Titolo: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 12:46:14 pm piuttosto mi piacerebbe sapere come si comporta in altre situazioni... come ad esempio la guida in montagna in salita, per vedere quanto dura l'apporto delle batterie prima di esaurire l'energia ::) Dopo aver parlato di uso cittadino, dove la Aixam lamborghini va meglio, in autostrada dove la BMW 330d fa di meglio e in statale dove la Smart CDI è migliore ho una richiesta ufficiale per parlare della prius in montagna dove sappiamo già che il defender è la migliore. La prius in montagna sale che è un piacere, col non-cambio che trasmette alle ruote la potenza giusta in ogni occasione per affrontare la salita richiesta. Non c'è nessun cambio da smanettare e nemmeno devi aspettare che l'autpomatico ingrana il rapporto giusto: la macchina è ponta - sempre. L'elettrico viene usato nelle accelerazioni piuttosto che per mantenere l'andamento, in ogni caso recupera parzialmente ad ogni rallentata. Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre. I consumi sono alti, ma è normale in una arrampicata (a volte preferisco i colli che i trafori) tutto recuperabile in discesa. Ed è qui arriva il problema delle batterie, ma l'opposto: dopo 5 km esse sono stracolme, la macchina non può più recuperare, quindi usa il termico come freno motore e l'impianto idraulico per frenare. Questa è l'unica situazione quando desidero di avere un pacco batterie di maggior capacità. In ogni caso la macchina permette di fare tutta la discesa a costo 0 più 4 km "gratis" ovvero consumando quello che è stato caricato in discesa. Ho notato che mediamente, quando faccio un colle (Gran San Bernardo, Moncenisio, Lautaret, Gottardo) i consumi si attestano tra 4,2 e 4,5. Nelle salite e discese autostradali, come per esempio il Frejus o il trafoto del Gottardo, è impressionante arrivare dall'altra parte con un consumo inferiore di quando d è iniziata la salita. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 13:15:53 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre. Se le batterie si esauriscono, il termico contribuisce - oltre che alla normale marcia - anche alla ricarica delle stesse, giusto? Se è così, è chiaro che il motore elettrico non può dare il suo contributo... quindi in salita non c'è la notevole coppia aggiuntiva, o mi sbaglio? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm Quindi il rischio di rimanere a secco di batterie è remoto. Anche se dovesse succedere l'unico effetto strano è che il termico è più allegro, ma le doti di ripresa ci sono sempre. Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. Citazione: I consumi sono alti, ma è normale in una arrampicata (a volte preferisco i colli che i trafori) tutto recuperabile in discesa. E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: lou su Giugno 06, 2008, 13:26:12 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm ...ho una richiesta ufficiale per parlare della prius in montagna .... Ma chi è quel p.... che fa queste richieste? ;D ;D ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: stella su Giugno 06, 2008, 13:33:18 pm 'n altro thread?!?! :o :P :'( ;)
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 13:33:25 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. Non solo dovrebbero andare a farsi benedire, dovrebbero peggiorare rispetto all'uso tradizionale del motore termico, dato che una parte dell'energia sviluppata va a caricare le batterie. Citato da: lou su Giugno 06, 2008, 13:26:12 pm Ma chi è quel p.... che fa queste richieste? ;D ;D ;D Pensavo potesse essere una cosa interessante :'( :'( :'( Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: VTI su Giugno 06, 2008, 13:33:35 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente. Il serbatoio della benzina no, ma le batterie si ricaricano perchè usa il motore elettrico come freno. Trascinando il motore elettrico genera corrente che va nelle batterie. Se tu fossi arrivato in cima al passo con le batterie a zero, invece di usare il motore termico per ricaricarle, fai tutta la discesa con il piede sul freno e, invece di consumare pastiglie, carichi le batterie..... Piuttosto, c'è qualcuno che sa quando uscirà la nuova versione della Prius con batterie maggiorate e con la possibilità di caricare le batterie dalla presa del soggiorno? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:34:40 pm Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente. non è vero! a meno che non spegni il motore ;-) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: claudio53 su Giugno 06, 2008, 13:38:06 pm Speriamo che presto siano proponibili almeno le batterie agli ioni di litio, oggi come oggi la Prius è perfetta in città, ma purtroppo fuori non riesce a sfruttare a pieno il vantaggio della trazione ibrida.
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:39:06 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 13:15:53 pm Se le batterie si esauriscono, il termico contribuisce - oltre che alla normale marcia - anche alla ricarica delle stesse, giusto? Se è così, è chiaro che il motore elettrico non può dare il suo contributo... quindi in salita non c'è la notevole coppia aggiuntiva, o mi sbaglio? Sbagli. :) Il cambio della prius ripartisce la coppia del termico al 72% alle ruote e il 28% al generatore. SEMPRE. L'energia che va al generatore può essere inviata, a scelta, alle ruote o alla batteria. Se chiedi accelerazione il sistema NON carica le batterie. e anche se la carica è critica, il kick-down prende corrente anche dalla batteria. Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm Mi dispiace, ma quando non c'e' batteria le doti di ripresa vanno a farsi benedire. Questa e' la fisica. Meno male che nessuno mi ruba la batteria! ;D Citato da: Mauring su Giugno 06, 2008, 13:20:41 pm E che recuperi ? Non si riempie mica il serbatoio. Anche una macchina normale fa la discesa consumando niente. Se leggi bene, ho detto che si riempie la batteria. È sempre un serbatoio. Piccolo ma serbatoio resta. Le macchine normali, in discesa, non è vero che consumano niente. quando il termico scende sotto un regime (1600 su un benzina) esso è alimentato. Quando scali, esso è alimentato. quando riacceleri, esso è alimentato. La prius, tutto queto, in discesa, lo fa a motore termico spento. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: VTI su Giugno 06, 2008, 13:42:05 pm Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:34:40 pm non è vero! a meno che non spegni il motore ;-) Bhè teoricamente Mauri ha ragione. Ormai tutte le macchine hanno il cut-off quindi in discesa le centraline non fanno passare carburante finchè il motore non scende sotto un certo regime, che dovrebbe essere stretto parente del numero di giri al minimo... per cui se non tocchi mai l'acceleratore e se la discesa ed il traffico te lo consentono potresti farti tutta la discesa in seconda (ad esempio) a 2500 giri, senza toccare il gas e usando i freni solo quando corri troppo. In queste condizioni il motore è trascinato, non raggiunge mai il numero di giri minimo e la centralina non invia carburante. Discesa gratis a motore acceso (che fa da compressore d'aria).... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 06, 2008, 13:42:26 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:12:02 pm In ogni caso la macchina permette di fare tutta la discesa a costo 0 più 4 km "gratis" ovvero consumando quello che è stato caricato in discesa. Ho notato che mediamente, quando faccio un colle (Gran San Bernardo, Moncenisio, Lautaret, Gottardo) i consumi si attestano tra 4,2 e 4,5. Questi l/100 km capitava di farli, dopo aver scalato e attraversato il San Bernardo e, accesasi la riserva verso St-Rhémy, si scendeva sfruttando Newton ... dove sarebbe l'exploit? Ah, era un 3.0 TDI "gravato" dalla trazione integrale ... penso che il divertimento nel salire ... beh ... probabilmente non è lo stesso ... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:43:28 pm Citato da: VTI su Giugno 06, 2008, 13:42:05 pm Bhè teoricamente Mauri ha ragione. Ormai tutte le macchine hanno il cut-off quindi in discesa le centraline non fanno passare carburante finchè il motore non scende sotto un certo regime, che dovrebbe essere stretto parente del numero di giri al minimo... per cui se non tocchi mai l'acceleratore e se la discesa ed il traffico te lo consentono potresti farti tutta la discesa in seconda (ad esempio) a 2500 giri, senza toccare il gas e usando i freni solo quando corri troppo. In queste condizioni il motore è trascinato, non raggiunge mai il numero di giri minimo e la centralina non invia carburante. Discesa gratis a motore acceso (che fa da compressore d'aria).... e con cosa resta acceso? ??? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 13:44:28 pm Citato da: VTI su Giugno 06, 2008, 13:42:05 pm Bhè teoricamente Mauri ha ragione. nooo!!! anche se hai la valvola cutoff consumi zero, mentre la prius ricarica le batterie con l'energia del freno motore elettrico. quindi consuma meno di zero. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 13:45:34 pm Citato da: ChB su Giugno 06, 2008, 13:42:26 pm Ah, era un 3.0 TDI "gravato" dalla trazione integrale ... penso che il divertimento nel salire ... beh ... probabilmente non è lo stesso ... basta paragonare la prius coi diesel! basta! una va a benza, l'altra a nafta! Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 13:53:20 pm cmq a tutti quelli che ce l'hanno con la prius... ma non vi rendete conto che ormai la direzione e' quella? tutte le case minimamente serie vanno ormai in quella direzione, poiche' il tanto agognato idrogeno tarda ad arrivare.
sul corridoio che ci porta in mensa ci sono dei verdetti-castroneria legati al mondo dell'aeronautica tipo "gli aerei sono macchine affascinanti, ma di nessuna utilita' in guerra" di qualche generale durante la grande guerra. ecco, quando leggo i commenti anti-prius mi pare proprio di sentire le stesse frasi. io non ne comprerei mai una (troppo brutta, batterie non ancora mature, troppo brutta ed inoltre brutta), ma di sicuro comprero' qualche ibrida in futuro (magari meno brutta), e quindi sono affascinato da quella che ora e' l'auto piu' tecnologicamente avanzata prodotta in grande serie. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:55:47 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 13:53:20 pm cmq a tutti quelli che ce l'hanno con la prius... ma non vi rendete conto che ormai la direzione e' quella? tutte le case minimamente serie vanno ormai in quella direzione, poiche' il tanto agognato idrogeno tarda ad arrivare. sul corridoio che ci porta in mensa ci sono dei verdetti-castroneria legati al mondo dell'aeronautica tipo "gli aerei sono macchine affascinanti, ma di nessuna utilita' in guerra" di qualche generale durante la grande guerra. ecco, quando leggo i commenti anti-prius mi pare proprio di sentire le stesse frasi. io non ne comprerei mai una (troppo brutta, batterie non ancora mature, troppo brutta ed inoltre brutta), ma di sicuro comprero' qualche ibrida in futuro (magari meno brutta), e quindi sono affascinato da quella che ora e' l'auto piu' tecnologicamente avanzata prodotta in grande serie. mi pare di capire che non ti piace ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: claudio53 su Giugno 06, 2008, 13:59:46 pm Adesso GM con BMW e MB hanno a disposizione un cambio automatico con 2 motori elettrici per fare i SUV ibridi. Confesso che non ho capito bene come funziona, ma non mi pare la solita minestra riscaldata come il Cayenne Hybrid.
IL SUV GM è già uscito. Yukon mi pare si chiami, ma non sono sicuro. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 14:02:50 pm Non ti preoccupare. Scientific American, nel 1905, scrisse che l'automobile aveva ormai raggiunto la forma definitiva. E, se non ricordo male IBM, subito dopo la guerra disse che la potenzialità di mercato del computer era di una decina di unità nel mondo.
L'estetica della Prius è questione di gusti personali. Sul fatto che la tecnologia ci sia e sia ormai affidabile (è venduta negli USA, dove i consumatori sono molto più esigenti di noi in termini di affidabilità), non c'è molto da discutere. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:06:36 pm Citato da: VTI su Giugno 06, 2008, 13:33:35 pm Piuttosto, c'è qualcuno che sa quando uscirà la nuova versione della Prius con batterie maggiorate e con la possibilità di caricare le batterie dalla presa del soggiorno? Si. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 14:09:39 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:06:36 pm Si. si, ma secondo me hanno un po' cappellato... gli han lasciato la stessa fottua carrozzeria! ma cristo dico io, la macchina va anche bene dal pdv meccanico, magari necessitava solo di qualche aggiustatina (batterie,motore,ecc) e invece l'unica cosa che proprio fa schifo, la tengono! e non venitemi a dire che l'estetica in questo caso e' soggettiva, eh! fa schifo. e' tanto tecnologica quanto urenda. ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: lou su Giugno 06, 2008, 14:10:14 pm Citato da: VTI su Giugno 06, 2008, 13:33:35 pm ....e con la possibilità di caricare le batterie dalla presa del soggiorno? Probabilmente il problema maggiore sarà portare la macchina in soggiorno, specialmente per chi vive in appartamento, magari ai piani alti.. ;D ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:10:35 pm Citato da: ChB su Giugno 06, 2008, 13:42:26 pm Questi l/100 km capitava di farli, dopo aver scalato e attraversato il San Bernardo e, accesasi la riserva verso St-Rhémy, si scendeva sfruttando Newton ... dove sarebbe l'exploit? L'exploit è che io conto ANCHE la salita. :P Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: TonyH su Giugno 06, 2008, 14:11:17 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 14:09:39 pm e non venitemi a dire che l'estetica in questo caso e' soggettiva, eh! fa schifo. e' tanto tecnologica quanto urenda. ;D Ma deve essere così. come tutte le cose "eco-compatibili" e "equo-solidali" :P Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:11:54 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:10:35 pm L'exploit è che io conto ANCHE la salita. :P anche lui... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:15:25 pm il vero exploit è il pistone che tra la Prius e il Mauring ha triplicato i post ;D
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:18:46 pm Citato da: Homer su Giugno 06, 2008, 14:11:54 pm anche lui... Non è quello che lui ha detto. Se leggi BENE quel che dice, lui registra 4l/100km dopo aver salito (non durante, in cima)il colle mentre scendeva..... cazzo, 4*100l/km per scendere è u furto.... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:21:19 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:18:46 pm Non è quello che lui ha detto. Se leggi BENE quel che dice, lui registra 4l/100km dopo aver salito (non durante, in cima)il colle mentre scendeva..... cazzo, 4*100l/km per scendere è u furto.... quello è meglio che salga sempre ;D ;D ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: VTI su Giugno 06, 2008, 14:21:37 pm Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 13:43:28 pm e con cosa resta acceso? ??? "acceso" va inteso fra virolette. In realtà è la macchina che sendendo con la trasmissione (e la frizione) inserita fa girare le ruote che fanno girare il cambio che fa girare il motore. La benzina per farlo girare in queste condizioni non serve.... quindi non la si fa entrare..... Questa pensata esiste dai tempi (bui) della UNO ES (energy saving :-X). Questa macchina aveva un interruttore sulla vite che regolava il minimo del carburatore. Qando lasciavi il pedale,la vite andava in battura e, con la punta, azionava un interruttore che staccava la pompa della benzina se (e solo se) il motore non stava girando al minimo. Quindi in montagna lasciavi il gas, il motore non riusciva ad andare al minimo perchè la discesa ti "tirava giù" e la benzina quindi non entrava. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:23:20 pm Citato da: VTI su Giugno 06, 2008, 14:21:37 pm "acceso" va inteso fra virolette. In realtà è la macchina che sendendo con la trasmissione (e la frizione) inserita fa girare le ruote che fanno girare il cambio che fa girare il motore. La benzina per farlo girare in queste condizioni non serve.... quindi non la si fa entrare..... Questa pensata esiste dai tempi (bui) della UNO ES (energy saving :-X). Questa macchina aveva un interruttore sulla vite che regolava il minimo del carburatore. Qando lasciavi il pedale,la vite andava in battura e, con la punta, azionava un interruttore che staccava la pompa della benzina se (e solo se) il motore non stava girando al minimo. Quindi in montagna lasciavi il gas, il motore non riusciva ad andare al minimo perchè la discesa ti "tirava giù" e la benzina quindi non entrava. quindi niente benzina nei pistoni? ho imparato qualcosa anche oggi :) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 06, 2008, 14:23:21 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 13:45:34 pm basta paragonare la prius coi diesel! basta! una va a benza, l'altra a nafta! Si potrà smettere quando si smetterà con 'sto andazzo da "Prius contro tutti/tutto" ... mi sembra di esser tornato ai tempi d'oro di Cinecittà ... (http://www.antoniodecurtis.org/loca_maciste2.jpg) (http://www.mymovies.it/filmclub/2006/09/167/Fusaro2.jpg) (http://www.antoniodecurtis.com/loc671.jpg) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 14:23:44 pm Il famoso dispositivo "cut off"?
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 06, 2008, 14:29:07 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 14:18:46 pm Non è quello che lui ha detto. Se leggi BENE quel che dice, lui registra 4l/100km dopo aver salito (non durante, in cima)il colle mentre scendeva..... cazzo, 4*100l/km per scendere è u furto.... Sei tu che non leggi bene ... io ho detto che ho fatto quelle medie salendo e poi scendendo sfruttando Newton, perché nel frattempo si era accesa la spia, ovvero non accelerando inutilmente in discesa o altro, visto che si deve consumare il meno possibile, quindi ... salita normale + discesa accurata = gli stessi l/100 km ... Giorgio mi conosce bene e sa, come tanti altri, che riuscivo a realizzare i valori misti dichiarati dalla Casa ... ;) Ah, letto sul computer di bordo, che è stato controllato, visto che tenevo un calepino con i km fatti e i litri immessi e lo confrontavo con quel che indicava la modalità "lungo termine", ovvero durante 9'999 km ... ovviamente usavo la modalità "corto termine" ... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 14:29:53 pm Citato da: ChB su Giugno 06, 2008, 14:23:21 pm Si potrà smettere quando si smetterà con 'sto andazzo da "Prius contro tutti/tutto" ... mi sembra di esser tornato ai tempi d'oro di Cinecittà ... appunto, i "tutti" ce li hai messi tu. il post era sulla prius. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:31:17 pm Citato da: ChB su Giugno 06, 2008, 14:23:21 pm Si potrà smettere quando si smetterà con 'sto andazzo da "Prius contro tutti/tutto" ... mi sembra di esser tornato ai tempi d'oro di Cinecittà ... (http://www.antoniodecurtis.org/loca_maciste2.jpg) (http://www.mymovies.it/filmclub/2006/09/167/Fusaro2.jpg) (http://www.antoniodecurtis.com/loc671.jpg) ...ricordavo meglio"Rocco contro tutti" :P Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:31:29 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 14:29:53 pm appunto, i "tutti" ce li hai messi tu. il post era sulla prius. no il post è come tutti gli altri di tramp..."la Prius è er mejo"... ce l'ha un po' fatto a fatte... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:32:05 pm Citato da: ChB su Giugno 06, 2008, 14:29:07 pm Sei tu che non leggi bene ... io ho detto che ho fatto quelle medie salendo e poi scendendo sfruttando Newton, perché nel frattempo si era accesa la spia, ovvero non accelerando inutilmente in discesa o altro, visto che si deve consumare il meno possibile, quindi ... salita normale + discesa accurata = gli stessi l/100 km ... Giorgio mi conosce bene e sa, come tanti altri, che riuscivo a realizzare i valori misti dichiarati dalla Casa ... ;) Ah, letto sul computer di bordo, che è stato controllato, visto che tenevo un calepino con i km fatti e i litri immessi e lo confrontavo con quel che indicava la modalità "lungo termine", ovvero durante 9'999 km ... ovviamente usavo la modalità "corto termine" ... finchè non davi le chiavi a Losna :P :P :P Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Losna su Giugno 06, 2008, 14:34:21 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: alura su Giugno 06, 2008, 14:34:59 pm Citato da: Homer su Giugno 06, 2008, 14:31:29 pm no il post è come tutti gli altri di tramp..."la Prius è er mejo"... ce l'ha un po' fatto a fatte... Piu' che altro non ci riusciranno a convincere a comprare la prius neanche con una pistola puntata alla tempia. Ma non possiamo parlare dell'RX400h o la GS450h o al limite della LS600h che sono piu' interessanti di una lavatrice* con le ruote ? :P ;D *scheeerzo ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:35:22 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 14:34:21 pm nei pistoni mai, neanche quando sei a 8000 spalancato a tavoletta.... nei cilindri invece... ;) neanche nei pistoni cavi? ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:35:36 pm Citato da: Losna su Giugno 06, 2008, 14:34:21 pm nei pistoni mai, neanche quando sei a 8000 spalancato a tavoletta.... nei cilindri invece... ;) è stato un lapsus :P allora c'è nei cilindri o no sta benzina? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:37:03 pm CUT-OFF
Cosi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso. direi decisamente di no ;) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:37:50 pm Citato da: alura su Giugno 06, 2008, 14:34:59 pm Ma non possiamo parlare dell'RX400h va che culo!!! ::) ::) ::) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:40:29 pm Citato da: Homer su Giugno 06, 2008, 14:37:03 pm CUT-OFF Cosi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso. direi decisamente di no ;) merci very grazie. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: VTI su Giugno 06, 2008, 14:40:54 pm Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:35:36 pm allora c'è nei cilindri o no sta benzina? Noneeeeee!! nulla, niet, nisba, uncazzz. ;D E nelle macchine diesel non c'entra nemmeno gasolio, tanto per anticipare la nascita di uleriori ricerche dei peli nell'uovo.... (per carità corretti! ;D). Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Rudolf Diesel su Giugno 06, 2008, 14:41:05 pm Ho scoperto un difetto della Prius (dal forum tci). ;D
"Descrivo quello che mi è appena successo premetto che la strada non è asfaltata ma è di quelle miste cemento sassi (quelle ultra scivolose per capirci) in oltre dopo l'acquazzone di ieri era bagnata dovevo affrontare una salita del 40% circa lunga appena 30 metri con la priussina e tutto felice la comincio ma... zac comincia a slittare indietreggio ma va un po avanti poi al massimo dell'acceleratore la macchina rimane ferma il controllo della trazione ha fatto cilecca clamorosamente la cosa bgrutta è stata vedere salire una fiat panda ( non 4x4) tutte le macchine col cambio sono riuscite a salire ma la prius no data la pendenza ha escluso il motore elettrico ( ma è un bgug per caso?) e ovviamente col variatore non sono riuscito a salire conclusione? la prius fa bene perchè mi sono fatto 1 km a piedi" Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Rudolf Diesel su Giugno 06, 2008, 14:42:48 pm Da notare come i possessori di Prius riescano sempre a trovare la buona notizia anche in un difetto...... la Prius deve essere meglio del Prozac...
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: claudio53 su Giugno 06, 2008, 14:47:22 pm Il 40% magari è oltre il limite massimo di pendenza superabile, non è mica poco il 40%, non tutte le auto sono in grado di superare pendenze del 40%.
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 14:47:57 pm Si, la Panda mi ricordo si fermava al 32%.
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 06, 2008, 14:49:31 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 14:29:53 pm appunto, i "tutti" ce li hai messi tu. il post era sulla prius. Quindi mi abbuoni il "tutto"? ::) Caro Jimb0, se dice che ha fatto determinate cose su strade che ho percorso ogni due-tre settimane anch'io per una decina d'anni, permetterai che si possa argomentare ceteris paribus ... visto che 'sta Prius salta dentro in ogni discussione-confronto ... O non è che così che ci si confronta? PS: a me non dispiace e la trovo "intelligente", ma non sempre la panacea o la pietra filosofale ... e sono d'accordo che la tendenza è questa ... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Rudolf Diesel su Giugno 06, 2008, 14:51:18 pm Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2008, 14:47:22 pm Il 40% magari è oltre il limite massimo di pendenza superabile, non è mica poco il 40%, non tutte le auto sono in grado di superare pendenze del 40%. Esatto...sicuramente era molto meno del 40% se dice che le auto "normali" andavano senza problemi Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:52:07 pm 40% ???
mi sa un po' strano anche perchè toccheresti Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: alura su Giugno 06, 2008, 14:52:54 pm Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:52:07 pm 40% ??? mi sa un po' strano anche perchè toccheresti Mica detto... mica e' l'angolo d'attacco... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:58:22 pm Citato da: alura su Giugno 06, 2008, 14:52:54 pm Mica detto... mica e' l'angolo d'attacco... su 30 mt e sale al 40%...non penso che sia molto graduale ;-) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 14:59:48 pm Citato da: mastiff su Giugno 06, 2008, 14:58:22 pm su 30 mt e sale al 40%...non penso che sia molto graduale ;-) vuol dire che sale di 12 metri in quei 30...non scherza, cmq la Panda 4x4 vecchia faceva ben di più senza problemi... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Phormula su Giugno 06, 2008, 14:59:56 pm Io penso che nella amrcia urbana la Prius sia imbattibile. Qui a Milano ne girano un po' come taxi. Ogni volta che salgo mi diverto a chiedere cosa ne pensano e tutti mi dicono che non tornerebbero più indietro. Che poi, come ha scritto qualcun altro, sia una soluzione e non la panacea, è chiaro. Del resto nessuna vettura lo è. Per tutte le vetture ci sono condizioni più o meno ideali di impiego. Non comprerei una Smart per fare 50 mila km l'anno in autostrada, ma non credo che comprerei una station da 5 metri se per lavoro dovessi muovermi all'interno di un centro storico. Secondo me il vantaggio della Prius rispetto ad altre soluzioni (come l'elettrico puro) è di avere un luogo di impiego ideale (le aree urbane) e nel contempo di non essere a disagio in tutte le altre situazioni (autostrada, montagna, ...).
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2008, 15:05:14 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:39:06 pm Sbagli. :) Il cambio della prius ripartisce la coppia del termico al 72% alle ruote e il 28% al generatore. SEMPRE. L'energia che va al generatore può essere inviata, a scelta, alle ruote o alla batteria. Se chiedi accelerazione il sistema NON carica le batterie. e anche se la carica è critica, ma l'energia risultante che mandi alle ruote non sarà comunque mai superiore a quella che sviluppa il termico se la carica è critica. Anzi, se è come dici, ossia quel 28% passa dal generatore prima di arrivare le ruote, hai un rendimento inferiore a quello che avresti senza l'ambaradan elettrico (sempre IN CIRCOSTANZE DI BATTERIA CRITICA)Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 06, 2008, 15:20:05 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 06, 2008, 15:05:14 pm ma l'energia risultante che mandi alle ruote non sarà comunque mai superiore a quella che sviluppa il termico se la carica è critica. Anzi, se è come dici, ossia quel 28% passa dal generatore prima di arrivare le ruote, hai un rendimento inferiore a quello che avresti senza l'ambaradan elettrico (sempre IN CIRCOSTANZE DI BATTERIA CRITICA) e' vero che il rendimento e' inferiore, ma e' anche vero che un elettrico sviluppa una coppia sconosciuta ad un termico (con le dovute proporzioni, ovvio), che in salita ti serve tutta. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: THE KAISER su Giugno 06, 2008, 15:44:05 pm Citato da: jimb0 su Giugno 06, 2008, 15:20:05 pm e' vero che il rendimento e' inferiore, ma e' anche vero che un elettrico sviluppa una coppia sconosciuta ad un termico (con le dovute proporzioni, ovvio), che in salita ti serve tutta. Ma se l'energia che l'elettrico dovrebbe rimandare alle ruote è la stessa che prende dal termico...in assenza di batteria (che abbiamo posto essere a terra) che fa da accumulatore, come fa a riversarne più di quella che riceve?Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:09:49 pm Citato da: Homer su Giugno 06, 2008, 14:31:29 pm no il post è come tutti gli altri di tramp..."la Prius è er mejo"... ce l'ha un po' fatto a fatte... Io non ho mai detto che è er mejo. Mi limito a scrivere le mie constatazioni. Poi arriva il furbetto che dice "ma la (metti qualcosa che non c'entra niente) fa di meglio". Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 06, 2008, 16:18:59 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:09:49 pm Io non ho mai detto che è er mejo. Mi limito a scrivere le mie constatazioni. Poi arriva il furbetto che dice "ma la (metti qualcosa che non c'entra niente) fa di meglio". Dobbiamo andar a cercare quando arrivi tu e "ma quale (marchio a scelta), la tecnologia è nella Prius", ma no, dai ... personalmente, al massimo arrivo a scrivere "li faccio anch'io" ... meglio, "facevo" ... ;) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 06, 2008, 17:27:46 pm Ti riferisci alla Citroen C4, definita dai media l'auto più tecnologica mai esistita?
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 17:55:30 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 13:39:06 pm Sbagli. :) Il cambio della prius ripartisce la coppia del termico al 72% alle ruote e il 28% al generatore. SEMPRE. L'energia che va al generatore può essere inviata, a scelta, alle ruote o alla batteria. Se chiedi accelerazione il sistema NON carica le batterie. e anche se la carica è critica, il kick-down prende corrente anche dalla batteria. Domanda: il motore elettrico non funziona sempre ma solo in certe condizioni, giusto? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 17:56:32 pm Citato da: alura su Giugno 06, 2008, 14:34:59 pm Ma non possiamo parlare dell'RX400h o la GS450h o al limite della LS600h che sono piu' interessanti di una lavatrice* con le ruote ? :P ;D Perchè? Sono sempre lavatrici, solo che, anzichè essere da 5kg, sono da 8! ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: alura su Giugno 06, 2008, 17:58:05 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 06, 2008, 17:56:32 pm Perchè? Sono sempre lavatrici, solo che, anzichè essere da 5kg, sono da 8! ;D Pilla ! ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Homer su Giugno 06, 2008, 22:25:35 pm Citato da: The Tramp su Giugno 06, 2008, 16:09:49 pm Io non ho mai detto che è er mejo. Mi limito a scrivere le mie constatazioni. Poi arriva il furbetto che dice "ma la (metti qualcosa che non c'entra niente) fa di meglio". e se anche fosse così? non capisco cosa ti viene in tasca a frantumarci i maroni con la tua prodezze di consumo...io ho provato un paio di volte ad adottare una guida estremamente accorta per risparmiare gasolio con la bravo...mi son venuti 2 coglioni così dopo 10 minuti per risparmiare quanto? 2 euro su 200km? rassegnati, la stragrande maggioranza dei pistoniani ha la passione per le auto da guidare sportivamente, nessuno starà mai a misurare il centimetro in più o in meno di pressione del pedale del gas... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Patarix su Giugno 06, 2008, 23:44:39 pm Citato da: Homer su Giugno 06, 2008, 22:25:35 pm e se anche fosse così? non capisco cosa ti viene in tasca a frantumarci i maroni con la tua prodezze di consumo...io ho provato un paio di volte ad adottare una guida estremamente accorta per risparmiare gasolio con la bravo...mi son venuti 2 coglioni così dopo 10 minuti per risparmiare quanto? 2 euro su 200km? rassegnati, la stragrande maggioranza dei pistoniani ha la passione per le auto da guidare sportivamente, nessuno starà mai a misurare il centimetro in più o in meno di pressione del pedale del gas... Hai centrato in pieno il discorso...e son daccordo al 100%. Anch'io qualche volta provo a fare una guida in citta' attenta ai consumi, ma dopo 10 minuti mi viene cosi' a noia che non ne posso piu'! Alla fine pigio, e spesso senza ritegno. Alla fine non mi importa se in media (in citta', traffico irregolare ma generalmente abbastanza scorrevole) difficilmente vado oltre i 7.3 km/litro (X3 3.0d Step Chippato).......... Se dovessi sempre star attento ai consumi, ogni tragitto si trasformerebbe in un semplice spostarsi da punto A a punto B ma con una noia mortale!! Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: jimb0 su Giugno 07, 2008, 08:11:26 am Citato da: Patarix su Giugno 06, 2008, 23:44:39 pm Se dovessi sempre star attento ai consumi, ogni tragitto si trasformerebbe in un semplice spostarsi da punto A a punto B ma con una noia mortale!! il fatto è che la prius è noiosa di suo, l'unica forma di "divertimento" che ti può tenere sveglio è proprio guidare cercando di contenere i consumi! ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Rudolf Diesel su Giugno 07, 2008, 08:47:51 am da Repubblica
E' una specie di idolo per tutti gli automobilisti: ha inventato la tecnica dell'"Hypermiling", ossia come abbassare i consumi fino a livelli impensabili Fino a 29 Km/l con una Accord Wayne Gerdes eroe Usa di DANIELE SPARISCI Negli Usa Wayne Gerdes è già una fenomeno, coccolato dai network televisivi e intervistato da quotidiani del calibro del Wall Street Journal. Agli americani spiega come risparmiare un mucchio di dollari semplicemente mettendosi al volante, frenando in modo dolce o sfruttando la pendenza o mettendosi in scia a un enorme camion per ridurre il carico aerodinamico. Lui le chiama tecniche di "hypermiling", che tradotto in italiano vuole dire spingere la vetture molto oltre i consumi dichiarati dal costruttore, in alcuni casi arrivando addirittura a 70 miglia al gallone, cioè 29 km al litro. Un'enormità per gli standard del parco circolante americano. Con i prezzi record della benzina che hanno sfiorato lo storico traguardo di 4 dollari al gallone alla pompa ( cifre comunque sempre ridicole rispetto alla media italiana) il sito web di Gerdes www.cleanmpg.com è stato letteralmente sommerso di visitatori che gli chiedevano consigli su come risparmiare al volante. E lui ha risposto svelando i trucchi che tutti i giorni usa quando sale a bordo della sua Honda Accord che gli consentono di aumentare l'efficienza del 30%. Quali?Mettendo in moto innesta il "Drive"nel cambio e parte immediatamente, ma soprattutto spiega al giornalista della CNN che lo accompagna come utilizzare le marce, materia ignota per la maggioranza degli automobilisti americani. E per monitorare i dati consumo reali si affida sia al computer di bordo che ad altri gadget elettronici collegati alla centralina della vettura. In certi punti di autostrada in leggera pendenza spegne il motore e si lascia trasportare dall'inerzia del veicolo. Alcune tecniche sono al limite della follia, come quella di spingere la macchina per farla partire e poi saltarci dentro. Ma per questo 45enne ingegnere nucleare tutto ha una logica ben precisa e l'obiettivo principale è quello di abbassare il più possibile i consumi certificati dall'Agenzia nazionale per l'ambiente degli Usa. Una missione comune per chiunque aspiri a diventare un "hypermiler". E sono in tanti da quando il prezzo del petrolio è schizzato sopra i 120 dollari al barile. (5 giugno 2008) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: MB su Giugno 07, 2008, 10:08:29 am OT narcisista
Mi vanto di essere stato tra i primissimi ad acquistare la Prius in italia, di aver capito ed inuito subito i vantaggi dell'ibrido. Su questo forum ricordo come se ne scriveva, e mi ricordo anche come tutti i costruttori di auto - eccetto Toyota, ovviamente - snobbassero l'ibrido, salvo poi scoprire che tutti ci stanno arrivando, con un ritardo di diversi anni. Sono poi dell'opinione che il confronto tra ibrido e diesel abbia poco senso, perchè la tecnologia ibrida può utilizzare anche la propulsione diesel, anche GPL, anche metano, anche E85. E da vantaggi con ogni tipo di alimentazione. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Patarix su Giugno 07, 2008, 14:28:06 pm Citato da: MB su Giugno 07, 2008, 10:08:29 am Sono poi dell'opinione che il confronto tra ibrido e diesel abbia poco senso, perchè la tecnologia ibrida può utilizzare anche la propulsione diesel, anche GPL, anche metano, anche E85. E da vantaggi con ogni tipo di alimentazione. Anche a me l'alimentazione ibrida desta una certa curiosita'. Se potesssi scegliere fra un'auto a benzina ibrida ed un Turbo Diesel, probabilmente oggi ricadrei su un ibrido-benzina, dotato pero' di un cambio automatico tradizionale. Certo che se esistesse un ibrido-diesel (possibilmente 6 cilindri) sarebbe una bella cosa... :) (almeno per me) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 09:36:33 am Citato da: claudio53 su Giugno 06, 2008, 14:47:22 pm Il 40% magari è oltre il limite massimo di pendenza superabile, non è mica poco il 40%, non tutte le auto sono in grado di superare pendenze del 40%. Si, infatti. Occorrerebbe sapere la pendenza max superabile della Prius. Tra l'altro non e' neanche semplice trovare una salita del 40% che non sia un viottolo sterrato da fuoristrada. :-\ Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:07:42 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 09:36:33 am Si, infatti. Occorrerebbe sapere la pendenza max superabile della Prius. Tra l'altro non e' neanche semplice trovare una salita del 40% che non sia un viottolo sterrato da fuoristrada. :-\ La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%. La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: ChB su Giugno 09, 2008, 10:11:34 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:07:42 am La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%. La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda. Quindi quel priussista ha sparato l'ennesima banfata ... il 40% ... è un po' come la barzelletta sul perché le donne hanno difficoltà a parcheggiare 8) 8) 8) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: TonyH su Giugno 09, 2008, 10:13:45 am Citato da: ChB su Giugno 09, 2008, 10:11:34 am Quindi quel priussista ha sparato l'ennesima banfata ... il 40% ... è un po' come la barzelletta sul perché le donne hanno difficoltà a parcheggiare 8) 8) 8) il 35% è asfaltata, questa era cementata! ;D Curiosità, quant'è come pendenza la rampa di un garage? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 10:15:53 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:07:42 am La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%. Beh, e' un valore ottimo. Citazione: La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda. Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada. Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ? :o ??? Si spegne tutto ? ??? Ti dice "Game Over" ? ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:38:05 am Citato da: ChB su Giugno 09, 2008, 10:11:34 am Quindi quel priussista ha sparato l'ennesima banfata ... il 40% ... è un po' come la barzelletta sul perché le donne hanno difficoltà a parcheggiare 8) 8) 8) A quel priussista l'ho fatto notare all'epoca.... ::) Citato da: TonyH su Giugno 09, 2008, 10:13:45 am Curiosità, quant'è come pendenza la rampa di un garage? Dipende dal garage... ;D Credo che non possa superare il 15% Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 10:15:53 am Mah.... io in montagna ho visto salite asfaltate paurose, ma sono strade quasi private che usano i locali per andar a far legna coi trattori o i fuoristrada. Ma cosa succede quando la Prius non ce la fa a partire in salita ? :o ??? Se le strade soino quasi private credo che non conta ai fini statistici. ;) Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla". Se inceve la salita è troppa, son sicuro che inizia ad indietreggiare. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 10:51:09 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:38:05 am Che cosa succede con la prius non lo so. Ma credo che se ne resta li in stallo con termico che "urla". Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? :o Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ? :-\ Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: alura su Giugno 09, 2008, 10:57:29 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 10:51:09 am Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? :o Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano... Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 11:02:37 am Citato da: alura su Giugno 09, 2008, 10:57:29 am Mi pare strano, la frizione (se cosi' vogliamo chiamarla) della prius e' in grado di distribuire sia la coppia del termico che dell'elettrico (che peraltro dovrebbe essere "abbastanza" e "subito")... mi aspetto che in quelle condizionui inizi a pattinare, non a "sfrizionare". E' molto strano... E' li' il punto. Non avendo in pratica frizione, ma avvalendosi di un sistema epicicloidale, il problema e' allo spunto. Che finche' la salita non e' granche', ci pensa l'elettrico, ma se l'elettrico nuggliafa', che succede ? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 11:08:45 am Sui manuali Toyota si legge testualmente:
"The vehicle starts moving using only the motor drive". E non potrebbe essere altrimenti, visto che non c'e' frizione (a meno di non utilizzare il mio famoso modello di trasmissione, copiato in parte dai giapponesi 8) 8) ;D). Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 11:46:24 am Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 10:51:09 am Quindi il termico alimenta solo il generatore e il motore elettrico pompa al massimo ? :o No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore. Dal generatore, la corrente viene inviata al motore elettrico e, insieme alla corrente della batteria, offre 400 nm di spunto a 0 RPM. Quindi, sommando, la Prius scarica 478 nm di coppia alle ruote, la lordo del riduttore finale. Citazione: Dopo un po', non e' che prende fuoco tutto ? :-\ :o Spero di no! ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 12:08:44 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 11:46:24 am No, 72% della coppia va alle ruote e 28% di coppia va al generatore. E' questo quello che non capisco. Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'. Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ? ??? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 12:28:23 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 12:08:44 pm E' questo quello che non capisco. Allo spunto la coppia del motore termico non puo' trasferirsi alle ruote se non c'e' frizione. Occorre che l'auto si muova almeno un po'. Quindi deve partire da zero contando sul solo elettrico. Sbaglio ? ??? Sbagli. :) Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole. La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775) Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale. Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto. Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 12:34:06 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 12:28:23 pm Sbagli. :) Il treno epicicloidale serve proprio a questo: la corona è collegata alle ruote, il motore ai satelliti e il generatore al sole. La macchina è ferma, il termico parte. Di conseguenza il generatore gira a 3,6X il RPM del termico (quindi RPM max da fermo = 2775) Chiedendo una forza al generatore esso s'indurisce e il moto, di conseguenza, di trasferisce alle ruote, facendo avanzare l'auto. Man mano che l'auto prende velocità o il regime del generatore cala o il regime del termico sale. Naturalmente la corrente prodotta dal generatore viene dirottata al motore elettrico, aiutando lo spunto. Ecco come partirebbe la macchina se hai le batterie totalmente scariche (mai capitato) Ma in pratica e' quello che dico io. Il termico fa girare il generatore, il quale, per "indurirsi", deve avere un assorbimento, che e' quello del motore elettrico. Cioe', direttamente il termico allo spunto non offre coppia alle ruote. La offre al generatore in cambio dello spunto dell'elettrico. Questo, nella marcia normale non pone problemi, ma nelle partenze in forte salita si. D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 13:07:46 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 12:34:06 pm D'altra parte, come spieghi le parole dello stesso manuale Toyota, che afferma che alla partenza si sfrutta solo l'elettrico ? Il manuale è fatto per utonti, dove meno sa meglio è. ;D Il ragionamento è valido quando le batterie sono carice e non si preme troppo l'acceleratore. Allora parte in elettrico. Se si perme troppo parte in elettrico e termico. Se inceve la batteria è scarica (può succedere dopo 30 minuti in coda stop & go) appena sfiori minimamente lacceleratore parte il termico per muovere la macchina - di corrente dalle batterie al motore non ne arriva. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 13:29:53 pm Curiosita':
ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 13:32:15 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 13:29:53 pm Curiosita': ma se non tocchi l'acceleratore, la macchina e' bloccata ? Cioe' se la spingi non riesci ? Da spenta o da accesa? Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 13:35:45 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 13:32:15 pm Da spenta o da accesa? Da accesa. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 13:50:30 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 13:35:45 pm Da accesa. Se il cambio è il P, la verrura è bloccata. Se in cambio è in N, la vettura è a ruote libere. Se il cambio è in D, la vettura avanza a passo d'uomo. Se il cambio è in R, la vettura avanza indietro a passo d'uomo. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: mauring su Giugno 09, 2008, 13:59:21 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 13:50:30 pm Se il cambio è in D, la vettura avanza a passo d'uomo. E quindi per fermarti, in "D", devi premere il freno come sui classici cambi automatici ? Credevo non servisse. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 09, 2008, 14:28:26 pm Citato da: Mauring su Giugno 09, 2008, 13:59:21 pm E quindi per fermarti, in "D", devi premere il freno come sui classici cambi automatici ? Credevo non servisse. Si, l'han fatto apposta altrimenti l'americano andava rieducato. Anche il freno motore è emulato, altrimenti andrebbe a ruote libere..... ;) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: claudio53 su Giugno 09, 2008, 15:13:30 pm Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 14:28:26 pm Si, l'han fatto apposta altrimenti l'americano andava rieducato. Anche il freno motore è emulato, altrimenti andrebbe a ruote libere..... ;) Non è questione di americani, per fare le manovre col cambio auto senza andare a balzelloni serve appunto avere un trascinamento. Per la prius è lo stesso, se non sai come attacca sono dolori, vedi le manovre con la Smart. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2008, 09:10:13 am Citato da: The Tramp su Giugno 09, 2008, 10:07:42 am La pendenza massima superabile, a pieno carico, è del 37%. la pendenza di 45° dovrebbe essere il 100% giusto? La strada asfaltata più ripida al mondo, è del 38% e si trova in nuova zelanda. garantisco che in un paese a 3 km dal mio ci son strade che superano allegramente quel 38% ;D roba che se si facessero in scooter in salita ci si ribalterebbe (ammesso di riuscire a superarle) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Losna su Giugno 10, 2008, 17:50:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: THE KAISER su Giugno 10, 2008, 23:25:14 pm Citato da: Losna su Giugno 10, 2008, 17:50:55 pm ma dài..... col 100% (45 gradi) ti ribalti a piedi... ;D bè...cercherò di documentare ma ti assicuro che la pendenza è notevole. Ad occho a tratti è vicina o oltre il 50% ;DTitolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 11, 2008, 00:04:03 am L'occhio inganna: 5 metri sembrano più alto che lungo - lo stesso vale per le salite.
un 50% (26.6 gradi) significa che ogni 2 metri sali di 1: sarebbe quasi impossibile camminarci a meno che non siano gradini. Se in Italia abbiamo salite maggioni del 38%, salita neozelandese non sarebbe la più ripida del mondo! ;D http://www.travelpod.com/travel-blog-entries/shonandgraham/roundtheworld/1118070000/tpod.html (http://www.bikereader.com/BR%20pics/hillpics/RABS2a.jpg) Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: THE KAISER su Giugno 11, 2008, 15:06:31 pm bè...cercherò di documentare fotograficamente se ci passo
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: oscar su Giugno 23, 2008, 17:52:24 pm ecco qui un test interessante per la prius, certo non è una situazione di guida quotidiana ma è divertente. ;D
http://it.youtube.com/watch?v=SjbtTYrk5v8 Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: The Tramp su Giugno 23, 2008, 18:14:58 pm L'ho visto ieri. ::)
Lo stesso motivo perché la Panda 30 a manetta consuma di più della panda 45 alla stessa velocità. E anche la Punto 1.3 Mjet a manetta consuma di più di una 2.0 JTD alla stessa velocità. Inoltre la BMW M3 seguiva a ruota, quindi avvantaggiato. Cmq 17 MPG fa paura.... fan 6 km/l o 16,67 l*100 km. Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: cip867 su Giugno 23, 2008, 21:07:00 pm se ad una stessa velocità un'auto è a tutta e un'altra no è chiaro che quella a tavoletta consuma di più, spesso infatti le versioni con la motorizzazione più"base" non sono quelle, nell'uso reale, a consumare meno, proprio perchè si trovano spesso ad essere "tirate" per mantenere medie velocistiche decenti
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: oscar su Giugno 24, 2008, 16:26:27 pm bè ovvio, una era al limite e l'altra ha messo si e no la terza ma è comunque interessante che la m3 faccia 8 al litro, è sempre un buon risultato per 420cv.
Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: fataturbina su Giugno 27, 2008, 18:39:01 pm stamane ero in Cadore in giro per Ottiche.
due Prius ho visto! viste le salite e discese curvose colà presenti sarà spettacolare l'incedere dell'ibrida. bla bla bla....yatta yatta yatta! ;D ;D Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: &re@ su Luglio 04, 2008, 08:58:14 am OT sugli occhiali:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=39492.0 Titolo: Re: La prius in montagna. Post di: Miki Biasion su Luglio 04, 2008, 19:12:07 pm Citato da: fataturbina su Giugno 27, 2008, 18:39:01 pm stamane ero in Cadore in giro per Ottiche. due Prius ho visto! viste le salite e discese curvose colà presenti sarà spettacolare l'incedere dell'ibrida. bla bla bla....yatta yatta yatta! ;D ;D Io due anni fa in Val di Fassa ne ho visto davvero parecchie... però quasi tutte con targa tedesca o svizzera :o
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