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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: jimb0 su Gennaio 17, 2008, 14:57:10 pm



Titolo: jeep
Post di: jimb0 su Gennaio 17, 2008, 14:57:10 pm
posto su "mondo auto" anche su tutto cio' che e' suv dovrebbe stare in "mondo agricolo"...
vorrei qualche info sulle jeep, cosi' giusto per curiosita': quando non riesco a prendere sonno raccatto un giornale di auto e comincio a sfogliare i listini (lo so che e' da malati ma vabbhe') e ieri mi son fermato un attimo ad analizzare le jeep.

prima domanda: avete visto la jeep patriot? e' grande piu' o meno come una rav4 o una tiguan ma costa qualcosa meno, e oltretutto non divide il marchio con lupo fox o aygo che sia (ovvero conta su una nomea piu' consolidata in fatto di 4x4).

secondo punto: la patriot ha le stess dimensioni della compass e la commander ha le stess dimensioni della grand cherokee... sembra che patriot e commander siano versioni ricarozzate di compass e g.cherokee (o viceversa) per venire incontro ai gusti di chi vuole un suv modello ovetto kinder o di chi lo vuole spigoloso e duro. e' cosi' o mi son perso qc?


Titolo: Re: jeep
Post di: Lupo su Gennaio 17, 2008, 15:04:08 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 17, 2008, 14:57:10 pm
posto su "mondo auto" anche su tutto cio' che e' suv dovrebbe stare in "mondo agricolo"...
vorrei qualche info sulle jeep, cosi' giusto per curiosita': quando non riesco a prendere sonno raccatto un giornale di auto e comincio a sfogliare i listini (lo so che e' da malati ma vabbhe') e ieri mi son fermato un attimo ad analizzare le jeep.

prima domanda: avete visto la jeep patriot? e' grande piu' o meno come una rav4 o una tiguan ma costa qualcosa meno, e oltretutto non divide il marchio con lupo fox o aygo che sia (ovvero conta su una nomea piu' consolidata in fatto di 4x4).

secondo punto: la patriot ha le stess dimensioni della compass e la commander ha le stess dimensioni della grand cherokee... sembra che patriot e commander siano versioni ricarozzate di compass e g.cherokee (o viceversa) per venire incontro ai gusti di chi vuole un suv modello ovetto kinder o di chi lo vuole spigoloso e duro. e' cosi' o mi son perso qc?

Esatto, la Patriot è una Compass un pò più squadrata, costruita sullo stesso pianale della Dodge Caliber... ha solo l'aspetto da SUV, il resto è normalissimo.


Titolo: Re: jeep
Post di: jimb0 su Gennaio 17, 2008, 15:19:35 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 17, 2008, 15:04:08 pm
Esatto, la Patriot è una Compass un pò più squadrata, costruita sullo stesso pianale della Dodge Caliber... ha solo l'aspetto da SUV, il resto è normalissimo.


ma la caliber e' solo 2wd o sbaglio? e la patriot/compass?


Titolo: Re: jeep
Post di: Mifune su Gennaio 17, 2008, 15:21:40 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 17, 2008, 15:19:35 pm
ma la caliber e' solo 2wd o sbaglio? e la patriot/compass?


Trazione Patriot : Non esistono percorsi troppo impervi per chi è pronto a superare i propri limiti.
Jeep Patriot è dotato di sistema a trazione integrale Full Time Freedom-Drive I® con modalità di bloccaggio (4WD LOCK) attivabile manualmente. Il sistema a trazione integrale Full Time Freedom-Drive I® consiste in un ripartitore centrale che integra il sistema elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling) trasferendo automaticamente la coppia all'assale posteriore in condizioni di necessità.
Attraverso la leva a “T” sulla plancia si può bloccare il ripartitore di coppia alle basse velocità, permettendo di affrontare senza difficoltà situazioni di fondo stradale caratterizzato da bassa aderenza. Jeep Patriot, inoltre, dispone del controllo elettronico di stabilità (ESP) a tre modalità (3 MODE) che può essere gestito dal guidatore, in modo da scegliere l’ottimale regolazione della forza frenante in funzione delle condizioni di aderenza del terreno. In modalità “Off road” è possibile disinserire completamente l’ESP per vivere intensamente le capacità fuoristradistiche della vettura.

Trazione Compass : eep Compass offre di serie la trazione integrale Full Time Freedom-Drive I® che consiste in un ripartitore posteriore che integra il sistema elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), trasferendo automaticamente la coppia all'assale posteriore in condizioni di necessità.
Il sistema è anche dotato della funzione 4WD Lock (off road mode) che si attiva bloccando il ripartitore e garantisce la ripartizione 50:50 della coppia motrice, utile quando la vettura deve attraversare terreni innevati, sabbiosi ed altre superfici a scarsa aderenza.

Il sistema di trazione integrale permanente ad inserimento automatico è ideale nell’uso quotidiano, attivandosi automaticamente e trasferendo coppia sull’assale posteriore in due modi:

• in base alla pressione esercitata sul pedale dell’acceleratore, per garantire la massima trazione, sia in partenza, sia durante la marcia;
• se i sensori rilevano uno slittamento anche di una singola ruota, sull’assale anteriore.

Grazie ai sensori di velocità, interagendo con il sistema ESP, Freedom-Drive I® tiene conto anche delle differenze di velocità tra le ruote di uno stesso asse (ruota destra/ruota sinistra), modulando la ripartizione tra asse anteriore e posteriore, permettendo la differenza di velocità di ogni singola ruota, in curva.
Tra i 10 ed i 40 km/h, il sistema di trazione garantisce spunto in partenza e massima trazione su tutti i tipi di terreno. Tra i 40 ed i 105 km/h migliora la guidabilità, limitando i fenomeni sottosterzanti, tipici delle vetture a trazione anteriore. Superati i 113 km/h, invece, il ripartitore smette gradualmente di trasferire coppia sul posteriore, riducendo considerevolmente i consumi.
Inoltre, Freedom-Drive I® è dotato della funzione 4WD Lock (off road mode) che si attiva bloccando il ripartitore, attraverso la leva a “T” posta vicino a quella del cambio. In questa funzionalità, fino ai 15 km/h, otteniamo una ripartizione fissa 50% anteriore e 50% posteriore, che garantisce la massima trazione disponibile su terreni accidentati.
Fino ai 40 km/h, invece, il sistema modula il trasferimento verso l’assale posteriore, in misura minore. Superando i 40km/h, il ripartitore torna automaticamente alla funzionalità normale, pur mantenendo accesa la spia 4WD Lock per tornare alla modalità off road (4WD Lock) qualora la velocità scendesse nuovamente al di sotto dei 40km/h.
Freedom-Drive I® risulta particolarmente efficace, rispetto ai sistemi concorrenti, in quanto predilige la “trazione pura”, esercitata meccanicamente attraverso le frizioni contenute nel modulo di ripartizione ECC, piuttosto che affidandosi immediatamente al controllo elettronico di trazione che sfrutta il sistema frenante. Pur slittando una sola ruota anteriore, infatti, Freedom-Drive I®, prima trasferisce trazione sull’assale posteriore, poi attiva il controllo elettronico di trazione.
Inoltre, rispetto ad altri sistemi di trazione integrale, Freedom-Drive I® non richiede un eccessivo consumo di carburante, dato che su strada si attiva solo in caso di necessità, riducendo così al minimo le forze di attrito e di inerzia che tendono a sottrarre potenza


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