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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: alura su Gennaio 28, 2008, 17:45:32 pm



Titolo: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: alura su Gennaio 28, 2008, 17:45:32 pm
Anche Fiat offrirà un cambio robotizzato a 6 rapporti a doppia frizione, denominato DDC, che sta per dual dry clutch, ovvero frizione a doppio disco a secco.


I vertici di Fiat Powertrain (Fpt) ce lo avevano anticipato già alla fine del 2005: il gruppo italiano - che produce motori e trasmissioni sia per Fiat Automobiles sia per clienti esterni - avrebbe sviluppato cambi automatici a doppia frizione utilizzando frizioni a secco invece di quelle a bagno d'olio.

Ora si conosce anche la data del debutto: l'autunno 2009, in concomitanza con l'arrivo della rinnovata generazione di turbo a benzina di media cilindrata e di turbodiesel Fiat di 2.0 litri a turbo singolo. Il Twin stage turbo, invece, con la sua coppia massima di 400 Nm non potrà utilizzare la nuova generazione di cambi e quindi sarà abbinabile agli automatici epicicloidali con convertitore di coppia a sei marce. Il motivo è tecnico: le frizioni a secco hanno limiti di trasmissibilità di coppia, e quindi non possono essere abbinate a qualsiasi motore. Nel caso di Fiat Powertrain il limite massimo sarà fissato a 350 Nm.

Anche il gruppo VW-Audi, del resto, ricorre a più famiglie di automatici per coprire le differenti esigenze della variegata gamma motori e, in particolare, avrà presto a listino due famiglie di Dsg: aggiungerà ai noti sei marce con due frizioni a bagno d'olio (che hanno ampiamente superato la soglia del milione di pezzi prodotti) anche i nuovi sette marce con due frizioni a secco (guarda il video).

La gamma di automatici italiani si articolerà quindi su tre capisaldi: i cambi robotizzati per le auto di piccola e media cilindrata, votate alla massima economia di acquisto e di consumo; i cambi doppia frizione per le classi media e medio-alta, che puntano al miglior compresso tra confort di marcia e consumi, e i cambi tradizionali con rotismi epicicloidali e convertitore per le vetture di prestazioni e classe più elevata, dove il confort di marcia è un'esigenza primaria.

Fpt non è interessata alla produzione di quest'ultima tipologia di automatico classico, dal momento che la concorrenza mondiale nel settore è già molto agguerrita e, quindi, i loro prezzi sono troppo contenuti per sperare di sfidarli partendo da zero (oggi le marche italiane li acquistano dalla giapponese Aisin e dalla tedesca ZF).

I nuovi automatici a doppia frizione saranno prodotti nello stabilimento Fiat Powertrain di Verrone, vicino a Biella, a partire dall'autunno del 2009

Thanks to: www.quattroruote.it


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 17:48:37 pm
se la fiat avesse fatto tutto quello che si è gia detto e scritto sarebbe il marchio piu venduto al mondo  ::)


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Homer su Gennaio 28, 2008, 18:22:49 pm
a giugno esce (finalmente) la bravo 1.6 MJTD automatica, peccato che abbia ancora il vecchio duallogic... di questo cambio parlano molto bene, come del multiair e di tutte quelle altre novità che vengono annunciate e dopo 25 o 26 anni vanno in produzione  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 18:25:20 pm
Citato da: Homer su Gennaio 28, 2008, 18:22:49 pm
a giugno esce (finalmente) la bravo 1.6 MJTD automatica, peccato che abbia ancora il vecchio duallogic... di questo cambio parlano molto bene, come del multiair e di tutte quelle altre novità che vengono annunciate e dopo 25 o 26 anni vanno in produzione :-\ :-\ :-\

speriamo... :-\


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Blaze su Gennaio 28, 2008, 18:38:58 pm
Citato da: Homer su Gennaio 28, 2008, 18:22:49 pm
a giugno esce (finalmente) la bravo 1.6 MJTD automatica, peccato che abbia ancora il vecchio duallogic... di questo cambio parlano molto bene, come del multiair e di tutte quelle altre novità che vengono annunciate e dopo 25 o 26 anni vanno in produzione  :-\ :-\ :-\

Di multiair son più di 10 anni che se ne parla...


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2008, 18:54:23 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2008, 18:38:58 pm
Di multiair son più di 10 anni che se ne parla...



Ha avuto moltissimi problemi di industrializzazione e messa a punto (difatti non lo hanno applicato a un motore....gli hanno costruito il motore attorno), ma è in dirittura d'arrivo, prossimo anno al massimo..


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 18:56:04 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2008, 18:38:58 pm
Di multiair son più di 10 anni che se ne parla...


purtroppo è cosi per tutto anche per i cosi detti nuovi modelli .......oggi guardavo passare un alfa Gt e in me pensavo ma ci voleva tanto a fare una versione coupè cabriolet ( cc ) come quasi tutti i marchi hanno...... e il fiat coupè perche l' hanno lasciato morire e perche non una 159 coupè una versione a 3 porte non una brera ma una 159 cazzo ma ci vuole tanto io certe cose non li capisco e non li capirò mai


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2008, 19:23:33 pm
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 18:56:04 pm
e il fiat coupè perche l' hanno lasciato morire


Perchè non lo comprava più nessuno......


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 19:26:24 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 28, 2008, 19:23:33 pm
Perchè non lo comprava più nessuno......

beh certo se non gli danno ogni tanto una rinfrescata ai loro modelli certo che non li compra piu nessuno.......


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: TonyH su Gennaio 28, 2008, 19:28:22 pm
Citato da: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 19:26:24 pm
beh certo se non gli danno ogni tanto una rinfrescata ai loro modelli certo che non li compra piu nessuno.......


Già nel 1997-1998 avevano serissimi problemi di vendita, nonostante i motori nuovi nel 1996 e un piccolo my nel 1999.
Le ultime praticamente le regalavano coi bollini della Coop.

Si chiede sempre a Fiat auto "particolari", però alla fine non si comprano mai......vedi anche X1/9 e Barchetta....


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: pininfa1967 su Gennaio 28, 2008, 19:44:50 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 28, 2008, 19:28:22 pm
Già nel 1997-1998 avevano serissimi problemi di vendita, nonostante i motori nuovi nel 1996 e un piccolo my nel 1999.
Le ultime praticamente le regalavano coi bollini della Coop.

Si chiede sempre a Fiat auto "particolari", però alla fine non si comprano mai......vedi anche X1/9 e Barchetta....

ma secondo me questi non sono modelli particolare poi certo che un fiat coupè non puo vendere come una punto cosi come un Z4 non vende come una seri 3 ma l' importante è averle a listino per quando riguarda la fiat perche non c'è un modello nella gamma media  come fu la regata e la tempra ........


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Homer su Gennaio 28, 2008, 20:24:13 pm
oggi ho visto un turbo 20v ultima serie, color bianco perlato... IMHO è ancora bellissima oggi...con degli interni e motori aggiornati sarebbe ancora attuale...


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Blaze su Gennaio 28, 2008, 21:22:22 pm
Citato da: Homer su Gennaio 28, 2008, 20:24:13 pm
oggi ho visto un turbo 20v ultima serie, color bianco perlato... IMHO è ancora bellissima oggi...con degli interni e motori aggiornati sarebbe ancora attuale...


beh,quella è la morte sua...In quella configurazione è splendida...

E comunque,anche se le vendite erano scarse,sono convinto che la Coupè abbia dato una certa immagine al gruppo Fiat...Ancora oggi c'è tantissima gente che lo ammira e ricorda le sue prestazioni (l'altro giorno un mio amico ricordava quella famosa prova contro la TT,dove il Coupè sverniciò per bene la teutonica coupè..).
Quando gira voce che una Fiat ha sverniciato un'Audi,il ritorno di immagine è inevitabile..


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Miki Biasion su Gennaio 28, 2008, 21:27:43 pm
Secondo me avrebbero dovuto "tirarla" di più a livello di marketing, di quella macchina ricordo solo i cartelloni della 20v Turbo blu puffo, non mi pare che si siano sforzati molto. Ho anche un grandissimo ricordo di quella versione, era un vero e proprio treno e spingeva alla grande


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Madbob su Gennaio 29, 2008, 07:58:55 am
Citato da: Blaze su Gennaio 28, 2008, 18:38:58 pm
Di multiair son più di 10 anni che se ne parla...



Il brevetto è depositato da 18 anni ... quindi fra 2 anni scadono i diritti ...


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Danny su Gennaio 29, 2008, 09:04:55 am
Citato da: Madbob su Gennaio 29, 2008, 07:58:55 am
Il brevetto è depositato da 18 anni ... quindi fra 2 anni scadono i diritti ...

vabbè, non sarà rimasto tale e quale a quello di 18 anni fa... :P


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 09:49:01 am
A me il multiair sembra veramente una complicazione, e non ci giurerei sulla affidabilità. Vedremo, ma non ci spererei molto. Anche la BMW sta abbandonando il valvetronic, non è facile sostituire la farfalla e regolare la distribuzione in margini così ampi.


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: TonyH su Gennaio 29, 2008, 09:56:33 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 09:49:01 am
A me il multiair sembra veramente una complicazione, e non ci giurerei sulla affidabilità. Vedremo, ma non ci spererei molto. Anche la BMW sta abbandonando il valvetronic, non è facile sostituire la farfalla e regolare la distribuzione in margini così ampi.


Però diventa un passo abbastanza obbligato per riuscire a rientrare nell'euro-6 mantenendo un minimo di godibilità....
E cmq, come dicevo sopra, proprio per questi problemi, a differenza di BMW, gli hanno cucito un motore addosso, il 0.9 bicilindrico.....e i suoi multipli.....


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: Blaze su Gennaio 29, 2008, 14:33:44 pm
E poi credo sia meno complicato del valvetronic...


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 14:38:05 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 29, 2008, 14:33:44 pm
E poi credo sia meno complicato del valvetronic...


No, è più complesso e basato su un circuitino idraulico, che non è detto sia facile da regolare.


Titolo: Re: Fiat DDC (Dual Dry Clutch)
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 17:30:17 pm
spettacolo,non sanno farne una di frizioni in fiat,figuriamoci 2... ;D ;D ;D

a quando la punto con la doppia guarnizione di testa?? ;D ;D

e perchè no,pure il doppio cavo del freno a mano penzolante... ;D ;D


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