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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: MB su Aprile 12, 2008, 18:35:39 pm



Titolo: Test M3 DKG
Post di: MB su Aprile 12, 2008, 18:35:39 pm
Arrivato il primo esemplare ieri, oggi ho avuto la possibilità di guidare abbastanza la M3 dotata del nuovo cambio DKG. L'esemplare aveva solo 275 km, quindi era una vettura non rodata, e sulle M so che questo fa ancora una certa differenza. Era un esemplare grigio space grau come il mio, con interni in pelle rosso scuro, e vari (e costosi) optional.
Il cambio DKG impressiona per la dolcezza più che per la rapidità delle cambiate. In efetti è probabilmente più dolce del mio steptronic negli innesti e nelle scalate. Le marce in salita entrano con velocità, in scalata sembra più lento. Bello l'uso in manuale, anche perchè i paddles sulla M3 hanno una logica diversa rispetto al 335i: il comando a sinistra scala, quello a destra sale di rapporto, e così si sbaglia decisamente meno.
Deludente le regolazione della velocità: sia io che il concessionario non abbiamo visto grna differenze tra la regolazione più soft e quella più sportiva.
Ben fatto il selettore, comodo e intuitivo. Orrendo il pedale del freno, piccolo come avesse la frizione una scelta inspiegabile.
Valutazione complessiva: ora la M3 ha un cambio all'altezza del resto della meccanica, prima no. Il doppia frizione unisce la dolcezza di un automatico a convertitore ad una maggiore semplicità costruttiva, minor peso, minori assorbimenti, più efficienza. Certo quanto alla velocità delle cambiate mi sarei aspettato più differenza con il mio steptronic. Ho poi ritrovato il resto della M3: quel motore che fino a 4000 giri riesce a convincere un possessore di 335i solo se l'accelelretatore è settato in SPORT PLUS (e comunque la 335 fino a quei regimi è sempre veramente ed avvertibilmente più briosa). Il motore ha un sound racing veramente piacevole quando si affonda sull'acceleratore, e in questo lo preferisco al mio. Non! parliamo poi di quando si passano i 5000 gir!  Lo sterzo è superiore a quello della 335: più preciso sicuramente, e anche più leggero  a bassa e media andatura (malgrado avessi il settaggio sport). Le sospensioni: con EDC ottime, la vettura provata aveva i 19, ma l'M3 non risultava più rigida  nell'assorbimento della mia futura con i 17 (l'm3 monta per sua fortuna gomme non runflat).
Gran auto, ma frustrante: per avere soddisfazioni bisogna farla andare sempre su di giri, e lle velocità diventano proibitive.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 13, 2008, 11:46:59 am
Citato da: MB su Aprile 12, 2008, 18:35:39 pm
Gran auto, ma frustrante: per avere soddisfazioni bisogna farla andare sempre su di giri, e lle velocità diventano proibitive.
credo che come auto tuttofare abbia più senso e sia più godibile la tua...


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: lou su Aprile 13, 2008, 12:07:19 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 13, 2008, 11:46:59 am
credo che come auto tuttofare abbia più senso e sia più godibile la tua...


Sono d'accordo al 100%.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: MB su Aprile 13, 2008, 15:18:45 pm
Citato da: lou su Aprile 13, 2008, 12:07:19 pm
Sono d'accordo al 100%.


Probabilmente è vero, è che un po' subisco il fascino della M...


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: lou su Aprile 13, 2008, 17:52:34 pm
Citato da: MB su Aprile 13, 2008, 15:18:45 pm
Probabilmente è vero, è che un po' subisco il fascino della M...


Io soo l'ultimo a poter gettare la prima pietra a chi subisce il fascino di qualcosa.  Se qualcosa o qualcuna mi affascina, non so resistere.... 8) 8)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 08:55:53 am
Citato da: MB su Aprile 13, 2008, 15:18:45 pm
Probabilmente è vero, è che un po' subisco il fascino della M...
aspetta allora...probabilmente a breve verrà fuori una RS5 che sarà finalmente TURBO...e se non ti piace l'audi, aspetta la risposta bmw che probabilmente non tarderà ad arrivare con una sovralimentazione dei suoi V8 e V10


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 10:14:55 am
Citato da: MB su Aprile 13, 2008, 15:18:45 pm
Probabilmente è vero, è che un po' subisco il fascino della M...


io l'ho provata e mi è piaciuta....per me solo quel motore vale una follia....è semplicemente un capolavoro.
Certo la tua no è da meno e quanto a sfruttabilità quotidiana è anche superiore...la M però....


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:20:01 am
io questi motori che girano in alto inizio a vederli solo per auto da track days...mi rendo conto che tutti i giorni serve tanta coppia ai bassi regimi, quando mai si gira a 6000 giri ed oltre nell'uso normale? ogni tanto ci sta l'allungo scaccia stress...ma ogni tanto ::)
La quadratura del cerchio sarebbe una coppia da viper ai bassi ed un allungo da f430 agli alti, ma credo sia praticamente impossibile ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: &re@ su Aprile 14, 2008, 10:25:09 am
Beh, a me che un quattromila 8 cilindri sia "vuoto" in basso pare un po' difficile... non avrà la progressione bestiale del 335i ma credo ce ne sia comunque un bel po' per fare qualunque sorpasso...


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:27:24 am
Citato da: &re@ su Aprile 14, 2008, 10:25:09 am
Beh, a me che un quattromila 8 cilindri sia "vuoto" in basso pare un po' difficile... non avrà la progressione bestiale del 335i ma credo ce ne sia comunque un bel po' per fare qualunque sorpasso...
ovviamente non andrà come una punto 1.2 16 valvole ;D
tutto è relativo...sarebbe interessante fare qualche confronto delle curve di coppia e potenza...non c'è un sito dove siano reperibili un pò di grafici?


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 10:31:07 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:20:01 am
io questi motori che girano in alto inizio a vederli solo per auto da track days...mi rendo conto che tutti i giorni serve tanta coppia ai bassi regimi, quando mai si gira a 6000 giri ed oltre nell'uso normale? ogni tanto ci sta l'allungo scaccia stress...ma ogni tanto ::)
La quadratura del cerchio sarebbe una coppia da viper ai bassi ed un allungo da f430 agli alti, ma credo sia praticamente impossibile ;D


guarda che spinge come una bestia anche in basso eh, forse non si è capito....certo avere due turbine rende ancora meglio ma se schiacci tutto anche a 2000 giri stai tranquillo che ti spara nella ionosfera anche la M
:)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: alura su Aprile 14, 2008, 10:31:45 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:20:01 am
io questi motori che girano in alto inizio a vederli solo per auto da track days...mi rendo conto che tutti i giorni serve tanta coppia ai bassi regimi, quando mai si gira a 6000 giri ed oltre nell'uso normale? ogni tanto ci sta l'allungo scaccia stress...ma ogni tanto ::)
La quadratura del cerchio sarebbe una coppia da viper ai bassi ed un allungo da f430 agli alti, ma credo sia praticamente impossibile ;D


Io credo che quel motore sia tutto tranne che vuoto in basso... che poi sia capace di girare altissimo e' un altro discorso...


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:35:47 am
mah...sono rimasto ad esempio perplesso dai vari commenti sulla granturismo Maserati (ovvio che bisogna tenere in debita considerazione il peso di almeno un paio di quintali maggiore), ma parliamo in entrambi i casi di auto abbastanza "corpose"...tutte le riviste hanno avuto da ridire sulla fruibilità del v8 maserati ai bassi e medio bassi regimi...anche quello gira alto, sviluppa oltre 400cv ad oltre 7000 giri...il bmw gira ancora più in alto, che coppia potrà mai avere ai bassi?


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:37:03 am
Citato da: kaos su Aprile 14, 2008, 10:31:07 am
guarda che spinge come una bestia anche in basso eh, forse non si è capito....certo avere due turbine rende ancora meglio ma se schiacci tutto anche a 2000 giri stai tranquillo che ti spara nella ionosfera anche la M
:)
puoi fare qualche paragone con altre auto che hai provato? non so...tipo la carrera S del Barn o altre che non mi vengono in mente(non cito la turbo perchè sarebbe un colpo troppo basso ;D )


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 10:44:10 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:35:47 am
mah...sono rimasto ad esempio perplesso dai vari commenti sulla granturismo Maserati (ovvio che bisogna tenere in debita considerazione il peso di almeno un paio di quintali maggiore), ma parliamo in entrambi i casi di auto abbastanza "corpose"...tutte le riviste hanno avuto da ridire sulla fruibilità del v8 maserati ai bassi e medio bassi regimi...anche quello gira alto, sviluppa oltre 400cv ad oltre 7000 giri...il bmw gira ancora più in alto, che coppia potrà mai avere ai bassi?


sono due tipolgie di motore completamente diverse dai, non puoi paragonarmeli.
Uno è sportivo ma tarato per andare su una GT stradale pesante e grossa....l'altro è un motore da corsa praticamente.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 10:48:30 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:37:03 am
puoi fare qualche paragone con altre auto che hai provato? non so...tipo la carrera S del Barn o altre che non mi vengono in mente(non cito la turbo perchè sarebbe un colpo troppo basso ;D )


ti dico che una prontezza di risposta così istantanea e brutale all'acceleratore l'ho riscontrata in ben poche macchine (soprattutto in modalità sport).
Ad ogni minima pressione corrisponde la fiondata in avanti e il ruggito fenomenale del motore.
La carrera S era meno potente e si sente la differenza (355 cv VS 420) e anche la coppia è inferiore, anche qui il paragone ci sta fino ad un certo punto, ok che la M3 è un po' più pesante.....a sensazione da quel che mi ricordo spinge di più la M ma è normale, sono aspirate tutte e due alla fine.
Ti assicuro che tirare le marce da 1500 giri fino a 8500 è qualcosa che ti fa uscire di testa ad ogni progressione.....chiedilo anche a Lupo che l'ha provata insieme a me.
Comunque ho scritto al concdessionario bmw italia di San Donato Milanese per sapere se mi organizzano una prova, ovviamente migliore della mezz'ora o poco più dell'altra volta......stiamo a vedere cosa mi dicono....dovessero lasciarmela anche solo mezza giornata....MWAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAA
;D ;D ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:54:12 am
Citato da: kaos su Aprile 14, 2008, 10:44:10 am
sono due tipolgie di motore completamente diverse dai, non puoi paragonarmeli.
Uno è sportivo ma tarato per andare su una GT stradale pesante e grossa....l'altro è un motore da corsa praticamente.

ma infatti non entro nel merito delle scelte progettuali, provo a capire come possano andare e che soddisfazioni possano dare nella guida normale ;)

Citato da: kaos su Aprile 14, 2008, 10:48:30 am
ti dico che una prontezza di risposta così istantanea e brutale all'acceleratore l'ho riscontrata in ben poche macchine (soprattutto in modalità sport).
Ad ogni minima pressione corrisponde la fiondata in avanti e il ruggito fenomenale del motore.
La carrera S era meno potente e si sente la differenza (355 cv VS 420) e anche la coppia è inferiore, anche qui il paragone ci sta fino ad un certo punto, ok che la M3 è un po' più pesante.....a sensazione da quel che mi ricordo spinge di più la M ma è normale, sono aspirate tutte e due alla fine.
Ti assicuro che tirare le marce da 1500 giri fino a 8500 è qualcosa che ti fa uscire di testa ad ogni progressione.....chiedilo anche a Lupo che l'ha provata insieme a me.
Comunque ho scritto al concdessionario bmw italia di San Donato Milanese per sapere se mi organizzano una prova, ovviamente migliore della mezz'ora o poco più dell'altra volta......stiamo a vedere cosa mi dicono....dovessero lasciarmela anche solo mezza giornata....MWAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAA
;D ;D ;D
dai, facci un resoconto dettagliato ;D ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 11:02:05 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:54:12 am
ma infatti non entro nel merito delle scelte progettuali, provo a capire come possano andare e che soddisfazioni possano dare nella guida normale ;)

dai, facci un resoconto dettagliato ;D ;D


resoconto di cosa?
della prova dell'altra volta?
???
L'avevamo già fatto da qualche parte nella sezione prove


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 11:18:45 am
Citato da: kaos su Aprile 14, 2008, 11:02:05 am
resoconto di cosa?
della prova dell'altra volta?
???
L'avevamo già fatto da qualche parte nella sezione prove

no di quella che devi fare :P


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 14, 2008, 11:26:05 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 11:18:45 am
no di quella che devi fare :P


ma e manco so se mai me la daranno
:P ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: vatanen su Aprile 14, 2008, 11:33:25 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 10:20:01 am
io questi motori che girano in alto inizio a vederli solo per auto da track days...mi rendo conto che tutti i giorni serve tanta coppia ai bassi regimi, quando mai si gira a 6000 giri ed oltre nell'uso normale? ogni tanto ci sta l'allungo scaccia stress...ma ogni tanto ::)
La quadratura del cerchio sarebbe una coppia da viper ai bassi ed un allungo da f430 agli alti, ma credo sia praticamente impossibile ;D


il vecchio 6 cilindri,ai bassi era da pippa a 2 mani e toccava comunque 8000 giri....


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: MB su Aprile 14, 2008, 11:53:04 am
Naturalmente quanto a coppia in basso e ai medi la M3 ne ha in abbondanza, io facevo il paragone con la  mia , e la differenza c'e' anche settando la M3 in Sport Plus.
L' 8 V e ' grandioso ha una progressione e un ruggito che diventano sempre piu' godibili con il salire dei girl, difficile non desiderla.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 11:57:24 am
Citato da: MB su Aprile 14, 2008, 11:53:04 am
Naturalmente quanto a coppia in basso e ai medi la M3 ne ha in abbondanza, io facevo il paragone con la  mia , e la differenza c'e' anche settando la M3 in Sport Plus.
L' 8 V e ' grandioso ha una progressione e un ruggito che diventano sempre piu' godibili con il salire dei girl, difficile non desiderla.
bè? come va? ansia?  ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: alura su Aprile 14, 2008, 11:59:29 am
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 11:57:24 am
bè? come va? ansia?  ;D


Beh, si vede che sta' cercando di svagarsi  ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: MB su Aprile 14, 2008, 14:05:37 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 14, 2008, 11:57:24 am
bè? come va? ansia?  ;D


Ansia c'è sempre, anche per carattere; finchè non vedo, non credo.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: ChS su Aprile 28, 2008, 19:25:21 pm
Citato da: kaos su Aprile 14, 2008, 10:48:30 am
ti dico che una prontezza di risposta così istantanea e brutale all'acceleratore l'ho riscontrata in ben poche macchine (soprattutto in modalità sport).
Ad ogni minima pressione corrisponde la fiondata in avanti e il ruggito fenomenale del motore.
La carrera S era meno potente e si sente la differenza (355 cv VS 420) e anche la coppia è inferiore, anche qui il paragone ci sta fino ad un certo punto, ok che la M3 è un po' più pesante.....a sensazione da quel che mi ricordo spinge di più la M ma è normale, sono aspirate tutte e due alla fine.
Ti assicuro che tirare le marce da 1500 giri fino a 8500 è qualcosa che ti fa uscire di testa ad ogni progressione.....chiedilo anche a Lupo che l'ha provata insieme a me.
Comunque ho scritto al concdessionario bmw italia di San Donato Milanese per sapere se mi organizzano una prova, ovviamente migliore della mezz'ora o poco più dell'altra volta......stiamo a vedere cosa mi dicono....dovessero lasciarmela anche solo mezza giornata....MWAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAA
;D ;D ;D


Il mondo è bello perchè è vario.......per me quel motore dà tutto tranne che la sensazione di avere 420 cv ;D E' fin troppo fluido e progressivo in tutto l'arco di giri ma probabilmente è colpa delle marce lunghe come una messa cantata ;D Il 3200 in basso ed in alto spingeva meno ma aveva un'erogazione più brutale tant'è che dava più sensazione di questo V8 4000
Il tutto secondo il mio misero punto di vista ;)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 29, 2008, 08:58:08 am
Citato da: Gabri su Aprile 28, 2008, 19:25:21 pm
Il mondo è bello perchè è vario.......per me quel motore dà tutto tranne che la sensazione di avere 420 cv ;D E' fin troppo fluido e progressivo in tutto l'arco di giri ma probabilmente è colpa delle marce lunghe come una messa cantata ;D Il 3200 in basso ed in alto spingeva meno ma aveva un'erogazione più brutale tant'è che dava più sensazione di questo V8 4000
Il tutto secondo il mio misero punto di vista ;)



ricorda sempre che io la precedente non l'ho ancora provata....purtroppo  :(
:)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: vatanen su Aprile 29, 2008, 15:43:56 pm
Citato da: kaos su Aprile 29, 2008, 08:58:08 am
ricorda sempre che io la precedente non l'ho ancora provata....purtroppo  :(
:)


lucas rispetto alla e36,l'ha sentita troppo lineare,poco emozionante....anche se molto veloce!!

ma a suo avviso,la vecchia M5 a pari cavalli praticamente,sempre V8 è ancora più emozionante sul dritto....se non fosse per il peso. :-X


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 29, 2008, 15:45:53 pm
Citato da: vatanen su Aprile 29, 2008, 15:43:56 pm
lucas rispetto alla e36,l'ha sentita troppo lineare,poco emozionante....anche se molto veloce!!

ma a suo avviso,la vecchia M5 a pari cavalli praticamente,sempre V8 è ancora più emozionante sul dritto....se non fosse per il peso. :-X


si vabè ma la E36 è due serie fa....la E46 è già eoni meglio....per questo vorrei provarla per sapere quanto sono differenti
:)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: vatanen su Aprile 30, 2008, 05:11:36 am
Citato da: kaos su Aprile 29, 2008, 15:45:53 pm
si vabè ma la E36 è due serie fa....la E46 è già eoni meglio....per questo vorrei provarla per sapere quanto sono differenti
:)



eoni?? ;D ;D ;D ;D

ad ogni modo,tra e36 ed e46 di motore non c'è differenza,cambia l'erogazione,ma le prestazioni sono praticamente identiche.


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: kaos su Aprile 30, 2008, 10:04:53 am
Citato da: vatanen su Aprile 30, 2008, 05:11:36 am
eoni?? ;D ;D ;D ;D

ad ogni modo,tra e36 ed e46 di motore non c'è differenza,cambia l'erogazione,ma le prestazioni sono praticamente identiche.


:P

http://it.wikipedia.org/wiki/Eone

;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: SUNNY GTI-R su Aprile 30, 2008, 18:41:34 pm
Citato da: kaos su Aprile 30, 2008, 10:04:53 am
:P

http://it.wikipedia.org/wiki/Eone

;D


ma va là barbun.. ;D


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2008, 18:46:03 pm
Eone... con chi fa rima Eone!? ;D

Tornando IT, la M3 è bella gagliarda anche ora con il nuovo motore, pare che pure la berlina sia assai stuzzicante, sotto certi aspetti dicono sia pure migliore, cito Evo UK

"the saloon will slide into understeer if you ask too much of it, but as a result it actually feels more neutral and naturally balanced than the coupe"

p.s. Io continuo a sbavare per la E46 :)


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2008, 19:49:46 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2008, 18:46:03 pm
Eone... con chi fa rima Eone!? ;D

Tornando IT, la M3 è bella gagliarda anche ora con il nuovo motore, pare che pure la berlina sia assai stuzzicante, sotto certi aspetti dicono sia pure migliore, cito Evo UK


il problema della berlina sono quei faracci che le hanno attaccato dietro


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2008, 19:51:57 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 30, 2008, 19:49:46 pm
il problema della berlina sono quei faracci che le hanno attaccato dietro


Vero, non mi esaltano neanche quelli della coupè... ma quelli della berlina sono proprio un calcio nelle balle! Ti immagini che bella che sarebbe, la berlina, con il frontale della M3 e la coda della serie 5?


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: THE KAISER su Aprile 30, 2008, 19:53:18 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 30, 2008, 19:51:57 pm
Vero, non mi esaltano neanche quelli della coupè... ma quelli della berlina sono proprio un calcio nelle balle! Ti immagini che bella che sarebbe, la berlina, con il frontale della M3 e la coda della serie 5?
Ti confesso che i fari della serie 3 coupè sono quelli che mi piacciono di più in assoluto tra i vari bmw :P
Mi piace quel tipo di fari....mi piacciono ad esempio quelli delle nuove A5 ed A4


Titolo: Re: Test M3 DKG
Post di: Miki Biasion su Aprile 30, 2008, 19:56:34 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 30, 2008, 19:53:18 pm
Ti confesso che i fari della serie 3 coupè sono quelli che mi piacciono di più in assoluto tra i vari bmw :P
Mi piace quel tipo di fari....mi piacciono ad esempio quelli delle nuove A5 ed A4


A me non fanno impazzire onestamente, non li trovo brutti ma neanche i più belli... ihihihi quanto sono personali i gusti estetici :)


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