ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 01:35:06 am



Titolo: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 01:35:06 am
ho sostituito le pastigliedei freni sia ant. che post. della mondeo, le nuove sono della stessa marca e modello delle usurate

ora la frenata è anomala
sembra frenare "solo" avanti
poi il freno non è più modulabile come prima
so che si deve fare una sorta di rodaggio per consentire alle pastiglie di fare faccia col disco
però ho già fatto quasi 500km , ma non sembra ancora normalizzata(la frenata)

seocndo voi da cosa dipende?

dico che sembra frenare più avanti , e ne sono quasi certo, perchè in frenata la macchina si carica di più sull'avantreno, cosa che prima non faceva
poi la frenata è più lunga, cioè se pesto frena, ma se esercito la stessa pressione che sono abituato a fare , frena meno ???


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: Losna su Marzo 18, 2008, 10:11:14 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 11:47:48 am
Citato da: Losna su Marzo 18, 2008, 10:11:14 am
1) è giusto che la macchina freni di più sull'anteriore, caricandolo
è normale , ovvio, ma più di prima, cioè sembra frenare di meno al posteriore rispetto a prima

Citazione:
2) l'impianto è stato spurgato a dovere?

penso di sì, è andato mio padre a fare il cambio
però non credo sia quello, perchè la vaschetta di riserva del liquido freni era a metà , quindi non ha fatto aria il circuito ,  se no, da dove è potuta entrare l'aria??


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: Cizu su Marzo 18, 2008, 12:30:00 pm
sei sicuro di aver fatto il rodaggio bene, prediligendo frenate corte e intense ed evitando le frenate lunghe?

per frenata meno modulabile intendi che la corsa del pedale e' diminuita'


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 13:00:17 pm
Citato da: Cizu su Marzo 18, 2008, 12:30:00 pm
sei sicuro di aver fatto il rodaggio bene, prediligendo frenate corte e intense ed evitando le frenate lunghe?
io sapevo tutto il contrario! :(

sapevo che non si dovevano fare frenate forti per evitare surriscaldamenti del metallo...
Citazione:
per frenata meno modulabile intendi che la corsa del pedale e' diminuita'



Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: tappo su Marzo 18, 2008, 13:17:44 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 11:47:48 am
,  se nò, da dove è potuta entrare l'aria??


dal finestrino??!! 8)


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 13:22:04 pm
Citato da: tappo su Marzo 18, 2008, 13:17:44 pm
dal finestrino??!! 8)
:P


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pg su Marzo 18, 2008, 13:23:44 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 11:47:48 am
è normale , ovvio, ma più di prima, cioè sembra frenare di meno al posteriore rispetto a prima

penso di si, è andato mio padre a fare il cambio
però non credo sia quello, perchè la vaschetta di riserva del liquido freni era a metà , quindi non ha fatto aria il circuito ,  se , da dove è potuta entrare l'aria??


Minchia Pasquale, sì con l'accento e no senza!


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 13:52:37 pm
mi so' sconfuso!  :-[


;D






Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: Cizu su Marzo 18, 2008, 14:28:29 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 13:00:17 pm
io sapevo tutto il contrario! :(

sapevo che non si dovevano fare frenate forti per evitare surriscaldamenti del metallo...



di fatto se fai frenate brevi e intense il freno ha modo di raffreddarsi, tra una pinzata e l'altra, mentre se la frenata e' prolungata questo non avviene.


credo che l'accorciamento della corsa del pedale, se e' il medesimo per tutte le frenate che fai, e' normale, semmai era a freni finiti che la corsa si e' allungata, e ti ci hai fatto l'abitudine.

prova ad ascoltare, si in avanti che in retro, se non fa rumoracci e la macchina si ferma vuol dire che va tutto bene


Titolo: Re: conseguenze della sostituzione delle pastiglie dei freni
Post di: vatanen su Marzo 18, 2008, 18:57:08 pm
Citato da: Cizu su Marzo 18, 2008, 14:28:29 pm
di fatto se fai frenate brevi e intense il freno ha modo di raffreddarsi, tra una pinzata e l'altra, mentre se la frenata e' prolungata questo non avviene.


credo che l'accorciamento della corsa del pedale, se e' il medesimo per tutte le frenate che fai, e' normale, semmai era a freni finiti che la corsa si e' allungata, e ti ci hai fatto l'abitudine.

prova ad ascoltare, si in avanti che in retro, se non fa rumoracci e la macchina si ferma vuol dire che va tutto bene



per una volta ha ragione pasquale,il rodaggio si fa con poca pressione del pedale ma prolungata...io con qualunque mezzo,con freni nuovi percorro parecchi metri tenendo puntato il freno col sinistro.se freni forte rovini il disco perchè di fatto le pastiglie toccano solo in certi punti.

Citato da: pasquale83 su Marzo 18, 2008, 11:47:48 am
è normale , ovvio, ma più di prima, cioè sembra frenare di meno al posteriore rispetto a prima

penso di sì, è andato mio padre a fare il cambio
però non credo sia quello, perchè la vaschetta di riserva del liquido freni era a metà , quindi non ha fatto aria il circuito , se no, da dove è potuta entrare l'aria??



il circuito fa aria quando si scalda l'olio....se non ti hanno cambiato l'olio,non ti hanno fatto lo spurgo sicuramente....aspetta altri 100 km  frenando il più possibile,e poi se continua a frenar male,torna da loro.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.