Titolo: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 13:45:52 pm Alfa 159 MY 08, berlina e Sportwagon
Apprezzato dalla critica e dalla clientela europea, oggi il modello 159 (berlina e Sportwagon) si rinnova proponendo alcuni ritocchi estetici, un ampliamento della gamma e numerose novità nel campo del comfort e della meccanica. Resta immutata, ovviamente, l’anima delle due vetture: infatti, Alfa 159 MY 08 è una berlina esclusiva che abbina il raffinato stile “italiano” con la “sportività elegante” di Alfa Romeo. Invece, l’Alfa 159 Sportwagon MY 08 reinterpreta i concetti di stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, aggiungendo flessibilità d’impiego e versatilità nell’uso dello spazio proprio delle station wagon di prestigio. Novità estetiche e ampliamento della gamma Per quanto riguarda lo stile, le modifiche più evidenti hanno interessato l’abitacolo che oggi è ancora più ricercato ed esclusivo. L’intervento del Centro Stile Alfa Romeo ha interessato anche le mostrine della plancia, oggi di colore Titanio, e l’intero ambiente interno che nelle versioni Sport e TI è di un suggestivo nero. E se il quadro strumenti è stato rinnovato nella grafica, un’altra novità si scopre al centro della plancia, dove spicca il display multifunzionale del radio-navigatore, contraddistinto da una nuova grafica “user-friendly”, mentre in basso si trovano i comandi del climatizzatore automatico “bi-zona”, oggi ancora più ergonomici e di facile utilizzo. Da sottolineare l’adozione di nuovi sedili (anteriori e posteriori) che nella loro conformazione sportiva assicurano maggior contenimento, comfort ed una migliore abitabilità rispetto ad oggi. Caratteristiche vincenti che vengono esaltate nell’allestimento TI con i sedili sportivi, ora disponibili anche in colore cuoio oltre al nero, che rimangono avvolgenti ed impreziositi dal logo Alfa Romeo ricamato sugli appoggiatesta. Ulteriore novità di Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 sono l’introduzione del logo posteriore dotato di sistema “push” per un’immediata e sicura apertura del baule e del tessuto tecnico “Alfatex microforato” (per le versioni Distinctive). Infine, esclusivo del modello Sportwagon, è proposto il sistema Fix&Fold che consente di avere un piano di carico piatto abbattendo, in modo semplice e rapido, i sedili posteriori. Un discorso a parte merita il nuovo allestimento Sport che amplia la gamma del modello 159 (berlina e Sportwagon). La chiara connotazione sportiva è data, all’esterno, degli esclusivi cerchi in lega da 17” con disegno specifico a 5 razze (abbinati a pneumatici 225/50). All’interno, invece, spiccano il volante sportivo completo di comandi radio, il pomello del cambio rivestito in pelle con cuciture nere e i nuovi sedili sportivi rivestiti con tessuto Alfatex nero sul fasciame e tessuto Floccato con trama sportiva sulla seduta, proposto in tinta nera o rossa. Inoltre, sempre all’insegna della sportività, sono di colore nero il padiglione, la cappelliera ed i coprimontanti mentre le mostrine sono in “alluminio spazzolato” e il quadro strumenti presenta una nuova grafica sportiva. Infine, è ricchissima la dotazione di serie come dimostrano il climatizzatore bi-zona, i fendinebbia, il dispositivo VDC e l’innovativo Blue&MeTM, il sistema che permette di telefonare e ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, grazie al “sistema vivavoce con riconoscimento vocale” e alla tecnologia Bluetooth® (il dispositivo è dotato anche di una porta USB che consente di connettere qualunque dispositivo digitale). Infine, la nuova gamma introduce tre nuove tinte di carrozzeria (Bianco Ghiaccio, Azzurro Cristallo e Grigio Indaco) e tre inediti cerchi in lega (uno da 16” e due da 17”, con design sportivo o elegante). Novità nel campo dei propulsori e della meccanica Sulle nuove versioni di Alfa 159 MY 08 debuttano due novità: infatti, nel campo della sicurezza, diventa di serie su tutte le versioni il nuovissimo sistema “Q2 elettronico” mentre viene introdotta la motorizzazione 3.2 V6 da 260 CV con trazione anteriore (fino ad oggi disponibile solo con Q4) che consente di raggiungere i 250 km/h. Inoltre, Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 assicurano una tenuta di strada senza compromessi. Merito di uno sterzo estremamente preciso e delle sospensioni adottate su entrambe le vetture. Anteriormente, una soluzione a quadrilatero alto che permette di avere la massima tenuta laterale, grande efficacia e precisione nella risposta dello sterzo e un’eccellente motricità. Posteriormente, una sospensione a bracci multipli che rende la vettura estremamente stabile nelle manovre ad alta velocità e molto agile sul “misto stretto”, come si conviene ad una vera sportiva. Inoltre sulla versione 3.2 V6 è proposta una trazione integrale permanente Q4 con tre differenziali (quello centrale è autobloccante Torsen C e gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori). Un’ulteriore novità della gamma 2008 è l’intervento di ottimizzazione applicato alla struttura del modello. Infatti, i tecnici hanno rivisto il processo tecnologico per la realizzazione di alcuni particolari delle due vetture (berlina e Sportwagon) al fine di migliorarne il comfort, la dinamica e i consumi reali, percepiti dal cliente, nelle diverse situazioni di utilizzo. Per esempio, oggi i cerchi in lega, alleggeriti rispetto alle soluzioni precedenti, sono realizzati mediante ottimizzazione delle proprietà meccaniche della lega di alluminio e con la tecnologia “flow-forming” per quelli di grandi dimensioni, parallelamente il montante delle sospensioni anteriori è realizzato in alluminio. Allo stesso modo, la barra stabilizzatrice è di tipo ”tubolare”, così come le pinze dei freni anteriori (sulle motorizzazioni a 4 cilindri) sono completamente in alluminio monoblocco. Questi interventi, uniti ad alcuni affinamenti aerodinamici del veicolo, hanno portato ad una riduzione del peso complessivo della vettura di circa 45 chilogrammi. Sicurezza da prima della classe Ovviamente, l’Alfa 159 MY 08 conferma la straordinaria attenzione posta nei confronti di tutti gli aspetti che incidono sulla sicurezza, una cura che ha permesso al modello precedente di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP. Le vetture propongono ABS completo di EBD, il sofisticato VDC (Vehicle Dynamic Control), il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), funzione HBA (Hydraulic Brake Assistance) che interviene in caso di frenata di emergenza, il cui inserimento è anche segnalato dall’accensione automatica delle luci di emergenza; e, infine, il sistema Hill Holder per facilitare le partenze in salita. Ma è nel campo della sicurezza passiva che Alfa 159 MY 08 e 159 Sportwagon MY 08 hanno uno dei loro maggiori punti di forza. I contenuti più rilevanti sono i sistemi di ritenuta innovativi (pretensionatore su fibbia e limitatore di carico degressivo sulla cintura di sicurezza), sedili anteriori con dispositivo “anti-colpo di frusta” e la disponibilità degli otto airbag (tra i quali spiccano quelli dedicati alle ginocchia e quelli laterali che si estendono lungo tutta la superficie vetrata). A tutto questo si aggiunge l’ottima rigidezza torsionale della scocca che pongono le vetture ai vertici del segmento. Merito del nuovo pianale “premium” che adotta materiali ad elevate prestazioni, lamierati multispessore e saldatura laser, oltre a numerosi interventi apportati dagli ingegneri Alfa Romeo all’architettura della scocca. Una risposta puntuale a qualunque richiesta La gamma 2008 propone un’ampia offerta di propulsori e cambi. In dettaglio, sono a disposizione il 1.8 da 140 CV, tre motori JTS con doppio variatore di fase continuo (aspirazione e scarico): il 3.2 V6 24v da 260 CV, il 2.2 da 185 CV e il 1.9 da 160 CV con una potenza specifica compresa tra 81 e 85 CV/l. Tutti rispettosi dell’ambiente, si dimostrano propulsori ad altissime prestazioni sfruttando al meglio l’iniezione diretta della benzina, ovvero il particolare sistema di combustione che prende il nome di JTS: Jet Thrust Stoichiometric. Inoltre, l’offerta diesel disponibile è rappresentata dal 2.4 JTDM 5 cilindri 20v da 210 CV e dai due 1.9 JTDM (da 150 CV e da 120 CV), tutti dotati di serie della trappola per il particolato (DPF). Concludono l’offerta, a seconda delle motorizzazioni, l’abbinamento con un cambio meccanico a 6 marce, un cambio automatico Q-Tronic e un cambio robotizzato sequenziale Selespeed. Infine, a seconda dell’allestimento, la dotazione prevede una lunga lista di sistemi e dispositivi offerti di serie o a richiesta: dal prezioso rivestimento in pelle pieno fiore Poltrona Frau® al climatizzatore tri-zona, dai sedili elettrici al Cruise Control, dai 7 airbag al sistema VDC con hill holder, dai sensori di parcheggio al navigatore a mappe con telefono e comandi vocali. Inoltre, sono disponibili come optional anche il TMPS (sensore che avvisa in caso di pressione insufficiente dei pneumatici) e i nuovi sedili, a conformazione sportiva, rivestiti in pelle Tibet. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: baranzo su Febbraio 19, 2008, 14:12:17 pm Le premesse sembrano buone...
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 19, 2008, 14:14:02 pm ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt?
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pg su Febbraio 19, 2008, 14:24:32 pm Mi hanno chiamato per provarla. Peccato che sono in Francia .....
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: TonyH su Febbraio 19, 2008, 14:27:22 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 19, 2008, 14:14:02 pm ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt? Mi sa la prima che hai detto... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 14:36:46 pm Citato da: THE KAISER su Febbraio 19, 2008, 14:14:02 pm ma il q2 elettronico di serie su tutte usa l'esp come bmw o è il differenziale meccanico tipo alfa gt? ho avuto un po' di problemi con il messaggio, forse mi son perso la scheda tecnica. Cmq è la prima ;) Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Motesto su Febbraio 19, 2008, 14:37:55 pm hanno capito che il comando clima era troppoin basso e vicino al cambio!!
pare dianoascolto alle critiche! vedremo il risultato. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 14:38:59 pm Ecco la press release dell'Electronic Q2. Viene montato anche sulla Q4!
Il nuovo sistema “Electronic Q2” Debutta sui modelli Alfa 159 MY 08 (berlina e Sportwagon), Brera MY 08 e Spider MY 08, il sistema Electronic Q2 che conferma tutti i punti di forza di una trazione anteriore, aumentando il piacere e il controllo di guida e assicurando alcuni vantaggi tipici di una trazione integrale. Dunque, il sistema sposa perfettamente le caratteristiche di coppia e potenza di tutte le motorizzazioni incrementando le già ottime prestazioni delle vetture. Ecco come funziona. Il sistema Electronic Q2 si basa sullo sfruttamento dell’impianto frenante che, comandato in modo opportuno dalla centralina ESP, crea un comportamento molto simile ad un differenziale a slittamento limitato (per esempio il dispositivo di tipo meccanico Torsen denominanto Q2). In particolare, l’impianto frenante anteriore, in condizioni di accelerazione in curva, agisce opportunamente sulla ruota interna, incrementando così la motricità della ruota esterna (più caricata), e quindi ripartendo la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Electronic Q2, che è abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, permette un tuning particolarmente efficace e sportivo del veicolo. Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Invece, per le versioni 4x4, il sistema Electronic Q2 è abbinato all’assale posteriore incrementando ulteriormente le già note doti di piacevolezza e facilità di guida delle Q4, conferendo ancora maggiore percezione di sportività: il comportamento è di una 4x4 integrale con Torsen centrale e differenziale autobloccante elettronico posteriore. Dunque, per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema Electronic Q2 che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore e della trazione 4x4 aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la motricità, la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione e i disturbi sul volante. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 19, 2008, 14:48:41 pm Insomma, una schifezza dal punto di vista meccanico :( Peccato.
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Blaze su Febbraio 19, 2008, 14:52:12 pm Preparano la strada alle future piccole Alfa con il macperson davanti (dato che il Q2 torsen mal si sposerebbe con questa più semplice architettura)?
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Madbob su Febbraio 19, 2008, 14:57:33 pm Citato da: Homer su Febbraio 19, 2008, 13:45:52 pm ... Questi interventi, uniti ad alcuni affinamenti aerodinamici del veicolo, hanno portato ad una riduzione del peso complessivo della vettura di circa 45 chilogrammi. ... CVD alla facciazza di TonyH e dei suoi "oltre 90kg". Mi devi una pizza. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Motesto su Febbraio 19, 2008, 14:59:05 pm Citato da: Homer su Febbraio 19, 2008, 14:38:59 pm Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Questa è una perla da consegnare ai posteri, ottima cosa da dire per un alfa storicamente legata alla TP. Poi si sono "dimenticati" di dire il maggior preggio della Ta, il fatto che gli costa meno farla!!!! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: stella su Febbraio 19, 2008, 15:19:36 pm Fantastico come "spot" per le t.a... :o
Ma bisognerebbe che non fossero mai state inventate la t.p. e la t.i.! ;D Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 19, 2008, 15:31:58 pm Citato da: claudio53 su Febbraio 19, 2008, 14:48:41 pm Insomma, una schifezza dal punto di vista meccanico :( Peccato. su bmw pare non funzionare malaccio...certo che avrei preferito che avessero montato il torsenTitolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 19, 2008, 16:52:57 pm Citato da: Homer su Febbraio 19, 2008, 14:38:59 pm Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Beh... non mi sembra ci sia scritto nulla di non corretto.... * vantaggi - peso,abitabilità.. sono veri.... - condizioni al limite è sicuramente più facile e intuitiva di una TP o TI Che sia meno efficace... meno sportiva... meno precisa ecc... beh anche questo è vero.. ma loro non dicono il contrario.. semplicemente non lo dicono.... ;D ;D Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 17:12:41 pm Citato da: Madbob su Febbraio 19, 2008, 14:57:33 pm CVD alla facciazza di TonyH e dei suoi "oltre 90kg". Mi devi una pizza. io? ??? ??? ??? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Madbob su Febbraio 19, 2008, 17:19:50 pm Citato da: Homer su Febbraio 19, 2008, 17:12:41 pm io? ??? ??? ??? ??? Soffri di crisi di identità? Sei Tonyh? ??? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 17:28:14 pm Citato da: Madbob su Febbraio 19, 2008, 17:19:50 pm ??? Soffri di crisi di identità? Sei Tonyh? ??? hai citato me! Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 19, 2008, 17:39:45 pm Citato da: Homer su Febbraio 19, 2008, 17:28:14 pm hai citato me! Beh, era tuo il messaggio con i dati tecnici ufficiali, o no? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 19, 2008, 17:44:19 pm Citato da: ChB su Febbraio 19, 2008, 17:39:45 pm Beh, era tuo il messaggio con i dati tecnici ufficiali, o no? e allora? visto che fai sempre il precisino leggi il messaggio di madbob...in italiano il soggetto della seconda frase non può essere tonih, non c'è nessun legame. Citato da: Madbob su Febbraio 19, 2008, 14:57:33 pm CVD alla facciazza di TonyH e dei suoi "oltre 90kg". Mi devi una pizza. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: mattomatto su Febbraio 19, 2008, 20:55:16 pm confermati i 45kg per le trazioni anteriori con questo my2008, grazie alla scocca e ai sedili.. con il FLP del 2009 verranno limati altri kg, a balocco stanno cercando di togliere grammi ovunque
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: flower su Febbraio 19, 2008, 23:03:45 pm Citato da: mattomatto su Febbraio 19, 2008, 20:55:16 pm confermati i 45kg per le trazioni anteriori con questo my2008, grazie alla scocca e ai sedili.. con il FLP del 2009 verranno limati altri kg, a balocco stanno cercando di togliere grammi ovunque ... dovrebbero assumere qualche tecnico Mazda. :P Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2008, 08:44:26 am Citato da: ChB su Febbraio 19, 2008, 17:39:45 pm Beh, era tuo il messaggio con i dati tecnici ufficiali, o no? Esatto. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2008, 08:48:49 am Citato da: Madbob su Febbraio 19, 2008, 17:19:50 pm ??? Soffri di crisi di identità? Sei Tonyh? ??? si riferiva agli oltre 90kg...crede di averli solo lui ;DTitolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Madbob su Febbraio 20, 2008, 08:58:53 am Citato da: THE KAISER su Febbraio 20, 2008, 08:48:49 am si riferiva agli oltre 90kg...crede di averli solo lui ;D 90kg!? Il Giorgio!? Certo, se parliamo di peso forma :P Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 20, 2008, 13:35:56 pm Citato da: Madbob su Febbraio 20, 2008, 08:58:53 am 90kg!? Il Giorgio!? Certo, se parliamo di peso forma :P "oltre"... ::) ::) ::) Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 20, 2008, 15:13:51 pm ma sti motoracci da jtdm
da 180-190cv (1.9l) da 300-310cv (2.9l) quando casso li cacciano? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: TonyH su Febbraio 20, 2008, 16:59:30 pm 1.9 190cv esce con Delta
prossimo anno ci sarà il 2.0 completamente nuovo. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2008, 18:34:33 pm Citato da: TonyH su Febbraio 20, 2008, 16:59:30 pm 1.9 190cv esce con Delta su questo 1.9 mjet da 170cv sono intervenuti di sola centralina o ci sono piezoiniettori?prossimo anno ci sarà il 2.0 completamente nuovo. il 1.9biturbo ha gli iniettori con il piezzo elettrico? il 2.0? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: TonyH su Febbraio 20, 2008, 20:23:38 pm Niente piezo su nessuno dei 3 a quanto ne so.
Costano veramente uno sproposito Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 20, 2008, 20:39:28 pm attualmente chi monta i piezo? solo il W12 WV vero? ha anche la pressione della pompa gasolio a 2000bar...
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 20, 2008, 21:46:48 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 20, 2008, 20:39:28 pm attualmente chi monta i piezo? solo il W12 WV vero? ha anche la pressione della pompa gasolio a 2000bar... a me risulta sicuramente il 3.0tdi audi, e ricordavo anche motori più piccoli audi e bmw ma non ne sono certo...Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 21, 2008, 07:33:47 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 20, 2008, 20:39:28 pm attualmente chi monta i piezo? solo il W12 WV vero? ha anche la pressione della pompa gasolio a 2000bar... Il W12 è un benzina ::) Tutta la serie CR V6 (1'650 bar), il V8 e anche il nuovo 2.0 CR (1'800 bar) ... in casa Audi, e anche BMW ha iniziato, ma non saprei dirti quali. Anche il V12 TDI Audi avrà i piezo ... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 21, 2008, 07:37:58 am magari mi sbaglio ma non ce li ha anche il D5 Volvo?
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 21, 2008, 08:35:15 am Credo anche il Toyota da 177 CV e il nuovo Honda da 150 CV ...
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 21, 2008, 08:49:30 am Citato da: Homer su Febbraio 21, 2008, 07:37:58 am magari mi sbaglio ma non ce li ha anche il D5 Volvo? L'hanno aggiornato? Perché la prima a montare i piezo è stata l'Audi, con l'introduzione del 3.0 TDI ... Qui, un articolo che ho trovato, non ne parlano ... http://www.newstreet.it/articolo_id_870.html Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 21, 2008, 09:17:12 am Citato da: ChB su Febbraio 21, 2008, 08:49:30 am L'hanno aggiornato? Perché la prima a montare i piezo è stata l'Audi, con l'introduzione del 3.0 TDI ... Qui, un articolo che ho trovato, non ne parlano ... http://www.newstreet.it/articolo_id_870.html errore mio mi confondevo con il toyota d-cat Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: MRC su Febbraio 21, 2008, 10:53:02 am 45 KG è ridicolo come risparmio di peso, fa chiaramente capire che se un progetto è "nato male" non puoi far miracoli.
E' inutile strombazzare cifre, si parlava di 200-150-90... e poi sono solo 45 kg :-X Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 21, 2008, 10:54:12 am Citato da: MRC su Febbraio 21, 2008, 10:53:02 am 45 KG è ridicolo come risparmio di peso, fa chiaramente capire che se un progetto è "nato male" non puoi far miracoli. E' inutile strombazzare cifre, si parlava di 200-150-90... e poi sono solo 45 kg :-X ... ma tanto la A4 pesa uguale, è una altro progetto nato male ??? Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 21, 2008, 10:56:19 am Citato da: claudio53 su Febbraio 21, 2008, 10:54:12 am ... ma tanto la A4 pesa uguale, è una altro progetto nato male ??? È della generazione precedente, infatti la nuova A4 (che si può definire coeva della 159), pur essendo più grande, pesa il 10% in meno ... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 21, 2008, 10:57:20 am Citato da: ChB su Febbraio 21, 2008, 10:56:19 am È della generazione precedente, infatti la nuova (che si può definire coeva della 159), pur essendo più grande, pesa il 10% in meno ... Mi riferivo alla ultima A4 berlina, ci fu una discussione sui pesi reali e dichiarati, un pò di tempo fa. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: kaos su Febbraio 21, 2008, 10:57:47 am Citato da: ChB su Febbraio 21, 2008, 10:56:19 am È della generazione precedente, infatti la nuova A4 (che si può definire coeva della 159), pur essendo più grande, pesa il 10% in meno ... mi pare che la nuova pesi come la 159, dai dati postati in qualche prova qualche giorno fa..... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 21, 2008, 10:57:58 am Citato da: claudio53 su Febbraio 21, 2008, 10:57:20 am Mi riferivo alla ultima A4 berlina, ci fu una discussione sui pesi reali e dichiarati, un pò di tempo fa. Quella è ... pesa meno ... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: kaos su Febbraio 21, 2008, 10:59:36 am Citato da: ChB su Febbraio 21, 2008, 10:57:58 am Quella è ... pesa meno ... si ma si parla di 10/20 chili forse.....su 1690.....dai Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 21, 2008, 11:04:13 am Citato da: kaos su Febbraio 21, 2008, 10:59:36 am si ma si parla di 10/20 chili forse.....su 1690.....dai Beh, la mia 3.0 quattro era sui 1'800 kg ... 10% fa 180 kg ed è più grande ... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: kaos su Febbraio 21, 2008, 11:07:02 am Citato da: ChB su Febbraio 21, 2008, 11:04:13 am Beh, la mia 3.0 quattro era sui 1'800 kg ... 10% fa 180 kg ed è più grande ... sto dicendo che nelle cifre postate delle prove la differenza tra il peso della 159 e delle concorrenti era di 10/20 chili, non di 150, quindi irrisoria....ora non ricordo se si parlava di 1700 chili piuttosto che 1800. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 21, 2008, 18:03:40 pm l'importante è che tutti consumino più carburante! ::)
dai un 200cv di ieri era una boma ... oggi un'auto classificata sportiva deve avere 400cv per muovere 1800kg ::) Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Losna su Febbraio 21, 2008, 18:15:27 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 21, 2008, 18:19:08 pm ma cos'ha in più rispetto ad un bel torsen?
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Losna su Febbraio 21, 2008, 18:26:24 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: THE KAISER su Febbraio 21, 2008, 20:56:29 pm Citato da: Losna su Febbraio 21, 2008, 18:15:27 pm Una cosa del genere che agisce sui freni mi pare 'na bella strunzata, per come guido io sulle strade che faccio io...... bell'affare arrivare in cima alla collina in mezzo secodno di meno, ed poi fare un megadrittone al fondo della discesa causa fading.... almeno l'esp della suzzu sport mi pare si disinnesti automaticamente se i freni scaldano... ma infatti...andando sempre forte i freni saranno quasi sempre in azione, le pastiglie dureranno una settimana :-XTitolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 21, 2008, 22:08:34 pm Citato da: kaos su Febbraio 21, 2008, 11:07:02 am sto dicendo che nelle cifre postate delle prove la differenza tra il peso della 159 e delle concorrenti era di 10/20 chili, non di 150, quindi irrisoria....ora non ricordo se si parlava di 1700 chili piuttosto che 1800. si ma 1700kg Audi pesano meno di 1700kg Alfa... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: ChB su Febbraio 22, 2008, 08:06:23 am Citato da: Homer su Febbraio 21, 2008, 22:08:34 pm si ma 1700kg Audi pesano meno di 1700kg Alfa... Dimentichi che anche l'alluminio degli inserti varia :P Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2008, 12:50:35 pm Citato da: Losna su Febbraio 21, 2008, 18:26:24 pm temo nulla, anzi, avrà diverse cose in meno..... in più ha una sola cosa: costa meno. quindi è come pensavo!il torsen ha il pregio di anticipare la perdita di aderenza, questo invece si limita a rimediare alal perdita di aderenza... e per che cosa... per pochi € ... mah... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 22, 2008, 14:41:50 pm Citato da: pasquale83 su Febbraio 22, 2008, 12:50:35 pm quindi è come pensavo! il torsen ha il pregio di anticipare la perdita di aderenza, questo invece si limita a rimediare alal perdita di aderenza... e per che cosa... per pochi € ... mah... E' che è il torsen, il mago do nascimiento ? Anche lui ha bisogno di slittamento per bloccare, è più progressivo di altri tipi meccanici, ma non si inventa nulla. Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2008, 23:32:06 pm io so che interviene prima dello slittamento
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 22, 2008, 23:41:55 pm http://www.mx5passion.it/asp/f-111.html
Citazione: Viene anche chiamato “a distribuzione di coppia” perchè, utilizzando ingranaggi elicoidali per planetari e satelliti, rende possibile ai due alberi in uscita di variare la loro velocità relativa purché uno l’aumenti nella stessa misura in cui l’altro la diminuisce. Il Torsen® funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale. Appena una ruota inizia a perdere trazione però, la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen® diventino solidali. Il progetto degli ingranaggi nel differenziale determina il bias ratio di coppia. Per esempio, se un Torsen è progettato con un bias ratio di 5:1, è capace di applicare 5 volte più coppia alla ruota che ha buona trazione. Da questo punto di vista il Torsen è superiore al viscous coupling perchè trasferisce la coppia alla ruota stabile prima ancora che lo slittamento vero e proprio abbia luogo. Ovviamente, se un set di ruote perde completamente trazione il differenziale Torsen® no può fornire alcuna coppia all'altro set di ruote. Il bias ratio determina quanta coppia trasferire, e cinque volte zero è, beh, zero. ;)Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: Homer su Febbraio 22, 2008, 23:44:40 pm mi spieghi come fa a trasferire la coppia se la ruota non slitta? telepatia? o c'è talmente tanto feeling tra lui e la ruota che lei lo avvisa in anticipo?
Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 23, 2008, 00:05:31 am Citato da: Homer su Febbraio 22, 2008, 23:44:40 pm mi spieghi come fa a trasferire la coppia se la ruota non slitta? telepatia? o c'è talmente tanto feeling tra lui e la ruota che lei lo avvisa in anticipo? hai visto come è fatto un torsen?il "segreto" sta nel fatto che come planetari usa ingranaggi elicoidali ... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pg su Febbraio 23, 2008, 11:29:26 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 23, 2008, 00:05:31 am hai visto come è fatto un torsen? il "segreto" sta nel fatto che come planetari usa ingranaggi elicoidali ... allora non è telepatia, sono gli oroscopi .... Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: pasquale83 su Febbraio 23, 2008, 14:47:57 pm Citato da: pg su Febbraio 23, 2008, 11:29:26 am allora non è telepatia, sono gli oroscopi .... già! :PCitazione: Il differenziale Torsen (contrazione delle parole "torque sensitive" che significano "sensibile alla coppia") Titolo: Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 159 MY 08 Post di: claudio53 su Febbraio 25, 2008, 08:18:31 am Citato da: pasquale83 su Febbraio 23, 2008, 14:47:57 pm già! :P Ma deve esserci un inizio di slittamento, io ho un Torsen (anche se non lo chiamano così) sulla S2000, e ti assicuro che un pò slitta, prima di bloccarsi ... d'altronde per diminuire la coppia resistente, la ruota deve slittare ...
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