ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: RS su Giugno 09, 2008, 19:37:53 pm



Titolo: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: RS su Giugno 09, 2008, 19:37:53 pm
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=138137

Indiscrezioni da altri siti dicono:
Scuderia 1:15:1 20.6 sul km 1490 kg
GT2 1:15.4 20.7 sul km 1550 kg
LP 560 1:16.1 21.0 sul km 1650 kg
GTR 1:16.6 21.3 sul km 1850 kg


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Homer su Giugno 09, 2008, 19:41:30 pm
su Autopareri ho letto invece che la GTR ha preso legnate mostruose (da quelle tra parentesi che non vedo come possano essere considerate vere rivali visto che costano 2-3 volte tanto). Girano addirittura voci che Prost abbia mollato dopo qualche giro i tentativi di hot-lap per il troppo sottosterzo e che abbia smentito che quella macchina, con quelle specifiche tecniche, possa girare in meno di 7'30" al Ring...boh, staremo a vedere...


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2008, 19:53:25 pm
Citato da: Homer su Giugno 09, 2008, 19:41:30 pm
e che abbia smentito che quella macchina, con quelle specifiche tecniche, possa girare in meno di 7'30" al Ring...boh, staremo a vedere...


:o :o :o

Vedo che certi miei sospetti potrebbero trovare terreno fertile


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: THE KAISER su Giugno 09, 2008, 19:56:58 pm
la gt3 in quanto gira al ring? giusto per avere qualche riferimento


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Motesto su Giugno 09, 2008, 19:58:04 pm
mahhhh son curioso di avere i responsi definitivi.

c'è da dire che vairano premia assetti rigidi , al ring non è detto.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: TonyH su Giugno 09, 2008, 20:02:40 pm
Il ring e vairano non sono confrontabili.
al ring serve un assetto che assorba le asperità, un'auto stabilissima nel veloce e tanta coppi a per le ripide salite.
cose che ha un gt-r e non una gt-3 rs


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: THE KAISER su Giugno 09, 2008, 20:03:51 pm
Citato da: TonyH su Giugno 09, 2008, 20:02:40 pm
Il ring e vairano non sono confrontabili.
al ring serve un assetto che assorba le asperità, un'auto stabilissima nel veloce e tanta coppi a per le ripide salite.
cose che ha un gt-r e non una gt-3 rs
va bene, quanto fanno la turbo e la gt2?


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: TonyH su Giugno 09, 2008, 20:07:27 pm
7.32" la GT2, 7.40" la turbo


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: THE KAISER su Giugno 09, 2008, 20:11:35 pm
allora cosa vuole prost? se anche la gtr invece di 7.29 facesse 7.30 o 7.35 sarebbe una cannonata ugualmente...ma che impari a guidare piuttosto :P


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Motesto su Giugno 09, 2008, 20:17:40 pm
ma cribbio devo capire quale ha provato una delle prime per il mercato italiano?


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Homer su Giugno 09, 2008, 20:21:22 pm
pare abbia preso 4 secondi dalla 430 scuderia


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Homer su Giugno 09, 2008, 20:55:07 pm
intanto Clarkson dopo un preambolo di 20 pagine sul nulla la liquida in 4 righe...

http://driving.timesonline.co.uk/tol/life_and_style/driving/jeremy_clarkson/article4076537.ece



Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2008, 21:44:16 pm
Devo dire che ho notato che molte recensioni ruotano attorno a questo aspetto

It certainly doesn’t feel like it could do a 7.29minute lap of the Ring.

Cioè che va forte ma allo stesso tempo appare anche "facile"


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: mariner su Giugno 09, 2008, 22:05:54 pm
Citato da: Homer su Giugno 09, 2008, 19:41:30 pm
su Autopareri ho letto invece che la GTR ha preso legnate mostruose (da quelle tra parentesi che non vedo come possano essere considerate vere rivali visto che costano 2-3 volte tanto). Girano addirittura voci che Prost abbia mollato dopo qualche giro i tentativi di hot-lap per il troppo sottosterzo e che abbia smentito che quella macchina, con quelle specifiche tecniche, possa girare in meno di 7'30" al Ring...boh, staremo a vedere...



hai sottolineato, secondo me, il punto: hai voglia a parlare di legnate quando un'auto costa meno della metà delle altre...d'accordo, non scende sotto 7' 29"...ok..quanto fa? perchè se fa 7'40"...ma le vetture sportive dello stesso prezzo son tutte sopra i 7'45".....ha ragione lei..

e non è un auto che mi piaccia particolarmente


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2008, 22:53:02 pm
Secondo me invece non è quello il punto ma un altro: andrebbero paragonate auto di "pari categoria", nel senso che la GTR non ha certo la stessa impostazione di una GT2, per fare un esempio diretto che è stato chiamato in causa spesso.

Per quanto mi riguarda, non mi disturba confrontarla con auto più costose, visto che per il suo prezzo va comunque alla stra-grande. Ciò che mi preme maggiormente è capire come faccia ad andare tanto forte nonostante la massa molto importante, a me la cosa lascia un poco perplesso e non perchè dubiti della capacità della Nissan nel creare un'auto veloce.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Homer su Giugno 10, 2008, 08:59:18 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2008, 22:53:02 pm
Ciò che mi preme maggiormente è capire come faccia ad andare tanto forte nonostante la massa molto importante, a me la cosa lascia un poco perplesso e non perchè dubiti della capacità della Nissan nel creare un'auto veloce.


più che altro come faccia la Nissan a superare le leggi della fisica... o i cavalli non sono 480 ma molti di più oppure c'è una formula magica per cui i 1800kg della GTR pesano meno di quelli delle altre marche  ;D


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: kaos su Giugno 10, 2008, 09:11:38 am
vabè adesso non è che sia diventata una chiavica la GTR......stiamo tranquillini prima di trarre certe conclusioni
e poi chi diavolo l'ha pesata la Scuderia a 1500 chili?La ROTFL! incorporated?Ma per favore.....


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: mariner su Giugno 10, 2008, 09:14:21 am
Citato da: kaos su Giugno 10, 2008, 09:11:38 am
vabè adesso non è che sia diventata una chiavica la GTR......stiamo tranquillini prima di trarre certe conclusioni



infatti..adesso sembra che siccome Prost (che peraltro era noto per sputare sprezzantemente sulle Ferrari, sin chè non l'hanno assunto...giusto per capire il personaggio..) ha detto (forse) che secondo lui non scende sotto i 7'29"..sia diventata una specie di Ducato a pieno carico con il 1.3 mjet .....


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 10, 2008, 13:34:18 pm
Citato da: Homer su Giugno 10, 2008, 08:59:18 am
più che altro come faccia la Nissan a superare le leggi della fisica... o i cavalli non sono 480 ma molti di più oppure c'è una formula magica per cui i 1800kg della GTR pesano meno di quelli delle altre marche  ;D


Ecco bravo, non sarebbe certo la prima volta per le auto sportive giapponesi ;) Le Lancer, come le Skyline e pure le NSX (a quanto ho letto di recente), pare avessero potenze più sostanziose di quanto dichiarato per il loro famoso "280cv agreement" ;)

Il mio pensiero si articola in due fasi:

1) questione potenza, espressa poco più sopra
2) facilità di guida, ben più alla portata di piloti non eccellenti

Io non dubito delle capacità della Nissan, comunque aiutate dalle gomme semiscolpite (come citato da molte testate), ma mi lascia molto perplesso il fatto che in pista vada come o poco più di auto molto più estreme, poco meno potenti e molto più leggere. Secondo me il fatto che le prestazioni siano "facilmente" accessibili, insieme alle ottime prestazioni del cambio (EVO UK ha fatto un particolare e interessante confronto a riguardo), rende la vita molto più facile a tester si bravi ma non "modello Shumacher"


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: FERMO su Giugno 10, 2008, 16:56:22 pm
Per me per quello che costa li vale tutti.
Che giri in 7,30 o in 7,50.
Tutti i test finora fatti con i tempi con la vera e unica alternativa , Porsche 997 Turbo, dicono che la gtr è davanti, di poco ma sempre davanti.

Paragonare la gtr che è un 2+2 ossia un auto utilizzabile tutti i giorni a tre auto super estreme lo trovo una grande cavolata oltre che una scorrettezza non da poco.

E sarebbe stato bello che avessero fatto un test anche a pista bagnata per vedere anche in quelle condizioni.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: registernow1 su Giugno 11, 2008, 01:00:46 am
Non so cosa abbiano fatto a vairano...ma qui di sicuro non si scherza:
http://it.youtube.com/watch?v=smxFKOlF_tk


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: ChS su Giugno 28, 2008, 12:37:10 pm
Ferrari 430 Scuderia

Lap time 1.15,375min
0-100km/h: 3.76s
0-200km/h:11.64s
1458kg with driver


Lamborghini Gallardo LP560-4

Lap time 1.15,714min
0-100km/h: 3.65s
0-200km/h:11.09s
1590kg with driver


Porsche 997 GT2

Lap time 1.15,528s
0-100km/h: 3.87s
0-200km/h:12.04s
1550kg with driver

Nissan GT-R

Lap time 1.17,600s
0-100km/h: 3.87s
0-200km/h:13.15s
1800kg with driver


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: TonyH su Giugno 28, 2008, 13:01:56 pm
Uops....allora chi ipotizzava 1.19" per la GT-R aveva sparato zizzania giusto per astio contro il mazinga nipponico ::)

e imho, stare a soli 2 secondi da auto che costano il triplo e molto ma molto più orientate alla pista è una vittoria mostruosa per la GT-R


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Homer su Giugno 28, 2008, 13:11:51 pm
devon aver interpellato la casa madre xché della prova sul 4r di luglio non c'è traccia,è stato rimandato l'articolo al numero di agosto e questo mese c'è il test drive senza rilievi.cmq han testato un'auto con guida a dx impostata in francia direttamente dal giappone.......


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2008, 14:51:42 pm
Comunque il fattore prezzo è relativo, nel senso che la GT-R costa "poco" non perchè i vertici Nissan siano dei piccoli Robin Hood ma semplicemente perchè Nissan non ha abbastanza prestigio da poter sostenere prezzi più alti e se li alzasse avrebbe probabilmente qualche problema a vendere la macchina tanto facilmente. Basti pensare alla NSX, grandissima macchina... ma in quanti se la sono comprata?

Piuttosto, curioso che le prime tre siano tanto vicine nei tempi, nonostante le profonde differenze che ci sono a livello meccanico.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: TonyH su Giugno 28, 2008, 15:03:36 pm
Però intanto non è venduta in perdita.
E' vero che non possono vendere a un prezzo maggiore, ma d'altro canto significa che il "premium price" richiesto da Porsche ha raggiunto livelli folli.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Motesto su Giugno 28, 2008, 15:04:47 pm
buonissimo tempo della lp560-4 che arriverà tra qualche tempo in versione "spinta" come lo sono gt2 e scuderia per le relative versioni.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2008, 15:17:26 pm
Citato da: TonyH su Giugno 28, 2008, 15:03:36 pm
Però intanto non è venduta in perdita.
E' vero che non possono vendere a un prezzo maggiore, ma d'altro canto significa che il "premium price" richiesto da Porsche ha raggiunto livelli folli.


I livelli potranno essere pure folli... ma se riescono comunque a venderle, evidentemente non è un grosso problema e, dal punto di vista del business, fanno benissimo, mica stiamo parlando della vendita del pane.

Devi comunque considerare che Nissan ha una produzione di auto enorme, per cui i costi può spalmarli meglio e permettersi di vendere le GT-R con minore margine; Porsche ha volumi di vendita assolutamente non paragonabili.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: Miki Biasion su Giugno 28, 2008, 15:20:34 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 28, 2008, 15:04:47 pm
buonissimo tempo della lp560-4 che arriverà tra qualche tempo in versione "spinta" come lo sono gt2 e scuderia per le relative versioni.


Tra l'altro non è neanche pesantissima, sinceramente mi aspettavo ben di peggio visto che sono rilevamenti di 4R, quindi con pilota a bordo e strumentazione.


Titolo: Re: 4R: GT-R vs GT2 vs LP560 vs Scuderia
Post di: oscar su Giugno 29, 2008, 11:19:23 am
direi che è spettacolare che una coupè 4 posti non vada tanto di meno di certi mostri sacri, ci sono comunque 350 kg e molti euri in mezzo.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.