Titolo: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Patarix su Aprile 28, 2008, 23:43:16 pm Sabato Audi ha rilasciato i primi dati relativi al nuovo 3.0 V6 Turbo Benzina, che verrà installato su Audi S4 a partire da Ottobre/Novembre. Sviluppa 350cv (ancora sconosciuti i dati di coppia).
Questo motore verrà anche utilizzato anche su altre vetture, con potenza ridotta a 290cv e 420nm di coppia. Tratto da: http://es.autoblog.com/2008/04/25/oficial-350-cv-v6-para-el-nuevo-s4/ Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Aprile 29, 2008, 11:19:03 am Era ora che ritornassero ai turbo incazzati... ;)
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Aprile 29, 2008, 11:22:10 am Citato da: stella su Aprile 29, 2008, 11:19:03 am Era ora che ritornassero ai turbo incazzati... ;) Turbo, ma non incazzati. Scordatevi le erogazioni (che a me hanno sempre dato fastidio n.d.a.) tipo "calcio nel culo". Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: &re@ su Aprile 29, 2008, 11:24:19 am Citato da: stella su Aprile 29, 2008, 11:19:03 am Era ora che ritornassero ai turbo incazzati... ;) Mi sembra che di turbo più incazzati di questo la Audi non se ne sia certo fatti mancare negli ultimi anni... Il vecchio 1.8 ha raggiunto, nella versione più spinta, 225CV (125CV/l) L'attuale 2.0 è a 272CV (136CV/l) Il 1.4 a doppia sovralimentazione è a 121CV/l (non montato sulle Audi, ma cambia poco...) Questo è a 116CV/l, quindi è meno incazzato degli altri tre... Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Aprile 29, 2008, 13:51:40 pm Sì 'incazzato' è eccessivo, anche a riguardo del cazzutissimo 2.7 da 380 cv (140 cv/l) :-*
Mi riferivo al fatto del ritorno al turbo in luogo dei grossi 4.0-5.0-ecc. V8 Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: ChB su Aprile 29, 2008, 14:07:56 pm Citato da: &re@ su Aprile 29, 2008, 11:24:19 am Mi sembra che di turbo più incazzati di questo la Audi non se ne sia certo fatti mancare negli ultimi anni... Il vecchio 1.8 ha raggiunto, nella versione più spinta, 225CV (125CV/l) L'attuale 2.0 è a 272CV (136CV/l) Il 1.4 a doppia sovralimentazione è a 121CV/l (non montato sulle Audi, ma cambia poco...) Questo è a 116CV/l, quindi è meno incazzato degli altri tre... Per la precisione: 240 CV con la TT quattro sport ;) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: &re@ su Aprile 29, 2008, 14:09:31 pm Citato da: ChB su Aprile 29, 2008, 14:07:56 pm Per la precisione: 240 CV con la TT quattro sport ;) Ah, ecco, mi pareva... non ero sicuro. Il discorso vale a maggior ragione, chiaramente. Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: THE KAISER su Aprile 29, 2008, 14:37:39 pm Citato da: Patarix su Aprile 28, 2008, 23:43:16 pm Sabato Audi ha rilasciato i primi dati relativi al nuovo 3.0 V6 Turbo Benzina, che verrà installato su Audi S4 a partire da Ottobre/Novembre. Sviluppa 350cv (ancora sconosciuti i dati di coppia). sarà un turbo singolo?Questo motore verrà anche utilizzato anche su altre vetture, con potenza ridotta a 290cv e 420nm di coppia. Tratto da: http://es.autoblog.com/2008/04/25/oficial-350-cv-v6-para-el-nuevo-s4/ Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Emi su Aprile 29, 2008, 14:37:57 pm Citato da: &re@ su Aprile 29, 2008, 11:24:19 am Mi sembra che di turbo più incazzati di questo la Audi non se ne sia certo fatti mancare negli ultimi anni... Il vecchio 1.8 ha raggiunto, nella versione più spinta, 225CV (125CV/l) L'attuale 2.0 è a 272CV (136CV/l) Il 1.4 a doppia sovralimentazione è a 121CV/l (non montato sulle Audi, ma cambia poco...) Questo è a 116CV/l, quindi è meno incazzato degli altri tre... occhio ai calcoli, se metti un turbo ad un aspirato dovresti moltiplicare la cilindrata per un coefficiente fisso in modo da avere l'esatta rispondenza con un aspirato, dopo aver fatto questo calcolo puoi calcolare (scusa il gioco di parole) i cv/l, e vedrai che non ne fa 125 ;) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: &re@ su Aprile 29, 2008, 14:41:28 pm Citato da: Emi su Aprile 29, 2008, 14:37:57 pm occhio ai calcoli, se metti un turbo ad un aspirato dovresti moltiplicare la cilindrata per un coefficiente fisso in modo da avere l'esatta rispondenza con un aspirato, dopo aver fatto questo calcolo puoi calcolare (scusa il gioco di parole) i cv/l, e vedrai che non ne fa 125 ;) A parte il fatto che il coefficiente serve per equiparare turbo e aspirati nelle competizioni, non tanto per calcolare la potenza specifica (che è sempre e comunque potenza/cilindrata), sto confrontando tutti motori turbo, quindi il coefficiente è lo stesso per tutti, il discorso di fondo rimane... :-* Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: claudio53 su Aprile 29, 2008, 14:43:05 pm Citato da: Emi su Aprile 29, 2008, 14:37:57 pm occhio ai calcoli, se metti un turbo ad un aspirato dovresti moltiplicare la cilindrata per un coefficiente fisso in modo da avere l'esatta rispondenza con un aspirato, dopo aver fatto questo calcolo puoi calcolare (scusa il gioco di parole) i cv/l, e vedrai che non ne fa 125 ;) Non mi è chiaro, non parliamo di regolamenti sportivi, ma di tecnica, la cilindrata non cambia, al massimo cambia il volume della camera di scoppio, ma per calcolare la cilindrata non serve. Comunque questa moda dei turbo benzina non la capisco troppo, alla prova dei fatti, non parlo dei cicli normalizzati di consumo, pare che non diano grandi risultati. Forse sarebbe meglio insistere a fare aspirati più raffinati, vedremo come va il multiair della Fiat, che mi pare un pò complicato però ::) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Emi su Aprile 29, 2008, 14:44:23 pm allora non ho capito una minchia del tuo discorso sorry.... ;)
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: mariner su Aprile 29, 2008, 16:28:24 pm bello..sulla S4..350 cv....ecco ...mi piace proprio....poi magari cosi la RS4 ..se tanto mi dà tanto ne avra 450...
si si... Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Aprile 29, 2008, 16:31:50 pm Citato da: mariner su Aprile 29, 2008, 16:28:24 pm bello..sulla S4..350 cv....ecco ...mi piace proprio....poi magari cosi la RS4 ..se tanto mi dà tanto ne avra 450... si si... Esagerato... :o Direi sui 430. 8) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Patarix su Giugno 27, 2008, 16:13:47 pm Presentazione ufficiale avvenuta oggi.
Audi: nuovo motore V6 3.0 TFSI Compressore Roots, iniezione diretta di benzina, 290 CV, 420 Nm, alta efficienza Stampa Invia ad un amico Commenti (8) Il rinnovamento dei motori della Casa di Ingolstadt in chiave di elevatissima efficienza (bassi consumi ed emissioni ridotte) ha il suo nuovo capitolo in un innovativo 6 cilindri a V di 3 litri di cilindrata che sfrutta il meglio della tecnologia di Audi: compressore meccanico, iniezione diretta della benzina. LA SOVRALIMENTAZIONE DEI QUATTRO ANELLI La passione Audi per la sovralimentazione è nota: già negli Anni 30, le mostruose monoposto Auto Union verniciate in Argento esibivano motori a 12 e 16 cilindri con doppia sovralimentazione (all’epoca si utilizzava il compressore volumetrico; il turbocompressore è conquista più recente, entrato di prepotenza nella sua logica produttiva a partire dagli Anni 70) con una potenza anche fino a 600 Cv. Nel nuovo millennio Audi ha saputo dare nuova linfa al settore della sovralimentazione, prima con il 4 cilindri Turbodiesel iniettore-pompa caratterizzato da elevati livelli di potenza e bassi consumi, quindi con il superbo 2 litri TFSI (un propulsore straordinario pluripremiato) a iniezione diretta e turbo a geometria variabile, che dai 200 CV della versione base è attualmente giunto a erogare 272 CV sull’Audi TTS. LA NOVITA’: UN 3 LITRI DA 290 CV Con il nuovo motore 6 cilindri 3.000, Audi ritorna alla sovralimentazione mediante compressore meccanico, un dispositivo che sfrutta l’energia fornita da una cinghia collegata con l’albero a gomiti in luogo di quella fornita dai gas di scarico. Alesaggio e corsa misurano rispettivamente 84 x 89 mm, per una cilindrata totale di 2.995 cc. Il rapporto di compressione è di 10,5: 1. La distribuzione si avvale di due alberi a camme in testa con quattro valvole per ogni cilindro e fasatura variabile lato aspirazione. L’alimentazione avviene tramite uno schema common-rail costituito da 6 iniettori che sparano il carburante direttamente nella camera di scoppio con pressioni di funzionamento fino a 150 bar. Grazie all’utilizzo di materiali leggeri, il motore pesa 189 kg. Il compressore Roots, molto compatto, trova posto comodamente tra i cilindri, all’interno della V di 90°. Costituito internamente da due lobi in grado di ruotare fino a 23.000 giri/minuto ha una portata d’aria fino a 1.000 chili e una pressione massima di sovralimentazione pari a 0,8 bar. E’ abbinato a due scambiatori di calore aria-acqua che utilizzano un circuito di raffreddamento dedicato. Grazie alle sue caratteristiche, è in grado di fornire potenza già a regimi molto contenuti: infatti, il picco di coppia massima di 420 Nm è raggiunto già a 2.500 giri e si mantiene costante fino a 4.850. Inoltre il compressore ha il vantaggio di rispondere in maniera pronta ai comandi del gas, annullando il caratteristico “turbo-lag” il tipico ritardo di risposta dei motori dotati di turbocompressore. Il V6 3000 TFSI Audi, con un picco di potenza massima di 290 cavalli garantisce, secondo il Costruttore, un potenziale consumo inferiore ai 10 litri per 100 chilometri su tutti i modelli Audi in cui sarà installato. E’ inoltre già conforme ai dettami della normativa Euro5 sulle emissioni. Tratto da: http://www.omniauto.it/magazine/5633/audi-nuovo-motore-v6-30-tfsi Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: lou su Giugno 27, 2008, 16:19:09 pm Ma sopra parlano tutti di un "turbo"; qui si tratta invece di un "Roots", che è un volumetrico: o sbaglio? ???
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Patarix su Giugno 27, 2008, 16:24:00 pm Citato da: lou su Giugno 27, 2008, 16:19:09 pm Ma sopra parlano tutti di un "turbo"; qui si tratta invece di un "Roots", che è un volumetrico: o sbaglio? ??? Si, è un volumetrico. Per quanto si riferisce al 3.0 TFSI dell'S4, dovrebbe essere Biturbo. Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Giugno 27, 2008, 16:24:51 pm Citato da: Patarix su Giugno 27, 2008, 16:13:47 pm ... ...il picco di coppia massima di 420 Nm è raggiunto già a 2.500 giri e si mantiene costante fino a 4.850. Però!! :) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: MRC su Giugno 27, 2008, 16:26:54 pm anche MB usa i volumetrici?
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Giugno 27, 2008, 16:27:25 pm Citato da: lou su Giugno 27, 2008, 16:19:09 pm Ma sopra parlano tutti di un "turbo"; qui si tratta invece di un "Roots", che è un volumetrico: o sbaglio? ??? E' un Ruts (burp) e su questo non ci piove :P Citato da: stella su Giugno 27, 2008, 16:24:51 pm Però!! :) Capirai, il 1.6 TURBO PSA lo ha a 1500 giri il picco ::) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: alura su Giugno 27, 2008, 16:27:57 pm Citato da: Patarix su Giugno 27, 2008, 16:13:47 pm Presentazione ufficiale avvenuta oggi. Audi: nuovo motore V6 3.0 TFSI Compressore Roots Con il volumetrico ? :o Inaspettato questo è 8) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: MarzulLaurus su Giugno 27, 2008, 16:28:59 pm Cos'è Yoda t'ha sottratto l'account?
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Giugno 27, 2008, 16:30:52 pm Citato da: TonyH su Giugno 27, 2008, 16:27:25 pm Capirai, il 1.6 TURBO PSA lo ha a 1500 giri il picco ::) Meglio di un diesel... ::) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: straorza74 su Giugno 27, 2008, 16:32:58 pm con il petrolio a 142 Us$ al barile in salita verso quota 150 sicuramente un motore geniale . clap clap >:( >:(
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Giugno 27, 2008, 16:50:11 pm Citato da: straorza74 su Giugno 27, 2008, 16:32:58 pm con il petrolio a 142 Us$ al barile in salita verso quota 150 sicuramente un motore geniale . clap clap >:( >:( Ma dai, che discorsi... Allora si dovrebbero eliminare tutte le Serie S, 7, Porsche, Suv, ecc ecc...?? ::) E poi chi ti dice che questo non sia quello che consuma meno fra i motori sulla fascia dei 300 cv? Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Neo (Mr. Anderson) su Giugno 27, 2008, 17:04:32 pm Citato da: stella su Giugno 27, 2008, 16:50:11 pm Ma dai, che discorsi... Allora si dovrebbero eliminare tutte le Serie S, 7, Porsche, Suv, ecc ecc...?? ::) E poi chi ti dice che questo non sia quello che consuma meno fra i motori sulla fascia dei 300 cv? Stella... potresti scatenare l'inferno............. ;D ;D ;D Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Patarix su Giugno 27, 2008, 17:14:20 pm Citato da: lou su Giugno 27, 2008, 16:19:09 pm Ma sopra parlano tutti di un "turbo"; qui si tratta invece di un "Roots", che è un volumetrico: o sbaglio? ??? Citato da: Patarix su Giugno 27, 2008, 16:24:00 pm Si, è un volumetrico. Per quanto si riferisce al 3.0 TFSI dell'S4, dovrebbe essere Biturbo. OK, per fare un po' di ordine, questi sembrano o dati definitivi per Audi S4: 334cv, Niente Turbo, solo volumetrico; potenza max a 5500 giri, coppia max di 450Nm a meno di 2000 giri. Distribuzione a catena, valvelift sullo scarico, fsi di seconda generazione. Ordinabile da Novembre, prime consegne a Gennaio 2009 Informazione pizzicata da LorenzA4 su forum Audi 4R (lavora in Audi, è un fonte molto attendibile) Saludos a todos, Alessandro Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Giugno 27, 2008, 17:23:13 pm Citato da: stella su Giugno 27, 2008, 16:50:11 pm Ma dai, che discorsi... Allora si dovrebbero eliminare tutte le Serie S, 7, Porsche, Suv, ecc ecc...?? ::) In tutta sincerità, sarebbero ben in pochi che ne sentirebbero l'oggettiva mancanza. Il futuro è nel downsizing, di cc e di cm. Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: Patarix su Giugno 27, 2008, 17:43:16 pm Citato da: TonyH su Giugno 27, 2008, 17:23:13 pm In tutta sincerità, sarebbero ben in pochi che ne sentirebbero l'oggettiva mancanza. Il futuro è nel downsizing, di cc e di cm. Oddio, onestamente non credo... Per assurdo nel mondo si stanno vendendo più auto di lusso rispetto anche a solo 1 anni fa. Rolls Royce nel 2008 si è vista costretta a dover aumentare la produzione per il 25%... Sicuramente il downsizing è concreto e sta già avvenendo per quanto riguardano auto per comuni mortali, ma chi può spendere continuerà sempre a chiedere auto di una certa dimensione e prestigio. Che questo sia accompagnato da una maggior razionalizzazione ed efficienza nei motori, ben venga :) Saludos, Alessandro Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Giugno 27, 2008, 18:29:09 pm Appunto... Ma te pensa se uno che viaggia sui 5 - 7 - 10 - 30.mila € al mese se si fa problemi del petrolio a 140 €... ::)
Anche fosse a 200? Si incazzerà di brutto a fare il pieno con 250 €, ma al macchinone da figo non ci rinuncia. Semplicemente perchè non gli mancano. Quanto consuma na barca per fare 100 km-miglia? Quanto costa na villa da 400 mq? Quanto costa un vestito comprato in Via Monte Napoleone? E andare a teatro tutte le settimane? E cenare al Danieli a Venezia? Ci siamo capiti, no? ::) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Giugno 27, 2008, 18:37:09 pm embè?
il discorso che intendeva Seth era diverso, anzichè fare motori da millemila cv che interessano una piccolissima fetta di utenti, potrebbero indirizzarsi nel sviluppare motori e modelli più parchi per i comuni mortali... Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: stella su Giugno 27, 2008, 18:39:11 pm Citato da: TonyH su Giugno 27, 2008, 18:37:09 pm embè? il discorso che intendeva Seth era diverso, anzichè fare motori da millemila cv che interessano una piccolissima fetta di utenti, potrebbero indirizzarsi nel sviluppare motori e modelli più parchi per i comuni mortali... Mi pare che facciano questo e quello, o no... E poi, ripeto, se viene fuori che sto nuovo 3.0 consuma meno degli altri motori da 300 cv andrebbe bene, o no ancora? ::) ;) Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Giugno 27, 2008, 18:43:13 pm Mah....da VAG l'unico sforzo che ho visto per modelli meno consumosi sono quelle bufale alla diossina della Bluemotion.....
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: mariner su Giugno 28, 2008, 09:01:15 am scusa TonyH , in linea di principio capisco il tuo discorso, però non potrebbe essere che si studiano le nuove tecnologie su motori e vetture "alte di gamma" per cui si riesce a rientrare dei costi della ricerca in fretta...e poi dopo si "traslano" su vetture/soluzioni economiche? Un pò come l'ABS ..all'inizio debuttò sulle MB 450 SEL 6.9.......o sulla BMW 745i....costosissime, etc etc...adesso lo trovi anche sulla Panda...
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: TonyH su Giugno 28, 2008, 10:35:39 am Ci fossero almeno queste nuove tecnologie avantazatissime e costosissime in questo nuovo motore.....l'unica che ho potuto intravedere, al limite, è l'iniezione diretta a 150 bar.
E intanto sulle piccole usa ancora il vetusto 1.4 TDI..... Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: MB su Giugno 28, 2008, 20:22:43 pm Mi supisce un po' in negativo sia la fasatura variabile solo sull'aspirazione, sia la pressione di inieizione a 150 bar, quando ormai si viaggia sui 200. Comunque è un esempio di dowsizing: un v8 oltre i 4000 viene sostitutio da un 3.0 sovralimentato con compressore, la medesima operazione (con tecnologia diversa) fatta da BMW con il 3,0 biturbo benzina.
Titolo: Re: Nuovo motore Audi 3.0 V6 Turbo (Benzina) Post di: alura su Luglio 04, 2008, 10:44:15 am (http://www.km77.com/00/audi/tecnica/30tfsi/gra/001.jpg)
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