Titolo: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2008, 20:53:16 pm La vicenda della Super Aguri, che solo la scorsa settimana ha avuto la certezza economica di poter disputare il Gran Premio d'Australia, e che senza l'ingresso di qualche finanziatore molto probabilmente non porterà a termine la stagione 2008, è soltanto l'ultimo caso di una scuderia di Formula 1 approdata nel grande circus senza un soldo e con la sola speranza che il giorno successivo sarebbe stato meglio di quello precedente.
Tanto peggio di così non poteva andare. Perché di appassionati disposti a giocarsi il proprio patrimonio personale pur di vedere una propria monoposto al via di un Gran Premio, e di faccendieri imbroglioni pronti a mettere in pista delle autentiche carrette per racimolare due soldi dagli sponsor prima di sparire nel nulla, la storia della F1 è piena. Ed alcune di queste storie meritano di essere raccontate. Il nostro viaggio nei team senza speranza inizia nell'anno 1994 quando, al via del mondiale, ad Interlagos (Brasile), si presentano Pacific e Simtek. Il primo, con l'acqua alla gola fin dai primi test invernali; in due anni di vita spunterà due ottavi posti in mezzo ad un oceano di non qualificazioni, prima di chiudere i battenti e ripiegare sulla più economica F3000. La Simtek, invece, vedrà il suo nome per sempre legato alla tragedia di Roland Ratzenberger, scomparso il 30 aprile 1994 durante le prove del GP di San Marino, a seguito di un incidente. La vettura non era un baluardo di sicurezza e Andrea Montermini uscì con diverse fratture dopo un crash avvenuto durante le prove del GP di Spagna. Da segnalare in positivo il giro in apnea compiuto da Jos Verstappen nelle qualifiche del GP d'Argentina del 1995, che gli valse il quattordicesimo posto in griglia. Un risultato che finì per commuovere lo stesso sfascione olandese. Con lui e Schiattarella alla guida, la Simtek sembrava sempre meno la bagnarola dell'anno precedente, ma i soldi terminarono dopo la quinta gara costringendo il team a dare forfait. Peccato. Il 1995 è anche l'anno dell'italiana Forti Corse. La passione e la competenza di Guido Forti ed i soldi della Parmalat Brasile portati da Pedro Paulo Diniz fruttarono purtroppo una compilation di partenze in ultima fila ed un settimo posto nell'ultimo GP della stagione. L'anno successivo, emigrati Diniz e i soldi della Parmalat, la compagine italiana sopravvisse in stato comatoso per qualche Gran Premio, prima di arrendersi e gettare la spugna. Il 1997 è invece l'anno della F1 più lenta degli ultimi 15 anni, la Lola. Progettata per correre nel 1998, il suo manager Eric Broadley si ritrovò all'improvviso con l'importante sponsorizzazione della Mastercard da sfruttare immediatamente e così decise di mettere in pista con un anno di anticipo una monoposto che definire inguidabile è farle un complimento dato che, come dichiarerà successivamente il suo pilota Vincenzo Sospiri, per farla andare dritta in rettilineo occorreva sterzare il volante. Nelle qualifiche della prima gara di campionato, a Melbourne, l'italiano e Riccardo Rossett girano a 12 secondi dal Poleman Villeneuve e non si qualificano. Subito dopo la Mastercard ritira la sponsorizzazione sentendosi truffata e costringendo Broadley a chiudere la baracca. Per trovare altri avventurieri occorre ora fare un salto al 2002, quando il businessman inglese Charlie Nickerson ha la geniale idea di acquistare i telai della Prost ed i motori Arrows per unirli e dare così vita alla Phoenix. L'uomo d'affari trova anche due piloti disposti a guidare la monoposto Frankenstein, Tarso Marques e Gaston Mazzacane. Ma prima Bernie Ecclestone blocca la partecipazione al mondiale adducendo motivi burocratci, poi Nickerson sparisce nel nulla assieme alla sua invenzione che non compierà mai un giro di pista. In tempi recenti la scomparsa della Jordan ci ha regalato nel 2005 la prima monoposto russa, la Midland, capace di far parlare di sé solo quando i propri piloti andavano a sbattere tra di loro, e lo scorso anno la Spyker. Per l'intero anno in fondo a tutte le classifiche, il team olandese si è tolto almeno la soddisfazione di aver compiuto sei giri in testa al Nurburgring con Markus Winkelhock. E pazienza se l'impresa è stata compiuta in regime di Safety Car... Come avrete capito, la Super Aguri, se e quando uscirà di scena, non potrà di certo essere ricordata come la peggiore delle scuderie, visto che nella prima metà dello scorso campionato ha tutt'altro che sfigurato. E date le premesse con cui il team s'appresta ad iniziare la stagione, in fondo non è poco. da Racingworld Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: Prozac87 su Marzo 04, 2008, 20:56:54 pm quell'Ecclestone non mi ispira troppa fiducia..chissà che tramacci ha sotto..
Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2008, 21:09:47 pm Sarà una malattia di famiglia, ricordiamoci che Pasquale Lattoneddu braccio destro di Ecclestone, e la sorella sono sotto i rilettori anche per un ammanco di 1 milione di euro nella gestione del Rally d'italia (Sardegna) 2004
Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: Prozac87 su Marzo 04, 2008, 21:17:59 pm una simpatica appropriazione indebita ;D da che fondo han preso quei soldi?
Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2008, 21:45:25 pm Erano soldi degli sponsor e della Regione Sardegna
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=37198.msg806965#msg806965 senza contare il buco di ACI SPORT per il 2006, ache qui ci sono delle indagini in corso Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: Evolution su Marzo 04, 2008, 22:09:14 pm Complimenti, molto interessante...tutte cose che non sapevo... ;)
Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: Losna su Marzo 05, 2008, 11:53:39 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: Madbob su Marzo 05, 2008, 14:04:10 pm Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2008, 20:53:16 pm ... Il 1997 è invece l'anno della F1 più lenta degli ultimi 15 anni, la Lola. Progettata per correre nel 1998, il suo manager Eric Broadley si ritrovò all'improvviso con l'importante sponsorizzazione della Mastercard da sfruttare immediatamente e così decise di mettere in pista con un anno di anticipo una monoposto che definire inguidabile è farle un complimento dato che, come dichiarerà successivamente il suo pilota Vincenzo Sospiri, per farla andare dritta in rettilineo occorreva sterzare il volante. Nelle qualifiche della prima gara di campionato, a Melbourne, l'italiano e Riccardo Rossett girano a 12 secondi dal Poleman Villeneuve e non si qualificano. Subito dopo la Mastercard ritira la sponsorizzazione sentendosi truffata e costringendo Broadley a chiudere la baracca.... questa è la più bella di tutte, pare una barzelletta ;D Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 05, 2008, 21:30:36 pm Secondo il giornale tedesco, 'Auto, Motor und Sport' Aguri Suzuki avrebbe venduto il 100% delle sue quote ad un misterioso investitore britannico che, grazie al supporto di un grosso sponsor medio-orientale, si è preso l'impegno di portare avanti lo sviluppo della squadra lasciando inalterato il nome della squadra e il ruolo del giapponese che continuerà ad occupare la veste di Team Manager.
Come anticipato tempo fa, confermata anche la coppia dei piloti composta da Anthony Davidson e Takuma Sato, con quest'ultimo sotto contratto anche per la prossima stagione. Sempre secondo 'Auto, Motor und Sport', la Super Aguri scenderà in pista a Melbourne utilizzando il telaio della RA107 (la monoposto ufficiale Honda dello scorso anno) con il posteriore aggiornato, per poi passare al telaio della RA108 verso metà stagione. Titolo: Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 05, 2008, 21:31:54 pm Dimenticavo, secondo me se uno compra e non mette neppure la faccia qui gatta ci cova ;D ;D ;D
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