ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: cescoevo su Maggio 19, 2008, 23:10:31 pm



Titolo: Qualche ora con una Passat Variant 2.0 TDI 170cv
Post di: cescoevo su Maggio 19, 2008, 23:10:31 pm
Ho potuto guidare per qualche ora una passat Variant colore nero, cerchi in lega da "17, sedili sportivi in pelle\alcantara, navigatore satellitare, cruise control, sensori di parcheggio....insomma penso avesse avuto tutti gli optional principali eccetto cambio automatico.

Interni: Molto belli direi, in particolare i sedili neri sportivi in pelle misto alcantara, avvolgenti e comodi. Plancia bella da vedere con strumentazione molto ben visibile. Navigatore grande e comodo con il touch screen. Peccato per le plastiche del cruscotto che qualitativamente sembrano essere peggiorate rispetto al modello precedente....queste sono fatte con plastiche dure....il modello precedente li aveva in gomma.

Esterni: Niente di speciale, ma tutto sommato una linea semplice non bellissima ma nemmeno brutta. Il posteriore convince sicuramente più dell'anteriore, con il doppio scarico ben in vista e il gruppo ottico a led. Cerchi in lega abbastanza belli da "17. Forse era un sport line ma non sono sicuro. ...comunque...l'anteriore è sicuramente migliorabile...non è molto "dinamico"....bo non esprime nulla.

Motore: è un 2000cc turbo diesel, iniettore pompa con iniettori piezoelettrici , 170cv e se non sbaglio 350nm di coppia massima. Allora il motore è tutto sommato abbastanza silenzioso, sicuramente più del modello da 140cv. Questo motore è parecchio divertente e molto rabbioso....fin troppo direi....le prime tre marce infatti vengono snocciolate davvero molto rapidamente. Sembra quasi di guidare una moto da cross dalla rapidità delle cambiate...(forse un cambio auatomatico su questo tipo di motore sarebbe l'ideale)...arriva molto rapidamente verso la zona rossa se si accelera parecchio....dalla quarta in poi per fortuna si tranquillizza un po'. Il tiro è fin troppo brusco dicevo perchè se si vuole per esempio liberare in fretta un incrocio si andrà sicuramente in contro ad una guida molto nervosa con cambi di marcia rapidissimi....una guida che può essere si divertente, ma in alcuni casi fastidiosa.
La sesta è ottima come marcia da riposo...si viaggia in autostrada a 150-160 Km\h con il motore che gira molto basso. Consumi direi abbastanza buoni....guidando senza badare ai consumi e tirando le marce abbastanza spesso segnava circa 8 l\100Km.

Guida: Molto buona direi. Silenziosa. Sterzo abbastanza buono. Tenuta per quello che ho potuto provare sembra buona. Sospensioni rigide al punto giusto, ma non troppo da risultare fastidiose. Direi quindi un'auto onesta, comoda per affrontare lunghi viaggi e che permette anche di divertirsi un po' volendo.

Insomma sono rimasto soddisfatto...e devo dire la verità che mi è sembrata più sportiva questa passat rispetto alla 159 che ho provato e recensito nell'altra discussione. In particolare il motore...nettamente più reattivo e grintoso del 150cv Alfa.

Un auto quindi che mi sento di consigliare in questa categoria....mi piacerebbe però fare un confronto con una A4 Variant con lo stesso motore per vedere se vale o no la differenza di prezzo tra le 2 auto.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.