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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fataturbina su Marzo 21, 2008, 17:50:09 pm



Titolo: L'Honda di Cenerentola???
Post di: fataturbina su Marzo 21, 2008, 17:50:09 pm
Dove lunedì c'era questa:

(http://www.imagestime.com/out.php/t97573_DSC01926mod.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/97573_DSC01926mod.jpg)

stamane c'era invece:

(http://www.imagestime.com/out.php/t97579_DSC01967mn.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/97579_DSC01967mn.jpg)


Sempre Honda, sempre nera, sempre sportiva.
Tuttavia un downgrade è presente.

Era Cenerentola, a cui la FataTurbina ha detto "vai pure alla festa del principe, ma rincasa prima di mezzanotte, altrimenti l'Integra Type R diventerà una Civic VTI, i cavalli scenderanno da 190 a 160....".

aho...così vanno le cose


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: kaos su Marzo 21, 2008, 17:57:15 pm
capace che la prossima volta ci trovi una S2000 sempre agghindata così, avrà tutta la scuderia
;D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Lupo su Marzo 21, 2008, 18:26:26 pm
Citato da: fataturbina su Marzo 21, 2008, 17:50:09 pm
Dove lunedì c'era questa:

(http://www.imagestime.com/out.php/t97573_DSC01926mod.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/97573_DSC01926mod.jpg)

stamane c'era invece:

(http://www.imagestime.com/out.php/t97579_DSC01967mn.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/97579_DSC01967mn.jpg)


Sempre Honda, sempre nera, sempre sportiva.
Tuttavia un downgrade è presente.

Era Cenerentola, a cui la FataTurbina ha detto "vai pure alla festa del principe, ma rincasa prima di mezzanotte, altrimenti l'Integra Type R diventerà una Civic VTI, i cavalli scenderanno da 190 a 160....".

aho...così vanno le cose

Sicuro che sia un VTi? Come mai monta i 14? Anche i poggiatesta mi sembrano diversi..


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: fataturbina su Marzo 21, 2008, 18:35:25 pm
azz!!
sono stato superficiale...ho supposto si trattasse di VTI guardando lo scarico tarocco e notando la presenza del tetto apribile...potrebbe essere una ESi in verità...sulle Honda del passato decennio sono poco ferrato.

quindi la FataTurbina ha calcato la mano...da 190 a 125 Cv....


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Lupo su Marzo 21, 2008, 18:36:56 pm
Citato da: fataturbina su Marzo 21, 2008, 18:35:25 pm
azz!!
sono stato superficiale...ho supposto si trattasse di VTI guardando lo scarico tarocco e notando la presenza del tetto apribile...potrebbe essere una ESi in verità...sulle Honda del passato decennio sono poco ferrato.

quindi la FataTurbina ha calcato la mano...da 190 a 125 Cv....

Anche la ESi aveva i 15, i 14 erano sulla LSi, fosse così la FataTurbina è stata veramente stronza, gli ha tolto 100cv!  ;D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Homer su Marzo 21, 2008, 18:46:01 pm
voglio un'integra  :'( :'( :'(


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Prozac87 su Marzo 21, 2008, 22:46:58 pm
ohi fataturbina...vieni a farti un giro da me, e cambia la skoda in una ferrari...col colore non fai fatica a cambiarlo:D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 13:56:24 pm
Hai, hai, hai, haiaiaiaiai!!!

La civic non è una VTI, mi ci gioco.... i giunti unibal!! Parlo per esperienza diretta. Io avevo una VTI e mio padre ha ancora (tenuta maniacalmente  ::)) una ESI. Che non sia una VTI lo si vede dalla presenza dei poggiatesta posteriori e dalla presenza del ripiano porta oggetti sopra il vano bagagli (c'è anche qualcosa appoggiato sopra). La VTI non aveva nulla di tutto ciò! I posti dietro avevano una panchetta di fortuna senza poggiatesta ed il bagagliaio era completamente aperto ed "in vista". Quindi, se parcheggiavi in giro per il mondo, non potevi lasciare niente nel bagagliaio che valesse più di due euro. Tenete presente che la VTI era omologata per 4 mentre la ESI è omologata per 5.

La civic della foto è anche un po' taroccata perchè lo scarico non è ne' il suo ne' quello della VTI (che era singolo). I cerchi sono posticci (la VTI li aveva in lega e da 16").

Volete sapere qualche altro particolare? Sono un'enciclopedia vivente 8). Della ESI ho anche i manuali d'officina! Qualcuno li vuole a prezzo modico?


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: &re@ su Marzo 25, 2008, 14:00:12 pm
Citato da: i-vtec su Marzo 25, 2008, 13:56:24 pm
(la VTI li aveva in lega e da 16").

A parte che la cappelliera uno può anche montarla, a parte che quella non è sicuramente una VTI... ma non aveva dei 195/60-15" la VTI? ???


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: &re@ su Marzo 25, 2008, 14:06:04 pm
Sì, pare 15", addirittura con un misero canale da 5.5" :o
http://www.hondaclub.it/faq.htm#13


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Lupo su Marzo 25, 2008, 14:21:42 pm
Citato da: &re@ su Marzo 25, 2008, 14:06:04 pm
Sì, pare 15", addirittura con un misero canale da 5.5" :o
http://www.hondaclub.it/faq.htm#13

Confermo, erano da 15... la cappelliera ricordo anche io che non ci fosse, aveva un comodo doppio fondo in compenso, che non so se le altre versioni avessero... quanto ne vorrei ancora una!  :-\ :-\


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: &re@ su Marzo 25, 2008, 14:23:24 pm
Citato da: Lupo su Marzo 25, 2008, 14:21:42 pm
quanto ne vorrei ancora una!  :-\ :-\

"Ancora", nel senso che ne hai avuta una? Mi mancava, questa.
Piacerebbe molto anche a me, era la mia preferita ai tempi.


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Lupo su Marzo 25, 2008, 14:24:41 pm
Citato da: &re@ su Marzo 25, 2008, 14:23:24 pm
"Ancora", nel senso che ne hai avuta una? Mi mancava, questa.
Piacerebbe molto anche a me, era la mia preferita ai tempi.

No, ancora nel senso che l'ho desiderata per 10 anni, poi ho preso la Mx5... ma tutte le volte che vedo un Vti EG6 mi vien voglia di rimettermi a cercarne una!!


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 14:47:05 pm
Hai, hai, hai, haiaiaiaiai!!!

Mi sono già perso un .... uniball!!  :'( Ha ragione @re@!!! Il VTI aveva effettivamente i 15"  :'( però erano 195/55/15. Certo che adesso le gomme sono proprio cresciute!!! Adesso ho i 16" e mi sembrano microscopici!

Sul fatto di montare la cappelliera effettivamente c'avevo provato anch'io ma si trattava di fare un circo non da poco... (al tempo avevo confrontato la mia con quella di mio padre) ma le plastiche da cambiare e da adattare erano troppe. Quello che invece non si poteva sicuamente fare era aggiungere i poggiatesta ai sedili dietro. In quel caso si doveva cambiare mezzo mondo  ::).


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 15:06:46 pm
Citato da: Lupo su Marzo 25, 2008, 14:21:42 pm
Confermo, erano da 15... la cappelliera ricordo anche io che non ci fosse, aveva un comodo doppio fondo in compenso, che non so se le altre versioni avessero... quanto ne vorrei ancora una!  :-\ :-\


No, il doppio fondo era solo della VTI. Più che un doppio fondo era una "vasca" di plastica con sopra uno sportello rivestito in moquette, con tanto di serratura a scatto (senza chiave). La vasca veniva via intera con tutto lo sportello. Era ottima per trasportare le bottiglie di vino, se le rompevi toglievi la vasca e lavavi tutto con l'acqua. E non ti trovavi con la macchina che puzzava di vino per il resto dei secoli. Indovinate perchè me lo ricordo  ::) ?

Sotto la vasca c'era il vano della ruota di scorta. Nella ESI il fondo del vano ha un più tradizionale fondo di moquette rigida che copre la ruota di scorta.

Per chi ne volesse una, sappia che la mia è stata venduta ad un mio amico che corrva in salita con le alpine....  ::) intenditore  ;D !! Poi ci ha pensato suo figlio a girarla sotto-sopra dicendo che quello davanti era entrato in tromba in una rotonda e se lo fa lui perchè non posso farlo anch'io... Il padre gli ha risposto "perchè tu non sai guidare"  ;D. In compenso suo padre è andato fino in Francia a riprendersi motore e cambio e adesso se lo tiene gelosamente in officina aspettando che gli capiti per le mani un'altra scocca.


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: claudio53 su Marzo 25, 2008, 15:24:07 pm
i-vtec, vedo che sei un esperto, ma allora togli dal nick quell'i, che sui vtec fa un pò da macchina da femminuccia  ::) ;) ;D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 15:54:27 pm
Per essere più coerente ho modificato il nik in VTI.

Il problema è che c'è stato un periodo in cui in famiglia c'erano un po' troppe Honda tutte con la loro sigla della fasatura variabile. Si tenga presente che, dopo la mia Civic e quella di mio padre, mia (ex) moglie si era comprata un 1,5 della serie succesiva (115 cv) che aveva due "livelli" di fasatura....

C'è stato un periodo che non capivo più un tubo. L'unico modo per verificare cosa stavo guidando era schiacciare tutto... se il limitatore entrava a 8300 giri ero sulla macchina giusta!  ;D ;D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: claudio53 su Marzo 25, 2008, 16:06:54 pm
Citato da: VTI su Marzo 25, 2008, 15:54:27 pm
Per essere più coerente ho modificato il nik in VTI.

Il problema è che c'è stato un periodo in cui in famiglia c'erano un po' troppe Honda tutte con la loro sigla della fasatura variabile. Si tenga presente che, dopo la mia Civic e quella di mio padre, mia (ex) moglie si era comprata un 1,5 della serie succesiva (115 cv) che aveva due "livelli" di fasatura....

C'è stato un periodo che non capivo più un tubo. L'unico modo per verificare cosa stavo guidando era schiacciare tutto... se il limitatore entrava a 8300 giri ero sulla macchina giusta!  ;D ;D


Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo:

a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito  :o
b) è quasi ora di cambiare marcia   :D


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 16:22:29 pm
Citato da: claudio53 su Marzo 25, 2008, 16:06:54 pm
Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo:

a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito  :o
b) è quasi ora di cambiare marcia   :D



Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  :-\ ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  ;D

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  :o ;D ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... :P


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Lupo su Marzo 25, 2008, 16:52:42 pm
Citato da: VTI su Marzo 25, 2008, 16:22:29 pm
Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  :-\ ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  ;D

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  :o ;D ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... :P

Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: &re@ su Marzo 25, 2008, 16:58:01 pm
Ricordo una vecchia comparativa di Auto in cui effettivamente dicevano che i freni erano la parte più scarsa dell'auto.


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 25, 2008, 17:18:16 pm
Citato da: Lupo su Marzo 25, 2008, 16:52:42 pm
Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...


Confermo. La mia esperienza dice: finchè c'erano le pastiglie di serie abbastanza bene. Probabilmente erano le ultime pastiglie con l'amianto. Una volta sostituite, i freni hanno cambiato personalità  :-\. Non tanto come efficenza o come resistenza piuttosto è diventato spugnoso il pedale. Poi ho fatto di tutto per farla tornare ai bei tempi: cambiate pastiglie, dischi, tubi (messi quelli aeronautici), pompa dei freni, olio e..... alla fine ho cambiato anche macchina (aveva solo 275.000 Km  :'( , praticamente appena finito il rodaggio  :'( ).

Diciamo che per frenare frenavano anche, ma non c'era un bel feeling. Nonostante un bel po' di strapazzate, però, questi freni non sono mai riuscito a mandarli in fading, cosa che invece con l'alfasud (entrobordo) succedeva già al secondo tornante  :-[ (questo per dire che il piede era sempre lo stesso).   


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: fataturbina su Marzo 25, 2008, 18:53:50 pm
visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie?
e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure?
io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una!
intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: claudio53 su Marzo 26, 2008, 08:07:43 am
Citato da: VTI su Marzo 25, 2008, 16:22:29 pm
Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  :-\ ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  ;D

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  :o ;D ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... :P


Il contagiri in effetti deve essere rapido con questo tipo di motori, quello della S2000 infatti è rapidissimo, essendo digitale, e con una scala che si allunga al salire degli rpm, si vede molto meglio. Io al limitatore non ci sono arrivato mai, al massimo sono arrivato a 8900-9000 rpm.


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 26, 2008, 09:40:03 am
Citato da: fataturbina su Marzo 25, 2008, 18:53:50 pm
visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie?
e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure?
io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una!
intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù


Dunque: la ESI di mio padre ha il tetto apribile ma se non mi sbaglio era optional. Le VTI invece ce l'avevano di serie ed infatti io ne avrei fatto a meno molto volenrieri (tra l'altro era anche abbastanza piccolo e non si apriva completamente). Ma la VTI aveva come optional solo la vernice metallizzata. Anche la VTI quattro porte aveva il tetto apribile di serie. Io infatti prima di comprare la mia avevo provato una quattro porte perchè era l'unica disponibile in concessionario.

Per quanto riguarda i sedii posteriori in realtà non mi ricordo alcun portaoggetti (però attenzione che le diverse serie differivano proprio per i sedili, la mia era l'ultima serie). In compenso la mia aveva due vani (chiusi da uno sportello) che facevano da bracciolo sul fianco dei sedili posteriori. Quei vani erano proprio sotto gli allogiamenti delle casse dello stereo posteriori (la VTI li aveva nei fianchi mentre nella ESI devi segare metri quadri di plastica per ficcarci le casse) :-\.

Comunque, per la cronaca la mia VTI era quella che un paio di anni fa il Mauring ha "propagandato" sul sito..... ma nessuno l'ha voluta, INGRATI !!  :'(


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: Homer su Marzo 26, 2008, 09:56:47 am
aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 26, 2008, 10:44:01 am
Citato da: Homer su Marzo 26, 2008, 09:56:47 am
aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...


Essssssaggggerato! Aveva solo 270.000 Km o giù di lì  ::) . Pensa che il motore/cambio era ancora come quello di una volta, tant'è vero che dopo avere distrutto la scocca l'attuale proprietario è andato a riprendersi motore e cambio per conservarli nel caso trovasse un'altra scocca. In realtà secondo me sta aspettando che mio padre dia via la sua ESI per fare un "trapianto" (solo che di differenze, anche nella scocca ce ne sono parecchie (una per tutte il VTI aveva la barra duomi  :P ).

Per dire l'affidabilità di quei motori: il meccanico della concessionaria Honda (ex preparatore ed autore della Civic che ha vinto il campionato italiano della montagna '96 gr.N con G. Marchiol) mi ha confessato di non avere MAI aperto un motore di una Civic. In cuor suo non vedeva l'ora che qualcuno sbiellasse ma in dieci anni .... niente.  :P La concessionaria aveva un'auto di cortesia, che era una Civic LSI, con soli 400.000 Km.  :o


Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: fataturbina su Marzo 26, 2008, 12:20:51 pm
quand'ero più giovane e molti amici erano Hondisti andavo spesso in giro per concessionari.

mi ricordo che ero alla presentazione della Civic Aerodeck e parlavo con il capo meccanico della concessionaria, il quale mi riferì che quella settimana avevano controllato le Civic VTI di due rappresentanti.
260mila km una e 270mila l'altra.
non mangiavano una goccia d'olio, compressione ok, nessuna irregolarità.

prima di Honda, avevano venduto Fiat per decenni.
a detta loro "non so come siano fatti questi propulsori, ma sono magici in quanto ad affidabilità".
gli unici ricambi che avevano a magazzino erano pastiglie e dischi freno ed impianti di scarico.
mai cambiato altro.



Titolo: Re: L'Honda di Cenerentola???
Post di: VTI su Marzo 26, 2008, 13:35:36 pm
M'hai stimolato... me te magno...  ;)

Dunque, nemmeno la mia ha mai mangiato olio. Ma il motivo è abbastanza chiaro sapendo come sono fatti i motori. Questo l'ho imparato da un mio amico che ha "voluto" rifare il motore di una Accord del '93 (circa) perchè la sorella aveva fatto mezza Italia con il cambio automatico "dimenticato" bloccato in terza (era tornata dicendo: sai, questa macchina non va più un c+++o!!  :-X).

Il giovane amico aveva smontato il motore in casa (era un po' attrezzato) ed era andato fiducioso dal concessionario a comperare le bronzine nuove. Ebbene, è tornato a casa con "tutte le pive nel sacco" perchè le bronzie sono tutte diverse. Mi spiego: la manovella e la biella hanno stampigliati dei codici che indicano la precisione della lavorazione di quel singolo pezzo. Le bronzine si "scelgono" in base alle possibili combinazioni di codici gomito/biella. Le bronzine sono fatte cioè per compensare i giochi tra albero e biella (e/o tra albero e blocco). Adesso più di qualche casa ha adottato questo sistema. Ma all'epoca la Honda era una delle poche case a farlo (se non l'unica).

Dopo dicono che non mangiano olio..... e ti credo! 8)


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