ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 15:04:19 pm



Titolo: Info punto 55 6 speed
Post di: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 15:04:19 pm
Qualcuno di voi la ha avuta?
Viaggiando quasi sempre in autostrada sui 120 e' conveniente ( parlando di consumi ) il 6 marce oppure il normale a 5 marce?


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: The Tramp su Marzo 30, 2008, 16:06:28 pm
Citato da: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 15:04:19 pm
Qualcuno di voi la ha avuta?
Viaggiando quasi sempre in autostrada sui 120 e' conveniente ( parlando di consumi ) il 6 marce oppure il normale a 5 marce?


Mentre la normale ha la quinta lunga (e quindi di riposo) la Punto 6 speed ha la sesta di potenza.

Conosco chi l'avuta tutti e due e la 6speed è quella che consuma di più.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: jimb0 su Marzo 30, 2008, 16:21:52 pm
ecco, mi spiegate per benino la differenza tra una marcia da riposo e una di "potenza"?
è quello il motivo per il quale con un'auto che abbia la 5a da riposo si raggiunge la velocità massima in 4a e non in 5a?


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: The Tramp su Marzo 30, 2008, 17:44:16 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 30, 2008, 16:21:52 pm
ecco, mi spiegate per benino la differenza tra una marcia da riposo e una di "potenza"?
è quello il motivo per il quale con un'auto che abbia la 5a da riposo si raggiunge la velocità massima in 4a e non in 5a?


prendi una Punto, con 60 Cv. Per fare i 160 km/h (che richiede 60 Cv) deve avere un rapporto che permette i 160 km/h a 6000 giri.

In questo rapporto, per fare i 120 km/h il motore canterebbe a 4500 giri, ha la potenzialità per sviluppare 45 Cv ma per fare i 120 km/h ne bastano 20 Cv.

Allora fai un rapporto lungo, per consumar di meno - poniamo 3000 giri a 120 km/h. La punto in questione consuma di meno, è più confortevole in autostrada, ma non riuscirebbe a reggiungere i 160 km/h perché a questa velocità il motore è a 4000 giri, che sviluppa 40 Cv assolutamente inefficenti per tenere i 160 km.h.

Ma in discesa, questa Punto riiuscirebbe anche a fare 240 km/h  ;D

DISCLAIMER per PG e MARINER: I numeri sono presi a muzzo per rendere l'idea. So benissimo che un 1200 da 60 Cv a 6000 giri non rende 40 Cv a 4000, ma un po di più per via della curvatura di coppia. I muneri immessi qui sono puramente a livcello dimostrativo.

Grazie.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: cip867 su Marzo 30, 2008, 20:32:12 pm
una marcia di potenza è una marcia che permette di arrivare alla velocità massima al regime di potenza massima, in questo modo si ottiene le velocità massima ottenibile da quell'abbinamento vettura-motore, una marcia di riposo è una marcia che permette di arrivare alla velocità massima ad un regime inferiore a quello di potenza massima, si ha quindi un rapporto più lungo, che impedisce di raggiungere il regime di potenza massima (salvo discese scie etc) leggermente penalizzante per la velocità di punta ma più favorevole per il comfort acustico ed i consumi.

è possibile che un'auto abbia ad esempio una quinta di riposo e una quarta di potenza, ecco quindi spiegato come mai alcune vetture raggiungono la velocità massima nel penultimo rapporto


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 20:48:39 pm
Ecco eì proprio questo il mio dilemma io viaggio quasi sempre in autostrada quindi mi dice che addirittura consumerei di meno prendendo il 1.2 da 60 cv che il 1.1 da 55 a 6 marce?


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 20:51:56 pm
Oppure addirittura una  1.1 da 55?

Nel tratto autostradale eì un po misto vi sono diversi sali e scendi, quindi non so regolarmi tra le varie motorizzazioni.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: oscar su Marzo 30, 2008, 22:06:24 pm
se la marcia è troppo lunga finisce che consumi di più o sei costretto a scalare per sorpassi, salite ecc...


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Spoiler78 su Marzo 30, 2008, 22:11:37 pm
Voi che consigliate come motore?

1.1 55
1.1 55 speed
1.2 60
1.2 75


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: jimb0 su Marzo 30, 2008, 22:29:12 pm
1.2 75


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: The Tramp su Marzo 31, 2008, 20:01:59 pm
Citato da: jimb0 su Marzo 30, 2008, 22:29:12 pm
1.2 75

1.2 60 se fai solo città. altrimenti vai sulla 75


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: vatanen su Marzo 31, 2008, 21:11:05 pm
la punto 6 marce era una minchiata....per mettere il sesto rapporto,han dovuto mettere il cambio su 3 alberi,quindi con decise perdite di potenza per assorbimenti.

un 6 marce non serve su un motore simile,che già originale ha rapporti cortissimi,non so neppure perchè l'abbiano messo.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: cip867 su Marzo 31, 2008, 21:17:51 pm
non era nata nel periodo delle limitazioni di potenza per i neopatentati per dare un qualcosa di apparentemente sportivo senza superare tale limite?


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: TonyH su Marzo 31, 2008, 21:25:25 pm
Citato da: vatanen su Marzo 31, 2008, 21:11:05 pm
la punto 6 marce era una minchiata....per mettere il sesto rapporto,han dovuto mettere il cambio su 3 alberi,quindi con decise perdite di potenza per assorbimenti.


Come TUTTI i cambi a 6 marce trasversali  ;)


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Above su Marzo 31, 2008, 21:30:44 pm
mia mamma ha la 1.2 75, usata anch'io...motore decente...


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: vatanen su Marzo 31, 2008, 21:32:37 pm
Citato da: TonyH su Marzo 31, 2008, 21:25:25 pm
Come TUTTI i cambi a 6 marce trasversali  ;)


quello della mia 306 no... 8)


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 08:38:08 am
Citato da: cip867 su Marzo 31, 2008, 21:17:51 pm
non era nata nel periodo delle limitazioni di potenza per i neopatentati per dare un qualcosa di apparentemente sportivo senza superare tale limite?

Mi pare di sì...


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Emi su Aprile 01, 2008, 09:02:52 am
ehmmm il cambio della punto sporting 6 marce che ho sulla 500 ha due alberi e non tre ;)


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 09:10:28 am
Ma la Punto Sporching non era mica la 55 6 speed, non aveva un'ottantina di cavalli la Punto Sporting?


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Emi su Aprile 01, 2008, 09:11:27 am
iesss + o -


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 09:12:35 am
Eh, appunto, magari era diverso anche il cambio ???


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Motesto su Aprile 01, 2008, 09:28:55 am
la 6 marce era di base una 55

la sporting aveva il 5 marce ed era una 90.

la storia della punto prima serie qui http://www.omniauto.it/magazine/74/fiat-punto-prima-serie-1993-1999


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 09:36:57 am
Citato da: Dogui Sun su Aprile 01, 2008, 09:28:55 am
la 6 marce era di base una 55

la sporting aveva il 5 marce ed era una 90.

la storia della punto prima serie qui http://www.omniauto.it/magazine/74/fiat-punto-prima-serie-1993-1999

Ocio che di Sporting ne hanno fatte 2 versioni (come dice anche l'articolo): 1600 8v da 90 CV e 1200 16v da 85, quest'ultimo credo montasse il 6 marce (ma non sono sicuro).


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Motesto su Aprile 01, 2008, 09:51:37 am
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2008, 09:36:57 am
Ocio che di Sporting ne hanno fatte 2 versioni (come dice anche l'articolo): 1600 8v da 90 CV e 1200 16v da 85, quest'ultimo credo montasse il 6 marce (ma non sono sicuro).


dubito... lo montava la team!

ricercherò nei miei dati.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: jimb0 su Aprile 01, 2008, 10:00:56 am
Citato da: Dogui Sun su Aprile 01, 2008, 09:51:37 am
ricercherò nei miei dati.


cioe' nella collezione di "cambio" che tieni a fianco del water? ;D ;D


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Madbob su Aprile 01, 2008, 10:22:12 am
Citato da: The Tramp su Marzo 30, 2008, 16:06:28 pm
Mentre la normale ha la quinta lunga (e quindi di riposo) la Punto 6 speed ha la sesta di potenza.

Conosco chi l'avuta tutti e due e la 6speed è quella che consuma di più.


Assolutamente no, la Punto I 55 a 5 marce aveva la quinta di potenza, tra l'altro molto corta. Grande motore cmq.

La mia Y 1.242cc 60cv ha la 5a da riposo, magari era così anche sulla Punto I 60; se fai prevalentemente autostrada, direi che è la scelta più logica.


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Homer su Aprile 01, 2008, 10:53:08 am
la punto 1.2 86CV aveva 5 marce, il 6 marce l'han montato sulla 2a serie col motore però depotenziato a 80CV


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 11:04:17 am
Citato da: Homer su Aprile 01, 2008, 10:53:08 am
la punto 1.2 86CV aveva 5 marce, il 6 marce l'han montato sulla 2a serie col motore però depotenziato a 80CV

Bueno, svelato l'arcano... ora rimane la curiosità di sapere se fosse lo stesso cambio della 55 6 speed (cioè con 3 alberi come dice Vata o 2 come dice Emi).
A meno che uno fra Vata e Emi non dica cagate ;D


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Emi su Aprile 01, 2008, 11:21:04 am
di cambi 6 marce la fiat ne ha fatti 3 tipi per la punto, infatti quando vai a chiedere gli ingranaggi son sempre dolori....


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Homer su Aprile 01, 2008, 14:16:15 pm
Citato da: &re@ su Aprile 01, 2008, 11:04:17 am
A meno che uno fra Vata e Emi non dica cagate ;D


non vedo perchè tutte e 3 le condizioni non possan essere vere ;) :P


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: &re@ su Aprile 01, 2008, 14:17:24 pm
Citato da: Homer su Aprile 01, 2008, 14:16:15 pm
non vedo perchè tutte e 3 le condizioni non possan essere vere ;) :P

Beh, mi riferivo a questo caso specifico, non in generale ;D


Titolo: Re: Info punto 55 6 speed
Post di: Spoiler78 su Aprile 01, 2008, 21:31:55 pm
Bon allora la 60, qui in germany addirittura la 75 e' rara ed il 60 era gia mpi sulla prima serie.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.