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Dal mondo... => News => Topic iniziato da: ChB su Gennaio 29, 2008, 10:43:05 am



Titolo: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: ChB su Gennaio 29, 2008, 10:43:05 am
Ecco il futuro cambio della Volvo, in collaborazione con Getrag, particolarmente adatto ai motori con molta coppia. Si chiamerà "Powershift"


articolo completo: <<QUI>> (http://www.moniteurauto.fr/fr/Magazines_ArticlesDetail.cfm?xArticleID=10364)

Ormai, stan seguendo tutti questa strada... e pensare che l'aveva introdotto la Porsche negli anni '60 ...


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 10:55:49 am
Non vedo particolari novità rispetto ai cambi VW.
Però ho un dubbio, ma le frizioni a bagno d'olio, non è che poi ogni tanto si incollano, se non usate per un pò di tempo ?
Mi pare che anche i VW siano a bagno d'olio, non so se sono già riusciti a farli con frizioni a secco.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2008, 11:01:39 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 10:55:49 am
Non vedo particolari novità rispetto ai cambi VW.
Però ho un dubbio, ma le frizioni a bagno d'olio, non è che poi ogni tanto si incollano, se non usate per un pò di tempo ?
Mi pare che anche i VW siano a bagno d'olio, non so se sono già riusciti a farli con frizioni a secco.

La stragrande maggioranza delle moto ha la frizione in bagno d'olio, e sono mezzi che spesso stanno fermi mesi.
Però c'è da dire che l'olio lo si cambia più spesso...


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: Blaze su Gennaio 29, 2008, 14:35:58 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 10:55:49 am
Non vedo particolari novità rispetto ai cambi VW.
Però ho un dubbio, ma le frizioni a bagno d'olio, non è che poi ogni tanto si incollano, se non usate per un pò di tempo ?
Mi pare che anche i VW siano a bagno d'olio, non so se sono già riusciti a farli con frizioni a secco.


Quello Fiat sarà a secco..


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: Homer su Gennaio 29, 2008, 15:02:57 pm
mi piacerebbe sapere quanto costa rifare la frizione al DSG....


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 15:06:58 pm
Citato da: Homer su Gennaio 29, 2008, 15:02:57 pm
mi piacerebbe sapere quanto costa rifare la frizione al DSG....


A bagno d'olio dovrebbero essere praticamente eterne ...


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: Tarvos su Gennaio 29, 2008, 15:09:35 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 15:06:58 pm
A bagno d'olio dovrebbero essere praticamente eterne ...
ed allora perchè non sono tutte così?


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: kaos su Gennaio 29, 2008, 15:19:10 pm
Citato da: Tarvos su Gennaio 29, 2008, 15:09:35 pm
ed allora perchè non sono tutte così?



alcune le fanno a bagno di aceto balsamico Fini...
;D :P


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: Tarvos su Gennaio 29, 2008, 15:20:35 pm
Citato da: kaos su Gennaio 29, 2008, 15:19:10 pm
alcune le fanno a bagno di aceto balsamico Fini...
;D :P
pirlone  :P :P :P

la mia è una domanda seria!

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni?


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2008, 15:21:47 pm
Quelle a secco dovrebbero avere meno assorbimento di potenza.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 15:52:08 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2008, 15:21:47 pm
Quelle a secco dovrebbero avere meno assorbimento di potenza.



Credo che costino meno e staccano meglio, infatti sulle moto cambiare da fermo è sempre un discreto casino, un pò come una frizione a secco andata a male  ::)


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: Madbob su Gennaio 29, 2008, 16:16:13 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 15:52:08 pm
Credo che costino meno e staccano meglio, infatti sulle moto cambiare da fermo è sempre un discreto casino, un pò come una frizione a secco andata a male  ::)


???


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 16:18:21 pm
Citato da: Madbob su Gennaio 29, 2008, 16:16:13 pm
???


C'è sempre un minimo di trascinamento, non è che il folle si trovi morbido morbido come sulle auto, a parte le differenze meccaniche della selezione delle marce. E spesso all'inserimento della marcia, capita un piccolo colpo in avanti, cosa che non succede con le frizioni a secco.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2008, 16:25:22 pm
Beh, aspetta, il colpo in avanti ce l'hai soprattutto a freddo, ma basta tenere disinnestata la frizione per qualche secondo prima di inserire la marcia, e lo si evita.

Per il resto, in effetti, da fermo le uniche marce che entrano senza problemi sono prima e seconda (oltre al folle), per le altre bisogna un po' armeggiare con gas e frizione.
Per esempio, scalare sesta-prima da fermo è quasi impossibile senza lavorare un po' di frizione e gas.

Non eri tu che avevi la Honda Valkyrie? Entrava male il folle su quella? O forse era Lou?


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 16:27:11 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2008, 16:25:22 pm
Beh, aspetta, il colpo in avanti ce l'hai soprattutto a freddo, ma basta tenere disinnestata la frizione per qualche secondo prima di inserire la marcia, e lo si evita.

Per il resto, in effetti, da fermo le uniche marce che entrano senza problemi sono prima e seconda (oltre al folle), per le altre bisogna un po' armeggiare con gas e frizione.
Per esempio, scalare sesta-prima da fermo è quasi impossibile senza lavorare un po' di frizione e gas.

Non eri tu che avevi la Honda Valkyrie? Entrava male il folle su quella? O forse era Lou?



E' quello che dico anche io, sfumature a parte.
Era Lou che aveva la Honda.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2008, 16:28:23 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 16:27:11 pm
E' quello che dico anche io, sfumature a parte.
Era Lou che aveva la Honda.

Ah, ecco, altrimenti ti avrei chiesto come potevi esserti trovato male con un cambio Honda 8) ;D


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: lou su Gennaio 29, 2008, 18:28:58 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 29, 2008, 16:27:11 pm
Era Lou che aveva la Honda.



Non mi ricordo come fosse il cambio ma penso andasse bene altrimenti se mi avesse fatto incazzare me ne ricorderei..... 8) 8)


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: alura su Gennaio 29, 2008, 19:55:34 pm
Citato da: lou su Gennaio 29, 2008, 18:28:58 pm
Non mi ricordo come fosse il cambio ma penso andasse bene altrimenti se mi avesse fatto incazzare me ne ricorderei..... 8) 8)


;D


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 08:33:25 am
Citato da: &re@ su Gennaio 29, 2008, 16:28:23 pm
Ah, ecco, altrimenti ti avrei chiesto come potevi esserti trovato male con un cambio Honda 8) ;D


Male mi trovavo con quello del Fantic, BMW e Guzzi avevano frizioni a secco, nessun problema di trascinamento, solo bisogna lasciare con garbo la frizione perchè il cardano non è elastico come la catena, che supplisce in parte ai problemi delle frizioni. Ma comunque il problema esiste, basta vedere le moto, anche le Honda, quando mettono la prima al semaforo.
Cambio Honda Ok è quello della S2000, tutto un altro ciulare  8)


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: &re@ su Gennaio 30, 2008, 08:50:20 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 08:33:25 am
basta vedere le moto, anche le Honda, quando mettono la prima al semaforo.

Eh, appunto, se tiri la leva della frizione e sbatti dentro la prima immediatamente, un piccolo sussulto ci può anche stare, ma se aspetti tre secondi prima di mettere la marcia la moto non va avanti...
Tra l'altro dipende tantissimo dall'olio che si usa.

La battuta sui cambi Honda (motociclistici) era solo perché sono ritenuti eccellenti, anche se a me personalmente non sembrano poi così mostruosamente migliori rispetto alla concorrenza. Un po' meglio magari, ma non c'è un abisso IMHO.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 08:56:49 am
Citato da: &re@ su Gennaio 30, 2008, 08:50:20 am
Eh, appunto, se tiri la leva della frizione e sbatti dentro la prima immediatamente, un piccolo sussulto ci può anche stare, ma se aspetti tre secondi prima di mettere la marcia la moto non va avanti...
Tra l'altro dipende tantissimo dall'olio che si usa.

La battuta sui cambi Honda (motociclistici) era solo perché sono ritenuti eccellenti, anche se a me personalmente non sembrano poi così mostruosamente migliori rispetto alla concorrenza. Un po' meglio magari, ma non c'è un abisso IMHO.


Ma io sto parlando di piccoli sussulti, mica di balzi in avanti  :o Era per dire che con le frizioni a bagno d'olio e il tipo di innesto dei cambi da auto, sarebbe un bel problema. A me hanno cambiato in garanzia la frizione della Panda perchè non staccava bene, e in certe circostanze inserire le marce era difficilissimo, anche se la frizione non trascinava l'auto neppure in prima.
Con le moto è diverso, le marce entrano di brutto anche se la frizione non stacca, chiaro che non gli fa bene, ma le marce entrano lo stesso.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 10:30:08 am
Sul cambio fiat e frizioni a secco nei DSG, da 4R:

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=122148


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: alura su Gennaio 30, 2008, 10:33:33 am
Non supporterà coppie oltre i 350Nm, tagliando di fatto i twin stage turbo...


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 15:44:33 pm
nelle moto,lo scatto in avanti è dovuto al tipo di innesti,anche le auto da corsa con innesti frontali fanno il balzello mettendo la prima.


riguardo la frizione in bagno d'olio,nelle auto non viene usata per questione di praticità...è infatti comodo mettere la frizione direttamente sul volano,che è di grandi dimensioni e per forza di cose esterno al motore...

nelle moto,la frizione è dopo la primaria in genere,perchè i volani sono generalmente troppo piccoli.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:31:24 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 15:44:33 pm
nelle moto,lo scatto in avanti è dovuto al tipo di innesti,anche le auto da corsa con innesti frontali fanno il balzello mettendo la prima.


riguardo la frizione in bagno d'olio,nelle auto non viene usata per questione di praticità...è infatti comodo mettere la frizione direttamente sul volano,che è di grandi dimensioni e per forza di cose esterno al motore...

nelle moto,la frizione è dopo la primaria in genere,perchè i volani sono generalmente troppo piccoli.


Nelle auto, quando la frizione stacca da fermi, tutto il cambio è proprio fermo, non ci sono sussulti per quello.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:38:18 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:31:24 pm
Nelle auto, quando la frizione stacca da fermi, tutto il cambio è proprio fermo, non ci sono sussulti per quello.


anche nelle auto da corsa,eppure succede...


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:38:42 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:38:18 pm
anche nelle auto da corsa,eppure succede...


E' un miracolo  :o


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:39:17 pm
http://www.youtube.com/watch?v=z3C4Sw5Kvuw&feature=related


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:41:13 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:39:17 pm
http://www.youtube.com/watch?v=z3C4Sw5Kvuw&feature=related


Ma quelli sono cambi molto speciali, credo siano sequenziali simili a quelli delle moto come selezione dei rapporti, e la frizione dio solo sa come è comandata dall'elettronica. Almeno, mi pare ....


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:45:35 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:41:13 pm
Ma quelli sono cambi molto speciali, credo siano sequenziali simili a quelli delle moto come selezione dei rapporti, e la frizione dio solo sa come è comandata dall'elettronica. Almeno, mi pare ....


si,i cambi sono ad innesti frontali sequenziali come le moto...il sussulto non è solo rilegato alle wrc con cambi ipersofisticati,anche cambiando la rapportatura ad un gruppo N fa la stessa roba,con e senza funzione sequenziale. la frizione rimane quella di serie con disco più robusto solamente.


Titolo: Re: Cambio a doppia frizione anche per Volvo
Post di: claudio53 su Gennaio 30, 2008, 16:51:09 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 16:45:35 pm
si,i cambi sono ad innesti frontali sequenziali come le moto...il sussulto non è solo rilegato alle wrc con cambi ipersofisticati,anche cambiando la rapportatura ad un gruppo N fa la stessa roba,con e senza funzione sequenziale. la frizione rimane quella di serie con disco più robusto solamente.


Può darsi che la mia ipotesi sia sbagliata, però penso che il fluido un pò di trascinamento lo faccia comunque, in una frizione a secco se i cuscinetti vari funzionano bene, non il disaccoppiamneto è quasi perfetto.


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