ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:39:48 pm



Titolo: 123d Coupè
Post di: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:39:48 pm
Sull'ultimo 4R c'è la prova di quella che è da loro definita "la nuova M3 E30"... sorvolando sulla bestemmia i numeri in gioco sono impressionanti: 0-100 in 6"8, il km in 27"5 (roba da Coupè turbo 16V), quasi 15km/l in extraurbano, 238km/h di velocità massima... i tempi son simili a quelli della M3 prima serie nonostante pesi 200kg in più... ne vedo una grigia canna di fucile tutte le mattine venendo in ufficio... oh, a me piace un casino  ;D ;D ;D ;D pare che il motore abbia un'erogazione pazzesca, spinge dal minimo fino al limitatore (purtroppo i soliti 5000 giri scarsi) con un crescendo pazzesco!


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 12:40:47 pm
quanto costa?


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: baranzo su Febbraio 26, 2008, 12:48:10 pm
La serie 1 a me piace, ma la vera possibile erede della prima M3 non è questa, è la 135i, questa è solo un diesel veloce.

Piccola nota di cronaca, sull'ultimo AMuS c'è una prova comparativa tra la golf GTi e la 123d (non la coupé però), e la BMW ne è uscita vincente.


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: pino su Febbraio 26, 2008, 13:01:38 pm
Citato da: Homer su Febbraio 26, 2008, 12:39:48 pm
Sull'ultimo 4R c'è la prova di quella che è da loro definita "la nuova M3 E30"... sorvolando sulla bestemmia i numeri in gioco sono impressionanti: 0-100 in 6"8, il km in 27"5 (roba da Coupè turbo 16V), quasi 15km/l in extraurbano, 238km/h di velocità massima... i tempi son simili a quelli della M3 prima serie nonostante pesi 200kg in più... ne vedo una grigia canna di fucile tutte le mattine venendo in ufficio... oh, a me piace un casino  ;D ;D ;D ;D pare che il motore abbia un'erogazione pazzesca, spinge dal minimo fino al limitatore (purtroppo i soliti 5000 giri scarsi) con un crescendo pazzesco!


L'ho letta anch'io...sono impressionanti le qualità di questi motori BMW  :o  Il tutto poi, come tu sottolinei, con dei consumi incredibilmente bassi, segno di una efficienza incredibile. Certo rimane il dubbio che la durata di questi motori non sia elevatissima...ma si diceva così anche dei primi turbodiesel più di 20 anni fa  ;D


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: mariner su Febbraio 26, 2008, 13:05:24 pm
Citato da: pino su Febbraio 26, 2008, 13:01:38 pm
L'ho letta anch'io...sono impressionanti le qualità di questi motori BMW  :o  Il tutto poi, come tu sottolinei, con dei consumi incredibilmente bassi, segno di una efficienza incredibile. Certo rimane il dubbio che la durata di questi motori non sia elevatissima...ma si diceva così anche dei primi turbodiesel più di 20 anni fa  ;D

a parte che son d'accordo con te su quello che si dceva dei diesel di 20 anni fa...o 30..quando penso ai 45 cv della Uno 1.3D !!!..
ma comunque, io credo che questi motori sian più "delicati", durano tanto quanto e forse di più..ma forse sopportano meno i maltrattamenti e quando si rompono costa di più.

Oltre al fatto che "maltrattare" ..va inqudrato nels uo contesto: con una Ritmo 1.9d da 65 cv degli anni '80 ...ovviamente eri sempre a tavoletta.....a 150 kmh!  ;D ;D ;D ;D.....con un BMW da 204 cv e 238 kmh...magari sei sempre ben al disotto dei carichi di progetto...


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: pino su Febbraio 26, 2008, 13:10:58 pm
Citato da: mariner su Febbraio 26, 2008, 13:05:24 pm
a parte che son d'accordo con te su quello che si dceva dei diesel di 20 anni fa...o 30..quando penso ai 45 cv della Uno 1.3D !!!..
ma comunque, io credo che questi motori sian più "delicati", durano tanto quanto e forse di più..ma forse sopportano meno i maltrattamenti e quando si rompono costa di più.

Oltre al fatto che "maltrattare" ..va inqudrato nels uo contesto: con una Ritmo 1.9d da 65 cv degli anni '80 ...ovviamente eri sempre a tavoletta.....a 150 kmh!  ;D ;D ;D ;D.....con un BMW da 204 cv e 238 kmh...magari sei sempre ben al disotto dei carichi di progetto...


Io penso che siano basilari le accortezze che più volte abbiamo evidenziato anche sul Pistone (e che ribadiscono anche su 4R), tipo non accelerare sopra i 2000 se non si è in temperatura, o evitare di spegnere di botto dopo una grossa tirata. Poi, come giustamente fai notare, sfruttare al massimo una 123d significa correre come dannati, e ciò non penso si possa fare spesso  ;D


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2008, 13:12:50 pm
Io invece sono rimasto un pelo deluso....viaggia un casino, per carità, ma vedendo questa prova

Mini Cooper S
  222,979 (in VI) 

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 14,9 
media d'uso, autostrada 10,8 
media d'uso, città 11,2 

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h  7 
400 m da fermo  15 
1 km da fermo  27,3 

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 
70-120 km/h 10,2/11,7 
1 km da 70 km/h 27,3/- 

Mi aspettavo un pò di più vista la complessità del propulsore e l'enorme coppia dichiarata....


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: kaos su Febbraio 26, 2008, 13:43:45 pm
eccolo che è entrato nel vortice della cooper S adesso........
::)


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:14:05 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 26, 2008, 12:48:10 pm
Piccola nota di cronaca, sull'ultimo AMuS c'è una prova comparativa tra la golf GTi e la 123d (non la coupé però), e la BMW ne è uscita vincente.


Non ditelo a Kaos!  ;D
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2008, 13:12:50 pm
Io invece sono rimasto un pelo deluso....viaggia un casino, per carità, ma vedendo questa prova

Mini Cooper S
  222,979 (in VI) 

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 14,9 
media d'uso, autostrada 10,8 
media d'uso, città 11,2 

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h  7 
400 m da fermo  15 
1 km da fermo  27,3 

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) 
70-120 km/h 10,2/11,7 
1 km da 70 km/h 27,3/- 

Mi aspettavo un pò di più vista la complessità del propulsore e l'enorme coppia dichiarata....


Ok, ma la Mini è anche la metà di una Serie 1 coupè ... insomma, non mi pare un paragone proprio azzeccatissimo.


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: kaos su Febbraio 26, 2008, 14:21:37 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:14:05 pm
Non ditelo a Kaos!  ;D


proootttt.....i naftabamba rimarranno sempre dei trattori.....per quante prestazioni possano avere
:P :P :P :P :P


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: ChB su Febbraio 26, 2008, 14:23:03 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:14:05 pm
Non ditelo a Kaos!  ;D


Mi hai tolto le parole di bocca ;)


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: kaos su Febbraio 26, 2008, 14:23:38 pm
Citato da: ChB su Febbraio 26, 2008, 14:23:03 pm
Mi hai tolto le parole di bocca ;)


proott pure a te!!
:P


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: Emi su Febbraio 26, 2008, 14:25:56 pm
si ma quella di kaos fa 38Km/l nel traffico a tavoletta! :P


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: ChB su Febbraio 26, 2008, 14:27:41 pm
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2008, 14:25:56 pm
si ma quella di kaos fa 38Km/l nel traffico a tavoletta! :P


Giusto ... imperdonabile dimenticanza ;D ;D ;D


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: TonyH su Febbraio 26, 2008, 14:28:24 pm
Citato da: kaos su Febbraio 26, 2008, 13:43:45 pm
eccolo che è entrato nel vortice della cooper S adesso........
::)


Se ti danno fastidio i miei post puoi anche evitare di leggerli e rispondere....
Citato da: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:14:05 pm
Ok, ma la Mini è anche la metà di una Serie 1 coupè ... insomma, non mi pare un paragone proprio azzeccatissimo.


Perchè con l'M3 E30 lo è? non mi pare che pesasse 1500kg......


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: kaos su Febbraio 26, 2008, 14:29:08 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2008, 14:28:24 pm
Se ti danno fastidio i miei post puoi anche evitare di leggerli e rispondere....


figa uè, umorismo a pacchi oggi eh?


Titolo: Re: 123d Coupè
Post di: Madbob su Febbraio 26, 2008, 14:29:48 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 26, 2008, 14:28:24 pm
Perchè con l'M3 E30 lo è? non mi pare che pesasse 1500kg......


??? E lo chiedi a me? Chiedilo a 4ruote. Io ho solo fatto notare che il tuo confronto è veramente tirato per i capelli.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.