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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Motesto su Maggio 17, 2008, 19:00:44 pm



Titolo: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 17, 2008, 19:00:44 pm
Tralasciando l'estetica che è oggettiva:

chiunque l'ha vista ha detto che è bellissima
è oggettivamente bella

chiuso il capitolo veniamo alla sostanza.

motore : già trattato nel altro thread (evoluzione tdivag)
cambio 6 marce ottimo , un unità non sportiva ma precisa, spaziatura buona anche se con la 6a inserita manca verve per il classico sorpasso autostradale (col 170cv dovrebbe essere perfetto) , da segnalare il segnalatore di "marcia consigliata" nel display strumenti (imho è poco più di un gadget).
Col senno di poi devo dire che è la classica macchina da prendere automatica.

prestazioni : l'auto è sincera non ti attacca al sedile , ma le tue piccole soddisfazioni te le lascia, ripresa buona nelle marcie medie , la v-max dichiarata di 208km/h mi pare in linea con il segmento.


interni : sicuramente l'interno più bello del segmento , finiture divine, nessuna grossa caduta di stile e qualità da vendere.
Specchietti laterali maxi (meglio imho) , sedile comodo e guida non troppo infossata fanno trovare a tutti il giusto set-up.
Peccato il cruise control "anche quello normale non radar" solo optional.
La dotazione multimediale della mia è quella standard della versione advanced, radio 6cd , monitor a colori,  utile la possibilità di usare una scheda sd (pagata oggi 10,90 euro) da max 2gb per utilizzare i propri files mp3 , e anche il lettore cd (da 6pz) è abilitato a farlo, presa aux .
Il suono è normale , col senno di poi avrei speso l'extra da circa 250 euro per il soundsystem medio, il bang e olufssen da oltre 1000 euro è fantastico ma non sono un appassionato sino a qui livelli. Il telefono è buono , è bt ma dispone della basetta nel bracciolo (quando metti il cell l'antenna che usa è quella esterna e ti migliora la ricezione, oltre a caricarti il telefono se è abilitiato) , si sente bene e ti sentono bene , ma avrei preferito avere a disposizione una tastierina coi numeri 1-9 invece dello speller a video.
Comoda invece se hai il numero in rubrica la funzione che ti richiama la posizione dal volante multifunzione.
La funzione vocale è un filo macchinosa, devo ancora registrare i tag-nome da assegnare ai miei numeri preferiti.



handling/sensazioni di guida : senz'altro non è un auto sportiva, ma l'accoppiata dei pneumatici 225 e cerchio 17" la fà difendere bene, il confort è sempre su alti livelli merito anche della spalla 50 , nelle curve lente un accenno di rollio (molto più pronunciato sulla anteriore esterna), attenzione alle dimensioni esterne è veramente molto più grossa della vecchia generazione.
COme sterzo devo ancora trovarci il feeling , molto morbido a basse velocità s'indurisce bene in velocità ma non ti dà mai il "contatto" con la ruota, io sarò abituato male ma un impinato un filo più diretto e coinvolgente l'avrei preferito.
L'auto è veramente silenziosa e spesso ti ritrovi  a velocità extra codice , ma cosi in souplesse senza tirare, semplicmente sfruttando la coppia.
I fari allo xeno coi led per le luci diurne sono perfetti e sono vermanete bellissimi alla vista.


interni : sicuramente l'interno più bello del segmento , finiture divine, nessuna grossa caduta di stile e qualità da vendere.
Forse le luci della plafoniera anteriore potevano appagare di più la vista e anche i comandi alzacristalli lato guidatore si potevano fare diversamente , ma essendo salito su concorrenti del segmento pure loro tedesche , devo dire che questa è meglio. Bello il motivo grigo ologramma di serie nel pack advanced.
Stoffa ottima e finitura dei sedili in linea con l'abitacolo, non sò se sono dotati o no di lombare i sedili di serie. Regolazioni classiche manuali.

Posti posteriori sufficenti, la seduta è ampia ma lo spazio per le gambe costringe gli alti a qualche sacrificio sopratuto se chi siede davanti ha il sedile indiettregiato. Comodo il bracciolo con vano passaggio carichi lunghi (mi hanno dato anche la sacca postasci molto bella nera con i supporti realizzati nel materiale delle cinture di sicurezza).

bagagliaio capiente ma la forma del post , restringe un pò il vano utile, ahime non è protetto il paraurti posteriore nella parte superiore, ergo se appoggi qualcosa li rischi di rigare, dentro è tutto rifinito bene, con il pianale "girevole" che in un lato è in gomma idrorepellente, soluzione intelligente.
rete dividi vano carico con maglia molto piccola, imho non l'ho mai montata ma pensavo avesse la maglia grossa ! furba la solzuione che te la può far utilizzare anche a divano post abbattuto , in pratica si può montare appena dietro i posti anteriori.

conclusione : ne sono entusiasta , ripensandoci avrei preso optional in più come  il cambio automatico , l'hill holder (che stra consiglio ), il cruise control e forse i profili cromati alle porte (ma io sui colori chiari preferisco il nero).

Chiedete pure se volete info.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Maggio 17, 2008, 20:06:50 pm
perchè consiglieresti l'hill holder? io la vedo una roba un po' da playstation... magari lo consiglierei per chi è poco esperto di guida.
ma quando stacca i freni? sulle brochure ho sempre letto che stacca i freni dopo 3 secondi da quando hai mollato il pedale, così hai tempo per accelerare. mentre un amico mi diceva che dovrebbe esserci un sensore che controlla quando la frizione comincia a lavorare. chi ha ragione?


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: cip867 su Maggio 17, 2008, 20:39:28 pm
3 secondi mi sembra una marea di tempo. cioè pensaci, è ben più del tempo necessario a spostare il piede sul gas e a partire..
imho o il tempo è minore, oppure c'è un sensore, altrimenti darebbe fastidio e basta


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 17, 2008, 20:50:59 pm
ho letto sul manuale che ti blocca l'auto col cambio automatico quando sei fermo!

DOmani leggo e vi dico!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Lupo su Maggio 17, 2008, 21:07:08 pm
Anche io trovo utile l'hill holder, specie con le vetture Euro 4, che soffrono spesso di un fastidioso ritardo all'acceleratore...

Dogui, per come la usi tu avresti dovuto prenderlo l'automatico, comodità impagabile!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Patarix su Maggio 18, 2008, 08:16:09 am
Credo ci sia un po' di confusione a riguardo di questo Hill Holder :) Non c'e' un tempo minimo o massimo stabilito per il rilascio dei freni, ed il sistema funziona cosi':

Quando sei fermo in salita, al momento di rilasciare i freni, l'auto rimane ferma. I freni vengono rilasciati solo nel momento in cui il rilascio della frizione (combinato alla normale pressione sull'acceleratore) sono sufficienti a far muovere l'auto in avanti. In sostanza, l'azione del Hill Holder e' praticamente identica a quella che farebbe una persona in salita, utilizzando il freno a mano per partire, rilasciandolo gradualmente.

Questo sistema l'ho anche sull'A6 (automatica), e devo dire che e' comodissimo :)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: mariner su Maggio 18, 2008, 08:43:49 am
io l'hill holder lo provai sulla Croma automatica...e non mi piacque...è indiscutibilmente utile e comodo ..però c'era un ritardo di 1-2 sec tra quando schiacciavo il gas e quando l'auto iniziava a muoversi..poco adatto se ad uno stop o semaforo si vuol partire veloci..non parlo di ruote fumanti etc...solo di fare manovre ababstanza normali..in sintesi..ti obbliga ad aspettare quando hai parecchio spazio davanti..a quel punto..automatico per automatico..tanto vale tenere il sinistro sul freno ed il motore su di giri col destro..forza un attimo sul convertitore..ma la partenza è più immediata ovviamente..basta non esagerare..diciamo premere leggermente sul gas 1 sec prima di muoversi..


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: baranzo su Maggio 18, 2008, 09:42:21 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 17, 2008, 19:00:44 pm
Tralasciando l'estetica che è oggettiva:

chiunque l'ha vista ha detto che è bellissima
è oggettivamente bella


Ecco, oggettivamente posso dirti che questa è solo una tua opinione soggettiva, quindi già parti male...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 09:54:15 am
Citato da: baranzo su Maggio 18, 2008, 09:42:21 am
Ecco, oggettivamente posso dirti che questa è solo una tua opinione soggettiva, quindi già parti male...


Assolutamente d'accordo ... fosse stata bianca o blu, o quel bel rosso metallizzato ... ma grigia ... come si fa a dire che è bellissima ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: baranzo su Maggio 18, 2008, 10:00:12 am
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 09:54:15 am
Assolutamente d'accordo ... fosse stata bianca o blu, o quel bel rosso metallizzato ... ma grigia ... come si fa a dire che è bellissima ...


Prescindendo dal modello concordo pienamente, il grigio ha stufato, ed effettivamente il rosso è molto bello.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 18, 2008, 10:06:02 am
Citato da: baranzo su Maggio 18, 2008, 10:00:12 am
Prescindendo dal modello concordo pienamente, il grigio ha stufato, ed effettivamente il rosso è molto bello.


l'avete vista dal vivo in questa configurazione??

io riporto il giudizio di tutti quelli che ho incontrato.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: &re@ su Maggio 18, 2008, 10:08:50 am
IMHO, per una macchina da uso quotidiano, il grigio sarà triste ma è il colore che nasconde meglio graffi e sporco, quindi continuo ad apprezzarlo.
Ci sono auto che non comprerei mai grigie (svariate supercar, ma banalmente anche una 500 o una Mini) ma per una media SW è una tinta più che logica.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 18, 2008, 10:11:03 am
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2008, 10:08:50 am
IMHO, per una macchina da uso quotidiano, il grigio sarà triste ma è il colore che nasconde meglio graffi e sporco, quindi continuo ad apprezzarlo.
Ci sono auto che non comprerei mai grigie (svariate supercar, ma banalmente anche una 500 o una Mini) ma per una media SW è una tinta più che logica.


senza contare che non essendo "cool" secondo molti , non ci saranno certamente i numeri "bulgari" di un tempo!

Ad esempio in conce mi dissero che avevano venduto tanti colori scuri (nero/blu) , qualche grigio scuro, alcune bianche e poche grigio met!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 10:11:21 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 18, 2008, 10:06:02 am
l'avete vista dal vivo in questa configurazione??


3 o 4 settimane fa, quando l'hanno presentata, sono andato a vederla e l'avevano in nero metallizzato ... è veramente bella, anzi ... di più ... ma prendevo sostanzialmente in giro Baranzo, che i suoi giudizi estetici sono incontastabili (specie se può dir cosacce su certi marchi che non gli lasciavano gonfiare le gomme al motorino), quelli degli altri sono straopinabili ... neanche fosse, il nostro Baranzo, global moderator and capo du munnu ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Homer su Maggio 18, 2008, 11:03:57 am
Citato da: Patarix su Maggio 18, 2008, 08:16:09 am
Credo ci sia un po' di confusione a riguardo di questo Hill Holder :) Non c'e' un tempo minimo o massimo stabilito per il rilascio dei freni, ed il sistema funziona cosi':

Quando sei fermo in salita, al momento di rilasciare i freni, l'auto rimane ferma. I freni vengono rilasciati solo nel momento in cui il rilascio della frizione (combinato alla normale pressione sull'acceleratore) sono sufficienti a far muovere l'auto in avanti. In sostanza, l'azione del Hill Holder e' praticamente identica a quella che farebbe una persona in salita, utilizzando il freno a mano per partire, rilasciandolo gradualmente.

Questo sistema l'ho anche sull'A6 (automatica), e devo dire che e' comodissimo :)

Saludos a todos,
Alessandro


non so con l'automatico (che cmq dell'hill holder non ha bisogno in salita ma al massimo in piano e in discesa :) ) ma con il manuale non è su tutte così. Sulla Bravo (e su tutte le auto del gruppo fiat che lo montano) il sistema stacca i freni dopo 2 secondi indipendentemente dallo stacco della frizione o meno!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Patarix su Maggio 18, 2008, 17:51:46 pm
Citato da: Homer su Maggio 18, 2008, 11:03:57 am
non so con l'automatico (che cmq dell'hill holder non ha bisogno in salita ma al massimo in piano e in discesa :) ) ma con il manuale non è su tutte così. Sulla Bravo (e su tutte le auto del gruppo fiat che lo montano) il sistema stacca i freni dopo 2 secondi indipendentemente dallo stacco della frizione o meno!


Accidenti, come ritardo in effetti deve essere di molto fastidioso! Sull'A6 praticamente non mi accorgo della sua presenza...a meno che (ora mi viene il dubbio) non sia un Hill-Holder ma sia proprio il cambio stesso a fare da freno; fatto sta che anche su salite ripidissime, l'auto non va indietro, diversamente da come mi accade sullo Steptronic Bmw.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: lou su Maggio 18, 2008, 17:56:56 pm
Citato da: Patarix su Maggio 18, 2008, 17:51:46 pm
Accidenti, come ritardo in effetti deve essere di molto fastidioso! Sull'A6 praticamente non mi accorgo della sua presenza...a meno che (ora mi viene il dubbio) non sia un Hill-Holder ma sia proprio il cambio stesso a fare da freno; fatto sta che anche su salite ripidissime, l'auto non va indietro, diversamente da come mi accade sullo Steptronic Bmw.


Come si chiama non lo so ma anch'io ricordo l'ottimo funzionamento che avevo sull'A6, non legato al tempo come descrive Homer per la punto. D'altronde ho lo stesso sistema sul Touareg, mentre sulla  Altea con cambio DSG non ce l'ho.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: mariner su Maggio 18, 2008, 18:15:16 pm
appunto..2 sec....quando l'ho provata ad uno stop ancora un pò mi entrano nella portiera.......



Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 19:27:06 pm
Entrambi avete l'A6 con il freno a mano elettrico, probabilmente è il fatto di essere elttrico che non ci si accorge di nulla ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 18, 2008, 19:29:29 pm
anche la nuova a4 ha il freno a mano elettrico.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 19:30:54 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 18, 2008, 19:29:29 pm
anche la nuova a4 ha il freno a mano elettrico.


Ma Lou e Pata hanno una A6 ...

PS: questione freno a mano elettrico ... ma sarà "ammissibile" per la scuola guida? Mi ricordo che non si poteva fare squola guida con le MB perché avevano il pedale e l'accompagnatore non poteva intervenire ...

A me, sembran delle boiate ... non vedo come si possa usare nei tornanti sulla neve ;D ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 18, 2008, 19:35:26 pm
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 19:30:54 pm
Ma Lou e Pata hanno una A6 ...

PS: questione freno a mano elettrico ... ma sarà "ammissibile" per la squola guida? Mi ricordo che non si poteva fare squola guida con le MB perché avevano il pedale e l'accompagnatore non poteva intervenire ...

A me, sembran delle boiate ... non vedo come si possa usare nei tornanti sulla neve ;D ;D


Nelle scuole guida ci sono i doppi pedali!!!

Cmq ha la funzione emergenza che se lo tiri in velocità seguendo una procedura ti blocca la macchina.

Imho è comodo e sicuro , e i freni a mano in movimento non sono mai stati consigliati.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 19:37:14 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 18, 2008, 19:35:26 pm
Nelle scuole guida ci sono i doppi pedali!!!


Quelli delle scuole guida ... io intendo le auto normali, tua e mia, che possono essere utilizzate per far scuola guida con un accompagnatore detentore da almeno 3 anni la patente e con oltre non ricordo più quanti anni ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Maggio 18, 2008, 19:56:13 pm
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 19:30:54 pm
PS: questione freno a mano elettrico ... ma sarà "ammissibile" per la scuola guida? Mi ricordo che non si poteva fare squola guida con le MB perché avevano il pedale e l'accompagnatore non poteva intervenire ...


chb, modifica di nuovo vah: 2 volte lo sbagliasti!!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: lou su Maggio 18, 2008, 20:37:00 pm
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 19:30:54 pm
Ma Lou e Pata hanno una A6 ...



Io avevo una A6 col freno a mano elettrico. Adesso ho il Touareg che non ha il freno elettrico. Ha un comando "manuale" a pedale, come certe Mercedes. Per inserire il freno si schiaccia questo pedale e per toglierlo si tira una manetta. ;)


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Maggio 19, 2008, 07:20:58 am
Citato da: lou su Maggio 18, 2008, 20:37:00 pm
Io avevo una A6 col freno a mano elettrico. Adesso ho il Touareg che non ha il freno elettrico. Ha un comando "manuale" a pedale, come certe Mercedes. Per inserire il freno si schiaccia questo pedale e per toglierlo si tira una manetta. ;)


ecco, sulle auto col "freno a mano a pedale" l'hill holder potrebbe essere d'aiuto, soprattutto nelle salite in forte pendenza, per non bruciare la frizione!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: MRC su Maggio 19, 2008, 08:51:39 am
concordo sulla praticità del grigio (che poi è argento). Non avevo mai avuto la macchina argento ma lo sposco, il caldo del sole, i piccoli graffi... veramente un'altra cosa rispetto al blu notte che avevo prima.

Per la macchina, Dogui, anche io avrei pensato all'automatico ma il Multitronic proprio non mi dà fiducia...
Postaci qualche altra foto, comè il freno a mano "elettronico"? pratico?
Guardavo le prestazioni dichiarate e lo 0-100 lo copre in quasi 10", si capisce che il 140cv è diventato ciò che era prima il 115cv a confronto... peccato :-\

Guardando invece il prezzo del 1.8T (170cv) che è ben di 2.000 euro inferiore alla tua, un pensierino bisogna farcelo ::) specie per me che faccio 15k km all'anno


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 19, 2008, 08:59:59 am
Citato da: lou su Maggio 18, 2008, 20:37:00 pm
Io avevo una A6 col freno a mano elettrico. Adesso ho il Touareg che non ha il freno elettrico. Ha un comando "manuale" a pedale, come certe Mercedes. Per inserire il freno si schiaccia questo pedale e per toglierlo si tira una manetta. ;)


Errore ... vero, mi sono perso nei tuoi "cambi" ;)

Poi, un giorno, mi spiegherai come sia possibile avere il veicolo immatricolato in Lussembrugo pur avento domicilio (o residenza ... dipende quale dei due è il luogo dove si pagan le tasse) in Belgio ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 19, 2008, 09:15:58 am
Citato da: MRC su Maggio 19, 2008, 08:51:39 am
concordo sulla praticità del grigio (che poi è argento). Non avevo mai avuto la macchina argento ma lo sposco, il caldo del sole, i piccoli graffi... veramente un'altra cosa rispetto al blu notte che avevo prima.

Per la macchina, Dogui, anche io avrei pensato all'automatico ma il Multitronic proprio non mi dà fiducia...
Postaci qualche altra foto, comè il freno a mano "elettronico"? pratico?
Guardavo le prestazioni dichiarate e lo 0-100 lo copre in quasi 10", si capisce che il 140cv è diventato ciò che era prima il 115cv a confronto... peccato :-\

Guardando invece il prezzo del 1.8T (170cv) che è ben di 2.000 euro inferiore alla tua, un pensierino bisogna farcelo ::) specie per me che faccio 15k km all'anno


Ma si il freno a mano elettronico una volta "capito" è comodo , per rilasciarlo devi avere il piede sul freno mentro schiacci la levetta e mi pare le cnture allacciate.

Un vantaggio è che ti libra la zona del tunnel nella plancia dall'ingombro della leva.

COme cosumi ad una prima stima (parlo dei 1000 km fatti) sono circa sui 14km/lt.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: lou su Maggio 19, 2008, 09:29:28 am
Citato da: ChB su Maggio 19, 2008, 08:59:59 am
Errore ... vero, mi sono perso nei tuoi "cambi" ;)

Poi, un giorno, mi spiegherai come sia possibile avere il veicolo immatricolato in Lussembrugo pur avento domicilio (o residenza ... dipende quale dei due è il luogo dove si pagan le tasse) in Belgio ...


Io ho la residenza in Lussemburgo da circa 3 anni ed un domicilio (diciamo una seconda residenza per le vacanze) in Belgio.  Quindi sono un contribuente lussemburghese, solo che le tasse sulla casa (tipo ICI) le pago in Belgio dove sono abbastanza salate.

Per quanto riguarda i "bolli" per le macchine fino al 2006 la differenza tra Lux e Belgio era enorme. Con la A6 pagavo quasi 1100€ all'anno in Belgio e 130€ in Lux.
Poi è successo che dal 2007 in Belgio hanno tolto la sovratassa sui diesel, mentre in Lux hanno fatto degli aumenti spaventosi quindi ora la A6 3.0TDI pagherebbe in Belgio  668€ ed in Lux 333€.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 19, 2008, 09:42:59 am
Citato da: lou su Maggio 19, 2008, 09:29:28 am
Io ho la residenza in Lussemburgo da circa 3 anni ed un domicilio (diciamo una seconda residenza per le vacanze) in Belgio.  Quindi sono un contribuente lussemburghese, solo che le tasse sulla casa (tipo ICI) le pago in Belgio dove sono abbastanza salate.


Ah, ecco ... sei "lussemburghese", non "belga" ... ora è chiaro ... avevo sempre inteso che tu fossi "belga" ... ovviamente, dare il peso alle virgolette ... ;)


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: lou su Maggio 19, 2008, 09:51:41 am
Citato da: ChB su Maggio 19, 2008, 09:42:59 am
Ah, ecco ... sei "lussemburghese", non "belga" ... ora è chiaro ... avevo sempre inteso che tu fossi "belga" ... ovviamente, dare il peso alle virgolette ... ;)


diciamo che sono "bivalente"  8) 8)


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: TonyH su Maggio 19, 2008, 10:04:05 am
Citato da: jimb0 su Maggio 19, 2008, 07:20:58 am
ecco, sulle auto col "freno a mano a pedale" l'hill holder potrebbe essere d'aiuto, soprattutto nelle salite in forte pendenza, per non bruciare la frizione!


Nelle mercedes il casino più che il pedale è che il freno a mano agisce sulla trasmissione......in folle non funziona :-X :-X :-X


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Maggio 19, 2008, 10:39:13 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2008, 10:04:05 am
Nelle mercedes il casino più che il pedale è che il freno a mano agisce sulla trasmissione......in folle non funziona :-X :-X :-X


eeehhhhh?!?!? come? in folle non va il freno a mano? spiega un po'...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: TonyH su Maggio 19, 2008, 10:42:44 am
Citato da: jimb0 su Maggio 19, 2008, 10:39:13 am
eeehhhhh?!?!? come? in folle non va il freno a mano? spiega un po'...


Agisce sulla trasmissione con un blocco tipo cambio automatico.
Quindi (adesso mi viene il dubbio) non ricordo se in folle o premendo la frizione*....pluffff......non funge e la macchina si muove.... :(

* più probabile questa a logica..


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Maggio 19, 2008, 10:49:10 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2008, 10:42:44 am
Agisce sulla trasmissione con un blocco tipo cambio automatico.
Quindi (adesso mi viene il dubbio) non ricordo se in folle o premendo la frizione*....pluffff......non funge e la macchina si muove.... :(
* più probabile questa a logica..


mah, io pensavo che per legge il "freno a mano" dovesse agire direttamente sui freni... gia' pensavo che dovesse avere un collegamento meccanico, mentre ora coi freni a mano elettronici mi sa che questo non serve piu', se ora viene anche a mancare il fatto che agisca sui freni ma solo sulla trasmissione non ci capisco proprio piu' nulla...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 19, 2008, 10:59:26 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2008, 10:42:44 am
Agisce sulla trasmissione con un blocco tipo cambio automatico.
Quindi (adesso mi viene il dubbio) non ricordo se in folle o premendo la frizione*....pluffff......non funge e la macchina si muove.... :(

* più probabile questa a logica..


Sei sicuro? Dato che la stragrande maggioranza delle MB che l'avevano erano pure automatiche ... io ho un vago ricordo con una 190 che si facevan i bilancini con i due pedali, freno e gas ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: TonyH su Maggio 19, 2008, 11:07:34 am
Sicuro al 100%, visto che la stavo appoggiando a un muro per questo "bug"......


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: ChB su Maggio 19, 2008, 11:09:33 am
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2008, 11:07:34 am
Sicuro al 100%, visto che la stavo appoggiando a un muro per questo "bug"......


Allora sono spiegazioni .... solide ;D ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: THE KAISER su Maggio 19, 2008, 21:56:39 pm
Citato da: &re@ su Maggio 18, 2008, 10:08:50 am
IMHO, per una macchina da uso quotidiano, il grigio sarà triste ma è il colore che nasconde meglio graffi e sporco, quindi continuo ad apprezzarlo.
Ci sono auto che non comprerei mai grigie (svariate supercar, ma banalmente anche una 500 o una Mini) ma per una media SW è una tinta più che logica.
oggi ho trovato l'auto nera (lavata sabato) totalmente maculata marrone scuro per 2 gocce che ha buttato già per 2 minuti contati!! E' pazzesco come s'è combinata....pare artistica ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Miki Biasion su Maggio 19, 2008, 22:00:16 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 19, 2008, 21:56:39 pm
oggi ho trovato l'auto nera (lavata sabato) totalmente maculata marrone scuro per 2 gocce che ha buttato già per 2 minuti contati!! E' pazzesco come s'è combinata....pare artistica ;D


Artistica un par di balle... mi sono stufato di questa pioggia rossa! E' gia la terza volta che lavo la Sexy Car e subito dopo vien giù questa schifezza :'( :'( :'(


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: THE KAISER su Maggio 19, 2008, 22:00:18 pm
Citato da: TonyH su Maggio 19, 2008, 11:07:34 am
Sicuro al 100%, visto che la stavo appoggiando a un muro per questo "bug"......
mmm...è strano. Quella di mio padre con il freno a mano inserito può anche camminare se si accelera in drive...devo provare a metterla iin folle ma ad occhio il freno di stazionamento agisce sui freni. Quello che mi ha più volte fatt rischiare di poggiarla su un muro o farla andar via da sola è il fatto che se si spegna la macchina in drive, è come lasciarla in folle...ed abituato a lasciarla in prima con i cambi manuali è simpatico vedere la macchina che scivola via da sotto il sedere mentre si scende ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: THE KAISER su Maggio 19, 2008, 22:01:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 19, 2008, 22:00:16 pm
Artistica un par di balle... mi sono stufato di questa pioggia rossa! E' gia la terza volta che lavo la Sexy Car e subito dopo vien giù questa schifezza :'( :'( :'(
la mia sembra un carro armato mimetico ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Mifune su Maggio 19, 2008, 22:55:39 pm
Citato da: Patarix su Maggio 18, 2008, 08:16:09 am
Credo ci sia un po' di confusione a riguardo di questo Hill Holder :) Non c'e' un tempo minimo o massimo stabilito per il rilascio dei freni, ed il sistema funziona cosi':

Quando sei fermo in salita, al momento di rilasciare i freni, l'auto rimane ferma. I freni vengono rilasciati solo nel momento in cui il rilascio della frizione (combinato alla normale pressione sull'acceleratore) sono sufficienti a far muovere l'auto in avanti. In sostanza, l'azione del Hill Holder e' praticamente identica a quella che farebbe una persona in salita, utilizzando il freno a mano per partire, rilasciandolo gradualmente.

Questo sistema l'ho anche sull'A6 (automatica), e devo dire che e' comodissimo :)

Saludos a todos,
Alessandro


Stesso sistema sull'impreza...e devo dire che accoppiato alle ridotte  permette partenze in pendenze elevate senza il minimo problema.
Peccato non funzioni anche in discesa :(


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 21, 2008, 17:37:20 pm
ho notato che piace alle donne di classe!!

Ottimo!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: TonyH su Maggio 21, 2008, 17:41:56 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 21, 2008, 17:37:20 pm
ho notato che piace alle donne di classe!!


Ci hai fatto un puttan tour? :P


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Maggio 21, 2008, 17:43:15 pm
Citato da: TonyH su Maggio 21, 2008, 17:41:56 pm
Ci hai fatto un puttan tour? :P


aaaaaaaa buona questa!!

TI vedo particolarmente in forma in questi giorni!! Cos'è la Mini ti fà cuccare??  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: TonyH su Maggio 21, 2008, 18:41:05 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 21, 2008, 17:43:15 pm
TI vedo particolarmente in forma in questi giorni!! Cos'è la Mini ti fà cuccare??  ;D ;D ;D ;D


Cucco anche senza.... ;)


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Losna su Maggio 22, 2008, 13:13:59 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 21, 2010, 18:05:21 pm
riporto in auge questa discussione.

tra qualche giorno il mezzo compie 2 anni , che corrispondono grossomodo alla metà di quanto penso di tenere questa macchina.

Partiamo dai dati.

l'auto ha circa 70000 km

la manutenzione scrupolosa che le facico osservare l'ha portata a effettuare 2 servizi

totale spese servizi circa 560 euro ivati
cambiate 1 treno di gomme a 55000km , montate pirelli p-zero (costo non ricordo se 700 o 600 euro)

allo stato attuale consumo circa 14,5/ 15 km/lt , nel mio solito utilizzo.

Da segnalare, mezza giornata di fermo macchina per incollare una guarnizione che mi si era scollata.
Per il resto nessun guasto e nessun rabbocco effettuato.

L'auto però avrà bisogno a breve di un controllo agli angoli e un equilibratura ai cerchi (ste buche maledette).

Per il resto confermo appineo le mie prime impressioni.
Direi il meglio del segmento e oltre!

Se avete domande o quesiti da promi, sarò lieto di rispenderv!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: pasquale83 su Marzo 21, 2010, 18:50:48 pm
due domande:
1)perchè non impari ad usare la tastiera? :P
2)perchè non la vendi? :P


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Emi su Marzo 21, 2010, 19:00:05 pm
il bozzo sulla poorta come va?


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: J. C. su Marzo 21, 2010, 19:13:42 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 21, 2010, 18:50:48 pm
due domande:
1)perchè non impari ad usare la tastiera? :P
2)perchè non la vendi? :P


il bue che dà del cornuto all'asino.



Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Emi su Marzo 21, 2010, 19:23:07 pm
dai su come sei, pasquale ha trovato uno che parla peggio di lui!!!!!!!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 21, 2010, 19:47:53 pm
Citato da: pasquale83 su Marzo 21, 2010, 18:50:48 pm
due domande:
1)perchè non impari ad usare la tastiera? :P
2)perchè non la vendi? :P


c'è un bug e non scherzo.

quando si scrivono tante righe non mi visualizza bene quello che stò scrivendo, non scorre bene.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: THE KAISER su Marzo 21, 2010, 20:02:31 pm
senti la pzero come vanno? cos'avevi prima?


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Homer su Marzo 21, 2010, 20:22:39 pm
Citato da: Dogui su Marzo 21, 2010, 19:47:53 pm
c'è un bug e non scherzo.

quando si scrivono tante righe non mi visualizza bene quello che stò scrivendo, non scorre bene.


qui son 2 righe,qual è la scusa?


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Samurai X su Marzo 21, 2010, 20:27:13 pm
Citato da: Homer su Marzo 21, 2010, 20:22:39 pm
qui son 2 righe,qual è la scusa?


Qui il Dogui ha ragione...a volte la pagina ballonzola...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: The Tramp su Marzo 21, 2010, 20:47:44 pm
Citato da: Dogui su Marzo 21, 2010, 19:47:53 pm
c'è un bug e non scherzo.

quando si scrivono tante righe non mi visualizza bene quello che stò scrivendo, non scorre bene.


Usi IE8.

Devi accendere la modalità compatibilità. È quel tasto che sembra un foglio di carta strappato in 2.

Oppure lo trovi nel menu, sotto "opzioni"


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 21, 2010, 23:26:05 pm
Citato da: THE KAISER su Marzo 21, 2010, 20:02:31 pm
senti la pzero come vanno? cos'avevi prima?


avevo le michelin primacy oem.

mi trovo benino , ma sono dubbioso per quanto riguarda la durata. speroo di farci almeno 45000 km.

tengono bene.

Però avere le 225/50/17 è sempre una menata, costi alti a treno !


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: THE KAISER su Marzo 22, 2010, 10:08:21 am
Citato da: Dogui su Marzo 21, 2010, 23:26:05 pm
Però avere le 225/50/17 è sempre una menata, costi alti a treno !
dovrebbero uniformare un pò queste cavolo di misure...
ci sono troppe varianti per ogni misura di cerchio, anche per auto normalissime dove non  hanno senso...
Ad esempio prendi 147 e sul cerchio da 17 monta 215/45, prendi golf e monta 225/xx, prendi focus e magari cambia ancora...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 22, 2010, 10:12:04 am
Citato da: THE KAISER su Marzo 22, 2010, 10:08:21 am
dovrebbero uniformare un pò queste cavolo di misure...
ci sono troppe varianti per ogni misura di cerchio, anche per auto normalissime dove non  hanno senso...
Ad esempio prendi 147 e sul cerchio da 17 monta 215/45, prendi golf e monta 225/xx, prendi focus e magari cambia ancora...


concordo, un conoscente su focus cerchio da 17 e 205 ha speso 700 euro di gomme...  ;)


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: pasquale83 su Marzo 22, 2010, 11:36:02 am
è assurda la differenza di prezzo che ci si può trovare tra  misure molto simili!

io 205/55R16 320€ le toyo t1r (per la mondeo 8) :P )
mio suocero 225/55R16 570€ le pirelli P7 (di cui è molto scontento) (per il classe E270cdi), mentre le toyo t1r costavano quanto le michelin circa 700€
il codice velocità è lo stesso se non erro perchè la toyo quel modello le fa solo in W ...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Homer su Marzo 22, 2010, 11:39:18 am
dipende fondamentalmente dai volumi di produzione... alcune misure "standard" costano molto meno di altre molto simili...vedi le 225/45R17 che ormai montano quasi tutte le medie... poi ti esce una casa e ti mette una misura diversa e quando cambi le gomme ti trovi con 500 euro in più da spendere  :-X :-X :-X tutto perchè le case devon montare cerchi sempre più grandi, e quindi devono alzare la spalla sui cerchi più piccoli per non trovarsi con le /20 sul cerchio da 19...


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 22, 2010, 11:41:37 am
Citato da: Homer su Marzo 22, 2010, 11:39:18 am
dipende fondamentalmente dai volumi di produzione... alcune misure "standard" costano molto meno di altre molto simili...vedi le 225/45R17 che ormai montano quasi tutte le medie... poi ti esce una casa e ti mette una misura diversa e quando cambi le gomme ti trovi con 500 euro in più da spendere  :-X :-X :-X tutto perchè le case devon montare cerchi sempre più grandi, e quindi devono alzare la spalla sui cerchi più piccoli per non trovarsi con le /20 sul cerchio da 19...


io ho le 225/50 r17 , sono un pelo più comodo.


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: fabrizio.b su Marzo 22, 2010, 12:15:17 pm
dopo anni di cerchi da 17 e relativi mal di schiena sono passato ai 16  gommati 215 , altro mondo adesso i dossi rallentatori nonsono più un attentato alle vertebre lombari ma una piccola scocciatura .
certo l'estetica ne risente , già la croma è orrenda poi con le gomme " piccole " sembra ancor puù grossa e grassa vista di profilo ma chissenefrega , va benissimo così .


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: MRC su Marzo 22, 2010, 17:24:50 pm
quindi hai ancora 2 anni per tentare di venderla la A4? ;D


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: jimb0 su Marzo 22, 2010, 18:30:42 pm
175/80r14 rulez da world!! e non sembran manco piccole!


Titolo: Re: nuova Audi a4 avant 143cv fap
Post di: Motesto su Marzo 22, 2010, 18:57:53 pm
Citato da: MRC su Marzo 22, 2010, 17:24:50 pm
quindi hai ancora 2 anni per tentare di venderla la A4? ;D


se qualcuno la prende al mio prezzo, quest'anno fiscale ci porei pensare.


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