Titolo: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 04, 2008, 21:33:18 pm Un giro in auto, nella periferia cittadina, tra Lingotto, Moncalieri, San Paolo, Nichelino e ritorno: :)
Usato tutto il mio knowhow per gestire il traffico, semafori, ecc per ottenere un buon risultato. ;) il SOC della batteria è sempre rimasto assai basso, da 54 a 57%. Ecco a voi la foto del display fatta col cellulare: (http://img364.imageshack.us/img364/1959/image00015ef4.jpg) Note salienti: poco più di un'ora in auto per fare i 26 km del giro: nella media del traffico mattiniero (dalle 10:30 alle 12:30). Il termico è rimasto acceso per solamente il 24% del tempo. (quindi 15 minuti). Ha consumato mediamente 0,9 litri/ora - nota: questo è poco più di un consumo al minimo di un'auto normale. Ovvero, avessi lasciato un 1600 a girare per un'ora al minimo avrebbe consumato la stessa quantità di benzina. :o Il consumo sul percorso = 3,5 l*100 km 28,5 km/l (se ho fatto 25 km con 0,9 litri il conto torna) ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 04, 2008, 21:46:56 pm I priussisti sono gli unici che invece di fotografare la v.max o lo 0-100 fotografano il consumo medio ;D
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: straorza74 su Giugno 04, 2008, 21:52:19 pm amico mio ho letto molto volentieri i tuoi post relativi alla Prius di cui , in questo forum , sono stato un grande difensore tempi addietro , memorabili alcune discussioni con il mauring . se cerchi troverai alcuni miei test drive della vettura ai tempi in cui in italia era poco più che una mosca bianca .
sono in attesa di vedere la Prius III serie , di cui si parla molto ma di cui si sa ancora poco . se toyota la dovesse in futuro commercializzare con una politica meno suicida ( non accettavano permute , non facevano un euro di sconto ed altre amenità ) sarà la mia prossima vettura. abbi fede , sul pistone la prius non è stata mai amata , la supposta ionica è stata sempre simpaticamente ( o meno ) sbeffeggiata , ciò non toglie che sia una grandissima vettura e che , personalmente , la trovi semplicemente geniale . ( quando l'ho avuta in mano per un giorno intero andando a genova sulla a26 dall'aera di servizio del turchino a voltri ho consumato esattamente o litri 100 km ....) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 04, 2008, 21:52:51 pm Citato da: TonyH su Giugno 04, 2008, 21:46:56 pm I priussisti sono gli unici che invece di fotografare la v.max o lo 0-100 fotografano il consumo medio ;D e passano le giornate a studiare il grafico di funzionamento del motore per cercare di guadagnare 0,1l/100km sul percorso casa-ufficio per ammortizzare i 2000 euro che spenderanno la prima volta che andranno in culo a quello davanti perchè distratti dal pc :P Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 04, 2008, 21:55:48 pm Cmq ammetto pure io che ho fatto una foto al consumo medio, proprio perchè non avevo una bega da fare e ho fatto il test in modalità svizzera (ovvero rispetto rigoroso dei limiti.....devo ringraziare il cruise perchè il piede prudeva!)
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 04, 2008, 22:15:26 pm Citato da: straorza74 su Giugno 04, 2008, 21:52:19 pm se toyota la dovesse in futuro commercializzare con una politica meno suicida ( non accettavano permute , non facevano un euro di sconto ed altre amenità ) sarà la mia prossima vettura. Le cose son cambiate: accettano permute, e stan facendo sconti oltre l'incentivo governativo. ora, con persuasione, la porti a casa per 20K. Citato da: TonyH su Giugno 04, 2008, 21:46:56 pm I priussisti sono gli unici che invece di fotografare la v.max o lo 0-100 fotografano il consumo medio ;D Ma come? Anche io ho fotografato la velocità max. ??? Ma dimmi, come si fotografa lo 0-100? ::) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 04, 2008, 22:37:30 pm Citato da: The Tramp su Giugno 04, 2008, 22:15:26 pm Ma dimmi, come si fotografa lo 0-100? ::) ;D Fai una foto al cronometro quando arrivi a 100 :P ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 08:59:38 am quanti Km hai fatto fin'ora?
Ho letto recentemente che per ottenere lo stesso livello di inquinamento prodotto ( produzione e uso) di una auto normale , una Prius deve percorrere 80mila km. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Emi su Giugno 05, 2008, 09:04:26 am ma alla fine vivi pensando ai consumi?
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 09:09:40 am di questi tempi i consumi pesano :'(
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 09:13:09 am Citato da: mastiff su Giugno 05, 2008, 08:59:38 am quanti Km hai fatto fin'ora? Ho letto recentemente che per ottenere lo stesso livello di inquinamento prodotto ( produzione e uso) di una auto normale , una Prius deve percorrere 80mila km. in che senso? ??? ??? ??? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 05, 2008, 09:26:27 am Citato da: alura su Giugno 04, 2008, 22:37:30 pm Fai una foto al cronometro quando arrivi a 100 :P ;D E' così semplice no? Sembrerà strano, ma noi automobilisti preistorici ci arrangiamo anche senza il pc della shuttle in macchina :o :o Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 09:27:04 am Nel senso che è più complessa di una macchina normale (maggiori emissioni nella fase di produzione) e viene prodotta in Giappone, quindi per consegnartela qui da noi, devono farla viaggiare via nave attraverso mezzo mondo. Se fai il confronto con una macchina prodotta in Europa a 1000 km da casa tua e consegnata per ferrovia, per farti arrivare la Prius in Europa ci sono state emissioni di CO2 superiori, per compensare le quali devi fare almeno 80 mila km. Questo se fai l'analisi del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, dalla culla alla tomba, come si dice.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: &re@ su Giugno 05, 2008, 09:32:02 am Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 09:27:04 am Nel senso che è più complessa di una macchina normale (maggiori emissioni nella fase di produzione) e viene prodotta in Giappone, quindi per consegnartela qui da noi, devono farla viaggiare via nave attraverso mezzo mondo. Se fai il confronto con una macchina prodotta in Europa a 1000 km da casa tua e consegnata per ferrovia, per farti arrivare la Prius in Europa ci sono state emissioni di CO2 superiori, per compensare le quali devi fare almeno 80 mila km. Questo se fai l'analisi del prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, dalla culla alla tomba, come si dice. Beh, però è uno strano discorso... nel senso che per un torinese che abita a 3 metri dal Concessionario Fiat e compra una Panda Panda, il bilancio è ben più favorevole rispetto a quello di un Sudafricano che compra una Saab... Cioè, come si fa a dire "almeno 80k km", con quale situazione (automobile e luogo) hanno fatto il confronto? (ciao Phormula ;) ) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 09:32:13 am vabbè ma ragionando così allora inquina di più una Prius che arriva dal giappone di una Ferrari 599 GTB usata nei dintorni di modena ;D ;D ;D
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 05, 2008, 09:34:06 am Citato da: Homer su Giugno 05, 2008, 09:32:13 am vabbè ma ragionando così allora inquina di più una Prius che arriva dal giappone di una Ferrari 599 GTB usata nei dintorni di modena ;D ;D ;D Giusto! Più Ferrari per tutti! 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 09:35:06 am Citato da: TonyH su Giugno 05, 2008, 09:34:06 am Giusto! Più Ferrari per tutti! 8) Vote for ToniH 8) 8) 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2008, 09:35:22 am ^^^
Se il tuo è un impegno preciso........... ti voto... una 599 per me, grazie... ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 09:37:55 am un 430 Scuderia giallo per me plz
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 09:41:20 am quanto ha spiegato Phormula è esattemente quello che intendevo dire.
Alla fine per vedere quanto inquina una qualsiasi cosa bisogna vederlo in tutto il suo ciclo di vita, compresa la produzione. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2008, 09:44:25 am ^^^
Si, ok, ma questo ragionamento varia a seconda del punto in cui ti trovi e vale per tutte le vetture... Per le giap importate da chissà dove, così come per le panda che provengono dalla polonia che, naturalmente, inquinano più che le punto prodotte in Italia, piuttosto che le centinaia di macchine che ogni giorno si imbarcano e sbarcano al porto di salerno per non so che destinazione... Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 09:44:25 am Citato da: &re@ su Giugno 05, 2008, 09:32:02 am Beh, però è uno strano discorso... Non è un discorso strano. E' una normale analisi dell'impatto ambientale di un prodotto, fatta considerando tutto il suo ciclo di vita e non solo la parte che fa più comodo. E' un po' come una azienda che si vantava di avere ridotto le emissioni di anidride carbonica dei propri prodotti del 10%, grazie ad un minore uso degli imballaggi. Peccato che nel contempo avesse spostato la produzione in Cina, con il risultato che le emissioni complessive del prodotto erano cresciute, per via della maggior distanza su cui le merci venivano trasportate. Che poi la Prius sia vantaggiosa perchè riduce le emissioni nelle aree urbane (là dove ce n'è più bisogno), non si discute. Ma se vogliamo dire che qualcosa è "più ecologico" di qualcos'altro, IMHO occorre valutarne tutti gli aspetti e non solo alcuni. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: straorza74 su Giugno 05, 2008, 09:45:00 am esattamente non basta limitarsi a leggere la broshure illustrativa che magnifica le straordinarie doti ambientali di un'autovettura ( euro 5 , emissioni controllate , fap et similia ) ma bisogna considerare la genesi stessa della vettura , dei suoi componenti e del loro smaltimento a fine vita operativa .
Lo stesso discorso vale per qualsiasi altra cosa sia organica che inorganica. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: baranzo su Giugno 05, 2008, 09:47:12 am Citato da: &re@ su Giugno 05, 2008, 09:32:02 am Beh, però è uno strano discorso... nel senso che per un torinese che abita a 3 metri dal Concessionario Fiat e compra una Panda Panda, il bilancio è ben più favorevole rispetto a quello di un Sudafricano che compra una Saab... Ma la Panda non è prodotta in Polonia? O in Turchia? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 05, 2008, 09:47:42 am Citato da: Laurus su Giugno 05, 2008, 09:35:22 am ^^^ Se il tuo è un impegno preciso........... ti voto... una 599 per me, grazie... ;D Certo. In cambio chiedo poco per attuare il mio programma. Un aumento dell'IRPEF con aliquota unica dell'80% ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 09:51:13 am Citato da: The Tramp su Giugno 04, 2008, 21:33:18 pm Usato tutto il mio knowhow per gestire il traffico, semafori, ecc per ottenere un buon risultato. ;) Ma cosi' non vale. Portando cosi' all'estremo la guida, credo che sullo stesso percorso una media turbodiesel faccia le stesse percorrenze. Gli "economy run" sono famosi per far fare percorrenze stratosferiche ad auto normali. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: ChB su Giugno 05, 2008, 09:55:36 am Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 09:51:13 am Portando cosi' all'estremo la guida, credo che sullo stesso percorso una media turbodiesel faccia le stesse percorrenze. Gli "economy run" sono famosi per far fare percorrenze stratosferiche ad auto normali. Esatto ... e l'ultimo, fatto in Australia, l'ha vinto ... una A3 1.9 TDIe ... la versione "eco" del noto 1.9 TDI ... e c'erano altre auto, tra cui Prius ... Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2008, 09:57:39 am ^^^
Per curiosità, con che percorrenze/medie? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:06:36 am Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 09:51:13 am Portando cosi' all'estremo la guida, credo che sullo stesso percorso una media turbodiesel faccia le stesse percorrenze. Gli "economy run" sono famosi per far fare percorrenze stratosferiche ad auto normali. Oddio, dubito che quel che fanno negli economy run si possa fare nel traffico. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 10:11:33 am Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:06:36 am Oddio, dubito che quel che fanno negli economy run si possa fare nel traffico. infatti penso che la Prius ti faccia risparmiare maggiormente nel traffico Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: ChB su Giugno 05, 2008, 10:17:47 am Citato da: Laurus su Giugno 05, 2008, 09:57:39 am ^^^ Per curiosità, con che percorrenze/medie? Devo cercare a casa ... è su uno o due numeri fa di "Audi Magazine" ... Anzi, no ... ecco: da Darwin a Adelaide, con una media di 3,3 l/100 km e addirittura con "punte" di 2,6 l/100 km ... 98 g/100 km di CO2 ... http://envirofuel.com.au/2007/11/28/audi-a3-19-tdie-uses-33l100km-from-darwin-to-adelaide/ Mica male, per l'arcaico PDE e, soprattutto, per una Casa senza storia e tecnologia 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: &re@ su Giugno 05, 2008, 10:22:34 am Citato da: baranzo su Giugno 05, 2008, 09:47:12 am Ma la Panda non è prodotta in Polonia? O in Turchia? Ok, ignoranza mia, diciamo un polacco o un turco allora. Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 09:44:25 am Non è un discorso strano. E' una normale analisi dell'impatto ambientale di un prodotto, fatta considerando tutto il suo ciclo di vita e non solo la parte che fa più comodo. Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa. Cioè, gli 80k km "equivalenti" di una macchina normale, li fa il polacco con la Panda o l'australiano con la Enzo? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 05, 2008, 10:23:33 am Citato da: baranzo su Giugno 05, 2008, 09:47:12 am Ma la Panda non è prodotta in Polonia? O in Turchia? Polonia....Tichy ;) Per il torinese prendiamo la Multipla Natural power così son contenti tutto (tranne il torinese che ha comprato la multipla ;D) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 10:28:37 am Citato da: ChB su Giugno 05, 2008, 10:17:47 am Devo cercare a casa ... è su uno o due numeri fa di "Audi Magazine" ... Anzi, no ... ecco: da Darwin a Adelaide, con una media di 3,3 l/100 km e addirittura con "punte" di 2,6 l/100 km ... 98 g/100 km di CO2 ... http://envirofuel.com.au/2007/11/28/audi-a3-19-tdie-uses-33l100km-from-darwin-to-adelaide/ Mica male, per l'arcaico PDE e, soprattutto, per una Casa senza storia e tecnologia 8) Mah.... fattosta' che tutte queste notizie sui consumi meravigliosi delle tedesche vengono sempre da fonti sospette..... "Audi Magazine" ::) ...... www.germancarfans.com..... ::) ::) :P ;D Mai una volta che siano su www.cuorealfista.it .... ::) ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 10:32:33 am Citato da: &re@ su Giugno 05, 2008, 10:22:34 am Ok, ignoranza mia, diciamo un polacco o un turco allora. Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa. Cioè, gli 80k km "equivalenti" di una macchina normale, li fa il polacco con la Panda o l'australiano con la Enzo? sono statistiche, quindi si parla di una media. Se si paragona con un Hummer forse bastano 15mila km ;-) Il discorso è che per vedere se un oggetto è più vantaggioso in termini ecologici bisogna valutarlo in tutto il suo ciclo. E' un po' il discorso dei biocarburanti che inquinano meno quando li bruci, peccato che per produrli si debba deforestare e far morire la gente. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:34:02 am Citato da: &re@ su Giugno 05, 2008, 10:22:34 am Sì, si, ok... indendevo dire che trovo "strano" (o, per meglio dire, poco dettagliato) il paragone, se non so quale è la condizione media con cui lo si fa. Non ho sotto mano i dettagli dello studio, ma credo che abbiano assunto che la produzione della Prius e di una vettura convenzionale del segmento C abbiano lo stesso livello di emissioni di anidride carbonica. A questo hanno sommato le emissioni legate alla produzione del pacco batterie (che nella vettura normale non c'è). La Prius non ha il cambio ma ha il motore elettrico. Poi hanno calcolato le emissioni legate al trasporto dal Giappone in Europa via nave, che è quello che effettivamente fa la differenza nel trasporto, perchè qualche centinaio di km in più o in meno via ferrovia (assumiamo che la Prius arrivi a Rotterdam e la macchina Europea sia prodotta in Francia o Germani) non pesa più di tanto sul totale. Su questo, ho i dati. A questo punto la Prius è in eccesso di emissioni di anidride carbonica rispetto ad una vettura convenzionale, perchè per produrla e farla arrivare al cliente se ne è emessa di più. A questo puntro basta confrontare i consumi dichiarati nel ciclo misto della Prius con quelli di una segmento C a benzina (o della media dei modelli più venduti, se vuoi fare il figo) e il conto è fatto. E meno male che la Cadillac Allantè non è più in produzione. Quella veniva spedita avanti e indietro dall'Italia agli USA in aereo! Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 10:37:17 am Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:34:02 am Non ho sotto mano i dettagli dello studio, ma credo che abbiano assunto che la produzione della Prius e di una vettura convenzionale del segmento C abbiano lo stesso livello di emissioni di anidride carbonica. A questo hanno sommato le emissioni legate alla produzione del pacco batterie (che nella vettura normale non c'è). La Prius non ha il cambio ma ha il motore elettrico. Poi hanno calcolato le emissioni legate al trasporto dal Giappone in Europa via nave, che è quello che effettivamente fa la differenza nel trasporto, perchè qualche centinaio di km in più o in meno via ferrovia (assumiamo che la Prius arrivi a Rotterdam e la macchina Europea sia prodotta in Francia o Germani) non pesa più di tanto sul totale. Su questo, ho i dati. A questo punto la Prius è in eccesso di emissioni di anidride carbonica rispetto ad una vettura convenzionale, perchè per produrla e farla arrivare al cliente se ne è emessa di più. A questo puntro basta confrontare i consumi dichiarati nel ciclo misto della Prius con quelli di una segmento C a benzina (o della media dei modelli più venduti, se vuoi fare il figo) e il conto è fatto. E meno male che la Cadillac Allantè non è più in produzione. Quella veniva spedita avanti e indietro dall'Italia agli USA in aereo! Poi bisognerebbe aggiungere il costo di smaltimento del pacco batterie, una volta esausto. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:38:50 am Già calcolato, e non è un costo.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 10:39:10 am Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 10:37:17 am Poi bisognerebbe aggiungere il costo di smaltimento del pacco batterie, una volta esausto. anche questo è nel calcolo. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: jimb0 su Giugno 05, 2008, 10:51:41 am Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 10:38:50 am Già calcolato, e non è un costo. in che senso non e' un costo? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 10:54:13 am Citato da: jimb0 su Giugno 05, 2008, 10:51:41 am in che senso non e' un costo? Forse recuperano i soldi riciclando i materiali di cui sono fatte. Pero' magari per riciclarle occorre spedirle in Giappone.... :-\ Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 10:54:57 am Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 10:54:13 am Forse recuperano i soldi riciclando i materiali di cui sono fatte. Pero' magari per riciclarle occorre spedirle in Giappone.... :-\ no le sotterrano da qualche parte ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 11:06:06 am Esatto. La domanda di batterie ricaricabili è talmente alta che non ci sono problemi a recuperare i materiali. E non è necessario spedirle in Giappone per farlo.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: ChB su Giugno 05, 2008, 12:01:40 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 10:28:37 am Mah.... fattosta' che tutte queste notizie sui consumi meravigliosi delle tedesche vengono sempre da fonti sospette..... "Audi Magazine" ::) ...... www.germancarfans.com..... ::) ::) :P ;D Mai una volta che siano su www.cuorealfista.it .... ::) ;D La notizia è riportata sul "giornale" della Casa ... è come se tu leggessi il magazine della Maserati ... fa parte della comunicazione. Peccato che il link che ho messo NON c'entra con la casa ... http://envirofuel.com.au/2007/11/28/audi-a3-19-tdie-uses-33l100km-from-darwin-to-adelaide/ Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 12:53:50 pm Citato da: ChB su Giugno 05, 2008, 12:01:40 pm Peccato che il link che ho messo NON c'entra con la casa ... http://envirofuel.com.au/2007/11/28/audi-a3-19-tdie-uses-33l100km-from-darwin-to-adelaide/ Ehm... il link non c'entra ma...... hai letto da dove hanno preso la notizia ? ::) ::) The new Audi A3 Sportback 1.9 TDI e has achieved an outstanding fuel consumption result of just 3.3l/100km in its World Solar Challenge voyage from Darwin to Adelaide. Travelling a total of 3,543 km from Darwin to Adelaide, the official results published by the organisers saw the new A3 1.9 TDI e achieve an average result of 3.3l/100km. At times, fuel consumption dropped as low as 2.6l/100km on the journey. Average C02 emissions were just 98g/km. The A3 Sportback 1.9 TDI e was presented to the public in Australia for the first time at the Australian International Motor Show on 11 October 2007. It will go on sale in Australia later this year. This is a bit late but worth a mention anyway. 3.3L/100km in the old money is 85 miles per UK gallon. Whichever way you look at it the numbers are impressive for a production vehicle. Source: Audi via The German Car Blog Gira e rigira, si va sempre a finire in un covo di crucchi. :P ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 05, 2008, 13:54:56 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 09:51:13 am Ma cosi' non vale. Portando cosi' all'estremo la guida, credo che sullo stesso percorso una media turbodiesel faccia le stesse percorrenze. Gli "economy run" sono famosi per far fare percorrenze stratosferiche ad auto normali. Supponiamo che in movimento, entrambi le vetture consumino uguale. Per contro, il TD rimane sempre acceso, quando invece la Prius ha tenuto spento il motore per 45 minuti. Il TD in questi 45 minuti ha consumato come minimo 525cc di gasolio. Aggiungi i ai 3,5 l/100 km fatti dalla prius i 525 cc consumati extra e ottieni 5,6 l*100 km. --------------------------------------------------------------------------------- Per rispondere ad un quesito di molti, rispondo con una domanda che ignoro: quanto si consuma di gasolio per portare un'auto dal giappone a Rotterdam? (è li che arrivano) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 13:59:59 pm Citato da: The Tramp su Giugno 05, 2008, 13:54:56 pm Per rispondere ad un quesito di molti, rispondo con una domanda che ignoro: quanto si consuma di gasolio per portare un'auto dal giappone a Rotterdam? (è li che arrivano) le guidano una per una via terrA? :o :o :o Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 14:00:49 pm Citato da: The Tramp su Giugno 05, 2008, 13:54:56 pm Supponiamo che in movimento, entrambi le vetture consumino uguale. Per contro, il TD rimane sempre acceso, quando invece la Prius ha tenuto spento il motore per 45 minuti. Il TD in questi 45 minuti ha consumato come minimo 525cc di gasolio. Aggiungi i ai 3,5 l/100 km fatti dalla prius i 525 cc consumati extra e ottieni 5,6 l*100 km. Questo conto non ha senso, perche' : 1) Un turbodiesel rende di piu' di un benzina, seppur Atkinson 2) Quando si accende il termico della Prius dopo che e' stata sfruttata la batteria, oltre a spingere l'auto deve ricaricare la batteria, quindi deve erogare piu' cavalli (a parita' di attriti e resistenza all'avanzamento) del motore della vettura non ibrida, consumando di piu'. Il carburante veramente risparmiato e' quello col motore spento in sosta (semafori, passaggi a livello, ecc.), ma quello si puo' fare anche manualmente girando la chiave, se si sta facendo una gara "economy run". Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 14:04:06 pm Citato da: Homer su Giugno 05, 2008, 13:59:59 pm le guidano una per una via terrA? :o :o :o Ma no, le caricano ognuna in un carrello appendice tirato da una A3 a gasolio, che consuma meno ! ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 14:04:24 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 14:04:06 pm Ma no, le caricano ognuna in un carrello appendice tirato da una A3 a gasolio, che consuma meno ! ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 14:08:48 pm Io ho queste cifre, per tonnellata di merci trasportate a chilometro
- Aereo 800 g - Nave 130 g - Strada 95 g - Treno 60 g Calcolando che via nave da qui al Giappone saranno 30 mila km, si fa presto a fare il conto. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 14:13:38 pm Citato da: Phormula su Giugno 05, 2008, 14:08:48 pm Io ho queste cifre, per tonnellata di merci trasportate a chilometro - Aereo 800 g - Nave 130 g - Strada 95 g - Treno 60 g Calcolando che via nave da qui al Giappone saranno 30 mila km, si fa presto a fare il conto. Mah.... mi sembra che il conto non torni..... una macchina di una tonnellata, dal giappone via nave = 30.000 * 0,13 = 3900 Kg di gasolio = piu' di 4500 litri ? ??? ??? Mi sembra troppo :o :o Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 14:17:37 pm Se tu hai cifre più attendibili, postale. Io queste ho trovato.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 14:20:31 pm bisognerebbe fare i conti, la nave da crociera che abbiam preso il mese scorso consuma 60mila dollari di nafta al giorno. Supponendo consumi simili (anceh se credo che le navi per trasporto veicoli pesino meno e soprattutto i motori non devon tenere in piedi tutti quei servizi) a circa 20 nodi all'ora di velocità per fare 30mila km ci voglion circa 28gg ovvero circa 1.700.000 dollari. Non ho idea di quanto costi la nafta, fosse gasolio da autotrazione sarebbero circa 550mila galloni ovvero più di 2 milioni di litri...ma immagino che la nafta costi moooolto meno quindi son ben di più...chi sa quante macchine ci stanno su una nave apposita?
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 14:30:28 pm Circa 2500, se non ricordo male.
La nafta costa 0.8 Euro al litro. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: straorza74 su Giugno 05, 2008, 14:42:42 pm non bruciano nafta le navi che trasportano le automobili , a proposito ne avete mai vista una ?
(http://www.mol.co.jp/services-e/img/car_ph_02.jpg) sono tra le più orrende navi che solchino i mari , superate in bruttezza solo dalle Live stock carriers ( le navi adibite al trasporto di animali vivi ) , comunque sono delle bambine in grado di trasportare circa 6400 automobili cadauna . percorrono rotte ortodromie per quanto sia possibile per risparmiare carburante ed hanno delle tabelle orarie assai ristrette da osservare . le navi mercantili di quest genere bruciano Bunker Oil che è il penultimo prodotto della raffinazione del greggio prima del catrame. è una specie di melassa densissima che prima di venire iniettata nei motori per essere bruciata deve venire riscaldata per fliudificarsi . Di norma queste grandi navi hanno casse combustibili separate , quelle in cui viene stivato il bunker oil e quelle in cui viene stivata la nafta che garantisce una risposta più " pronta " alle variazioni di regime ( si usa sotto costa quando si va all'ormeggio ) e che viene utilizzata anche per l'alimetazione degli ausiliari. Una portacontainer di ultima generazione brucia circa 2.5 / 3 Tonnellate ora di Buker Oil . Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: lou su Giugno 05, 2008, 14:43:19 pm Citato da: Homer su Giugno 05, 2008, 14:20:31 pm a circa 20 nodi all'ora di velocità Il nodo è la misura di velocità per navi ed aeromobili, e significa un miglio nautico all'ora. Quindi non si dice assolutamente 20 nodi all'ora, ma semplicemente 20 nodi. Ma te ti hanno fatto salire sulla nave senza farti un esame??? :P :P Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 05, 2008, 15:02:03 pm Citato da: lou su Giugno 05, 2008, 14:43:19 pm Il nodo è la misura di velocità per navi ed aeromobili, e significa un miglio nautico all'ora. Quindi non si dice assolutamente 20 nodi all'ora, ma semplicemente 20 nodi. lo so, è stato un errore di battitura... :-[ :-[ :-[ :-[ Citazione: Ma te ti hanno fatto salire sulla nave senza farti un esame??? :P :P cmq sei un cagacazzo :P Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: claudio53 su Giugno 05, 2008, 15:23:58 pm Mi pare strano che su nave si consumi di più che su gomma ::)
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 05, 2008, 15:24:59 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 14:00:49 pm Questo conto non ha senso, perche' : 1) Un turbodiesel rende di piu' di un benzina, seppur Atkinson. 2) Quando si accende il termico della Prius dopo che e' stata sfruttata la batteria, oltre a spingere l'auto deve ricaricare la batteria, quindi deve erogare piu' cavalli (a parita' di attriti e resistenza all'avanzamento) del motore della vettura non ibrida, consumando di piu'. Il carburante veramente risparmiato e' quello col motore spento in sosta (semafori, passaggi a livello, ecc.), ma quello si puo' fare anche manualmente girando la chiave, se si sta facendo una gara "economy run". 1) Io ho dimostrato che rende il 37%. Riesci a dimostrare che il diesel rende di più? Io dubito. 2) questa frase fa capire quando conosci il funzionamento dell'ibdrido. Non è detto che va sempe a sfruttare la betteria, quindi non è detto che deve erogare più cavalli. Prego, fai pure l'economy run girando la chiave, ma poi devi mettere in contro un nuovo motorino d'avviamento! E cmq, va vedo un po complicata. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 15:39:53 pm Citato da: The Tramp su Giugno 05, 2008, 15:24:59 pm 1) Io ho dimostrato che rende il 37%. Riesci a dimostrare che il diesel rende di più? Io dubito. Mi sono perso la dimostrazione. Adesso rileggo per vedere dov'era. Citazione: Non è detto che va sempe a sfruttare la betteria Scusa, ma quando il termico e' spento, come fa ad avanzare ? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 16:23:20 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 15:39:53 pm Mi sono perso la dimostrazione. Adesso rileggo per vedere dov'era. Scusa, ma quando il termico e' spento, come fa ad avanzare ? quando sei fermo(tipo in coda o al semaforo) non consuma una cippa, è lì il risparmio... Mau ci mancavi!! Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 16:34:27 pm Citato da: mastiff su Giugno 05, 2008, 16:23:20 pm quando sei fermo(tipo in coda o al semaforo) non consuma una cippa, è lì il risparmio... Un momento ! Dipende in che condizioni. Se sei fermo d'inverno col riscaldamento acceso, fari, tergicristallo e lunotto termico, da qualche parte l'energia devi prenderla. E se non la prendi dal termico la prendi dalla batteria, che poi devi ricaricare spendendo carburante. Tralasciamo l'energia recuperata in frenata che a mio avviso nel traffico normale urbano e' trascurabile. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 05, 2008, 16:36:31 pm Mica tanto, in una città come Milano, dove i semafori sono intelligenti a modo loro e c'è un incrocio ogni 100-200 metri.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 05, 2008, 16:41:08 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 16:34:27 pm Un momento ! Dipende in che condizioni. Se sei fermo d'inverno col riscaldamento acceso, fari, tergicristallo e lunotto termico, da qualche parte l'energia devi prenderla. E se non la prendi dal termico la prendi dalla batteria, che poi devi ricaricare spendendo carburante. Tralasciamo l'energia recuperata in frenata che a mio avviso nel traffico normale urbano e' trascurabile. anche il riscaldamento a mio avviso è trascurabile ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 05, 2008, 17:35:44 pm Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 16:34:27 pm Un momento ! Dipende in che condizioni. Se sei fermo d'inverno col riscaldamento acceso, fari, tergicristallo e lunotto termico, da qualche parte l'energia devi prenderla. E se non la prendi dal termico la prendi dalla batteria, che poi devi ricaricare spendendo carburante. Si, ma... siamo in estate. Certo che se usi i servivi un po il termico deve girare, ma non sempre. Diciamo un extra 20%. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 05, 2008, 17:42:08 pm Citato da: The Tramp su Giugno 05, 2008, 17:35:44 pm Si, ma... siamo in estate. Beh dai, non fa altro che piovere ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 05, 2008, 17:47:26 pm Citato da: alura su Giugno 05, 2008, 17:42:08 pm Beh dai, non fa altro che piovere ;D Questa mattina venendo al lavoro, giuro, ho acceso il riscaldamento. :o Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:01:47 am Citato da: Mauring su Giugno 05, 2008, 16:34:27 pm Se sei fermo d'inverno col riscaldamento acceso, fari, tergicristallo e lunotto termico, da qualche parte l'energia devi prenderla. E se non la prendi dal termico la prendi dalla batteria, che poi devi ricaricare spendendo carburante. Tralasciamo l'energia recuperata in frenata che a mio avviso nel traffico normale urbano e' trascurabile. Aprofitto di un grafico che un mio conoscente ha postato: (http://img60.imageshack.us/img60/2443/adritrc23sw2.jpg) - Il primo contatore, quello con la scritta "Km.", enumera i Km con frazione centesimale, percorsi dall'inizio del grafico. - Il secondo dei "Litri" con decimillesimi, rappresenta il consumo dedotto dall'inizio del tracciato. - Il terzo è il classico Litri/100 Km., riferiti al tracciato. * La telenovela del tracciato proposto rappresenta un percorso di andata e ritorno su strade con limite dei 50. Non compare in esso un uso intensivo del P&G; si noti ad esempio,..dal minuto 4 al minuto 13 il subentro automatico dell'elettrico... Che dire.., inutile dire ..men ché il trace mentir non puote! Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 11:23:45 am Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:01:47 am Aprofitto di un grafico che un mio conoscente ha postato: (http://img60.imageshack.us/img60/2443/adritrc23sw2.jpg) - Il primo contatore, quello con la scritta "Km.", enumera i Km con frazione centesimale, percorsi dall'inizio del grafico. - Il secondo dei "Litri" con decimillesimi, rappresenta il consumo dedotto dall'inizio del tracciato. - Il terzo è il classico Litri/100 Km., riferiti al tracciato. * La telenovela del tracciato proposto rappresenta un percorso di andata e ritorno su strade con limite dei 50. Non compare in esso un uso intensivo del P&G; si noti ad esempio,..dal minuto 4 al minuto 13 il subentro automatico dell'elettrico... Che dire.., inutile dire ..men ché il trace mentir non puote! Sto guardando..... ma la prima cosa che mi salta all'occhio e' che in 18 minuti ci sono state solo 2 fermate e per il resto la velocita' e' pressoche' costante sui 50-60 all'ora. Alla faccia del tragitto urbano.... :-\ :-\ Su un tragitto cosi', con un diesel con una marcia alta sempre inserita, fai percorrenze altissime. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 11:34:44 am Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 11:23:45 am Sto guardando..... ma la prima cosa che mi salta all'occhio e' che in 18 minuti ci sono state solo 2 fermate e per il resto la velocita' e' pressoche' costante sui 50-60 all'ora. Alla faccia del tragitto urbano.... :-\ :-\ Su un tragitto cosi', con un diesel con una marcia alta sempre inserita, fai percorrenze altissime. più dei 36 al litro? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 11:41:08 am Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 11:34:44 am più dei 36 al litro? Quello e' cio' che dice il computer, e trattandosi di una quantita' minima di benzina (neanche mezzo litro) , penso che l'errore sia altissimo. Oltretutto mostrare i decimillesimi di litro mi fa proprio ridere. ;D Vorrei vedere una prova su un tragitto molto piu' lungo, e col calcolo da pieno a pieno, lasciando perdere i grafici che provocano l'orgasmo ai tecnici giapponesi. ;) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:46:21 am Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 11:23:45 am Alla faccia del tragitto urbano.... :-\ :-\ Su un tragitto cosi', con un diesel con una marcia alta sempre inserita, fai percorrenze altissime. Non ho detto che era urbano.... il mio amico non ha fatto una prova in urbano... :) Era solo un esempio per farvi capire l'integrazione tra termico, elettrico e andamento. I diesel odierni han marce talemente alte che non riusciresti a fare il percorso nella marcia più alta: quindi sei costretto a farla in quarta a 1250 rpm nimino. Mentre la Rrius, se non serve, spegne. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:49:07 am Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 11:41:08 am Vorrei vedere una prova su un tragitto molto piu' lungo, e col calcolo da pieno a pieno, Li hai visti. sono qui, li ho postati tutti. Andando piano, andando forte, in autostrada e extraurbano. P.S. i computer della prius sono famosi per essere precisi. L'interfaccia legge i dati che i computer si passano nel CAN. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 11:49:52 am Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:46:21 am I diesel odierni han marce talemente alte che non riusciresti a fare il percorso nella marcia più alta: quindi sei costretto a farla in quarta a 1250 rpm nimino. Mentre la Rrius, se non serve, spegne. A parte quando scendeva sotto i 40 km/h la VI la tieni benissimo....non hai riprese da urlo, ma si muove e sta accesa. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 11:59:08 am Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:46:21 am Non ho detto che era urbano.... il mio amico non ha fatto una prova in urbano... :) Si, adesso vedendo meglio il grafico capisco molte cose..... Si e' fermato 2 volte, e poi per accelerare da 0 a 60 all'ora ci ha messo 30 secondi ogni volta. ::) Se fosse stato nel traffico sarebbe stato linciato da chi lo seguiva. ;D ;D Citazione: Era solo un esempio per farvi capire l'integrazione tra termico, elettrico e andamento. Ma a velocita' pressochè costante, l'integrazione tra elettrico e termico non offre molti spunti interessanti. :-\ Citazione: I diesel odierni han marce talemente alte che non riusciresti a fare il percorso nella marcia più alta: quindi sei costretto a farla in quarta a 1250 rpm nimino. Mentre la Rrius, se non serve, spegne. Allora cambiamo il percorso. Facciamo un tratto autostradale ai 160 costanti. Vediamo come se la cava la Prius, rispetto ad un diesel. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 12:03:00 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 11:59:08 am Facciamo un tratto autostradale ai 160 costanti. e' illegale. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 12:06:30 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 11:49:07 am L'interfaccia legge i dati che i computer si passano nel CAN. Purtroppo gli unici dati che contano sono quelli sul display del benzinaio. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 12:07:27 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 12:03:00 pm e' illegale. Ma si va in Germania, ovviamente ::) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:08:56 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 11:59:08 am Allora cambiamo il percorso. Facciamo un tratto autostradale ai 160 costanti. Vediamo come se la cava la Prius, rispetto ad un diesel. Mi sa che non sei stato molto attento... ::) http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38814.0 ;) Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 12:03:00 pm e' illegale. Non in (certe parti della) Germania. ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:10:34 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 12:06:30 pm Purtroppo gli unici dati che contano sono quelli sul display del benzinaio. Purtroppo è stato dimostrato che lo strumento è preciso a fronte del display del benzinaio. Tiè http://www.spritmonitor.de/en/detail/147537.html qui puoi vedere uno che segna il display del cdB e quello che risulta alla pompa. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: stella su Giugno 06, 2008, 12:27:37 pm Dopo questi post mi sta venendo voglia di dar fuoco alla macchina! :P ::)
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:30:24 pm Citato da: stella su Giugno 06, 2008, 12:27:37 pm Dopo questi post mi sta venendo voglia di dar fuoco alla macchina! :P ::) Alla tua? ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 12:41:06 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:08:56 pm Mi sa che non sei stato molto attento... ::) Uff.... non mi interessano le schermate del videogioco giapponese. Li' ci possono scrivere cio' che vogliono. Ma magari la realta' e' diversa, come sembra leggendo qui....... http://www.autoblog.it/post/13235/la-bmw-520d-sfida-la-toyota-prius-sul-fronte-consumi-esito-scontato/2 La Bmw 520d sfida la Toyota Prius sul fronte consumi: esito scontato? Altro che batterie, altro che ibrido: per l’alimentazione del terzo millennio siamo ancora in altro mare. O almeno, questo è quanto emerso dall’inchiesta realizzata dal britannico Sunday Times, in cui una Toyota Prius ed una Bmw Serie 5 2.0d (con sistema di frenata rigenerativa) hanno sostenuto un prolungato test autostradale. Dai risultati quantomeno sorprendenti. Tutto parte da una segnalazione di alcuni lettori, i quali sostengono che i consumi dichiarati dalla casa giapponese superino di 15 miglia per gallone (addirittura 6km/l) gli effettivi valori riscontrati su strada. Ed è a questo punto che è partito l’esperimento. Il banco di prova è stato il viaggio Londra-Ginevra, spartito fra quasi 700km di autostrada ed oltre 150 di strade urbane e suburbane. Tuttavia bisogna ammettere che la marcia a velocità elevata penalizza non poco le auto a doppia motorizzazione e, nonostante la bavarese pesi 230 kg in più, il confronto è stato piuttosto impari. Tuttavia, al termine del test i consumi medi recitano: Toyota Prius 5,87 l/100km Bmw Serie 5 2.0d 5,61 l/100km ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 12:46:14 pm Io comunque tendo a non capire tutti questi thread aperti sulla Prius, con riguardanti sempre i consumi. Che sia un'auto molto parca lo si sa già da tempo, piuttosto mi piacerebbe sapere come si comporta in altre situazioni... come ad esempio la guida in montagna in salita, per vedere quanto dura l'apporto delle batterie prima di esaurire l'energia ::)
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 12:49:40 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 12:46:14 pm Io comunque tendo a non capire tutti questi thread aperti sulla Prius, con riguardanti sempre i consumi. Di cos'altro vuoi che si parli della Prius? :P :P Facciamo test incrociati e inconsueti! "Economy Run con la Nissan GT-R" "su per la mulattiere con la Enzo" "andiamo in pista con la Lada Niva" ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 12:52:24 pm Citato da: TonyH su Giugno 06, 2008, 12:49:40 pm Di cos'altro vuoi che si parli della Prius? :P :P Facciamo test incrociati e inconsueti! "Economy Run con la Nissan GT-R" "su per la mulattiere con la Enzo" "andiamo in pista con la Lada Niva" ;D ;D ;D ;D ;D "Smart fortwo + caravan da 7 metri, l'ideale per il campeggio" Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 12:53:51 pm Citato da: TonyH su Giugno 06, 2008, 12:49:40 pm Di cos'altro vuoi che si parli della Prius? :P :P Facciamo test incrociati e inconsueti! "Economy Run con la Nissan GT-R" "su per la mulattiere con la Enzo" "andiamo in pista con la Lada Niva" ;D Picio :P L'ho scritto chiaramente che test sarebbe interessante ;) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:56:55 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 12:41:06 pm Uff.... non mi interessano le schermate del videogioco giapponese. Il videogioco è rigorosamente italiano. Citazione: http://www.autoblog.it/post/13235/la-bmw-520d-sfida-la-toyota-prius-sul-fronte-consumi-esito-scontato/2 La Bmw 520d sfida la Toyota Prius sul fronte consumi: esito scontato? Certo che vi piace prendere qualunque cosa pur di criticare a favore. È stato dimostrato che la prova è stata falsata. Il bmwista andava piano e il priussista lo superava in continuazione. ha anche ammesso lui stesso: To break the boredom of constantly looking at the trip computer I pressed the throttle into the carpet for a few seconds, but seeing the fuel consumption suddenly dip to less than 10mpg I backed off. È un modo per fare una prova consumi, questo? Poi: Sure enough, the dashboard soon informed me the fuel tank was empty, the petrol engine stopped and for two surreal miles I coasted along on battery power. Only when I approached a long steep uphill stretch did I finally drift to a halt. Questo è totalmente deleterio a fronte dei consumi. Per esperienza, posso dire, dato che Londra-Ginevra lo faccio assai sovente a 4,6 l*100 alla pompa, che se il priussista non faceva cazzate vinceva. Infine, per fare una prova come si deve si misura anche il ritorno scambiandosi auto. L'articolo originale e non tarroccato lo trovi qui: http://driving.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/driving/used_car_reviews/article3552994.ece Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 06, 2008, 12:58:22 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 12:46:14 pm per vedere quanto dura l'apporto delle batterie prima di esaurire l'energia ::) Per ora cerchiamo di capire quanto dura The Tramp prima di avere un esaurimento nervoso... ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 12:59:49 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:56:55 pm Il videogioco è rigorosamente italiano. Certo che vi piace prendere qualunque cosa pur di criticare a favore. È stato dimostrato che la prova è stata falsata. Il bmwista andava piano e il priussista lo superava in continuazione. ha anche ammesso lui stesso: Da questo deduciamo che il priussista è un tamarro :P Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 13:06:59 pm Citato da: alura su Giugno 06, 2008, 12:58:22 pm Per ora cerchiamo di capire quanto dura The Tramp prima di avere un esaurimento nervoso... ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 13:17:07 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 12:56:55 pm Il bmwista andava piano e il priussista lo superava in continuazione. Se lo superava in continuazione, vuol dire che andavano alla stessa velocita' media, non ti pare ? ;D Si sorpassavano a vicenda, come e' giusto che sia, perche' se no quello dietro sfrutta la scia per consumare poco. E' questo quello che voleva il Priussista ? ::) Citazione: se il priussista non faceva cazzate vinceva. Questo e' da dimostrare. E sai che soddisfazione, contro un mastodonte come il bmw serie 5 senza tanti congegni elettronici..... ::) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: lou su Giugno 06, 2008, 13:19:04 pm Citato da: alura su Giugno 06, 2008, 12:58:22 pm Per ora cerchiamo di capire quanto dura The Tramp prima di avere un esaurimento nervoso... ;D Ho paura che verrà prima a noi l'esaurimento... 8) 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 13:24:41 pm Tranquilli, vado a casa !!!! ;D
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 13:46:30 pm Citato da: straorza74 su Giugno 05, 2008, 14:42:42 pm Le navi mercantili di quest genere bruciano Bunker Oil che è il penultimo prodotto della raffinazione del greggio prima del catrame. è una specie di melassa densissima che prima di venire iniettata nei motori per essere bruciata deve venire riscaldata per fliudificarsi . Di norma queste grandi navi hanno casse combustibili separate , quelle in cui viene stivato il bunker oil e quelle in cui viene stivata la nafta che garantisce una risposta più " pronta " alle variazioni di regime ( si usa sotto costa quando si va all'ormeggio ) e che viene utilizzata anche per l'alimetazione degli ausiliari. Una portacontainer di ultima generazione brucia circa 2.5 / 3 Tonnellate ora di Buker Oil . Infatti, mi chiedevo come mai le emissioni di anidride carbonica per tonnellata di merce trasportata erano più alte rispetto al trasporto su gomma. Vsto cosa bruciano (bunker oil) non mi meraviglio, praticamente quella roba deve essere carbonio purissimo. Grazie per la spiegazione. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 13:49:35 pm Citato da: lou su Giugno 06, 2008, 13:19:04 pm Ho paura che verrà prima a noi l'esaurimento... 8) 8) Non ti preoccupare. Fra vent'anni, quando noi saremo qui a discutere se comprare una BMW a idrogeno o una Mercedes elettrica, Mauring scriverà un post "Ho venduto la Touran TFSI, adesso cosa compro. Ah, ecco, ho trovato, Prius, 2008, uniproprietario, 60 mila km, tagliandata, 2000 Euro....". E' solo che lui ha bisogno di più tempo degli altri per adattarsi alle novità. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: lou su Giugno 06, 2008, 13:53:03 pm Citato da: Phormula su Giugno 06, 2008, 13:49:35 pm Non ti preoccupare. Fra vent'anni, quando noi saremo qui a discutere se comprare una BMW a idrogeno o una Mercedes elettrica, Mauring scriverà un post "Ho venduto la Touran TFSI, adesso cosa compro. Ah, ecco, ho trovato, Prius, 2008, uniproprietario, 60 mila km, tagliandata, 2000 Euro....". E' solo che lui ha bisogno di più tempo degli altri per adattarsi alle novità. Veramente io non mi riferivo a Mauring ma al felice proprietario della Prius che ci inonda un giorno si' e l'altro pure di panegirici sui consumi del suo gioiello.... ;D ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 13:55:08 pm Si, ma lo fa perchè trova Mau che gli da contro. Anche Mifune ha smesso di postare tutto sulla Mini, dopo che si è accorto che nessuno rispondeva ai suoi thread.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:58:39 pm inoltre la Prius è alla fine l'unica vera novità in campo automobilistico.
Cambiano i modelli, ma più di forme diverse di vera innovazione non c'è...purtroppo Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:09:20 pm Citato da: Phormula su Giugno 06, 2008, 13:55:08 pm Si, ma lo fa perchè trova Mau che gli da contro. Anche Mifune ha smesso di postare tutto sulla Mini, dopo che si è accorto che nessuno rispondeva ai suoi thread. ...e dopo aver trovato un biglietto sul parabrezza con la minaccia di far fare alla mini la stessa fine della bora 8) 8) 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 14:11:22 pm Secondo me si sta struggendo alla notizia che la Fiat ha comprato l'azienda brasiliana che fabbricava i motori della Mini.
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Losna su Giugno 06, 2008, 15:38:00 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 15:46:44 pm Losna, probabilmente se tu usassi la macchina solo a Milano, e passassi quattro ore della tua giornata bloccato in mezzo al traffico, prenderesti in considerazione la Prius e terresti la tua altra macchina per il weekend.
Titolo: x phormula Post di: straorza74 su Giugno 06, 2008, 15:54:35 pm ci mancherebbe altro , mi diverte dare informazioni sulla marineria mercantile
a proposito di bunker fuel seguendo questo link trovi le quotazioni attuali in dollari / tonnellata metrica ( misura di volume inglese pari a circa 1016 kg ) http://www.bunkerworld.com/markets/prices/nl/rtm/[/url] qui invece il link ad un forum dove s discute di ingenieria petrolifera e nello specifico della composizione chimica del bunker fuel [url]http://www.eng-tips.com/viewthread.cfm?qid=133221&page=1 Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Losna su Giugno 06, 2008, 16:01:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:07:50 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 15:38:00 pm Rispetto la tua scelta, però, per favore, non sbandierarmela sotto il naso ad ogni giro di ruota... ;) Ma allora a che serve sto forum? ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Losna su Giugno 06, 2008, 16:13:39 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 06, 2008, 16:16:35 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 16:13:39 pm certamente NON a sfogare animi repressi da costante guida in economy run tesa a giustificare l'acquisto di un'auto intelligente, razionale, risparmiosa nei consumi, ma certamente proco gratificante per chi ama l'arte della guida. ;) Mi hai quasi commosso :P ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: lou su Giugno 06, 2008, 16:20:18 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 16:13:39 pm certamente NON a sfogare animi repressi da costante guida in economy run tesa a giustificare l'acquisto di un'auto intelligente, razionale, risparmiosa nei consumi, ma certamente proco gratificante per chi ama l'arte della guida. ;) Quoto al 300% ;) ;) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: claudio53 su Giugno 06, 2008, 16:23:54 pm Anche consumare poco e andare fluidi fluidi può essere gratificante, è solo questione di adattarsi. Altrimenti io la Panda l'avrei già buttata via, e invece ho fatto 56000 km con la Panda e 21000 con la S2000 (gomme ormai lisce, davanti e dietro allo stesso modo, è la prima volta che mi succede e sì che non è la mia prima TP).
E la S2000 ha un anno in più. Si lo so, i maligni diranno che sono un tirchio tremendo, ma non mi cale 8) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Losna su Giugno 06, 2008, 16:26:12 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 06, 2008, 16:26:22 pm Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2008, 16:23:54 pm Anche consumare poco e andare fluidi fluidi può essere gratificante, è solo questione di adattarsi. Altrimenti io la Panda l'avrei già buttata via, e invece ho fatto 56000 km con la Panda e 21000 con la S2000 (gomme ormai lisce, davanti e dietro allo stesso modo, è la prima volta che mi succede e sì che non è la mia prima TP). E la S2000 ha un anno in più. Si lo so, i maligni diranno che sono un tirchio tremendo, ma non mi cale 8) Bella forza quando si puo' scegliere... :P Il sorento lo lascio in box appena posso, trovo piu' gratificanti 0.48cv/kg piuttosto che 0.07cv/kg.... :P Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:51:01 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 16:13:39 pm certamente NON a sfogare animi repressi da costante guida in economy run tesa a giustificare l'acquisto di un'auto intelligente, razionale, risparmiosa nei consumi, ma certamente proco gratificante per chi ama l'arte della guida. ;) Io amo la guida, non faccio altro che guidare da quando avevo 17 anni (si, la patente l'ho avuta a 17 anni) E ho guidato di tutto. Figlio di direttore Fiat tra le auto che portava a casa papà e quelle che ho guidato in 2 anni di "arrotondamento" come autista Europcar possono testimoniarlo. Come voi anche io ero amante dei rumori, del cambio, del carburatore (catalitico? Puah!). Per sfamare la mia fame di guida la unica risorsa, dopo una Panda 45 consumata in 6 anni (220000km), era il diesel. Dopo 18 anni, tre auto TD (di cui l'ultima ad iniezione diretta) e 700.000 km, gli EuroX che non sono han rovinato il feeling delle auto a benzina, ma rovinanavo pure il feeling delle auto diesel con L'Euro4, DPF e menate varie, ho dovuto fare una scelta per sostituire il TdId con 300.000 km e il divieto di entrare in città perché E1. Le benzina erano parzialmente controllare dall'elettronica, col cut-off, limitatori, imballamenti in accelerate e incantate al rilascio. Le diesel, ormai totalemente elettroniche, consumo maggiore, filtri per entrare in città e potenza esasperata ma di breve durata. La scelta è caduta sulla prius, non per economia, ma per tecnologia. Se l'elettronica deve far parte della guida, tanto vale che lo faccia totalmente. Io dico che cosa voglio e lui ci pensa a darmelo nel migliore dei modi. Guidare una prius è un assaggio di cosa vuol dire guidare una vettura elettrica. Ed è molto gratificante, esalta il piacere di guida perché elimina tutte le noie e i fastidi, che voi prendete per scontato. Si può paragonare il piacere come mangiare a volontà senza il difetto di ingrassare. Ma se a voi da fastidio che uno è felice della sua scelta e lo esterna (come fan altri con le loro auto, ma essendo auto normali, nessuno soffre d'invidia) voi partite in quarta per trovare qualcosa per smontarlo, anche se la scelta non sta in cielo ne in nterra. Capisco la vostra invidia, e se vi da così tanto fastidio io levo il disturbo e vi lascio con i vostri problemi. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 16:54:54 pm Citato da: Phormula su Giugno 06, 2008, 15:46:44 pm Losna, probabilmente se tu usassi la macchina solo a Milano, e passassi quattro ore della tua giornata bloccato in mezzo al traffico, prenderesti in considerazione la Prius e terresti la tua altra macchina per il weekend. Mi prendo uno scooter a quel punto (cosa che farò tra l'altro). Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 06, 2008, 16:57:23 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:51:01 pm Capisco la vostra invidia Vabbe' adesso non esagerare... posso invidiare uno che si prende un GT-R (a caso tra le mie top ten del momento), non certo una prius... il 90% delle persone qui ha un auto che non e' una prius, ma per scelta non certo per impossibilità. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mariner su Giugno 06, 2008, 16:58:50 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:51:01 pm Io amo la guida, non faccio altro che guidare da quando avevo 17 anni (si, la patente l'ho avuta a 17 anni) E ho guidato di tutto. Figlio di direttore Fiat tra le auto che portava a casa papà e quelle che ho guidato in 2 anni di "arrotondamento" come autista Europcar possono testimoniarlo. Come voi anche io ero amante dei rumori, del cambio, del carburatore (catalitico? Puah!). Per sfamare la mia fame di guida la unica risorsa, dopo una Panda 45 consumata in 6 anni (220000km), era il diesel. Dopo 18 anni, tre auto TD (di cui l'ultima ad iniezione diretta) e 700.000 km, gli EuroX che non sono han rovinato il feeling delle auto a benzina, ma rovinanavo pure il feeling delle auto diesel con L'Euro4, DPF e menate varie, ho dovuto fare una scelta per sostituire il TdId con 300.000 km e il divieto di entrare in città perché E1. Le benzina erano parzialmente controllare dall'elettronica, col cut-off, limitatori, imballamenti in accelerate e incantate al rilascio. Le diesel, ormai totalemente elettroniche, consumo maggiore, filtri per entrare in città e potenza esasperata ma di breve durata. La scelta è caduta sulla prius, non per economia, ma per tecnologia. Se l'elettronica deve far parte della guida, tanto vale che lo faccia totalmente. Io dico che cosa voglio e lui ci pensa a darmelo nel migliore dei modi. Guidare una prius è un assaggio di cosa vuol dire guidare una vettura elettrica. Ed è molto gratificante, esalta il piacere di guida perché elimina tutte le noie e i fastidi, che voi prendete per scontato. Si può paragonare il piacere come mangiare a volontà senza il difetto di ingrassare. Ma se a voi da fastidio che uno è felice della sua scelta e lo esterna (come fan altri con le loro auto, ma essendo auto normali, nessuno soffre d'invidia) voi partite in quarta per trovare qualcosa per smontarlo, anche se la scelta non sta in cielo ne in nterra. Capisco la vostra invidia, e se vi da così tanto fastidio io levo il disturbo e vi lascio con i vostri problemi. mi pare che con questa storia dell'invidia tu ti dia un pò troppa importanza....non è questione ti invidia, anzi..se fai uno sforzo per capire cosa è stato scritto, vedrai che molti hanno detto l'opposto: sono contenti che tu sia contento della tua scelta...ma non si capisce perchè tu appaia...(nota la differenza: "appaia" non "sia") ossessionato dal dover raccontare al mondo i benefici della tua scelta... Però a questo punto...se ti piace pensare che gli altri "ti invidiano"...boh..non lo so..sarà mica che alla fine tutte ste emozioni la Prius non te le dà? Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 17:00:22 pm mi hai scoperto.
provo somma invidia sentire "vroaaaaammm...pam pam..." invece che "viiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....tin tin tin tin.....pciuf....prossima fermata porta nuova...prossima fermata porta nuova" Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: claudio53 su Giugno 06, 2008, 17:10:39 pm Dai Tramp, non prendertela ;) Qui sul Pistone siamo tutti Bastian Contrari ...
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: alura su Giugno 06, 2008, 17:11:35 pm Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2008, 17:10:39 pm Dai Tramp, non prendertela ;) Qui sul Pistone siamo tutti Bastian Contrari ... Bastard Contrari, volevi dire ? ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mariner su Giugno 06, 2008, 17:11:47 pm è che sentirsi invidiati per qualcosa che si possiede...dà la carica..... ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 18:07:51 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:51:01 pm Se l'elettronica deve far parte della guida, tanto vale che lo faccia totalmente. Io dico che cosa voglio e lui ci pensa a darmelo nel migliore dei modi. Guidare una prius è un assaggio di cosa vuol dire guidare una vettura elettrica. Ed è molto gratificante, esalta il piacere di guida perché elimina tutte le noie e i fastidi, che voi prendete per scontato. Questo è un tuo punto di vista, ma sinceramente lo trovo adatto solamente a un tipo di guida da "turista". Noi sul forum, quando parliamo di "gusto della guida", normalmente ci riferiamo al guidare veloci, alla connessione tra pilota e auto, al divertimento provato sfruttando la meccanica e, se le condizioni lo consentono, alla soddisfazione nel cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale. Se tu consideri tutte queste cose delle noie e dei fastidi, il discorso non porta molto avanti a parer mio... Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 18:48:19 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 18:07:51 pm Questo è un tuo punto di vista, ma sinceramente lo trovo adatto solamente a un tipo di guida da "turista". Noi sul forum, quando parliamo di "gusto della guida", normalmente ci riferiamo al guidare veloci, alla connessione tra pilota e auto, al divertimento provato sfruttando la meccanica e, se le condizioni lo consentono, alla soddisfazione nel cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale. Se tu consideri tutte queste cose delle noie e dei fastidi, il discorso non porta molto avanti a parer mio... Il tuo discorso funzionava 40 anni fa, quando l'auto media era una 600 da 24 Cv e quindi guidare veloci, la connessione tra pilota e auto, sftuttare la meccanica e cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale erano cose fattibili, considerato anche alla densità di traffico di allora. Ora, con 2 litri turbo da 200 Cv (benzina) o 170 Cv diesel non si possono più fare queste cose qua: da una parte è vietato, dall'altra è pericoloso. La strada non è più una pista come poteva esserlo una volta, c'è troppa gente e il 99,9% dell'uso che si fa dell'auto è 100% su strade pubbliche, tra casa e ufficio, casa e shopping. Con limiti che vanno dai 30 ai 90 con i 130 su autostrada, che te ne fai dei mostri che si trovano ora? Per girare in seconda a 50? Ma dai... ;) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 19:01:45 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 18:48:19 pm Il tuo discorso funzionava 40 anni fa, quando l'auto media era una 600 da 24 Cv e quindi guidare veloci, la connessione tra pilota e auto, sftuttare la meccanica e cercare di tirare fuori dall'auto tutto il suo potenziale erano cose fattibili, considerato anche alla densità di traffico di allora. Ora, con 2 litri turbo da 200 Cv (benzina) o 170 Cv diesel non si possono più fare queste cose qua: da una parte è vietato, dall'altra è pericoloso. La strada non è più una pista come poteva esserlo una volta, c'è troppa gente e il 99,9% dell'uso che si fa dell'auto è 100% su strade pubbliche, tra casa e ufficio, casa e shopping. Con limiti che vanno dai 30 ai 90 con i 130 su autostrada, che te ne fai dei mostri che si trovano ora? Per girare in seconda a 50? Ma dai... ;) Io non ho mai parlato ne di potenze elevate ne di velocità smodate... hai fatto tutto tu. Il fatto di sfruttare la meccanica e del sentirsi connessi con la guida prescinde dalla potenza della macchina. Detto ciò, un bel misto di montagna non è detto che ti porti a dover arrivare a 220 all'ora... Per me è bello anche fare un bel punta-tacco all'ingresso di una rotonda ed uscirne brillante, mica si deve necessariamente guidare al limite. Inoltre non ho mai considerato noiose e fastidiose le normali "operazioni" che riguardano la guida, anche quando mi sono trovato nel traffico a velocità ridotta. Se per te lo sono, magari è semplicemente perchè non sei abbastanza appassionato di guida. Io, quando trovo due curve, mi diverto anche con un Ducato scarico... se tu provi gratificazione solo dal basso consumo evidentemente abbiamo semplicemente gusti un attimino differenti. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 19:48:34 pm Esistono anche le piste però.... ::)
Cmq, quoto in toto Miki. "Piacere" è anche tirare una seconda entrando in autostrada e sentire un bel motore e un bel rumore......e anche "sentire" uno sterzo preciso e sensibile....un'auto che quando giri il volante, gira (cosa non scontata :P) Tutte cose che puoi fare a velocità legali Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Blaze su Giugno 06, 2008, 22:11:34 pm Io mi diverto come un matto con la mia vecchia mini che non ha prestazioni incredibili ma che rispetto alla media delle utilitarie (anche moderne) ha una tenuta molto migliore,uno sterzo 1000 volte più comunicativo e un bell'assettino..
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Patarix su Giugno 07, 2008, 08:10:40 am Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:51:01 pm Ma se a voi da fastidio che uno è felice della sua scelta e lo esterna (come fan altri con le loro auto, ma essendo auto normali, nessuno soffre d'invidia) voi partite in quarta per trovare qualcosa per smontarlo, anche se la scelta non sta in cielo ne in nterra. Capisco la vostra invidia, e se vi da così tanto fastidio io levo il disturbo e vi lascio con i vostri problemi. Tramp, mi sembri una persona inteligente.... perche' non riesci ad intuire che che questi post continui sulla SUPER PRIUS alla lunga stancano? La Prius e' un'ottima vettura, fa bene il proprio lavoro, molto meglio di tante altre vetture. Ma essere cosi' insistenti, quasi cercando con tanta insistenza di far credere che sia l'auto migliore che esista, alla fine porta chiunque ad innnervosirsi, anche chi da sempre ha sempre cercato di essere moderato nei propri giudizi.... Frasi come "Capisco la vostra invidia" non generano certamente simpatia.... Saludos, Alessandro Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: jimb0 su Giugno 07, 2008, 08:44:17 am Citato da: Patarix su Giugno 07, 2008, 08:10:40 am Frasi come "Capisco la vostra invidia" non generano certamente simpatia.... qui tocca darti ragione! Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 09:21:08 am Su un vecchio 4R ho trovato la prova della mitica minidiesel.
A 60 all'ora faceva 37,5 con un litro. Anche altri diesel piu' grandi, comunque, arrivavano ai 30 Km/l a quella velocita' costante. Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Losna su Giugno 09, 2008, 09:31:41 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:20:03 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 09:21:08 am Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina. Io no. Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel. Inoltre il diesel necessita filtri che la strozzano per renderla eco-compatibile. Infine avere un diesel che si spegne e si accende continuamente non è così inavvertibile come il benzina. Faccio presente che la mercedes ha studiato l'ibrido sia sul diesel che sul benzina e ha dischiarato che sul diesel non conviene. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mariner su Giugno 09, 2008, 10:20:22 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 09:21:08 am Su un vecchio 4R ho trovato la prova della mitica minidiesel. A 60 all'ora faceva 37,5 con un litro. Anche altri diesel piu' grandi, comunque, arrivavano ai 30 Km/l a quella velocita' costante. Sono convinto che se nella Prius ci mettessero un diesel parco, sfruttando l'arerodinamica e i bassi attriti di quella macchina, consumerebbe meno del marchingegno atomico ibrido. Non dimentichiamo che li' non e' solo il sistema di propulsione che e' studiato per consumare poco, ma tutta la macchina. se è per questo la Croma 1.9 iniezione diretta, con il 1929 cc , a 60 kmh faceva 40 km/litro...se trovo la prova di 4r...ma è la solita storia...se ti mettono le gommette sottili ..la carrozzeria ultraleggera etc etc..e te le fan pagare uno proposito su una certa vettura .."è alta tecnologia"...su un altra è " braccino corto" ... Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: TonyH su Giugno 09, 2008, 10:22:09 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:20:03 am Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel. Su questo, ho serissimi dubbi, visto che il rapporto di compressione del diesel è ancora di parecchio maggiore (che fa si che recuperi lo svantaggio del ciclo sfavorevole) e che ha minori perdite di pompaggio. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: claudio53 su Giugno 09, 2008, 10:22:46 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:20:03 am Io no. Il benzina a ciclo Atkinson ha un rendimento maggiore rispetto al diesel. Inoltre il diesel necessita filtri che la strozzano per renderla eco-compatibile. Infine avere un diesel che si spegne e si accende continuamente non è così inavvertibile come il benzina. Faccio presente che la mercedes ha studiato l'ibrido sia sul diesel che sul benzina e ha dischiarato che sul diesel non conviene. Sei sicuro? D'accorod quadi su tutto, ma non sul fatto che un Atkinson ad accensione comandata (l'unico possibile credo) cosnumi meno di un diesel ho dei dubbi. Parlando di unità di volume, cioè litri carburante/kWh, come massa magari è possibile. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 10:24:43 am Citato da: mariner su Giugno 09, 2008, 10:20:22 am se è per questo la Croma 1.9 iniezione diretta, con il 1929 cc , a 60 kmh faceva 40 km/litro :o :o :o Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: Homer su Giugno 09, 2008, 10:25:47 am vabbè a 60 all'ora in quinta la punto 1.3 MJ mi segna 2l/100km...
Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 10:30:23 am Citato da: Homer su Giugno 09, 2008, 10:25:47 am vabbè a 60 all'ora in quinta la punto 1.3 MJ mi segna 2l/100km... Se lo fai vedere all'amico di The Tramp, si suicida. ;D Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:42:54 am Citato da: mariner su Giugno 09, 2008, 10:20:22 am se è per questo la Croma 1.9 iniezione diretta, con il 1929 cc , a 60 kmh faceva 40 km/litro...se trovo la prova di 4r...ma è la solita storia...se ti mettono le gommette sottili ..la carrozzeria ultraleggera etc etc..e te le fan pagare uno proposito su una certa vettura .."è alta tecnologia"...su un altra è " braccino corto" ... Lo so, quella macchina l'ho avuta. Per 300.000 km. E ti dico di più. La FIAT ha consegnato a 4R una vettura in prova con i rapporti lunghi. sulla prova diceva "a 120 km/h gira a 2500 rpm facendo 20 km/l". La mia girava a 2900 e non faceva i 20. Indago un po e scopro che la Croma Italiana monta un 16/57 (3.563) mentre la Croma riservata per il mercato francese monta il 17/54 (3.176). A 100.000 km faccio montar il rapporto francese e voilà, ottenevo i stessi risultati di 4R (o quasi). Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 10:47:56 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:42:54 am Lo so, quella macchina l'ho avuta. Per 300.000 km. E ti dico di più. La FIAT ha consegnato a 4R una vettura in prova con i rapporti lunghi. sulla prova diceva "a 120 km/h gira a 2500 rpm facendo 20 km/l". La mia girava a 2900 e non faceva i 20. Indago un po e scopro che la Croma Italiana monta un 16/57 (3.563) mentre la Croma riservata per il mercato francese monta il 17/54 (3.176). A 100.000 km faccio montar il rapporto francese e voilà, ottenevo i stessi risultati di 4R (o quasi). E che importanza ha ? Alla fine quelle percorrenze era in grado di farle. Amen. E si parla di una macchina grande, comodissima, e di piu' di 15 anni fa. Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 11:51:20 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 10:47:56 am E che importanza ha ? Alla fine quelle percorrenze era in grado di farle. Amen. Io lo chiamo truffa. Perché quattroruote ha testato una vettura spacciandola come disponibile in italia quando in realtà essa è rivervata al mercato francese. Per voler modificare l'auto, ho sborsato 1,5 milioni di lire M.O. inclusa. Citazione: E si parla di una macchina grande, comodissima, e di piu' di 15 anni fa. Amico mio, l'ho avuta per 10 anni e 300.000 km, venduta prima di comprare la prius. Se permetti, sono la persona migliore per fare un contronto diretto tra le due vetture... ;) Guarda qua le mie due bambine... ;D (http://img255.imageshack.us/img255/479/dscn7713ia2.jpg) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 12:00:41 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 11:51:20 am Io lo chiamo truffa. Perché quattroruote ha testato una vettura spacciandola come disponibile in italia quando in realtà essa è rivervata al mercato francese. Allora anche la Toyota bluffa, quando dichiara i dati di accelerazione e ripresa della prius. Sono validi solo se hai la batteria perfettamente carica. Se fai la prova dopo una salita impegnativa, fai risultati assai piu' deludenti. Citazione: Per voler modificare l'auto, ho sborsato 1,5 milioni di lire M.O. inclusa. Urka, era proprio una tua fissa quella del consumo !! :o :o ;) Titolo: Re: Un giorno ordinario di commissioni in città Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 12:05:06 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 12:00:41 pm Allora anche la Toyota bluffa, quando dichiara i dati di accelerazione e ripresa della prius. Sono validi solo se hai la batteria perfettamente carica. Se fai la prova dopo una salita impegnativa, fai risultati assai piu' deludenti. Si, ma eventualmente (5 minuti) la macchina torna carica i datri di accelerazione e ripresa sono coerenti. La FIAT ha dato a 4R un modello non in venditta in italia..... Citazione: Urka, era proprio una tua fissa quella del consumo !! :o :o ;) Parlando della Croma, non ci ho solo guadagnato in termini di consumo..... (recuperati in 90.000 km). La macchina ha migliorato in ripresa alle alte velocità e la velocità massima ha subito un +5 netto.
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |