87 su Gennaio 09, 2008, 20:07:57 pm
se io ho un fuoristrada,4x4 e anche le gomme tassellate da fuoristrada,è necessario portar lo stesso le catene in montagna?
e poi le fanno?235/75 R 15 e 215/80 R 15
devo andar solo domenica a sciare,però non so...
???per postare o alt+p per l' anteprima



Ma hai misure diverse di pneumatici? Strano.

Inoltre son misure veramente strane, ma che auto è?

Cmq se hai dei pnaumatici tassellati in buono stato con del battistrada decente, direi che non servono lecatene, a meno che tu non voglia usare la jeep al posto della seggiovia di risalita! ;D ;D
PS: ma le catene le dovresti comrpare?


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Madbob su Gennaio 09, 2008, 20:31:55 pm
Cmq, per le 235/75 R15 devi cercare le catene codice "245"



Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: am1 su Gennaio 09, 2008, 20:34:48 pm
dipende    ;D


(http://www.vedovaticorse.com/public/immagini/2008pistavalbondione/images/img_0041.jpg)
(foto gentilmente segnalata da vatanen)


tassellate potrebbe voler dire tante cose, ma se non sono termiche io non ci metterei la mano sul fuoco..


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Tarvos su Gennaio 10, 2008, 08:52:45 am
ehm, in caso dovessi montarle, vanno messe su tutte e 4 le ruote... altrimenti son dolori ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: &re@ su Gennaio 10, 2008, 08:54:41 am
Per arrivare agli impianti bastano anche 2 ruote, mica deve farci il RAC...


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Tarvos su Gennaio 10, 2008, 08:56:30 am
Citato da: &re@ su Gennaio 10, 2008, 08:54:41 am
Per arrivare agli impianti bastano anche 2 ruote, mica deve farci il RAC...
ma se è attiva la trazione 4x4 è necessario montarle su tutte le ruote in trazione. Se invece va su come una normale TA o TP allora hai ragione tu.


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: &re@ su Gennaio 10, 2008, 08:57:41 am
Ma sì, sarebbe meglio, ma deve fare qualche chilometro a bassa velocità giusto per arrivare agli impianti, anche se le monta solo su un asse non succede niente dai...


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Madbob su Gennaio 10, 2008, 09:03:09 am
Minchia, un fuoristrada con montate le catene su tutte e 4 le ruote, con magari le didotte, diventa un carro armato cingolato!!!


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: am1 su Gennaio 10, 2008, 09:07:47 am
come quel defender li sopra, non oso pensare dove arriva.. tra l'altro mi sembra anche piu alto del solito..


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: &re@ su Gennaio 10, 2008, 09:16:43 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 10, 2008, 09:07:47 am
come quel defender li sopra, non oso pensare dove arriva.. tra l'altro mi sembra anche piu alto del solito..

Quel defender sicuramente è di proprietà degli addetti agli impianti, avrà le catene montate fisse da Novembre a Marzo, ma per un "turista" penso sia proprio eccessivo...


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Madbob su Gennaio 10, 2008, 10:19:47 am
Citato da: &re@ su Gennaio 10, 2008, 09:16:43 am
Quel defender sicuramente è di proprietà degli addetti agli impianti, avrà le catene montate fisse da Novembre a Marzo, ma per un "turista" penso sia proprio eccessivo...


anche perchè io vedo normalmente Defender et similar girare sulle piste da neve SENZA catene, ma solo con le invernali, tanto per far capire che le catene servono solo per avere un surplus di sicurezza o al massim osul ghiaccio (dove fungono da ramponi).


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Phormula su Gennaio 10, 2008, 10:27:23 am
Infatti. Il problema potrebbe porsi se sulla strada che devi percorrere c'è l'obbligo di transito con catene ma le gomme che hai non hanno la marchiatura M+S, che per legge equipara le gomme invernali alle catene. A quel punto ti potrebbero fermare anche se in teoria con le gomme estive tassellate ti arrampicheresti benissimo.


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 10, 2008, 10:33:55 am
Citato da: Madbob su Gennaio 10, 2008, 10:19:47 am
anche perchè io vedo normalmente Defender et similar girare sulle piste da neve SENZA catene, ma solo con le invernali, tanto per far capire che le catene servono solo per avere un surplus di sicurezza o al massim osul ghiaccio (dove fungono da ramponi).


Infatti, la foto, se notate, è fatta su un bel lastrononeone di ghiaccio ... per la mia A4 Avant quattro, scrivevano sul libretto d'uso che le catene, se dovevan esser montate, anadavo all'avantreno ...


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 10, 2008, 10:35:30 am
Citato da: Phormula su Gennaio 10, 2008, 10:27:23 am
Infatti. Il problema potrebbe porsi se sulla strada che devi percorrere c'è l'obbligo di transito con catene ma le gomme che hai non hanno la marchiatura M+S, che per legge equipara le gomme invernali alle catene. A quel punto ti potrebbero fermare anche se in teoria con le gomme estive tassellate ti arrampicheresti benissimo.


Esatto, anche se per l'ultima affermazione avrei dubbi ... cosa intendi per estive tassellate? Io ho fatto belle esperienze con gomme estive decisamente nuove e ... non muoversi perché le scanalature eran piene di neve ...


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2008, 20:32:26 pm
Citato da: ChB su Gennaio 10, 2008, 10:33:55 am
Infatti, la foto, se notate, è fatta su un bel lastrononeone di ghiaccio ... per la mia A4 Avant quattro, scrivevano sul libretto d'uso che le catene, se dovevan esser montate, anadavo all'avantreno ...


Comprensibile per salvaguardare la direzionalità, però non capisco come mai non abbiano prescritto il montaggio su tutte e quattro le ruote. Infondo si tratta di una trazione integrale permanente, usare "a lungo" la loro soluzione non mi sembra il massimo


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:02:02 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2008, 20:32:26 pm
Comprensibile per salvaguardare la direzionalità, però non capisco come mai non abbiano prescritto il montaggio su tutte e quattro le ruote. Infondo si tratta di una trazione integrale permanente, usare "a lungo" la loro soluzione non mi sembra il massimo


Nell'uso normale, quindi non quel Land sulle piste, le catene le metti per relativamente poco tempo, passaggio dei colli alpini o accesso a stazioni sciistiche o montane ... poi appena non servono le smonti sennò le triti ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:35:47 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 08:02:02 am
Nell'uso normale, quindi non quel Land sulle piste, le catene le metti per relativamente poco tempo, passaggio dei colli alpini o accesso a stazioni sciistiche o montane ... poi appena non servono le smonti sennò le triti ;)


Ma lo sconsigliavano di metterne 4 o semplicemente dicevano che andavano bene anche solo 2 davanti?


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:50:43 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:35:47 am
Ma lo sconsigliavano di metterne 4 o semplicemente dicevano che andavano bene anche solo 2 davanti?


Non ricordo bene, probabilmente c'era una frase tipo "possono essere messe tutte e quattro, oppure solo davanti se ne avete due" ... provo a vedere se c'è scritto qualcosa su quello della quattro ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:51:22 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:50:43 am
Non ricordo bene, probabilmente c'era una frase tipo "possono essere messe tutte e quattro, oppure solo davanti se ne avete due" ... provo a vedere se c'è scritto qualcosa su quello della quattro ;)


Non serve che ti disturibi, era solo curiosità ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:52:25 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:51:22 am
Non serve che ti disturibi, era solo curiosità ;)


Ma almeno vado a trovarla ;D ;D ;D


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:56:38 am
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2008, 11:52:25 am
Ma almeno vado a trovarla ;D ;D ;D


Ah allora se è così, cerca cerca così ne riparliamo :D


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: rokkstar su Gennaio 11, 2008, 19:58:44 pm
ho capito...vado con la clio che ho già le catene e via..cazz di fuoristrada


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: TonyH su Gennaio 11, 2008, 21:07:59 pm
Citato da: cielo87 su Gennaio 11, 2008, 19:58:44 pm
ho capito...vado con la clio che ho già le catene e via..cazz di fuoristrada


Ma che fuoristrada è, per curiosità?
Perchè se è un Cayenne con i 22" e le Pzero Corsa avrai ovviamente seri casini, ma se è un Terrano con i tassellati.........per doverci mettere le catene devi voler fare una pista di bob in salita!


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 14, 2008, 08:51:21 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 11, 2008, 11:56:38 am
Ah allora se è così, cerca cerca così ne riparliamo :D


Allora, ho preso il libretto (salutato la bianchina, pora ... è sempre lì) e letto in diagonale ... scrivono "catene: vanno sulle ruote motrici" ::) Ma io ho in mente la "clausola" del solo avanti, vedrò di trovare il passaggio su quelle più recenti ;D

Poi spiegano come usare il blocco dei differenziali in caso di neve o poltiglia (in caso di neve parlano di gomme in ottimo stato o adatte alla neve, quindi invernali) e ... esci da tutto, secondo loro ... proveremo l'inverno prossimo 8) ;D


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2008, 08:58:59 am
Credo che occorra privilegiare le anteriori perché in quel caso hai anche la direzionalità.


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 14, 2008, 09:19:31 am
Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2008, 08:58:59 am
Credo che occorra privilegiare le anteriori perché in quel caso hai anche la direzionalità.


Infatti ho in mente che le varie A4 avevano scritto "alle anteriori" ... comunque, qualcuno aveva tirato fuori che, per esempio, la Delta Integrale dicevano di metterle al posteriore ... non ricordo in quale, ma uscì qualche anno fa la discussione ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: &re@ su Gennaio 14, 2008, 09:21:08 am
Magari, sulla Deltona, davanti c'erano dei problemi d'ingombro? ???


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 14, 2008, 09:27:18 am
Citato da: &re@ su Gennaio 14, 2008, 09:21:08 am
Magari, sulla Deltona, davanti c'erano dei problemi d'ingombro? ???


Non penso, è legato al fatto che aveva predominanza al posteriore ... ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2008, 10:11:17 am
Citato da: ChB su Gennaio 14, 2008, 08:51:21 am
Allora, ho preso il libretto (salutato la bianchina, pora ... è sempre lì) e letto in diagonale ... scrivono "catene: vanno sulle ruote motrici" ::) Ma io ho in mente la "clausola" del solo avanti, vedrò di trovare il passaggio su quelle più recenti ;D

Poi spiegano come usare il blocco dei differenziali in caso di neve o poltiglia (in caso di neve parlano di gomme in ottimo stato o adatte alla neve, quindi invernali) e ... esci da tutto, secondo loro ... proveremo l'inverno prossimo 8) ;D


Grazie mille per aver controllato ;) E' vero però che la tua ha il blocco dei differenziali, se hai un attimo di tempo mi spiegheresti come funge? Normalmente va come una 2WD allora? Perdonami ma non mi ricordo nulla di quelle dell'epoca :-[


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2008, 10:11:53 am
Citato da: ChB su Gennaio 14, 2008, 09:27:18 am
Non penso, è legato al fatto che aveva predominanza al posteriore ... ;)


Probabile, ma erano così solo le ultime 2 serie, le prime 2 invece avevano predominanza all'anteriore, giusto per la precisione ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: ChB su Gennaio 14, 2008, 10:48:50 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 14, 2008, 10:11:17 am
Grazie mille per aver controllato ;) E' vero però che la tua ha il blocco dei differenziali, se hai un attimo di tempo mi spiegheresti come funge? Normalmente va come una 2WD allora? Perdonami ma non mi ricordo nulla di quelle dell'epoca :-[


No, va 50-50 anteriore e posteriore (toh ... è simmetrico ::)) e poi puoi bloccare il differenziale centrale e in seconda battuta anche quello posteriore ;)


Titolo: Re: catene su fuoristrada
Post di: Miki Biasion su Gennaio 14, 2008, 10:51:21 am
Citato da: ChB su Gennaio 14, 2008, 10:48:50 am
No, va 50-50 anteriore e posteriore (toh ... è simmetrico ::)) e poi puoi bloccare il differenziale centrale e in seconda battuta anche quello posteriore ;)


Ah ok ora mi è più chiaro ;) Quindi il centrale è libero e non autobloccante come quello attuale, grazie ;)


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