ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Agosto 29, 2002, 16:40:19 pm



Titolo: Editoriale "Km 0"
Post di: Raven su Agosto 29, 2002, 16:40:19 pm
surfando alla ricerca di un'auto mi sono imbattuto in questo articolo. Che ne pensate? Possono essere considerate cifre attendibili?

VENDITE KM0

Si riducono le possibilità per il consumatore di acquistare una vettura a km0. Non per tutti però, c?è chi punta ancora molto su questo canale di vendita.

Qui sotto trovate le stime di ARRS studio circa le vendite a Km0 per gli anni 2000 2001 e 2002. Dalla analisi della tabella si riescono a rilevare alcuni aspetti circa il comportamento delle case riguardo a questo fenomeno.
Il primo aspetto è relativo al ridimensionamento generale di questo tipo di vendita. Dal 6,3% dell 2000 si stima nel 4,5% il volume delle auto nuove immatricolate per la vendita km0, con un calo di quasi il 30%. Percentuale che assume un ulteriore incremento se si analizzassero i dati assoluti anziché percentuali. L?atteggiamento delle Case ovviamente è variabile. Ci sono case che stannno incrementando, per motivi diversi, che non possiamo trattare in questa sintesi, il canale delle vendite Km0. Tra tutte spicca la Volvo, la Seat, la Rover la Mitsubishi e la Nissan. Case che hanno mantenuto questo canale inalterato come Lancia, Alfa, Citroen (con livelli alti); Peugeot, Renault, Skoda, Opel, BMW (a livelli medio bassi). Poi ci sono Case che hanno effettivamente ridotto, anche in misura sostanziale questo tipo di proposta per il cliente. Tra tutte spicca la Fiat, la Honda, la Smart.
Che indicazioni possiamo trarre? Il fenomeno si sta effettivamente riducendo e, come già anticipato nel numero di gennaio, le Case stanno puntando soprattutto alla redditività delle vendite più che alla quota di mercato.



2000 2001 2002
ALFA 7,94% 9,21% 8,67%
AUDI 9,14% 5,44% 4,45%
BMW 4,72% 3,07% 2,71%
CHRYSLER 5,09% 3,53% 4,95%
CITROEN 7,39% 8,21% 6,34%
DAEWOO 6,39% 1,89% 1,80%
FIAT 9,99% 9,78% 4,03%
FORD 2,19% 1,40% 0,72%
HONDA 8,29% 9,00% 3,69%
HYUNDAI 2,35% 1,84% 4,22%
KIA 2,18% 2,45% 2,16%
LANCIA 10,20% 15,68% 14,39%
LAND 3,68% 4,06% 3,26%
MAZDA 6,37% 4,49% 6,49%
MERCEDES 6,08% 4,13% 4,19%
MITSUBISHI 5,68% 4,06% 9,34%
NISSAN 7,66% 9,82% 10,50%
OPEL 4,68% 2,68% 2,67%
PEUGEOT 1,90% 2,10% 1,56%
RENAULT 4,99% 3,62% 4,36%
ROVER 5,80% 3,76% 8,65%
SEAT 3,88% 2,32% 8,48%
SKODA 3,57% 1,96% 2,35%
SMART 5,24% 2,89% 1,92%
SUZUKI 3,23% 1,55% 1,64%
TOYOTA 1,89% 1,45% 1,72%
VOLKSWAGEN 3,16% 1,98% 2,25%
VOLVO 5,94% 4,92% 12,29%
TOTALE 6,29% 5,72% 4,46%








Titolo: Re: Editoriale "Km 0"
Post di: Miki Biasion su Agosto 29, 2002, 16:52:41 pm
Beh, strano che si siano ridotte tanto visto che tutti dicono che di km0 se ne vendono a valanghe. Spero siano attendibili perchè significherebbe che alla Fiat hanno capito la lezione..


Titolo: Re: Editoriale "Km 0"
Post di: baranzo su Agosto 29, 2002, 22:31:55 pm
penso che i dati siano da ponderare tenendo conto altri fattori:

-le nuove norme sull'inqinamento hanno portato all'immatricolazione a fine anno di vetture di quelle case che per ultime si sono adeguate a tali norme

-il lancio di nuovi modelli di una casa fa si che gli stock vecchi vengano immatricolati e rivenduti a km 0, logicamente

certo che il caso lancia è disperato...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.