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Passion => Service => Topic iniziato da: claudio53 su Giugno 27, 2008, 08:51:10 am



Titolo: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 08:51:10 am
... così dice la prova della 500, che ha avuto mica pochi problemi nel corso dei suoi 100.000 km. Pure la mia panda, a 56000 km, deve cambiare i dischi anteriori, poichè la frenata è poco lineare alle basse velocità. Uno scherzetto da 380 euri, con pastiglie e mano d'opera. Insomma mi farò un tagliando tra i 600 e i 700 euri. Meglio della Lupo di Phormula, ma troppo alto per una utilitaria a 60000 km.
Aspetto che esca la nuova Jazz, e poi decido tra Honda e Toyota Yaris.
Mi dispiace, ci ho provato, ma non mi va di buttare via i soldi e il tempo in questo modo, per mancanza di serietà nella progettazione e nella qualità della componentistica. Oltretutto, ormai Fiat è cara come le marche estere.
Di macchine ne ho avute proprio tante, di tanti tipi, pesi e potenze, ma cambiare i dischi freno a 60000 km non mi era mai successo, neppure sulle PSA che erano veramente penose come qualità all'epoca in cui le comprai (Bx, Xm, 106).
Seguiranno dettagli fattura appena mi consegnano la Panda.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2008, 09:00:11 am
e vabbe', capirai, puo' succedere! e poi, dai, frenata poco lineare alle basse velocita' da parte di una panda... una roba da sommelier del giunto cardanico! ;D ;D
certo che se paragonata alle jap, la qualita' e' inferiore, ma rimanendo in ambito europeo, non mi pare cosi' male.
certo e' anche che come ricambi e' diventata cara assai!


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 09:04:07 am
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2008, 09:00:11 am
e vabbe', capirai, puo' succedere! e poi, dai, frenata poco lineare alle basse velocita' da parte di una panda... una roba da sommelier del giunto cardanico! ;D ;D
certo che se paragonata alle jap, la qualita' e' inferiore, ma rimanendo in ambito europeo, non mi pare cosi' male.
certo e' anche che come ricambi e' diventata cara assai!


Non è una finezza, è proprio un difetto irritante, ti assicuro.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2008, 09:06:58 am
La Jazz (serie attuale) ce l'abbiamo da due anni e 30 mila km. Per ora solo i tagliandi, che si prenotano e te li fanno al momento, se hai un paio d'ore di tempo aspetti nel salottino dell'officina. I costi sono ragionevoli e il diasagio ridotto al minimo.
In VW anche per il minimo intervento devi prendere un appuntamento e lasciare la macchina almeno un giorno.
Sul non ci siamo ancora come affidabilità, concordo. Ho un collega che si è comprato una 159 attirato dalla linea.
Quando mi ha fatto l'elenco delle cose che ha dovuto sistemare in 40 mila km sono rimasto allibito.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: MarzulLaurus su Giugno 27, 2008, 09:18:38 am
Mah... mi sa che veramente tutto il mondo è paese, come si suol dire...

Amico con vecchia astra (1a serie), ha ricostruito la macchina da capo...

Altro amico con Astra ultima serie l'ha tenuta più tempo ferma in conce che a casa sua... oggi, per l'ennesima volta la mandava in officina per perdite di liquido refrigerante...


A sentire MB, in BMW o in Mercedes non è che viaggino tanto più tranquilli... Boh... che dire... Forse abbiamo raggiunto un punto in cui è un po' difficile tenere una macchina insieme come con le vecchie MB di una volta...
Anche per una Panda che, come motore ha complicazioni uguali a quelle di un'ammiraglia segmento F di 10 anni fa...

Per di più il mercato delle auto che prima era abbastanza lento diventa sempre più veloce e una vettura che rimane sul mercato 3 anni sembra vecchia...


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: mauring su Giugno 27, 2008, 09:36:20 am
E' per questo che conviene comprare usato: tutte le rogne sono state sistemate dai precedenti proprietari a suon di quattrini.  8) :P


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Tarvos su Giugno 27, 2008, 09:37:07 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2008, 09:36:20 am
E' per questo che conviene comprare usato: tutte le rogne sono state sistemate dai precedenti proprietari a suon di quattrini.  8) :P
oppure te la riflano proprio per non sistemarle  ::)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 09:37:33 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2008, 09:36:20 am
E' per questo che conviene comprare usato: tutte le rogne sono state sistemate dai precedenti proprietari a suon di quattrini.  8) :P



... beh, ci ho fatto 60000 km, su un usato dopo 60000 km di rogne nuove te ne saltano fuori un bel pò, di solito.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: mauring su Giugno 27, 2008, 09:51:37 am
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2008, 09:37:33 am
... beh, ci ho fatto 60000 km, su un usato dopo 60000 km di rogne nuove te ne saltano fuori un bel pò, di solito.


Bah.. col Mondeo precedente ho fatto 45.000 Km, dai 135.000 ai 180.000 e piu' di olio e filtri non ho cambiato.

Con la Jeep ne ho fatti 30.000, dai 140.000 ai 170.000, e, a parte l'evaporatore del clima scoppiato all'inizio, che sarebbe stato comunque coperto da garanzia, ma che ho preferito far aggiustare da chi volevo io a spese mie (800 euro) , piu' di olio e filtri non ho cambiato, spendendo cifre basse (sui 100 euro alla volta).

Sul bmw cabrio (fatti 30.000 Km) ho cambiato la frizione, che comunque non e' costata un granche', credo 350 euro.

La 205 Xs (fatti 60.000 Km) mi ha dato abbastanza fastidi, il piu' grosso dei quali il rifacimento della testata (700 euro). In realta' si potevano rifare solo i gommini valvole (bruciava olio), ma feci rifare tutta la testa, compreso allargamento e lucidatura condotti di aspirazione  ::) 8)

Sono cifre che comunque fanno ridere, vista la svalutazione minima che ho avuto nella rivendita, e visto quello che ha speso Phormula finora sulla Polo e che spendono molti altri.

Mondeo comprata per 1000 e rivenduta per 800.
Jeep comprata per 7500 e rivenduta per 5000.
Peugeot comprata per 2.400.000 lire e rivenduta per 1.100 euro
Bmw comprata per 4.200.000 lire e rivenduta per 4500 euro.  8) 8) 8) 8) 8)

Non c'e' proprio storia col nuovo.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2008, 09:55:32 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2008, 09:51:37 am
Bmw comprata per 4.200.000 e rivenduta per 4500 euro.  8) 8) 8) 8) 8)


e poi c'e' gente che si lamenta dell'euro... ;D


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: mauring su Giugno 27, 2008, 10:02:04 am
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2008, 09:55:32 am
e poi c'e' gente che si lamenta dell'euro... ;D


Il passaggio all'euro ha fatto grandi cose...  ;D

Non ho citato la Ritmo, comprata per 2.000.000 di lire nel '92 (con 130.000 Km)  e rivenduta per 1500 euro nel 2008 con 280.000 Km.  :o


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: kaos su Giugno 27, 2008, 10:09:26 am
Citato da: Mauring su Giugno 27, 2008, 10:02:04 am
Il passaggio all'euro ha fatto grandi cose...  ;D

Non ho citato la Ritmo, comprata per 2.000.000 di lire nel '92 (con 130.000 Km)  e rivenduta per 1500 euro nel 2008 con 280.000 Km.   :o


però ti manca la ritmo dillo.....


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: mauring su Giugno 27, 2008, 10:16:35 am
Citato da: kaos su Giugno 27, 2008, 10:09:26 am
però ti manca la ritmo dillo.....



Ci pensavo proprio l'altro giorno, tirando con la 33, a cosa mi mancava (a parte la potenza vera e propria).
Boia mondo, non ho piu' niente coi carburatori, e mi manca molto lo scoppiettìo in rilascio, tanto tamarro ma gratificante.  ;D :'(

Comunque le auto che ho venduto, per vari motivi le rimpiango tutte, a parte la Mondeo, ma non posso tenermene 10.  :-\


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2008, 10:18:51 am
L'usato può essere un affare, a patto di saperlo scovare, come fa Mau. Perchè di gente che si libera di una macchina piena di rogne ce n'è eccome. Per ogni macchina che scova Mau (dopo averne scartate 10 apparentemente equivalenti), quanti rottami travestiti da occasioni ci sono in giro?

Il consiglio che mi danno tutti è appunto di vendere la Lupo e comprare una Aygo.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Blaze su Giugno 27, 2008, 12:37:53 pm
Beh,la prova della 500 secondo me è stata un po' esagerata...l'hanno portata in mezzo al deserto,a capo nord,in pista...insomma per una utilitaria mi sembra sia stato un test più che gravoso...
(nell'articolo la confrontano con la Aygo,che si è comportata benissimo.E se avessero fatto le stesse cose che han fatto con la 500?)

Io comunque resto dell'idea che il caso singolo non possa considerarsi determinante.
Un mio amico ha una 207 1.6 hdi 110 cv del 2006 e da quando ce l'ha (un anno circa,presa usata) l'ha portata in officina una serie incredibile di volte.
E' incappato nel difetto (conosciuto) del diffusore d'olio del turbo (o una cosa del genere) e solo dopo cinque o sei volte l'hanno messo a posto (ma e comunque dovuto ritornare perchè dopo l'ultimo intervento l'auto aveva prestazioni indegne...)
Il finestrino guida va su a scatti (ogni tanto deve seguire una procedura per resettarlo!)
La marmitta ha perso un gancio in gomma con conseguente rumore.
Ultimamente è andato in avaria il sistema ESP,mentre il sedile guida mostra già qualche segno d'usura (40.000 km circa).
Eppure la 207 sembra essere (dalle statistiche) una delle Peugeot più affidabili (cosi come la Panda è risutata essere tra le utilitarie migliori d'Europa).


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: MarzulLaurus su Giugno 27, 2008, 13:00:23 pm
che è sta storia della 500?


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Blaze su Giugno 27, 2008, 13:07:14 pm
La 500 è stata sottoposta alla prova dei 100.000 km.

Dal diario di bordo i difetti importanti di cui ha sofferto sono questi :
-problemi alla strumentazione (si blocca il tachimetro e il livello carburante)
-Accensione immotivata spia esp e hill holder
-sostituzione a 90.000 km del cuscinetto ruota posteriore (pare per una violentissima botta presa durante il test).
-perdita di efficacia dele boccole in gomma degli ammortizzatori posteriori
-tracce di liquido di raffreddamento che trafila dall'alberino della pompa dell'acqua.
.cambio rumoroso in sesta


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2008, 13:36:44 pm
Fiat: scambi oltre il 2,5% del capitale 
(END) Dow Jones Newswires  June 27, 2008 06:52 ET (10:52 GMT)  Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.- - 06 52 AM EDT 06-27-08

DOG entra, dammi retta!! ;D


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2008, 13:39:55 pm
ad ogni modo in tetteschia di bravo non se ne son viste, di puntoG poco o nulla, di 500 e' pieno!! ;D ;D


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Phormula su Giugno 27, 2008, 13:49:30 pm
Beh, tutto sommato se quelli sono i guasti seri, considerato che quando io arrivo a 100 mila cambio macchina e considerata la durezza della prova, direi che non ci si può lamentare.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 14:57:55 pm
Alla fine ho speso 558 euri, dischi e guarnizioni costavano meno del preventivo, in particolare dischi (2, ventilati) 102,44 + IVA, guarnizioni 62.2 +IVA, 38+IVA manodopera..
Tagliando 100 + IVa, 3 litri olio 43,74+iva, il resto sono filtri aria, olio e antipolline più i soliti bollino blu, liquidi, smaltimenti etc.
Mi sono blandamente lamentato dei dischi fuori uso a 60000 km, l'addetto mi fa "Sa, ma è una macchina pesante ..." al che ho debolmente ribattuto che la Panda sostituisce una Volvo 850 T5 automatica che i dischi li cambiò a 150.000 km, ma non ho avuto cuore di insistere, in fondo sono stati gentili, hanno anche cambiato la guarnizione coperchio punterie in garanzia per un trafilamento veramente trascurabile anche per un pignolo come me.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2008, 14:59:39 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2008, 14:57:55 pm
"Sa, ma è una macchina pesante ..."
ti stava evidentemente prendendo per culo ;D


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 15:02:32 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 27, 2008, 14:59:39 pm
ti stava evidentemente prendendo per culo ;D


No, assolutamente, magari pensava che prima avessi avuto una vecchia Panda, si vede che ho la faccia da Panda, non che mi dispiaccia  8)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: jimb0 su Giugno 27, 2008, 15:04:34 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2008, 15:02:32 pm
si vede che ho la faccia da Panda, non che mi dispiaccia  8)


che bello! posta una foto!


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 15:06:23 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2008, 15:04:34 pm
che bello! posta una foto!



... ridi ridi, quando i cinesi comanderanno sul mondo (molto presto  :o), io sarò una specie protetta  8), voi i nuovi schiavi  :P


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: kaos su Giugno 27, 2008, 15:07:26 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2008, 15:04:34 pm
che bello! posta una foto!


;D ;D

(http://www.wallpaperez.net/wallpaper/movie/Kung-Fu-Panda-1370.jpg)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: alura su Giugno 27, 2008, 15:38:44 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 27, 2008, 15:04:34 pm
che bello! posta una foto!


Veloce prima che va via l'occhio nero che gli ha fatto il capo officina  ;D


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 27, 2008, 15:41:06 pm
Citato da: alura su Giugno 27, 2008, 15:38:44 pm
Veloce prima che va via l'occhio nero che gli ha fatto il capo officina  ;D



... ma se sono un pezzo di pane  :-* ... e poi ci doveva arrivare al mio occhio, basti dire che quando mi ha dato la macchina a momenti rimanevo incastrato col volante e ho dovuto tirare indietro il sedile di 456 scatti  :o


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: J. C. su Giugno 27, 2008, 16:49:50 pm
Cavoli se è caro!

Mi ero stupito del fatto che il primo tagliando della Musa di mia madre fosse costato 213€ senza operazioni straordinarie, ossia solo 50€ in meno di quello fatto poco prima alla SL (che includeva il cambio dell'ATF e il filtro del cambio autmatico, che da solo incideva per 73€), ma questo li batte tutti! E considera che QUATTRO dischi Zimmermann forati per la SL mi sono costati 210€ spedizione inclusa... :o


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: mauring su Giugno 30, 2008, 11:02:29 am
Citato da: claudio53 su Giugno 27, 2008, 14:57:55 pm
... al che ho debolmente ribattuto che la Panda sostituisce una Volvo 850 T5 automatica che i dischi li cambiò a 150.000 km, ....


Tra l'altro con l'automatico i freni si usurano maggiormente....


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 30, 2008, 11:06:22 am
Citato da: J. C. su Giugno 27, 2008, 16:49:50 pm
Cavoli se è caro!

Mi ero stupito del fatto che il primo tagliando della Musa di mia madre fosse costato 213€ senza operazioni straordinarie, ossia solo 50€ in meno di quello fatto poco prima alla SL (che includeva il cambio dell'ATF e il filtro del cambio autmatico, che da solo incideva per 73€), ma questo li batte tutti! E considera che QUATTRO dischi Zimmermann forati per la SL mi sono costati 210€ spedizione inclusa... :o


Il primo tagliando della Panda costò 170 euri. Sono contento che i tagliandi della SL ti costino poco, i miei amici e conoscenti però si lamentano del costo molto elevato dei tagliandi di più modeste C e E. Parlando ovviamente di tagliandi in concessionaria.


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: J. C. su Giugno 30, 2008, 12:23:37 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 30, 2008, 11:06:22 am
Il primo tagliando della Panda costò 170 euri. Sono contento che i tagliandi della SL ti costino poco, i miei amici e conoscenti però si lamentano del costo molto elevato dei tagliandi di più modeste C e E. Parlando ovviamente di tagliandi in concessionaria.


beh, c'è da dire che io risparmio sulla manodopera perché candele e filtri aria e antipolline li monto da solo, ma alla fine il risparmio sulla maodopera è relativo, dato che il mio meccanico non è esattamente economico. C'è da dire che i ricambi li compro dal locale centro Bosch facendomeli fatturare, avendo così uno sconto variabile fra il 25% e il 45% dal listino...


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: claudio53 su Giugno 30, 2008, 13:02:12 pm
Citato da: J. C. su Giugno 30, 2008, 12:23:37 pm
beh, c'è da dire che io risparmio sulla manodopera perché candele e filtri aria e antipolline li monto da solo, ma alla fine il risparmio sulla maodopera è relativo, dato che il mio meccanico non è esattamente economico. C'è da dire che i ricambi li compro dal locale centro Bosch facendomeli fatturare, avendo così uno sconto variabile fra il 25% e il 45% dal listino...


Ah, allora si spiega. Facendo così, spendevo 30 euri per la panda  8)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: J. C. su Giugno 30, 2008, 13:34:17 pm
Citato da: claudio53 su Giugno 30, 2008, 13:02:12 pm
Ah, allora si spiega. Facendo così, spendevo 30 euri per la panda  8)


considerando che non avresti dovuto cambiare ATF e relativi filtri... ::)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Prozac87 su Giugno 30, 2008, 16:59:31 pm
leggevo su "al volante" (rivista un pò superficiale,ma a volte utile) che moltissime panda avevano dovuto sostituire i dischi freno anteriori e..n'altra roba che mi sfugge..
quella delle spie mi sa che è tradizione fiat..il padre di una amica,con la croma nuova..mio zio,con la panda..la Gpunto,inun test sempre di "al volante"...
fortissimo il meccanico simpatia del "eh..la panda..macchina pesante"  ;D
piuttosto io mi chiedo: perchè non rimediano a questi problemi? c'era un altro thread che ne parlava..


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: MB su Giugno 30, 2008, 18:20:38 pm
Mi capita ancora di parlare di auto con molte persone. Credevo che la Thesis fosse buona come affidabilità, ma ho sentito grosse lamentele. Un conoscente che ha una azienda ha comprato due GPunto, che hanno manifestato gli stessi fastidiosi difetti, e non ne vuole più sapere. Della 159 se ne sentono di tutti i colori.
Insomma: in casa tedesca (con il caso limite patologico BMW) le cose non  vanno bene, o comunque vanno meno bene rispetto al recente passato (anche se MB è data in risalita con le ultime C ed S), ma in casa italiana mi sembra che le cose non vadano meglio.
E anche le francesi hanno vuto e hanno difetti.
Solo il JAP Toyota si salva, temo..


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: AlmenoTu su Luglio 01, 2008, 21:24:38 pm
Mah...c'è da dire che la maggior parte di chi ha una 500 non farà mai 100mila km in un anno e soprattutto non andrà in ferie a Natale a Capo Nord e in estate in Marocco ad usarla come Dune Buggy. Considerato che l'ammortizzatore, la boccola e lo pneumatico sono stati danneggiati, perchè uno dei collaudatori ha preso una botta incredibile, non mi sembra male come risultato. L'Aygo è stata trattata in maniera molto più dolce (impressionante kmq il costo basso dei tagliandi in Toyota). La prova di durata della 500 mi ricorda quella che fecero con la Smart forfour che la usarono anche su sterrati e lentamente si smontò (ma dai...).
Mi stannno scadendo tantissimo quelli di 4R (lo so che per alcuni sono già scaduti, ammuffiti, decomposti, ma si fa fatica a staccarsi da abitudini prese da piccoli...)


Titolo: Re: Fiat, c'è ancora da lavorare ...
Post di: Blaze su Luglio 02, 2008, 02:27:28 am
Citato da: AlmenoTu su Luglio 01, 2008, 21:24:38 pm
Mah...c'è da dire che la maggior parte di chi ha una 500 non farà mai 100mila km in un anno e soprattutto non andrà in ferie a Natale a Capo Nord e in estate in Marocco ad usarla come Dune Buggy. Considerato che l'ammortizzatore, la boccola e lo pneumatico sono stati danneggiati, perchè uno dei collaudatori ha preso una botta incredibile, non mi sembra male come risultato. L'Aygo è stata trattata in maniera molto più dolce (impressionante kmq il costo basso dei tagliandi in Toyota). La prova di durata della 500 mi ricorda quella che fecero con la Smart forfour che la usarono anche su sterrati e lentamente si smontò (ma dai...).
Mi stannno scadendo tantissimo quelli di 4R (lo so che per alcuni sono già scaduti, ammuffiti, decomposti, ma si fa fatica a staccarsi da abitudini prese da piccoli...)


Concordo...oltretutto hanno smentito anche il loro "rapporto affidabilità",cioè quel libretto dove vengono riportate le lamentele modello per modello.Per la 500 la media che uscì in base alle segnalazioni del lettori fu 8 (o 8,5,non ricordo).Solo Panda e Aygo fecero meglio (9 pieno entrambe)


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