Titolo: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 10, 2003, 13:53:19 pm Stavo pensando a questo:
Prendiamo una vettura con cambio automatico di tipo tradizionale (convert. di coppia e simili). Sappiamo che bene o male rilasciando di colpo l'acceleratore il freno motore si sente poco e comunque e' decisamente ridotto rispetto ad un cambio tradizionale. Ora la domanda: in curva, eseguendo l'operazione sopra descritta, quale cambio offre un comportamento migliore ? Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: pg su Gennaio 10, 2003, 14:12:27 pm Riposta scema: dipende dalla curva (stretta, larga, a raggio costante o no) e dalla velocità di percorrenza ....
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 10, 2003, 14:28:58 pm quindi ?
1) Curva stretta, veloce ? 2) Curva larga, veloce ? 3) Curva stretta, lenta ? 4) Curva larga, lenta ? Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: pg su Gennaio 10, 2003, 14:44:19 pm Trazione??
Anteriore, posteriore o integrale ?? Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 10, 2003, 15:03:44 pm ehm.... tutte e tre le varianti ? ;D
(personalmente sono interessato alla TP) Titolo: Le gioie del cambio automatico Post di: mauring su Gennaio 10, 2003, 16:02:09 pm A proposito delle gioie del cambio automatico sentite questa (capitata al fratello di un mio amico con un Mercedes C220 cdi):
Acquazzone, 130 all'ora con la marcia piu' alta, pozzangherone immenso, tentativo di frenata con acqua planing, durante l'acqua planing il cambio scala fino alla prima, riesce a tener dritta l'auto miracolosamente finche' finisce il pozzangherone ma sul piu' bello........ con la prima inserita a 100 all'ora le ruote riprendono il terreno, lui si rilassa credendo che sia finita e .....sguiiiiishhhhhh testacoda e fosso. :o :o :( :( [smiley=+20.gif] [smiley=+20.gif] Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2003, 16:31:45 pm Che culo l'amico di tuo fratello eh!? Beh, il comportamento più sicuro è quello con il cambio automatico in quanto un brusco rilascio scompensa meno l'assetto dell'auto. Parlando di guida sportiva ed efficacia di guida è meglio il manuale in quanto si può giocare di più con l'acceleratore per prendere le traiettorie.
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: cizu su Gennaio 10, 2003, 17:10:42 pm > capitata al fratello di un mio amico con un Mercedes C220
> cdi ma scusa ma quella roba li mica dovrebbe essere tutta tempeschtata di diavolerie elettroniche? una roba del genere mica dovrebbe essere gestita in modo corretto dall'automobile stessa? non so se mi spiego Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: pg su Gennaio 10, 2003, 18:10:36 pm Citazione: ehm.... tutte e tre le varianti ? ;D (personalmente sono interessato alla TP) Provo ad azzardare un'analisi. Viaggi in curva con una trazione posteriore. Rilasci. Il freno motore agisce sulle ruote posteriori che quindi rimangono indietro: ciò significa che il muso allarga e che quindi il comportamento è sottosterzante. Il contrario dovrebbe valere per una TA, mentre una TI dovrebbe avere un comportamento neutro. Questi effetti dovrebbero essere minori con un cambio automatico. Se per qualche motivo preferisco avere un comportamento sottosterzante (es. banale, la curva non è a raggio costante, ma tende ad allargare) allora non è detto che il cambio automatico sia da preferirsi. Sembra giusto o ho detto qualche vaccata ???????? Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: blaze su Gennaio 10, 2003, 18:36:25 pm Guidando una trazione anteriore posso dirti che rilasciando di colpo in curva si posso avere diversi comportamenti.
In generale posso dirti che l'auto,pur scomponendosi un po' (si alleggerisce il retrotreno),tende a chiudere la curva.Il sottosterzo è limitato e riprendendo va abbastanza bene. Con un cambio automatico probabilmente avrai minori ripercussioni al posteriore,ma non è così difficile che l'auto tenda a sottosterzare un po'.Venendo a mancare parte del freno motore l'assale anteriore perde,diciamo così,un appoggio. Questo è quello che sto maturando in due mesi di guida...penso.. Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Luca610 su Gennaio 12, 2003, 20:11:41 pm Chiedo scusa... ma con l'automatico siamo sicuri di poter parlare di freno motore? Meccanicamente sono assolutamente ignorante, nel senso che non so come funziona, ma per esperienza so che l'automatica, rilasciando l'acceleratore viaggia come una manuale a frizione tirata, quindi praticamente senza freno motore! Quindi parlando di comportamento in curva... beh, dipende da un sacco di fattori: da come si vuol prendere questa curva, dalla velocità, dalla situazione ecc ecc! Per dire... durante la guida sportiva l'automatico "classico" non vale un caxxo, nella guida tranquilla può essere un pregio... insomma se togli il freno motore a Gronholm sto poveraccio non riesce a far na curva come si deve, se lo togli ad un vecchietto su classe S probabilmente manco se ne accorge!
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 13, 2003, 13:01:26 pm Non e' proprio cosi'.... ad esempio l'automatico del mio sorento in rilascio ne scala ne va in folle, piuttosto inserisce il rapporto piu' lungo (che e' la 4a). Questo fa si che oltre i 100km/h il freno motore e' presente ed evidente, sotto tale valore sparisce progressivamente.
Se disabilito l'overdrive (ovvero la capacità del cambio di inserire la 4a) il cambio in rilascio inserisce la 3a offrendo il freno motore fino a circa 60km/h. Per semplificare il concetto basta capire che sopra i 2500 giri/min circa il convertitore e' bloccato, sotto tale valore il convertitore e' libero. Per questo quando necessito di una guida brillante in citta', spesso disabilito l'overdrive. Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: mariner su Gennaio 13, 2003, 13:42:41 pm per quello che ho potuto vedere girando a Monza sia con manuale che automatico (Jaguar S type 3.0)
l'unica differenza è che le reazioni sono ritardate, meno freno motore..e più inerzia a riprendere. Per il discorso del "che marcia si inserisce", c'è di mezzo l'inghippo della gestione elettronica, "teoricamente" riuscirei a far fare al cambio quello voglio (vedere la procedura di partenza delle F1 che memorizza tutte le cambiate fino alla prima curva..ed anche di più), il punto è che "per filosofia" si pensa che il cambio automatico debba favorire il comfort, quindi sono più o meno tutti programmati per tenere sempre il minor numero di giri del motore, quindi dare poco freno motore, in pratica appena alzi il piede, lui interpreta non come "rilascio" mi serve freno motore", ma come "raggiunta velocità crociera stabilizzare al minor numero di giri possibile" (più o meno), c'è da dire che appena riappoggi il piede si "predispone" alla ripresa aumentando i giri. Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 13, 2003, 13:44:11 pm Esattamente ! :D
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2003, 13:50:38 pm Esatto, ecco perchè secondo me dovrebbe essere sempre disponibile un buon manuale nella lista di accessori delle berline sportive. La S-Type R ad esempio, la C32AMG-E55AMG, la RS6.. Vabbeh, i proprietari non saranno tutti smanettoni però..
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Luca610 su Gennaio 13, 2003, 17:08:06 pm Devo riprovare il bmw di mio padre... xkè da quel che ricordo rilasciando i giri vanno al minimo, il che significa che va in folle... se si vuole avere il freno motore si deve mettere il sequenziale che rilasciando ti lascia l'ultimo rappoto inserito, come su un manuale... boh, forse mi sbaglio, devo riprovare! E' da quel dì che non tocco la macchina del papi... ;D Ma cacchio cmq più ci penso e più mi sembra che freno motore proprio l'automatico non ne abbia o quasi! La taurus che ho guidato negli states andava al minimo rilasciando... e senza freni non deceleravi più! Boh, ripeto vedrò sulla 5.
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Luca610 su Gennaio 13, 2003, 17:10:36 pm Comunque Alura... guida brillante col sorento? Ahahaha! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 13, 2003, 17:23:03 pm Tutto puo' essere guidato in maniera brillante.... non ci credi ? ;D
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Miki Biasion su Gennaio 13, 2003, 17:24:53 pm Già, persino l'Y10 di mia madre! :o
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: mariner su Gennaio 13, 2003, 17:39:39 pm attenzione a non confondere....l'automatico NON va in folle...tant'è vero che per stare fermi dovete premere il freno....semplicemente riduce i giri, ma rimane la trazione...c'è anche da considerare che la maggior parte degli automatici sono montati su vetture con massa elevata, percui il freno motore comunque è limitato..se non ricordo male la potenza disponibile come freno motore dovrebbe essere il 25-30% della potenza del motore "aspirato"..ma potrei sbagliare. i diesel hanno più freno motore per via del maggior rapporto di compressione, ma minor perchè non c'è farfalla. Infatti il diesel della Ford monta una farfalla che "chiude" l'aspirazione quando si spegne il motore, questo aumenta di moltissimo il freno motore, perchè in aspirazione il motore praticamente "succhia a vuoto", serve ad evitare lo scossone classico dei diesel, che vengono spenti tagliando l'alimentazione, per cui l'albero motore fa ancora 2-3 giri per inerzia.
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 13, 2003, 17:47:08 pm Domandone ! Come avviene il blocco del convertitore ?
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: mariner su Gennaio 13, 2003, 18:26:33 pm 'azz..cosi alle 15.25 fai certe domande? ;D :o ::) ???
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Luca610 su Gennaio 13, 2003, 21:07:14 pm Non va in folle... vero vero vero... però a questo punto il freno motore di un automatico che non prende particolari provvedimenti (come quello di marco) è pari al freno di un manuale nello stesso rapporto al regime minimo?
Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: Luca610 su Gennaio 13, 2003, 21:09:33 pm Citazione: Tutto puo' essere guidato in maniera brillante.... non ci credi ? ;D A parte gli scherzi sono d'accordo... basta vedere alcuni camionisti!! [smiley=+20.gif] [smiley=+20.gif] [smiley=+29.gif] [smiley=+29.gif] [smiley=+3.gif] [smiley=+3.gif] Titolo: Re: Dinamica: Rilascio e cambio automatico Post di: alura su Gennaio 13, 2003, 21:12:11 pm Citazione: Non va in folle... vero vero vero... però a questo punto il freno motore di un automatico che non prende particolari provvedimenti (come quello di marco) è pari al freno di un manuale nello stesso rapporto al regime minimo? Non proprio... dipende dal regime e di conseguenza, se il convertitore e' bloccato o meno.
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