ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: TempesT su Febbraio 06, 2008, 20:14:22 pm



Titolo: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: TempesT su Febbraio 06, 2008, 20:14:22 pm
Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.

Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:

sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.

Il problema è che le pinze rimangono frenate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima.
Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".

Secondo voi?


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 06, 2008, 21:12:49 pm
Citato da: TempesT su Febbraio 06, 2008, 20:14:22 pm
Allora, qualche tempo fa, all'approssimarsi degli 80mila Km della mia Punto ed essendo scaduta la garanzia mi son deciso a farmi il tagliando da solo.

Non sono proprio un neofita, tuttavia non si finisce mai di imparare, quindi mi sono scaricato il manuale di manutenzione della punto e mi son letto la procedura del cambio delle pastiglie per vedere se c'era qualcosa che mi sfuggiva, dato che la macchina era più moderna di quelle su cui avevo messo mano in precedenza. Tutto ok, non era cambiato nulla dal metodo che conoscevo io:

sfilo le pastiglie vecchie, smonto la pinza, spingo indietro i pistoncini, una botta di carta vetrata sullo spigolo delle pastiglie nuove per evitare il fastidioso fischio dato dal bordino consumato del disco e rimonto il tutto. Una spurgata al circuito e via, il gioco è fatto.

Il problema è che le pinze rimangono frenjavascript:void(0);ate! le ruote hanno un pò di difficoltà a girare... che stress! in più il pedale è un pò meno sensibile di prima.
Ho pensato ad uno spurgo fatto male. L'ho rifatto, c'era effettivamente un pò d'aria, evidentemente il primo spurgo non era perfetto, tuttavia non è migliorata molto la situazione. Le ruote sono ancora un pò frenate, oltre quello che può definirsi "normale attrito".

Secondo voi?

Se le pastiglie erano molto consumate, a dire la verità neanche tanto...be diciamola cosi', se la differenza tra le pastiglie vecchie e quelle che hai montato nuove è sul centimetro buono o piu', la porzione di cilindretto che è rimasto fuori alle intemperie e acqua per parecchio tempo, quindi ossidato( quella crosticina bianca molto fastidiosa :P) ora è all'interno della pinza, dove c'è l'oring di tenuta, ed essendo ossidato fa fatica a tornare quando alzi il piede dal pedale  ;) la tolleranza del cilindretto è molto stretta è basta quel poco di ossido per rompere i maroni :-\
Quando hai smontato le pinze , prima di spingere indietro i pistoncini, dovevi tirarli un pochino fuori( non troppo se no escono e poi ti tocca spurgare tutto da zero  :P) e passarli a carta vetro per togliere la patina di ossido ;)
Questo nelle istruzioni non c'era scritto però ;) ;) ;D ;D


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 06, 2008, 23:52:29 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 06, 2008, 21:12:49 pm
Se le pastiglie erano molto consumate, a dire la verità neanche tanto...be diciamola cosi', se la differenza tra le pastiglie vecchie e quelle che hai montato nuove è sul centimetro buono o piu', la porzione di cilindretto che è rimasto fuori alle intemperie e acqua per parecchio tempo, quindi ossidato( quella crosticina bianca molto fastidiosa :P) ora è all'interno della pinza, dove c'è l'oring di tenuta, ed essendo ossidato fa fatica a tornare quando alzi il piede dal pedale ;) la tolleranza del cilindretto è molto stretta è basta quel poco di ossido per rompere i maroni :-\
Quando hai smontato le pinze , prima di spingere indietro i pistoncini, dovevi tirarli un pochino fuori( non troppo se no escono e poi ti tocca spurgare tutto da zero :P) e passarli a carta vetro per togliere la patina di ossido ;)
Questo nelle istruzioni non c'era scritto però ;) ;) ;D ;D

esatto il problema è sicuramente dovuto a quello che hai detto .... pero c' è una cosa è che non si deve per forza spurgare ogni volta che cambi le pastiglie


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 07, 2008, 11:44:05 am
Citato da: pininfa1967 su Febbraio 06, 2008, 23:52:29 pm
esatto il problema è sicuramente dovuto a quello che hai detto .... pero c' è una cosa è che non si deve per forza spurgare ogni volta che cambi le pastiglie

Vero, se quando spingi fuori il cilindretto per pulirlo non esageri e lo rispingi dentro non ha senso spurgare ;)  magari ha senso ogni 100Kkm cambiare di netto tutto il liquido freni ;) a me capita con le vecchiette che curo e credo di trovare praticamente sempre il liquido che è stato messo in fabbrica :P :-X :-X :-\


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 07, 2008, 12:30:12 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 07, 2008, 11:44:05 am
Vero, se quando spingi fuori il cilindretto per pulirlo non esageri e lo rispingi dentro non ha senso spurgare ;) magari ha senso ogni 100Kkm cambiare di netto tutto il liquido freni ;) a me capita con le vecchiette che curo e credo di trovare praticamente sempre il liquido che è stato messo in fabbrica :P :-X :-X :-\

giusto, a parte io e qualcun altro  :P non sono in molti a chiedere di sostituirlo ma purtroppo anche in officina anche se c' è scritto sul libretto di manutenzione programmata non lo fanno e neanche te lo chiedono  :(


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pasquale83 su Febbraio 07, 2008, 17:18:18 pm
visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni...  :-[

cosa comporta la non sostituzione?
merci ;)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 07, 2008, 22:48:41 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 07, 2008, 17:18:18 pm
visto che ho passato i 100k km... e non ho fatto sostituire il liquido freni... :-[

cosa comporta la non sostituzione?
merci ;)

non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 07, 2008, 23:45:51 pm
Citato da: pininfa1967 su Febbraio 07, 2008, 22:48:41 pm
non saprei a cosa si va incontro di preciso pero penso che non si corrono grandi rischi, quello che so è che il liquido teme l' umidità ed in più la parte del liquido che si trova vicino le pinze dei freni allungo andare si riscalda cosa che puo influenzare la frenata

Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente ;) il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 ;)) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso  ;) una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa ;)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: Motesto su Febbraio 08, 2008, 09:03:03 am
Citato da: 2bar su Febbraio 07, 2008, 23:45:51 pm
Esatto, attira l'umidità e la incorpora diventando più comprimibile e quindi meno efficente ;) il grado di tenuta alla temperatura è dato dal dipo di dot, ora si mette in tutti gli impianti il dot 4, sulla delta (ma appena ho tempo lo faccio anche sulla75 ;)) ho scaricato totalmente l'impianto cambiando le pinze e ho caricato del dot5...un'altro pianeta, anche sotto sforzo prolungato il pedale non diventa spugnoso ma rimane preciso  ;) una cosa da provare secondo me, bisogna però scaricare tutto il liquido e sostituirlo, non si può rabboccare del dot 4 con il 5 o viceversa ;)


però molte case sconsigliano il dot5 in quanto usura i gomini del circuito.

FATE ATTENZIONE!


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: Losna su Febbraio 08, 2008, 12:16:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 08, 2008, 12:49:24 pm
Citato da: Losna su Febbraio 08, 2008, 12:16:15 pm
Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. Certo deve essere una goduria, io ho sempre fatto la sostituzione del liquido intorno ai due anni, passando dai DOT3 ai 4, e fra il liquido nuovo e lo spurgo, la differenza è notevolissima.

ma lo sostituisci tu stesso oppure lo fai fare in officina......... come si fa a cambiare il liquido cioè come si fa a scaricare c' è metodo specifico oppure si tolgono i 4 spurghi ad ogni ruota ???


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:33:46 pm
Citato da: Losna su Febbraio 08, 2008, 12:16:15 pm
Il dot 5 inoltre è il più igroscopico di tutti, infatti mi pare ne consiglino la sostituzione ogni 6 mesi od ogni anno. 


Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 08, 2008, 22:58:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 08, 2008, 18:33:46 pm
Giustissima osservazione, io ho sentito di sostituzioni annuali e di cadenze più ravvicinate solo nel caso di guida spinta.

Naturalmente come tutte le cose "migliori" si ha un rovescio della medaglia :P, è vero bisognerebbe sostituirlo più spesso..anche il  4 bisognerebbe sostituirlo non dico spesso...ma almeno sostituirlo ogni tanto e nessuno lo fa...quindi ben venga il 5, non lo cambio ogni 6 mesi, ma sicuramente non dopo anni e anni ;) per quel che riguarda gli oring di tenuta con gli impianti moderni non si hanno problemi, diversamente sucede con quelli d'annata, se lo caricassi in un cinquino con pompa e cilindretti del 78' tempo 2 mesi trovo le pozzanghere sotto la macchina, basta che tutti gli anelli di tenuta siano nuovi, cioè fatti recentemente dato che le componenti della gomma sono notevolmente cambiate ;)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: . su Febbraio 08, 2008, 23:04:13 pm
Citato da: pininfa1967 su Febbraio 07, 2008, 22:48:41 pm
non saprei a cosa si va incontro di preciso


Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..

(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439317.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439143.jpg)
(http://karoal.delorean.fr/gallery/34_1195251761.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439127.jpg)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 08, 2008, 23:06:57 pm
Citato da: iudexmaximus su Febbraio 08, 2008, 23:04:13 pm
Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..

(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439317.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439143.jpg)
(http://karoal.delorean.fr/gallery/34_1195251761.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439127.jpg)

:o :o :o :o


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 08, 2008, 23:08:31 pm
Citato da: pininfa1967 su Febbraio 08, 2008, 12:49:24 pm
ma lo sostituisci tu stesso oppure lo fai fare in officina......... come si fa a cambiare il liquido cioè come si fa a scaricare c' è metodo specifico oppure si tolgono i 4 spurghi ad ogni ruota ???

Non basta togliere gli spurghi sulle pinze, dato che si trovano nella pate alta per far uscire le bolle d'aria..che stagnano in alto naturalmente.
Bisogna staccare i flessibili dalle pinze,tutti, e con aria compressa dalla vaschetta far spurgare tutto, ci vorrebbe un'attrezzino apposito, io me lo sono costruito con il tappo di una vecchia vaschetta, poi bisogna smontare le pinze spurgarle e pulirle . Fatto questo e rimontato il tutto si mette il liquido nuovo nella vaschetta e con gli spurghi delle pinze aperti si fa scendere a caduta, quando comincia a gocciolare dagli spurghi delle pinze si chiudono e si procede allo spurgo classico ruota per ruota.
Be' diciamo che non è un lavoretto di mezz'ora ;D ;D


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pininfa1967 su Febbraio 08, 2008, 23:17:52 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 08, 2008, 23:08:31 pm
Non basta togliere gli spurghi sulle pinze, dato che si trovano nella pate alta per far uscire le bolle d'aria..che stagnano in alto naturalmente.
Bisogna staccare i flessibili dalle pinze,tutti, e con aria compressa dalla vaschetta far spurgare tutto, ci vorrebbe un'attrezzino apposito, io me lo sono costruito con il tappo di una vecchia vaschetta, poi bisogna smontare le pinze spurgarle e pulirle . Fatto questo e rimontato il tutto si mette il liquido nuovo nella vaschetta e con gli spurghi delle pinze aperti si fa scendere a caduta, quando comincia a gocciolare dagli spurghi delle pinze si chiudono e si procede allo spurgo classico ruota per ruota.
Be' diciamo che non è un lavoretto di mezz'ora ;D ;D

grazie,  l' ho chiesto perchè non l' ho mai visto fare  ;)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: pasquale83 su Febbraio 09, 2008, 16:31:15 pm
Citato da: iudexmaximus su Febbraio 08, 2008, 23:04:13 pm
Succede questo a non cambiare mai il liquido dei freni..

(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439317.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439143.jpg)
(http://karoal.delorean.fr/gallery/34_1195251761.jpg)
(http://stainless.delorean.fr/gallery/3_1196439127.jpg)
:o :o :o :o :o :o

può essere anche questo a causare il problema di frenata di una WV-porsche 914?
perchè mio cugino( ;D ) ha la 2,0L e non frena una cippa lippa  :-[
possono essere i cilindretti arruginiti oppure il liquido troppo denso? ???
Citato da: 2bar su Febbraio 08, 2008, 23:08:31 pm
Non basta togliere gli spurghi sulle pinze, dato che si trovano nella pate alta per far uscire le bolle d'aria..che stagnano in alto naturalmente.
Bisogna staccare i flessibili dalle pinze,tutti, e con aria compressa dalla vaschetta far spurgare tutto, ci vorrebbe un'attrezzino apposito, io me lo sono costruito con il tappo di una vecchia vaschetta, poi bisogna smontare le pinze spurgarle e pulirle . Fatto questo e rimontato il tutto si mette il liquido nuovo nella vaschetta e con gli spurghi delle pinze aperti si fa scendere a caduta, quando comincia a gocciolare dagli spurghi delle pinze si chiudono e si procede allo spurgo classico ruota per ruota.
Be' diciamo che non è un lavoretto di mezz'ora ;D ;D
inchia! allora a quello serve quella specie di bombola con tanti tappi che ha il mio meccanico ;D ;D
mi sa che è una cosa che farò! (il cambio del liquido freni! ;D )
ma per gli altri liquidi (idroguida e frizione) non c'è bisogno della sostituzione? ???


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: . su Febbraio 09, 2008, 17:40:02 pm
Se, quando sviti il tappo del serbatoietto del liquido dei freni, intravedi una cosa del genere, inizia a temere il peggio per i pistoncini..

(http://marcus.delorean.fr/gallery/9_1199395893.jpg)


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: 2bar su Febbraio 10, 2008, 11:36:40 am
Citato da: iudexmaximus su Febbraio 09, 2008, 17:40:02 pm
Se, quando sviti il tappo del serbatoietto del liquido dei freni, intravedi una cosa del genere, inizia a temere il peggio per i pistoncini..

(http://marcus.delorean.fr/gallery/9_1199395893.jpg)



Come non darti ragione ;) ;) o ci sono i cilindretti sciolti dentro ;D ;D oppure è più cotto dell'olio per frittura di un ristorante cinese ;D ;D


Titolo: Re: Il cambio pasticche, questo sconosciuto!
Post di: TempesT su Febbraio 17, 2008, 22:28:23 pm
Cieedo umilmente venia per nn essermi fatto sentire dopo tanto tempo ma ho avuto diversi problemi, tanto che quello delle pasticche è finito come ULTIMO.

Bene, sono andato avanti con quelle pasticche e devo dire che ora va un pò meglio. Evidentemente si sono usurate quanto bastava, certo nn è che gli ho fatto un bel servizio al mio povero impianto frenante... tuttavia dopo qualche km è andata meglio. sicuramente cambierò al più presto l'olio, farò uno spurgo accurato e  darò una bella controllata ai pistoncini (anche se a dir a verità nn me li ricordo ossidati... in ogni caso un'occhiata ci metto un attimo a dargliela.)

Vi farò sapere appena ho un pomeriggio tranquillo le novità, almeno risolviamo l'arcano!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.