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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: coccosiffredi su Aprile 06, 2008, 13:28:03 pm



Titolo: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 06, 2008, 13:28:03 pm
rossa...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=130695471[/url]

oppure anche nera

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Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Homer su Aprile 06, 2008, 14:30:14 pm
imho sono una bufala entrambi...la seconda soprattutto.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 09:58:52 am
beh la prima...è proprio una foto di un salone...quello addirittura è il modello prima della produzione, forse addirittura il primo presentato....cmq ciò non toglie che a rivenderla subito immediatamente...si può fare il prezzo che si vuole.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Homer su Aprile 07, 2008, 10:01:29 am
sono foto di repertorio, le auto Alfa le sta consegnando col contagocce...dicono che han fatto una selezione notevole sulla clientela proprio per cercare di evitare speculazioni di questo tipo, certo che chi ha in mano il contratto e si sente proporre il doppio del prezzo... è anche vero che chi è entrato in quella ristretta elite non ha sicuramente bisogno di 100mila euro in più... cmq la versione intruzzita è una bufala di sicuro!!!


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 14:35:52 pm
pensa te....io fossi stato al loro posto invece di farne solo 500, che poi sono come una ferrari. non ponevo un limite di produzione...la mettevo ad 80.000 €, con 350cv, magari senza tutta la carrozzeria in carbonio ma solo in alluminio...e poi al massimo una versione da 400 che costi 100.000, visto anche come hanno sostituito la coupe della maserati, con un modello più grosso e costoso, non sarebbe stata una cattiva idea, ed avrebbe portato molti piu soldi.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 07, 2008, 14:38:48 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 14:35:52 pm
pensa te....io fossi stato al loro posto invece di farne solo 500, che poi sono come una ferrari. non ponevo un limite di produzione...la mettevo ad 80.000 €, con 350cv, magari senza tutta la carrozzeria in carbonio ma solo in alluminio...e poi al massimo una versione da 400 che costi 100.000, visto anche come hanno sostituito la coupe della maserati, con un modello più grosso e costoso, non sarebbe stata una cattiva idea, ed avrebbe portato molti piu soldi.


Non è detto. non sempre vendere di più significa guadagnare di più.
Facendo così hanno ridotto praticamente a zero i costi delle attrezzature (non esiste linea di montaggio) e hanno venduto in anticipo tutta la produzione.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Motesto su Aprile 07, 2008, 15:19:14 pm
Citato da: TonyH su Aprile 07, 2008, 14:38:48 pm
Non è detto. non sempre vendere di più significa guadagnare di più.
Facendo così hanno ridotto praticamente a zero i costi delle attrezzature (non esiste linea di montaggio) e hanno venduto in anticipo tutta la produzione.


a me risulta sia prodotta sulla linea di montaggio  maserati a modena, via c.menotti.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 07, 2008, 15:20:51 pm
Citato da: Dogui Sun su Aprile 07, 2008, 15:19:14 pm
a me risulta sia prodotta sulla linea di montaggio  maserati a modena, via c.menotti.


Vedi...non è dedicata in ogni caso....
produrne di più significherebbe doverne fare una ad hoc. senza la certezza matematica di riuscire a saturarla.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 07, 2008, 19:47:14 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 14:35:52 pm
pensa te....io fossi stato al loro posto invece di farne solo 500, che poi sono come una ferrari. non ponevo un limite di produzione...la mettevo ad 80.000 €, con 350cv, magari senza tutta la carrozzeria in carbonio ma solo in alluminio...e poi al massimo una versione da 400 che costi 100.000, visto anche come hanno sostituito la coupe della maserati, con un modello più grosso e costoso, non sarebbe stata una cattiva idea, ed avrebbe portato molti piu soldi.


Esattamente lo stesso commento che feci io in un thread oltre un anno fa....fare versioni piu' abbordabili di grande diffusione....
Queste operazioni di marketing a tiratura limitata, IMHO, non vanno da nessuna parte se poi nella parte alta della gamma normale hai prodotti mediocri..


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 07, 2008, 19:48:25 pm
Citato da: TonyH su Aprile 07, 2008, 15:20:51 pm
Vedi...non è dedicata in ogni caso....
produrne di più significherebbe doverne fare una ad hoc. senza la certezza matematica di riuscire a saturarla.


Qualche scommessa sul futuro bisogna pure farla.....l'essenza del capitalismo!!!


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 07, 2008, 20:10:32 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 07, 2008, 19:48:25 pm
Qualche scommessa sul futuro bisogna pure farla.....l'essenza del capitalismo!!!


"Scommessa" appunto. Non "cazzata"...........voler entrare in una tiratura non limitata in quel mercato non è semplice, nè economico.
Maserati ci ha messo quasi 10 anni per portare il segno "+" nei propri bilanci........
Piuttosto se ci sono soldi da buttare meglio usarli per migliorare il resto della gamma presente e futura.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 20:12:44 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 07, 2008, 19:48:25 pm
Qualche scommessa sul futuro bisogna pure farla.....l'essenza del capitalismo!!!


appunto....hai raccolto il succo del messaggio...io dico che anche se ne facevano 1000 invece di 500 le piazzavano cmq... e secondo...imho, anche una linea di produzione avrebbe avuto successo...magari non hanno voluto rischiare di farlo così presto magari, ma io nei prossimi anni una alfa da 80.000 tipo 8c la vedo bene...sempre se il marchio continua a guadagnare terreno.

chissà se potremmo sperare in una Duetto da 60.000-80.000 da 270 a 350cv, che richiami le linee della vecchia duetto unite a quelle della nuova 8c nei prossimi annetti.

(http://images.worldcarfans.com/articles/2007/10/4/9071004.009/9071004.009.1M.jpg)

a me già cosi andrebbe bene!!!


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Motesto su Aprile 07, 2008, 20:39:34 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 20:12:44 pm
sempre se il marchio continua a guadagnare terreno.


ma stà guadagnando terreno?


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 07, 2008, 22:37:02 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Aprile 07, 2008, 20:39:34 pm
ma stà guadagnando terreno?


ahahaha...già!!! anche questa è una bella domanda da porsi!!  ;D


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 02:33:21 am
Citato da: TonyH su Aprile 07, 2008, 20:10:32 pm
"Scommessa" appunto. Non "cazzata"...........voler entrare in una tiratura non limitata in quel mercato non è semplice, nè economico.
Maserati ci ha messo quasi 10 anni per portare il segno "+" nei propri bilanci........
Piuttosto se ci sono soldi da buttare meglio usarli per migliorare il resto della gamma presente e futura.


Tony, secondo me stiamo dicendo la stessa cosa da un angolatura diversa...

Gli edifici si costruiscono (o si ricostruiscono), normalmente, dalle fondamenta....IMHO con la gamma Alfa attuale "normale", l'operazione 8C  lascia il tempo che trova, il tipico "sparo alla luna" in tiratura limitata che portera' ben poco se non metti i "dindini" nella gamma in basso...insomma e' uno spreco di risorse comunque.

Concordo con te che che una 8C piu' "abbordabile" di "serie" (diciamo del calibro della Nissan 350Z, Porsche Boxster e dintorni), sempre con la gamma attuale in basso rappresenterebbe un rischio notevole...

IMHO, ritorno alla TP per medie ed ammiraglia, Brera (o equivalente) piu' competitiva meccanicamente ed allora l'operazione 8C ci puo' anche stare....

Allo stato di cose attuale e' come se Opel o Peugeot facessero una macchina come la 8C......una cosa senza testa ne' coda.....500 esemplari li piazza pure la Skoda se fa una supersportiva seria, cosi' come anche 1000 o 2000 non e' questo il punto.....riesci a convincere poi piu' utenti "normali" a prendersi una Brera o una 159 piuttosto che una BMW?? ..manco per niente, secondo me.

Il passato sportivo Alfa e' ormai troppo lontano e la gamma e' stata mediocre (dopo il takeover Fiat) per troppi anni ormai......

Parafrasandoti, meglio salvare anche le poche risorse necessarie per un'operazione di marketing come la 8C per dedicarle verso il miglioraramento della gamma in basso....

P.S.

Un commentino su Maserati...la casa del Tridente invece ha avuto il problema contrario...idea geniale (la Biturbo, come sportiva "abbordabile" di altissime prestazioni ed alto lignaggio) con poche risorse finanziarie che alla fine hanno compromesso l'operazione (scarsa qualita' ed alcune "scorciatoie" nella raffinatezza della meccanica, specialmente all'inizio, assenza dal mercato USA, rete di assistenza, etc..)
L'operazione Biturbo, condotta come si deve, sarebbe andata molto molto lontano....vedi il successo della Boxster in casa Porsche.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: lou su Aprile 08, 2008, 10:24:58 am
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 02:33:21 am
Allo stato di cose attuale e' come se Opel o Peugeot facessero una macchina come la 8C......una cosa senza testa ne' coda.....500 esemplari li piazza pure la Skoda se fa una supersportiva seria, cosi' come anche 1000 o 2000 non e' questo il punto.....riesci a convincere poi piu' utenti "normali" a prendersi una Brera o una 159 piuttosto che una BMW?? ..manco per niente, secondo me.



Secondo me è lo stesso problema della Thesis, solo che con Thesis hanno fatto un flop gigantesco. Hanno voluto fare una macchina di lusso per creare immagine e fare concorrenza alle tedesche ma nel resto della gamma non c'era niente. LA Thesis era un modello buttato li' senza avere creato prima una gamma coerente nei vari segmenti.
A parte poi che la Thesis aveva anche altri problemi: una linea che piaceva a pochi, gamma motori assolutamente non in rapporto alla concorrenza; cambi automatici mancanti o desueti. L'unica cosa probabilmente al livello (e magari anche superiore) della concorrenza qualificata era l'interno.  Un po' poco per farne un successo internazionale.
Della Thesis ne parlo al passato perchè oramai è morta, anzi è nata morta, è stata tenuta in vita col polmone artificiale.
.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 10:34:46 am
Citato da: lou su Aprile 08, 2008, 10:24:58 am
Secondo me è lo stesso problema della Thesis, solo che con Thesis hanno fatto un flop gigantesco. Hanno voluto fare una macchina di lusso per creare immagine e fare concorrenza alle tedesche ma nel resto della gamma non c'era niente. LA Thesis era un modello buttato li' senza avere creato prima una gamma coerente nei vari segmenti.
A parte poi che la Thesis aveva anche altri problemi: una linea che piaceva a pochi, gamma motori assolutamente non in rapporto alla concorrenza; cambi automatici mancanti o desueti. L'unica cosa probabilmente al livello (e magari anche superiore) della concorrenza qualificata era l'interno.  Un po' poco per farne un successo internazionale.
Della Thesis ne parlo al passato perchè oramai è morta, anzi è nata morta, è stata tenuta in vita col polmone artificiale.
.


Le linee di produzione della Thesis non erano state vendute ad una casa Russa?? Che fine ingloriosa....Si il caso Thesis fu emblematico...un'ammiraglia fatta "alla sparagnina"...ma chi credevano di fare fessi???

Ad Settembre in Italia ho affittato una 166..un'altro carretto indecente....la macchina aveva solo 4000 km e guarnizioni porta che gia' si staccavano...

Ricordo di aver letto da qualche parte che al momento della pomposa presentazione della Thesis, i concessionari Lancia che volevano venderla dovevano aggiornare il loro saloni con finiture in marmo a loro spese.....e molti risposero a Lancia di andarsi a fare un giro...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Homer su Aprile 08, 2008, 11:13:22 am
la thesis è prodotta a Mirafiori, al max posson aver venduto la licenza per produrla...se la 166 è una carretta siamo a posto...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: lou su Aprile 08, 2008, 11:15:11 am
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 10:34:46 am
Ricordo di aver letto da qualche parte che al momento della pomposa presentazione della Thesis, i concessionari Lancia che volevano venderla dovevano aggiornare il loro saloni con finiture in marmo a loro spese.....e molti risposero a Lancia di andarsi a fare un giro...


Confermo. Un concessionario che conosco in Lussemburgo, che trattava Fiat, Alfa e Lancia, di fronte a queste esigenze al momento del lancio della Thesis rinuncio' alla concesisone Lancia e tenne solo Fiat e Alfa.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Homer su Aprile 08, 2008, 11:16:29 am
Citato da: lou su Aprile 08, 2008, 11:15:11 am
Confermo. Un concessionario che conosco in Lussemburgo, che trattava Fiat, Alfa e Lancia, di fronte a queste esigenze al momento del lancio della Thesis rinuncio' alla concesisone Lancia e tenne solo Fiat e Alfa.


col senno di poi si sarà strappato i capelli per questa scelta  ;D ;D ;D


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: alura su Aprile 08, 2008, 11:21:27 am
Citato da: Homer su Aprile 08, 2008, 11:16:29 am
col senno di poi si sarà strappato i capelli per questa scelta  ;D ;D ;D


;D


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 11:30:31 am
Citato da: Homer su Aprile 08, 2008, 11:13:22 am
la thesis è prodotta a Mirafiori, al max posson aver venduto la licenza per produrla...se la 166 è una carretta siamo a posto...


La 166 che mi hanno rifilato in Avis lo era.....finiture approssimative (tipo differenza di una volta e mezza tra il gap plancia-pannello sportello lato dx con il lato sx, vibrazioni fastidiose, etc..) ed una bella guarnizione porta che si staccava ogni volta che aprivo lo sportello....se per te questa e' qualita'.... :o :o ::) ::)


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 08, 2008, 16:50:36 pm
cmq...ditemi se non è un piano a luungo periodo sbagliato (tutto frutto della mia fantasia, putroppo niente di ufficiale).

- Junior (mi rifiuto di chiamarla mito) sulla base della punto TA per quasi tutti i modelli tranne quello di punta con TI sui 220cv o quasi.

- Giulietta 4,3m (sostituta della 149, ovvero tra 2 modelli) stesso pianale della sorella maggiore Giulia, TP (tipo bmw serie 1) con configurazione 3/5p, da 120 a 280 cv (per stare largo)

- Giulietta sprint 4m (3 volumi coupe-cabriolet) 2 posti secchi, TP, dai 150 ai 300cv, con molta attenzione al peso dell'auto pur essendo full optional (segmento Z4, SLK, TT)

- Giulia 4,5m (erede della 159) TP e qualche TI, dai 150 ai 300cv. -Giulia sportwagon

- Giulia sprint coupe 4,5m pur sempre un 4 posti ma sportivo dai 180 ai 350cv, TP (segmento 3er coupe, A5, CLK)

- Giulia sprint cabrio 4,5m idem al coupe col tettuccio in tela o CC.

- Duetto 4,4m circa sportiva 2 posti secchi, TP, motori da 300, 350, 400cv. (max 3 motorizzazioni) con prezzo da 65.000-80.000

- Duetto cabrio, come il coupe ma con tetto in tela.

- 169 (già sè detto tutto su questa)

- SUV sportivo tipo X6 ma poco più piccolo, 4,6m. motori da 250 a 400cv prezzi da 50.000 a 70.000

così facendo svilupperebbe il pianale più sfruttato (4 modelli, giulietta, giulietta sprint, giulia, giulia sprint) per conto suo ed ammortizzerebbe bene i costi, facendo una sorta di 149 con TP, riuscirebbe a ricavarci anche una branchia molto sportiva a 2 posti, anche se sotto sotto l'auto rimarrebbe la stessa (un po come è accaduto tra golf e TT solo con la trazione dietro).

e per 169, Duetto ed il SUV, sfruttare la collaborazione con Jaguar per le prime due e con Land Rover per il SUV. magari realizzando insieme i pianali delle future XJ, XK e Range Rover Sport.


(pianali poi da usare anche con Lancia)




Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 17:00:28 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 08, 2008, 16:50:36 pm
cmq...ditemi se non è un piano a luungo periodo sbagliato (tutto frutto della mia fantasia, putroppo niente di ufficiale).

- Junior (mi rifiuto di chiamarla mito) sulla base della punto TA per quasi tutti i modelli tranne quello di punta con TI sui 220cv o quasi.

- Giulietta 4,3m (sostituta della 149, ovvero tra 2 modelli) stesso pianale della sorella maggiore Giulia, TP (tipo bmw serie 1) con configurazione 3/5p, da 120 a 280 cv (per stare largo)

- Giulietta sprint 4m (3 volumi coupe-cabriolet) 2 posti secchi, TP, dai 150 ai 300cv, con molta attenzione al peso dell'auto pur essendo full optional (segmento Z4, SLK, TT)

- Giulia 4,5m (erede della 159) TP e qualche TI, dai 150 ai 300cv. -Giulia sportwagon

- Giulia sprint coupe 4,5m pur sempre un 4 posti ma sportivo dai 180 ai 350cv, TP (segmento 3er coupe, A5, CLK)

- Giulia sprint cabrio 4,5m idem al coupe col tettuccio in tela o CC.

- Duetto 4,4m circa sportiva 2 posti secchi, TP, motori da 300, 350, 400cv. (max 3 motorizzazioni) con prezzo da 65.000-80.000

- Duetto cabrio, come il coupe ma con tetto in tela.

- 169 (già sè detto tutto su questa)

- SUV sportivo tipo X6 ma poco più piccolo, 4,6m. motori da 250 a 400cv prezzi da 50.000 a 70.000

così facendo svilupperebbe il pianale più sfruttato (4 modelli, giulietta, giulietta sprint, giulia, giulia sprint) per conto suo ed ammortizzerebbe bene i costi, facendo una sorta di 149 con TP, riuscirebbe a ricavarci anche una branchia molto sportiva a 2 posti, anche se sotto sotto l'auto rimarrebbe la stessa (un po come è accaduto tra golf e TT solo con la trazione dietro).

e per 169, Duetto ed il SUV, sfruttare la collaborazione con Jaguar per le prime due e con Land Rover per il SUV. magari realizzando insieme i pianali delle future XJ, XK e Range Rover Sport.


(pianali poi da usare anche con Lancia)



Fosse anche una strategia sbagliata, magari vedere una gamma cosi'!!!!!

Con il gruppo Fiat sono come San Tommaso.....

Con la Lancia, IMHO dovrebbe rimanere la trazione anteriore che ormai fa "geneticamente" parte del marchio dai primi anni 60, con i modelli di punta a TI.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: Homer su Aprile 08, 2008, 17:16:12 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 11:30:31 am
La 166 che mi hanno rifilato in Avis lo era.....finiture approssimative (tipo differenza di una volta e mezza tra il gap plancia-pannello sportello lato dx con il lato sx, vibrazioni fastidiose, etc..) ed una bella guarnizione porta che si staccava ogni volta che aprivo lo sportello....se per te questa e' qualita'.... :o :o ::) ::)


le auto a noleggio non fanno fede, sono tenute di merda...la scorsa settimana ho affittato in sardegna una Fiesta nuovo modello che aveva un mese e 5000km all'attivo, scricchiolava tutto, aveva pezzi che si staccavano... mi chiedo come sia stata usata...neanche la punto cabrio di 10 anni fa tutti quei rumori e quella che ha Lupo che è molto più vecchia non è così cagosa...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: coccosiffredi su Aprile 08, 2008, 19:44:55 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 17:00:28 pm
Fosse anche una strategia sbagliata, magari vedere una gamma cosi'!!!!!

Con il gruppo Fiat sono come San Tommaso.....

Con la Lancia, IMHO dovrebbe rimanere la trazione anteriore che ormai fa "geneticamente" parte del marchio dai primi anni 60, con i modelli di punta a TI.

anche perchè poi se le fai a TP il rischio di sovrapporsi con l'Alfa diventa enorme, se sviluppi la gamma Lancia al completo...ovvero  almeno 1 city car, 1 compatta, 1 berlina, 1 ammiraglia, 1 suv, una sportiva.

cmq secondo me...per essere sviluppate appieno Alfa e Lancia non possono rimanere della stessa casa... già si incontrano problemi tra Alfa e Ferrari (un ipotetica Alfa indipendente avrebbe avuto tutto l'interesse a sviluppare una 8c (tralasciando il fatto che l'attuale 8c è a tutti gl'effeti una Mase-ferrari) in produzione di serie, senza limite, e soprattutto con un listino più ampio tipo Porsche 911). anche se per me la più cedibile è Lancia, xche hanno capito che solo con L'alfa fanno i soldi.

certo rimane un sogno, che un altro costruttore italiano, indipendente dalle altre marche europee e non, capace, con $$$ e voglia di fare, riesca a strappare anche solo il marchio lancia dalle mani della fiat e mettere su una nuova mercedes benz.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 08, 2008, 20:04:45 pm
Citato da: coccosiffredi su Aprile 08, 2008, 16:50:36 pm
cmq...ditemi se non è un piano a luungo periodo sbagliato (tutto frutto della mia fantasia, putroppo niente di ufficiale).

- Junior (mi rifiuto di chiamarla mito) sulla base della punto TA per quasi tutti i modelli tranne quello di punta con TI sui 220cv o quasi.

- Giulietta 4,3m (sostituta della 149, ovvero tra 2 modelli) stesso pianale della sorella maggiore Giulia, TP (tipo bmw serie 1) con configurazione 3/5p, da 120 a 280 cv (per stare largo)

- Giulietta sprint 4m (3 volumi coupe-cabriolet) 2 posti secchi, TP, dai 150 ai 300cv, con molta attenzione al peso dell'auto pur essendo full optional (segmento Z4, SLK, TT)

- Giulia 4,5m (erede della 159) TP e qualche TI, dai 150 ai 300cv. -Giulia sportwagon

- Giulia sprint coupe 4,5m pur sempre un 4 posti ma sportivo dai 180 ai 350cv, TP (segmento 3er coupe, A5, CLK)

- Giulia sprint cabrio 4,5m idem al coupe col tettuccio in tela o CC.

- Duetto 4,4m circa sportiva 2 posti secchi, TP, motori da 300, 350, 400cv. (max 3 motorizzazioni) con prezzo da 65.000-80.000

- Duetto cabrio, come il coupe ma con tetto in tela.

- 169 (già sè detto tutto su questa)

- SUV sportivo tipo X6 ma poco più piccolo, 4,6m. motori da 250 a 400cv prezzi da 50.000 a 70.000

così facendo svilupperebbe il pianale più sfruttato (4 modelli, giulietta, giulietta sprint, giulia, giulia sprint) per conto suo ed ammortizzerebbe bene i costi, facendo una sorta di 149 con TP, riuscirebbe a ricavarci anche una branchia molto sportiva a 2 posti, anche se sotto sotto l'auto rimarrebbe la stessa (un po come è accaduto tra golf e TT solo con la trazione dietro).

e per 169, Duetto ed il SUV, sfruttare la collaborazione con Jaguar per le prime due e con Land Rover per il SUV. magari realizzando insieme i pianali delle future XJ, XK e Range Rover Sport.


(pianali poi da usare anche con Lancia)





Quale parte di: "Nel 2005 la Fiat era tecnicamente fallita" non è chiara?
Ovvio che una gamma così è un sogno, ma è un sogno appunto, di quello che necessitano di una vagonata di soldi.....e di tempo........non fate come i manager e gli azionisti, che chiedono la luna per domani. Nel mondo automotive per arrivare al successo bisogna lavorare ALMENO per 15 anni.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 21:09:46 pm
Citato da: Homer su Aprile 08, 2008, 17:16:12 pm
le auto a noleggio non fanno fede, sono tenute di merda...la scorsa settimana ho affittato in sardegna una Fiesta nuovo modello che aveva un mese e 5000km all'attivo, scricchiolava tutto, aveva pezzi che si staccavano... mi chiedo come sia stata usata...neanche la punto cabrio di 10 anni fa tutti quei rumori e quella che ha Lupo che è molto più vecchia non è così cagosa...


tra l'altro la 166 che ho affittato aveva appena 4000 km.....non credo che erano problemi dvuti all'uso..a meno che non si sono fatti tutti i 4000 km in una mulattiera....e neanche...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 21:15:54 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2008, 20:04:45 pm
Quale parte di: "Nel 2005 la Fiat era tecnicamente fallita" non è chiara?
Ovvio che una gamma così è un sogno, ma è un sogno appunto, di quello che necessitano di una vagonata di soldi.....e di tempo........non fate come i manager e gli azionisti, che chiedono la luna per domani. Nel mondo automotive per arrivare al successo bisogna lavorare ALMENO per 15 anni.


E' proprio la natura di uno dei miei post....tantissimi soldi da investire con ritorno molto lontano nel tempo....Lexus e Infiniti hanno lavorato oltre 15 anni per arrivare dove sono arrivati......persino Hyundai sta sfornando amiraglie dpo ammiraglie "a fondo perduto" finche qualcuno non comincera' a comprarle e far tornare in attivo l'investimento.

Il mondo dell'auto non e' un settore dal profitto facile o veloce...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 22:45:34 pm
Questo e' il riposizionamento dei brand del gruppo Fiat come lo vedo io...

Fiat: Utilitarie, medie comode magari con linee non "classiche" ma molto funzionali (tipo la Croma), monovolume..insomma il brand della funzionalita' dove magari si sperimentano cose nuove. Alcuni modelli ibridi e/o totalmente elettrici.

Alfa: TP su tutti imodelli, si parte dalle medio-piccole (tipo Serie 1 per intenderci) fino ad ammiraglie a 6 cilindri "e dintorni". Coupe' e spider relativamente comodi e roadster a 2 posti dalle prestazioni elevate....i modelli sportivi di punta si "toccano" con gli entry level Maserati e Ferrari.
Uno o due SUV.

Lancia: modelli chic, parecchio eleganti, comodita' a tutto tondo, TA su tutte con versioni di punta a TI, si arriverebbe fino ad una grande ammiraglia con una versione coupe' (dimensioni e comodita' maggiori rispetto ad Alfa) e magari una decappottabile.
Anche qui uno o due SUV con impronta piu' "comodosa" rispetto ai piu' sportivi modelli Alfa. L'ammiraglia di punta si "toccherebbe" con una berlina entry level Maserati.

Ferrari: solo sportive purosangue 2 posti secchi, magari qualche modello 2 + 2 niente di piu'

Maserati: la Jaguar Italiana, coupe' e decappottabili ad altissime prestazioni di grandi dimensioni, 4 posti comodi. Possibile TI per le versioni di punta. Ammiraglia a 4 porte con versione di punta plurifrazionata e TI. La entry-level di questa ammiraglia coinciderebbe grosso modo con una ammiraglia di punta in casa Lancia. possibilita' di un SUV. NIENTE DIESEL!!!!!!

Per fare una gamma del genere sono necessari investimenti colossali con una visione di rientro di almeno 10 anni.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: THE KAISER su Aprile 08, 2008, 23:05:13 pm
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 22:45:34 pm
Questo e' il riposizionamento dei brand del gruppo Fiat come lo vedo io...

Fiat: Utilitarie, medie comode magari con linee non "classiche" ma molto funzionali (tipo la Croma), monovolume..insomma il brand della funzionalita' dove magari si sperimentano cose nuove. Alcuni modelli ibridi e/o totalmente elettrici.

Alfa: TP su tutti imodelli, si parte dalle medio-piccole (tipo Serie 1 per intenderci) fino ad ammiraglie a 6 cilindri "e dintorni". Coupe' e spider relativamente comodi e roadster a 2 posti dalle prestazioni elevate....i modelli sportivi di punta si "toccano" con gli entry level Maserati e Ferrari.
Uno o due SUV.

Lancia: modelli chic, parecchio eleganti, comodita' a tutto tondo, TA su tutte con versioni di punta a TI, si arriverebbe fino ad una grande ammiraglia con una versione coupe' (dimensioni e comodita' maggiori rispetto ad Alfa) e magari una decappottabile.
Anche qui uno o due SUV con impronta piu' "comodosa" rispetto ai piu' sportivi modelli Alfa. L'ammiraglia di punta si "toccherebbe" con una berlina entry level Maserati.

Ferrari: solo sportive purosangue 2 posti secchi, magari qualche modello 2 + 2 niente di piu'

Maserati: la Jaguar Italiana, coupe' e decappottabili ad altissime prestazioni di grandi dimensioni, 4 posti comodi. Possibile TI per le versioni di punta. Ammiraglia a 4 porte con versione di punta plurifrazionata e TI. La entry-level di questa ammiraglia coinciderebbe grosso modo con una ammiraglia di punta in casa Lancia. possibilita' di un SUV. NIENTE DIESEL!!!!!!

Per fare una gamma del genere sono necessari investimenti colossali con una visione di rientro di almeno 10 anni.
lancia dovrebbe conservare dei connotati sportivi, meno racing di alfa romeo, tanta classe e comodità, ma sempre ottime prestazioni e buon feeling di guida.

Maserati mi pare sia già sulla buona strada come posizionamento...dovrebbe solo tirar fuori imho una coupettina più leggera e sportiva, magari anche cabrio, da posizionarsi a livello di cayman, e magari la kubang


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 08, 2008, 23:07:48 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 08, 2008, 23:05:13 pm
lancia dovrebbe conservare dei connotati sportivi, meno racing di alfa romeo, tanta classe e comodità, ma sempre ottime prestazioni e buon feeling di guida.

Maserati mi pare sia già sulla buona strada come posizionamento...dovrebbe solo tirar fuori imho una coupettina più leggera e sportiva, magari anche cabrio, da posizionarsi a livello di cayman, e magari la kubang


Si le Lancia comunque dovrebbero rimanere vetture godibilissime da guidare, ma manterrei la TA e la TI per versioni di punta...ne farei un'Audi italiana.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 09, 2008, 09:38:01 am
Citato da: saturn_v su Aprile 08, 2008, 22:45:34 pm
Per fare una gamma del genere sono necessari investimenti colossali con una visione di rientro di almeno 10 anni.


Appunto. Quindi se contiamo il 2005 come anno ZERO (visto che praticamente si era fermato tutto a quella data...) mi sembra un pò prestino per dare dei giudizi definitivi...perchè di strada ce ne è ancora un sacco davanti.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 09, 2008, 09:59:50 am
Citato da: TonyH su Aprile 09, 2008, 09:38:01 am
Appunto. Quindi se contiamo il 2005 come anno ZERO (visto che praticamente si era fermato tutto a quella data...) mi sembra un pò prestino per dare dei giudizi definitivi...perchè di strada ce ne è ancora un sacco davanti.


Vedremo in futuro..spero che la gamma da te descritta verra' messa in cantiere.....

Pero' dal 2005 (gia' 3 anni di distanza) ad oggi sono arrivate solo 159 e Brera che a quanto sento in giro non e' che siano ai massimi livelli rispetto alla concorrenza.....

Proprio questa settimana su Businessweek c'era un articoletto sul ritorno di Alfa negli USA (momentaneamente solo con una manciata di 8C vendute tramite la rete Ferrari-Maserati).
Il succo del discorso era che se arrivano con 159 e Brera e' meglio che se ne stiano a casa....in quella fascia la concorrenza qui e' davvero spietata e di livello altissimo...immagina oltre Audi, BMW e MB che ovviamente avete anche in Europa, Infiniti, Lexus e Acura, 3 marchi in piu' con posizioni di mercato saldissime.
Senza contare i modelli di punta Toyota, Honda e Nissan e le rinnovate a TP e molto aggressive Pontiac e Cadillac...
Con 159 e Brera credimi, in Nordamerica non vanno da nessuna parte...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: TonyH su Aprile 09, 2008, 10:12:12 am
Ma infatti Brera e 159 così come ora non arriveranno.
Se arriverà questa generazione sarà il FL2009, che non avrà niente da invidiare alla concorrenza....neanche tedesca ;)
Ci sono stati migliorie e investimenti a tutto tondo....dalla riduzione del peso (si arriverà a oltre 100Kg in meno grazie a una riprogrettazione radicale), a motori nuovi e potenziati, a una qualità migliore (sono stati investiti 110 milioni di euro a pomigliano).

L'unico problema attualmente è la rete in america, visto che i dealer Maserati han ben poca voglia di esporre Alfa Romeo.....


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 09, 2008, 10:26:45 am
Citato da: TonyH su Aprile 09, 2008, 10:12:12 am
Ma infatti Brera e 159 così come ora non arriveranno.
Se arriverà questa generazione sarà il FL2009, che non avrà niente da invidiare alla concorrenza....neanche tedesca ;)
Ci sono stati migliorie e investimenti a tutto tondo....dalla riduzione del peso (si arriverà a oltre 100Kg in meno grazie a una riprogrettazione radicale), a motori nuovi e potenziati, a una qualità migliore (sono stati investiti 110 milioni di euro a pomigliano).

L'unico problema attualmente è la rete in america, visto che i dealer Maserati han ben poca voglia di esporre Alfa Romeo.....


E non avrebbe nemmeno senso, Alfa e' un marchio (avendo i prodotti giusti) con potenzialita' di diffusione molto piu' elevate rispetto a Maserati...i 2 brand sono troppo distanti ed in ogni caso limitandoti a pochi dealership limiti la crescita potenziale..

Mi rendo conto che i soldi per una rete sufficientemente distribuita al momento non ci sono, all'inizio mi appoggerei ad un partner con prodotti non in concorrenza troppo diretta...vedrei bene Mitsubishi.

Comunque penso che per la 159, anche la versione migliorata non dovrebbero proprio portarla....in Nordamerica c'e un ritorno davvero frenetico alla TP per le vetture sportiveggianti (persino le Chevrolet!!!!), Alfa ha comunque ancora un certo appeal come brand (in parecchie zone si ricorda con affetto la Duetto) oltre al fatto di essere Italiana.....meglio cominciare sin dall'inizio con una mossa giusta...non rischierei al momento la commercializzazione di Alfa a TA da queste parti.


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: THE KAISER su Aprile 09, 2008, 10:28:26 am
Citato da: saturn_v su Aprile 09, 2008, 10:26:45 am
E non avrebbe nemmeno senso, Alfa e' un marchio (avendo i prodotti giusti) con potenzialita' di diffusione molto piu' elevate rispetto a Maserati...i 2 brand sono troppo distanti ed in ogni caso limitandoti a pochi dealership limiti la crescita potenziale..

Mi rendo conto che i soldi per una rete sufficientemente distribuita al momento non ci sono, all'inizio mi appoggerei ad un partner con prodotti non in concorrenza troppo diretta...vedrei bene Mitsubishi.

Comunque penso che per la 159, anche la versione migliorata non dovrebbero proprio portarla....in Nordamerica c'e un ritorno davvero frenetico alla TP per le vetture sportiveggianti (persino le Chevrolet!!!!), Alfa ha comunque ancora un certo appeal come brand (in parecchie zone si ricorda con affetto la Duetto) oltre al fatto di essere Italiana.....meglio cominciare sin dall'inizio con una mossa giusta...non rischierei al momento la commercializzazione di Alfa a TA da queste parti.

LA TI però non dovrebbe sfigurare...


Titolo: Re: si potrebbe fare una colletta!!!
Post di: saturn_v su Aprile 09, 2008, 11:13:55 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 09, 2008, 10:28:26 am
LA TI però non dovrebbe sfigurare...



La TI va bene in Nordamerica...Audi ha la sua nicchia con qualche versione base a TA ed il resto a TI...ma non e' percepito come marchio particolarmente sportivo pur essendo premium.

Acura e' sempre stata a TA, quindi e' nella "tradizione" del brand (se si puo' parlare di tradizione per un marchio di circa 20 anni) pero' anche loro stanno velocemente espandendo la gamma delle versioni TI.

Diciamo che una "buona" 159 in versione solo a TI potrebbe andare...se il prezzo e' giusto...


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