ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Marzo 11, 2008, 13:53:01 pm



Titolo: Calo delle prestazioni ...
Post di: Madbob su Marzo 11, 2008, 13:53:01 pm
... certo, l'argomento non è nuovo, anzi ,trito e ritrito, me ne rendo conto; ma oggi leggevo la scheda tecnica della nuova Agila (con buona pace del buon Jag) e, a parte i lfatto che con le dimenzioni della Corsa vecchia ha i lbagaglaiio della Seicento, la versione dotata del 1.242cc benzina da 86 cv (quindi un motore che ha le caratteristiche di "targa" praticamente identiche al 1.242cc Fire che equipaggiava la Punto I Sporting) riusciva a staccare un 12,3 secondi sullo 0-100!!!  :-X

A me sembra che il punto del non ritorno sia già stato superato, incredibile come i costruttori si siano fatti trovare impreparati.


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: Cizu su Marzo 12, 2008, 10:47:08 am
il punto di non ritorno e' stato superato quando hanno smesso di fare la 205


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: &re@ su Marzo 12, 2008, 10:55:19 am
Citato da: Cizu su Marzo 12, 2008, 10:47:08 am
il punto di non ritorno e' stato superato quando hanno smesso di fare la 205

Amo quest'uomo :-*
Vorrei portarti in luna di miele in un parco olandese ;D :P

Comunque, sposterei la soglia un po' più avanti, anche la tua Saxo e la rispettiva 106 andavano ancora bene quanto a peso, oltre alla prima serie della Clio.

Quanto al problema sollevato da Mad, io direi che un 1.2 attuale è necessario sulle utilitarie proprio per sopportare il peso aggiuntivo (lo so, è un circolo vizioso) e garantire prestazioni "decenti" nonostante le strozzature dell'euro-X, quindi andrebbe confrontato coi 1.1 - 1.0 delle generazioni precedenti, perché in effetti è diventata la motorizzazione entry-level...


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: jimb0 su Marzo 12, 2008, 11:21:27 am
qualche tempo fa c'era mi pare prozac87 che aveva postato qualche video di crash test... ce n'era una nel quale una volvo station di (mi pare) 15 anni -bella grossa, solida, indistruttibile- andava ad impattare contro una misera modus di 3 anni fa (l'ipotesi era la famigliola che si compra un'auto usata).
indovinate chi ne usciva vincitore?
come abbiam detto piu' volte, il peso da qualche parte va. principalmente in comfort e sicurezza. se il mondo si popola di agila piuttosto che di elise, vuol dire che la gente richiede quello. le case costruttrici si limitano ad assecondare i desideri della gente.


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: &re@ su Marzo 12, 2008, 11:28:04 am
Ma infatti quella parte di peso che finisce in sicurezza (passiva, perché per quella attiva l'aumento di peso è comunque un fattore peggiorativo) per me non è deprecabile, ma quando vedo utilitarie con cerchi da 16" e gomme da Ferrari mi viene da pensare che forse le ragioni non sono solo quelle...
Comunque, è vero che si tratta di ciò che l'acquirente chiede...


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: [G[i[A[n[N]u]Z]z]O su Marzo 12, 2008, 11:32:26 am
Citato da: jimb0 su Marzo 12, 2008, 11:21:27 am
qualche tempo fa c'era mi pare prozac87 che aveva postato qualche video di crash test... ce n'era una nel quale una volvo station di (mi pare) 15 anni -bella grossa, solida, indistruttibile- andava ad impattare contro una misera modus di 3 anni fa (l'ipotesi era la famigliola che si compra un'auto usata).
indovinate chi ne usciva vincitore?
come abbiam detto piu' volte, il peso da qualche parte va. principalmente in comfort e sicurezza. se il mondo si popola di agila piuttosto che di elise, vuol dire che la gente richiede quello. le case costruttrici si limitano ad assecondare i desideri della gente.

nn possiamo nn ammettere ke le auto d oggi sn anni luce avanti rispetto a quelle d soli 10 anni fa in termini d confort e sicurezza xò io m aspettavo un adeguamento dei motori x le piccole auto (specialmente x i benzina...)
invece oggi c troviamo il nuovo segmento b composto da punto clio e corsa ke ha ancora come motorizzazione base motori 1.2...
x farvi un esempio: io possiedo una punto prima serie 1.2 60 cv ke è troppo pesante x la motorizzazione, cn prestazioni e consumi pessimi...quindi figuriamoci x una gpunto...


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: &re@ su Marzo 12, 2008, 11:38:16 am
Giannuzzo, cortesemente (e 3...) puoi scrivere per esteso?


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: [G[i[A[n[N]u]Z]z]O su Marzo 12, 2008, 11:39:57 am
Citato da: &re@ su Marzo 12, 2008, 11:38:16 am
Giannuzzo, cortesemente (e 3...) puoi scrivere per esteso?

si scusa


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: &re@ su Marzo 12, 2008, 14:15:48 pm
OT qui
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38265.0


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: Prozac87 su Marzo 13, 2008, 12:16:01 pm
un tipo che corre con me ha la Gpunto 1.2 60cv ed e`....tranquillla..molto tranquilla.piu` che altro in autostrada inizia a farsi sentire bene, ma in citta` va abbastanza bene. me l-ha fatta provare,non ho notato enormi differenze dalla punto prima serie,sempre 1.2 60cv..forse un attimo di accelerazione in meno.


Titolo: Re: Calo delle prestazioni ...
Post di: vatanen su Marzo 13, 2008, 21:56:09 pm
Citato da: &re@ su Marzo 12, 2008, 10:55:19 am
Amo quest'uomo :-*
Vorrei portarti in luna di miele in un parco olandese ;D :P

Comunque, sposterei la soglia un po' più avanti, anche la tua Saxo e la rispettiva 106 andavano ancora bene quanto a peso, oltre alla prima serie della Clio.

Quanto al problema sollevato da Mad, io direi che un 1.2 attuale è necessario sulle utilitarie proprio per sopportare il peso aggiuntivo (lo so, è un circolo vizioso) e garantire prestazioni "decenti" nonostante le strozzature dell'euro-X, quindi andrebbe confrontato coi 1.1 - 1.0 delle generazioni precedenti, perché in effetti è diventata la motorizzazione entry-level...


in quanto a peso forse andava pure meglio la 106 della 205...era in effetti più corta però. ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.