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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Lupo su Giugno 12, 2008, 11:59:08 am



Titolo: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 11:59:08 am
Qualcuno di voi ha una lista, o sa dove possa trovarla, delle auto non ancora ventennali già considerate di interesse storico dalle varie case?!

Sul sito del registro storico Alfa Romeo ho trovato quella di Alfa, e ci sono delle chicche interessanti... ma per le altre case non ho trovato nulla! Mi ricordo che sul sito di Ruoteclassiche c'era una sorta di elenco tempo fa ma non ho trovato nulla ieri.

Ho scoperto delle cose interessanti a riguardo, specie per i lombardi... ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:03:46 pm
Cerca il registro Lancia e il registro Fiat.....


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 12:24:22 pm
Citato da: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:03:46 pm
Cerca il registro Lancia e il registro Fiat.....

Grazie, quelli avevo già intenzione di guardarli, e visto che per Alfa ho trovato, penso di trovare qualcosa anche per Lancia e Fiat... mi serviva qualcosa per le altre case, chessò, Porsche, Jaguar, BMW, Renault, Peugeot ecc ecc ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:25:44 pm
In Italia non cavi un ragno dal buco per le estere, per la storicità serve essere iscritti ad ASI o registri Fiat/Lancia/Alfa Romeo come sai....e l'ASI, sotto i 20 anni non credo ammetta deroghe,....


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 12, 2008, 12:31:20 pm
Per il bollo agevolato non c'e' storia, e le auto non ventennali lo devono pagare.

Pero' per l'assicurazione qualche scappatoia c'e' , utilizzando apposite convenzioni che alcuni clulb ottengono.

Ad esempio il Biturbo Club Italia riesce a far assicurare le Maserati da 10 a 20 anni con 440 euro all'anno tutto compreso.

Queste le condizioni:

vetture ammesse:possono usufruire della convenzione tutte le vetture Maserati, di modelli di cessata produzione presenti nei listini della rivista “Ruoteclassiche”, che abbiano già almeno 10 anni di età (fa fede l'anno solare, per cui da ora sono già assicurabili tutte le Maserati costruite in qualsiasi giorno dell'anno 1998) , i cui proprietari siano associati al Biturbo Club Italia per l’anno in corso in regola col pagamento della quota sociale.

Tipologia:
garanzia RCA + infortuni al conducente
Copertura: terzi, trasportati compresi, + infortunio al conducente
Carta verde per guida nei paesi stranieri


Compagnia:
primario gruppo assicurativo nazionale

Formula tariffaria:
convenzione speciale “a premio fisso”, indipendente dalle classi di merito bonus-malus, indipendente dai cavalli fiscali dell’autovettura, indipendente dall’età e dal luogo di residenza del contraente.

Garanzie:
Massimale RCA euro 2.066.000
Massimale infortuni al conducente euro 50000 in caso di morte o invalidità permanente, euro 1500 per rimborso spese mediche

Franchigia:
euro 250
(la franchigia è una piccola penale che si paga solo in caso di sinistro con colpa)

Condizioni:
La vettura è coperta tutto l’anno senza limitazioni di giorno od orario, senza limiti di chilometraggio; la garanzia copre la circolazione su strada in aree pubbliche e private anche durante raduni, manifestazioni e prove di regolarità.
Guida libera. Numero guidatori illimitato.

Garanzie accessorie ottenibili con sovrappremio:
- gancio traino
- furto e incendio
- rinuncia alla rivalsa

Modalità Contrattuali:
durata anni uno con tacito rinnovo. (in caso di disdetta inoltrare r.a.r. 15 gg prima)
Non sono ammesse varaizioni in periodo infracontrattuale (sospensioni, sostituzioni, rimborsi, ecc)


Premio fisso annuale:
Euro 440 tutto compreso.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: &re@ su Giugno 12, 2008, 12:32:01 pm
Se ti interessa non tanto la certificazione di storicità, quando il poter risparmiare un po' sull'assicurazione, puoi anche vedere il RIVA
www.registroriva.it


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: jimb0 su Giugno 12, 2008, 12:33:21 pm
Citato da: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:25:44 pm
In Italia non cavi un ragno dal buco per le estere, per la storicità serve essere iscritti ad ASI o registri Fiat/Lancia/Alfa Romeo come sai....e l'ASI, sotto i 20 anni non credo ammetta deroghe,....


da quello che ho capito, quoto toni: se e' trentennale, sei a posto con qualsiasi auto senza fare carte, se e' ventennale devi farla iscrivere ASI, se e' piu' giovane deve essere compresa negli elenchi di fiat/alfa/lancia (quindi solo auto particolarmente interessanti ma ahime' solo italiane!)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 12:35:58 pm
Citato da: Mauring su Giugno 12, 2008, 12:31:20 pm
Per il bollo agevolato non c'e' storia, e le auto non ventennali lo devono pagare.



Quello che pensavo anche io, poi ho letto questo...

Dal sito della regione lombardia:
sono esentati
dal pagamento della tassa di proprietà i veicoli che

---I veicoli di
interesse storico che risultano iscritti nei registri Automotoclub
Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo,
Federazione Motociclistica Italiana, purchè rispondenti ai requisiti
indicati nell'art. 60 del D.lgs. 285/1992 e successive modificazioni ed
integrazioni. L'esenzione a seguito di iscrizione a club, registri ed
associazioni di settore riconosciuti dalla Regione Lombardia,
introdotta con l.r. n. 5 del 24/03/2004 è stata abrogata con legge l.r.
n. 19 del 03/08/2004.---


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 12:36:44 pm
Citato da: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:25:44 pm
In Italia non cavi un ragno dal buco per le estere, per la storicità serve essere iscritti ad ASI o registri Fiat/Lancia/Alfa Romeo come sai....e l'ASI, sotto i 20 anni non credo ammetta deroghe,....

Quindi è solo per le italiane? Pensavo che anche le altre case avessero una sorta di elenco del genere, però se bisogna passare dall'ASI...  :-X :-X


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 12:38:27 pm
Citato da: Lupo su Giugno 12, 2008, 12:36:44 pm
Quindi è solo per le italiane? Pensavo che anche le altre case avessero una sorta di elenco del genere, però se bisogna passare dall'ASI...  :-X :-X


bisogna vedere se sono riconosciuti i registri storici degli altri marchi che per forza di cose non saranno italiani... cmq in Lombardia sono esentate dal bollo anche le auto recenti purchè iscritte a un registro storico, non è necessario il certificato ASI


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 12:40:06 pm
Citato da: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:25:44 pm
In Italia non cavi un ragno dal buco per le estere, per la storicità serve essere iscritti ad ASI o registri Fiat/Lancia/Alfa Romeo come sai....e l'ASI, sotto i 20 anni non credo ammetta deroghe,....


l'ASI no ma i registri si. Per esempio in quello Alfa, l'unico del quale ho trovato la lista chiusa, ci sono tutte le GTA, la 166 3.0 V6, la 164 3.0V6, la 156 2.5 V6 QSystem (!), addirittura 145 e 146 Junior e 2.0 TS, alcune Alfa 33, la 155 Q4 e 2.5 V6...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: TonyH su Giugno 12, 2008, 12:43:18 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 12:40:06 pm
l'ASI no ma i registri si. Per esempio in quello Alfa, l'unico del quale ho trovato la lista chiusa, ci sono tutte le GTA, la 166 3.0 V6, la 164 3.0V6, la 156 2.5 V6 QSystem (!), addirittura 145 e 146 Junior e 2.0 TS, alcune Alfa 33, la 155 Q4 e 2.5 V6...


Si, dei registri lo sapevo ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: J. C. su Giugno 12, 2008, 12:51:04 pm

Il tipo di agevolazioni cui ti riferisci dovrebbe essere limitato alle auto del Gruppo Fiat.

Per le altre Marche vi sono in certi casi delle convenzioni tese ad ottenere agevolazioni assicurative (noialtri ne abbiamo una).


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 12, 2008, 13:00:01 pm
Ma e' ridicola questa cosa.

Nella suddetta legge regionale e' citato il fatto che tali veicoli devono versare la "tassa regionale di circolazione", cioe' il bollo ridotto, ma non e' citato (almeno non l'ho visto) che sono esenti dalla tassa di possesso (il bollo normale).  ;D

Fra qualche anno vengono a domandarvi gli arretrati....  ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 13:31:39 pm
Citato da: Mauring su Giugno 12, 2008, 13:00:01 pm
Ma e' ridicola questa cosa.

Nella suddetta legge regionale e' citato il fatto che tali veicoli devono versare la "tassa regionale di circolazione", cioe' il bollo ridotto, ma non e' citato (almeno non l'ho visto) che sono esenti dalla tassa di possesso (il bollo normale).  ;D

Fra qualche anno vengono a domandarvi gli arretrati....  ;D

Tutta invidia! :P ;D

A parte che io pago tutto, ovviamente, però il fatto che la 147 GTA sia in questa lista, non mi sta facendo dormire la notte...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 12, 2008, 13:33:14 pm
Citato da: Lupo su Giugno 12, 2008, 13:31:39 pm
Tutta invidia! :P ;D

A parte che io pago tutto, ovviamente, però il fatto che la 147 GTA sia in questa lista, non mi sta facendo dormire la notte...


Vabbeh, la faremo togliere.  :P ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Danny su Giugno 12, 2008, 14:06:13 pm
Cioè? la 147 gta paga 20€ di bollo all'anno?"?" :o :o


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 14:18:58 pm
Citato da: Danny su Giugno 12, 2008, 14:06:13 pm
Cioè? la 147 gta paga 20€ di bollo all'anno?"?" :o :o


non esageriamo... 30!


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Danny su Giugno 12, 2008, 14:26:07 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 14:18:58 pm
non esageriamo... 30!

troppi, a questo punto non se ne fa niente!  ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Motesto su Giugno 12, 2008, 15:46:32 pm
maddai la sepsa del bollo è irrisoria.

non sono le 200 euro/anno a farti cambiare idea imho.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 12, 2008, 15:47:22 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 12, 2008, 15:46:32 pm
maddai la sepsa del bollo è irrisoria.

non sono le 200 euro/anno a farti cambiare idea imho.


Credo che la GTA paghi ben piu' di 200 euro all'anno, anche se concordo col principio da te espresso.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 12, 2008, 16:35:36 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 12, 2008, 15:46:32 pm
maddai la sepsa del bollo è irrisoria.

non sono le 200 euro/anno a farti cambiare idea imho.

Però c'è anche l'assicurazione a circa 300-400 euro... io pagherei circa 2000 euro a Milano... somma il bollo, cioè circa 500 euro, e siamo a 200 euro al mese per tenerla ferma in box...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 17:39:39 pm
Certo che una 147 GTA nero met. con le ruote da 18" a razze sottili (quelli optional, non trovo le foto), magari con il Q2, sarebbe una gran figata di auto... io l'ho rivalutata molto e fa un suono bellissimo.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 19:26:25 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 17:39:39 pm
Certo che una 147 GTA nero met. con le ruote da 18" a razze sottili (quelli optional, non trovo le foto), magari con il Q2, sarebbe una gran figata di auto... io l'ho rivalutata molto e fa un suono bellissimo.


il Q2 si monta senza problemi. Io vorrei una Selespeed blu puffo con i 17" siwamatt...chi sa se... considerando che a 16-17mila si trovano (cioè meno di una GPunto Abarth)...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:38:12 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:26:25 pm
il Q2 si monta senza problemi. Io vorrei una Selespeed blu puffo con i 17" siwamatt...chi sa se... considerando che a 16-17mila si trovano (cioè meno di una GPunto Abarth)...


Facendo pochi km/anno e considerando anche le agevolazioni per la Lombardia (che tu però non avresti), non sarebbe una macchina proibitivissima. Temo però che per chi la usa abbastanza, possa essere comunque un bagno di sangue... quel motore dev'essere una spugna niente male :-\


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 19:49:41 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:38:12 pm
Facendo pochi km/anno e considerando anche le agevolazioni per la Lombardia (che tu però non avresti), non sarebbe una macchina proibitivissima. Temo però che per chi la usa abbastanza, possa essere comunque un bagno di sangue... quel motore dev'essere una spugna niente male :-\


come 3a macchina sarebbe perfetta...intestata a Lupo ancora di più  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:51:49 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:49:41 pm
come 3a macchina sarebbe perfetta...intestata a Lupo ancora di più  ;D ;D ;D


E tu divideresti una GTA con Lupo?? Metti che la manda sulla ghiaia come l'altra volta con la Miata... naaaa ;D ;D ;D Scherzi a parte, io la valuterei al posto della tua attuale 75, avere troppe macchine, soprattutto se non si ha la possibilità di usarle spesso, secondo me non è una buona cosa, ma ovviamente è un mio punto di vista che può non coincidere con il tuo ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 19:54:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:51:49 pm
E tu divideresti una GTA con Lupo?? Metti che la manda sulla ghiaia come l'altra volta con la Miata... naaaa ;D ;D ;D Scherzi a parte, io la valuterei al posto della tua attuale 75, avere troppe macchine, soprattutto se non si ha la possibilità di usarle spesso, secondo me non è una buona cosa, ma ovviamente è un mio punto di vista che può non coincidere con il tuo ;)


l'alfa non si tocca, se poi riesco a farla ripartire è anche meglio. Spero presto di poterla mandare a ninna in un posto migliore della strada, insieme alle altre "sorelline di famiglia" ;) Lupo sarebbe l'intestatario, ovviamente la guiderebbe ogni tanto :P :P :P dipende da "quanto" in società sarebbe!


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:57:13 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:54:22 pm
l'alfa non si tocca, se poi riesco a farla ripartire è anche meglio. Spero presto di poterla mandare a ninna in un posto migliore della strada, insieme alle altre "sorelline di famiglia" ;) Lupo sarebbe l'intestatario, ovviamente la guiderebbe ogni tanto :P :P :P dipende da "quanto" in società sarebbe!


Capisco, ma le sorelline di famiglia, se posso chiedere, quali sono? :o Comunque, è una buona idea per ammortizzare i costi... io però non credo ci riuscirei, sono troppo geloso, ancora di più se si tratta di un'auto acquistata per passione ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 12, 2008, 20:14:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 12, 2008, 19:57:13 pm
Capisco, ma le sorelline di famiglia, se posso chiedere, quali sono? :o


al momento opportuno saranno presentate ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Lupo su Giugno 13, 2008, 09:56:28 am
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:54:22 pm
l'alfa non si tocca, se poi riesco a farla ripartire è anche meglio. Spero presto di poterla mandare a ninna in un posto migliore della strada, insieme alle altre "sorelline di famiglia" ;) Lupo sarebbe l'intestatario, ovviamente la guiderebbe ogni tanto :P :P :P dipende da "quanto" in società sarebbe!

Io contribuirei firmando il passaggio di proprietà! Direi che è già abbastanza! :P


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 13, 2008, 09:58:41 am
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:54:22 pm
l'alfa non si tocca, se poi riesco a farla ripartire è anche meglio.


E che ha ?  ???


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 13, 2008, 10:03:48 am
Citato da: Mauring su Giugno 13, 2008, 09:58:41 am
E che ha ?  ???


temo il motorino di avviamento...devo riuscire a portarla in magazzino per capire che cos'ha...solo che 2bar è in germania  >:( >:( >:(


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Emi su Giugno 13, 2008, 10:08:20 am
Citato da: Homer su Giugno 13, 2008, 10:03:48 am
temo il motorino di avviamento...devo riuscire a portarla in magazzino per capire che cos'ha...solo che 2bar è in germania >:( >:( >:(


l'hanno chiamato a carburare un'alfa? :P

guarda che per capire se è il motorino non è che devi fare chissà che cosa....


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 13, 2008, 10:12:31 am
Citato da: Emi su Giugno 13, 2008, 10:08:20 am
l'hanno chiamato a carburare un'alfa? :P

guarda che per capire se è il motorino non è che devi fare chissà che cosa....


guarda o è il motorino di avviamento o la batteria che ha un elemento in corto (ma è strano, la centralizzata e le luci funzionano regolarmente)... il problema è che se è quello devo a) trovarne uno b) cambiarlo...e sotto casa in mezzo alla strada non è una cosa semplice da fare ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: &re@ su Giugno 13, 2008, 10:16:24 am
Citato da: Homer su Giugno 13, 2008, 10:12:31 am
o la batteria che ha un elemento in corto (ma è strano, la centralizzata e le luci funzionano regolarmente)...

Può darsi benissimo che la batteria riesca a fornire la (poca) corrente necessaria a fare andare la centralizzata o le luci, ma non la tanta che serve per far girare il motorino di avviamento.
Comunque puoi provare facilmente a collegarla alla batteria di un'altra macchina coi cavi...
Se parte è la batteria, sennò è il motorino...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Emi su Giugno 13, 2008, 10:31:54 am
ma il motorino fa tac.tac quando giri la chiave?
oppure non gira e si affloscia la luce interna?

SE ci attacchi i cavi che fa?


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 13, 2008, 10:36:09 am
Citato da: Emi su Giugno 13, 2008, 10:31:54 am
ma il motorino fa tac.tac quando giri la chiave?
oppure non gira e si affloscia la luce interna?

SE ci attacchi i cavi che fa?


il motorino non dà segni di vita, giri la chiave e non fa niente (neanche il "tac" di attacco). La cosa che mi preoccupa è che le luci non si afflosciano, come se la corrente ci fosse senza problemi.
I cavi non ho provato anche perchè la macchina è parcheggiata a lisca ovviamenet col muso contro il marciapiede... non ho avuto tempo di fare le prove!


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 13, 2008, 10:40:50 am
Citato da: Homer su Giugno 13, 2008, 10:36:09 am
il motorino non dà segni di vita, giri la chiave e non fa niente (neanche il "tac" di attacco). La cosa che mi preoccupa è che le luci non si afflosciano, come se la corrente ci fosse senza problemi.


Allora la batteria non c'entra.

Prova a dare delle botte col martello sul motorino e a mettere una marcia alta e spingere leggermente avanti e indietro per far girare un po' il motore.

Indi riprova e vedrai che va.

Se non va ancora potrebbe essere il blocco della chiave.



Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Emi su Giugno 13, 2008, 10:54:24 am
Citato da: Mauring su Giugno 13, 2008, 10:40:50 am
Allora la batteria non c'entra.

Prova a dare delle botte col martello sul motorino e a mettere una marcia alta e spingere leggermente avanti e indietro per far girare un po' il motore.

Indi riprova e vedrai che va.

Se non va ancora potrebbe essere il blocco della chiave.




concordo ficca dentro la seconda e dagli una spintina,

oppure con un martello diplastica ficcagli due martellate, puoi usare anche il manico di un grosso cacciavite.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: ChB su Giugno 13, 2008, 12:15:58 pm
Citato da: Homer su Giugno 12, 2008, 19:54:22 pm
l'alfa non si tocca, se poi riesco a farla ripartire è anche meglio.


Almeno la mia ha, se non proprio ruggito, miagolato ... alla fine è messa meglio :P ;D ;D ;D

Dai, pazienza e ritorna a posto ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 13, 2008, 12:19:38 pm
Citato da: ChB su Giugno 13, 2008, 12:15:58 pm
Almeno la mia ha, se non proprio ruggito, miagolato ... alla fine è messa meglio :P ;D ;D ;D

Dai, pazienza e ritorna a posto ;)


la mia ha funzionato fino all'ultima volta che l'ho usata però ;) ci ho fatto più di 15k km ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 13, 2008, 12:24:54 pm
Citato da: ChB su Giugno 13, 2008, 12:15:58 pm
Almeno la mia ha, se non proprio ruggito, miagolato ... alla fine è messa meglio :P ;D ;D ;D


Quello era il gatto che aveva fatto la sua casa nel cofano.  :P ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Losna su Giugno 13, 2008, 13:30:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Nielli su Giugno 17, 2008, 12:11:40 pm
Citato da: Emi su Giugno 13, 2008, 10:54:24 am
concordo ficca dentro la seconda e dagli una spintina,

oppure con un martello diplastica ficcagli due martellate, puoi usare anche il manico di un grosso cacciavite.

E' una mera credenza popolare che spingendo l'auto con la marcia inserita giri anche il motorino :P :P ::) nel contempo dovresti anche dare il contatto di avviamento per eccitare il relè meccanico che sposta l'ingranaggio di presa del motorino sulla corona del volano...altrimenti il risultato è quello di trovarsi l'auto che non parte spostata di qualche metro ::) ;) ;D sinceramente da dei pistoniani non me lo sarei aspettato
Molto più plausibile il dare dei colpetti sul corpo motorino per smuovere le spazzole ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 12:26:48 pm
Citato da: Nielli su Giugno 17, 2008, 12:11:40 pm
E' una mera credenza popolare che spingendo l'auto con la marcia inserita giri anche il motorino :P :P ::)


Ma gira la corona del volano, che magari e' in un punto che non facilita l'ingranamento, e nel contempo si da' uno scossone a tutto l'ambaradàn, spazzole comprese.

E' una leggenda che funziona, e questo ti assicuro che e' l'unica cosa che interessa a chi si trova a piedi.  :P ;D



Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Nielli su Giugno 17, 2008, 12:50:48 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 12:26:48 pm
Ma gira la corona del volano, che magari e' in un punto che non facilita l'ingranamento, e nel contempo si da' uno scossone a tutto l'ambaradàn, spazzole comprese.

E' una leggenda che funziona, e questo ti assicuro che e' l'unica cosa che interessa a chi si trova a piedi.  :P ;D



Dalle mie parti le leggende rimangono leggende, se la corona è in un punto di fallo (e capita) quando fai avviamento il motorino comunque gira e il relè sposta l'ingranaggio che dopo un rumoraccio aggancia la corona e tutto va a posto, ma se il motorino non gira puoi spingere l'auto per 200 km, il motorino non si sposterà di 2 gradi, magari però fare un pò di attività fisica può aiutare (in generale) ma non a fare partire l'auto ::)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 13:13:58 pm
Citato da: Nielli su Giugno 17, 2008, 12:50:48 pm
Dalle mie parti le leggende rimangono leggende, se la corona è in un punto di fallo (e capita) quando fai avviamento il motorino comunque gira e il relè sposta l'ingranaggio che dopo un rumoraccio aggancia la corona e tutto va a posto, ma se il motorino non gira puoi spingere l'auto per 200 km, il motorino non si sposterà di 2 gradi, magari però fare un pò di attività fisica può aiutare (in generale) ma non a fare partire l'auto ::)


Non so tu, ma io ho la patente da piu' di 27 anni, e di motorini muti me ne sono capitati parecchi, miei e dei miei amici/conoscenti.

E ti assicuro che la spinta ha avuto i suoi effetti (ho gia' detto che da' anche uno scossone a tutto il motore, motorino d'avviamento compreso).

A volte basta solo ingranare di brutto un po' di marce da fermo (sempre per via delle vibrazioni che possono permettere alle spazzole di fare quel minimo contatto che serve per iniziare il moto).

Ma magari mi sbaglio, ed e' solo il frutto di un intervento divino....


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Nielli su Giugno 17, 2008, 13:32:26 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 13:13:58 pm
Non so tu, ma io ho la patente da piu' di 27 anni, e di motorini muti me ne sono capitati parecchi, miei e dei miei amici/conoscenti.

E ti assicuro che la spinta ha avuto i suoi effetti (ho gia' detto che da' anche uno scossone a tutto il motore, motorino d'avviamento compreso).

A volte basta solo ingranare di brutto un po' di marce da fermo (sempre per via delle vibrazioni che possono permettere alle spazzole di fare quel minimo contatto che serve per iniziare il moto).

Ma magari mi sbaglio, ed e' solo il frutto di un intervento divino....

O di uno scossone divino, se il problema è cosi' leggero in effetti bastava sbattere un po' lo sportello o dare un bel pugno sul cruscotto cristonando un po piuttosto che mettersi a spingere tutta la macchina, anche perchè il motorino senza dare contatto è come se fosse montato nel bagagliaio :P


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Emi su Giugno 17, 2008, 13:34:46 pm
dagli una martellata e la chiudi li ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 17, 2008, 13:37:44 pm
domani sera provo con ciccio... la prova spinta cmq è fallita...


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 13:56:37 pm
Citato da: Homer su Giugno 17, 2008, 13:37:44 pm
domani sera provo con ciccio... la prova spinta cmq è fallita...


Se non senti neanche un "tic" potrebbe essere il contatto del blocco chiave.



Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 20, 2008, 22:54:16 pm
CVD falso allarme...l'altra sera è venuto 2bar armato di attrezzi a controllare, ma all'apertura della porta la centralizzata mi ha fatto accendere la lampadina (non nella macchina)... collegato il tester la batteria era a ben 7V... ::) ::) ::) stasera ho montato una batteria di emergenza e il V6 si è messo in moto con mezzo giro di chiave... domani rimetto su la mia batteria che 2bar ha ricaricato e poi monteremo un bello staccabatteria...mi son rotto di fottere le batterie ogni sei mesi  >:( >:( >:(


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: TonyH su Giugno 20, 2008, 22:57:45 pm
Citato da: Homer su Giugno 20, 2008, 22:54:16 pm
mi son rotto di fottere le batterie ogni sei mesi  >:( >:( >:(


Compra un caricabatterie.
Da Norauto uno un po' bellino (io l'ho preso che carica fino a 150Ah, si setta da solo e fa anche da tester) costa 45€.....


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 20, 2008, 23:00:21 pm
Citato da: TonyH su Giugno 20, 2008, 22:57:45 pm
Compra un caricabatterie.
Da Norauto uno un po' bellino (io l'ho preso che carica fino a 150Ah, si setta da solo e fa anche da tester) costa 45€.....


non ho corrente in garage, vediamo se riesco nei prox mesi a ricoverarla al chiuso come spero... a quel punto si vedrà!


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: TonyH su Giugno 20, 2008, 23:03:40 pm
Citato da: Homer su Giugno 20, 2008, 23:00:21 pm
non ho corrente in garage, vediamo se riesco nei prox mesi a ricoverarla al chiuso come spero... a quel punto si vedrà!


Io lo tengo in casa.....in fondo una batteria non è impossibile da trasportare ;)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Homer su Giugno 20, 2008, 23:19:17 pm
Citato da: TonyH su Giugno 20, 2008, 23:03:40 pm
Io lo tengo in casa.....in fondo una batteria non è impossibile da trasportare ;)


come antifurto è ideale effettivamente!


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: claudio53 su Giugno 23, 2008, 08:46:00 am
Citato da: Homer su Giugno 20, 2008, 23:19:17 pm
come antifurto è ideale effettivamente!


Non solo, la carica di una batteria è meglio sorvegliarla di tanto in tanto per evitare che si rovini. Non sempre i carica batterie automatici funzionano bene, soprattutto con le batterie senza manutenzione. Io questo inverno la batteria della S2000 me la sono tenuta a casa.


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: jimb0 su Giugno 23, 2008, 09:54:48 am
Citato da: claudio53 su Giugno 23, 2008, 08:46:00 am
Io questo inverno la batteria della S2000 me la sono tenuta a casa.


io avrei tenuto tutta l'auto in casa! ;D


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: claudio53 su Giugno 23, 2008, 09:59:15 am
Citato da: jimb0 su Giugno 23, 2008, 09:54:48 am
io avrei tenuto tutta l'auto in casa! ;D



... abito al nono piano  ::)


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: Nielli su Giugno 23, 2008, 10:37:59 am
Citato da: Homer su Giugno 20, 2008, 22:54:16 pm
CVD falso allarme...l'altra sera è venuto 2bar armato di attrezzi a controllare, ma all'apertura della porta la centralizzata mi ha fatto accendere la lampadina (non nella macchina)... collegato il tester la batteria era a ben 7V... ::) ::) ::) stasera ho montato una batteria di emergenza e il V6 si è messo in moto con mezzo giro di chiave... domani rimetto su la mia batteria che 2bar ha ricaricato e poi monteremo un bello staccabatteria...mi son rotto di fottere le batterie ogni sei mesi  >:( >:( >:(


:P :P :P :P


Titolo: Re: Auto di interesse storico non ventennali
Post di: mauring su Giugno 25, 2008, 12:43:31 pm
Io la batteria della biturbo me la tengo a casa, ed ogni tanto la carico.

Sulla 33 il precedente proprietario, che la usava di rado (24.000 Km in 14 anni...  ::) ), aveva fatto montare uno staccabatteria.

In effetti e' comodissimo, e stacco la batteria anche quando vado in ferie un po' di giorni. Non si sa mai. Una macchina senza batteria e' difficile che prenda fuoco....  :)

Sul camper, invece, ho il deviatore nautico (0, 1, 2, both), ma solo per le due batterie servizi.
La batteria motore e' sempre collegata. D'altra parte e' un diesel vecchio stampo, non ha centraline, antifurti elettronici ne' autoradio, per cui la batteria non si scarica mai nemmeno in un fermo prolungato.


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