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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Gennaio 23, 2008, 10:28:43 am



Titolo: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: mariner su Gennaio 23, 2008, 10:28:43 am
Scusate, ho avuto io le allucinazioni, oppure c'è la pubblicità in TV del 1.6 mjet con il motore da 105 e/o 120 cv? cosa se ne sa?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 10:45:55 am
Citato da: mariner su Gennaio 23, 2008, 10:28:43 am
Scusate, ho avuto io le allucinazioni, oppure c'è la pubblicità in TV del 1.6 mjet con il motore da 105 e/o 120 cv? cosa se ne sa?


Visto che è in vendita in Francia, quel motore, provo a vedere se ci sono prove ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 23, 2008, 10:47:39 am
E' il 120cv.

Praticamente se ne sa poco niente, non c'è nemmeno nessun comunicato su fiatautopress.com ... insomma, mi apre uno dei motori più importanti negli ultimi anni di Fiat eppure viene snobbato ... boh  ???

I dati in giro ci sono, deriva dal 1.9, è l'8% più leggero


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 11:13:21 am
io non capisco perche questo motore sia stato commercializzato prima in francia che in Italia e non ditemi questione di marketing perche una cosa del genere non si è mai vista  :o


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:21:27 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 11:13:21 am
io non capisco perche questo motore sia stato commercializzato prima in francia che in Italia e non ditemi questione di marketing perche una cosa del genere non si è mai vista   :o


È stato introdotto il bonus-malus sulle emissioni di CO2, in Francia ... se questo motore 1.6, a parità di potenza, emette meno g/km della versione 1.9 è logico che lo metti sul mercato ... se fosse questa la spiegazione della logica adottata, è solo una grande ed azzeccata manovra del Gruppo ;)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 23, 2008, 11:26:06 am
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:21:27 am
È stato introdotto il bonus-malus sulle emissioni di CO2, in Francia ... se questo motore 1.6, a parità di potenza, emette meno g/km della versione 1.9 è logico che lo metti sul mercato ... se fosse questa la spiegazione della logica adottata, è solo una grande ed azzeccata manovra del Gruppo ;)


Il 1.6Mj consuma un 10% meno del 1.9Mj, quindi emette meno CO2 ... però ricorndo che anche in Italia, gli ecoincentivi, sono subordinati alle emissioni di CO2 ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:26:13 am
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:21:27 am
È stato introdotto il bonus-malus sulle emissioni di CO2, in Francia ... se questo motore 1.6, a parità di potenza, emette meno g/km della versione 1.9 è logico che lo metti sul mercato ... se fosse questa la spiegazione della logica adottata, è solo una grande ed azzeccata manovra del Gruppo ;)


CVD ... da Le Moniteur

http://www.moniteurauto.fr/fr/Magazines_ArticlesDetail.cfm?xArticleID=10324

La berline turinoise s'offre un moteur turbodiesel nouvelle génération adepte du downsizing. De quoi diminuer son CO2 et bénéficier de l'une ou l'autre prime.

Air du temps oblige, les constructeurs adaptent leurs motorisations aux nouvelles attentes en termes de consommation, mais aussi de fiscalié. Ainsi, le nouveau 1.6 Multijet 16 soupapes sous le capot de la Bravo joue la carte de la diminution de cylindrée, car actuellement la Fiat roulait au 1.9 Mjet. Ce moteur sera disponible en deux versions : 105 et 120 chevaux. 


Date de l'article : 18/01/08

Praticamente, dicono che così facendo ci sono benefici sia per quanto riguarda i consumi, e quiindi le emissioni di CO2, sia per riguardo la fiscalità.

Complimenti, questo si chiama essere reattivi ai mercati ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 11:26:51 am
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:21:27 am
È stato introdotto il bonus-malus sulle emissioni di CO2, in Francia ... se questo motore 1.6, a parità di potenza, emette meno g/km della versione 1.9 è logico che lo metti sul mercato ... se fosse questa la spiegazione della logica adottata, è solo una grande ed azzeccata manovra del Gruppo ;)

ok, anche qua in belgio si sta per fare una cosa del genere ma almeno presentatelo in contemporanea ( in italia ) visto la quota ridicola di mercato che rappresenta la fiat in francia  ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:29:25 am
Citato da: Madbob su Gennaio 23, 2008, 11:26:06 am
Il 1.6Mj consuma un 10% meno del 1.9Mj, quindi emette meno CO2 ... però ricorndo che anche in Italia, gli ecoincentivi, sono subordinati alle emissioni di CO2 ...


In Francia è un bonus/malus sulle emissioni, quindi hai sconti o aggravi della tassa di circolazione ... praticamente, hanno anticipato la tassa sul CO2 che introdurrà l'UE.

Gli ecoincentivi sono legati all'acquisto, giusto?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 23, 2008, 11:31:36 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 11:26:51 am
ok, anche qua in belgio si sta per fare una cosa del genere ma almeno presentatelo in contemporanea ( in italia ) visto la quota ridicola di mercato che rappresenta la fiat in francia  ::)


Ci sono i motori 1,9 da smaltire  ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:32:33 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 11:26:51 am
ok, anche qua in belgio si sta per fare una cosa del genere ma almeno presentatelo in contemporanea ( in italia ) visto la quota ridicola di mercato che rappresenta la fiat in francia  ::)


Ridicola, mah ... se vuoi sfondare devi giocarle tutte ... han fatto bene.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 12:06:11 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 23, 2008, 11:31:36 am
Ci sono i motori 1,9 da smaltire ::)

ah ecco questa mi sembra la vera ragione  ;)
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 11:32:33 am
Ridicola, mah ... se vuoi sfondare devi giocarle tutte ... han fatto bene.

non sto dicendo che hanno fatto male ma credo che farebbero meglio a fare un po più di attenzione al mercato interno ;)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 23, 2008, 12:12:47 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 23, 2008, 11:31:36 am
Ci sono i motori 1,9 da smaltire  ::)


Cioè, mi vuoi far credere che un'azienda come la Fiat NON fa un business plan per schedulare queste problematiche e quindi capire quanti motori servono prima della messa sul mercato del nuovo 1.6Mj e quindi quando cessare la produzione del 1.9Mj 120cv!?  :o Sarebbe assurdo, pazzesco e inammissibile!

E cmq, cribbio, il 1.9Mj 120cv è montato su praticamente TUTTI i modelli del gruppo, possiible che no nis sia pensato di smaltirli così?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Blaze su Gennaio 23, 2008, 13:42:46 pm
Mah!Sul configuratore Fiat per ora c'è solo la versione da 105 cv (20.000 e rotti euro per la Dynamic) ed è presente invece il 1.9 da 120...
Su omniauto poi dicono che il fap non sarà offerto di serie (spero almeno a pagamento..).Ma è già euro 5.
Ma a che cacchio serve sto fap allora?
E col fap cosa diventerebbe,euro 12?
Boh?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 14:15:04 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 23, 2008, 13:42:46 pm
Mah!Sul configuratore Fiat per ora c'è solo la versione da 105 cv (20.000 e rotti euro per la Dynamic) ed è presente invece il 1.9 da 120...
Su omniauto poi dicono che il fap non sarà offerto di serie (spero almeno a pagamento..).Ma è già euro 5.
Ma a che cacchio serve sto fap allora?
E col fap cosa diventerebbe,euro 12?
Boh?


Ma li leggete i messaggi, ogni tanto? :P

L'omologazione EuroX (x = numero da 0 a 6 ... si, han già proposto i limti della Euro6) è data dal fatto che l'auto emetta "inquinanti" (e sono 4) sotto i limiti indicati. Vedi --> http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.php

Il FAP da solo non ti fa andare da 3 a 4 (ai tempi) o da 5 a 12 ... ci devono essere anche gli altri. Però il FAP ferma anche il nanoparticolato, che non viene normalizzato, infatti la colonna PM è riferita al PM10 o al PM4, non ricordo più ... l'avevo letto ... il nanoparticolato è ancora più piccolo.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Blaze su Gennaio 23, 2008, 14:19:28 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 14:15:04 pm
Ma li leggete i messaggi, ogni tanto? :P

L'omologazione EuroX (x = numero da 0 a 6 ... si, han già proposto i limti della Euro6) è data dal fatto che l'auto emetta "inquinanti" (e sono 4) sotto i limiti indicati. Vedi --> http://www.dieselnet.com/standards/eu/ld.php

Il FAP da solo non ti fa andare da 3 a 4 (ai tempi) o da 5 a 12 ... ci devono essere anche gli altri. Però il FAP ferma anche il nanoparticolato, che non viene normalizzato, infatti la colonna PM è riferita al PM10 o al PM4, non ricordo più ... l'avevo letto ... il nanoparticolato è ancora più piccolo.


QUesta mi mancava,cioè che il particolato non è normalizzato (per questo collegavo euro x anche al particolato).
Però a questo punto,non è una cazzata così?Se si sa che il particolato è un problema,perchè non renderlo un parametro per definire i livelli di inquinamento Euro x?Cioè un diesel per essere euro 5 deve avere livelli di emissione tot E particolato non superiore a...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Gennaio 23, 2008, 14:25:59 pm
il 105CV è già a listino anche in italia, il 120CV è ordinabile da oggi in concessionaria ma non c'è ancora il listino nè sul sito nè su fiatautopress.
il motore è derivato dal 1.9, ha 290Nm di coppia nella versione 105CV e mi pare 300 nella 120CV. Purtroppo non è derivato dal 1.3 e quindi ha la cinghia invece della catena di distribuzione... x l'introduzione sul mercato il 1.9 non penso c'entri nulla, tanto lo vendono alle altre case oltre che montarlo su praticamente tutti i modelli del gruppo (mentre il 1.6 per ora va solo su Bravo, Junior, GPunto e probabilmente presto su Musa e Idea e soprattutto NON E' oggetto del contratto con GM)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 14:29:21 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 23, 2008, 14:19:28 pm
QUesta mi mancava,cioè che il particolato non è normalizzato (per questo collegavo euro x anche al particolato).
Però a questo punto,non è una cazzata così?Se si sa che il particolato è un problema,perchè non renderlo un parametro per definire i livelli di inquinamento Euro x?Cioè un diesel per essere euro 5 deve avere livelli di emissione tot E particolato non superiore a...


Domenicoooooooooo ... il particolato è normalizzato, è la colonna del PM, è il nanoparticolato che non è normalizzato ... si sa che è pericoloso, ma anche in medicina del lavoro non ci sono ancora i limiti ;)

Però, se tu hai un'auto che rispetta l'Euro4 senza filtro, mettendo il filtro non è che diventa Euro5 o 6, perché gli NOX, CO e HC non scendono col filtro, quindi potresti avere la colonna del PM rispettata, ma non le altre 3, quindi fa stato l'insieme dei limiti rispettati, ovvero tutti e 4, ne manca uno cadi nella categoria inferiore.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Blaze su Gennaio 23, 2008, 14:45:32 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 14:29:21 pm
Domenicoooooooooo ... il particolato è normalizzato, è la colonna del PM, è il nanoparticolato che non è normalizzato ... si sa che è pericoloso, ma anche in medicina del lavoro non ci sono ancora i limiti ;)

Però, se tu hai un'auto che rispetta l'Euro4 senza filtro, mettendo il filtro non è che diventa Euro5 o 6, perché gli NOX, CO e HC non scendono col filtro, quindi potresti avere la colonna del PM rispettata, ma non le altre 3, quindi fa stato l'insieme dei limiti rispettati, ovvero tutti e 4, ne manca uno cadi nella categoria inferiore.


Quindi il livello di particolato emesso viene considerato per l'omologazione Euro x.
Prendiamo sta benedetta Bravo 1.6 Mjet,euro 5 ready e senza filtro di serie.
Chi la compra a cosa va incontro (supponiamo che l'euro 5 sia già annotabile sul libretto)?Su omniauto dicono che le Bravo 1.6 senza fap non potranno circolare nelle zone "ecopass",mentre una euro 4 col fap si.
Questo significa che il livello di PM previsto dall'euro 5 è più alto di quello che garantisce il fap oppure è una cazzata la legge?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 15:06:29 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 23, 2008, 14:45:32 pm
Su omniauto dicono che le Bravo 1.6 senza fap non potranno circolare nelle zone "ecopass",mentre una euro 4 col fap si.
Questo significa che il livello di PM previsto dall'euro 5 è più alto di quello che garantisce il fap oppure è una cazzata la legge?


Se uno ti dice "per legge, girano solo le auto gialle", gireranno solo le auto gialle ... punto. Puoi avere la miglior auto del mondo, ma se è blu non gira.

Il livello di particolato viene emesso, ma devi contemporaneamente rispettare anche le altre emissioni. Se a una Euro3 metti il filtro, sarà migliore di una Euro4 senza filtro (e ci sono), ma solo per il PM, non per gli NOX, CO e HC ... quindi non puoi dire che una Euro3 col filtro diventa una Euro4 .... è più chiero?


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Blaze su Gennaio 23, 2008, 15:14:05 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 15:06:29 pm
Se uno ti dice "per legge, girano solo le auto gialle", gireranno solo le auto gialle ... punto. Puoi avere la miglior auto del mondo, ma se è blu non gira.

Il livello di particolato viene emesso, ma devi contemporaneamente rispettare anche le altre emissioni. Se a una Euro3 metti il filtro, sarà migliore di una Euro4 senza filtro (e ci sono), ma solo per il PM, non per gli NOX, CO e HC ... quindi non puoi dire che una Euro3 col filtro diventa una Euro4 .... è più chiero?

cettu cettu.. ;D


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Rudolf Diesel su Gennaio 23, 2008, 15:17:01 pm
Da Omniauto:

Ad un anno esatto dalla sua introduzione sul mercato, la Fiat Bravo amplia l'offerta motoristica con un novità di estremo interesse per il mercato italiano: il nuovo motore diesel 1.6 Multijet 16 valvole.
Questo propulsore di cubatura ridotta rispetto allo “storico” 1.9, completa la gamma di propulsori Fiat Powertrain Technologies (FTP), composta oggi da 1.3, 1.9 e 2.4 litri, a va a rispondere alla crescente domanda di diesel “medi” di cui il Gruppo torinese è stato a lungo sprovvisto.

La nuova unità propulsiva debutta sulla Bravo in due livelli di potenza da 105 e 120 CV, ed è destinato a sostituire il 1.9 Multijet 120 CV. I vantaggi tecnici sono moltepli: il nuovo motore è più piccolo, più leggero, ma garantisce al contempo prestazioni superiori. La coppia è superiore di quasi il 25% (300 Nm a 1.500 giri/min) mentre i consumi sulla carta diminuiscono dell’8% (misurato su ciclo combinato). Le prestazioni dichiarate dalla Casa migliorano leggermente: a fronte di un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h invariato a 10,5 secondi la ripresa 80-120 km/h in V marcia è inferiore di quasi 4 secondi grazie ad una differente rapportatura del cambio.

Fra gli altri vantaggi del nuovo 1.6 Multijet vale la pena segnalare l’elevato chilometraggio richiesto per il tagliando: ogni 35.000 km. In questo senso Fiat stima una riduzione del 25% dei costi di manutenzione ordinaria (calcolata su percorrenze di 90.000 km o 100.000 km). Infine Fiat definisce la Bravo così motorizzata “Euro5-Ready”, cioè pronta per il rispetto delle future normative anti inquinamento grazie alle più basse emissioni di HCNOx della categoria. Il filtro antiparticolato DPF è di serie sulla versione da 120 CV mentre è optional, a 660 EURO, sulla 105 CV.

Le nuove Fiat Bravo 1.6 Multijet da 105 e 120 cavalli saranno disponibili in concessionaria rispettivamente a gennaio e marzo. I prezzi chiavi in mano dell’allestimento entry level (Active) partono da 18.730 EURO per la versione da 105 CV e da 19.730 EURO per la versione da 120 CV.


ERRATA CORRIGE SUL FILTRO ANTIPARTICOLATO
Nella prima versione di questo articolo avevamo scritto che il filtro antiparticolato non era disponibile neanche a pagamento. Si tratta di un errore ripreso dal listino ufficiale Fiat (pagina 5) che riportava a sua volta l'informazione inesatta.
Fiat ci ha confermato ufficialmente che il DPF è di serie sulla Bravo 1.6 Multijet 120 CV e optional sulla versione 105 CV.

SCHEDA TECNICA PDF:

http://www.omniauto.it/download/scheda_bravo-multijet.pdf


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Gennaio 23, 2008, 19:09:24 pm
il 105CV a parità di equipaggiamento costa 750 euro meno del 1.9 120CV mentre il 1.6 120CV costa 1000 euro in più (quindi 250 euro più del 1.9)

entrambe le versioni sono dotate del cambio a 6 marce mentre sulla variante da 120CV sarà disponibile anche un robotizzato dual logic a 6 marce prima dell'estate


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Miki Biasion su Gennaio 23, 2008, 19:11:21 pm
Il 105cv secondo me dovrebbe avere maggiore divario, 750€ non sono molti specialmente considerando il livello di potenza


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Gennaio 23, 2008, 19:27:38 pm
dal listino ufficiale pare che il 120CV abbia il DPF di serie... il che vorrebbe dire che alla fine costerebbe 340 euro più del 105CV e ben 410 in meno del 1.9... mi sa che c'è un errore...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 21:12:20 pm
qua a Padova c'è un concessionario che 20 giorni fa ha mandato la pubblicità per casa..credevo di aver letto male..cmq sponsorizzavano per il momento solo quella da 105 cv..non so il perchè ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: J. C. su Gennaio 23, 2008, 21:35:57 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 21:12:20 pm
qua a Padova c'è un concessionario che 20 giorni fa ha mandato la pubblicità per casa..credevo di aver letto male..cmq sponsorizzavano per il momento solo quella da 105 cv..non so il perchè ::)


parliamo degli stessi che se gli chiedi della GPunto Abarth ti rispondono che "no, non esiste, è solo pubblicità" (testuali parole del loro A.D.) perché gli brucia non aver avuto la concessione? ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: AlmenoTu su Gennaio 23, 2008, 21:37:06 pm
Da 4R:

Finalmente è arrivato il Multijet che mancava. Alla gamma dei turbodiesel Fiat si aggiunge infatti un nuovo 1600 che va a insersi a metà strada fra il piccolo 1300 e i più grandi 1900 e 2400. Il nuovo motore debutta sulla Fiat Bravo, su cui è proposto in due livelli di potenza, da 105 CV e 120 CV. La prima unità è disponibile da subito, mentre la seconda si potrà avere a partire dal prossimo marzo.

Il nuovo motore guadagna tanto anche rispetto al diffusissimo 1.9 Multijet da 120 CV, che però ha alle spalle cinque anni di "carriera": secondo il costruttore consuma l'8% in meno, ha la coppia massima (290 o 300 Nm) disponibile a regimi bassissimi (1500 giri/min), rispetta già le normative Euro 5 e richiede un tagliando ogni 35.000 chilometri.

Le Bravo equipaggiate con il 1.6 Multijet da 105 CV costano 750 euro in meno delle rispettive versioni col 1.9 Multijet da 120 CV: Ipt esclusa, da 18.730 euro (allestimento Active) a 21.030 (Emotion). Per avere le varianti col 1.6 da 120 CV, invece, bisogna spendere 250 euro in più che per quelle col 1.9 della stessa potenza: si va così dai 19.730 euro dell'Active ai 22.030 dell'Emotion.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 21:47:21 pm
Citato da: J. C. su Gennaio 23, 2008, 21:35:57 pm
parliamo degli stessi che se gli chiedi della GPunto Abarth ti rispondono che "no, non esiste, è solo pubblicità" (testuali parole del loro A.D.) perché gli brucia non aver avuto la concessione? ::)


sono quelli che mettono nella buca delle lettere il depliant con le macchine a km 0.
non ricordo il nome,domani cerco unodei depliant


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: J. C. su Gennaio 23, 2008, 21:48:43 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 21:47:21 pm
sono quelli che mettono nella buca delle lettere il depliant con le macchine a km 0.
non ricordo il nome,domani cerco unodei depliant


ma sì, avevo ben capito. E' Silva. E io ti ho citato quello che mi disse un mesetto fa il loro amministratore. ;)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 21:55:06 pm
ma se ce l'avevano in copertina due mesi fa??ben dio ;D


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Prozac87 su Gennaio 23, 2008, 22:00:04 pm
mi eclisso 2 gg,esami in vista..saluti a tutti


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 22:52:25 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 14:29:21 pm
Domenicoooooooooo ... il particolato è normalizzato, è la colonna del PM, è il nanoparticolato che non è normalizzato ... si sa che è pericoloso, ma anche in medicina del lavoro non ci sono ancora i limiti ;)

Però, se tu hai un'auto che rispetta l'Euro4 senza filtro, mettendo il filtro non è che diventa Euro5 o 6, perché gli NOX, CO e HC non scendono col filtro, quindi potresti avere la colonna del PM rispettata, ma non le altre 3, quindi fa stato l'insieme dei limiti rispettati, ovvero tutti e 4, ne manca uno cadi nella categoria inferiore.

quindi se capisco bene sto minchia di fap non serve a un cazzo......


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 22:57:11 pm
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 22:52:25 pm
quindi se capisco bene sto minchia di fap non serve a un cazzo......


Hai capito male, fidati ... o meglio, mi son spiegato male io ...




Non ce la faccio più ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 23:00:35 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 22:57:11 pm
Hai capito male, fidati ... o meglio, mi son spiegato male io ...




Non ce la faccio più
...

ok , ;D ;D vai a riposare un po me lo spiegherai domani  ::) :P


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 23, 2008, 23:02:39 pm
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 23:00:35 pm
ok , ;D ;D vai a riposare un po me lo spiegherai domani  ::) :P


No, domani seguo la campagna di misurazione della qualità dell'aria nella nostra galleria, dove usiamo i filtri ... dovrebbero presumibilmente venire, i miei ex-colleghi, con l'apparecchio per il nanoparticolato, oltre ai soliti per l'EC (quindi per valutare il particolato) ::) 8)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 23:15:05 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2008, 23:02:39 pm
No, domani seguo la campagna di misurazione della qualità dell'aria nella nostra galleria, dove usiamo i filtri ... dovrebbero presumibilmente venire, i miei ex-colleghi, con l'apparecchio per il nanoparticolato, oltre ai soliti per l'EC (quindi per valutare il particolato) ::) 8)

Fap o no  ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 24, 2008, 07:48:42 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 23, 2008, 23:15:05 pm
Fap o no  ::)


Mamma mia .... FAP è l'acronimo di Filtro AntiParticolato ... quindi, se dico che ho sulle macchine da cantiere ho i filtri, sono i FAP ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 24, 2008, 08:08:15 am
Citato da: ChB su Gennaio 24, 2008, 07:48:42 am
Mamma mia .... FAP è l'acronimo di Filtro AntiParticolato ... quindi, se dico che ho sulle macchine da cantiere ho i filtri, sono i FAP ...

olllaaa ti sei svegliato con il piede sbagliato stavo scherzando :o  euro 4 o euro 5 le macchine  :P


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: ChB su Gennaio 24, 2008, 08:14:00 am
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 24, 2008, 08:08:15 am
olllaaa ti sei svegliato con il piede sbagliato stavo scherzando :o  euro 4 o euro 5 le macchine  :P


Abbiamo avuto i primissimi Actros Euro5, da marzo 2007 ... la MB è venuta a far le foto per il loro giornale sul norstro cantiere e applicherà il nostro sistema di equipaggiamento con filtro sui suoi camion :P


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 24, 2008, 08:15:22 am
Citato da: ChB su Gennaio 24, 2008, 08:14:00 am
Abbiamo avuto i primissimi Actros Euro5, da marzo 2007 ... la MB è venuta a far le foto per il loro giornale sul norstro cantiere e applicherà il nostro sistema di equipaggiamento con filtro sui suoi camion :P

:o thanks  ;)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:26:21 am
Cmq la mancanza della versione 90 cv è una grossissima pecca, sia in Italia che all'estero (Germania ed Austria, per fare 2 esempi, hanno scaglioni fiscali fissati a 90cv).


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:27:56 am
A 90 CV ci arrivano col 1300, sarebbe un doppione.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:30:28 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:27:56 am
A 90 CV ci arrivano col 1300, sarebbe un doppione.


ce lo vedi il 1.3 sulla Bravo? Si muove? Fa già fatica sulla GPunto, figurati sulla più pesante Bravo! Guarda le curve di coppia del 1.3 e del 1.6, dopo ne riparliamo.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: pininfa1967 su Gennaio 24, 2008, 08:36:51 am
ci sono che mettono un 1.6 su auto da quasi 2 tonnellate  ::)


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:40:12 am
Citato da: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:30:28 am
ce lo vedi il 1.3 sulla Bravo? Si muove? Fa già fatica sulla GPunto, figurati sulla più pesante Bravo! Guarda le curve di coppia del 1.3 e del 1.6, dopo ne riparliamo.


Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:44:37 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:40:12 am
Sono solo 300 cc di differenza, il 20% scarso, cambi turbina e rimetti tutto a posto come curve di coppia, con un motore oltretutto che è più moderno di concezione.


350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:50:29 am
Citato da: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:44:37 am
350cc, che fanno 28% (1.248cc) ... se ti sembra poco, a me pare un'infinità! Anche la coppia passa da 200Nm a 1.750rpm (forse 2.000) a 290Nm a 1.500rpm, fanno il 45% in più. Non c'è storia.


Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione.
Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:58:31 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 08:50:29 am
Ma mica sono i dati del 1600 da 90 CV, che c'entra? La coppia mica rimane uguale se depotenzi il motore, è tutta una questione di tarare la sovralimentazione.
Adesso che ci sono 2000 da 204 CV, usare un 1600 per 90 CV mi pare un insulto al downsizing. Comunque discorso poco appassionante, amen.


A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza!

C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C.

Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire.

Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 09:04:50 am
Citato da: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:58:31 am
A me fa specie da te questo ragionamento ... cmq, PSA e Ford hanno tolto il loro 1.399cc HDI per sostituirlo con il 1.560cc HDI; pochissima differnza in quanto a "inch" ma che in realtà fa una grandissima differnza!

C'è solo Opel che monta un "under 1.500cc TD" sulle segmento C.

Cmq i ldiscorso è invece molto interessante, si parla di tecnologia e di evoluzione della auto e poi c'è qualcuno che vorrebbe in commercio auto con le quali bisogna sfrizzionare per aprtire.

Ah, io ho provato ad usare il Doblò 1.3Mj 85cv ... ve lo auguro!


Se proprio vogliamo continuare, ma non è che mi ci appassioni, per non sfrizionare ci va una bella sovralimentazione, non è che un piccolo aumento di cilindrata possa cambiare le cose. La coppia di un TD dipende quasi tutta dalla sovralimentazione, si spera che i gruppi combinati di due turbine sequenziali scendano di prezzo e possano essere generalizzati.
Rapporti di compressione + bassi, sovralimentazione attiva già al minimo, questo rende i TD meno rumorosi e meno soggetti al turbo lag. IMHO


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Gennaio 24, 2008, 09:34:33 am
stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2008, 10:21:52 am
Citato da: Homer su Gennaio 24, 2008, 09:34:33 am
stavolta sto con mad...ho provato la gpunto 1.3 90CV e l'ho trovata molto più "imbarazzata" rispetto alla mia Punto 1.3 70CV... può essere che dipenda dal motore più tirato, forse il 75CV sarebbe meglio...però su Bravo già il 1.9 120CV alle volte sembra che sia un po' impiccato a spingere i 1400 e passa kg della massa, il 1.3 proprio non ce lo vedo...ricordo che la coppia max del 1.3 è di 200Nm mentre il 1.9 120CV ne ha 280 (che su fiat a parte la croma per colpa del cambio son limitati a 255)...il 1.6 ne ha addirittura 290... anche supponendo che in una ipotetica versione da 90CV la coppia possa scendere a 250Nm (ma ne dubito) c'è un abisso...


Non ho dubbi che con i motori nelle versioni attuali sia così, ma con il basamento in ghisa che si ritrova, non penso che sia difficile aumentare le coppie anche sul 1300. Bisognerebbe chiedere ai progettisti se ci sono limiti, ma gli incrementi che si sono visti su tutti i motori di tutte le marche mi portano a credere che ci sia ancora spazio. Il difetto del 1300 è il turbo lag enorme, credo dipenda solo dal progetto della sovralimentazione.
Comunque la gradevolezza di un aspirato a benzina non si raggiungerà mai ...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Miki Biasion su Gennaio 24, 2008, 14:58:15 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 24, 2008, 08:26:21 am
Cmq la mancanza della versione 90 cv è una grossissima pecca, sia in Italia che all'estero (Germania ed Austria, per fare 2 esempi, hanno scaglioni fiscali fissati a 90cv).


Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Emi su Gennaio 25, 2008, 15:51:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 24, 2008, 14:58:15 pm
Sono d'accordo, i 105cv vanno bene ma ci vuole anche il 90 secondo me, la Focus con quel motore vende bene e, nonostante sia un polmone, la gente "comune" ne parla bene


il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2008, 20:03:28 pm
Citato da: Emi su Gennaio 25, 2008, 15:51:59 pm
il 90cv non è un mostro ma è parco nei consumi e spinge dignitosamente, siamo a quota 10mila km con la fusion equipaggiata con quel motore e ne siamo soddisfatti.


Però penso che sulla Focus, specialmente SW, faccia più fatica viste le maggiori dimensioni e peso.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Emi su Gennaio 26, 2008, 21:44:15 pm
dipende sempre cosa inendiamo per "fatica" la fusion ha l'aerodinamica di un mattone


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2008, 12:23:09 pm
C'è la prova sul fasciolo di 4ruote di questo mese; sincermaente mi apsettavo qualcosa meglio, c'è da dire che la massa della Bravo penalizza sia scatto, che ripresa che consumi; come in ogni motore, credo che la maggiroe efficienza si ottenga co nquell odi maggior potenza; sono curioso di vedere all'opera quello.

Nettamente migliorata l'insonorizzazione e attenuate le vibrazioni in confront oal vecchio 1.9Mj 120cv (che rimane a listino a far che visto che costa 150 Euro meno del 1.6Mj da 120 ma quest ultimoi porta in dotazione di serie il FAP, quindi è più economico, conti alla mano, di 500 Euro).


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:34:04 pm
è il 105CV, che doveva fare? son molto curioso di provare il 120CV con dual logic...cmq imho han sbagliato il listino, il 120CV costa 1000 euro più del 105CV ma ha il DPF di serie (660 euro) quindi non vedo chi sano di mente possa comprare il 105CV...


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 12:36:55 pm
ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:40:13 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 12:36:55 pm
ma quanto costa questo 1.6 mjet, alla fine, rispetto al 1.4 tjet da 120 cv? .


2k neuri in più circa


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 12:42:17 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:40:13 pm
2k neuri in più circa


mmm...il 105 cv? non son mica tanto sicuro a questo punto che convenga...io sto seriamente pensando, quando mi sarò ripreso dala batosta finanziaria appena subita, che forse torno al benzina..per 20-25.000 km anno..


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:06:07 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:34:04 pm
è il 105CV, che doveva fare? son molto curioso di provare il 120CV con dual logic...cmq imho han sbagliato il listino, il 120CV costa 1000 euro più del 105CV ma ha il DPF di serie (660 euro) quindi non vedo chi sano di mente possa comprare il 105CV...


Dai Giorgio, io ho in mente la prova della Focus 1.6TDCI (ha le stesse identiche dimensioni della Bravo) che, per altro, ha solo 5 marce; la Focus scatta meglio (11 netti sullo 0-100), riprende meglio (17,7 nello 70-120, contro 18 e rotti) e consuma meno (pur avendo una marcia in meno che mortifica, nelle prove di 4 ruote, i dati di extraurbano ed autostrada).

Insomma, il 1.6TDCI è già sul mercato da 3/4 annetti, non è di certo una primizia tecnologica.


Titolo: Re: Fiat Bravo 1.6 mjet
Post di: Homer su Febbraio 26, 2008, 14:10:50 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 12:42:17 pm
mmm...il 105 cv? non son mica tanto sicuro a questo punto che convenga...io sto seriamente pensando, quando mi sarò ripreso dala batosta finanziaria appena subita, che forse torno al benzina..per 20-25.000 km anno..


ti faccio l'esempio dell'allestimento Dynamic che è l'unico disponibile su tutta la gamma:

1.4 90CV 17680 euro
1.4 TJet 120CV 19280 euro
1.4 TJet 150CV 20280 euro (+1000 su TJ 120CV)
1.6 MJet 105CV 20690 euro (+1410 su TJ 120CV)
1.6 MJet 120CV 21030 euro (+340 su MJ 105CV / +1750 su TJ 120CV)
1.9 MJet 120CV 21440 euro (+650 su MJ 105CV / +310 su MJ 120CV /  +2160 su TJ 120CV)
1.9 MJet 150CV 22840 euro (+2560 su TJ 150CV :o :o :o)

le MJ son tutte conteggiate con il DPF


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