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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:18:18 pm



Titolo: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:18:18 pm
Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 175/65 R13.... considerando il fatto che devo sostituire le gomme...dite che possa montarci anche dei cerchi più grandi?? vantaggi/svantaggi??

le misure omologate sono 185/55 r14 oppure 195/45 r15


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: J. C. su Febbraio 18, 2008, 20:25:27 pm
Citato da: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:18:18 pm
Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 275/65 R13....


porca vacca! :o


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:27:31 pm
Citato da: J. C. su Febbraio 18, 2008, 20:25:27 pm
porca vacca! :o


guarda non dire nulla va.... ti dico solo: volkswagen 1998 (= dotazione di serie all'osso)


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2008, 20:32:44 pm
Citato da: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:18:18 pm
Ragazzi sulla Polo che ho monto gomme 275/65 R13....


Alla faccia della Polo ;D


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Sharky su Febbraio 18, 2008, 20:37:16 pm
scusate l'errore  ;D  ;D  ;D


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Prozac87 su Febbraio 18, 2008, 20:46:42 pm
consigliate numerosi per favore..un mio amico vuol fare la stessa roba sulla punto 1a serie,e mi aveva chiesto...ma secondo me una spalla da 45 è poco per un utilitaria..che ne pensate?


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: baranzo su Febbraio 18, 2008, 20:56:25 pm
Io non andrei oltre i 185/55 r14.


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: &re@ su Febbraio 19, 2008, 08:51:50 am
Che cilindrata è?


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: &re@ su Febbraio 19, 2008, 08:59:30 am
Citato da: &re@ su Febbraio 19, 2008, 08:51:50 am
Che cilindrata è?

Sorry, ho visto adesso che c'è scritto nella firma... 1.4.
Anche io direi 185/55 r14, i 15" mi sembrano troppo.


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Tarvos su Febbraio 19, 2008, 09:07:25 am
d'inverno monto le 165/13 e d'estate le 185/14 delle tue stesse misure.

Con i 14 guadagni in precisione e reattività. Con i 13 hai più comfort e minori consumi (1 km/l in più).

Cambia molto il comportamento, a patto che gli ammortizzatori siano in buono stato, altrimenti con i 14, complice la spalla + bassa, rischi di perdere in modo più brusco aderenza ed avere un portamento più pericoloso, tipo sui tagli stradali, cosa che la la spalla + alta compensa.

Se l'uso è "normale", ti consiglio di tenere i 165/13 che soffrono molto meno di acquaplanig, data anche la massa ridotta della polo, che con i 185 cominceresti a sentirlo già attorno ai 70/80 km/h.

Buona scelta ;)



Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: jimb0 su Febbraio 19, 2008, 09:15:24 am
secondo me...

cerchio grande, pneumatico largo e con spalla bassa:
      - piu' bello da vedere
      - maggiore tenuta in curva, anche se ti avvisa tardi quando perdi aderenza

cerchio piccolo, pneumatico stretto e con spalla alta:
      - costa meno
      - minor consumo (di benza)
      - maggior comfort
      - lieve vantaggio in accelerazione (minor massa e soprattutto piu' vicina al centro della ruota => minor momento. si dice che un chilo risparmiato sulle ruote equivalga, dal punto di vista delle prestazioni, ad 8 chili risparmiati sul resto della vettura)
      - ti avvisa per tempo quando stai per perdere aderenza
      - maggiore trazione su fondi scivolosi/pioggia/neve (pneumatico stretto => minore superficie di contatto => maggiore pressione => maggior "presa" del pneumatico sul fondo stradale). su tali fondi forse ha anche piu' tenuta in curva?

sulla frenata normalmente sono meglio i pneumatici larghi e ribassati su fondo asciutto. su fondo bagnato forse sono meglio quelli piu' stretti. di sicuro soffrono meno di acquaplaning: facendo piu' pressione sul manto stradale, e' piu' difficile che si formi il velo d'acqua.
vi era un dibattito su quanto incidano questi 2 parametri: larghezza battistrada (maggiore e', maggiore e' l'attrito) e pressione tra pneumatico e strada che fa aderire per bene le imperfezioni della gomma all'asfalto, aumentando quindi di fatto la superficie di contatto a livello microscopico.

io me ne fregherei dell'aspetto e monterei i pneumatici piu' piccoli. e quando il tamarro di turno mi apostrofa "cosa ci fai con le ruotine dei puffi?" gli elencherei i vantaggi di tale soluzione.


Titolo: Re: cambio o non cambio i cerchi della polo??
Post di: Sharky su Febbraio 19, 2008, 15:35:18 pm
insomma tirando le somme mi conviene tenermi i 13 o se proprio mi saltasse lo schizzo di mettere i 14 ma non oltre....capito....bene bene.... certo che rispetto ai 225 con i 17 che ho sull'audi i 175 con i 13 sembrano proprio miseri  ;D....però con il fatto che sono macchine completamente diverse ho già capito la questione... :P

Grazie dei consigli ragazzi  ;)


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