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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 16:44:56 pm



Titolo: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 16:44:56 pm
Ciao a tutti, come va?

Stamattina sono andato a prendere la mia tempra che gli ho fatto mettere l'impianto a gpl.
L'auto ha su 117.000 km fatti in 13 anni, penso di tenerla per altri 20 anni, a 7000 km l'anno, usata solo per le ferie, dovrebbe farcela, e poi tra qualche anno magari, iscriverla ASI, che ne dite?

Dicevo, stavo tornando a casa e viaggiavo a gas, a un certo punto si è accesa la spia rossa dell'iniettore, è rimasta accesa per qualche secondo, poi si è spenta, che vorrà dire secondo voi?

L'auto procedeva a gas e ha continuato a procedere a gas, avete qualche idea?

Ciao a tutti
grazie mille

Forza azzurri!


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Emi su Giugno 18, 2008, 16:46:32 pm
l'unico che può aiutarti è mauring, attendi una sua risposta


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: MRC su Giugno 18, 2008, 16:48:30 pm
^^^
del '93 è troppo nuova pure per lui, la prenderà in considerazine tra una quindicina di anni


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Emi su Giugno 18, 2008, 16:52:25 pm
Non la vuole vendere, chiede solo un consulto per l'impianto a gas ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Tarvos su Giugno 18, 2008, 16:57:04 pm
secondo me era un segnale di errore mandato dalla sonda lambda che rilevava parametri anormali di combustione.

Devi fare un po' di km per permettere alla centralina di riprogrammarsi. 


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 17:33:16 pm
Scusate ho sbagliato l'auto è del 95


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 18, 2008, 17:37:58 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 17:33:16 pm
Scusate ho sbagliato l'auto è del 95



Mi sa che è ancora troppo recente per mettere un impianto a gas... ;D

A parte gli scherzi con quei pochi km che fai pensi sia conveniente?  E poi se la usi solo quasi per le vacanze, devi informarti dove vai se trovi distributori sul tragitto e magari fare delle deviazioni per rifornirti...


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 18:39:18 pm
Si penso di si, vado in ferie in quattro posti diversi, sempre quelli, tutti dotati di distributore gpl, e ci sono pure sulle autostrade che uso per andarci.

L'auto ci piace ed è molto comoda, ci faccio pochi chilometri, parte sempre al primo colpo, è comoda in 5 e ci sta un sacco di roba.

Abbiamo messo il gpl cosi la teniamo altri 20 anni, potremo continuare a circolare malgrado le restrizioni al traffico.

E l'autonomia raddoppia, ora possiamo fare 1000 chilometri senza fermarci a fare carburante.

Il motore dura di + a gas.

5000 km l'anno a benzina a 10 km/litro, sul misto, fanno 770 euro
5000 km l'anno a gas a 10 km/litro, sul misto, fanno 325 euro

445 euro di manutenzione annua gratuita senza fare tutto lo sbattimento di andare dal concessionario, scegliere l'auto, poi te ne arriva una diversa, poi si discute, poi bisogna andare a prenderla, poi arriva in ritardo, poi i tagliandi, poi qui, poi la.
Senza contare il risparmio in interessi passivi, il guadagno in interessi attivi, il risparmio in assicurazione furto.

Non ho tanto tempo da perdere, e se anche l'avessi preferisco andare a pescare, e con la tempra si tira giu dietro e diventa un bel tavolino da campeggio per fare uno spuntino mentre aspetto l'abboccata della carpa. :-)



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 18, 2008, 18:44:32 pm
Hai messo il serbatoio nel baule o al posto della ruota di scorta? Quanto hai speso per l'impianto?  Sui 2000€? Qui in Belgio ho letto recentemente in un forum dorebbe essere sui 2300€; ma qui non è molto utilizzato il GPL, mentre è utilizzatissimo dai vicini Olandesi.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 18:48:48 pm
Ho messo al posto dello scomparto sotto il pianale nel baule, la ruota di scorta non c'è nel mio modello c'è il ruotino, di scorta.

Ho pagato 1100 euro.

In Belgio costa molto + caro, meglio che vieni a farlo in italia, mi sa.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 19, 2008, 11:20:34 am
Citato da: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 18:48:48 pm
Ho pagato 1100 euro.




Mi sembra pochissimo; hai fatto un buon affare penso.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 13:37:28 pm
Pensiamo di si, poi, si prova, come tutto il resto, nella vita.






Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: The Tramp su Giugno 19, 2008, 15:12:21 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 18, 2008, 18:39:18 pm
E l'autonomia raddoppia, ora possiamo fare 1000 chilometri senza fermarci a fare carburante.

Ma che cosa hai messo, una bombola da 100 litri o 2 bombole da 50?

Quanto costa il pieno? (dei 100 litri)

O sono 120 litri, riempiti all'80%, diventano 100 litri = 1000 km?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Tarvos su Giugno 19, 2008, 15:15:36 pm
credo che i 1000 km di autonomia siano raggiunti dal Gpl + benzina...........


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 15:38:35 pm
bravo, 1000 km di autonomia, gpl + benzina, bisogna pure andare a benzina ogni tanto, o no? ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Tarvos su Giugno 19, 2008, 15:44:58 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 15:38:35 pm
bravo, 1000 km di autonomia, gpl + benzina, bisogna pure andare a benzina ogni tanto, o no? ;)
avendo l'impianto a Gpl, non è proprio una furbata! ovvio che in caso di necessità  ::) meglio andare a benzina che a spinta  ;D


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 15:56:28 pm
Non vorrei che la pompa della benzina si bloccasse per mancato utilizzo, cosi ogni anno mi faccio un giro a benzina


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 16:16:43 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 19, 2008, 15:44:58 pm
avendo l'impianto a Gpl, non è proprio una furbata!


già, la furbata è farla andare sempre a gpl, con la certezza di bloccare pompe e iniettori nel giro di due mesi... ::)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Tarvos su Giugno 19, 2008, 16:22:14 pm
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 16:16:43 pm
già, la furbata è farla andare sempre a gpl, con la certezza di bloccare pompe e iniettori nel giro di due mesi... ::)
bhe, nemmeno farsi su un viaggio di 1000 km, 350 km a gas  e gli altri a benzina.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 16:29:04 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 19, 2008, 16:22:14 pm
bhe, nemmeno farsi su un viaggio di 1000 km, 350 km a gas  e gli altri a benzina.


mi sembra un'interpretazione un ci-ci-nino forzata (direi... comunista) del pensiero di Stefano...


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Tarvos su Giugno 19, 2008, 16:32:20 pm
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 16:29:04 pm
mi sembra un'interpretazione un ci-ci-nino forzata (direi... comunista) del pensiero di Stefano...
l'ha detto lui, Stefano, che raddoppia l'autonomia. E se raddoppi l'autonomia, i km li devi fare sia a gas che a benzina. Altrimenti l'autonomia non è raddoppiata!
Citato da: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 15:38:35 pm
bravo, 1000 km di autonomia, gpl + benzina, bisogna pure andare a benzina ogni tanto, o no? ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 19, 2008, 17:21:10 pm
Citato da: Tarvos su Giugno 19, 2008, 16:32:20 pm
l'ha detto lui, Stefano, che raddoppia l'autonomia. E se raddoppi l'autonomia, i km li devi fare sia a gas che a benzina. Altrimenti l'autonomia non è raddoppiata!


Anch'io l'ho capita cosi', ma forse, nel pensiero di JC, forse c'ho anch'io "l'interpretazione comunista" ::) ::)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 17:36:50 pm
Citato da: lou su Giugno 19, 2008, 17:21:10 pm
Anch'io l'ho capita cosi', ma forse, nel pensiero di JC, forse c'ho anch'io "l'interpretazione comunista" ::) ::)


ocio, eh, perché con la caccia alle streghe che c'è adesso facciam presto, sai? :P ;D


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 19, 2008, 17:40:22 pm
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 17:36:50 pm
ocio, eh, perché con la caccia alle streghe che c'è adesso facciam presto, sai? :P ;D


Ah io quindi sarei una strega?  Attento che magari una notte vengo, a cavallo di una scopa (rigorosamente diesel) a tirarti per i piedi mentre dormi... ;D ;D


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 18:02:12 pm
Citato da: lou su Giugno 19, 2008, 17:40:22 pm
Ah io quindi sarei una strega?  Attento che magari una notte vengo, a cavallo di una scopa (rigorosamente diesel) a tirarti per i piedi mentre dormi... ;D ;D


beh, sai, l'età potrebbe esser giusta, se poi aggiungiamo che sei anche dotato di scopa scoreggiona (con tanto di schienale anti-sciatica)... :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: lou su Giugno 19, 2008, 18:05:33 pm
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 18:02:12 pm
beh, sai, l'età potrebbe esser giusta, se poi aggiungiamo che sei anche dotato di scopa scoreggiona (con tanto di schienale anti-sciatica)... :P ;D ;D ;D


picio  :P :P


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 18:54:02 pm
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 16:16:43 pm
già, la furbata è farla andare sempre a gpl, con la certezza di bloccare pompe e iniettori nel giro di due mesi... ::)


Invece che scrivere "Non vorrei che la pompa della benzina si bloccasse per mancato utilizzo, cosi ogni anno mi faccio un giro a benzina", avrei dovuto scrivere, "ogni anno ho intenzione di farmi un giro a benzina"

L'impianto l'ho appena montato, buono a sapersi, pensavo che bastasse il funzionamento degli iniettori e della pompa benzina quando parte, visto che parte sempre a benzina, per poi passare automaticamente a gas, ma ora che me lo dite, con che frequenza devo utilizzare la benzina per evitare noie da mancato utilizzo della pompa e degli iniettori?

Grazie

ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 18:57:59 pm
Cmq intendevo dire che con la sola benzina ho un'autonomia di 450 chilometri, + o meno, almeno credo, non ricordo con esattezza, con il gas questa autonomia sale a 1000 km.
Dato che il gas costa meno userò prevalentemente il gas, ma in caso di necessità posso passare a benzina senza restare a piedi.

Ecco cosa devo chiedere all'installatore, se posso passare a benzina senza fermarmi semplicemente schiacciando il pulsante, sulla uno bisogna fermarsi e aspettare che il  carburatore si svuoti.

Voi che dite?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 19:05:02 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 18:54:02 pm
L'impianto l'ho appena montato, buono a sapersi, pensavo che bastasse il funzionamento degli iniettori e della pompa benzina quando parte, visto che parte sempre a benzina, per poi passare automaticamente a gas, ma ora che me lo dite, con che frequenza devo utilizzare la benzina per evitare noie da mancato utilizzo della pompa e degli iniettori?


passa a gas sopra un certo regime o superata una certa temperatura?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 19:38:42 pm
Non ne ho la + pallida idea, chiederò all'installatore, mi ha solo fatto vedere che accendeva e passava a gas dopo qualche secondo, poi schiacciando il pulsante tornava a benzina.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: J. C. su Giugno 19, 2008, 19:45:17 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 19:38:42 pm
Non ne ho la + pallida idea, chiederò all'installatore, mi ha solo fatto vedere che accendeva e passava a gas dopo qualche secondo, poi schiacciando il pulsante tornava a benzina.


prova a sentire. Nel caso in cui la tua vettura passasse a GPL solo superato un certo regime, sarebbe buona regola portarla a temperatura a benzina, e solo dopo passare a GPL.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: jimb0 su Giugno 20, 2008, 11:24:53 am
Citato da: J. C. su Giugno 19, 2008, 19:45:17 pm
prova a sentire. Nel caso in cui la tua vettura passasse a GPL solo superato un certo regime, sarebbe buona regola portarla a temperatura a benzina, e solo dopo passare a GPL.


esatto: i primi 4-5 km stai sotto tale regime (lo puo' anche regolare l'installatore: io l'avevo fatto alzare a 2000rpm sulla passat) e giri a benza.
io farei anche un qualche tragitto a benzina di tanto in tanto, tipo un 50km (di fila) una volta al mese. 50km a 10km/l a 1.5€/l = 7.5€/mese: non devi fare un mutuo e dormi tranquillo. se poi succede qualcosa alla pompa benzina o altro, almeno puoi dire di aver fatto di tutto per impedire che cio' accadesse ed e' solo colpa della sfiga. ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Nielli su Giugno 20, 2008, 13:44:57 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 19, 2008, 18:54:02 pm
Invece che scrivere "Non vorrei che la pompa della benzina si bloccasse per mancato utilizzo, cosi ogni anno mi faccio un giro a benzina", avrei dovuto scrivere, "ogni anno ho intenzione di farmi un giro a benzina"

L'impianto l'ho appena montato, buono a sapersi, pensavo che bastasse il funzionamento degli iniettori e della pompa benzina quando parte, visto che parte sempre a benzina, per poi passare automaticamente a gas, ma ora che me lo dite, con che frequenza devo utilizzare la benzina per evitare noie da mancato utilizzo della pompa e degli iniettori?

Grazie

ciao

Da quel che so di regola dovresti farla girare a benzina per almeno 40-50 km ogni pieno di gas consumato, altro buon consiglio che ho letto ,visto che hai un impianto automatico, è quello di farti spostare la soglia di passaggio intorno ai 2000 giri ,in maniera da farla scaldare a benza prima di passare a gas, il tuo motore ti ringrazierà dato che non è concepito per sorseggiare gas che oltre ha essere molto più secco della benzina, ha una temperatura in camera di scoppio nettamente maggiore per la gioia delle valvole :P sommato a tutti gli altri problemi di inutilizzo (pompa benza,iniettori,ecc) di cui sei gia a conoscenza ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 20, 2008, 14:12:43 pm
Grazie a tutti, parlerò con l'installatore + tardi.

A presto

Ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 20, 2008, 14:28:12 pm
Cmq sarà dura fare 50 km di fila una volta al mese.

Ma a star ferme le auto si rovinano?
In particolare, cosa si rovina e cosa no?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Nielli su Giugno 23, 2008, 10:42:26 am
Citato da: stefanonegri su Giugno 20, 2008, 14:28:12 pm
Cmq sarà dura fare 50 km di fila una volta al mese.

Ma a star ferme le auto si rovinano?
In particolare, cosa si rovina e cosa no?


Il sedile no ;) i vetri neppure ;D , tutto il resto ha un degrado crescente ed esponenziale al tempo che rimane inattivo  ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Giugno 30, 2008, 17:11:31 pm
L'auto passa a gas, partendo a benzina, quando il motore arriva a 1500 giri, che in prima è veramente poca cosa, devo dirgli di portarlo a 2000 giri?

Ieri abbiamo fatto il primo viaggio di quest'anno, e il primo a gas, 300 km in due giorni, e devo dire che si è comportata bene, consumo medio, cittadino, lago e autostrada, 12 km al litro di gas, non è male per una 1600 cosi pesante con due persone a bordo, voi che dite, a me pare cosi, + o meno consuma come a benzina.
Ho trovato sul lago un benzinaio con il gpl a 0,62: 32 litri con 20 euro, evvai!


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Giugno 30, 2008, 17:15:23 pm
Citato da: stefanonegri su Giugno 30, 2008, 17:11:31 pm
Ieri abbiamo fatto il primo viaggio di quest'anno, e il primo a gas, 300 km in due giorni, e devo dire che si è comportata bene, consumo medio, cittadino, lago e autostrada, 12 km al litro di gas, non è male per una 1600 cosi pesante con due persone a bordo...


Piu' che "non e' male" credo si possa gridare al miracolo.

Non ritengo possibile si possa fare 12 Km/l con una Tempra a gas, a meno che non ti abbiano strozzato la carburazione in modo che al massimo faccia i 110.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 02, 2008, 13:09:09 pm
Beh, io per abitudine non supero mai i 110 kmh in autostrada, cosi riesco a sentire bene lo stereo, mi piace viaggiare con la musica e dato che per sentire uso delle protesi, se vado + forte di 110, la frequenza del fruscio disturba il suono dello stereo, sarà forse per questo?

Cmq sono partito arrivando al serbatorio pieno con 20 euro, il contatore sul cruscotto al ritorno segnava 300 km percorsi, poi ho rifatto il pieno, e mancavano 25 litri, quindi ho fatto 300 / 25 ed è venuto fuori 12 km percorsi a litro, certo bisogna tenere conto che il distributore non era lo stesso quindi magari i due distributori erano tarati in modo diverso, ma ho fatto fare i due pieni fino a quando non si sente il rumore del pieno.

Cmq farò nuove misurazioni, voi che auto avete a gas, quanti km fate al litro?
Io sulla uno gpl, quando calcolavo i km percorsi non sono mai sceso sotto i 15 litro, sempre con il limite di 90 orari, che sulla uno il rumore disturba la radio molto prima che sulla tempra.

Ciao a tutti


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 02, 2008, 13:15:15 pm
Ma forse dipende anche dallo stile di guida.

Io adotto i seguenti passaggi di marcia sulla tempra:
prima fino a 17 orari
seconda fino a 27 orari
terza fino a 47 orari
quarta fino a 65 orari
e poi quinta

Sulla uno invece
prima fino a 10 orari
seconda fino a 20 orari
terza fino a 35 orari
quarta da 35 orari in su

praticamente sono sempre in quarta e quinta

Sulla tempra poi c'è un bellissimo aggeggio che si accende il rosso quando si consuma troppo, mi sono accorto che stando sotto i 3000 giri, si riesce a non accenderlo mai. Ammesso che il contagiri sia esatto.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 13:23:48 pm
Io, con andatura normale su percorso misto, mi ricordo delle medie di :

Meno di 10 km/l sulla 131 Supermirafiori 1600

10 km/l con la 124 berlina 1200cc

9-10 Km/l sulla Ritmo 105tc (1600cc)

8 Km/l col bmw 320 cabrio (2000cc)

9-10 Km/l con la 205 XS 1400cc (pero' il gas era tarato per pestare forte).

12-13 Km/l con la Fiat 127 900cc


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 13:29:14 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 02, 2008, 13:15:15 pm
quarta da 35 orari in su


Orcoboia, non si puo' definire un'andatura sportiva.  ;D

Beh, allora, guidando cosi' il consumo e' giusto, anche se tale tipo di guida penalizza un po' il risparmio a gas, perche' anche a benzina faresti percorrenze molto alte, per non parlare a gasolio.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 03, 2008, 14:52:58 pm
Ho avuto la 124 1500, gran bella macchina,era di mio padre, 4 marce, dei gran bei sedili davanti, non contenevano nulla, ma come si stava comodi, su quei sedili la, altro che quelli di adesso, poi ricordo, un sacco di spazio per le gambe, i mitici vetri anteriori a compasso, con quel pulsantino per far scattare l'apertura e la chiusura, l'abbian tenuta 30 anni quell'auto, poi c'è venuto addosso un pulmino, ebe che dispiacere è stato buttarla via.
E' stato il primo filtro dell'aria che ho cambiato, con quelle rondelle a farfalla sul coperchio di metallo, altro che i contenitori di plastica di oggi, che si rompono subito, era tutta un'altra poesia.

Cmq il gas l'abbiam messo anche per l'autonomia maggiore e la possibilità di tenere l'auto nel tempo, con le limitazioni sempre + stringenti.

Sono rimasto sorpreso del chilometraggio, ma non è che sia la mia valutazione primaria, credo che il risparmio e la durata del motore siano già delle ottime ragioni per mettere l'impianto a gas.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 03, 2008, 14:58:01 pm
per risparmio intendo dire, che l'auto è del 95, la teniamo altri 20 anni, salute permettendo, diciamo 5000 km annui fanno altri 100.000, ne ha 117.000 quindi ce la puo fare benissimo, salute nostra permettendo, ai costi attuali sui 10 km di media al litro dovrebbe fare 80 centesimi di risparmio ogni 10 km quindi per 10.000 fanno 8000 euro in 20 anni minimo risparmiati, con cui ci si paga la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In pratica l'auto non costa + nulla. A parità di condizioni.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 14:59:03 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 03, 2008, 14:52:58 pm
Ho avuto la 124 1500,


Allora era la 124 special (1438cc, per la precisione).  :)

Andava come un fulmine, visto il poco peso.

Dietro, in 5, si stava piu' larghi che in una classe E Mercedes.  :D

E che bagagliaio ! Anche col bombolone del gas rimaneva uno spazio enorme.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 15:01:36 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 03, 2008, 14:58:01 pm
per risparmio intendo dire, che l'auto è del 95, la teniamo altri 20 anni, salute permettendo, diciamo 5000 km annui fanno altri 100.000, ne ha 117.000 quindi ce la puo fare benissimo, salute nostra permettendo, ai costi attuali sui 10 km di media al litro dovrebbe fare 80 centesimi di risparmio ogni 10 km quindi per 10.000 fanno 8000 euro in 20 anni minimo risparmiati, con cui ci si paga la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In pratica l'auto non costa + nulla. A parità di condizioni.


Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi.  :(


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TonyH su Luglio 03, 2008, 15:03:31 pm
Citato da: Mauring su Luglio 03, 2008, 15:01:36 pm
Il problema di tenere a lungo un'auto cosi', e' che fra un po' non si troveranno piu' i ricambi.  :(


Si trova tutto.....basta pagare........


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 15:08:24 pm
Citato da: TonyH su Luglio 03, 2008, 15:03:31 pm
Si trova tutto.....basta pagare........


Non sempre. Specie ricambi elettronici.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TonyH su Luglio 03, 2008, 15:17:58 pm
Si trovano anche quelli.....prendono una centralina vuota e ci mettono quello che serve.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Nielli su Luglio 03, 2008, 15:24:35 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 03, 2008, 14:52:58 pm
Ho avuto la 124 1500, gran bella macchina,era di mio padre, 4 marce, dei gran bei sedili davanti, non contenevano nulla, ma come si stava comodi, su quei sedili la, altro che quelli di adesso, poi ricordo, un sacco di spazio per le gambe, i mitici vetri anteriori a compasso, con quel pulsantino per far scattare l'apertura e la chiusura, l'abbian tenuta 30 anni quell'auto, poi c'è venuto addosso un pulmino, ebe che dispiacere è stato buttarla via.
E' stato il primo filtro dell'aria che ho cambiato, con quelle rondelle a farfalla sul coperchio di metallo, altro che i contenitori di plastica di oggi, che si rompono subito, era tutta un'altra poesia.

Cmq il gas l'abbiam messo anche per l'autonomia maggiore e la possibilità di tenere l'auto nel tempo, con le limitazioni sempre + stringenti.

Sono rimasto sorpreso del chilometraggio, ma non è che sia la mia valutazione primaria, credo che il risparmio e la durata del motore siano già delle ottime ragioni per mettere l'impianto a gas.



B'e...il risparmio sicuramente, almeno fino a quando il numero dei gasizzati non arrivi a cifre importanti...poi guarda con il gasolio cosa è successo ::) :P per quel che concerne la durata del motore mi sa che hai fatto male i conti, al contrario di quello che dice chi il gas te lo vuole installare, i motori alimentati a gas non durano di piu...anzi :P


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:42:11 pm
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100

quindi mi consigliate di acquistare ricambi in anticipo, quali?

per quanto riguarda il motore parlo per esperienza
124 special a gpl: 210.000 km, mai toccato il motore, poi rottamate per incidente senza colpa, era quasi ferma
thema 2000 i.e a gpl: 250.000 km, venduta
audi 100 mi pare fosse il 2700 o 3000 6 cilindri a gas: comprata usata con 130.000 km, fatti altri 120.000, venduta
lancia k coupe a gpl comprata usata con 150.000 lm fatti altri 100.000 km, venduta.
tutte vendute senza mai rifare il motore
fiat uno del 91 secondo tipo a gpl, km 360.000, mai toccato il motore, rottamata per incidente, mi han tamponato
fiat uno del 87, motore a gpl, percorsi attualmente 200.000 km, comprata usata, rifatta guarnizione testa a 180.000 km




Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TonyH su Luglio 11, 2008, 17:44:26 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:42:11 pm
la 124 special era una bomba come auto, comodissma, era molto + comoda dell'audi 100


Su questo ho più di qualche dubbio, visto che passano almeno 10 anni tra le due (se proprio consideriamo la primissima 100, non  le successive....)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:45:50 pm
ah dimenticavo
mercedes 190 2000 a gpl di mio zio, l'ha ancora, 390.000 km mai rifatto il motore, ha fatto tutto il resto, salvo il cambio, ma se la vedi pare nuova, l'ha pure fatta riverniciare.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:48:46 pm
in famiglia siamo molto alti, sulla 124 si saliva comodi e c'era un sacco si spazio, prova a salire dietro sulla 100, si fa una fatica bestia e anche saliere davanti non è il massimo, poi l'altezza seduta tetto.
Pensa che sulla 124 viaggiavamo in tre, tutti sui due metri, io mio fratello e mio padre, e dietro c'era talmente spazio che io suonavo la chitarra mentre andavamo in autostrada, vedi te!


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:49:30 pm
seduto in mezzo, chiaro :)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TonyH su Luglio 11, 2008, 17:53:44 pm
Allora abbiamo concetti diametralmente opposti di auto "comoda".


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 17:56:05 pm
Poi il bello di quelle auto la, anche la uno tra queste, è che davanti, tra il posto di guida e il passeggero, la plastica che circonda i comandi dell'aria e della radio, non arriva fino in fondo, come nelle auto + moderne, come la tempra, ma si ferma molto prima, cosi, mentre nelle auto moderne, di fa una fatica pazzesca a guidarle, se sei alto e l'auto è piccola, con la uno, basta allungare la gamba destra quasi a toccare il cambio, e si sta comodi lo stesso, diciamo che si guida con le gambe piegate da un lato e dall'altro, mentre per esempio sulla panda nuova non si può fare.
Avete presente il posto guida della panda vecchia e della 500 secondo tipo, quello degli anni 90?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TonyH su Luglio 11, 2008, 17:57:28 pm
Si, ed sono molto lontane dal concetto di auto "ergonomica" per via degli angoli di ginocchia e caviglia.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 11, 2008, 18:01:26 pm
vuoi dire che si rovinano i legamenti a guidarle?
beh, in effetti forse è stato per quello che prima mio padre e poi noi abbiam preso l'abitudine di fermarci a tutti gli autogrill che trovavamo a comprare i TOGO?

;D


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: TempesT su Luglio 11, 2008, 18:22:34 pm
Bé, da quel che so io le automobili si cambiano prima per vezzo, noia oppure per auro "nata male" che per altri motivi. Se alle automibili si fa la GIUSTA MANUTENZIONE, e non parlo solo di olio, candele, filtri e cinte, ma di olio freni, guarnizioni e manicotti vari, DURANO VERAMENTE UNA VITA.

i 300.000 KM non sono irraggiungibili, anzi. Purtroppo con la mentalità odierna e col fatto che la manutenzione viene tralasciata (chi cambia le testine dei braccetti prima che nn senta sbandare la macchina?), quando una macchina raggiunge i 100.000 è già da buttare o quasi per il mercato.

Per quanto possa durare meno con l'impianto a gas... penso che con i giusti accorgimenti sia trascurabile la vita minore del motore.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 15, 2008, 14:28:50 pm
Ci vorrebbe una tabella degli interventi da fare, diciamo con regolarità, anche se al controllo, non appare da cambiare.
Fino ad ora abbiamo sempre fatto le manutenzioni quando occorreva, succedeva qualcosa, lo si portava dal meccanico, e si metteva a posto
volendo prevenire ci vorrebbe una tabella di sostituzione programmata

Per esempio
abbiamo fatto un viaggio a tappe da nostri amici con la uno, a tappe, fermandoci a dormire qui e la, e alla fine siamo arrivati che fumava, abbiamo rabboccato fino dal meccanico e quello ci ha detto che era la guarnizione della testa
a dire il vero secondo lui era meglio buttarla, ma noi abbiam pensato, visto che andiamo a gpl, facciamo 4000 km l'anno, la teniamo, e va ancora che è una bomba, nel suo piccolo

quindi possiamo dire che a 180.000 km, ora ne ha 200.000 di km, cioè + o meno 4 annni e mezzo fa, ho rifatto la guarnizione della testa con mi pare si dica rettifica della testa, sedi valvole, spinterogeno, pompa acqua, pompa benzina, olio cambio e freni, alternatore, motorino di avviamento, cinghie alternatore e distribuzione, olio, filtro olio, filtro aria e candele, termostato radiatore, cuscinetti cinghie e cuscinetti ruote


dopo 10.000 km, a 190.000, circa due anni fa, ho fatto olio candele filtro olio e filtro aria liquido freni e liquido raffreddamento, pastiglie freni, pompa dei freni, manicotti vari e sospensioni, mettendo due rigenerate, le sospensioni, e c'ho passato pure la revisione con quelle sospensioni li

due mesi fa ho sostituito le gomme e ho messo i braccetti nuovi, quelli che sostengono l'ammortizzatore, mi pare si dica cosi, ma non sono sicuro, sono fatti a triangolo e sono posti davanti, ce ne sono due uno a destra e uno a sinistra

cosa mancherebbe?



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: jimb0 su Luglio 15, 2008, 14:51:44 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 15, 2008, 14:28:50 pm
...ho rifatto la guarnizione della testa con mi pare si dica rettifica della testa, sedi valvole, spinterogeno, pompa acqua, pompa benzina, olio cambio e freni, alternatore, motorino di avviamento, cinghie alternatore e distribuzione, olio, filtro olio, filtro aria e candele, termostato radiatore, cuscinetti cinghie e cuscinetti ruote

dopo 10.000 km, a 190.000, circa due anni fa, ho fatto olio candele filtro olio e filtro aria liquido freni e liquido raffreddamento, pastiglie freni, pompa dei freni, manicotti vari e sospensioni, mettendo due rigenerate, le sospensioni, e c'ho passato pure la revisione con quelle sospensioni li

due mesi fa ho sostituito le gomme e ho messo i braccetti nuovi, quelli che sostengono l'ammortizzatore, mi pare si dica cosi, ma non sono sicuro, sono fatti a triangolo e sono posti davanti, ce ne sono due uno a destra e uno a sinistra

cosa mancherebbe?


nulla stefano, non manca nulla, mi pare che a parte la chiave di accensione, il posacenere e l'accendisigarette tu ci abbia cambiato tutto! ;D
ma quanto hai speso per tutta sta roba (e la conseguente mano d'opera)?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 15, 2008, 15:07:31 pm
Beh distribuito negli anni, in 4 anni e mezzo, ho speso 2100 euro/54 mesi fanno 39 euro al mese.
Pensavo all'inizio di prendere uno scooter, ma poi quando piove ci si bagna, e quindi mi son tenuto la uno.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 15, 2008, 15:17:39 pm
Vorrei sapere come si toglie il riduttore di diametro posto dentro la bocca del serbatoio, dove si infila la pistola per il rifornimento della benzina

Dentro c'è un aggeggio che termina con uno sportello, che credo serva per ridurre il diametro del tubo che porta la benzina al serbatoio, forse, perchè la tempra è stata progettata quando c'era la benzina rossa, poi con la verde, per evitare confuzioni, han messo una pistola + piccola,

Fino ad ora, ho usato un bastoncino di legno per tenere aperto lo sportello del riduttore, mentre verso il liquido, quello per la pulizia degli iniettori, ma vorrei sapere se si può rimettere e togliere quando si ha finisto, dato che si muove, se lo si vuole girare.

E' una cosa che si può fare?

Grazie mille
ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 15:19:03 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 15, 2008, 15:21:36 pm
Grazie mille

Ho letto su questo forum che si possono ottenere prestazioni superiori rimappando la centralina, quanto potrei ottenere rimappando la centralina della tempra 1600 SW?

:)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: jimb0 su Luglio 15, 2008, 15:24:19 pm
inoltre eviti che magari cercando di smontare il suddetto accrocchio (...accrocchio, che' si vede che ho guardato marrakesch express?) esso ti cada nel tubo che va al serbatoio.
a me era capito' con la uno: il tappo s'era rotto ed un pezzo era finito dentro al tubo. per fare benza dovevo star li' con la manina di fata a far entrare un goccio di benza alla volta perche' il tubo si ostruiva in 2 secondi dato che il pezzo finito dentro riduceva notevolmente il diametro utile del tubo.

insomma... fin che la barca va, lasciala andare.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 15:24:26 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2008, 22:03:29 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 15:24:26 pm
lascia perdere, rimappare costa dai 500 (lavoro standard) ai 2000 euro (su misura), e farlo su un'auto con 200mila km è un colossale azzardo.   E non ne vale la pena, rimappare significa aumentare i consumi.   Tu vai a gas per risparmiare, accontentati di risparmiare...  ;)


Concordo. Il motore è il 1.6 i.e. s.p. da 75cv?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 16, 2008, 18:22:05 pm
La tempra ne ha 118.000 di km, è la uno che ne ha 200.000, ma quella è a carburatore, non c'è nulla da mappare.

Vado a gas per risparmiare ma facevo per chiedere, il motore ha 90 cavalli, direi che se schiaccio, va, ha una bella ripresa, anche se non lo faccio quasi mai.

Cosa vuol dire s.p.?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 16, 2008, 18:25:36 pm
Anzi se ricordo bene, ho schiacciato forte solo una volta negli ultimi due anni, per via di un incrocio con il bus che sopraggiungeva.



Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Luglio 16, 2008, 18:29:53 pm
Non ha propriamente 118.000 km per l'esattezza ne ha, dopo il fine settimana fatto in giro, ora ne ha esattamente 117.390


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: cip867 su Luglio 16, 2008, 19:12:32 pm
ma allora, se non ci tiri quasi mai, perchè vorresti rimapparla?
che io sappia la rimappatura della centralina in genere si fa per avere migliori prestazioni (inteso in genere come potenza massima), a discapito in genere dei consumi, delle emissioni (addio euro 2-3 quel che è) e talvolta dell'affidabilità.
inoltre a volte si può perdere un po' di potenza a bassi giri per averne un po' di più agli alti.

inoltre c'è da dire che i guadagni in termini di prestazioni su un motore benzina aspirato sono veramente limitati


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2008, 21:49:17 pm
Citato da: stefanonegri su Luglio 16, 2008, 18:22:05 pm
La tempra ne ha 118.000 di km, è la uno che ne ha 200.000, ma quella è a carburatore, non c'è nulla da mappare.

Vado a gas per risparmiare ma facevo per chiedere, il motore ha 90 cavalli, direi che se schiaccio, va, ha una bella ripresa, anche se non lo faccio quasi mai.

Cosa vuol dire s.p.?


s.p. = single point, non ricordo il motore da 90cv, ma quello da 75 aveva la iniezione sp, in ogni caso c'è ben poco da guadagnare su questi motori, inoltre se non sei tipo da "guida sportiva" non ha proprio senso ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Novembre 03, 2008, 20:34:22 pm
ciao a tutti come va?

vorrei sapere, quanto tempo può stare ferma un'auto senza rovinarsi?

La tempra è ferma da un mese ormai, ieri ho fatto girare il motore per 10 minuti di orologio, è partita subito, e poi ho staccato il polo negativo della batteria per conservarla meglio, ora che arriva l'inverno
ho fatto bene, che dite?

cmq volevo sapere ogni quanto tempo la devo usare o mettere in moto, e per quanto tempo la posso lasciare ferma senza danneggiarla troppo

l'auto la usiamo per le ferie, e le prossime ferie saranno quelle di natale e capodanno mi sa

per il resto io abito vicino alla città e mi muovo con i mezzi, il traffico mi fa verametne impazzire, meglio il bus, ti siedi e fa tutto l'autista, mentre leggo il giornale
e quindi tra una feria e l'altra la lascio ferma

può creare dei problemi, che controlli devo fare, che consigli vi sentite di darmi, voi esperti

grazie mille

ciao a tutti


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: MarzulLaurus su Novembre 03, 2008, 20:42:45 pm
aumenta di molto la pressione delle gomme... altrimenti rischi di trovartele ovalizzate... In ogni caso, magari, di domenica, un giretto... faglielo fare... non può farle che bene...


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Novembre 04, 2008, 09:51:26 am
Se non puoi sollevarla su dei cavalletti, gonfia le gomme a 3,5 atm. (ricorda poi di sgonfiarle quando la usi).

Per soste di un mese, comunque, non succede niente.

Fai benissimo a staccare un polo della batteria.

Se la sosta e' piu' lunga, diciamo fino a 6 mesi, ti conviene dare una caricata alla batteria ogni mese circa (basta qualche ora di caricabatterie).

Per soste lunghissime e' consigliabile togliere le candele, introdurre nei cilindri un olio tipo Svitol e far fare un po' di giri al motore con l'avviamento. Poi riavvitare le candele.

Se la metti in moto solo per svegliarla dal letargo, lascia che il motore si scaldi un po', premi la frizione e innesta le marce, fai qualche frenatina e qualche sterzata, per mettere in movimento un po' tutti gli organi. Se hai il clima accendi pure quello.


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Nielli su Novembre 04, 2008, 11:35:53 am
Citato da: stefanonegri su Novembre 03, 2008, 20:34:22 pm
ciao a tutti come va?

vorrei sapere, quanto tempo può stare ferma un'auto senza rovinarsi?

La tempra è ferma da un mese ormai, ieri ho fatto girare il motore per 10 minuti di orologio, è partita subito, e poi ho staccato il polo negativo della batteria per conservarla meglio, ora che arriva l'inverno
ho fatto bene, che dite?

cmq volevo sapere ogni quanto tempo la devo usare o mettere in moto, e per quanto tempo la posso lasciare ferma senza danneggiarla troppo

l'auto la usiamo per le ferie, e le prossime ferie saranno quelle di natale e capodanno mi sa

per il resto io abito vicino alla città e mi muovo con i mezzi, il traffico mi fa verametne impazzire, meglio il bus, ti siedi e fa tutto l'autista, mentre leggo il giornale
e quindi tra una feria e l'altra la lascio ferma

può creare dei problemi, che controlli devo fare, che consigli vi sentite di darmi, voi esperti

grazie mille

ciao a tutti


Direi che non ci sono problemi così grandi nel lasciarla ferma, non stiamo parlando di un'auto degli anni 50 ;) quindi se è tenuta al chiuso in un luogo non umido puoi a mio avviso usarla anche solo 2 o 3 volte l'anno, tieni la batteria staccata, i finestrini aperti un dito e sopratutto NON metterla in moto per 10 minuti ogni tanto, se la metti in moto fatti un giro bello lungo, la condensa che si forma nel metterla in moto per così poco tempo all'interno della marmitta ,non viene eliminata perchè non c'è il tempo di far scaldare lo scarico i rimane all'interno e ti genera dei bei buchi :P ::) quindi se non vuoi sostituire lo scarico ogni volta che ti serve di usare l'auto...lasciala pure dormire ;)


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Novembre 10, 2008, 18:22:39 pm
ok grazie mille, farò cosi, di solito la muovo una volta al mese, ci faccio diciamo un centinaio di chilometri, poi la ripongo e stacco il filo della batteria, ora farò gonfiare le gomme un po di +, ottimo.

Piuttosto, mi sa che devo cambiare le pastiglie posteriori, quanto pensate che verrei a pagare per le pastiglie posteriori della tempra, a cambiarle, diciamo un prezzo medio?

grazie a tutti, e scusate se ho tardato le risposte ma ho avuto quache problemino di salute ora risolto

ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Novembre 10, 2008, 18:29:58 pm
Sicuro ch abbia i freni a disco posteriori ?


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: Homer su Novembre 10, 2008, 19:10:53 pm
Citato da: Mauring su Novembre 10, 2008, 18:29:58 pm
Sicuro ch abbia i freni a disco posteriori ?


è probabile, l'HSD aveva l'ABS di serie...


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Novembre 13, 2008, 15:40:16 pm
si freni a disco anche dietro, abs, airbag guidatore e clima
full optional


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: mauring su Novembre 13, 2008, 15:42:43 pm
Citato da: stefanonegri su Novembre 13, 2008, 15:40:16 pm
si freni a disco anche dietro, abs, airbag guidatore e clima
full optional



Ah beh, non la facevo cosi' "completa" ..  ;D

Pero' non ho idea del costo, poiche' credo di non aver mai cambiato le pastiglie posteriori di nessuna macchina in vita mia.  :-\


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Novembre 13, 2008, 15:44:44 pm
a proposito
cosa può essere che quando si frena si sente che dietro fa un rumore tipo clic clic clic
vi è mai capitato a voi
potrebbero essere le pastiglie da cambiare

lo fa solo quando freno, è strano però, quando l'ho parcheggiata non lo faceva, poi è stata ferma un mese, e quando sono andato via una domenica sul lago, all'andata non lo faceva, ma al ritorno faceva clic clic clic ogni volta che frenavo

secondo voi cosa può essere?
solo quando frena, quando viaggia è silenziosissima, quindi dovrebbe essere qualcosa che è collegato all'ìmpianto frenante

ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Novembre 21, 2008, 16:54:52 pm
Qualcuno di voi ha mai visto della documentazione sulle tecniche di manutenzione della fiat tempra, magari i manuali del meccanico tipo quelli per la uno, ma per la tempra 1600?

grazie

ciao


Titolo: Re: Fiat Tempra 1600 hsd sw del 1993
Post di: stefanonegri su Febbraio 27, 2009, 17:27:10 pm
Ragazzi, la tempra ha passato la revisione a pieni voti.

Grande notizia

ciao


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