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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: ChB su Maggio 26, 2008, 22:43:08 pm



Titolo: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 26, 2008, 22:43:08 pm
E ti pareva, è appena uscita e i fratelli Abt già hanno fatto la zuzzurellata (23.05.2008) ...

Prendendo come base il 1.8 TFSI da 160 CV e 250 Nm, propongono due livelli di "ritocco":

ABT Power: 200 ch (147kW) 280Nm
ABT POWER S: 240 ch (177kW) 310Nm


... e ci sarebbe anche la "personalizzazione" estetica (carino il colore, ma anche i cerchi) ...

(http://www.automobile-sportive.com/images/news/audi-abt-a4-avant-news.jpg)

Da: http://www.automobile-sportive.com/news.php?page=abt-se-lache-sur-la-nouvelle-audi-a4-avant-20080523

Ma anche: http://www.abt-sportsline.de/produkte/tuning/shop/Audi-A4-8K-Motortechnik_358_357_3/produkt/ABT-Leistungssteigerung-827/

E danno 2 anni di garanzia o 100'000 km, estendibile a 3 anni ...

Valerioooooooo 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Miki Biasion su Maggio 26, 2008, 23:17:30 pm
La caratterizzazione estetica, cerchi compresi, trovo sia piuttosto discutibile. Mi piacevano molto i ritocchi discreti di qualche anno fa, corrispondenti alla tua precedente A4 e alla prima A3

Interessante il motore, ma quello da 240cv quanto reggerà? :)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Motesto su Maggio 27, 2008, 08:24:21 am
i cerchi più belli sono i 18" che montava l'esemplare (identico al mio come colore) di 4r.

il problema è che monta i 245....


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 09:55:47 am
Non capisco perchè sulla A4 non montano il 2000 da 200 cv che montano sulla Golf GT. Trovo che ci sia un buco nella gamma. Si passa dal 1800 con 160 cv al 3200 da 265cv (mi pare).  E' strano perchè in genere le Vw/Audi hanno la possibilità di montare una pletora di motori.
E personalmente preferirei il 2000 da 200 cv che non dover prendere il 1800 e farlo elaborare da ABT.  ??? ???


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Homer su Maggio 27, 2008, 10:05:45 am
arriverà il nuovo 2.0 TFSI da 211CV presentato su Q5...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 10:10:24 am
Citato da: Homer su Maggio 27, 2008, 10:05:45 am
arriverà il nuovo 2.0 TFSI da 211CV presentato su Q5...


Si questo l'avevo visto, ma non sapevo che fosse già previsto di montarlo anche su A4.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 10:12:27 am
Citato da: lou su Maggio 27, 2008, 09:55:47 am
Non capisco perchè sulla A4 non montano il 2000 da 200 cv che montano sulla Golf GT. Trovo che ci sia un buco nella gamma. Si passa dal 1800 con 160 cv al 3200 da 265cv (mi pare).  E' strano perchè in genere le Vw/Audi hanno la possibilità di montare una pletora di motori.
E personalmente preferirei il 2000 da 200 cv che non dover prendere il 1800 e farlo elaborare da ABT.  ??? ???


C'è ... 2.0 TFSI in due declinazioni: 180 o 211 CV
Citato da: ChB su Maggio 26, 2008, 22:19:30 pm
Vedo sul sito tedesco che sono uscite le 2.0 TFSI con 180 o 211 CV, quest'ultima a TA o quattro ... la "vera" trazione, altro che l'intelligente ::)

E abbisognano della SP95, non della 98 ... come tante BMW ...


... con la differenza che va con la SP95, mentre il 2.0 TFSI da 200 CV richiedeva la 98 ottani ... altro bel passo verso il "contenimento" dei costi ;)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Homer su Maggio 27, 2008, 10:13:35 am
ma il 180CV è il 200 depotenziato o deriva dal nuovo aggiornato?


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 10:24:16 am
Citato da: Homer su Maggio 27, 2008, 10:13:35 am
ma il 180CV è il 200 depotenziato o deriva dal nuovo aggiornato?


Il 200 CV richiede sempre la 98 (vedi TT), mentre sia il 180 e il 211 richiedono la 95 ... probabilmente han cambiato la gestione, perché le altre caratteristiche rimangono sostanzialmente idelntiche.

Cambia l'arco della potenza e coppia, con il "nuovo" 2.0 TFSI ... i 211 CV sono disponibili tra 4'300-6'000 giri, i 350 Nm tra 1'500-4'200, contro 200 CV a 5'100-6'000 giri, e 280 Nm 1'700-5'000 giri ...

Bei numeri, 'sto "nuovo" 2.0 ...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 10:27:58 am
Citato da: ChB su Maggio 27, 2008, 10:12:27 am
C'è ... 2.0 TFSI in due declinazioni: 180 o 211 CV



Nel listino belga gli unici motori a benzina disponibili attualmente su A4 sono il 1800 ed il 3200.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 10:31:14 am
Citato da: lou su Maggio 27, 2008, 10:27:58 am
Nel listino belga gli unici motori a benzina disponibili attualmente su A4 sono il 1800 ed il 3200.


Penso, visto che sono presenti sul sito tedesco, che se proprio li vuoi, i codici d'ordine li hanno già ... ;)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 10:34:21 am
Citato da: ChB su Maggio 27, 2008, 10:31:14 am
Penso, visto che sono presenti sul sito tedesco, che se proprio li vuoi, i codici d'ordine li hanno già ... ;)


Piccolo OT.
Sarei curioso di vedere quando uscirà la Q5 una comparazione di questo 211cv contro il 3.0TDI da 240cv.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 10:35:09 am
Chi sa come è fatta la distribuzione del 211 CV  ??? Non ho trovato notizie.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Homer su Maggio 27, 2008, 10:42:06 am
han cambiato parecchio, ora ha la fasatura variabile delle valvole...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 10:48:45 am
Citato da: Homer su Maggio 27, 2008, 10:42:06 am
han cambiato parecchio, ora ha la fasatura variabile delle valvole...


Solo la fasatura  ??? Avevo letto che variava anche l'alzata, ma non spiegava come.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Homer su Maggio 27, 2008, 10:55:29 am
ho trovato questo

http://www.youtube.com/watch?v=4AQgiAulFcM


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 11:08:33 am
Citato da: Homer su Maggio 27, 2008, 10:55:29 am
ho trovato questo

http://www.youtube.com/watch?v=4AQgiAulFcM


Grazie, tipo VTEC allora, con solo una diversa logica di selezione camme. Onestamente, non vorrei sembrare di parte, mi pare più affidabile la soluzione Honda.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 11:13:41 am
Citato da: claudio53 su Maggio 27, 2008, 10:48:45 am
Solo la fasatura  ??? Avevo letto che variava anche l'alzata, ma non spiegava come.


Ne parlano qui.  Se anche non sai lo spagnolo mi pare abbastanza facile da capire:

http://www.km77.com/marcas/audi/2007/tecnica/valvelift/t01.asp


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 11:23:35 am
Citato da: lou su Maggio 27, 2008, 11:13:41 am
Ne parlano qui.  Se anche non sai lo spagnolo mi pare abbastanza facile da capire:

http://www.km77.com/marcas/audi/2007/tecnica/valvelift/t01.asp


Adesso è più chiaro, ha il vantaggio di comandare separatamente ciascuna valvola, anche se credo si possa fare anche con gli altri sistemi (mi pare che sulla Civic ibrida ci siano tre leggi di comando delle valvoile, anche se comuni per coppia di valvole). Ma non è un sistema variabile con continuità come il Valvetronic della BMW (peraltro in via di abbandono), nè il Multi air Fiat, anche se quest'ultimo tarda ad apparire.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: jimb0 su Maggio 27, 2008, 11:31:42 am
Citato da: claudio53 su Maggio 27, 2008, 11:23:35 am
Adesso è più chiaro, ha il vantaggio di comandare separatamente ciascuna valvola


sti cazzi, interessante.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 13:21:39 pm
Citato da: lou su Maggio 27, 2008, 11:13:41 am
Ne parlano qui.  Se anche non sai lo spagnolo mi pare abbastanza facile da capire:

http://www.km77.com/marcas/audi/2007/tecnica/valvelift/t01.asp


... e allora l'hanno cambiato per benino, il 4 cilindri ... mi sembrava di aver letto che il sistema "valvelift" era per i V6 ...

Però mi sa che la cinghia sia presente ... male che vada, si potrà dire "la cinghia, come i grandi e gloriosi 12 cilindri Ferrari" ... l'ho sentita dire da uno che "analizzava" i pro e i contro delle cinghie e catene 8)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: mariner su Maggio 27, 2008, 16:31:33 pm
comunque mi domandavo una cosa, leggendo su 4R la prova della 2.0 TDI..e vedendo quanto 3000 cc ci sono in giro: non è che alla fine, con queste carrozzerie da 1700-1800 kg..la forbice dei consumi tra 2 litri e 3 litri si è cosi ridotta, che tanti vanno di 3000 cc e via?

nel senso: la mia con 110 cv pidocchiosi cv..non va tanto..ma in effetti consuma poco..la 2.5 TDI V6..consumava sensibilmente di più...

adesso, tra la 2000 che a 130 fa 13 km/litro..e la 3000 che fa i 12...o 11.8..ma ha 240 cv...come dire...



Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 16:36:10 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2008, 16:31:33 pm
comunque mi domandavo una cosa, leggendo su 4R la prova della 2.0 TDI..e vedendo quanto 3000 cc ci sono in giro: non è che alla fine, con queste carrozzerie da 1700-1800 kg..la forbice dei consumi tra 2 litri e 3 litri si è cosi ridotta, che tanti vanno di 3000 cc e via?

nel senso: la mia con 110 cv pidocchiosi cv..non va tanto..ma in effetti consuma poco..la 2.5 TDI V6..consumava sensibilmente di più...

adesso, tra la 2000 che a 130 fa 13 km/litro..e la 3000 che fa i 12...o 11.8..ma ha 240 cv...come dire...




Il consumo a velocità costante cambierà poco, ma quello medio penso sia sensibilemnte differente.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: mariner su Maggio 27, 2008, 16:40:55 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 27, 2008, 16:36:10 pm
Il consumo a velocità costante cambierà poco, ma quello medio penso sia sensibilemnte differente.


non lo so ..in parte si..però c'è anche da dire che con 140 cv e 1700-1800 kg magari sei sempre a tirare abbastanza..


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: claudio53 su Maggio 27, 2008, 16:42:27 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2008, 16:40:55 pm
non lo so ..in parte si..però c'è anche da dire che con 140 cv e 1700-1800 kg magari sei sempre a tirare abbastanza..


Ultimamente ti vedo afflitto da ansia da prestazione  ::) ;D


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 16:48:29 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2008, 16:31:33 pm
comunque mi domandavo una cosa, leggendo su 4R la prova della 2.0 TDI..e vedendo quanto 3000 cc ci sono in giro: non è che alla fine, con queste carrozzerie da 1700-1800 kg..la forbice dei consumi tra 2 litri e 3 litri si è cosi ridotta, che tanti vanno di 3000 cc e via?

nel senso: la mia con 110 cv pidocchiosi cv..non va tanto..ma in effetti consuma poco..la 2.5 TDI V6..consumava sensibilmente di più...

adesso, tra la 2000 che a 130 fa 13 km/litro..e la 3000 che fa i 12...o 11.8..ma ha 240 cv...come dire...




La mia A6 col 3.0TDI, che era "quattro" ed automatica e quindi abbastanza più pesante e golosa di una A4 facevo circa gli 11 su spostamenti brevi a motore parzialmente freddo, i 12 su percorsi più lunghi, il tutto pero' senza mettere il piede nella pancia, cioè andando tranquillo.  Venendo in Italia, autostrada sui 130/140 km/h e qualche puntatina più forte ogni tanto per sgranchire il motore, mi pare facesse sui 13.
Sicuramente quella col 2.0 TDI consumerà un poco di meno; ma tra i due motori non c'è paragone, anche come silenzio e tutto il resto.
Per dire; in rapporto all'Altea che ha il 2.0 TDI ed il DSG, la A6 faceva forse un paio di km in meno al litro o poco più. Se consideriamo che l'Altea pesa parecchio meno e non è "quattro" mi pare la differenza sia più che accettabile. Da notare che in tutti i consumi citati qui sopra c'è poca città e molto extraurbano.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 16:51:34 pm
Citato da: mariner su Maggio 27, 2008, 16:31:33 pm
adesso, tra la 2000 che a 130 fa 13 km/litro..e la 3000 che fa i 12...o 11.8..ma ha 240 cv...come dire...


La 204 CV, con un dichiarato di 7.5, mi ha fatto in 60'000 km gli 8.0 l/100 km di consumo medio effettivo ... e pesa un pelo più dell'attuale ...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: lou su Maggio 27, 2008, 16:59:20 pm
Citato da: ChB su Maggio 27, 2008, 16:51:34 pm
La 204 CV, con un dichiarato di 7.5, mi ha fatto in 60'000 km gli 8.0 l/100 km di consumo medio effettivo ... e pesa un pelo più dell'attuale ...


Anche la tua era "quattro" vero? Non ricordo se automatica o no.  Comunque vedo che grosso modo consumava come la mia, anche se io tiravo sicuramente di meno di te e quindi cosi' facendo "recuperavo" il maggior peso della A6 rispetto ad A4. 


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 17:11:01 pm
Citato da: lou su Maggio 27, 2008, 16:59:20 pm
Anche la tua era "quattro" vero? Non ricordo se automatica o no.  Comunque vedo che grosso modo consumava come la mia, anche se io tiravo sicuramente di meno di te e quindi cosi' facendo "recuperavo" il maggior peso della A6 rispetto ad A4. 


Manuale e "quattro" ... solo "quattro" ... sempre "quattro" 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: TonyH su Maggio 27, 2008, 17:14:18 pm
Noi con la BMW (3.0 automatica, TI on demand) per adesso (50% città e 50% autostrada) siamo poco sopra gli 11km/l di media.
La C270 con stesso uso in 70.000km ha totalizzato 12km/l.


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Motesto su Maggio 27, 2008, 17:16:52 pm
per vs conoscenza

io con l'a4 sono sui 14km/lt (50 autostrada , 25 citta, 25 extra urb)

c200cdi qualcosa circa i 13 km/lt


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 17:25:06 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2008, 17:14:18 pm
Noi con la BMW (3.0 automatica, TI on demand)


Mica tanto "on demand", è tarata 40:60 e poi varia "in continuo" ;)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 17:25:47 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 27, 2008, 17:16:52 pm
per vs conoscenza

io con l'a4 sono sui 14km/lt (50 autostrada , 25 citta, 25 extra urb)


Troppo presto, non fai testo ...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: TonyH su Maggio 27, 2008, 17:26:02 pm
Vabbè quella che l'è....ammetto che non mi sono interessato per niente di quello...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 17:28:32 pm
Citato da: TonyH su Maggio 27, 2008, 17:26:02 pm
Vabbè quella che l'è....ammetto che non mi sono interessato per niente di quello...


Ma scusa, ci avevi detto che era stata "avallata tecnicamente da te" ... su che tecnica ti sei basato? Allora avevo ragione a dire che tuo padre è intelligente ... per sillogismo ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Motesto su Maggio 27, 2008, 17:29:08 pm
Citato da: ChB su Maggio 27, 2008, 17:25:47 pm
Troppo presto, non fai testo ...


oltre 2000km possono bastare a farsi un idea..


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: TonyH su Maggio 27, 2008, 17:31:19 pm
Che non ha grossi errori di progetto o grosse difettosità note.
Che poi la TI fosse 40:60, 50:50 e quanto variasse poco me ne importava....tanto, per quella che la uso.....


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: Homer su Maggio 27, 2008, 17:40:13 pm
imho questo discorso vale a parità di motore fra le versioni con step di potenza diverso (vedi 325d vs 330d o E280 vs E320 ad esempio) mentre cambiando cubatura e frazionamento penso che anche con corpi vettura grandi motori più grossi in media consumino di più...


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: mariner su Maggio 27, 2008, 17:47:57 pm
mument...non ho detto che "un 3000 consuma meno di un 2000 sempre e comunque"...

la questione era:

1) che con l'aumento delle dimensioni e pesi, ormai anche un motore di 2000 cc turbodiesel da 140-150 cv non garantisce prestazioni "da fulmine di guerra"

2) i consumi, almeno rilevati, sembrano essere aumentati..4 anni fa le 1.9-2.0 turbodiesel a 130 kmh eran in generale sui 14.5-15 km/litro...adesso siamo a 13..ovviamente per le "eredi" ...

a questo punto..non è che magari effettivamente, mentre PRIMA con un 3000 cc rispetto ad un 2000 cc la differenza era notevole..adesso è meno sensibile? parlo di consumi eh..però in cambio si hanno prestazioni ben diverse?

perchè io noto la differenza tra la E300 a precamera..che sta sui 9.5-10 km/litro e la mia che sta sui 14.5....nel senso che in viaggio da 400 km ..a parità di serbatoio..una (E300) è quasi a secco al ritono..l'altra..si e no a metà..

ma già se ipotizzassi di fare 11-12 con la MB..e 13.13.5 con l'altra..

però credo che come dinamismo, avere un 3000 cc da 230-240 cv anzichè un 2000 da 140....


Titolo: Re: Abt - A4 Avant [in particolare per mariner]
Post di: ChB su Maggio 27, 2008, 19:24:35 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Maggio 27, 2008, 17:29:08 pm
oltre 2000km possono bastare a farsi un idea..


Almeno un 10'000 per stabilizzare e avere un'idea "precisa" ...


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