Titolo: Curiosità aspirata Post di: &re@ su Febbraio 18, 2008, 11:09:06 am Una curiosità, visto che si è parlato spesso del deficit di prontezza delle compatte aspirate (Clio RS, Civic Type-R) rispetto alle sovralimentate, pur senza alcun dubbio sulla bontà dei telai...
In un confronto Clio Vs Civic, quale va meglio complessivamente? Qualche giornale l'ha fatto? Titolo: Re: Curiosità aspirata Post di: TonyH su Febbraio 18, 2008, 11:33:09 am Citato da: &re@ su Febbraio 18, 2008, 11:09:06 am In un confronto Clio Vs Civic, quale va meglio complessivamente? Qualche giornale l'ha fatto? Automobilismo. EDIT: Giugno 2007 Titolo: Re: Curiosità aspirata Post di: VTI su Febbraio 18, 2008, 13:57:22 pm Parlo per esperienza personale. Io avevo un Civic VTI (160 cv) e un mio amico aveva una Clio 16V prima serie. La Clio era sicuramente più scorbutica della Civic, sia come assetto che come brutalità di erogazione. Mi ricordo che con il bagnato sulla Clio bisognava decidere se fare le curve sotto o sopra i 4000 giri. Passare quel regime a metà curva significava prendere un calcio nel sedere e, se era viscido, trovarsi dritti nel fosso con un sottosterzo mai visto ::)
La Civic era più progressiva e, soprattutto se portata al limite, difficilmente sottosterzava. Anzi con la Civic c'era da stare attenti in uscita perchè in accelerazione con poca aderenza, era anche capace di scodare.... Poi è venuta la Clio Wiliams e la Cvic r-type e io mi sono perso...... :-\ Titolo: Re: Curiosità aspirata Post di: &re@ su Febbraio 18, 2008, 14:06:34 pm Ma io ero curioso del confronto sui modelli attuali (circa stessa potenza e dimensioni, strozzati dall'euro4), non su quelli di 15 anni fa, che pressappoco me lo ricordo come andavano ;)
Però dello "scalino" a 4000 della prima Clio 16 non ne avevo mai sentito parlare... Titolo: Re: Curiosità aspirata Post di: oscar su Febbraio 18, 2008, 17:43:07 pm mi sembra che c'era un articolo su evo di queste due, la civic era molto stabile quasi noiosa. la clio invece è più reattiva e divertente ma il motore proprio morto richiede di usare troppo spesso il cambio. nel complesso ne era uscita meglio la clio ma non ricordo di preciso.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |