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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Gennaio 30, 2008, 17:42:43 pm



Titolo: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: Motesto su Gennaio 30, 2008, 17:42:43 pm
Allora premetto che il ragionamento è da applicare ad un auto tp sportiva con ripartizione frenata prevalente all'anteriore.

Se viaggio col posteriore più basso che l'anteriore non è meglio? in velocità evito il sollevamento del post, e in frenata il posteriore non si scompone, l'assetto è abbasanza duro (sia di ammo/mol che di barra) da evitare l'"alzata" in accelerazione.

Se dò campanatura quindi metto le ruote cosi \ di molto? [/b dovrei migliorare il comportamento in curva, mi dà un filo di sottosterzo in più , ho più motricità in uscita, per contro ho maggiore sensibilità al retrotreno.

giusto?


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 17:46:42 pm
per rimettere ordine nella tua testa ci vuol Mary Poppins.


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: alura su Gennaio 30, 2008, 17:50:15 pm
:o :o :o


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: J. C. su Gennaio 30, 2008, 17:51:46 pm

Signori, a breve l'inaugurazione delle Dogui Airlines.

Primo decollo previsto con Lotus Elise.

Destinazione sconosciuta, ma ci si augura il più lontana possibile.


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: Motesto su Gennaio 30, 2008, 17:52:14 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 30, 2008, 17:46:42 pm
per rimettere ordine nella tua testa ci vuol Mary Poppins.


vata mi spiegheresti  i vantaggi/svantaggi di una campanatura cosi / - \  accentuata..


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: vatanen su Gennaio 30, 2008, 17:53:34 pm
Citato da: Dogui Sun su Gennaio 30, 2008, 17:52:14 pm
vata mi spiegheresti  i vantaggi/svantaggi di una campanatura cosi / - \  accentuata..


ci son 2 cose che ritengo impossibili al mondo,che mia mamma impari ad usare un PC e che tu apprenda qualcosa di tecnica automobilistica.... :P


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: Motesto su Gennaio 30, 2008, 17:53:57 pm
eddaie


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: stella su Gennaio 30, 2008, 18:06:43 pm
Se ti legge il Losna ti arriva un Cruise nel didietro! :-X  Vedi poi che assetto del posteriore che hai!?? ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: stella su Gennaio 30, 2008, 18:20:13 pm
Citato da: Dogui Sun su Gennaio 30, 2008, 17:42:43 pm
Se viaggio col posteriore più basso che l'anteriore non è meglio? in velocità evito il sollevamento del post,
Semmai il contrario! :P  Il posteriore è meglio più alto dell'anteriore (crei almeno un filo di effetto suolo). Se alzi il davanti porti sotto aria (portante) e ti alzi in volo. ::)
Citazione:
l'assetto è abbasanza duro (sia di ammo/mol che di barra) da evitare l'"alzata" in accelerazione.
Si chiama "beccheggio"! :P E dipende dalla rigidità dell'insieme molle/ammortizzatori, non se è più alta dietro o davanti, che c'entra?
Citazione:
Se dò campanatura quindi metto le ruote cosi \ di molto? [/b dovrei migliorare il comportamento in curva,
Dovrebbe...
Citazione:
ho più motricità in uscita,
Sì, almeno credo...
Citazione:
per contro ho maggiore sensibilità al retrotreno.
No, è più stabile.
Citazione:
giusto?
Spero, non vorrei averti sulla coscienza! :P ;)


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: TonyH su Gennaio 30, 2008, 18:38:18 pm
Che mi significa "posteriore più basso dell'anteriore"?
Intendi più rigido?
Se si, la faccenda funziona solo con le vetture PSA per limitarne l'escursione della sospensione, in tutte le altre auto significa AUMENTARE il sottosterzo.
Quando alla campanatura, cazzo, hai un quadrilatero davanti, non serve praticamente a niente farla così, se non ad aumentare il consumo delle gomme......


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: Motesto su Gennaio 30, 2008, 18:58:32 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 30, 2008, 18:38:18 pm
Che mi significa "posteriore più basso dell'anteriore"?
Intendi più rigido?
Se si, la faccenda funziona solo con le vetture PSA per limitarne l'escursione della sospensione, in tutte le altre auto significa AUMENTARE il sottosterzo.
Quando alla campanatura, cazzo, hai un quadrilatero davanti, non serve praticamente a niente farla così, se non ad aumentare il consumo delle gomme......


Intendo più basso d'altezza...
perchè dici cosi sul posteriore?? Cosi è molto più preciso e sensibile!


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: 2bar su Gennaio 30, 2008, 23:52:31 pm
Al fondo delle spiegazioni altamente tecniche ;D ;D si capisce più o meno cosa intendi ;)
Secondo me dipende tutto dall'auto e dal sistema di ammortizzatori che monta ma difficilmente ottieni dei risultati abbassandola dietro ::) cosa che non ho mai visto fare su nessuna auto, al massimo irrigidendola parecchio ottieni meno spostamento di pesi nei cambi di velocità in ingresso curva ed in uscita più direzionalità e meno sottosterzo...credo,almeno sulla 75 funziona così ;D
Per quello che riguarda il camber ( cosi /  \  cosà \ /  ;D ;D)  sull'anteriore (in pista) si predilige di solito un camper negativo ( cosi / \ ) per l'appoggio in curva,certe volte anche al posteriore ma il consumo dei tuoi pneumatici va a farsi benedire :P Sulla mia prima auto (33 quadrifoglio prima serie) avevo esagerato con il camberaggio sull'anteriore  ::) con un'assetto DTM... in curva era impressionante...da legarsi al sedile con le ciinghie delle tapparelle ;D ma quando i pneumatici hanno cominciato a cambiar forma ::) in rettilineo non andavo più dritto :P ...la gioventù ;D ;D


Titolo: Re: Considerazioni su assetto vermanete sportivo
Post di: pasquale83 su Febbraio 01, 2008, 02:34:33 am
Citato da: 2bar su Gennaio 30, 2008, 23:52:31 pm
Al fondo delle spiegazioni altamente tecniche ;D ;D si capisce più o meno cosa intendi ;)
Secondo me dipende tutto dall'auto e dal sistema di ammortizzatori che monta ma difficilmente ottieni dei risultati abbassandola dietro ::) cosa che non ho mai visto fare su nessuna auto, al massimo irrigidendola parecchio ottieni meno spostamento di pesi nei cambi di velocità in ingresso curva ed in uscita più direzionalità e meno sottosterzo...credo,almeno sulla 75 funziona così ;D
Per quello che riguarda il camber ( cosi /  \  cosà \ /  ;D ;D)  sull'anteriore (in pista) si predilige di solito un camper negativo ( cosi / \ ) per l'appoggio in curva,certe volte anche al posteriore ma il consumo dei tuoi pneumatici va a farsi benedire :P Sulla mia prima auto (33 quadrifoglio prima serie) avevo esagerato con il camberaggio sull'anteriore  ::) con un'assetto DTM... in curva era impressionante...da legarsi al sedile con le ciinghie delle tapparelle ;D ma quando i pneumatici hanno cominciato a cambiar forma ::) in rettilineo non andavo più dritto :P ...la gioventù ;D ;D
;D ;D ;D ;D


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