Titolo: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 02:01:26 am Dovendo per forza optare x un 1.9 td fra i modelli che ora vi sparo, a quale regalereste maggiormente la vostra attenzione? I giocatori sono: Ibiza TDI Sport, Focus Tdci, 147 JTD Km zero, Golf TDI 130 Km zero, Leon TDI sport MOOOLTO scontata. Chi vince per voi?
Prima che mi rispondiate vi dico in breve cosa ho in testa. L'Ibiza pro -> buona dotazione, ottime prestazioni, prezzo contenuto (in assoluto chiaramente, non per il tipo di auto). Contro -> ho paura che alle velocità autostradali del tutto personali (180 - 200) sia instabile data la ridotta dimensione del corpo vettura. Inoltre mi farebbe più comodo una segmento C (non a caso tutte le altre sono segmento C). Focus pro -> buone prestazioni, poco impegnativa, tempi di consegna brevi. Contro -> mi serve 5 porte e la linea mi attira proprio poco, sicuramente meno della 3 porte. La dotazione della zetec è abbastanza scadente, penso opterei per la ghia ma come faccio senza assetto sportivo? ;D E poi il prezzo sarebbe un po' altino per il tipo di auto. 147 pro -> mi piace parecchio, molto più delle altre. Se non costasse un ciulo la nuova 16v sarebbe perfetta. La dotazione è ottima. contro -> innanzitutto la devo trovare km zero, in versione distinctive e 5 porte. Le prestazioni non sono un granchè, dato il peso. Golf pro -> buone prestazioni, dotazione sufficiente, ottima rivendibilità. contro -> deve uscire a breve la nuova, quindi questa di adesso perderà un sacco. La linea non mi entusiasma. Costa tanto e non è certo semplice trovarla km zero. Leon pro -> buona dotazione, prestazioni signorili contro -> linea non molto felice, rivendibilità nulla, prezzo e manutenzione troppo onerosi. Forse, ma che dico forse, sicuramente vi ho annoiati :o, mi spiace, ma mi serve il vostro aiuto! Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 02:04:00 am Dimenticavo: il budget massimo si attesta attorno ai 38 - 39 milioni di vecchie lire... quindi diciamo... massimo 20.000 euro. Bye bye 8)
Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 28, 2002, 03:00:47 am Fra quelle da te elencate sarei indeciso (per motivi diversi) fra Focus e 147.
In ogni caso, se vuoi, posso dare un'occhiata in giro a quel che si trova dalle mie parti alle tue condizioni. Titolo: Re: Problemino Post di: Enea su Agosto 28, 2002, 12:48:10 pm DICO GOLF.
Qualche osservazione sulla suddetta. 1) "buone prestazioni": più corretto dire ottime, se non eccellenti. 2) "ottima rivendibilità/perderà un sacco": non ti pare di contraddirti? Guarda un pò a cosa trovi le Golf III TDI 90cv e poi mi dici. 3) Prendila nera/antracite coi cerchi da 17": la linea ne dovrebbe guadagnare. Gusto personale. Infine una considerazione: dato che io ritengo che prima di tutto una macchina si sceglie mossi dalla passione, con un'occhio alla convenienza e un calcio alle mode, perchè non valuti qualcosa di più sfizioso e non cerchi questa qui sotto? Io l'ho provata bene, c'è da DIVERTIRSI, GARANTITO! E' la Leon CupRa TDI 150cv TT4 del 2001 (adesso si chiama TT4 Top Sport). Dovresti trovarla sui 20.000 euri, nuova ne costava 26mila e la portavi via con il 10% di sconto. n.b.: non capisco poi perchè la Leon dovrebbe avere "prezzo e manutenzione onerosi". E' un'A3 travestita... che costa e si fa assistere molto più a buon mercato di Audi, che deve cedere a leggi di mercato che impongono prezzo finale maggiore. Parlo di: consolidato brand da "onorare" e l'handicap di essere una delle rarissime industrie automobilistiche a produrre, a costi ben poco favorevoli se pensi al costo della manodopera tedesca (oneri sociali alle stelle compresi), nel proprio stato. Tutto questo se percorri almeno 20.000 km/anno. Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 28, 2002, 13:49:59 pm Sicuramente quello che dice Enea è giusto, però dal mio punto di vista, la Golf è quella che, fra le altre, offre meno dal punto di vista emozionale. Ovviamente questo è soggettivo. Il fatto che abbia il miglior motore fra quelli elencati è un dato di fatto, però per il sottoscritto non basta. Inoltre dopo aver provato il PDE 100 in costiera amalfitana, assicuro a tutti che a primo acchitto avrei preferito un C.R. molto più pronto in basso, anche se magari meno prestazionale in assoluto. E' questione di gusti comunque.... e credo che una buona prova di tutte le concorrenti aiuterebbe molto nella scelta....
Titolo: Re: Problemino Post di: baranzo su Agosto 28, 2002, 14:22:10 pm vorrei dare il mio contributo alla discussione, partendo dalla premessa che per me mai prenderei un diesel.
comunque per una volta devo dare ragione a Enea (non perl la golf, mi hai preso per matto?) ma per la Leon: tra tutte è quella che offre le migliori prestazioni, e la manutenzione è quella della golf. qualche limite lo vedo nella tenuta nel lungo periodo di un motore così tirato, anche se allo stato attuale delle cose non sono emersi problemi particolari ad un anno dal lancio. inoltre la linea non mi dispiace, mi ricorda l'Alfasud! in alternativa dico 147, sicuramente la più appagante sotto il profilo estetico. in alternativa, la Corolla non ti piace? a me non dispiace, come affidabilità Toyota batte tutti, anche come garanzia. il diesel non sarà una scheggia ma per quel prezzo e anche meno ti porti a casa una vettura iperequipaggiata, moderna e non banale. Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 14:32:44 pm Citazione: Qualche osservazione sulla suddetta. 1) "buone prestazioni": più corretto dire ottime, se non eccellenti. 2) "ottima rivendibilità/perderà un sacco": non ti pare di contraddirti? Guarda un pò a cosa trovi le Golf III TDI 90cv e poi mi dici. 3) Prendila nera/antracite coi cerchi da 17": la linea ne dovrebbe guadagnare. Gusto personale. 1) Le prestazioni a mio avviso sono buone, non ottime... brio a sufficienza per muoversi in disinvoltura, ma nulla di particolare. My opinion naturalmente. 2) In effetti hai ragione, è un po' una contraddizione. Quello che intendevo dire io è che un compratore di golf lo trovi sempre e comunque, ma quello che scende è il valore dell'usato. 3) Come faccio a trovarla nera o antracite se la posso prendere solo km zero? Sono tutte argento! >:( Non sarebbe impossibile, ma molto difficile sicuramente. Sei sicuro che sull'highline 130 si possano montare i 17? Anche se fosse comunque ti sfido a trovare una km zero con tale optional, un'impresa di pochi! ;D La cupra andrebbe benissimo... il problema anche qui è trovarla. Usato non ne voglio, massimo km zero. Non capisco invece perchè obietti la mia osservazione sui costi di gestione: la leon ha il TDI 150, che sicuramente è più oneroso di un JTD 115 o di un TDI 130 montato sull'ibiza (passi la Golf 130). La manodopera più o meno è la stessa per le case in questione, ad esclusione della vw. Consumare consumerebbe di più (la cupra poi... se sfruttata è una spugna), quindi non vedo dove sia il mio errore. Citazione: In ogni caso, se vuoi, posso dare un'occhiata in giro a quel che si trova dalle mie parti alle tue condizioni. Grazie x l'aiuto, ma al momento non devo ancora partire in 4^... devo ancora aspettare un pochetto! :'( Se mai ti fo un fischio quando procedo. Comunque le auto in questione le ho provate già tutte ad esclusione dell'Ibiza. Per questo sono così indeciso!Senza contare che qui a casa mia non c'è mai qualcosa di sicuro... ricordate che qualche tempo fa dovevo prendere l'astra coupé turbo? Già... mo sono passato a forza ad un cacchio di td da 115 - 130 cv!! Puah... tra un po' magari vi chiederò quale scegliereste fra 600 e arosa! ;D :D ;D Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 14:49:31 pm Citazione: in alternativa, la Corolla non ti piace? a me non dispiace, come affidabilità Toyota batte tutti, anche come garanzia. il diesel non sarà una scheggia ma per quel prezzo e anche meno ti porti a casa una vettura iperequipaggiata, moderna e non banale. Come potrei non aver pensato alla Corolla... ;) Certo che c'ho pensato! Ma ti dico una cosa... se scegliessi la Corolla la prenderei 1.6 a benzina, altro che td! Io sono per la benza... sta cosa del td è forzata! Fosse per me, l'ho detto, astra coupé turbo e via! Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 28, 2002, 15:09:41 pm Scusa se mi impiccio degli azzi tuoi, ma a questo punto non potresti pensare a qualcosa di diverso, tipo 147 1.6 120 cv, oppure 206 1.6 XS/2.0 GTi, o ancora MG ZR 160, o Mini Cooper, o Clio 1.6/2.0 RS oppure Yaris 1.5 TS.... Insomma perchè non scendere di segmento (B, forse l'unica C che ci sta è proprio la 147 1.6, che con un po' di sconto....) e prendere qualcosa di più prestazionale? La scelta si amplia parecchio.....
Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 15:43:09 pm Impicciati impicciati... nessun problema! ;) Si ho pensato anche io al tuo suggerimento, il problema è che mio padre si è fissato con il td. Ripeto, fosse per me, il td sarebbe l'ultima cosa che prenderei in cosiderazione, ma siccome per ora chi decide, alla fine è il mio vecchio, devo attenermi ai suoi "ordini". Si è fissato con sto td e mi sa che dovrò prenderlo altrimenti mi tengo la mia sporting! Tra l'altro questa fissazione nasce dal fatto che bene o male faccio quasi 30.000 km l'anno e quindi il td non è proprio un'idea così malvagia. E in ogni caso il problema non è solo mio padre... la cerchia delle questioni si estende anche ad altri fattori: 1. a me il td fa schifo ma l'auto non la guido solo io e l'unico pro benza sono io; 2. il mi babbo è passato forzatamente alla nafta ed ora a forza di sniffarsela se n'è innamorato; 3. il mi babbo tende a lasciarsi impressionare dalle cifre al benzinaio; 4. mia madre non capisce un azz di auto, come è normale che sia e quindi meno l'auto consuma meglio è. il resto (manutenzione, costi d'esercizio ecc.) non contano un tubo. 5. La mia ragazza soffre l'assetto sportivo e si sente male alla sola idea che io abbia un'auto un po' prestazionale. 6. il ragazzo di mia sorella, che guida assai spesso le nostre auto, è fissato con il td e mio padre a sua volta assuefatto da ragione al dieselomane.
Insomma... non sono da solo, quindi la mia scelta è condizionata da mille fattori, tutti contro i miei gusti personali!! Hai presente come sta un appassionato di auto e motori in mezzo a gente che non capisce quasi un'H dell'argomento e alla quale non importa un tubo di prestazioni e passione per la guida? Beh, se si, sai in che situazione mi trovo e puoi capire perchè mi devo fare mille seghe mentali prima di andare dal concessionario! ;D Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2002, 16:49:11 pm Mmm.. potendo andrei anche io su Leon TT4.. il prezzo alla fine è sempre quello.. la componentistica pure e il prezzo della manutenzione alla fine pure più basso! Di contro c'è la rivendibilità ma.. vuoi mettere girare con quella o con una Focus?Cmq.. la Golf è un'ottima macchina ma la 147 è, a mio avviso, decisamente più bella e meglio piantata in strada.. poi vedi tu!
Titolo: Re: Problemino Post di: Enea su Agosto 28, 2002, 21:33:36 pm 1) Da come scrivi si evince che non hai mai provato un PD. Attento che poi ti dovrai ricredere, la brutta figura è dietro l'angolo ;) !
2) ??? Ci fai o ci sei ??? Se c'è sempre un compratore per una data vettura che ti significa? Che regge male il mercato ??? ? 3) Altro errore dovuto all'inesperienza...Hai idea di cosa consumi una 147 JTD? Informati bene e poi sappimi dire! Per delucidazioni chiedi a Mr. Sandman (13 km/lt di media)!! Per quanto riguarda il TDI 150 la casa dichiara 5,6 lt x 100 km. 4) No comment. Il mio TDI 115 chippato e con V Power mi dà diverse soddisfazioni, se vuoi te ne aggiorno qualcuna... Una su tutte è la sfida con le 156 2.4 JTD, a gentile richiesta i dettagli 8) 8) ! Consiglio spassionato: prima PROVARE poi SCRIVERE! Good luck! Titolo: Re: Problemino Post di: Raven su Agosto 28, 2002, 22:31:23 pm la mia ricetta è di una semplicità disarmante, dato che mi sembra d'aver capito che tutte rientrano nel budget perchè non provarle tutte e comprare quella che piace di più nel mix estetica/prestazioni/doti stradali? Sembra una cagata ma allo stesso tempo credo sia l'unica cosa che può toglierti ogni dubbio....per quanto riguarda il valore dell'usato penso che siano tutte discretamente valide e nulla più (ad esclusione delle Seat) in quanto la Golf tra un anno, col nuovo modello. varrà come la 147 o giù di lì mentre la Focus varrà meno ma a fronte di un prezzo più basso (ma non di molto a parità di allestimento). Io personalmente sarei indeciso tra la 147 e la Golf e basta (la Focus 5 porte mi sa di nonno, la Ibiza è piccola e la Leon non mi piace...anche se la Cupra R....
Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2002, 22:58:22 pm Raven ha pienamente ragione, se ne hai la possibilità provale tutte e poi scegli in base ai tuoi gusti! Io me ne fregherei della rivendibilità e andrei su Leon TT4 poi dipende dai gusti personali.. se tuo padre ti lascia autonomia nella scelta del modello devi solo trovare quella che ti piace di più!
Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 28, 2002, 23:01:59 pm Citazione: 1) Da come scrivi si evince che non hai mai provato un PD. Attento che poi ti dovrai ricredere, la brutta figura è dietro l'angolo ! 2) Ci fai o ci sei Se c'è sempre un compratore per una data vettura che ti significa? Che regge male il mercato ? 3) Altro errore dovuto all'inesperienza...Hai idea di cosa consumi una 147 JTD? Informati bene e poi sappimi dire! Per delucidazioni chiedi a Mr. Sandman (13 km/lt di media)!! Per quanto riguarda il TDI 150 la casa dichiara 5,6 lt x 100 km. 4) No comment. Il mio TDI 115 chippato e con V Power mi dà diverse soddisfazioni, se vuoi te ne aggiorno qualcuna... Una su tutte è la sfida con le 156 2.4 JTD, a gentile richiesta i dettagli ! Consiglio spassionato: prima PROVARE poi SCRIVERE! Good luck! Non sono un grande esperto, questo è sicuro. Però la Golf GTI TDI 150 cv l'ho provata più volte, la golf TDI 115 idem, la vecchia golf 110 cv pure... e a casa mia queste tre vetture montano un PD. Quindi ciò che dico a proposito di questo propulsore non lo sparo ammuzzo come credi, lo dico perchè è quello che personalmente ho riscontrato. I TDI sono ruvidi nel funzionamento e sono molto meno rotondi dei JTD. Sono molto più potenti, ma se permetti il common rail gira in tutt'altra maniera. Il turbo-lag si sente di più sul TDI e sotto i 1900 sia il 115 che il 150 erano praticamente fermi (discorso a parte per il 110, già più regolare ma meno potente). Il jtd invece è sfruttabile fin dai 1500 giri. Anche il Commonrail ford ha lo stesso comportamento del JTD, solo che ha meno giri... a 3800 - 4000 muore repentinamente. Il Jtd allunga un pochino di più, mentre il tdi, forse grazie alla maggior potenza allunga di più fin poco oltre i 4500. Questo, ripeto, è ciò che ho riscontrato io, non quello che leggo in giro o che mi invento. Per quanto riguarda le prestazioni, anche qui, se proprio vuoi ti dico che la golf 130 è un fulmine... magari dopo averla provata ti potrei dare ragione, ma memore dell'esperienza con la 150, sono sicuro che non rimarrei così impressionato dalle prestazioni. Sul discorso valore dell'usato ti posso dare ragione... anche se non credo che tu abbia ben capito cosa volevo dire. Comunque non ha importanza, quello che dici tu è giusto ed io mi sono espresso un po coi ciapet! ;D La 147 consuma parecchio lo so, ma sicuramente non ciuccia più di una Leon TDI 4. Il mio amico col GTI 150 arriva a fare anche i 9 - 10 quando va spedito... se no in media è sui 13 pure lui. E' chiaro che se non schiacci fai anche i 16 - 17, ma mi sembra una stronzata prendere un'auto per poi non sfruttarla. In ultimo... grazie x il consiglio, ma come ti ho detto ho già provato prima di scrivere! Mi manca giusto l'ibiza... provata quella chiuderò il discorso! p.s. non a caso sull'ibiza non mi sembra di aver detto altro se non supposizioni... giusto perchè non l'ho provata. Quindi non mi dare dell'ebete che spara sentenze tipo legionario. Titolo: Re: Problemino Post di: Enea su Agosto 29, 2002, 12:43:26 pm Citazione: Il jtd invece è sfruttabile fin dai 1500 giri. Anche il Commonrail ford ha lo stesso comportamento del JTD, solo che ha meno giri... a 3800 - 4000 muore repentinamente. Il Jtd allunga un pochino di più, mentre il tdi, forse grazie alla maggior potenza allunga di più fin poco oltre i 4500. Questo, ripeto, è ciò che ho riscontrato io, non quello che leggo in giro o che mi invento. Per quanto riguarda le prestazioni, anche qui, se proprio vuoi ti dico che la golf 130 è un fulmine... magari dopo averla provata ti potrei dare ragione, ma memore dell'esperienza con la 150, sono sicuro che non rimarrei così impressionato dalle prestazioni. Quindi non mi dare dell'ebete che spara sentenze tipo legionario. Le tue valutazioni sui rendimenti dei turbodiesel sono pressochè corrette e riscontrabili. Opinioni personali sulle qualità dinamiche a parte. A questo punto sei libero di preferire un 1.9 JTD con 35cv (o 43 secondo Automobilismo) meno di un TDI, ma sfruttabile 300 giri prima. De gustibus.... Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano :o !! Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia... Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri?? Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 29, 2002, 14:54:31 pm Hei, Guolter, non è il problema dei 300 giri prima, ma di prontezza! Lo sai, ho provato l'ibiza di Ggg e con 100 cv non va niente male, ma fra le curve della costiera, gli 80 cv della Punto Jtd sembrano più divertenti... Lo sai, non è questione italiofilia/tedescofilia.... Se ti ricordi, fui io a dire che il TDi 150 cv non è assolutamente on-off come dicono... e sicuramente una Focus TDCi sarebbe ancora meglio... Mentre non ho mai nascosto che il JTD di 147 non sembra così pronto come altri... E poi confrontare il due litri T.Bo dell'Astra col migliore dei TDi, non ti sembra un po' blasfemo? :P
Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 29, 2002, 15:07:01 pm Citazione: Certo che pensare all'Astra Coupè T.bo ed essere poi infastiditi dall'erogazione appuntita del PDE, permettimi che suona strano !! Per dirne una io non apprezzo certi grossi CR con 65 CV/lt e quasi 230 orari, in quanto eccessivamente morbidi e pastosi nell'erogazione. Nel mio piccolo, quando entra il turbo si sente e decisamente! Ti dirò che questo mi provoca tutto fuori che l'allergia... Non ti sembra poi che cercare l'allungo in un diesel sia del tutto inutile e improduttivo, con motori che esprimono la loro bontà attorno i 2-2.300 giri?? Purtroppo (porca miseria, mannaggia, maledizione ecc. ecc. ;D) l'Astra non l'ho mai provata, però, così a naso, non penso che abbia un'erogazione tanto cattiva, anzi: a detta dei giornali (perchè ripeto, io personalmente non ne so niente) il turbo quasi non si sente se non nelle marce basse, ritardo zero, propulsore docile e pieno in basso, cattivo in alto. Non so te, ma io un motore così me lo sogno la notte! ;D Altro che TDI (almeno penso)! Il 150 è capace di emozionare, ma è troppo brusco: anche con poco gas a 1800 - 1900 ti senti il calcio nel sedere così che, per non partire a razzo, devi lasciare il gas muovendoti praticamente ad elastico. Insomma, innanzitutto a differenza di quelli meno potenti (tipo JTD, TDI 115, TDCI 115 ecc) lo devi saper guidare, altrimenti ti viene il mal di pancia e poi ripeto, è fin troppo cattivo nell'erogazione. Tutto questo non mi fa schifo, anzi! Però un pochino di docilità in più non guasterebbe secondo me. Tanto x dirne una, io aspetto con ansia il JTD 136 cv della 147... forse vien fuori qualcosa di buono! Comunque è chiaro che fra il TDI 150 e un JTD scelgo ad occhi chiusi il primo... ma x via delle prestazioni, non certo x il carattere. Sui dieseloni sono d'accordo con te... non entusiasmano neanche me. Ecco, diciamo che se il TDI 150 rappresenta un estremo, diesel tipo il 3 litri bmw rappresentano l'altro estremo. Quello che mi calzerebbe a pennello sarebbe una via di mezzo... anche se in fin dei conti il diesel per me è una costrizione e basta, non certo un mio fervido desiderio (ho già detto a cosa aspirerei.). Allungo nei diesel? Si, io ho usato il termine allungo... forse erroneamente, perchè quello che interessa non è certo l'allungo vero e proprio, bensì il range di utilizzo del propulsore. Se il TDI incomincia a spingere dai 1900 capisci che durante una guida aggressiva, va tutto bene, ma se la guida è tranquilla, le marce le cambi a regimi inferiori dico bene? inferiori si, ma nel caso del TDI non troppo, perchè cambiare a 2000 - 2200 significa far sedere la macchina (cosa che col JTD invece non succede, grazie a quei 3 - 400 giri in più di range). Se poi aggiungi il fatto che oltre i 4000 bene o male non conviene andare... non so, a parer mio, la guida ne esce un po' sacrificata. Poi evidentemente, è questione di abitudine... non so, dimmelo tu che lo guidi! ;) Titolo: Re: Problemino Post di: kaos su Agosto 30, 2002, 04:19:12 am Caro Luca,se vuoi te lo dico anch'io che ne guido un'altro di TDI sempre per costrizione.......io non direi proprio che a 2.000 -2.200 giri se cambi il motore si siede,certo che se cambi quando sei fra i 3.500 ed i 4.000 il motore rimane sempre in tiro e praticamente ti fai tutto l'allungo d'un fiato fin quando non molli il piede....a me personalmente piace sentirmi portar via dall'entrata del turbo quando pesti fino in fondo,e' tutta li l'emozione,soprattutto quando sfrutti questa caratteristica buttando la macchina dentro le curve.....certo che non guido sempre cosi',una volta fatto il piede puoi riuscire anche ad andare in maniera fluidissima,tutta questione di abitudine,tempo un paio di settimane e la si fa.
8) :) Titolo: Re: Wonderful JTD x Alberto e Luca610 Post di: Enea su Agosto 30, 2002, 13:10:25 pm Alzo bandiera bianca e vi consiglio un godurioso JTD 115cv, nel contesto esaminato. Anzi, oso caldeggiare uno stratosferico 116cv. Ma se esagero non esitate a fermarmi ;) !
Titolo: Re: Problemino Post di: baranzo su Agosto 30, 2002, 13:25:30 pm comunque sia, non commettere MAI l'errore di provare l'astra turbo: ti renderesti conto di cme le questioni su jdttdipdeertcez... sono semplici questioni di lana caprina, il vero piacere di quida sta altrove!
per la cronaca, la mia esperienza sul diesel è limitata a più di 100km con le seguenti vetture: -passat 130cv, ottima per viaggiare in autostrada, ma il 1.8T (versione paragonabile che ho guidato parecchio) è tutt'altra cosa! -bmw 320d, vecchio motore, testacoda rischiato su una rotonda con strada bagnata in belgio -classe A, meglio sorvolare... Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2002, 16:54:02 pm Io ricordo invece la faccia del tipo della concessionaria quando ho provato la Stilo JTD 115.. quando sono sceso ha detto "..anche se mi avevano detto di non far correre nessuno" ;D
Titolo: Re: Problemino Post di: kaos su Agosto 30, 2002, 18:06:04 pm Caro Beppe (da leggersi con tono beffardeggiante,e qui poi ti aspetto alla prossima kartata me racumandi) non e' necessario che continui a ripetere ogni 2 righe che il vero piacere di guida sta altrove.....avrai visto che ho esordito nel post li sopra dicendo che sono gasolaro per costrizione...pur essendo molto soddisfatto,gia' saprai (ormai l'ho detto mille volte) che se potessi mi comprerei perfino una Lancer EVO 7....che come auto di tutti i giorni fa venire le emorroidi,ma io me ne frego,per ora,perche' la mia soddisfazione piu' potente e' aggredire un bel tratto di strada sinuoso non appena le condizioni meteo e di traffico lo permettessero.......quindi non abbisogna di ulteriori sforzi la tua opera di persuasione al riguardo...fides
:) :) :) 8) Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 30, 2002, 18:48:18 pm E' inutile parlare con Golfisti e Passattari dieselomani. Se sono destinato a rintronarmi così anche io, quasi quasi non lo prendo il TDI. :D 8) Mi faccio un 320d compact con pacchetto sportivo M! E se mi gira ci faccio pure la centralina... 180 cv, così il primo TeloDoIo che si attacca lo semino soltanto appoggiando la scarpa sull'acceleratore! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Problemino Post di: baranzo su Agosto 30, 2002, 18:58:06 pm visto come si stanno mettendo le cose, ho paura che la kartata prossima ventura si trasformerà in un bagno di sangue!
per la cronaca, io non ho NULLA contro i diesel, anzi! trovo che siano la soluzione migliore per camion, veicoli commerciali..... ;) (non ci posso fare niente, è più forte di me!) Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 30, 2002, 19:10:36 pm Oh mi raccomando... deve essere organizzata bene sta kartata... x Enea e compari solo Kart TDI con la coppia a 1900, perchè se no dai tornantini non riescono ad uscire con la spinta giusta!! ;D ;D ;D ;D 8)
Titolo: Luca610 e la fantasia che corre..corre... Post di: Enea su Agosto 30, 2002, 19:57:50 pm Citazione: Oh mi raccomando... deve essere organizzata bene sta kartata... x Enea e compari solo Kart TDI con la coppia a 1900, perchè se no dai tornantini non riescono ad uscire con la spinta giusta!! Invece all'uomo Fiat che ha il limitatore a 116cv (come dimostra suo vecchio post su ZF con l'unico scopo di straparlare dei TDI a vanvera ed è da allora che deve cambiar macchina ??? ???!!) diamo pure una chicca: perchè non trapiantare il NUOVISSIMO 1.9 JTD in rampa di lancio, sul kartino ino ino?? Si vocifera abbia ben 4 (quattro) cavalli 4 più dell'attuale.... Ok, adesso puoi sederti ;-)! n.b.: mi puoi dire dove trovi una Compact 320d 150cv a 20 mila EUR? Perchè quello era il tuo budget, o sbaglio? Mah, sto Pistone sta veramente perdendo i pezzi.... (URL) Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 30, 2002, 20:04:39 pm E vedi come fa il legionario..... :P :P :P :P :P :P :P :P
Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 30, 2002, 20:09:49 pm Però non capisco perchè non accetti che qualcuno possa preferire un pur meno potente e prestante JTD ad un pur più potente e prestante TDi.... De gustibus... dicevano i latini....
Titolo: Re: Problemino Post di: baranzo su Agosto 30, 2002, 20:16:42 pm è vero... de gustibus!
pensa che c'è chi preferisce prendere un'auto che consuma di più e che va di meno solo per il gusto di vedere la lancetta del contagiri oscillare tra i 6000 e i 7000 giri! cosa ci sarà di così divertente, mi domando e dico ??? Titolo: Re: Problemino Post di: Enea su Agosto 30, 2002, 20:21:34 pm Ma se siete voi stessi a dire che il TDI 150 ha più allungo rispetto agli altri PD!!!!!! Che è meno spigoloso e più elastico dei TDI 115-130 e per questo più sfruttabile. Che la 147 JTD sotto è vuota....
Ergo: vettura prestazionale ma anche elastica=TDI 150cv. Fine del discorso. Ma guardacaso, dopo migliaia di tasti battuti sull'argomento (che uno si sforza di comprendere x consigliare al meglio) che succede? Che vada comunque per i JTD, salgono di giri un pelo prima. Perchè quanti di voi viaggiano a 1.200-1.500 giri costanti? Ma per favore.... 2+2 a casa mia fa ancora 4 e molti ragionamenti dimostrano solo faziosità e ottusità. Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 30, 2002, 20:26:16 pm A A A A A A Walter, non fare così..... Vai a rileggere quello che ho scritto sopra...... MAI parlato del JTD della 147.... ma solo di quello della Punto (o di quelli di Lancia/Fiat)..... non mi cascare assieme all'asino.... E poi molto spesso oltre il motore, c'è altro... e a volte c'è una vettura che pur buscando qualche secondo a destra a manca, da delle soddisfazioni alla guida che le altre NON regalano..... e questo lo dicono tutti ed in più anche i sederi di chi c'è salito sopra.....
Ho pure detto che la Mini, razionalmente, è un cesso.... Però alla fine la comprerei... a volte un motore poco performante, finiture meno buone, e altro non bastano a coprire quello che può essere un pregio inarrivabile da altre.... Che poi a molti queste considerazioni non interessino AMEN.... io ragiono così... Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2002, 20:30:28 pm Bah.. io ho provato un JTD 115 e il TDI 100 e ho notato che in effetti il JTD è più pronto in basso e ha minor ritardo di risposta.. E poi Walter, Alberto ha ragione, ognuno ha le sue preferenze.. c'è chi preferisce un'erogazione più uniforme e chi il calcio nella schiena.. io ho trovato molto piacevoli entrambi anche se nell'uso quotidiano è forse meglio il JTD.. Ciò non toglie che Beppe abbia rivelato una verità ancora più grande.. 7000giri sono meglio di 4000! ;D
Titolo: Re: Problemino Post di: Enea su Agosto 30, 2002, 20:36:11 pm Citazione: Se ti ricordi, fui io a dire che il TDi 150 cv non è assolutamente on-off come dicono... e sicuramente una Focus TDCi sarebbe ancora meglio... Mentre non ho mai nascosto che il JTD di 147 non sembra così pronto come altri...:P Questo l'ho scritto io? Perchè non ragioniamo su QUESTI punti? Altrimenti a suon di giri di parole non se ne esce! Poi credo di sapere che significa cedere l'aspetto dinamico di una vettura in favore di uno legato all'estetica e/o altro. Ma si stava parlando di RENDIMENTO. E non riesco ad accettare il fatto che un JTD 1.9 (onestissimo motore) possa appagare più di un TDI 150. Specie da persone che strizzano l'occhio alla sportività di un'auto. ??? ??? ??? Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 30, 2002, 20:44:30 pm Certo che se condotti entrambi in maniera sportiva non credo ci sia storia.. parlare di elasticità è un conto.. parlare di spinta è un altro..
Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 30, 2002, 20:47:53 pm No, l'ho scritto io. Però, ti ripeto una macchina non è fatta di solo motore.... E' chiaro che fossi in Luca, prenderei l'Astra, ma visto che si rinuncia alle prestazioni ASSOLUTE di un propulsore da 200 cv, allora.... e poi, non conti la rivendibilità?? ?? :P Cmq, a parte gli scherzi, innanzitutto ho detto che il TDi 150 non è On-Off come dicono, ma lo è sempre di più del JTD 115 di Alfa.... E' chiaro è più prestante, però la Leon, nel suo complesso, non mi sento di paragonarla all'Alfa... E' una buona macchina, ma non c'è niente da fare, quando ti ci siedi al volante (almeno per me vale così) provi qualcosa in meno rispetto alla 147. Lo senti che l'alfa è più da guidare, mentre, magari la Leon è fatta per "confonderti" con le sue prestazioni, ma........
Walter, ti ripeto, de gustibus. D'altronde, lo sai che quando m'entusiasmo non c'è marchio che tenga lo dico e basta...... La Leon m'è piaciuta, ma non m'ha entusiasmato..... Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 31, 2002, 00:38:30 am Citazione: n.b.: mi puoi dire dove trovi una Compact 320d 150cv a 20 mila EUR? Perchè quello era il tuo budget, o sbaglio? Mah, sto Pistone sta veramente perdendo i pezzi.... Pensavo che fosse evidente il fatto che stavo scherzando... ma evidentemente l'ottuso non sono io! ;D ;D E poi che cavolo, ti sei fissato con sto tdi 150... io parlavo dei TDI in generale, più in particolare se mai del 130 non del 150! Sei partito con la Leon TT4 e non ti sei più fermato... sei entrato in coppia?? ;D Te l'abbiamo già detto tutti che è una bomba sto motore, che pretendi? Che ti si dica che fa godere di più del JTD? Beh, sicuramente per molti aspetti si, ma per altri (vedi fluidità) no. Punto e basta. Può andar bene così? O devi fare il legionario fino in fondo? ;) Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Agosto 31, 2002, 00:41:37 am A parte gli amichevoli (mi auguro... ;)) battibecchi... una TT4 come costi d'esercizio secondo voi è vicina ad un'Ibiza 130 cv? Io non credo proprio... ma costa pure più di una GOlf 130 secondo me. Non so, ditemi voi.
Titolo: Re: Problemino Post di: alberto su Agosto 31, 2002, 01:21:32 am Scusami, Walter, però forse stiamo facendo confusione... Io non trovo per nulla sportivo un motore diesel... Sarà il rumore, sarà il tipo di erogazione, sarà un mio personalissimo pregiudizio..... e allora mettiamo un po' d'ordine..... Io per godere di sportività, se così si può dire, preferirei sempre e comunque un benza. Che vuoi, mi piace troppo spegnere lo stereo, abbassare i finestrini e sentire il motore che allunga da 2000-2500 ad almeno 6000..... e che aspira, aspira, aspira..... Tant'è vero che avevo suggerito cmq una 147 1.6 o altre simili....
Con questo non tolgo che mi piaccia pure condurre un TD che, al di là, di queste considerazioni dà comunque ottime e gradevolissime sensazioni... Però quello che mi piace di più sfruttare in questi casi è la souplesse, la coppia... ora, siccome i miei gusti mi portano ad utilizzare per ciascun tipo di propulsore un tipo di guida differente, credo che per me sarebbe meglio scegliere un TD regolare e fluido, piuttosto che uno "brutale".... Gusti, niente di più. Questo però non vuol dire che la guida, all'occorrenza, non possa essere ugualmente veloce, se non di più (e negare questo sarebbe una cretinata, anche perchè carta - dati - canta...). E allora, perchè privarsi di una vettura che è in grado di regalare certe emozioni, nella guida veloce? Ecco dunque la mia scelta. 147. Posto che essa non mi esalta esteticamente (all'esterno)... Spero di essere stato chiaro questa volta.... Titolo: Re: Problemino Post di: kaos su Agosto 31, 2002, 04:06:49 am Alla fine di tutta sta bufera son qui giunto per portarvi questa notizia.....dopo 3 pieni di diesel v-power posso confermare la bonta' del prodotto che migliorera' ancora sicuramente dopo ulteriori chilometri percorsi...l'odore sgradevole allo scarico e' quasi del tutto scomparso,compresa la fumosita',la flluidita' e la prontezza di risposta all'acceleratore migliori si avvertono in maniera netta e oggi mi sono fatto una mega pestata su un vialone deserto tirando tutte le marce partendo dalla seconda a 1200 giri e posso dirvi che sono rimasto davvero stupito dalla qualita' della spinta davvero granitica e senza alcuna incertezza,nonche' fluida e continua......bel lavoro Shell,speriamo che si decidano a costringere i produttori di carburanti a fabbricare solo prodotti di questa qualita'.......e adesso tornate pure alle vostre bagarre che tanto ci vediamo tra poco per l'ora della verita' sui kart.....aloha
Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Agosto 31, 2002, 05:19:48 am Uffola.. da me non portano la V-power!! Meglio per l'asfalto altrimenti la Tipo lo strapperebbe ad ogni accelerata ;D
Titolo: Fermi tutti!!! Post di: Homer su Settembre 01, 2002, 04:12:33 am Ma che vi piglia?! E Walter sei davvero tu o è Mikkel travestito? Allora andiamo per gradi:
1)Leon TT4:si trovano a km 0 di qualsiasi colore, anche nera e rossa...di grigie non penso proprio che ce ne siano perché è vero che in Seat ormai si son volkswagenizzati ma almeno la sportiva di famiglia non la ingrigiscono!!!E' più facile però trovare aziendali (cioè quelle dei test=tirate allamorte=da evitare) che km 0). 2)l'Ibiza è piccola e stretta...se puoi andare su una C fallo senza remore ma non aver paura sul comportamento stradale (specie della Sport):testimonieranno Ciccio e Lupo,sul filo dei 180/200 orari nessun rumore molesto e soprattutto nessun problema di stabilità...e la mia Signo è pure morbidosa!!! 3)JTD vs. PDE:mah,bella storia...due motori completamente diversi...francamente la Stilo JTD (e anche la Marea 105) che ho guidato mi ha dato l'impressione di andare più forte della mia Ibiza e soprattutto di avere una erogazione molto più lineare...però se poi guardiamo i tempi il PDE stravince (a parte il fatto che i PDE han in realtà molti CV in più di quanto non dichiari la casa)...non son assolutamente d'accordo con Alberto sui problemi di "feeling" con il motore...certo che dove l'ha guidata lui è proprio il posto migliore per odiare il PDE (traffico,curve e controcurve con continue accelerazioni e frenate)...il ritardo poi basta poca esperienza per imparare a limitarlo.Capitolo consumi? Il PDE stravince sempre...settimana con 1000km di città,autostrada (a 170 minimi) e strade di montagna corrispondono a 6,3l/100km ;D ;D ;D ;D 4)TDI 150:non è on-off,è un motore eccezionale che dà delle sensazioni incredibili...spinge come un forsennato a qualsiasi regime,peccato che a 4500 arrivi il taglio del limitatore...è inaspettato,pare quasi un limitatore di velocità tanto spinge ancora forte a quei regimi...secondo me potrebbe salire ancora di almeno 1000 giri (ma l'affidabilità?)...davvero incredibile,certo che tirando dubito che i consumi sian quelli dichiarati. IN CONCLUSIONE (visto che ci son passato anche io qualche mese fa: Se puoi prendi la 147!!!E' sicuramente la più divertente del gruppo di concorrenti (oltre che la più bella),magari aspettando il JTD 16V...Anche se la Leon TT4 TDI (che comunque dubito si trovi a quel budget) sarebbe la scelta migliore come prestazioni.Per quanto riguarda la Ibiza se vuoi ci vediamo e te la faccio provare ma non penso ti interessi la 100CV!!! Wow...vita dura per i mods!!! Titolo: Re: Fermi tutti!!! Post di: alberto su Settembre 01, 2002, 16:31:18 pm Citazione: 3)JTD vs. PDE:mah,bella storia...due motori completamente diversi...francamente la Stilo JTD (e anche la Marea 105) che ho guidato mi ha dato l'impressione di andare più forte della mia Ibiza e soprattutto di avere una erogazione molto più lineare...però se poi guardiamo i tempi il PDE stravince (a parte il fatto che i PDE han in realtà molti CV in più di quanto non dichiari la casa)...non son assolutamente d'accordo con Alberto sui problemi di "feeling" con il motore...certo che dove l'ha guidata lui è proprio il posto migliore per odiare il PDE (traffico,curve e controcurve con continue accelerazioni e frenate)...il ritardo poi basta poca esperienza per imparare a limitarlo. Infatti, io ho parlato di sensazioni, e ti dissi che il propulsore mi piaceva, gran bella botta oltre 2000/2500 giri, ma se ti ricordi, non conoscendolo bene, più volte mi hai suggerito come regolarmi col cambio.... Quindi qualche problema di feeling iniziale pure l'ho avuto... e non sono come "quelli che a ginevra si grattano il pizzo e dicono 'no no' difronte a nota autovettura italica...." Magari se avessi guidato pure al ritorno... ma tu poi ti cagavi sotto..... ché dicevi che "noi guidiamo strano"... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Citazione: Capitolo consumi? Il PDE stravince sempre...settimana con 1000km di città,autostrada (a 170 minimi) e strade di montagna corrispondono a 6,3l/100km ;D ;D ;D ;D sicuramente il PDE consuma meno... però lasciate perdere i rilevamenti di 4R, non so se lo facciano apposta, o cosa, io non mi sono MAI trovato..... Citazione: 4)TDI 150:non è on-off,è un motore eccezionale che dà delle sensazioni incredibili...spinge come un forsennato a qualsiasi regime,peccato che a 4500 arrivi il taglio del limitatore...è inaspettato,pare quasi un limitatore di velocità tanto spinge ancora forte a quei regimi...secondo me potrebbe salire ancora di almeno 1000 giri (ma l'affidabilità?)...davvero incredibile,certo che tirando dubito che i consumi sian quelli dichiarati. E' vero, l'ho sempre detto pure io, però certo non puoi paragonarlo a motori mooooooooolto più fluidi.... in fondo sul Leon, sei costantemente attaccato al cambio (che peraltro è un piacere da manovrare)... certo che, però, è molto più gradevole di quanto si possa immaginare, e di quanto si legga...... anche se, pure li, la prova vorrei farla dove hai visto tu, ggg.... ;) ;) ;) ;) Titolo: Re: Problemino Post di: Luca610 su Settembre 01, 2002, 17:01:55 pm 147 o tutt'al più Leon TT4... Beh, sicuramente la 147 JTD 16v mi attira più di tutte le altre e infatti mi sta quasi venendo voglia di aspettare quella. Il problema sarà il budget... anche km zero, appena uscita non so se la trovero a 20.000 euri! La TT4 mi attira pure lei, il problema è che costa troppo. Adesso vedremo un po'... ricordate che in famiglia abbiamo bisogno di una 4x4 e una station wagon confortevole? Se riesco a convincere mio padre potremmo anche prendere una TT4 (a questo punto nuova però, non km zero) e la sw a 2 motrici... altrimenti... boh! Magari aspetto la 147 16v! Oppure prendo l'Ibiza che mi costerebbe meno e sarebbe nuova... nin zo... :-/ Vedo un po' come si mettono le cose!
Citazione: Per quanto riguarda la Ibiza se vuoi ci vediamo e te la faccio provare ma non penso ti interessi la 100CV!!! Grazie, se mai tra un po' ci mettiamo d'accordo... per ora vedo, sono ancora troppo indeciso e non voglio farti perdere tempo! ;) Titolo: Re: Fermi tutti!!! Post di: Homer su Settembre 01, 2002, 17:57:35 pm Citazione: Infatti, io ho parlato di sensazioni, e ti dissi che il propulsore mi piaceva, gran bella botta oltre 2000/2500 giri, ma se ti ricordi, non conoscendolo bene, più volte mi hai suggerito come regolarmi col cambio.... Quindi qualche problema di feeling iniziale pure l'ho avuto... e non sono come "quelli che a ginevra si grattano il pizzo e dicono 'no no' difronte a nota autovettura italica...." Magari se avessi guidato pure al ritorno... ma tu poi ti cagavi sotto..... ché dicevi che "noi guidiamo strano"... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Ancora con sta storia...ti ho solo fatto notare che da passeggero vedevo il muro della costiera un po' vicino alla mia posizione e che gli specchietti della Ibiza sono larghi... :P :P :P E poi chi guida strano son quei pazzi motociclisti che fanno i sorpassi nelle curve cieche!!! :o :o Citazione: E' vero, l'ho sempre detto pure io, però certo non puoi paragonarlo a motori mooooooooolto più fluidi.... in fondo sul Leon, sei costantemente attaccato al cambio (che peraltro è un piacere da manovrare)... certo che, però, è molto più gradevole di quanto si possa immaginare, e di quanto si legga...... anche se, pure li, la prova vorrei farla dove hai visto tu, ggg.... ;) ;) ;) ;) Ribadisco...secondo me quello è il luogo peggiore dove provare un PDE...soprattutto in quelle condizioni di traffico...nella marcia a strappi non è proprio il massimo specie se il tutto è condito da curve strette e rettilinei brevissimi...però se avessi potuto fare qualche sorpasso avresti cambiato idea!!! Certo che su quelle strade una Lotus Elise sarebbe TUTTA UN'ALTRA COSA!!! Titolo: Re: Fermi tutti!!! Post di: alberto su Settembre 01, 2002, 22:10:03 pm Citazione: E poi chi guida strano son quei pazzi motociclisti che fanno i sorpassi nelle curve cieche!!! :o :o bhe, qualche volta, con qualche amico motociclista l'ho fatto..... e ti assicuro che è divertente... ::) ::) :o :o ;D ;D ;D ;D 8) 8) 8) Citazione: Ribadisco...secondo me quello è il luogo peggiore dove provare un PDE...soprattutto in quelle condizioni di traffico...nella marcia a strappi non è proprio il massimo specie se il tutto è condito da curve strette e rettilinei brevissimi... Ma il "plus" del diesel (inteso in generale) non era la fluidità di marcia e lo sfruttamento della coppia?? ?? ?? ?? E poi m'hai pure fatto notare che "non dovevo tenerla giù di giri"..... Poi quando abbiamo sorpassato su quel rettilineo e io ho scalato tu m'hai detto che avrei anche potuto non scalare, ma là per là, non essendo abituato non c'avevo beccato.... :P :P :P :o :o ;D ;D ;D Insomma non sto parlando male della macchina.... M'è piaciuta e pure molto... diciamo che come al solito ci sono i gusti, per mezzo, che possono influenzare la percezione e il giudizio finale.... Si sente che le prestazioni ci sono.... Citazione: però se avessi potuto fare qualche sorpasso avresti cambiato idea!!! Certo che su quelle strade una Lotus Elise sarebbe TUTTA UN'ALTRA COSA!!! Se fossimo andati con la mia e avessi potuto guidare "a modo mio" saresti tornato meno gabibbo di prima :P :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Problemino Post di: Miki Biasion su Settembre 02, 2002, 17:16:03 pm Certo ma per il caldo visto che sei senza clima!
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