Titolo: 2 o 4 tempi ? Post di: alura su Marzo 26, 2008, 09:08:34 am Entrambi !
Prototype 2-&-4-stroke 2.1L V6 Engine Promises 27% Fuel Savings Over an a 3.5L V6 with Equivalent Output In collaboration with a series of automotive partners that include DENSO, Ma 2T4 and the Universities of Brunel and Brighton, Ricardo today announced the completion of an advanced prototype gasoline engine concept called 2/4SIGHT. This innovative engine utilizes a series of solutions to enable automatic switching between two- and four-stroke operations, with the aim of combining significant fuel economy improvements with high-performance. The research prototype engine is a 2.1 litre V6 unit that uses a direct injection gasoline combustion system in which the design of intake and exhaust ports, combined with appropriate changes in boost supply, fuel injection, ignition and valve timing, enable it to work both in two-stroke and four-stroke modes. An advanced control system coupled with flexible valve actuation manages driver demands and coordinates operation of the boost system, valves and fuel injection equipment at an individual cylinder level. Ricardo supports that this enables smooth transitions between two- and four-stroke operation without torque interruption in both transient and constant torque conditions. -Continued after the jump Ricardo carried out a vehicle drive cycle and acceleration performance simulation using an 1800 kg passenger car sold in the European market equipped with a 3.5-litre naturally aspirated V6 gasoline engine matted to a 5-speed conventional automatic transmission as a baseline. The company’s simulation results indicated that while the 2/4SIGHT gasoline engine could maintain the same acceleration figures - including launch from rest - with the 3.5 litre powerplant, the prototype unit deliver fuel savings of 27% over the New European Drive Cycle (NEDC) while CO2 emissions where reduced from 260 g/km to 190 g/km compared to the same vehicle equipped with the conventional 3.5L V6. (http://www.ilpistone.com/staff/alura/ricardo/Ricarscoop_0.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/alura/ricardo/Ricarscoop_1.jpg) (http://www.ilpistone.com/staff/alura/ricardo/Ricarscoop_2.jpg) Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Marzo 26, 2008, 12:14:14 pm a me par na stronzata un 2 tempi con le valvole....proprio non riesco a capirne il funzionamento,non riesco a capire per lo meno,come questo possa rendere potenza.
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Cizu su Marzo 26, 2008, 15:26:20 pm visto che sono ignorante e che ho bisogno dei disegnini
vi ricordate quel sito web che aveva tutte le gif animate dei vari tipi di motore? non ho l'indiriss Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Cizu su Marzo 26, 2008, 16:15:44 pm trovato http://www.keveney.com/Engines.html
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: pasquale83 su Marzo 26, 2008, 16:24:54 pm Citato da: vatanen su Marzo 26, 2008, 12:14:14 pm a me par na stronzata un 2 tempi con le valvole....proprio non riesco a capirne il funzionamento,non riesco a capire per lo meno,come questo possa rendere potenza. riesci a sfruttare di più l'espanzione del gas mettendo le valvole al posto delle luci , che pur essendo colcolate e precise , sono sempre un rimedio approssimativo IMHO ;DTitolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Marzo 27, 2008, 00:09:15 am Citato da: pasquale83 su Marzo 26, 2008, 16:24:54 pm riesci a sfruttare di più l'espanzione del gas mettendo le valvole al posto delle luci , che pur essendo colcolate e precise , sono sempre un rimedio approssimativo IMHO ;D non hai rendimento volumetrico in questo modo,perchè è più l'incombusto che ti rimane della miscela che ti entra.e a meno di un complicato quanto voluminoso sistema,non puoi sfruttare lo scarico a coni. le luci non sono un rimedio approssimativo,sono semplicemente essenziali per avere il massimo da un 2 tempi. Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Marzo 27, 2008, 00:29:53 am Citato da: Cizu su Marzo 26, 2008, 16:15:44 pm trovato http://www.keveney.com/Engines.html carini i disegnini,ma di fatto inesatti,van bene forse per il corso di scuola guida. ;D il 4 tempi non ha incrocio,che è ormai prerogativa di qualunque motore,in maggior misura per gli aspirati che girano alti. il 2 tempi con ammissione a valvola dev'essere roba navale,o per motori di qualche secolo fa.quelli con ammissione lamellare o a valvola,con espansione,sono parecchio differenti. l'atkinson se non ricordo male,è famoso perchè la valvola di aspirazione chiude quando il pistone sta risalendo,non è rappresentato questo. Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: claudio53 su Marzo 27, 2008, 10:28:17 am I 2 tempi diesel sono molto diffusi sui veicoli industriali USA, ma sono appunto solo 2 tempi, e credo abbiano una valvola di scarico.
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Marzo 27, 2008, 11:21:12 am Citato da: claudio53 su Marzo 27, 2008, 10:28:17 am I 2 tempi diesel sono molto diffusi sui veicoli industriali USA, ma sono appunto solo 2 tempi, e credo abbiano una valvola di scarico. non sono certo motori per alte potenze....quello che non capisco è come possano dichiarare di tirar fuori la potenza da un 2 tempi fatto a quella maniera...sicuramente non avvicinano minimamente i potenziali 400 cv/l di un 2 tempi da corsa,ma a vederlo così,nemmeno 100.senza espansione non vanno i 2 tempi. Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: claudio53 su Marzo 27, 2008, 11:52:28 am Citato da: vatanen su Marzo 27, 2008, 11:21:12 am non sono certo motori per alte potenze....quello che non capisco è come possano dichiarare di tirar fuori la potenza da un 2 tempi fatto a quella maniera...sicuramente non avvicinano minimamente i potenziali 400 cv/l di un 2 tempi da corsa,ma a vederlo così,nemmeno 100.senza espansione non vanno i 2 tempi. Con la valvola di scarico, l'onda di contropressione non serve, e lo scarico può essere progettato senza particolari vincoli. Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Marzo 27, 2008, 12:03:09 pm Citato da: claudio53 su Marzo 27, 2008, 11:52:28 am Con la valvola di scarico, l'onda di contropressione non serve, e lo scarico può essere progettato senza particolari vincoli. quando il pistone scende i gas di scarico se ne vanno,ma nella stessa fase deve anche aspirare....il rendimento volumetrico è ai minimi storici con una soluzione simile. nel 2 tempi classico l'espansione da lavaggio aiutando ad aspirare la miscela fresca(più di quanta ne entrerebbe) e poi respinge indietro quella fuoriuscita in parte,creando una sorta di sovrapressione.... con le valvole questo non è possibile e la potenza se ne va a cucù... Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Obelix su Giugno 23, 2008, 13:59:52 pm Vi pongo una domanda : vedremo mai l'auto con un motore due tempi a gasolio ? ???
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: &re@ su Giugno 23, 2008, 14:02:15 pm Presumo abbia problemi di lubrificazione analoghi al 2T a benzina, quindi dubito molto... per ragioni di normative EuroX...
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: straorza74 su Giugno 23, 2008, 14:31:23 pm hai mai sentito un due tempi diesel di piccola cilindrata ? o meglio , hai mai provato ad avviarlo a freddo ?
vanno bene per le pompe da irrigazione o per le portacontainer , su un'auto li vedo male . http://www.youtube.com/watch?v=TGLR-HqX9PY questo postato qui sopra è un piccolo 2 tempi diesel , ottimo per un gozzo da pesca , un po meno che so , per una Bmw 330 Xd mi sa Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: pasquale83 su Giugno 23, 2008, 16:04:59 pm Citato da: straorza74 su Giugno 23, 2008, 14:31:23 pm hai mai sentito un due tempi diesel di piccola cilindrata ? o meglio , hai mai provato ad avviarlo a freddo ? ma nei transitori butta fuori secchiate di nafta! :ovanno bene per le pompe da irrigazione o per le portacontainer , su un'auto li vedo male . http://www.youtube.com/watch?v=TGLR-HqX9PY questo postato qui sopra è un piccolo 2 tempi diesel , ottimo per un gozzo da pesca , un po meno che so , per una Bmw 330 Xd mi sa Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Emi su Giugno 23, 2008, 16:19:08 pm io l'unico due tempi che concepisco è questo:
(http://uploads.trovanome.it/smperformance.it/images/smperformance_it_1168182125.jpg) Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: vatanen su Giugno 23, 2008, 16:21:36 pm Citato da: Emi su Giugno 23, 2008, 16:19:08 pm io l'unico due tempi che concepisco è questo: (http://uploads.trovanome.it/smperformance.it/images/smperformance_it_1168182125.jpg) han fatto qualcosa anche negli ultimi 2 decenni. ;D Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Blaze su Giugno 23, 2008, 16:21:47 pm Citato da: straorza74 su Giugno 23, 2008, 14:31:23 pm hai mai sentito un due tempi diesel di piccola cilindrata ? o meglio , hai mai provato ad avviarlo a freddo ? vanno bene per le pompe da irrigazione o per le portacontainer , su un'auto li vedo male . http://www.youtube.com/watch?v=TGLR-HqX9PY questo postato qui sopra è un piccolo 2 tempi diesel , ottimo per un gozzo da pesca , un po meno che so , per una Bmw 330 Xd mi sa Cos'è?Il nuovo 2.0 tdi eco? ;D Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: straorza74 su Giugno 23, 2008, 16:45:31 pm no no , il modello eco è montato su questo prototipo fiat , pare sia l'ennesima versione del 1.3 Multijet euro 6 redy .
http://www.youtube.com/watch?v=3e6Z_cLDe7k&feature=related[/url] :o 8) 8) questo invece è dedicato a chi crede che i treni siano la soluzione per i problemi di inquinamento . ogni mattina , d'inverno , un treno viene avviato .................. [url]http://www.youtube.com/watch?v=w4MjC1Ywofg&feature=related Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Obelix su Giugno 23, 2008, 18:24:19 pm questo invece è dedicato a chi crede che i treni siano la soluzione per i problemi di inquinamento . ogni mattina , d'inverno , un treno viene avviato .................. http://www.youtube.com/watch?v=w4MjC1Ywofg&feature=related Citazione: se davano fuoco alla locomotiva inquinavano senzaltro menoTitolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: Obelix su Giugno 23, 2008, 18:27:33 pm Citato da: Obelix su Giugno 23, 2008, 13:59:52 pm Vi pongo una domanda : vedremo mai l'auto con un motore due tempi a gasolio ? ??? un pluricilindro intendo, meccanicamente migliorato.Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: cip867 su Giugno 23, 2008, 20:50:19 pm Citato da: straorza74 su Giugno 23, 2008, 16:45:31 pm [...] questo invece è dedicato a chi crede che i treni siano la soluzione per i problemi di inquinamento . ogni mattina , d'inverno , un treno viene avviato .................. http://www.youtube.com/watch?v=w4MjC1Ywofg&feature=related i treni che inquinano meno se elettrici Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: straorza74 su Giugno 23, 2008, 22:00:53 pm Citato da: cip867 su Giugno 23, 2008, 20:50:19 pm i treni che inquinano meno se elettrici da dove la prendi l'energia elettrica per alimentare il trenino ? Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: jimb0 su Giugno 23, 2008, 22:09:55 pm Citato da: straorza74 su Giugno 23, 2008, 22:00:53 pm da dove la prendi l'energia elettrica per alimentare il trenino ? da una centrale elettrica che abbia un rendimento più elevato di una motrice di camion, la quale sia inoltre -auspicabilmente- sottoposta a severi controlli sulle emissioni. Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: straorza74 su Giugno 23, 2008, 22:23:18 pm Citato da: jimb0 su Giugno 23, 2008, 22:09:55 pm da una centrale elettrica che abbia un rendimento più elevato di una motrice di camion, la quale sia inoltre -auspicabilmente- sottoposta a severi controlli sulle emissioni. qunati chilometri quadrati di territorio devi ricoprire di pannelli fotovoltaici per fare funzionare il tuo trano ? non sto ragionando per assurdo , sto soltanto applicando il pensiero corrente alla problematica ambientale. io mi metto nella parde del , come li chiama tony H ? ah si nimby e babana . qualsiasi cosa uno proponga non va assolutamente bene . altro moto da sfatare , il trasporto via mare delle merci è il sistema più ecologico per portare da a a b qualche cosa . errore le navi mercantili sono responsabili per il 35 per cento del computo totale delle immissioni di inquinanti nocivi nell'ambiete . beissimo , aboliamo le portacontainers , ma chi trasporta un qualsiasi articolo ed oggetto da dove viene prodotto a dove viene stoccato in attesa di distribuzione ? il discorso potrebbe andare avanti per otre ed ore e non si arriverebbe assolutamente da nessuna parte - ecco il senso di alcuni miei interventi . tornando It , il diesel due tempi è adatto a motori che abbiano un regime di rotazione quanto più costante possibile , ecco perchè si usano maggiurmente nelle applicazioni industriali ma se si scoprisse che hanno un futuro sicuramente avrebbero lo stesso sviluppo che hanno avuto i loro cugini a 4 tempi ( consideera che il commor rail era già presente nei generatori elettrici di grandi dimensioni che girano a regime costante , la grande idea è stata quella di applicare il sistema di alimentazione ad un motore che variasse continuamente il suo regime di rotazione .... Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: cip867 su Giugno 23, 2008, 22:51:10 pm anche assumendo di utilizzare diesel come "fonte" di energia, imho sarebbe meno inquinante e più conveniente avere centrali termoelettriche che alimentano treni elettrici, piuttosto che trasporto su gomma, anche perchè anche i camion diesel, tutti i giorni, li devi accendere a freddo.
Titolo: Re: 2 o 4 tempi ? Post di: jimb0 su Giugno 24, 2008, 07:46:11 am Citato da: straorza74 su Giugno 23, 2008, 22:23:18 pm qunati chilometri quadrati di territorio devi ricoprire di pannelli fotovoltaici per fare funzionare il tuo trano ? ... ?!?e che ti ho mai parlato di pannelli fotovoltaici, io? mi riferivo a normalissime centrali termoelettriche, termonucleari, ecc. mi riferivo proprio a quanto detto da cippo: Citato da: cip867 su Giugno 23, 2008, 22:51:10 pm anche assumendo di utilizzare diesel come "fonte" di energia, imho sarebbe meno inquinante e più conveniente avere centrali termoelettriche che alimentano treni elettrici, piuttosto che trasporto su gomma, anche perchè anche i camion diesel, tutti i giorni, li devi accendere a freddo.
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