ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 31, 2008, 22:21:34 pm



Titolo: F1 presentata la Renault R28
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 31, 2008, 22:21:34 pm
Oggi è stata presentata la nuova macchina della scuderia di Briatore, esteticamente cambia parecchio rispetto a quella dell'anno scorso nel musetto.
Il progetto della nuova Renault si è mosso anche e soprattutto in direzione pneumatici: dopo un primo anno con Bridgestone non esaltante, e sicuramente meno soddisfacente dei quattro mondiali vinti con Michelin, la R28 è stata progettata per ottimizzare sopratutto lo sfruttamento degli pneumatici, con una ridistrubizione dei pesi e un nuovo concept aerodinamico che ha permesso l'adozione della 'zero-keel'.

La Renault per prima aveva con successo sviluppato la soluzione della V-Keel, che permetteva di avere un attacco unico delle sospensioni anteriori sotto la monoposto minimizzando il disturbo aerodinamico, progetto di fondamentale importanza per i successi della casa Francese in F1. Nel 2007, però, molte squadre sono riuscite a muovere un passo avanti adottando una soluzione (la 'zero-keel') che elimina completamente la chiglia inferiore, progetto che la Renault ha adottato solo quest'anno.
Il motore RS27 è rimasto invariato è si è lavorato solamente per ottimizzarlo alla nuova centralina unica.
I piloti saranno Alonso, Piquet Jr ai quali si aiancheranno come come collaudatori Lucas di Grassi, che sarà anche il 3° pilota, e Romain Grosejan



Titolo: Re: F1 presentata la Renault R28
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 07, 2008, 21:46:00 pm
Stando ad una fonte anonima molto vicina alla Renault, il team francese avrebbe in serbo un alettone posteriore completamente innovativo, ribattezato "ala a W" per via della sua forma, da introdurre non prima della prima gara per evitare che la concorrenza possa sviluppare soluzioni simili da apportare sulle proprie vetture.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.