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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 18:30:03 pm



Titolo: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 18:30:03 pm
mi sono sempre chiesto come agisce il pedale...cioè..so che va ad aprire l'aspirazione dell'aria,ma non ho mai capito come...qualcuno può delucidarmi? :)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: oscar su Gennaio 29, 2008, 19:01:24 pm
una volta era un filo molto intelligente, in grado di rompersi nelle situazioni meno indicate per farti sentire un genio per aver messo dello spago nel baule ;D.
ora è un attuatore controllato dalla centralina per ritardare apertura e chiusura (euro4).


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 19:10:55 pm
tipo da quanto c'è stato il passaggio?


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: The Tramp su Gennaio 29, 2008, 19:27:56 pm
Su auto più evolute (drive by wire) il pedale indica al computer la potenza gradita. Ci pensa poi il computer a regolare l'apertura della farfalla, il regime del motore e il rapporto del cambio, per dare la potenza richiesta. 


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 19:35:15 pm
quindi in quasi tutte c'è ancora il filo..
escluse le euro 4


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 29, 2008, 21:51:38 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 19:35:15 pm
quindi in quasi tutte c'è ancora il filo..
escluse le euro 4

Sognando farfalle ;D
Nelle auto più guduriose il fatidico filo regola l'apertura di 1,2,4,6,8 :o :o bellissime farfalle, nelle auto ancora abbastanza guduriose sempre lo stesso filo regola l'apertura di una farfallona, oppure 4 o 6 ghigliottine (simili alle farfalle ma con un diverso movimento d'apertura ;)
Nei mezzi di trasporto odierni non hai nessun tipo di contatto con il motore e il pedale non fa altro che far muovere un potenziometro che segnala alla centralina che vorresti accelerare ;) sognando intanto le farfalle di cui sopra ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: THE KAISER su Gennaio 29, 2008, 21:54:39 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 29, 2008, 21:51:38 pm
Sognando farfalle ;D
Nelle auto più guduriose il fatidico filo regola l'apertura di 1,2,4,6,8 :o :o bellissime farfalle, nelle auto ancora abbastanza guduriose sempre lo stesso filo regola l'apertura di una farfallona, oppure 4 o 6 ghigliottine (simili alle farfalle ma con un diverso movimento d'apertura ;)
Nei mezzi di trasporto odierni non hai nessun tipo di contatto con il motore e il pedale non fa altro che far muovere un potenziometro che segnala alla centralina che vorresti accelerare ;) sognando intanto le farfalle di cui sopra ;D ;D ;D
ma a noi basta che alla pressione più o meno profonda del pedale, corrisponda un affondo più o meno violento nel sedile accompagnata da un più o meno lacerante VVVRRRROOOOOAAARRRRRRRR


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2008, 22:18:21 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 29, 2008, 21:54:39 pm
ma a noi basta che alla pressione più o meno profonda del pedale, corrisponda un affondo più o meno violento nel sedile accompagnata da un più o meno lacerante VVVRRRROOOOOAAARRRRRRRR


Sicuro di non preferire un ben più entusiasmante SSGGGGRAAAAAAAANNNNNNNNN?? :P


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 22:29:40 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 29, 2008, 21:51:38 pm
Sognando farfalle ;D
Nelle auto più guduriose il fatidico filo regola l'apertura di 1,2,4,6,8 :o :o bellissime farfalle, nelle auto ancora abbastanza guduriose sempre lo stesso filo regola l'apertura di una farfallona, oppure 4 o 6 ghigliottine (simili alle farfalle ma con un diverso movimento d'apertura ;)


merda;D esempi di auto "guduriose" e "ancora abbastanza guduriose"?


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 29, 2008, 22:30:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2008, 22:18:21 pm
Sicuro di non preferire un ben più entusiasmante SSGGGGRAAAAAAAANNNNNNNNN?? :P

;D ;D ;D ;D io sò che sgraaaaannnn vai cercando ;) ;D ;D, devo metterla in moto per fargli le foto per l'asi, vuoi che ti faccio una registrazioncina ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Gennaio 29, 2008, 22:33:54 pm
Citato da: Prozac87 su Gennaio 29, 2008, 22:29:40 pm
merda;D esempi di auto "guduriose" e "ancora abbastanza guduriose"?


Di ancora goduriose, per stare in tema, c'è la M3 E46...  sei corpi farfallati che alimentano un sei cilindri in linea da 8000giri e un suono melodioso :-* :-* :-*
Citato da: 2bar su Gennaio 29, 2008, 22:30:22 pm
;D ;D ;D ;D io sò che sgraaaaannnn vai cercando ;) ;D ;D, devo metterla in moto per fargli le foto per l'asi, vuoi che ti faccio una registrazioncina ;D ;D ;D


Ihihihihi dipende, se c'hai preso con la macchina che ho in mente, si... se invece si tratta di una Uno 1.3d ASI, puoi anche risparmiarti la fatica :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 29, 2008, 22:38:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2008, 22:33:54 pm
Di ancora goduriose, per stare in tema, c'è la M3 E46...  sei corpi farfallati che alimentano un sei cilindri in linea da 8000giri e un suono melodioso :-* :-* :-*

Ihihihihi dipende, se c'hai preso con la macchina che ho in mente, si... se invece si tratta di una Uno 1.3d ASI, puoi anche risparmiarti la fatica :P ;D ;D ;D

E' bianca...3 porte...ha la criniera ;D e sotto il cofano volano 4 farfalle ;D ;D ;D indovinaindovinello ;D
P.S. l'm3 non ha le farfalle,ha le ghigliottine ma sempre di godere stiamo parlando ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: pino su Gennaio 30, 2008, 14:32:07 pm
Citato da: oscar su Gennaio 29, 2008, 19:01:24 pm
una volta era un filo molto intelligente, in grado di rompersi nelle situazioni meno indicate per farti sentire un genio per aver messo dello spago nel baule ;D.
ora è un attuatore controllato dalla centralina per ritardare apertura e chiusura (euro4).


;D ;D ;D Vero! Una volta si spezzò sulla mia 33 e me ne tornai a casa tenendo con la mano sinistra fuori da finestrino lo spago con il quale acceleravo  ;D Certo il rilascio era un po' un problema  ;D ;D



Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 14:37:46 pm
OT (ma non troppo): e i freni? io pensavo che per problematiche relative alla sicurezza, vi fosse sempre un collegamento meccanico (filo), almeno sul freno a mano. mentre il circuito freni normale dovrebbe essere costituito da un doppio circuito idraulico. ditemi se sbaglio!

invece mi pare che i freni a mano "a bottone" (scusassero) non abbiano piu' il collegamento meccanico. sbaglio?!?
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 14:38:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 29, 2008, 22:33:54 pm
Di ancora goduriose, per stare in tema, c'è la M3 E46...  sei corpi farfallati che alimentano un sei cilindri in linea da 8000giri e un suono melodioso :-* :-* :-*

Ihihihihi dipende, se c'hai preso con la macchina che ho in mente, si... se invece si tratta di una Uno 1.3d ASI, puoi anche risparmiarti la fatica :P ;D ;D ;D


nella e46 è già elettronico il gas... ;)


un'auto da farsi le seghe quando si apre il gas,era la 205 rallye 1.3 ben carburata...2bar può confermare. ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: THE KAISER su Gennaio 30, 2008, 14:42:01 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 14:37:46 pm
OT (ma non troppo): e i freni? io pensavo che per problematiche relative alla sicurezza, vi fosse sempre un collegamento meccanico (filo), almeno sul freno a mano. mentre il circuito freni normale dovrebbe essere costituito da un doppio circuito idraulico. ditemi se sbaglio!

invece mi pare che i freni a mano "a bottone" (scusassero) non abbiano piu' il collegamento meccanico. sbaglio?!?
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?
non so sulla prius, ma credo che sulla maggior parte delle auto i freni siano ancora a circuito idraulico. Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: J. C. su Gennaio 30, 2008, 16:36:55 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 30, 2008, 14:42:01 pm
Se ben ricordo uscì un articolo sulla mb sl, che montava per la prima volta freni ad azionamento elettrico, ma aveva anche il circuito idraulico x le emergenze...


esatto, e lo montò pure la quasi coeva classe E. Risultato? Un mega-richiamo di quasi un milione di vetture (entrambe le classi)... :o


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2008, 19:57:19 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 29, 2008, 22:38:31 pm
E' bianca...3 porte...ha la criniera ;D e sotto il cofano volano 4 farfalle ;D ;D ;D indovinaindovinello ;D
P.S. l'm3 non ha le farfalle,ha le ghigliottine ma sempre di godere stiamo parlando ;)


La criniera mi sfugge totalmente :-[ :-[ :-[


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Lupo su Gennaio 30, 2008, 20:37:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2008, 19:57:19 pm
La criniera mi sfugge totalmente :-[ :-[ :-[

Che animale ha la criniera?!  ;) ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Cordy su Gennaio 30, 2008, 20:39:02 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 30, 2008, 20:37:16 pm
Che animale ha la criniera?!  ;) ;)


leone, cavallo, zebra.....


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Lupo su Gennaio 30, 2008, 20:41:12 pm
Citato da: Cordy su Gennaio 30, 2008, 20:39:02 pm
leone, cavallo, zebra.....

Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: TonyH su Gennaio 30, 2008, 20:42:16 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 30, 2008, 20:41:12 pm
Brava, e solo uno dei tre dorme dentro al garage di 2bar... ;)


Mmmmhhh.....Peugeot o Mustang.....mi sa la prima vistra la predilizione per i catramoni! ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 14:37:46 pm
e i freni della prius, sono ancora collegati direttamente al circuito idraulico? o si passa per una centralina? poiche' infatti frenando piano si frena col solo motore elettrico, mentre invece bisogna pestare di piu' per far lavorare i freni veri e propri. come funzia?

Mi hai chiamato?  ;D

Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.

Il blocco del cambio, la P (a bottone) blocca con un perno il differenziale.

Il freno della prius è drive-by wire, con due livelli di sicurezza per quando riguarda l'alimentazione. Se dovesse morire l'elettrico, l'impianto frenante è alimentato da condensatori.

Se c'è spazio nelle batterie, il motore elettrico funge da freno motore (e che freno motore) assorbendo fino a 25Kw (di più le batterie non prendono). Se l'utente chiede una frenata più potente, il sistema affianca la frenata elettrica con quella idraulica.

Dato che la frenata elettica lavora a monte del differenziale, basta una piccola differenza di rotolamento tra le due ruote anteriori che il sistema abbandona la frenata elettrica e passa alla frenata idraulica.

Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  :D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Gennaio 30, 2008, 20:51:31 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 30, 2008, 20:37:16 pm
Che animale ha la criniera?!  ;) ;)


Ah pensavo a qualche macchina "strana" :-[ :D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: TonyH su Gennaio 30, 2008, 20:51:53 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Un grosso vantaggio del brake by wire è che quando l'ABS entra in funzione il pedale non vibra....  :D


Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini ;)
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò :(


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 20:55:03 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 30, 2008, 20:51:53 pm
Per quello basterebbe un pompa gerotor per l'ABS in luogo di quella a pistoncini ;)
Ma quei mongoli del Poli all'epoca hanno rifiutato la collaborazione con Bosch...così dovremo aspettare ancora un pò :(


le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. ;)

Citato da: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Il freno meccanico, a pedale, è puramente meccanico a filo, che agisce su ganasce sulle ruote posteriori.




mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: TonyH su Gennaio 30, 2008, 20:57:01 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 20:55:03 pm
le vibrazioni al pedale sono un buon avvertimento. ;)


Però sono dannose in termini di efficienza dell'impianto, in quanto si creano onde di pressione che rompono le balle ;)
Le Gerotor sono molto più regolari da quel punto di vista


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 21:33:53 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 20:55:03 pm
mi auguro che tu ti sbagli,e che abbiano speso due yen per un impianto idraulico...

http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più :)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 21:35:26 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 21:33:53 pm
http://it.wikipedia.org/wiki/Freno_di_stazionamento

Il freno di stazionamento, che sia a mano o a pedale, deve essere per l'omologazione meccanico.
Una sicurezza in più :)



non avevo capito che parlassi del freno di stazionamento....


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 30, 2008, 22:05:47 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 30, 2008, 20:51:31 pm
Ah pensavo a qualche macchina "strana" :-[ :D

B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni ;) ;) ;D per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 22:36:49 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 20:49:02 pm
Il freno della prius è drive-by wire, con due livelli di sicurezza per quando riguarda l'alimentazione. Se dovesse morire l'elettrico, l'impianto frenante è alimentato da condensatori.


ma quindi è completamente drive-by-wire? (il freno normale, non quello di stazionamento)
cioè, niente collegamento meccanico tra il pedale e i pistoncini delle pinze freno? e se andasse tutto in panne?
poi, cosa intendi con "se dovesse morire l'elettrico"? e ancora "alimentato da condensatori", ma i condensatori non si scaricano dopo mezza pinzata?


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 22:38:12 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 30, 2008, 22:05:47 pm
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni ;) ;) ;D per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  ;D ;D ;D


ma per piacere! altre son le macchine che fan sgraaannnn, questa mi sa che fa VVVRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 30, 2008, 23:31:01 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 22:38:12 pm
ma per piacere! altre son le macchine che fan sgraaannnn, questa mi sa che fa VVVRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM ;D


;D ;D no no...fa proprio SSSSGGGGRRRAAAAAAAANNNNN ;D ;D ;D  poi ne ho un'altra che fa SSSSDDDRRRAAAAANNNN, una che fa PSCCCC  PSCCCC  ;D ;D ;D ;D e poi...si , una fa VVVVRRROOOOOMMMM ;D ;D
Ma senti un pò, ci scrivi dall'italia o dall'estero? mi ricordo in una vecchio thread che vivi in germania...o simili oppure ho preso le farfalle?? (tanto per non cambiare discorso ;))


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: The Tramp su Gennaio 30, 2008, 23:48:25 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 22:36:49 pm
ma quindi è completamente drive-by-wire? (il freno normale, non quello di stazionamento)
cioè, niente collegamento meccanico tra il pedale e i pistoncini delle pinze freno? e se andasse tutto in panne?
poi, cosa intendi con "se dovesse morire l'elettrico"? e ancora "alimentato da condensatori", ma i condensatori non si scaricano dopo mezza pinzata?

Si, il sistema frenante è completamente DbW. Per rispondere alle tue domande, permettimi di barare e copiare la press release. :)

Sistema frenante a controllo elettronico (ECB)
La Toyota Prius è equipaggiata con un sofisticato sistema
frenante -by-wire. Nella maggior parte delle automobili,
spingendo il pedale del freno si attiva il servofreno che
comanda il sistema idraulico che arresterà il veicolo. Sulla
Prius, spingendo il pedale del freno, il guidatore attiva un
circuito elettrico che provvederà a fermare la vettura.
Questo sistema presenta dei vantaggi rispetto a un
tradizionale impianto frenante di tipo idraulico. Ha una
risposta più rapida e il fatto che l’elettricità garantisce una
migliore interazione tra gli altri sistemi di sicurezza attiva.
In più, il sistema ECB by-wire è superiore a un tradizionale
sistema idraulico in situazioni che richiedono una costante
ripartizione della forza frenante tra tutte le ruote, come
accade in molti casi in cui sono attivati l’ EBD e il VSC+.
L’ECB viene pure impiegato con lo scopo di migliorare
l’efficienza del sistema di rigenerazione dell’energia in
frenata, consentendo guadagni importanti in termini di
recupero di energia.
Come misura di sicurezza, nel caso sul veicolo si verifichi
una mancanza di energia elettrica, l’ECB è dotato di un
Backup di fonte di alimentazione per una rapida reazione.
28 condensatori accumulano elettricità che può essere
utilizzata in seguito in caso di un’improvvisa perdita nel
circuito elettrico.
Questo sistema è stato lanciato in prima mondiale da
Toyota sulla Estima Hybrid nel Giugno del 2001. Sulla
nuova Toyota Prius viene utilizzata un’evoluzione dello
stesso sistema.


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Gennaio 31, 2008, 00:28:43 am
Citato da: 2bar su Gennaio 30, 2008, 22:05:47 pm
B'e, la mustang ,magari una fastback bullitt del 67 è tra i miei sogni ;) ;) ;D per adesso bisogna accontentarsi di una 205 rally preparata dall'AI-Ro di cuneo, vi posso assicurare che le quattro farfalle che ci sono sotto al cofano cantano che è un piacere...SSSGGGGGGRRRAAAAAAAANNNNNN  ;D ;D ;D


Dev'essere una bella bestia, quando me la fai provare? :) Quando prendi la Mustang avvisami che cerco di assumere la mia migliore espressione alla Steve McQueen ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: TonyH su Gennaio 31, 2008, 08:59:00 am
Citato da: jimb0 su Gennaio 30, 2008, 22:38:12 pm
ma per piacere! altre son le macchine che fan sgraaannnn, questa mi sa che fa VVVRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMM ;D


Se è come tutte le altre farà

VVVVVVRRRROOOOOOOOOOOOmmmmmmmmmmmmm...........BLUB! (rumore dell'auto che si ingolfa)
ggggnnnnn-ggggggnnnnnnnn (rumore del motore d'avviamento)
%&$£$%%&//$££"""%%&/"£$% (rumore del proprietario che deve scendere a pulire le candele :P :P)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: claudio53 su Gennaio 31, 2008, 09:07:21 am
Citato da: TonyH su Gennaio 31, 2008, 08:59:00 am
Se è come tutte le altre farà

VVVVVVRRRROOOOOOOOOOOOmmmmmmmmmmmmm...........BLUB! (rumore dell'auto che si ingolfa)
ggggnnnnn-ggggggnnnnnnnn (rumore del motore d'avviamento)
%&$£$%%&//$££"""%%&/"£$% (rumore del proprietario che deve scendere a pulire le candele :P :P)


Se non sapete gestire i carburatori con le pompe di ripresa, meglio comprarsi una Golf TDI  :P
Almeno credo che il Peugeot avesse le pompe di ripresa, io feci esperienza con dei dell'Orto enormi sulla Guzzi Le Mans III, mai smontato le candele, certo non bisognava fare i balenghi all'avviamento  8)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 31, 2008, 11:49:23 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 31, 2008, 09:07:21 am
Se non sapete gestire i carburatori con le pompe di ripresa, meglio comprarsi una Golf TDI  :P
Almeno credo che il Peugeot avesse le pompe di ripresa, io feci esperienza con dei dell'Orto enormi sulla Guzzi Le Mans III, mai smontato le candele, certo non bisognava fare i balenghi all'avviamento  8)

Appunto ;) o si ingolfa in avviamento( successo una volta ;D ;D :P) ma una volta in moto difficilmente riesci ad ingolfarla, al massimo riesci a recarti dal benzinaio molto spesso ;) ;)
Il peugeottino monta 2 craburatori doppio corpo Weber DCOE 42 sincroni , i getti di massimo nella configurazione originale sono dei 160, sul mio sono 220... ::)ogni carburatore ha naturalmente la sua pompetta di ripresa, quindi se quando fai avviamento non ti comporti piu' che bene....conviene tenere nel bagagliaio una chiave candele ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: vatanen su Gennaio 31, 2008, 14:43:38 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 31, 2008, 11:49:23 am
Appunto ;) o si ingolfa in avviamento( successo una volta ;D ;D :P) ma una volta in moto difficilmente riesci ad ingolfarla, al massimo riesci a recarti dal benzinaio molto spesso ;) ;)
Il peugeottino monta 2 craburatori doppio corpo Weber DCOE 42 sincroni , i getti di massimo nella configurazione originale sono dei 160, sul mio sono 220... ::)ogni carburatore ha naturalmente la sua pompetta di ripresa, quindi se quando fai avviamento non ti comporti piu' che bene....conviene tenere nel bagagliaio una chiave candele ;D ;D ;D



42,mi ricordavo 40 e sarebbero già assurdi quelli. :o

io più di una volta non ce l'ho fatta ad avviarla,a caldo specialmente è noiosa. :-\


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: pasquale83 su Gennaio 31, 2008, 16:38:36 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 31, 2008, 11:49:23 am
Appunto ;) o si ingolfa in avviamento( successo una volta ;D ;D :P) ma una volta in moto difficilmente riesci ad ingolfarla, al massimo riesci a recarti dal benzinaio molto spesso ;) ;)
Il peugeottino monta 2 craburatori doppio corpo Weber DCOE 42 sincroni , i getti di massimo nella configurazione originale sono dei 160, sul mio sono 220... ::)ogni carburatore ha naturalmente la sua pompetta di ripresa, quindi se quando fai avviamento non ti comporti piu' che bene....conviene tenere nel bagagliaio una chiave candele ;D ;D ;D
quindi come?


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: jimb0 su Gennaio 31, 2008, 16:49:05 pm
Citato da: 2bar su Gennaio 30, 2008, 23:31:01 pm
Ma senti un pò, ci scrivi dall'italia o dall'estero? mi ricordo in una vecchio thread che vivi in germania...o simili oppure ho preso le farfalle?? (tanto per non cambiare discorso ;))


c'hai ragione son ancora in cruccolandia. ma non mi chiedere di farti da intermediario su compravendite di auto assurde! ;D

ah, quella beta hpe interni amaranto che fine ha fatto poi? (non mi hai più risposto!!) ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Lupo su Gennaio 31, 2008, 17:28:18 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 31, 2008, 14:43:38 pm
42,mi ricordavo 40 e sarebbero già assurdi quelli. :o

io più di una volta non ce l'ho fatta ad avviarla,a caldo specialmente è noiosa. :-\

Di serie eran 40... ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: pasquale83 su Gennaio 31, 2008, 17:37:39 pm
Citato da: Lupo su Gennaio 31, 2008, 17:28:18 pm
Di serie eran 40... ;)
vabbè ma 2bar la parola serie non la conosce ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 31, 2008, 19:11:17 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 31, 2008, 17:37:39 pm
vabbè ma 2bar la parola serie non la conosce ;D

Questa volta nn centro :D :D l'ho gia comprata cosi' ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 31, 2008, 19:24:21 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 31, 2008, 16:38:36 pm
quindi come?

Prima di tutto dimenticati di tirare l'aria,che su questo tipo di carburatori si chiama arricchitore ( di solito la famosa "aria" è una farfalla aggiuntiva che ostruisce l'imbocco dell'aria del carburo) in questo caso la portata dell'aria rimane invariata e aumenta l'apporto di benza.
Naturalmente è stata modificata in maniera furba, il tiretto dell'aria/arricchitore è stato sconnesso sui carburi dagli arricchitori ed è stato attaccato ad un piccolo leveraggio che sposta di poco il cavetto dell'acceleratore facendo un piccolo acceleratore a mano che permette di tenerla da freddo un po' accallerata senza ingolfarla ;) ;) ;D ;D, nonostante questo è vietato mentre fai avviamento accelerare ;D pena lo smontaggio delle candele ;D, si accelera solo quando senti che sta partendo...e poco ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Nickee su Gennaio 31, 2008, 19:33:25 pm
Non so fino a che punto siete arrivati nelle risp, ma la maggior parte delle auto moderne ha un acceleratore elettronico che ha un funzionamento molto diverso rispetto al sistema che lo precedeva.


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Gennaio 31, 2008, 19:37:02 pm
Citato da: jimb0 su Gennaio 31, 2008, 16:49:05 pm
c'hai ragione son ancora in cruccolandia. ma non mi chiedere di farti da intermediario su compravendite di auto assurde! ;D

ah, quella beta hpe interni amaranto che fine ha fatto poi? (non mi hai più risposto!!) ;)


Quella è andata :P :P il mio intermediario/vendi/compratore l'aveva gia promessa a mia insaputa ::)
Pero' ci sarebbe una occasione per te ;) di un'altra HPE stesso colore amaranto ;D ;D(cosi' se vuoi ti posso dare la vernice per gli eventuali ritocchi) ;D ma con interni in panno bege (non so come si scrive :P) 1600, circa 90Kkm uniproprietario, pochi lavoretti da fare ;) e prezzo mmolto buono ;) ;) ;)Ha pure i cerchiazzi in lega che l'altra non aveva ;)
Se non ti sei gia aggiustato poi ti spiego perchè sarebbe comoda per te ;)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: THE KAISER su Gennaio 31, 2008, 22:16:39 pm
Citato da: Nickee su Gennaio 31, 2008, 19:33:25 pm
Non so fino a che punto siete arrivati nelle risp, ma la maggior parte delle auto moderne ha un acceleratore elettronico che ha un funzionamento molto diverso rispetto al sistema che lo precedeva.
:o ma dai? :o :o :o


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: pasquale83 su Febbraio 01, 2008, 02:27:28 am
Citato da: 2bar su Gennaio 31, 2008, 19:24:21 pm
Prima di tutto dimenticati di tirare l'aria,che su questo tipo di carburatori si chiama arricchitore ( di solito la famosa "aria" è una farfalla aggiuntiva che ostruisce l'imbocco dell'aria del carburo) in questo caso la portata dell'aria rimane invariata e aumenta l'apporto di benza.
Naturalmente è stata modificata in maniera furba, il tiretto dell'aria/arricchitore è stato sconnesso sui carburi dagli arricchitori ed è stato attaccato ad un piccolo leveraggio che sposta di poco il cavetto dell'acceleratore facendo un piccolo acceleratore a mano che permette di tenerla da freddo un po' accallerata senza ingolfarla ;) ;) ;D ;D, nonostante questo è vietato mentre fai avviamento accelerare ;D pena lo smontaggio delle candele ;D, si accelera solo quando senti che sta partendo...e poco ;D ;D ;D
da quello che dici mi vien da pensare: allora 'sti carburatori non nebulizavano la benza , ma la pisciavano(scusate il francesismo, ma sto scrivendo il mio pensiero ;D ) diretamente nei collettori di aspirazione!!!  :o :o :o

;D ;D

mi ricordo che la citroen ax aveva un sistema simile a quello da te spiegato
ovvero, aveva sì, una farfalla che strozzava l'aspirazione, ma se tiravo tutta la leva fino al finecorsa, si accelerava anche(guardando sul carburatore , tirando fino in fondo "l'aria" accelerava anche, ovvero apriva la valvola a farfalla dell'acceleratore)

non so quati di voi in periodi di freddo rigido spegnevano la macchina tirando prima l'aria, io lo facevo sempre , così che quando la mattina seguente "davo corrente" il motore partiva al primo giro ... i problemi sorgevano quando la sera posavano la macchina uno dei miei che "ignorantemente" non utilizzavano la mia "tecnica 8) ", a se non partiva al primo spunto di batteria , a volte mi toccava spingere  ::) ::)


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: 2bar su Febbraio 01, 2008, 09:13:09 am
Citato da: pasquale83 su Febbraio 01, 2008, 02:27:28 am
da quello che dici mi vien da pensare: allora 'sti carburatori non nebulizavano la benza , ma la pisciavano(scusate il francesismo, ma sto scrivendo il mio pensiero ;D ) diretamente nei collettori di aspirazione!!!  :o :o :o

;D ;D

mi ricordo che la citroen ax aveva un sistema simile a quello da te spiegato
ovvero, aveva sì, una farfalla che strozzava l'aspirazione, ma se tiravo tutta la leva fino al finecorsa, si accelerava anche(guardando sul carburatore , tirando fino in fondo "l'aria" accelerava anche, ovvero apriva la valvola a farfalla dell'acceleratore)

non so quati di voi in periodi di freddo rigido spegnevano la macchina tirando prima l'aria, io lo facevo sempre , così che quando la mattina seguente "davo corrente" il motore partiva al primo giro ... i problemi sorgevano quando la sera posavano la macchina uno dei miei che "ignorantemente" non utilizzavano la mia "tecnica 8) ", a se non partiva al primo spunto di batteria , a volte mi toccava spingere  ::) ::)

Oppure puoi spegnerla alla "alfista" con una bella sgasata mentre togli la chiave  ...pero' di devi comprare una catenazza d'oro e farti crescere le basette ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: jimb0 su Febbraio 01, 2008, 09:36:04 am
Citato da: 2bar su Febbraio 01, 2008, 09:13:09 am
Oppure puoi spegnerla alla "alfista" con una bella sgasata mentre togli la chiave  ...pero' di devi comprare una catenazza d'oro e farti crescere le basette ;D ;D ;D


tamarro inside! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: Miki Biasion su Febbraio 01, 2008, 18:59:24 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 01, 2008, 09:13:09 am
Oppure puoi spegnerla alla "alfista" con una bella sgasata mentre togli la chiave  ...pero' di devi comprare una catenazza d'oro e farti crescere le basette ;D ;D ;D


Perchè? Non è il modo migliore per spegnere - generalmente - le auto a carburatore? :-[


Titolo: Re: funzionamento dell'acceleratore
Post di: claudio53 su Febbraio 04, 2008, 09:04:26 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 01, 2008, 18:59:24 pm
Perchè? Non è il modo migliore per spegnere - generalmente - le auto a carburatore? :-[


Non è necessario, la sgassata serviva al più per dare una pulitina alle candele ingrassate dalla marcia al minimo nelle manovre di parcheggio, ma in realtà ci vuole altro per pulire le candele, non basta una sgasata per fare salire la temperatura.
Sono più utili basette e catena d'oro  ::) ;D


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