Titolo: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2008, 18:46:44 pm Citato da: Raven su Maggio 22, 2008, 17:54:24 pm ma non avresti preso il diesel per via del motore 5 cilindri Mi capita di guidare a lungo un vecchio 5cil d. di produzione MB... onestamente non ho notato grandi vibrazioni, neanche a freddo, piuttosto qualcosa in accensione/spegnimento, ma veramente niente di che.... Nella guida normale, anzi, ho notato un certo tipo di funzionamento e gradevolezza (anche rispetto ad unità molto più moderne/evolute, ma sempre a 4 cil) che mi è sembrato poter attribuire al maggior frazionamento... La domanda è: il 5cil alfa è tanto peggio, all'atto pratico, come vibrazioni/comfort, rispetto alle altre unità di pari cilindrata ma maggior frazionamento della concorrenza? Guidai la 156 2.4 del buon Pino, ma onestamente non ricordo... chi ha esperienze di confronto diretto? Quel che voglio dire è: nella fatispecie del motore che ho spesso sotto mano, non ho notato un livello di comfort inferiore (in vero anche relativamente all'altro 5cil MB, quale il 2.7) rispetto ad esempio al v6 2.5 TDi audi (quello da 180cv, per intenderci) che ho "saggiato" a bordo di A4 e A6 Allroad (la prima serie) Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: Raven su Maggio 22, 2008, 19:19:18 pm il mio 5 cilindri è più morbido di un V6, più performante di un V8 e consuma meno di un L4.
E comunque parlando del 5 cil 2.4 diesel (che non ho mai provato ma del quale non ho mai letto o sentito cose favolose) non è che il 2.5TDI V6 Audi fosse invece una bellezza. Solo che Audi quel motore l'ha messo in soffitta per i nuovi V6 2.7 e 3.0, mentre Alfa è ancora lì e oltre non va. Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2008, 19:21:41 pm Il mi, che poi è di mio padre, è pi morbido di un L4 consuma come un vecchio diesel (ed in effetti lo è) ed essendo installato su di un corpo vettura balenifico è più spompo di un L2...
Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2008, 19:24:21 pm Ma il 5 cilindri cui ti riferisci è aspirato o turbo?
Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2008, 19:25:21 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 22, 2008, 19:24:21 pm Ma il 5 cilindri cui ti riferisci è aspirato o turbo? Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2008, 19:29:46 pm Citato da: Laurus su Maggio 22, 2008, 19:25:21 pm Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde In verità mi riferivo alla piacevolezza dell'erogazione, ma avrei fatto meglio a essere più chiaro. Per quanto riguarda le vibrazioni, indubbiamente il frazionamento fa la sua parte - e Mariner potrebbe essere sicuramente molto più preciso e tecnico di me - ma conta anche l'isolamento più o meno curato, immagino che la E, anche se vecchia, non sia certo ai livelli di un Fiorino 1.3. Considera poi che tra alberi e contralberi, credo ci sia un buon margine per smussare in parte la questione vibrazioni. Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: MarzulLaurus su Maggio 22, 2008, 19:51:29 pm Guarda sicuramente l'isolamento è importante e anche i sistemi di smorzamento... Ma alla guida tu qualcosa di diverso la percepisci, rispetto ad un 4...
Insomma mi domandavo se, prestigio a parte, ci fossero realmente tanti "minus"... Insomma potrebbe tanto essere che: "alla fine è inutile cavar sangue dalle rape", ovvero che è inutile sbattersi tanto da un 5 cil non puoi avere più di tanto, tanto che "i 5 cil vanno bene, è quello alfa a far cagare", tanto può essere che "alla fine è più una questione di prestigio che tecnica"... Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: Miki Biasion su Maggio 22, 2008, 20:13:33 pm Credo che alla fine sia un po' difficile fare questo discorso, nel senso che conta molto l'intero "pacchetto" perciò se si fa il confronto tra auto diverse può esser difficile stabilire quale sia il merito di una soluzione piuttosto che di un'altra. Ad esempio, oggettivamente si può dire che i sei cilindri in linea BMW "girano più rotondi" dei sei cilindri a v, ma anche in questo caso poi bisogna vedere l'insieme
Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: claudio53 su Maggio 26, 2008, 08:51:05 am Citato da: Laurus su Maggio 22, 2008, 19:25:21 pm Aspirato... ma non credo cambi molto rispetto alle vibrazioni... trattasi di vecchia E 250d Avantgarde Ma è a iniezione diretta o a precamera? Perchè nel secondo caso, il motore è molto più morbido di un motore a iniezione diretta, che è stato un passo in avanti come consumi, ma indietro come erogazione e rumore. Titolo: Re: Motori 5 cilindri vs magg. frazionamenti Post di: Walt_TT su Maggio 26, 2008, 09:40:18 am Citato da: Raven su Maggio 22, 2008, 19:19:18 pm il mio 5 cilindri è più morbido di un V6, più performante di un V8 e consuma meno di un L4. ....e notoriamente costa quanto un bicilindrico ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |