ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Maggio 24, 2008, 18:38:08 pm



Titolo: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: mariner su Maggio 24, 2008, 18:38:08 pm
leggendo su quattroruote la prova delle SW 2000 cc turbodiesel...non ho potuto fare a meno di domandarmi:

ma è più "sottomotorizzata" una SW 2000 cc con 140 cv , 470 cm e 1700 kg e 140 cv...di quanto non fosse, ad esempio, la vecchia Audi A6 o BMW serie 5 o MB serie E con i motori 2000 cc o 2200 cc?
Però se pensiamo magari ad una E 220 CDI, una serie 5 520d , una A6 140 cv..subito pensiamo "eh, sottomotorizzata"..mentre su una A4, 159, Mazda 6, Laguna, Peugeot 407 ..."è il suo motore, equilibrato per prestazioni e consumi"


Titolo: Re: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: Obelix su Maggio 24, 2008, 18:51:48 pm
ma è più "sottomotorizzata" una SW 2000 cc con 140 cv , 470 cm e 1700 kg e 140 cv. ??? :P
scusa ma non l'ho mica capita.  ::)
Comunque penso che se le case automobilistiche presentano modelli, con motori non consoni come consumi e prestazioni, molto probabilmente da indagini di mercato hanno visto che la maggioranza dei probabili acquirenti vogliono il determinato modello , non ha importanza se poi sulla strada camminano col fiatone.


Titolo: Re: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: Raven su Maggio 24, 2008, 18:59:18 pm
sicuramente i 140 cv della A6 2.0TDI un pochino di fatica la fanno, mentre invece credo i 170 della E220 CDI ed i 177 della 520d possano almeno difendersi decorosamente...poi dipende sempre da cosa uno cerca in un'auto. Ill problema è che col crescere di pesi e misure i 2000 da 140/150cv cominciano a non essere più tanto brillanti nemmeno sulle auto di categoria inferiore


Titolo: Re: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: mariner su Maggio 24, 2008, 19:44:24 pm
ok, in parte Raven ha colto cosa intendevo:
4 anni fa, se pensavamo alla A6 con il 1.9 130 cv, o la E 220 c0n il 143 cv o una serie 5 con il 2.0 da 150 cv..avremmo pensato (forse) "vettura piccola, sottomotorizzata"..adesso le "medie e medie-superiori" iniziano ad avere dimensioni paragonabili, se non superiori e potenze...anche..

Sinceramente leggendo la prova di 4R son rimasto un filo deluso..da tutte e 3..chiarisco: non che non camminino...poi senz'altro 200 kmh e 10 sec nello 0-100 bastano per muoversi..(vedasi anche l'articolo sui Tutor etc)...però per 35-40k euro..non si ha più una macchina cosi "prestazionalmente superiore" perchè ormai le maggiori dimensioni ed i pesi si son mangiati i 30-40 cv in più dei motori..(come appunto diceva un pò Raven)


Titolo: Re: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: alura su Maggio 24, 2008, 19:49:08 pm
Ancora qualche anno ed il sorento diventa una supersportiva  :P ;D


Titolo: Re: il concetto di "sottomotorizzato"
Post di: Motesto su Maggio 24, 2008, 20:12:25 pm
Citato da: mariner su Maggio 24, 2008, 19:44:24 pm
ok, in parte Raven ha colto cosa intendevo:
4 anni fa, se pensavamo alla A6 con il 1.9 130 cv, o la E 220 c0n il 143 cv o una serie 5 con il 2.0 da 150 cv..avremmo pensato (forse) "vettura piccola, sottomotorizzata"..adesso le "medie e medie-superiori" iniziano ad avere dimensioni paragonabili, se non superiori e potenze...anche..

Sinceramente leggendo la prova di 4R son rimasto un filo deluso..da tutte e 3..chiarisco: non che non camminino...poi senz'altro 200 kmh e 10 sec nello 0-100 bastano per muoversi..(vedasi anche l'articolo sui Tutor etc)...però per 35-40k euro..non si ha più una macchina cosi "prestazionalmente superiore" perchè ormai le maggiori dimensioni ed i pesi si son mangiati i 30-40 cv in più dei motori..(come appunto diceva un pò Raven)


ma MAI le sw tdi hanno avuto prestazioni cosi buone.

Un tempo la soglia dei 10 secondi era invalicabile per le medie "mediamente" equipaggiate!

Imho una a6 col 2.0tdi quello da 170cv và bene per quello che deve fare.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.