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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: hansmuller su Febbraio 07, 2003, 01:01:32 am



Titolo: Motori VW che fondono col freddo !
Post di: hansmuller su Febbraio 07, 2003, 01:01:32 am
ho visto sul forum di 4R Mauring che riportava del difetto di motori in alluminio della VW. Per informazione riporto la traduzione (fatta molto rapidamente) di un'articolo comparso sul quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung qualche settimana fà. Per dovere di informazione riporto anche la versione originale.

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VW si mostra flessibile

Reazione a danni ai motori causati dal gelo costa milioni di Euro.

Dopo numerosi danni totali ai motori causati dalla formazione di ghiaccio nel circuito dell'olio  la VW  ricorre ai ripari.
La VW concede ai proprietari di lupo golf, polo, Seat e Skoda  con motori 1.0 e 1.4 danneggiati, un prolungamento di garanzia al 100% per dieci anni e senza limitazione chilometrica.
I  costi per riparazioni già sostenute verranno rimborsati, comunica la VW.
I motori di alluminio che presentano questo problema sono stati montati dal 1997 in un milione di auto delle quali il 50% in Germania. Riguardo il costo di questa azione, la VW non ha fornito alcun dato ufficiale. Tuttavia da come reagiranno i clienti all'offerta della VW,  il costo dovrebbe ammontare a diverse  decine di milioni di Euro. Finora  5500 auto hanno presentato questo tipo di rottura.
Il problema si evidenzia nei brevi tragitti ed esclusivamente a temperature estremamente basse che provocherebbero il congelamento dell' acqua di condensa che bloccherebbe la portata dell' olio al motore.
Se il motore è abbastanza caldo l'acqua di condensa vaporizza e così non ci sarebbe formazione di ghiaccio.
Nelle auto dei clienti che sono stati risparmiati da questo difetto,
la VW vuole montare per precauzione a costo zero uno sfiato riscaldato del basamento del motore che dovrebbe diminuire la formazione di ghiaccio nel motore.
Nel frattempo attraverso miglioramenti della produzione di serie il problema non si presenta più, comunica la VW.
Su questi danni ai motori e sulla mancata prestazione di garanzia da parte dei concessionari, la rivista AUTOBILD aveva già riferito nella primavera 2002; in quell' articolo si stima che saranno interessati 120.000 veicoli.

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VW zeigt sich kulant

Reaktion auf Motorschäden durch Frost kostet Millionen Euro


Nach zahlreichen kapitalen Motorschäden durch Eisbildung im Öl-Kreislauf zieht Volkswagen die Notbremse. Der Wolfsburger Autohersteller gewährt betroffenen Besitzern von Lupo-, Polo- und Golf- sowie Seat- und Skoda-Modellen mit 1,0- und 1,4-Liter-Motoren eine hundertprozentige Kulanz für zehn Jahre und ohne Kilometerbegrenzung. Bereits entstandene Kosten für Reparaturen würden erstattet, teilt VW mit. Die anfälligen Aluminium-Motoren wurden seit dem Jahr
1997 in eine Million Autos eingebaut, davon 500 000 in Deutschland verkaufte Fahrzeuge.
Zu den Kosten dieser Aktion machte VW keine Angaben. Sie dürften jedoch je nach Reaktion der Kunden auf das Angebot mindestens hohe zweistellige Millionenbeträge erreichen. Bisher seien die Schäden an rund 5500 Autos aufgetreten, hieß es. Das Problem trete im Kurzstreckenverkehr und ausschließlich bei extremen Frosttemperaturen auf, die Kondenswasser gefrieren ließen und so die Ölzufuhr zum Motor blockierten. Werde der Motor warm genug, verdampfe das Kondenswasser, wodurch eine Eisbildung im Motor ausgeschlossen sei.
In Fahrzeuge der Kunden, die bislang von einem Motorschaden verschont geblieben sind, werde VW vorsorglich kostenlos eine beheizte Entlüftung des Kurbelgehäuses einbauen, die die Eisbildung im Motor verhindere. Durch Verbesserungen in der Serienfertigung trete das Problem inzwischen bei Neuwagen nicht mehr auf, hieß es in Wolfsburg.

Über die Motorschäden und die teilweise nicht geleistete Kulanz von Händlern beziehungsweise VW hatte das Fachmagazin Auto-Bild bereits im Frühjahr 2002 erstmals berichtet; dort rechnet man mit noch 120 000 betroffenen Fahrzeugen.       dpa/SZ


Titolo: Gran materiale l'alluminio
Post di: pg su Febbraio 18, 2003, 09:26:20 am
Particolarmente adatto, grazie alla sua leggerezza, alta conducibilità termica e bassa capacità termica a fare pentole e tegami.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:MOTORI VW CHE FONDONO COL FREDDO
Post di: alura su Febbraio 18, 2003, 09:33:22 am
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: mauring su Febbraio 18, 2003, 12:43:12 pm
Ho sempre detto che i nuovi modelli Vw non sono altro che "la solita minestra riscaldata"....
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Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: pg su Febbraio 18, 2003, 14:49:51 pm
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

;D ;D ;D


Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: Phormula su Marzo 02, 2003, 12:15:51 pm
Il problema che affligge i motori 1,4 é il risultato dell'accumularsi di condensa nel basamento. La condensa gela ed impedisce la corretta lubrificazione all'avviamento, danneggiando il motore.

Il fatto che la condensa finisca nel basamento é un fenomeno normale. Meno normale é che faccia danni, perché in teoria all'accensione successiva, quando l'olio si scalda, dovrebbe evaporare ed essere smaltita attraverso il recupero vapori.
Che cosa é successo. Si é creata una serie di eventi:
In Germania il1,4 é la cilindrata tipica di una utilitaria, cioé la seconda macchina, quella che viene normalmente parcheggiata all'aperto, perché il garage lo si riserva all'ammiraglia.
Il clima tedesco é più rigido del nostro e temperature di -15°C durante la notte sono la norma.
Accade così che la condensa finisce nel basamento. Con queste temperature può anche gelare, ma non é un problema, fin tanto che non ce n'é tanta. Fin tanto che il ghiaccio non blocca il circuito, non succede niente.
Se però l'utente é uno di quelli che fanno tre chilometri al giorno (e questo con le utilitarie succede spesso), accade che l'olio non riesce a riscaldarsi abbastanza da far evaporare la condensa e smaltirla.
Giorno dopo giorno (e notte dopo notte) la condensa si accumula fin tanto che si arriva al punto di creare il danno.
Probabilmente se l'utente avesse percorso una tentina di chilometri tutti d'un fiato almeno una volta la settimana, il difetto non si sarebbe mai presentato, perché questo sarebbe stato sufficiente a smaltire la condensa.

Alla base di tutto questo c'é un errore di progettazione di VW, che forse era difficilmente prevedibile perché la condizione di impiego che lo genera non é facile da simulare in fase di collaudo. Durante la messa a punto si macinano chilometri su chilometri in breve tempo.
Il problema si é verificato principalmente in Germania perché in quel paese si sono create le condizioni ideali: inverni rigidi ma non così rigidi da giustificare la presenza di un dispositivo per tenere caldo il motore durante la notte, un motore che in quel paese é installato su vetture utilitarie, percentuale di vetture parcheggiate all'aperto molto alta.
Comunque ciò non toglie che alla base ci sia un errore di progettazione, errore che non é emerso durante i collaudi e che ha costretto VW a correre ai ripari.


Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 08:59:04 am
Citato da: pg su Febbraio 18, 2003, 14:49:51 pm
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

;D ;D ;D


Spero che aprendo la porta tu non l'abbia ammaccata ! Sono sacre alla Patria.....
;D ;D ;D


Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: pg su Marzo 03, 2003, 09:47:22 am
Citato da: mauring su Marzo 03, 2003, 08:59:04 am
Citato da: pg su Febbraio 18, 2003, 14:49:51 pm
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

;D ;D ;D


Spero che aprendo la porta tu non l'abbia ammaccata ! Sono sacre alla Patria.....
;D ;D ;D


Infatti ho pensato a te e non solo sono praticamente uscito strisciando dalla mia macchina, ma ho anche fatto un'inchino reverenziale difronte alla Biturbo ...

:) ;) :D ;D


Titolo: Re:Motori VW che fondono col freddo !
Post di: mauring su Marzo 03, 2003, 10:31:51 am
Ah, ecco. Sono sicuro che lei avra' apprezzato la tua buona educazione e si sara' complimentata con la tua auto per il suo padrone, cosi' nobile e rispettoso.
;) ;)


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