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Passion => Tuning => Topic iniziato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 12:23:21 pm



Titolo: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 12:23:21 pm
io ho lavorato la testa della mia focus tddi e al contrario con l'innalzamento dell'rc non si avverte un peggioramento del rendimento, ma anzi un aumento di prestazioni e potenza!!
i condotti piu lucidi, compresa la testa piu bassa migliorano il rendimento permettendo una migliore combustione della miscela!!


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 14:21:09 pm
hai lavorato una tddi? Masochista?


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: vatanen su Febbraio 25, 2008, 14:25:59 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 14:21:09 pm
hai lavorato una tddi? Masochista?



;D ;D ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 16:41:30 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 14:21:09 pm
hai lavorato una tddi? Masochista?

si è lunica auto che avevo...non me ne posso permettere una nuova ed ora ho un'auto "nuova con il doppio della potenza...è completamente lavorata non solo la testa..


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 16:52:27 pm
cos'hai ora?


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 16:57:38 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 16:52:27 pm
cos'hai ora?

tra 185 e 190cv partendo dai 90 originali...
lavorazione completa monoblocco+lavorazione bielle e pistoni+lavorazione testa e condotti con sostituzione punterie+riprofilatura alberi a camme+scarico completo dai colli al finale+nuova turba gt2560 a geo.variabile+pompa gasolio+iniettori...e basta..


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 17:00:50 pm
Non so se ridere o se piangere ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:04:01 pm
scusate mi vado a lanciare dalla finestra!


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: ChB su Febbraio 25, 2008, 17:06:23 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 16:57:38 pm
...e basta..


Adesso, non prenderla a male, ma 'sto "e basta" messo lì dopo tutto quel popò di roba è un pochetto ... come dire .. fuori luogo? ::) ;D ;D

Alla faccia ... che lavoro :o


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 17:07:19 pm
Citato da: ChB su Febbraio 25, 2008, 17:06:23 pm
Adesso, non prenderla a male, ma 'sto "e basta" messo lì dopo tutto quel popò di roba è un pochetto ... come dire .. fuori luogo? ::) ;D ;D

Per me è l'unica cosa sensata di tutto l'elenco ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:12:51 pm
Citato da: ChB su Febbraio 25, 2008, 17:06:23 pm
Adesso, non prenderla a male, ma 'sto "e basta" messo lì dopo tutto quel popò di roba è un pochetto ... come dire .. fuori luogo? ::) ;D ;D

Alla faccia ... che lavoro :o

lho messo perche ci sarebbe unaltra miriade di lavori da fare...e che ho rifiutato dato che ho deciso di non optare per un motore completamente da pista...avrei potuto provvedere anche ad una rettifica cilindrica, pistoni forgiati, bielle ad h rovesciato, nuova centralina race(dovevamo andare a chiedere dato che per i diesel credo non ne producano, ma era essenziale per un lavoro completo), nuovo albero motore e qui avrei concluso realmente...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: vatanen su Febbraio 25, 2008, 17:15:59 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:12:51 pm
ho rifiutato dato che ho deciso di non optare per un motore completamente da pista...

;D ;D ;D

scusa se rido,se sembro inospitale....ma imparerai a volermi bene così,o no... ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: TonyH su Febbraio 25, 2008, 17:17:14 pm
Ma non ti costava meno prendere un'altra auto già con più cavalli? tipo una 147 m-jet, una Golf TDI......


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: vatanen su Febbraio 25, 2008, 17:19:22 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2008, 17:17:14 pm
Ma non ti costava meno prendere un'altra auto già con più cavalli? tipo una 147 m-jet, una Golf TDI......


adesso qua stiamo anche a far i razionali... ::) il tuning è passione... ::)


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: TonyH su Febbraio 25, 2008, 17:20:25 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 25, 2008, 17:19:22 pm
adesso qua stiamo anche a far i razionali... ::) il tuning è passione... ::)


Non capisco se sei serio o mi prendi per il culo :P


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: claudio53 su Febbraio 25, 2008, 17:21:07 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 25, 2008, 17:20:25 pm
Non capisco se sei serio o mi prendi per il culo :P


Guarda il suo avatar e avrai la risposta ;) ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: TonyH su Febbraio 25, 2008, 17:22:09 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 25, 2008, 17:21:07 pm
Guarda il suo avatar e avrai la risposta ;) ;D


In quel caso sarei io che la prenderei volentieri per il didietro ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:27:09 pm
la mia è pura passione esatto...il motore per quanto avete letto non è affatto da pista, anzi...puo giustamente sembrare per le lavorazioni effettuate...
comprarne una nuova significava, dato che sono uno studente universitario di ingegneria meccanica, chiedere al papa il cambio, pagare molto piu di assicurazione, bollo e benza(dato che per avere le stesse prestazioni e cavallerie avrei dovuto andare su qualche benza)...avevo unofferta del mio preparatore che per 5000 euro mi regalava una fiat coupe 20v turbo con 340cv e turbina gt2860, la quale avrei sostituito con una gt2871r con altri 1000 euro e avere cosi anche piu di 400cv, ma i problemi erano: impossibilità di passare inosservato dato che una lamborghini rumoreggia meno, i consumi di 4km/l andando a 60km/h in quinta(se si riesce), al limite arriviamo anche sotto 1 km/l, assicurazione per un 20cv fiscali e non per un 18cv fiscasli come la mia, bollo gia di base sulle 400 euro invece che 170 che pago ora....capite che non sarebbe stata la stessa cosa...ora faccio i 7-8km/l tirando!!faccio anche i 17km/l nellexstraurbano!!!!


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:34:42 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:27:09 pm
la mia è pura passione esatto...il motore per quanto avete letto non è affatto da pista, anzi...puo giustamente sembrare per le lavorazioni effettuate...
comprarne una nuova significava, dato che sono uno studente universitario di ingegneria meccanica, chiedere al papa il cambio, pagare molto piu di assicurazione, bollo e benza(dato che per avere le stesse prestazioni e cavallerie avrei dovuto andare su qualche benza)...avevo unofferta del mio preparatore che per 5000 euro mi regalava una fiat coupe 20v turbo con 340cv e turbina gt2860, la quale avrei sostituito con una gt2871r con altri 1000 euro e avere cosi anche piu di 400cv, ma i problemi erano: impossibilità di passare inosservato dato che una lamborghini rumoreggia meno, i consumi di 4km/l andando a 60km/h in quinta(se si riesce), al limite arriviamo anche sotto 1 km/l, assicurazione per un 20cv fiscali e non per un 18cv fiscasli come la mia, bollo gia di base sulle 400 euro invece che 170 che pago ora....capite che non sarebbe stata la stessa cosa...ora faccio i 7-8km/l tirando!!faccio anche i 17km/l nellexstraurbano!!!!


magari adesso fai anche 260km/h e fai lo 0-100 in 3 sec.... ::)

cmq  solo per info pratica solo di turbina 60cv non li tiri su a meno di non alzare la prex turbo di 0.6 bar in più salutando la coppa dell'olio.



Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:36:02 pm
mi sconvolge il fatto di aver ottenuto +100cv su quel motore.

Quanto è grande l'intercooler 2metri quadri?


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: The Tramp su Febbraio 25, 2008, 17:38:25 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 16:57:38 pm
tra 185 e 190cv partendo dai 90 originali...
lavorazione completa monoblocco+lavorazione bielle e pistoni+lavorazione testa e condotti con sostituzione punterie+riprofilatura alberi a camme+scarico completo dai colli al finale+nuova turba gt2560 a geo.variabile+pompa gasolio+iniettori...e basta..


Cala va....

Che con una potenza tale è un miracolo che non hai sbriciolato gli ingranaggi del cambio originale.....


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 17:38:36 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:27:09 pm
sono uno studente universitario di ingegneria meccanica

E ti bevi che la tua macchina abbia 190 cavalli? Siamo in buone mani ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Danny su Febbraio 25, 2008, 17:39:07 pm
Intervengo solo per dire: tutti quelli che lo criticano hanno dei bolidi a benzina da 600cv, giusto?  ::)
Io non farei mai una cosa del genere (tra l'altro sei fuori legge, se fai un incidente...sgrattt).


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 17:41:16 pm
Citato da: Danny su Febbraio 25, 2008, 17:39:07 pm
Intervengo solo per dire: tutti quelli che lo criticano hanno dei bolidi a benzina da 600cv, giusto?  ::)

Che c'entra, io critico che creda di avere una Focus Tddi da 190 cavalli, mica che l'abbia elaborata!


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:44:30 pm
mi dispiace, ma non calo con i numeri perche sono la realtà!!io non credo di avere io ho 190cv!!
lelenco che mi avete chiesto delle mie elaborazioni non è completo di pompa acqua, condotti, pompa olio, kit frizione+volano, revisione assi e semiassi, revisione cambio, tripoidi ecc..con kit freni, assetto cerchi ecc...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:45:38 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:34:42 pm
magari adesso fai anche 260km/h e fai lo 0-100 in 3 sec.... ::)

cmq  solo per info pratica solo di turbina 60cv non li tiri su a meno di non alzare la prex turbo di 0.6 bar in più salutando la coppa dell'olio.

non so quanto faccio...non sono come i bimbi che stanno li con il cronometro a controllare...staro poco sotto i 7 a occhio ma non mi interessa...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: mastiff su Febbraio 25, 2008, 17:46:06 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:44:30 pm
mi dispiace, ma non calo con i numeri perche sono la realtà!!io non credo di avere io ho 190cv!!
lelenco che mi avete chiesto delle mie elaborazioni non è completo di pompa acqua, condotti, pompa olio, kit frizione+volano, revisione assi e semiassi, revisione cambio, tripoidi ecc..con kit freni, assetto cerchi ecc...

inutile, anche se mettessi video e grafici non ti crederebbero...è solo una ford.  ;)


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:46:48 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 25, 2008, 17:38:36 pm
E ti bevi che la tua macchina abbia 190 cavalli? Siamo in buone mani ;D

lavoro per potermi permettere questo..ci ho impiegato un anno...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:48:05 pm
Citato da: mastiff su Febbraio 25, 2008, 17:46:06 pm
inutile, anche se mettessi video e grafici non ti crederebbero...è solo una ford.  ;)

e cosa centra che è una focus??video non ne ho mai fatti...grafici posso chiedere una stampa al mio preparatore quando lo vedo...sta a 80km da me non lo vedo tutti i giorni...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:53:06 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:44:30 pm
mi dispiace, ma non calo con i numeri perche sono la realtà!!io non credo di avere io ho 190cv!!
lelenco che mi avete chiesto delle mie elaborazioni non è completo di pompa acqua, condotti, pompa olio, kit frizione+volano, revisione assi e semiassi, revisione cambio, tripoidi ecc..con kit freni, assetto cerchi ecc...


semiassi, tripoidi, pompa acqua etc etc non incidono di nulla sulla potenza, permettimi di avere qualche dubbio su quanto da te scritto e sulle potenze dichiarate. solo per cuiriosità sai quanti sono 190cv alla ruota?


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:53:18 pm
sto per comprare una 106 rallye da 170cv, complatamente da pista mantenuta aspirata..e non credete abbia 170cv solo perche è una pegeout??cosa significa che è una focus...ho dovuto fare molto per avere queste cavallerie, è vero, con altre auto sarebbe stato piu facile, ma non centra la marca...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: mastiff su Febbraio 25, 2008, 17:54:26 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:48:05 pm
e cosa centra che è una focus??video non ne ho mai fatti...grafici posso chiedere una stampa al mio preparatore quando lo vedo...sta a 80km da me non lo vedo tutti i giorni...


sei nuovo, crescerai capirai.... ;)


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:54:39 pm
no il discorso è un attimo diverso ma se vuoi credere di avere 190cv fai pure anche il peugeot da 170 non è male, bisogna capire da che modello si è partiti


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:54:57 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:53:06 pm
semiassi, tripoidi, pompa acqua etc etc non incidono di nulla sulla potenza, permettimi di avere qualche dubbio su quanto da te scritto e sulle potenze dichiarate. solo per cuiriosità sai quanti sono 190cv alla ruota?

ma che centra non incidono alla potenza...per avere 190cv MOTORE!!non alla ruota ho dovuto lavorare anche questi pezzi per reggere tali potenze...e per poterle scaricare a terra ho dovuto agire su assetto, cerchi, gomme e differenziale autobloccante quaife..


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 17:57:07 pm
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2008, 17:54:39 pm
no il discorso è un attimo diverso ma se vuoi credere di avere 190cv fai pure anche il peugeot da 170 non è male, bisogna capire da che modello si è partiti

ma figurati...credo di avere...io ho e punto!!lho rullata mica parlo a vanvera...altrim non te lavrei nem scritto...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: The Tramp su Febbraio 25, 2008, 18:01:44 pm
Hillman, conosciamo il 90 cavalli della Ford.

Per questo che trovimo comico che ci vieni a raccontare di esssere riuscito a tirare fuori 190 Cv, quando le migliori case arrivano a 170 usando il top della tecnologia.

Per avere 190Cv devi avere più che raddoppiato la coppia. Per far passare tutta quella coppia alle ruote hai bisogno di un cambio adatto, altrimenti alla prima titata triti tutti gli ingranaggi.

Non oso noanche immaginare che fumate nere farebbe un tale motore "preparato" per 190 Cv.


Un benzina è diverso, il paugeot a 170 Cv è facile, basta aumentare i giri!

Il diesel invece, si ferma a 5000 se ben ti va.


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 19:15:22 pm
Citato da: The Tramp su Febbraio 25, 2008, 18:01:44 pm
Hillman, conosciamo il 90 cavalli della Ford.

Per questo che trovimo comico che ci vieni a raccontare di esssere riuscito a tirare fuori 190 Cv, quando le migliori case arrivano a 170 usando il top della tecnologia.

Per avere 190Cv devi avere più che raddoppiato la coppia. Per far passare tutta quella coppia alle ruote hai bisogno di un cambio adatto, altrimenti alla prima titata triti tutti gli ingranaggi.

Non oso noanche immaginare che fumate nere farebbe un tale motore "preparato" per 190 Cv.


Un benzina è diverso, il paugeot a 170 Cv è facile, basta aumentare i giri!

Il diesel invece, si ferma a 5000 se ben ti va.

beh non so quali case abbiano provato "il top della tecnologia", pensavo di essere io lunico pirla ad averci provato e non con il top, il mio è un preparatore non noto ma davvero bravo, grazie alla riprofilatura il mio tiro arriva fino a 5000 con limitatore a 5300...la turbina è una gt2560 un ibrido a geo.variabile creata dal mio preparatore con alberino del 530 e giranti del 330...i picchi di pressione sono 1.5bar e 1.4 costante(oltre era impossibile mantenedo la centralina di serie, taglia e entra in recovery oltre 1.5bar), sembrano bassi come valori, ma con una turba del genere sono dei gran bei picchi, significa immettere un bel po di gas in chiocciola per farla girare...poi non so se hai letto che lavorazioni ho dovuto fare, è un diesel vecchia concezione che di serie è realizzato da schifo, lavorare su questo motore è facile dato che di materiale da asportare ce ne a bizzeffe, ottenere cambiamenti è facile...ora gira come un orologio, tutto perfettamente bilanciato ed equilibrato...prima di perfezione proprio nulla..
guarda tramp arrivare con una 106 rallye a 170cv forse per te è facile, anche perche è ancora aspirata e piu di cosi è impossibile, ci sono 9000 euro di modifiche...turbizzandola è facile quello confermo...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 20:22:01 pm
170cv con un'elaborazione seria su una 106, se parliamo del 1.6 16v con 120 cv di serie, costruito con il chiaro scopo di avere una valida base per i rally, sono più credibili di 190cv tirati fuori da una Focus Tddi da 90 cavalli costruita per portare la famiglia in ferie...
Restano comunque molti.

Comunque, per me puoi credere di avere tutti i cavalli che vuoi, non c'è mica problema ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Danny su Febbraio 25, 2008, 20:48:25 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 25, 2008, 20:22:01 pm
170cv con un'elaborazione seria su una 106, se parliamo del 1.6 16v con 120 cv di serie, costruito con il chiaro scopo di avere una valida base per i rally, sono più credibili di 190cv tirati fuori da una Focus Tddi da 90 cavalli costruita per portare la famiglia in ferie...
Restano comunque molti.

Comunque, per me puoi credere di avere tutti i cavalli che vuoi, non c'è mica problema ;D

Che c'entra...pure il 1.9 tdi è passato da 90cv a 150cv e con una pistolata arriva tranquillamente a 180-190cv.
Non capisco perchè questo td ford da 90cv non possa, se pesantemente modificato, sviluppare la stessa potenza. ???


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 21:47:54 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 25, 2008, 20:22:01 pm
170cv con un'elaborazione seria su una 106, se parliamo del 1.6 16v con 120 cv di serie, costruito con il chiaro scopo di avere una valida base per i rally, sono più credibili di 190cv tirati fuori da una Focus Tddi da 90 cavalli costruita per portare la famiglia in ferie...
Restano comunque molti.

Comunque, per me puoi credere di avere tutti i cavalli che vuoi, non c'è mica problema ;D

guarda io lho gia detto prima, non credo di avere, ma ho!!non mi piace parlare a vanvera e racconto solo la mia esperienza..senza vantarmi ma daltronde è cosi, cho speso molte euro e sono riuscito ad ottenere questo...ringrazio comunque tutti per avermi almeno ascoltato e risposto gentilmente, diversamente dal forum elaborare dove mi hanno insultato..


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: HitMan su Febbraio 25, 2008, 21:51:27 pm
Citato da: Danny su Febbraio 25, 2008, 20:48:25 pm
Che c'entra...pure il 1.9 tdi è passato da 90cv a 150cv e con una pistolata arriva tranquillamente a 180-190cv.
Non capisco perchè questo td ford da 90cv non possa, se pesantemente modificato, sviluppare la stessa potenza. ???

perche non lha mai fatto nessuno prima di me e non ci hanno mai provato...auto come golf e seat sono molto piu comuni, e i giovani compravano questi modelli percio hanno provato mille modifiche diverse e hanno fatto girare la voce...
il mio preparatore elaborava solo il gruppo vw ora oltre alfa e bmw anche focus con grande soddisfazione...tra qualche mese dovro tornare da lui per cosette varie, tra laltro dovro rimettere il turbo originale per ragioni ancora sconosciute a me, e una volta li la faro rullare e faro un servizio completo di foto!in questo modo potranno vedere tutti...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 25, 2008, 22:01:23 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 25, 2008, 21:47:54 pm
ringrazio comunque tutti per avermi almeno ascoltato e risposto gentilmente, diversamente dal forum elaborare dove mi hanno insultato..

Ci mancherebbe che ci insultassimo per cose del genere ;)


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 08:44:00 am
Citato da: Danny su Febbraio 25, 2008, 20:48:25 pm
Che c'entra...pure il 1.9 tdi è passato da 90cv a 150cv e con una pistolata arriva tranquillamente a 180-190cv.
Non capisco perchè questo td ford da 90cv non possa, se pesantemente modificato, sviluppare la stessa potenza. ???

forse perchè è tddi e non tdci?


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 08:55:32 am
per quanto riguarda il 106 i 170cv sono normali su  una vettura da rally, per questo non mi stupisco più di tanto quello che mi lascia perplesso è legato ai 190 del ford che non è manco common rail.


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 08:58:53 am
Vabbè dai Emi, è una partita persa... ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: claudio53 su Febbraio 26, 2008, 08:59:41 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 08:55:32 am
per quanto riguarda il 106 i 170cv sono normali su  una vettura da rally, per questo non mi stupisco più di tanto quello che mi lascia perplesso è legato ai 190 del ford che non è manco common rail.


Mah, per avere 190 Cv devi sputazzare gasolio in gran quantità, non serve un common rail e micro iniezioni  :o. Piuttosto mi chiedo che livello di inquinamento e di sicurezza abbia un veicolo elaborato in questo modo  ::)


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 08:59:44 am
ok ok la smetto.


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 09:00:43 am
è la tecnologia ad essere "vecchia" e tutti i componenti utilizzati mal si sposano con un aumento del genere...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 09:01:33 am
senza contare che dice di aver alzato il rdc e di lavorare con pressioni over 1.3bar, quando in teoria (e in pratica) se alzi pressione devi abbassare il rapporto di compressione...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 09:02:51 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 09:01:33 am
quando in teoria (e in pratica) se alzi pressione devi abbassare il rapporto di compressione...

Ocio che parla di un diesel... quello che dici vale per i benzina, per evitare la detonazione, ma nel naftone il problema non c'è (anzi...).


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 09:05:49 am
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2008, 09:02:51 am
Ocio che parla di un diesel... quello che dici vale per i benzina, per evitare la detonazione, ma nel naftone il problema non c'è (anzi...).


ehmmm non c'è fino ad un certo punto, non c'è la detonazione ma se butti dentro 1,4 bar di pressione non puoi alzare il rdc di molto se no bum...


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 09:08:32 am
EEeehhhh ma lui ha fatto un'elaborazione coi controcazzi, ha anche rinforzato il cofano per evitare che i pistoni saltino fuori... ;D


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: THE KAISER su Febbraio 26, 2008, 09:46:18 am
Citato da: The Tramp su Febbraio 25, 2008, 18:01:44 pm
Per questo che trovimo comico che ci vieni a raccontare di esssere riuscito a tirare fuori 190 Cv, quando le migliori case arrivano a 170 usando il top della tecnologia.
questo non è esattamente vero...le case devono tirar fuori auto omologate x le norme anti inquinamento acustico, atmosferico, hanno dei protocolli da rispettare sul consumo, sulla regolarità di funzionamento, sull'affidabilità...certamente un preparatore esterno ha meno vincoli


Titolo: Re: Diesel: rapporto di compressione.
Post di: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 10:31:13 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 26, 2008, 09:46:18 am
questo non è esattamente vero...le case devono tirar fuori auto omologate x le norme anti inquinamento acustico, atmosferico, hanno dei protocolli da rispettare sul consumo, sulla regolarità di funzionamento, sull'affidabilità...certamente un preparatore esterno ha meno vincoli


E devono garantire una certa vita del motore..... (le riparazioni nei primi due, tre o anche 7 anni è a carico loro)

Voglio vedere questo frullino da 190 Cv: io non mi fiderei neanche di andare in vacanza al mare....  ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 10:49:55 am
allora allora...che non sia common rail ma ad iniettori pompa non conta molto, il common ha pressioni di iniezioni alte e costanti ma non ha mai avuto picchi che si hanno sugli iniettori pompa, il common è stato introdotto piu per una questione di inquinamento e silenziosità..il motore garantisce affidabilità perche è completamente lavorato, altrimenti non mi sarei mai spinto a questi livelli...tutto è lavorato, rinforzato, bilanciato ed equilibrato...inquinamento non saprei dirvi, credo molto, fumate nere non sono una novità, ma non sono nemmeno tanto eccessive..è scatalizzata per far respirare meglio la turba...
se ci fate caso le migliori modifiche le si traggono non dai common rail ma dagli iniettori pompa che appartengono ancora alla vecchia concezione..la leon 150cv conoscete vero??ecco si mangiava 100cv in piu con solo la sostituzione turbina..io non ho gli stessi iniettori e nemmeno la stessa pompa, ho dovuto sostituire tutto per una maggior portata..pure lairintake era piccolo e ho dovuto maggiorarlo..


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Tarvos su Febbraio 26, 2008, 10:55:59 am
ed ecco che abbiamo scoperto chi ha appestato con tutto sto Pm 10 la pianura padana ....


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 10:59:21 am
no dai non è vero...non sono lunico che gira scatalizzato... :-[


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:03:25 am
ok hit, che tu abbia bilanciato, lavorato e rinforzato mi sta bene,

quello che mi turba è la potenza raggiunta, il cambio della focus fa discretamente cagare e nella campana del tddi non monta il differenziale della RS per cui diventa difficile scaricare a terra la coppia che presumo tu abbia a meno d non sbriciolare l'ingranaggeria ogni 200km...

Senza contare che, pur essendo + facile lavorare su un turbo, sei partito da un motore di vecchia concezione che era già vecchio quando è stato presentato, albero motore, bielle, pistoni etc etc fanno discretamente cagare, a cambiar tutto facevi prima a prenderti un sierra coswort

io ripeto a quei cavalli non ci credo, non so se il tuo preparatore te li ha "venduti" ma questo è un problema tuo, non mio, e se sei soddisfatto va bene così, mi sembra di parlare con i ragazzini di elaborare, che sulla uno 45 pensavano di avere 200cv perchè avevano montato un filtro aria.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:11:17 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:03:25 am
ok hit, che tu abbia bilanciato, lavorato e rinforzato mi sta bene,

quello che mi turba è la potenza raggiunta, il cambio della focus fa discretamente cagare e nella campana del tddi non monta il differenziale della RS per cui diventa difficile scaricare a terra la coppia che presumo tu abbia a meno d non sbriciolare l'ingranaggeria ogni 200km...

Senza contare che, pur essendo + facile lavorare su un turbo, sei partito da un motore di vecchia concezione che era già vecchio quando è stato presentato, albero motore, bielle, pistoni etc etc fanno discretamente cagare, a cambiar tutto facevi prima a prenderti un sierra coswort

io ripeto a quei cavalli non ci credo, non so se il tuo preparatore te li ha "venduti" ma questo è un problema tuo, non mio, e se sei soddisfatto va bene così, mi sembra di parlare con i ragazzini di elaborare, che sulla uno 45 pensavano di avere 200cv perchè avevano montato un filtro aria.

è giustissimo dire che fanno cagare..nemmeno il volano si salva, ma una volta lavorati rendono molto bene...il cambio è completamente revisionato e da che esiste la fisica un carico non gravoso nominalmente ma applicato in modo impulsivo può causare danni maggiori che una sollecitazione applicata in modo graduale anche se maggiore...
lauto non la uso in pista e nemmeno giro sempre al max..percio il cambio come tutti gli altri componenti reggono benone perche non sottoposti a continuo sforzo..
per scaricare a terra la potenza oltre allassetto e alle sospensioni ci ho montato un quaife..


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:32:26 am
il volano della focus come cazzo lo lavori, con i petardi?
Visto che è un componente critico è dura andarlo a lavorare, mi chiedo come sia stato lavorato (alleggerito, maggior carico al disco frizione), la frizione cos'è in rame?
Se hai montato veramente un quaife credo valga più il differenziale rispetto a tutta la macchina.

Fammi morire, dimmi che è station.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 11:34:17 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:32:26 am
Fammi morire, dimmi che è station.

A chi recapitiamo i fiori? ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:35:05 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:32:26 am
il volano della focus come cazzo lo lavori, con i petardi?
Visto che è un componente critico è dura andarlo a lavorare, mi chiedo come sia stato lavorato (alleggerito, maggior carico al disco frizione), la frizione cos'è in rame?
Se hai montato veramente un quaife credo valga più il differenziale rispetto a tutta la macchina.

Fammi morire, dimmi che è station.

si purtroppo è station...era di mio padre...adesso non ditemi che dovevo cambiarla perche me lo dicono tutti...
il volano è stato rettificato e alleggerito di 1kg, la frizione non è in rame, è disco delta maggiorato a 240mm e lo spingidico rinforzato della ford escort cosworth...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:35:38 am
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2008, 11:34:17 am
A chi recapitiamo i fiori? ;D

mio papa fa proprio il fiorista...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:35:51 am
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2008, 11:34:17 am
A chi recapitiamo i fiori? ;D


no dai....ti prego...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 11:36:58 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:35:51 am
no dai....ti prego...

Ma scherzi? Station è più aerodinamica, fa i 273,498 in salita ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:38:19 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:35:51 am
no dai....ti prego...

eh lo so che forse ho buttato molti soldi, ma non devo mantenere nessuno, non ho molti altri divertimenti, con la morosa non spendo molto e siccome lauto è la mia passione e mio padre non voleva un cambio auto ho voluto fare questo, ora è praticamente nuova e dovro tenerla fino a che non ho un lavoro e termino dunque luniversità..


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:38:41 am
sei sicuro che lo spingidisco sia dell'escort coswort? Hanno alberi primari del cambio diversi escort e focus, soprattuto la versione csw con la tddi...  ::)

Con il motore e la coppia che dici di avere viaggi senza frizione in rame? alla prima accelerata fondi il disco della frizione...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:42:31 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 11:38:41 am
sei sicuro che lo spingidisco sia dell'escort coswort? Hanno alberi primari del cambio diversi escort e focus, soprattuto la versione csw con la tddi...  ::)

Con il motore e la coppia che dici di avere viaggi senza frizione in rame? alla prima accelerata fondi il disco della frizione...

ma no assolutamente...il rame è orribile lo maciulli molto piu facilmente...la frizione è di diverso materiale, nulla di sinterizzato o rame...le frizioni le fa il mio preparatore e sono kit derivati dalle leon wtcc...lui faceva qualche lavoretto li, ha molte conoscenze e ha immagazzinato molte tecniche...lo spingidisco è su base escorto cosworth e poi adattato, ma è sempre quello...
con questo kit posso supportare fino 500nm di coppia e piu di 240cv...
poi nello specifico dei materiali non so ragazzi...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 12:07:22 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 11:42:31 am
ma no assolutamente...il rame è orribile lo maciulli molto piu facilmente...


perdonami sai quello che stai dicendo?
Sai quanta coppia tiene una frizione in rame (non quella che compri alla omp o alla sparco)?
Ora capisco che il tuo prepraratore abbia elaborato i booster dello shuttle però non ci prendiamo per il culo,
macchine da oltre 400cv viaggiano con frizioni in rame e non hanno il minimo problema.
Poi possiamo parlare di frizioni bidisco in carbonio se vuoi ma siamo oltre.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 12:51:46 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 12:07:22 pm
perdonami sai quello che stai dicendo?
Sai quanta coppia tiene una frizione in rame (non quella che compri alla omp o alla sparco)?
Ora capisco che il tuo prepraratore abbia elaborato i booster dello shuttle però non ci prendiamo per il culo,
macchine da oltre 400cv viaggiano con frizioni in rame e non hanno il minimo problema.
Poi possiamo parlare di frizioni bidisco in carbonio se vuoi ma siamo oltre.

il rame è uno dei componenti che viene usato per le frizioni..non sono completamente in rame a meno che non si parli di quelle da corsa che ci devono fare 1000km...le fanno in rame perche una volta caldo questo componente fa una presa max...ma dopo 5000km la devi cambiare perche non lavora piu come prima, la mia è della delta maggiorata e rinforzata e molto ma molto piu dolce rispetto a quelle in rame...una in rame anche dotata di parastrappi è inguidabile normalmente....per come uso io lauto e per la potenza che ho va benissimo..


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 14:31:32 pm
ok hai ragione tu, mi spiace solo non averti conosciuto prima perchè un motore da 100cv litro lo avrei fatto fare dal tuo preparatore magari avrei risparmiato parecchio rispetto a quanto ho speso.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 14:56:50 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 14:31:32 pm
ok hai ragione tu, mi spiace solo non averti conosciuto prima perchè un motore da 100cv litro lo avrei fatto fare dal tuo preparatore magari avrei risparmiato parecchio rispetto a quanto ho speso.

va beh non arrabbiarti tho solo detto quello che ho fatto scusa...se è cosi e cammina cosi non vedo perche non devi crederci solo perche nessuno lha mai fatto prima sul mio motore...
scusa con 190cv devo montare una frizione in rame o sinterizzata??direi che sarebbe anche sprecata...
tutto il resto lho gia detto, ok lho fatto da poco ma finora è andato tutto bene...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 15:01:19 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 10:59:21 am
no dai non è vero...non sono lunico che gira scatalizzato... :-[


No, ma non per questo te ne devi vantarne, anzi, vergognatene!  ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 15:11:25 pm
chi si arrabbia mi fa sorridere arrivare a 190cv e tenere un certo tipo di frizione, con la turbina che dici di montare l'entrata in coppia si dovrebbe sentire, mi chiedo come regga la frizione.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 15:15:09 pm
Ok.

Abbiamo capito che Hitman ha ereditato la Focus SW 1.8 TDCI da 90 Cv, l'ha portato da un preparatore che non ha preparato la macchina ma ha spennato un pollo.  Tocca qua, tocca la, marmitta aperta, rumore diverso e una rullata truccata per far vedere al pollo spennato che la sua Ford SW ha 190 Cv e può far le gare con la BMW 130d.

Ma scommetto che se facciamo gara ti sto davanti con la mia prius di fabbrica....  ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 15:21:10 pm
ripeto avrei portato da lui il mio motore per farlo da 100cv/l


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 15:47:53 pm
va beh..pensate quello che volete...le persone che vengono da me per chiedermi del mio preparatore ce ne sono tante, e quelle che ne escono soddisfatte sono ancora di piu percio non mi interessa...nessuno mha spennato, lho conosco da che guido la macchina e nessuno ripeto nessuno ha mai avuto problemi o altro anzi....percio non importa...io so quello che guido e quello che mha fatto!
appena pubblico tutte le foto e il resto poi mi direte...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 16:01:01 pm
per me se sei contento tu basta ed avanza, io trovassi uno che fa alla macchina quello che dici tu dichiarando quello che tu riporti scapperei a gambe levate ma sono punti di vista. io ho il mio fatto bazzicando officine e preparatori da circa 12 anni, tunon lo so ma la tua soddisfazione è sufficiente.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: 2bar su Febbraio 26, 2008, 16:12:39 pm
Be', non voglio assolutamente entrare in discussione per i lavori che hai fatto/fatto fare sulla tua auto, non voglio mettere in discussione il fatto che sia un diesel, uno station vagon, un'anteriore...e un sacco di altre cose che cozzano fra di loro, lo prendo come un'esercizio di stile come altri ho visto fare , mi chiedo ora che divertimento ci sia nel guidare un carro funebre diesel a trazione anteriore tranne quello forse di affumicare chi ti sta dietro come gli scherzetti di Dick Dasterdly :P
Il piacere di guida e il divertimento (vero) nel farlo lo ottieni con un'altra filosofia costruttiva di auto, impostazione sportiva, 2 porte, trazione posteriore, leggera e maneggevole, detto questo bastano 130 cv per divertirsi come un matto fino all'inverosimile, e di auto del genere anche recenti se ne trovano facilmente.
Con i tuoi 5000 euro di elaborazione, i 3/4000 presi vendendo quella avresti potuto prendere un'auto realmente divertente, non perchè con tanti cavalli,ma perchè divertente da guidare e basta ;) io l'ho capito da un pò e ora quando desidero un'auto non lo faccio perchè ha 2000 cavalli (ci sono passato prima di te ;)) ma perchè quando l' ho provata mi sono divertito come un matto ;)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 16:25:30 pm
tipo la 500 che ha un assetto della madonna ed è incollata alla strada... ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: claudio53 su Febbraio 26, 2008, 16:29:51 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 16:25:30 pm
tipo la 500 che ha un assetto della madonna ed è incollata alla strada... ::)


TP è TP, due porte ha due porte, i 130 Cv sono in proporzione ai 190 della Focus, per cui la risposta è ... si  ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 16:38:52 pm
OH che thread che mi son perso?!? :o ;D

Non ho letto tutto, anzi poco, quindi ti chiedo Hitman, i 190 cv son stati misurati con che strumento?
Io onestamente ho difficoltà a crederci che uno motore di serie possa aumentare la potenza del 210% senza aprirsi in due!??! Magari mi sbaglio. ::)

Mi faresti un riassunto del pezzi cambiati?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 16:40:15 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 16:38:52 pm
OH che thread che mi son perso?!? :o ;D

Non ho letto tutto, anzi poco, quindi ti chiedo Hitman, i 190 cv son stati misurati con che strumento?
Io onestamente ho difficoltà a crederci che uno motore di serie possa aumentare la potenza del 210% senza aprirsi in due!??! Magari mi sbaglio. ::)

Mi faresti un riassunto del pezzi cambiati?

Più che altro sei scarso in matematica, perché l'aumento è del 100% circa, non del 210 :P


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:42:49 pm
io non ho elaborato lauto per schizzare via ai ragazzi che si fanno incollati al culo, ma perche volevo tanto di piu e perche mi sembrava facile comprare unauto gia bella pronta da 30000euro...invece con 7000 mi ritrovo unauto che a quelle anche di 50000 da filo da torcere...mi è sempre piaciuto estrapolare dal piccolo e impossibile il meglio!!
poi non so, sono tanti che continuano a dirmi che hanno cambiato mille officine qua e la, si vede che sono stato fortunato..
unaltra auto lho gia detto che non potevo, non sapevo come buttare i miei risparmi di un anno e allora li ho usati cosi trovandomi soddisfatto...
comunque tra qualche mese finito il rodaggio torno dal mio preparatore, foto, grafici e poi posto tutto compreso il suo nome...non voglio dirlo ora, magari domani salta tutto e non vorrei aver fatto una figura di cacca dicendo che è molto bravo...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 16:44:33 pm
eh già!  ;D ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 16:44:58 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 16:42:41 pm
Non ne aveva 90 prima?  Ho letto in quache post sto numero...  :-\

Appunto.
((190 - 90) / 90) = 111% circa...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 16:46:01 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:42:49 pm
invece con 7000 mi ritrovo unauto che a quelle anche di 50000 da filo da torcere...mi è sempre piaciuto estrapolare dal piccolo e impossibile il meglio!!

Perché le fai andare fuoristrada col fumo ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:49:16 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 16:38:52 pm
OH che thread che mi son perso?!? :o ;D

Non ho letto tutto, anzi poco, quindi ti chiedo Hitman, i 190 cv son stati misurati con che strumento?
Io onestamente ho difficoltà a crederci che uno motore di serie possa aumentare la potenza del 210% senza aprirsi in due!??! Magari mi sbaglio. ::)

Mi faresti un riassunto del pezzi cambiati?

lavorazione, bilanciatura ed equilibratura monoblocco, albero motore+volano
bilanciatura e lucidatura bielle
bilanciatura pistoni, piu lucidatura testa, fascette
lavorazione complate testa e condotti con sostituzione punterie e cambio guarnizione testa+bulloni testa
riprofilatura alberi a camme
iniettori+pompa gasolio
turbo gt2560
scarico completo(colli-downpipe-centrale-finale)
kit frizione+volano alleggerito
airintake maggiorato
rimappatura finale


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 16:53:16 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2008, 16:40:15 pm
Più che altro sei scarso in matematica, perché l'aumento è del 100% circa, non del 210 :P


MA ROTFL!!!!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 16:55:54 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 26, 2008, 16:44:58 pm
Appunto.
((190 - 90) / 90) = 111% circa...


Ma se ho calcellato il post?!? :P ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 16:57:25 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:49:16 pm
lavorazione, bilanciatura ed equilibratura monoblocco, albero motore+volano
bilanciatura e lucidatura bielle
bilanciatura pistoni, piu lucidatura testa, fascette
lavorazione complate testa e condotti con sostituzione punterie e cambio guarnizione testa+bulloni testa
riprofilatura alberi a camme
iniettori+pompa gasolio
turbo gt2560
scarico completo(colli-downpipe-centrale-finale)
kit frizione+volano alleggerito
airintake maggiorato
rimappatura finale


Un macello di roba!? :o  Ma fa tanto fumo quando acceleri? ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:59:15 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 16:57:25 pm
Un macello di roba!? :o  Ma fa tanto fumo quando acceleri? ::)

non molto....adesso non so farti un esempio di come fuma....


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: &re@ su Febbraio 26, 2008, 17:00:05 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:59:15 pm
non molto....adesso non so farti un esempio di come fuma....

Scherzi? Spara fuori tanto di quel particolato che va avanti con lo stesso principio dei motori a reazione! ;D
Per quello che viaggia de brutt!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 17:01:12 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:59:15 pm
non molto....adesso non so farti un esempio di come fuma....


Chiaro.. ;)

Di notte con un auto che ti segue da vicino vedi molto nebbia (fumo) fitta dallo specchietto (calcola che devi pensare la metà di ciò che vedi)? ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:03:48 pm
va beh....qua ormai ci giocate con quello che dico....


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:04:12 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:49:16 pm
lavorazione, bilanciatura ed equilibratura monoblocco,
bilanciatura pistoni, piu lucidatura testa, fascette


La domanda è:

Come cazzo si equilibra un monoblocco?
Le fascette che cosa sono?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 17:04:31 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:03:48 pm
va beh....qua ormai ci giocate con quello che dico....


Io no sinceramente... ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: J. C. su Febbraio 26, 2008, 17:06:43 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:04:12 pm
Come cazzo si equilibra un monoblocco?


(http://www.guideforforeignstudents.uniba.it/english/bilancia.jpg)
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:04:12 pm
Le fascette che cosa sono?


(http://www.calcioshop.it/product_image.php?imageid=3670&img=med)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:09:08 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:04:12 pm
La domanda è:

Come cazzo si equilibra un monoblocco?
Le fascette che cosa sono?


pistoni e bielle collegati allalbero+volano su motori di serie non hanno mai lo stesso peso e non girano mai uguali...il mio monoblocco è stato alleggerito, poi si monta albero per vedere come gira dentro di esso e li si equilibra il tutto con il volano per ottimizzare!!
le fascette sono quelle ad attrito ridotto dei pistoni, per farli scorrere meglio allinterno dei cilindri..


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:10:59 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:09:08 pm
tutto il blocco va montato e fatto girare con albero e volano per rendere il piu omogeneo possibile il movimento, poi si monta il resto e si equilibra di nuovo per far girare tutto alla perfezione e il piu possibile omogeneo!!
pistoni e bielle collegati allalbero+volano su motori di serie non hanno mai lo stesso peso e non girano mai uguali...il mio monoblocco è stato alleggerito, poi si monta albero per vedere come gira dentr di esso e li si equilibra per ottimizzare!!
le fascette sono quelle ad attrito ridotto dei pistoni, per farli scorrere meglio allinterno dei cilindri..


bella descrizione, molto esauriente, grazie..scusa la curiosità , dato che ho un CV simile..che esami hai dato di ingegneria meccanica?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Motesto su Febbraio 26, 2008, 17:12:08 pm
io avevo il tuo stesso motore tddi.

faceva uno sgran sgran degno di nota!!

Il tuo 190cv come è??

Ma hai montato il differenziale davanti??

La mia già con 90cv aveva reazoni allo sterzo in accelerata... con 190cv chissà com'è!!!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:14:02 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:10:59 pm
bella descrizione, molto esauriente, grazie..scusa la curiosità , dato che ho un CV simile..che esami hai dato di ingegneria meccanica?

che intendi per CV??
ho dato quelli del primo ed i primi del secondo...ora altri perche??


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:15:43 pm
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 26, 2008, 17:12:08 pm
io avevo il tuo stesso motore tddi.

faceva uno sgran sgran degno di nota!!

Il tuo 190cv come è??

Ma hai montato il differenziale davanti??

La mia già con 90cv aveva reazoni allo sterzo in accelerata... con 190cv chissà com'è!!!

se per sgran sgran intendi che ha un rumore da trattore beh quello è rimasto...
per le sue brusche reazioni ora con assetto, differenziale e gommatura maggiorata tiene molto bene...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:16:36 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:14:02 pm
che intendi per CV??
ho dato quelli del primo ed i primi del secondo...ora altri perche??


CV = curriculum vitae......nel senso che mi è capitato di studiare materie simili...quindi hai fatto gli esami del primo anno, e quelli del 1° semestre del 2°, giusto? ...

perchè certe definizioni e terminologie tecniche mi sembrava di riconoscerle...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Motesto su Febbraio 26, 2008, 17:17:21 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:15:43 pm
se per sgran sgran intendi che ha un rumore da trattore beh quello è rimasto...
per le sue brusche reazioni ora con assetto, differenziale e gommatura maggiorata tiene molto bene...


hai montato il quaife della rs?

come rapporti hai tenuti quelli corti di quella di serie?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:18:32 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:16:36 pm
CV = curriculum vitae......nel senso che mi è capitato di studiare materie simili...quindi hai fatto gli esami del primo anno, e quelli del 1° semestre del 2°, giusto? ...

perchè certe definizioni e terminologie tecniche mi sembrava di riconoscerle...

ok grazie per la presa per i fondelli...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:19:46 pm
Citato da: Dogui Sun su Febbraio 26, 2008, 17:17:21 pm
hai montato il quaife della rs?

come rapporti hai tenuti quelli corti di quella di serie?

è della quaife perche volevo espressamente quello, ma non so dirti se è o no della rs..
i rapporti sono stati variati ai ponti...li ho allungati perche con quelli di serie era piu unauto da cronoscalata...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:20:19 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:09:08 pm
pistoni e bielle collegati allalbero+volano su motori di serie non hanno mai lo stesso peso e non girano mai uguali...il mio monoblocco è stato alleggerito, poi si monta albero per vedere come gira dentro di esso e li si equilibra il tutto con il volano per ottimizzare!!
le fascette sono quelle ad attrito ridotto dei pistoni, per farli scorrere meglio allinterno dei cilindri..


il monoblocco si rettifica si lavorano i passaggi dell'olio, si spiana il basamento, ma non si alleggerisce, è impossibile farlo.
Per quanto riguarda l'equilibratura per farla bene devi montare albero bielle pistoni e volano per capire dove e se è squilibrato

Le fascette credo siano i segmenti, per fare ingegneria meccanica di termini ne conosci, dove studi al cepu?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:21:31 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:18:32 pm
ok grazie per la presa per i fondelli...


vedi di calmarti...visto che hai fatto una serie di affermazioni tecniche...contenenti alcune imprecisioni, volevo vedere di capire "come" prima di sparare giudizi affrettati...

se poi preferivi un approccio più diretto, del tipo "mi illustri per cortesia quali vantaggi porta l'alleggerimento del monoblocco e perchè.." basta dirlo...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:23:12 pm
finiamo il discorso monoblocco poi parliamo di differenziale!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:24:29 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:20:19 pm
il monoblocco si rettifica si lavorano i passaggi dell'olio, si spiana il basamento, ma non si alleggerisce, è impossibile farlo.
Per quanto riguarda l'equilibratura per farla bene devi montare albero bielle pistoni e volano per capire dove e se è squilibrato

Le fascette credo siano i segmenti, per fare ingegneria meccanica di termini ne conosci, dove studi al cepu?

se lo rettifichi e lavori passaggi olio asporti materiale direi che lo alleggerisci..
per lequilibratura prima la fai solo con albero e volano, poi ci monti tutto e rifai da capo...
i segmenti sono le fascette, qui le chiamiamo cosi, se poi tu 6 piu esperto e vuoi piu precisione non so che dirti...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:25:39 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:21:31 pm
vedi di calmarti...visto che hai fatto una serie di affermazioni tecniche...contenenti alcune imprecisioni, volevo vedere di capire "come" prima di sparare giudizi affrettati...

se poi preferivi un approccio più diretto, del tipo "mi illustri per cortesia quali vantaggi porta l'alleggerimento del monoblocco e perchè.." basta dirlo...

io sono calmissimo..sei tu che fai domande ot tanto per prendermi in giro...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:27:08 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:25:39 pm
io sono calmissimo..sei tu che fai domande ot tanto per prendermi in giro...


allora, torniamo ot, mi spieghi per favore che vantaggi prestazionali porterebbe l'alleggerimento del monoblocco? e che cosa significherebbe che hai allungato i rapporti "ai ponti"?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:32:06 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:24:29 pm
se lo rettifichi e lavori passaggi olio asporti materiale direi che lo alleggerisci..
per lequilibratura prima la fai solo con albero e volano, poi ci monti tutto e rifai da capo...
i segmenti sono le fascette, qui le chiamiamo cosi, se poi tu 6 piu esperto e vuoi piu precisione non so che dirti...


nel mondo si chiamano segmenti solitamente 1 raschiaolio e due di tenuta, non è questione di essere esperti è questione di sapere di che cosa si sta parlando.
I segmenti sono una cosa, le fascette sono altre, del radiatore, a vite, di plastica da elettricista etc etc.

poi dici che i rapporti sono stati variati ai ponti...i rapporti o li cambi al ponte cambiando la coppia conica oppure cambi l'ingranaggeria dell'albero primario e secondario, escludo la seconda ipotesi se no viaggeresti con una f40 e non con una focus (visto il costo degli ingranaggi)

per me più scendiamo nei dettagli e più dimostri che non sai di csa stai parlando


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: HitMan su Febbraio 26, 2008, 17:34:19 pm
oh ma voi due...mi fate linterrogatorio??ho per caso detto che il lavoro lho fatto io??no ma lha fatto il mio preparatore...
io so le basi per ora....se voi volete vantarvi di cio che sapete fatelo pure, ma non vedo perche proprio con me...
se ho allungato i rapporti ai ponti significa che ho sostituito la coppia!!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:35:16 pm
hai idea di quanto materiale togli da un monoblocco rettificandolo?
I passaggi olio sai di quanto li allarghi, non togli più di 300grammi

l'equilibratura prima la fai sui pistoni asportando materiale per farli pesare tutti uguali, poi fai la stessa cosa per le bielle, poi guardi l'albero e i coltelli, equilibri il complessivo poi ci attacchi il volano



Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:36:36 pm
non è questione di vantarsi, vieni qui spari che hai una focus da 190cv parli di meccanica e ne parli in modo assolutamente impreciso o totalmente sbagliato, si vuole approfondire l'argomento se non se preparato non so cosa dirti,


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:37:11 pm
cmq il tuo preparatore di sicuro di cose ne sa per cui vai tranquillo, io resto dell'idea che nel caso sia vero tutto quello che tu hai scritto e lui ti ha detto ti ha preso per il culo, ma son problemi tuoi.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: 2bar su Febbraio 26, 2008, 17:37:50 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 16:25:30 pm
tipo la 500 che ha un assetto della madonna ed è incollata alla strada... ::)

...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 17:37:56 pm
Effettivamente uno porta la macchina e racconta ciò che gli è stato modificato (riportando quello che il meccanico gli dice)...
Cose più dettagliate dovrebbero essere chieste a chi il lavoro l'ha fatto, o no?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:38:44 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 17:37:56 pm
Effettivamente uno porta la macchiana e racconta ciò che gli è stato modificato (riportando quello che il meccanico gli dice)...
Cose più dettagliate dovrebbero essere chieste a chi il lavorto l'ha fatto, o no?


si ma tu un lavoro lo paghi e un rsultato lo vedi, o no?


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: 2bar su Febbraio 26, 2008, 17:40:54 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 26, 2008, 16:29:51 pm
TP è TP, due porte ha due porte, i 130 Cv sono in proporzione ai 190 della Focus, per cui la risposta è ... si  ;D

Forse  non lo conosci bene, ma volevo dirti che svolazzare ai livelli di emy è alquanto negativo, anzi , mi scuso per averlo pensato nei tuoi confronti, io lo riterrei abbastanza offensivo :P


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 17:40:55 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:38:44 pm
si ma tu un lavoro lo paghi e un rsultato lo vedi, o no?

eh, allora?
Ma voi chiedete i dettagli precisi, virgole comprese, alla persona sbagliata, secondo me. boh.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:42:29 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 26, 2008, 17:40:54 pm
Forse non lo conosci bene, ma volevo dirti che svolazzare ai livelli di emy è alquanto negativo, anzi , mi scuso per averlo pensato nei tuoi confronti, io lo riterrei abbastanza offensivo :P


non devbi andare a verniciare con lo spray una macchina :P


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: 2bar su Febbraio 26, 2008, 17:49:37 pm
Citato da: HitMan su Febbraio 26, 2008, 16:42:49 pm
io non ho elaborato lauto per schizzare via ai ragazzi che si fanno incollati al culo, ma perche volevo tanto di piu e perche mi sembrava facile comprare unauto gia bella pronta da 30000euro...invece con 7000 mi ritrovo unauto che a quelle anche di 50000 da filo da torcere...mi è sempre piaciuto estrapolare dal piccolo e impossibile il meglio!!
poi non so, sono tanti che continuano a dirmi che hanno cambiato mille officine qua e la, si vede che sono stato fortunato..
unaltra auto lho gia detto che non potevo, non sapevo come buttare i miei risparmi di un anno e allora li ho usati cosi trovandomi soddisfatto...
comunque tra qualche mese finito il rodaggio torno dal mio preparatore, foto, grafici e poi posto tutto compreso il suo nome...non voglio dirlo ora, magari domani salta tutto e non vorrei aver fatto una figura di cacca dicendo che è molto bravo...

Ribadisco, d'accordo con te per le tue prime affermazioni, non capisco, a parte l'essere riuscito nell'impresa, quale divertimento tu ne tragga gudando un trattore da 190 cv :P Non mi conosci ancora e non puoi sapere che non spenderei mai 30Keuri per un'auto.
A parte il motore, la tua auto è sempre quella e non è proprio notoriamente divertente come impostazione, e il fatto che tu dia filo da torcere ad auto molto più costose mi fa piacere...forse anche a te guardando la faccia di chi lasci nel barile, ma finisce li, il divertimento di guida è un'altro e ha pochi collegamenti con la potenza del motore ;)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Homer su Febbraio 26, 2008, 17:49:52 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:42:29 pm
non devbi andare a verniciare con lo spray una macchina :P


no, due ;)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 17:52:06 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 17:49:52 pm
no, due ;)


mandalo a lavorare allora!!!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 17:53:36 pm
Citato da: stella su Febbraio 26, 2008, 17:40:55 pm
eh, allora?
Ma voi chiedete i dettagli precisi, virgole comprese, alla persona sbagliata, secondo me. boh.


scusa Stella, è questione di modo di porsi...se uno viene sul pistone e dice "ho dato 5000 euro al mio preparatore che ha fatto un pò di cose al motore e mi ha detto che adesso ho 190 cv"....ok..posso dire "non ci credo" ..oppure "dimmi chi è, che ci vado subito" , ma la cosa finisce li.

E' come, per me, quando si è rotto l'ipod, ho detto "non va..." per ripararlo vogliono quanto per comprarne uno nuovo..ne compro uno nuovo..fine..

ma se si arriva, con la lista dei lavori, poi dicendo..."sono studenti di ingegneria meccanica, ramo autoveicolo"..bè, allora se permetti un pò più di precisione sarebbe auspicabile.

Per lui, non per me...poi , se lui vuole andare ad un esame e dire al Prof. che "si fa girare il monoblocco"...padronissimo...io, personalmente, non lo farei...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: 2bar su Febbraio 26, 2008, 17:55:52 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 17:49:52 pm
no, due ;)

per precisione sarebbero 4 :P ma visto che il tuo amichetto di culo crede che io dica solo boiate, forse dovresti preoccuparti che le macchine te le vernici con il pennello ;) ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 18:16:11 pm
Per la precisione, l'avete talmente spaventato che hitman si è cancellato.....

Non lo vedremo pìu.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: J. C. su Febbraio 26, 2008, 18:19:26 pm
Citato da: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 18:16:11 pm
Per la precisione, l'avete talmente spaventato che hitman si è cancellato.....

Non lo vedremo pìu.


un record o quasi...


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: stella su Febbraio 26, 2008, 18:19:28 pm
Citato da: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 18:16:11 pm
Per la precisione, l'avete talmente spaventato che hitman si è cancellato.....

Non lo vedremo pìu.


Appunto... ::)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: The Tramp su Febbraio 26, 2008, 18:20:39 pm
Citato da: J. C. su Febbraio 26, 2008, 18:19:26 pm
un record o quasi...


con 190 Cv cosa pretendi?  ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Emi su Febbraio 27, 2008, 09:18:07 am
gravissima perdita..... ::)

x ciccio, dai su non te la prendere mica tutti possono sempre darti ragione.


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: maethius su Febbraio 29, 2008, 14:57:36 pm
Belin! (son di Genova) Quanto avetecommentato dietro a un tdi elaborato!!
Se son 190 cv o meno stai comunque attento a non esagerare: se hai fatto ing. meccanica saprai cos'è la rottura a fatica.
Per il resto complimenti per il lavoro!


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: pino su Febbraio 29, 2008, 15:01:51 pm
Citato da: maethius su Febbraio 29, 2008, 14:57:36 pm
Belin! (son di Genova) Quanto avetecommentato dietro a un tdi elaborato!!
Se son 190 cv o meno stai comunque attento a non esagerare: se hai fatto ing. meccanica saprai cos'è la rottura a fatica.
Per il resto complimenti per il lavoro!


Non credo potrà ringraziarti...lo hanno fatto scappare via  ;D ;)


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: pasquale83 su Febbraio 29, 2008, 15:12:33 pm
Citato da: maethius su Febbraio 29, 2008, 14:57:36 pm
Belin! (son di Genova) Quanto avetecommentato dietro a un tdi elaborato!!
Se son 190 cv o meno stai comunque attento a non esagerare: se hai fatto ing. meccanica saprai cos'è la [B]rottura a fatica[/B].
Per il resto complimenti per il lavoro!
quella si studia la 3° anno ;D


Titolo: Re: Tuning Focus TDDI [Da: Diesel: rapporto di compressione.]
Post di: Losna su Febbraio 29, 2008, 16:21:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


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