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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Giugno 17, 2008, 15:19:28 pm



Titolo: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 15:19:28 pm
Largo ai seguaci di mauring  ;D :

http://www.repubblica.it/2008/06/motori/motori-giugno-2-2008/motori-centro-studi-promo/motori-centro-studi-promo.html?ref=mothpstr1

A maggio hanno fatto segnare un calo del 22,8% rispetto allo stesso mese
del 2007: questo significa che la circolante - già a livelli record crescerà ancora

Bloccate le rottamazioni
I 'bidoni' non si buttano più

di VINCENZO BORGOMEO


Clamorosa battuta d'arresto per le radiazioni delle autovetture che nel mese di maggio hanno fatto segnare - secondo i dati diffusi oggi dall'Aci - un calo del 22,8% rispetto allo stesso mese del 2007 e una discesa del 15,9% dall'inizio dell'anno. I vecchi rottami insomma non si cancellano più dalla circolazione ma rimangono sulle nostre strade. E' questo uno dei primi risultati della crisi dell'auto: le rottamazioni sono infatti legate alle vendite di auto nuove attraverso il meccanismo degli incentivi e i dati di maggio dimostrano come gli italiani siano costretti a circolare ancora con le vecchie macchine. Una ulteriore prova del momento difficile la troviamo anche nella crisi del mercato dell'usato che a maggio ha fatto segnare un -3,7%.

Ma torniamo al blocco delle rottamazioni: il sistema di incentivi, ormai è evidente, si è completamente inceppato e il nostro parco auto circolante di questo passo è destinato a rimanere uno dei più vecchi d'Europa. Già adesso abbiamo qualcosa come 16 milioni di macchine con 10 o più anni di vita ma il dato è destinato ovviamente a peggiorare. A maggio sono state infatti eliminate dalla circolazione solo 168.225 autovetture contro le 217.819 del 2007 (le Euro 0 sono il 32,6%, il 29,7% sono poi Euro1, il 23,3% Euro2, l'11,9% Euro3 e il 2,5% Euro4).

Questo significa fra l'altro che andrà sempre più peggiorando la situazione della viabilità perché non va dimenticato che - sia pure in crisi - le vendite di auto nuove procedono spedite ben oltre quota due milioni, portando il bilancio fra macchine che si immettono nel parco circolante e quelle che si levano in netto attivo. Non va dimenticato infatti che in Italia abbiamo la più alta concentrazione di auto in Europa con l'incredibile rapporto di 58 vetture ogni 100 abitanti. E di anno in anno il circolante cresce senza controllo: perfino nel 2007, quando grazie alla rottamazione ci era stato annunciato finalmente un bilancio in attivo fra auto rottamate e quelle immatricolate, c'è stata una crescita significativa: 200 mila auto in più.

L'aumento delle macchine insomma è inarrestabile e inizia a preoccupare davvero: da noi oggi circolano più di 35 milioni di auto, appena 10 anni fa erano solo 30 e nel 1986 si fermavano a quota 24 milioni. E con il blocco alla rottamazione la situazione non può che peggiorare.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 15:42:52 pm
Il fatto è che non ce ne sono più. Qui a Milano ormai fai fatica a vedere in giro una macchina che abbia ancora la targa vecchia, quella per provincia. Macchine molto diffuse come le Panda prima serie, le Uno, le Golf II, le Tipo sono ormai quasi una rarità, e cominciano a calare anche le Punto prima serie.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: The Tramp su Giugno 17, 2008, 15:45:07 pm
Infatti, sono a picco perché non ce ne sono più, ormai col 2007 ne han fatte fuori parecchie e ora si registrano immatricolazioni negative.

C'abbiamo tutti la macchina nuova!


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: pg su Giugno 17, 2008, 15:46:19 pm
Citato da: The Tramp su Giugno 17, 2008, 15:45:07 pm
C'abbiamo tutti la macchina nuova!



Oddio, c'è qualcuno che ha la Prius .....


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Motesto su Giugno 17, 2008, 15:47:01 pm
consideriamo che l'italia si compone di un
nord ricco
di un centro centro
e di un sud che arranca economicamente parlando.

Infatti le auto vecchie sono % più rilevanti là.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nickee su Giugno 17, 2008, 15:49:19 pm
Mi accodo a Dogui...qui al nord è abbastanza raro vedere auto del decennio scorso, se vai giu in bass'italia sa situazione è completamente diversa.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 15:51:02 pm
Le rottamazioni ottengono un solo risultato: chi ha una macchina vecchia e aveva in mente di cambiar macchina l'anno prossimo o fra un paio di anni, anticipa la sostituzione per paura che non ci siano più gli incentivi. Avrebbe cambiato macchina comunque, anche se non subito.  E chi comprava un usato di tre-sei anni per tenerselo fino alla rottamazione, per effetto degli incentivi, si compra una macchina nuova, con il risultato di deprimere il mercato dell'usato. Come conseguenza, chi era abituato a cambiare macchina spesso (sono questi i clienti ideali per le case, quelli che comprano una macchina nuova ogni due-tre anni) se la tiene più a lungo perchè l'usato si è svalutato troppo. In entrambi i casi si vende tanto subito ma se ne paga lo scotto nel lungo periodo.

IMHO il sistema per rinnovare seriamente il parco circolante sono revisioni serie, che costringano a rottamare i marcioni ma permettano a chi ha una macchina vecchia e la tiene come si deve di continuare ad usarla.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 15:54:38 pm
Citato da: Nickee su Giugno 17, 2008, 15:49:19 pm
Mi accodo a Dogui...qui al nord è abbastanza raro vedere auto del decennio scorso, se vai giu in bass'italia sa situazione è completamente diversa.


Meno blocchi assurdi del traffico.
Perchè qua si è arrivati all'assurdo di COSTRINGERE praticamente la gente a rottamare auto del 1998.....spesso con pochi km, solo perchè nella mente bacata degli amministratori sembrano pezzi da museo.

Quando da una Uno a una Punto c'erano differenze sostanziali (sulla seconda potevi avere abs, servosterzo, clima......), oggi da una Polo 1998 a una Polo 2008 la differenza è minima. Giusto che inquina "un filino meno", ha 1-2 stelline in più e-ncap e l'ESP....


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: jimb0 su Giugno 17, 2008, 15:56:02 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2008, 15:51:02 pm
IMHO il sistema per rinnovare seriamente il parco circolante sono revisioni serie, che costringano a rottamare i marcioni ma permettano a chi ha una macchina vecchia e la tiene come si deve di continuare ad usarla.


ahahahah!!! e secondo te come si farebbe ad applicare tale storia? magari potrebbe anche funzionare, in certe parti, ma pensi davvero che funzionerebbe ovunque?


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 16:02:50 pm
Comunque io noto un generale aumento dei prezzi delle auto con 10 anni circa.

Fino a pochi anni fa le compravi per un tozzo di pane, adesso mica piu' tanto....

Segno che la gente se le tiene, e che ci sono molti acquirenti....  ::)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nickee su Giugno 17, 2008, 16:03:41 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 15:54:38 pm
Meno blocchi assurdi del traffico.
Perchè qua si è arrivati all'assurdo di COSTRINGERE praticamente la gente a rottamare auto del 1998.....spesso con pochi km, solo perchè nella mente bacata degli amministratori sembrano pezzi da museo.

Quando da una Uno a una Punto c'erano differenze sostanziali (sulla seconda potevi avere abs, servosterzo, clima......), oggi da una Polo 1998 a una Polo 2008 la differenza è minima. Giusto che inquina "un filino meno", ha 1-2 stelline in più e-ncap e l'ESP....


La questione è che dietro alla rottamazione ci sono sempre molti interessi economici e pochi ambientali.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:05:39 pm
Il grosso salto a livello di contenimento delle emissioni c'è stato dalle Euro 0 (non catalizzate) alle Euro 1 (catalizzate). Il che vuol dire tutte le macchine nuove dal 1993 in avanti. Vetture che ormai hanno 15 anni. Ormai i blocchi del traffico non hanno più alcun senso, perchè la percentuale sul circolante quotidiano delle vetture con più di 15 anni è veramente minima. Più spesso si tratta di macchine che vengono usate una volta ogni tanto, quando non conservate come vetture storiche. Noi abbiamo tenuto una Lancia Fulvia del 1968, che risulta ancora immatricolata anche se viene conservata senza usarla perchè in famiglia abbiamo deciso di non separarcene.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:06:41 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 17, 2008, 15:56:02 pm
ahahahah!!! e secondo te come si farebbe ad applicare tale storia? magari potrebbe anche funzionare, in certe parti, ma pensi davvero che funzionerebbe ovunque?


All'estero è così che si fa. Vedi in giro molte più macchine vecchie che da noi, ma molti meno scassoni.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Motesto su Giugno 17, 2008, 16:08:22 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:06:41 pm
All'estero è così che si fa. Vedi in giro molte più macchine vecchie che da noi, ma molti meno scassoni.


una scelta antieconomica, costa più mantenere un auto per tanto tempo che invece sfruttarla e poi disfarsene senza effettuarci costosi lavori.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: pg su Giugno 17, 2008, 16:11:40 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 17, 2008, 16:08:22 pm
una scelta antieconomica, costa più mantenere un auto per tanto tempo che invece sfruttarla e poi disfarsene senza effettuarci costosi lavori.


Ok, ha proprio deciso di prenderci per i fondelli ....


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Homer su Giugno 17, 2008, 16:15:22 pm
la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Emi su Giugno 17, 2008, 16:15:50 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 17, 2008, 16:08:22 pm
una scelta antieconomica, costa più mantenere un auto per tanto tempo che invece sfruttarla e poi disfarsene senza effettuarci costosi lavori.


non devbi andare al bar per l'aperitivo?


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Motesto su Giugno 17, 2008, 16:16:00 pm
Citato da: pg su Giugno 17, 2008, 16:11:40 pm
Ok, ha proprio deciso di prenderci per i fondelli ....


pensa pure al mio enunciato, ma salvo casi estremi (casalinga che fa 2000 km/anno) ritengo che a molti convenga cambiare l'auto piuttosto che spendere in costosissime riparazioni.

Perchè se è vero che costa sempre guale comprare un auto (merito della concorrenza) , mantenerla in efficenza costa molto di più (mancanza concorrenza dei meccanici che ormai sono in estinzione nel loro genere definito "generico"):


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:18:49 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:02:50 pm
Comunque io noto un generale aumento dei prezzi delle auto con 10 anni circa.


Se fai il confronto a parità di dimensione, e non di segmento teorico, scopri che in realtà sono aumentate molto meno dell'inflazione.

Oggi con 15.200€ prendi una GPunto 1.3 m-jet 75cv con servosterzo, 6 airbag, climatizzatore e ESP.

Nel 1999 una Bravo TD 75, SENZA Abs (che costava un milione e mezzo) e con un solo airbag (passeggero optional a 500.000 lire, i laterali idem, a tendina manco disponibili) costava 29.842.000 pari a 15.400€. Senza considerare l'inflazione.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: pg su Giugno 17, 2008, 16:18:59 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 17, 2008, 16:16:00 pm
pensa pure al mio enunciato, ma salvo casi estremi (casalinga che fa 2000 km/anno) ritengo che a molti convenga cambiare l'auto piuttosto che spendere in costosissime riparazioni.

Perchè se è vero che costa sempre guale comprare un auto (merito della concorrenza) , mantenerla in efficenza costa molto di più (mancanza concorrenza dei meccanici che ormai sono in estinzione nel loro genere definito "generico"):


Costosissime riparazioni de che?

Ah, già, c'hai la A4 nuova, son da mettere in preventivo ...



Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:19:49 pm
Citato da: Homer su Giugno 17, 2008, 16:15:22 pm
la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...


Beh, per CO, HC e NOx è vero però ;)

Diverso se si parla di CO2.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:22:56 pm
Citato da: Homer su Giugno 17, 2008, 16:15:22 pm
la cosa divertente è che secondo chi comanda inquina di più una 500 Euro 0 che fa 25km/l piuttosto che un Cayenne Turbo che fa 3km/l ma a "euro 4"...


Pensa che c'è ancora qualcuno che è convinto che le emissioni siano legate ai consumi e non all'efficienza della combustione. Ogni matrtina quando metti in moto la 500 con lo starter tirato, solamente nei primi dieci minuti di funzionamento spari nell'aria il benzene, CO, NOx e HC che la Cayenne emette in qualche migliaio di chilometri. Non confondiamo le emissioni di anidride carbonica (gas responsabile dell'effetto serra ma non tossico, altrimenti moriremmo solo bevendo un bicchiere di acqua gasata) con quelle di sostanwe inquinanti.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Homer su Giugno 17, 2008, 16:23:26 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:19:49 pm
Beh, per CO, HC e NOx è vero però ;)

Diverso se si parla di CO2.


è anche un problema di inquinamento "passivo" (oltre che visivo, ma è un altro discorso :P). Produrre gli 8 litri di benzina in più necessari per far fare al cayenne la stessa strada che fa la 500 con un litro quanto costa all'umanità?


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:29:26 pm
Citato da: Homer su Giugno 17, 2008, 16:23:26 pm
Produrre gli 8 litri di benzina in più necessari per far fare al cayenne la stessa strada che fa la 500 con un litro quanto costa all'umanità?


Certo, ridurre i consumi è una cosa sacrosanta, così per le emissioni CO2 (io cerco di farlo quanto più possibile, quest'autunno ho come obiettivo il dimezzamento del consumo).
Ma era per mettere i puntini sulle "i".
Che quando si dice che la Pronza inquina più della Pranza bisogna specificare di quale inquinante si parla. Perchè alcuni dipendono solo dal consumo, altre invece appunto dall'efficienza della combustione :)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:33:04 pm
Ci rinuncio, applicando il tuo ragionamento si dovrebbe vietare il possesso e l'uso di qualsiasi automobile, perchè qualsiasi automobile costa all'umanità.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 16:36:24 pm
Il Dogui potrebbe anche aver ragione, ma a patto di buttare un usato per comprare un altro usato, non per comprare un nuovo.

Nel mio caso, ad esempio, avrei dovuto sborsare 1500 euro circa per rimettere in piena efficienza la Mondeo (gomme, distribuzione, freni, clima, ecc.).

E' parecchio piu' conveniente venderla e trovare un usato ben messo.

Di certo non conviene venderla per prendere una pari segmento nuova.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 16:40:47 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:18:49 pm
Se fai il confronto a parità di dimensione, e non di segmento teorico, scopri che in realtà sono aumentate molto meno dell'inflazione.

Oggi con 15.200€ prendi una GPunto 1.3 m-jet 75cv con servosterzo, 6 airbag, climatizzatore e ESP.

Nel 1999 una Bravo TD 75, SENZA Abs (che costava un milione e mezzo) e con un solo airbag (passeggero optional a 500.000 lire, i laterali idem, a tendina manco disponibili) costava 29.842.000 pari a 15.400€. Senza considerare l'inflazione.


Ma io parlo dell'usato, mica del nuovo.

Nel 2004 ho preso la mondeo del 1995 (9 anni), messa benissimo, per 1000 euro.

Adesso col cacchio che trovo una Mondeo del '99 messa cosi' per lo stesso prezzo. Ma neanche per 2000 euro.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Motesto su Giugno 17, 2008, 16:42:58 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:36:24 pm
Il Dogui potrebbe anche aver ragione, ma a patto di buttare un usato per comprare un altro usato, non per comprare un nuovo.



o magari un nuovo km 0 o "in promozione"

Le case , del resto voi che siete appasionati lo sapete, più che sull'auto in sè (parlo di segmenti bassi) guadagnano su optional, ricambi e assistenza.
Se noi arrivati al 4 anno invece che fare le ... gomme, tagliando , rivernicitura , revisione etc etc con relativi fermi macchina (che costano assai ndr) la permutassimo con una bella nuova e garantita....

Del resto è la stessa cosa che facciamo con gli eletrrodomestici di uso quotidiano.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:48:56 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:40:47 pm
Ma io parlo dell'usato, mica del nuovo.

Nel 2004 ho preso la mondeo del 1995 (9 anni), messa benissimo, per 1000 euro.

Adesso col cacchio che trovo una Mondeo del '99 messa cosi' per lo stesso prezzo. Ma neanche per 2000 euro.


Perchè tanto per darla a te la rottamano che hanno meno sbattoni......
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 17, 2008, 16:42:58 pm
Le case , del resto voi che siete appasionati lo sapete, più che sull'auto in sè (parlo di segmenti bassi) guadagnano su optional, ricambi e assistenza.
Se noi arrivati al 4 anno invece che fare le ... gomme, tagliando , rivernicitura , revisione etc etc con relativi fermi macchina (che costano assai ndr) la permutassimo con una bella nuova e garantita....


Fai più bella figura a dire "voglio la macchina nuova".
Perchè a meno che non la pianti su un palo o non spacchi il basamento il ricondizionamento costa sempre meno di comprarla nuova.

Facciamo un esempio? una Clio del 2000. Oggi avrebbe 8 anni.

Fare distribuzione + frizione + tagliandone = 1100€
4 ammo nuovi = 400€ montati a dire tanto
4 gomme nuove= 250€
revisione = 50€
lucidatura strong con ritocchini di strusciate, mettiamo 500€?

con 2300€ hai una macchina perfettamente messa a nuovo. Ok che si può dire "non ho voglia di investirci visto che vale una sega", ma dire che è più conveniente prendere una Clio nuova ad almeno 10.000€ è una stronzata servita calda!


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 16:53:52 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:48:56 pm
Perchè tanto per darla a te la rottamano che hanno meno sbattoni......


Ma questo valeva anche nel 2004, quindi il conto non torna ugualmente.

In realta' c'e' molta piu' gente adesso che attinge a questa fetta di mercato dell'usato, e molta piu' gente che tiene le auto oltre i 9-10 anni.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mariner su Giugno 17, 2008, 16:55:21 pm
aggiungo: come ha detto TonyH ,proprio adesso certi discorsi han poco senso...perchè una vettura del 2000 ha tutto quello che serve..(ABS, servosterzo, airbag, clima etc..) ..non è come 20 anni fa, dove tra una generazione e l'altra c'era un mondo di differenza..vedi 128 Ritmo Tipo Bravo ....127-Uno-Punto  etc etc...
e le prestazioni ormai son comunque superiori alle esigenze del traffico, la Ritmo 1100 in autostrada a 140 era in affanno...in estate scaldava etc...la Tipo 1.4 no...una Bravo 1.4 (aspirata) consente tranquillamente viaggi di centinaia di km ....

proporzionalmente son cresciute e migliorate di più le piccole, quindi le vetture più diffuse, delle grosse



Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 16:57:03 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:48:56 pm
Facciamo un esempio? una Clio del 2000. Oggi avrebbe 8 anni.

Fare distribuzione + frizione + tagliandone = 1100€
4 ammo nuovi = 400€ montati a dire tanto
4 gomme nuove= 250€
revisione = 50€
lucidatura strong con ritocchini di strusciate, mettiamo 500€?

con 2300€ hai una macchina perfettamente messa a nuovo. Ok che si può dire "non ho voglia di investirci visto che vale una sega", ma dire che è più conveniente prendere una Clio nuova ad almeno 10.000€ è una stronzata servita calda!


Mah.... forse il Dogui anche qui non e' che dica tante troiate, poi....

Metti di vendere quella e comprare questa nuova, 8000 euro con tanto di GPL..... non mi sembra un cattivo affare...  :-\
Citato da: Prozac87 su Giugno 05, 2008, 18:39:36 pm
vecchia versione della clio,con impianto a gas..
è di un amica,abbiamo fatto gli 80 km che ci separano da jesolo e al ritorno ho guidato io..che dire? auto comoda,DAVANTI..dietro il poggiatesta mi batteva la spalla..
il motore è poco rumoroso,non gli ho tirato il collo ma  prendeva bene velocità..
qualche problema col cambio a siringa,seconda volta che lo usavo
mi ha stupito lo sterzo: assolutamente troppo leggero a basse velocità,circa come con la funzione "city" inserita che montano le fiat, e poco preciso in velocità.
e infine i freni,in velocità pronti, ma a bassa velocità sfioravo il pedale e la macchina inchiodava..
comunque per gli 8000 euro che l'ha pagata NUOVA non è malaccio. :)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:57:16 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:53:52 pm
Ma questo valeva anche nel 2004, quindi il conto non torna ugualmente.

In realta' c'e' molta piu' gente adesso che attinge a questa fetta di mercato dell'usato, e molta piu' gente che tiene le auto oltre i 9-10 anni.


Nel 2004 le rottamazioni erano ancora per quelle di 10 anni. E quelle di 9 erano nel limbo "valgo niente ma non posso essere rottamata"....ora rottamano anche le €2, auto tra  gli 11 e i 7 (!) anni...quindi tentano di venderla sparando molto più alto del valore rottamazione.
Ora gli affari si fanno in proporzione con le €3, che sono di nuovo nel limbo. Troppo vecchie per essere considerate ecologiche, troppo nuove per essere rottamate. E specialmente diesel, perchè non possono nemmeno giocarsi la carta del GPL.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Motesto su Giugno 17, 2008, 16:58:37 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:48:56 pm
Facciamo un esempio? una Clio del 2000. Oggi avrebbe 8 anni.

Fare distribuzione + frizione + tagliandone = 1100€
4 ammo nuovi = 400€ montati a dire tanto
4 gomme nuove= 250€
revisione = 50€
lucidatura strong con ritocchini di strusciate, mettiamo 500€?

con 2300€ hai una macchina perfettamente messa a nuovo. Ok che si può dire "non ho voglia di investirci visto che vale una sega", ma dire che è più conveniente prendere una Clio nuova ad almeno 10.000€ è una stronzata servita calda!


Ora ti capovolgo l'esempio.

8 anni x 15000 km/anno = 120000 km

Poniamo giusto il tuo calcolo di 2300 euro , ma mettiamo che per passare la 3a revisione (8anni) devi cambiare il catalizzatore che si è rovinato + il terminale  (euro 400 + iva ) e saliamo a 2800 euro.

Vai in un concessionario e per un auto in promozione presente in rete di pari livello e optional ti offrano 4K della tua (compreso lo sconto sul nuovo) e tu dovresti cacciare fuori 7000 euro secchi. (nuovo 11k)

Ti risulta come differenza 4200 euro , son tanti , son pochi non lo sò , ma hai 2 anni in più prima della prossima revisione , e soprattuto 2 anni di garanzia, sospensioni nuove con silent block nuovi ,guarnizioni nuove, euro superiore etc etc etc


Ovviamente si parla di privati, un impresa non ha questi dubbi.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:58:48 pm
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:57:03 pm
Metti di vendere quella e comprare questa, con tanto di GPL..... non mi sembra un cattivo affare...  :-\


E' la stessa macchina, col GPL, pagata 3 volte tanto ;)
tra 2300€ e 8000€ quanti impianti GPL ti paghi?


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: mauring su Giugno 17, 2008, 17:02:58 pm
Citato da: TonyH su Giugno 17, 2008, 16:58:48 pm
E' la stessa macchina, col GPL, pagata 3 volte tanto ;)
tra 2300€ e 8000€ quanti impianti GPL ti paghi?


E no, casso.

Intanto quella del 2000 la vendi e ricavi dei soldini, e poi si tratta di un usato di 8 anni, che ti costerebbe 2300 + 1500 del gpl = 3800 contro un nuovo che ti costa 8000 - 2000 valore usato = 6000.

Per 2200 euro di differenza, se permetti, prendo il nuovo (e perche' lo dica io....  ::) ;D ).


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 17:07:30 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Giugno 17, 2008, 16:58:37 pm
Poniamo giusto il tuo calcolo di 2300 euro , ma mettiamo che per passare la 3a revisione (8anni) devi cambiare il catalizzatore che si è rovinato + il terminale  (euro 400 + iva ) e saliamo a 2800 euro.


Che sei otelma? :P
Magari il catalizzatore ti si spacca pure sulla tua, assieme alla frizione, che per congiunzione astrale unita alla clausola "sfighen" del contratto devi pagare 15.000€ sulla tua auto nuova di pacca.

Se uno percorre pochi km l'anno, a meno di imposizioni esterne, non ha nessuna convenienza a cambiare auto recenti.
a 8.000km l'anno un'auto di 8 anni ha 64.000km, con una manutenzione adeguata è praticamente nuova.
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 17:02:58 pm
E no, casso.

Intanto quella del 2000 la vendi e ricavi dei soldini, e poi si tratta di un usato di 8 anni, che ti costerebbe 2300 + 1500 del gpl = 3800 contro un nuovo che ti costa 8000 - 2000 valore usato = 6000.

Per 2200 euro di differenza, se permetti, prendo il nuovo (e perche' lo dica io.... ::) ;D ).


Allora corri in Renault :P :P

p.s. quella Clio, o gli 8000€ sono la differenza, oppure era uno strafondo di magazzino. 4R la Clio Storia a GPL la mette fuori a 12.951€......5000€ di incentivo? un pò troppi ;)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 17, 2008, 17:29:55 pm
Citato da: J. C. su Giugno 17, 2008, 17:28:57 pm
eh, mettiti in coda... ::)


Ah, c'è una coda? ma passate pure avanti tutto, prego, non fate complimenti.....
Mi sacrifico volentieri a fare l'ultimo 8)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: oscar su Giugno 17, 2008, 23:30:23 pm
in effetti una golf4,o una astra ,la focus prima serie o la v40 la classe A, la toyota avensis per dire sono tutte intorno ai 10 anni e sono perfettamente adatte alle esigenze odierne,  possono benissimo essere spremute alla morte senza necessità di cambiarle.
si prevedono tempi duri per il mauring.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 18, 2008, 09:24:32 am
Citato da: Mauring su Giugno 17, 2008, 16:40:47 pm
Ma io parlo dell'usato, mica del nuovo.
Nel 2004 ho preso la mondeo del 1995 (9 anni), messa benissimo, per 1000 euro.
Adesso col cacchio che trovo una Mondeo del '99 messa cosi' per lo stesso prezzo. Ma neanche per 2000 euro.


E' successo perchè c'è una domanda significativa di "cassoni", come li chiama il mio concessionario VW, da parte di stranieri che le comprano, le usano 2-3 anni senza fare manutenzione e le buttano. Oppure le comprano, ci vanno in ferie al paese di origine, le rivendono e tornano con l'aereo o la nave. Che poi è quello che facevano gli italiani trenta o quaranta anni fa. Un amico di mio padre lavorava in Germania e negli anni '60 e '70 veniva in ferie con una Mercedes molto usata, che poi sistematicamente rivendeva prima di partire guadagnandoci sopra e poi tornava in Germania in treno.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 11:54:49 am
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2008, 16:22:56 pm
Pensa che c'è ancora qualcuno che è convinto che le emissioni siano legate ai consumi e non all'efficienza della combustione. Ogni matrtina quando metti in moto la 500 con lo starter tirato, solamente nei primi dieci minuti di funzionamento spari nell'aria il benzene, CO, NOx e HC che la Cayenne emette in qualche migliaio di chilometri. Non confondiamo le emissioni di anidride carbonica (gas responsabile dell'effetto serra ma non tossico, altrimenti moriremmo solo bevendo un bicchiere di acqua gasata) con quelle di sostanwe inquinanti.

Di 500 era piena l'italia, ma proprio zeppa, ne trovavi anche sopra i tetti delle case e da come ne parli sembra che la gente moriva per strada come nel film virus letale ::) non dico che non inquini ma secondo me fa molto il consumo per Km, ora che se ne incontra una ogni ora...per favore non scassiamo troppo le palle, poi la gente diventa cattiva.
Per l'efficienza di combustione...la peggiore che ci sia, butto un litro di benzina a terra e gli do fuoco :P puzza sicuramente meno di un cayenne...a proposito ho fatto la revisione al 12 abarth che notoriamente non è proprio originale, b'è...ha passato il test dei gas di scarico rientrando nei parametri di una euro 3....


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: claudio53 su Giugno 18, 2008, 11:56:41 am
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 11:54:49 am
Di 500 era piena l'italia, ma proprio zeppa, ne trovavi anche sopra i tetti delle case e da come ne parli sembra che la gente moriva per strada come nel film virus letale ::) non dico che non inquini ma secondo me fa molto il consumo per Km, ora che se ne incontra una ogni ora...per favore non scassiamo troppo le palle, poi la gente diventa cattiva.
Per l'efficienza di combustione...la peggiore che ci sia, butto un litro di benzina a terra e gli do fuoco :P puzza sicuramente meno di un cayenne...a proposito ho fatto la revisione al 12 abarth che notoriamente non è proprio originale, b'è...ha passato il test dei gas di scarico rientrando nei parametri di una euro 3....


La revisione misura pochissime cose, non è proprio possibile che una Euro 0 rientri nei parametri di una Euro 3  ::)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:00:16 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 11:54:49 am
Di 500 era piena l'italia, ma proprio zeppa, ne trovavi anche sopra i tetti delle case e da come ne parli sembra che la gente moriva per strada come nel film virus letale ::)


Hai mai notato che da qualche anno a questa parte nessuno si suicida più con i gas di scarico? sembra una cazzata.....ma prova a ad accendere in garage una €0 e una €4, e poi vediamo se non c'è differenza ::)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:08:37 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 18, 2008, 11:56:41 am
La revisione misura pochissime cose, non è proprio possibile che una Euro 0 rientri nei parametri di una Euro 3  ::)


Quelle che misura che sono quelle che secondo i nostri esperti legislatori sono importanti  ::) ::) le ha passate tutte rientrando in quella fascia di parametri, se non ci credi cercherò di postare lo stampato della macchinetta, ma fidati non sono solito raccontare fregnacce ;)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:17:29 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:00:16 pm
Hai mai notato che da qualche anno a questa parte nessuno si suicida più con i gas di scarico? sembra una cazzata.....ma prova a ad accendere in garage una €0 e una €4, e poi vediamo se non c'è differenza ::)

si da il caso che nel mio garage convivano proprio euro 0 ed euro 4 e ti dirò, quando metti in moto una euro 4 a freddo in un garage...trattieni il respiro che è meglio ;) nessuno dice di attaccarsi al tubo e respirare come se fossimo in montagna, ma secondo me si sta esagerando un pochino, si rompe in maniera esagerata con le auto e non si guarda quello che esce dalle ciminiere delle fabbriche, senza contare i fumatori che il tubo di scappamento lo hanno infilato in bocca ::)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: pg su Giugno 18, 2008, 12:20:22 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 11:54:49 am
Di 500 era piena l'italia, ma proprio zeppa, ne trovavi anche sopra i tetti delle case


... i quali tetti erano fatti di eternit: poi qualcuno ha deciso che l'amianto era pericoloso (che fosse pericoloso, lo si sapeva già da decenni ....)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:21:01 pm
Cosa c'entrano le fabbriche e le sigarette?
10 minuti con una €4 accesa in garage riesci a stare (visto che il kat close-coupled DEVE andare in temperatura in meno di 1 minuto), con una €0 se non ci esci col 118 poco ci manca.
Punto. Il resto sono illusioni.

Va a vedere che mò i motoristi han tirato giù moccoli per anni per rispettare le riduzioni degli inquinanti per niente......


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:26:35 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:21:01 pm
Cosa c'entrano le fabbriche e le sigarette?
10 minuti con una €4 accesa in garage riesci a stare (visto che il kat close-coupled DEVE andare in temperatura in meno di 1 minuto), con una €0 se non ci esci col 118 poco ci manca.
Punto. Il resto sono illusioni.

Va a vedere che mò i motoristi han tirato giù moccoli per anni per rispettare le riduzioni degli inquinanti per niente......

Non credo di aver mai chiamato il 118...vedi le esagerazioni ;) sono almeno 2 le generazioni di persone che hanno convissuto con le emissioni delle euro 0...io mi preoccuperei per il futuro non per il passato ;)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: The Tramp su Giugno 18, 2008, 12:32:43 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:00:16 pm
Hai mai notato che da qualche anno a questa parte nessuno si suicida più con i gas di scarico? sembra una cazzata.....ma prova a ad accendere in garage una €0 e una €4, e poi vediamo se non c'è differenza ::)

Lo scopo principale del catalizzatore è proprio di convertire il CO (velenoso ma inodore e incolore) in CO2. Quidni già dall'€1 era assai arduo suicidarsi in macchina.

Ma basta fare una piccola modifica al scaldabagno a metano e il suicidio è garantito.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:33:27 pm
Esagerazione? una €3 emette 14 volte meno CO al km rispetto a una ante 1983.

Capisco che si possa dire che c'è poca differenza assoluta tra €3-€4 e in avanti, ma andare a dire che le auto non.kat "non erano poi così tanto inquinanti" è assurdo.
Specie se si tira in ballo che "persone ci hanno convissuto". Le precedenti generazioni sono anche sopravvisute a mancanza assoluta di sicurezza sul lavoro, in auto, in casa e molte malattie. vogliamo quindi dire che tutto sommato sono cose inutili e ne facciamo a meno?
Prego, accomodati, ma non sperare che ti segua ;)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: The Tramp su Giugno 18, 2008, 12:35:48 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:21:01 pm
(visto che il kat close-coupled DEVE andare in temperatura in meno di 1 minuto)


Ma che cosa interessante.

Deve?

Mi son sempre chiesto perché la prius, per 57 secondi, fa un ciclo di accensione a miscela grassa e anticipo ritardato.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:37:37 pm
E si, perchè dall'€3 in poi hanno eliminato la fase di riscaldamento.
Il ciclo parte con macchina e kat freddo. E se non lo mandi in temperatura in fretta ciao ciao omologazione...........


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:55:48 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:33:27 pm
Esagerazione? una €3 emette 14 volte meno CO al km rispetto a una ante 1983.

Capisco che si possa dire che c'è poca differenza assoluta tra €3-€4 e in avanti, ma andare a dire che le auto non.kat "non erano poi così tanto inquinanti" è assurdo.
Specie se si tira in ballo che "persone ci hanno convissuto". Le precedenti generazioni sono anche sopravvisute a mancanza assoluta di sicurezza sul lavoro, in auto, in casa e molte malattie. vogliamo quindi dire che tutto sommato sono cose inutili e ne facciamo a meno?
Prego, accomodati, ma non sperare che ti segua ;)


Io non ho detto che "le auto euro 0 non sono poi così tanto inquinanti" ho sottolineato che questa fobia che dilaga è un po assurda dato che tali veicoli ci hanno scarrozzato per anni senza alcun problema non tralasciando che allora si stava meglio che oggigiorno su quasi tutti i fronti ::) e che probabilmente la malattia mentale che porta a schiacciare tutto quello che non è euro 4 nonostante sia perfettamente funzionante è utile porterà a chissà quale involuzione non prevista, schiacciare un'auto perfettamente funzionante e sostituirla con una nuova inquina molto di più che continuare a usare quella più vecchia anche se di molti euro antecedente, io intanto continuo a curare e utilizzare le mie euro 0 con o senza il 118 al seguito ;)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:57:46 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:55:48 pm
Io non ho detto che "le auto euro 0 non sono poi così tanto inquinanti" ho sottolineato che questa fobia che dilaga è un po assurda dato che tali veicoli ci hanno scarrozzato per anni senza alcun problema non tralasciando che allora si stava meglio che oggigiorno su quasi tutti i fronti ::)


O tempora o Mores......

Mi ricorda una vignetta vista qualche giorno fa. Due Cavernicoli: "Ma, non fumiamo, non beviamo, mangiamo tutta roba naturale, facciamo molto moto. Com'è che non arriviamo ai 30 anni?"


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 13:01:13 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:57:46 pm
O tempora o Mores......

Mi ricorda una vignetta vista qualche giorno fa. Due Cavernicoli: "Ma, non fumiamo, non beviamo, mangiamo tutta roba naturale, facciamo molto moto. Com'è che non arriviamo ai 30 anni?"

se tu ti trovi meglio oggigiorno buon per te...


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 13:05:18 pm
Certo. Non mi lagno di avere una cura per molte malattie un tempo letali.
Di avere maggiore sicurezza nei miei spostamenti e sul luogo di lavoro.
Di potermi fare il bidet tutti i giorni con l'acqua calda anzichè non farlo perchè il bagno è in cortile (già provato n.d.a.)
Di poter comprare i pomodori al Carrefour anzichè farmi un tombino tanto a coltivarli (già provato n.d.a.).

Il passato è romantico, ma il presente razionalmente è meglio sotto tutti i punti di vista 8)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: fataturbina su Giugno 18, 2008, 13:14:39 pm
Ueeeee!

Fatevi un giro a Trieste...volevo creare un database con le 500 d'epoca, pensavo ce ne fossero rimaste poche...sono arrivato a 46 poi mi sono stufato.
Pullulano!
La mia è una città dove auto anni 60-70-80-90 circolano ancora tranquillamente.

Essendo un appassionato d'auto di produzione, per me poter vedere, come documentato fotograficamente in altre sezioni del forum, Renault 15-Ford Escort MK I, MG B GT, Simca 1000-Alfa Romeo 1750 è una gioia.
Capisco che per l'ambiente e la sicurezza non succeda altrettanto.

Però non tutte le auto d'epoca che vedo sono tenute male, da guerriglia.
Anzi, in tanta parte sono iscritti a clubs  e mantenute ottimamente ed usate poco.

Per verificare la scarsa diffusione a Milano di auto con la targa nera, vi consiglio di dare un'occhio al forum che tratta le "auto abbandonate".
Potrete così notare quali e quanti modelli percorrono a tutt'oggi le nostre strade.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: claudio53 su Giugno 18, 2008, 13:36:24 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 12:08:37 pm
Quelle che misura che sono quelle che secondo i nostri esperti legislatori sono importanti  ::) ::) le ha passate tutte rientrando in quella fascia di parametri, se non ci credi cercherò di postare lo stampato della macchinetta, ma fidati non sono solito raccontare fregnacce ;)


Non dico che tu non riporti quello che ti hanno detto, ma la revisione misura solo pochi gas, per assicurarsi che l'iniezione non sia starata. Tutti gli inquinanti più nocivi non li misura, è una questione di costi, un analizzatore compelto costa un botto e richiede tempi lunghi per la prova.
Io comunque, se sto al semaforo dietro una Euro 0, metto subito il ricircolo, perchè sennò mi viene subito mal di gola. Sarò sfortunato a incontrarle tutte scarburate  ::)


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Phormula su Giugno 18, 2008, 14:11:20 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 11:54:49 am
Di 500 era piena l'italia, ma proprio zeppa, ne trovavi anche sopra i tetti delle case e da come ne parli sembra che la gente moriva per strada come nel film virus letale ::) ...


No, però mi ricordo che prima dell'avvento del catalizzatore, HC, CO, NOx e SOx erano tre inquinanti molto diffusi nell'aria delle nostre città. Ai tempi (primi anni '90) avevamo fatto uno studio, dal quale si vedeva che nel periodo invernale la mortalità aumentava in corrispondenza dei picchi di smog. Questo senza contare le conseguenze nel lungo periodo, che sono più difficili da studiare per via dei tanti fattori che entrano in gioco.

Poi, è vero che negli anni '60 di 500 era piena l'Italia, ma quelli erano gli anni in cui si viaggiava molto meno e spesso la 500 era l'unica macchina di una famiglia intera. Oggi in una famiglia ci sono tante macchine quante patenti. Il parco circolante era una frazione di quello attuale e la gente si spostava molto meno in macchina rispetto ad oggi. 

Poi, ripeto, secondo me il salto lo si è fatto dalle Euro 0 alle Euro 1. Rottamare dalle Euro 1 in poi non ha molto senso, avrebbe molto senso invece un sistema di revisioni serio.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Nielli su Giugno 18, 2008, 14:20:20 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 13:05:18 pm
Certo. Non mi lagno di avere una cura per molte malattie un tempo letali.
Di avere maggiore sicurezza nei miei spostamenti e sul luogo di lavoro.
Di potermi fare il bidet tutti i giorni con l'acqua calda anzichè non farlo perchè il bagno è in cortile (già provato n.d.a.)
Di poter comprare i pomodori al Carrefour anzichè farmi un tombino tanto a coltivarli (già provato n.d.a.).

Il passato è romantico, ma il presente razionalmente è meglio sotto tutti i punti di vista 8)


;D ;D tutti punti facilmente smontabili ma con una discussione aperta su misura , saremmo troppo Ot ;)
P.S. io non parlavo del 1850 ;D ;D ma del periodo 60-85, non so dove abiti tu ma persino i miei nonni che abitano in aperta campagna non hanno mai avuto il "cesso" in cortile ;D ;D ;D


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: &re@ su Giugno 18, 2008, 14:25:08 pm
Citato da: Nielli su Giugno 18, 2008, 14:20:20 pm
;D ;D tutti punti facilmente smontabili ma con una discussione aperta su misura , saremmo troppo Ot ;)
P.S. io non parlavo del 1850 ;D ;D ma del periodo 60-85, non so dove abiti tu ma persino i miei nonni che abitano in aperta campagna non hanno mai avuto il "cesso" in cortile ;D ;D ;D


I miei nonni, che abitavano in aperta campagna, proprio nella tua provincia ;) il cesso in cortile l'avevano eccome.
Credo che negli anni '60 l'avessero già in casa comunque.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: pg su Giugno 18, 2008, 14:28:38 pm
Citato da: &re@ su Giugno 18, 2008, 14:25:08 pm
I miei nonni, che abitavano in aperta campagna, proprio nella tua provincia ;) il cesso in cortile l'avevano eccome.
Credo che negli anni '60 l'avessero già in casa comunque.


I miei nonni, alla fine degli anni sessanta, il cesso ce l'avevno ancora nell'orto ...


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2008, 14:29:06 pm


Si, ma, a prescindedre dal cesso dei nonni, un'auto Euro"niente" è molto più inquinante di un'auto euro"qualchecosa", a prescindere che si confronti cayenneVS500... gli inquinanti, a prescindre alla loro quantità vengono neutralizzati in primis da una combustione ottimizzati e poi dai catalizzatori, ossidante e riducente... Ripeto, A PRESCINDERE DALLA QUANTITA'...

Che poi un cayenne produca molta più CO2... su questo siamo d'accordo...


Sono dati di fatto, non "secondo me"...


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: Tarvos su Giugno 18, 2008, 14:30:41 pm
Citato da: Laurus su Giugno 18, 2008, 14:29:06 pm
Si, ma, a prescindedre dal cesso dei nonni, un'auto Euro"niente" è molto più inquinante di un'auto euro"qualchecosa", a prescindere che si confronti cayenneVS500... gli inquinanti, a prescindre alla loro quantità vengono neutralizzati in primis da una combustione ottimizzati e poi dai catalizzatori, ossidante e riducente... Ripeto, A PRESCINDERE DALLA QUANTITA'...

Che poi un cayenne produca molta più CO2... su questo siamo d'accordo...


Sono dati di fatto, non "secondo me"...
la migliore combustione è "merito" dell'iniezione elettronica?


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 14:34:53 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 18, 2008, 14:30:41 pm
la migliore combustione è "merito" dell'iniezione elettronica?


Anche. Migliori materiali e migliore progettazione.


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: TonyH su Giugno 18, 2008, 16:35:55 pm
Citato da: pg su Giugno 18, 2008, 14:28:38 pm
I miei nonni, alla fine degli anni sessanta, il cesso ce l'avevno ancora nell'orto ...


Dai miei, in campagna, è rimasto fino al 1990..........così come la mancanza di acqua calda in casa, il lavarsi nel mastello in cortile e l'orto rigorosamente senza nessun mezzo meccanico.

Quindi, con cognizione di causa, guardatevi Pozzetto nel "Ragazzo di campagna" e sognate l'età dell'oro, basta che non mi tiriate in mezzo  :P :P :P


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: MRC su Giugno 18, 2008, 16:50:19 pm
Citato da: TonyH su Giugno 18, 2008, 12:00:16 pm
Hai mai notato che da qualche anno a questa parte nessuno si suicida più con i gas di scarico? sembra una cazzata.....ma prova a ad accendere in garage una €0 e una €4, e poi vediamo se non c'è differenza ::)


il problema è il costo dei carburanti, suicidarsi oggi con i gasi di scarico vuol dire lasciare agli eredi una monagna di debiti con il benzinaio ;D


Titolo: Re: Rottamazioni a picco. (Era ora, aggiungo io....)
Post di: MarzulLaurus su Giugno 18, 2008, 20:34:48 pm
^^^


MA ROTFL... ;D ;D ;D ;D ;D


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