Titolo: Farfalla elettronica Post di: cizu su Settembre 19, 2002, 14:06:46 pm Stavo pensando al nuovo sistema della farfalla aperta elettronicamente.
Qualcuno mi sa spiegare i vantaggi? Forse che sia più rapida della vecchia e tradizionale cordicella? Forse che l'auto almeno può essere gestita dal computer? Non capisco che vantaggio ci sia. Inoltre se prima mi si rompeva la cordicella al massimo la farfalla si chiudeva e non arrivava più benza. Se adesso si incasina il software cosa succede? magari la farfalla rimane aperta, se spengo la macchina va in fuorigiri, o casini del genere. ... diavolerie elettroniche. Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: tappo su Settembre 19, 2002, 14:41:10 pm nella mia auto, per un problema del software,la farfalla ha preso il volo : ;D ;D ;D ;D ;D ;D adesso ci ho messo un bruco, ma fino a quando non farà la trasformazione, non potrò usare l'auto.... ;D ;D ;D ;D ;D ;Dnon so come è, ma mi vengono così ;D ;D ;D ;D forse sarà il sonno che mi porta a non ragionare sulle cose che dico ??? ??? ???
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: baranzo su Settembre 19, 2002, 16:28:41 pm l'importante è che non sostituiscano anche tutte le "farfalline" con "farfaline" elettroniche...
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: Homer su Settembre 19, 2002, 17:28:52 pm Citazione: l'importante è che non sostituiscano anche tutte le "farfalline" con "farfaline" elettroniche... Bravo BEppe!Cmq sei un maiale... :-[ Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2002, 17:40:07 pm Il vantaggio risiede nella risposta più pronta, il comando elettronico (drive by wire) è molto più rapido del vecchio comando a cavo.
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: cizu su Settembre 19, 2002, 17:56:14 pm Come miki ??? ma cosa è più istantanea di una cordicella che la tiri da una parte e si tira anche dall'altra?
Mmmm magari sono io che non ho ben chiaro il funzionamento di sto ambaradan.. Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alberto su Settembre 19, 2002, 18:22:33 pm Miki, non dire cazzate, la farfalla elettronica è meno immediata del cavo e riesente quasi sempre di un minimo, ma avvertibilissimo, "lag"... le motivazioni, a quanto so risiedono principalmente nella "gestibilità" di questo ulteriore parametro da parte dell'elettronica di bordo...
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alura su Settembre 19, 2002, 19:11:53 pm Citazione: Miki, non dire cazzate, la farfalla elettronica è meno immediata del cavo e riesente quasi sempre di un minimo, ma avvertibilissimo, "lag"... le motivazioni, a quanto so risiedono principalmente nella "gestibilità" di questo ulteriore parametro da parte dell'elettronica di bordo... L'ultima che hai detto ! ;D Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: Miki Biasion su Settembre 19, 2002, 20:27:12 pm Dovevo dire anche quello ma l'ho scordato :-[ Albè.. prrrr!!
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: Alfista1983 su Settembre 21, 2002, 01:29:21 am Se la farfalla elettronica è veloce quanto tutto l'acceleratore elettronico,stiamo veramente a posto... :-X :-X :-X
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alura su Settembre 23, 2002, 13:21:35 pm Ma la farfalla elettrinca l'hanno le donne-robot ?
[size=12]Muahhahahahahahahahahahah ;D[/size] Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: kaos su Settembre 23, 2002, 15:42:38 pm Fiii ma cosa sei fuori???
;D ;D Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: ciccio su Settembre 24, 2002, 03:02:37 am Ecco come rovinare un forum di tecnica!
Mettetemi come moderatore e vi elimino tutti! PS: la farfalla elettronica c'entra qualcosa coi nuovi motori VVA della Fiat o cosa? non ho ben chiaro quale sarà l' innovazione tecnica di tali motori, e neanche il significato della sigla VVA a dire il vero... ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: Homer su Settembre 24, 2002, 12:14:47 pm Citazione: Ecco come rovinare un forum di tecnica! Mettetemi come moderatore e vi elimino tutti! PS: la farfalla elettronica c'entra qualcosa coi nuovi motori VVA della Fiat o cosa? non ho ben chiaro quale sarà l' innovazione tecnica di tali motori, e neanche il significato della sigla VVA a dire il vero... ::) ::) ::) ::) Ma la farfalla elettronica non è la peculiarità del Valvetronic BMW?! Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alura su Settembre 24, 2002, 12:50:25 pm Bhe, sappiate che tutti i motori a carburatori dell'ultima generazione, quelli che montavano catalizzatori tipo retrofit o simili DOVEVANO avere la faralla elettronica, in modo da poter regolare l'amissione in base alla appunto all'elettronica.
X Homer: In realtà il valvetronic BMW potrebbe benissimo funzionare senza farfalla visto che normalmente e' completamente aperta e l'amissione e' regolata direttamente dalla corsa/tempi di apertura delle valvole. La farfalla e' presente solo come sicurezza aggiuntiva nel caso il valvetronic non funzioni Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 15:01:17 pm Citazione: Ecco come rovinare un forum di tecnica! Mettetemi come moderatore e vi elimino tutti! PS: la farfalla elettronica c'entra qualcosa coi nuovi motori VVA della Fiat o cosa? non ho ben chiaro quale sarà l' innovazione tecnica di tali motori, e neanche il significato della sigla VVA a dire il vero... ::) ::) ::) ::) Se non ho capito male, dovrebbe essere qualcosa tipo Valvetronic.... come concetto di funzionamento.... vale adire la eliminazione della farfalla per eliminare le turbolenze dovute alla parzializzazione e alle perdite di carico sempre ad essa dovute..... o qualcosa del genere.... Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 15:03:06 pm P.S. la sigla significa: Variable Valve Actuation.
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: ciccio su Settembre 24, 2002, 15:57:19 pm Grazie!
Dunque una discreta innovazione direi... Però a suo tempo mi ricordavo (o mi sono sognato?) di qualcosa tipo lo studio dell' eliminazione degli alberi a camme (!) in favore di una attuazione elettromagnetica del movimento delle valvole, quella sì che sarebbe una mezza rivoluzione! nessuno mi conferma studi a riguardo? ::) ::) ::) ::) Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alura su Settembre 24, 2002, 16:03:13 pm non mi sembra un sistema molto conveniente rispetto agli alberi a camme...
l'avranno pure studiato ma da li a sostituire l'attuazione meccanica non mi sembra molto sensato. Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 16:05:22 pm Quella l'avevo sentita pure io.... ma a quanto pare è ancora moooolto lontana.... è poi, secondo me per far funzionare una cosa del genere ci vuole una centrale nucleare a bordo.... immaginate il momento in cui ci si trova in coda..... chi fonisce l'energia necessaria atutto quell'ambaradan?
Pare che il sistema VVA, che poi ha cmq alberi a camme e compagnia bella, sia anche in grado di limitare, ad esempio il numero di cilindri "funzionanti", per sempio da 4 a 2..... Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: ciccio su Settembre 24, 2002, 16:22:22 pm Be sul fatto di sostituire il metodo meccanico con quello elettrico, credo che il giovamento stia nella minore dispersione di potenza (tutti imeccanismi cinghie e catene sottraggono potenza al motore e ne dissipano per attrito...) e nella possibilità di controllare in modo precisissimo l' alzata delle valvole (niente più giochi) e di modificare tanti parametri di funzionamento del motore ai fini più disparati.
Sono convinto che sia una frontiera da esplorare. Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alberto su Settembre 24, 2002, 16:33:52 pm Sicuramente, però credo che le difficoltà siano moltissime e abbastanza difficili da superare....... Tanto da renderla una cosa molto lontana nel tempo..... almeno ad oggi
Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: alura su Settembre 24, 2002, 17:32:17 pm Basterebbe usare il comando desmodromico !
Poi secondo me un sistema completamente elettronico porterebbe grossi problemi. Un filo si stacca e butti via il motore ! Titolo: Re: Farfalla elettronica Post di: cizu su Settembre 24, 2002, 17:55:21 pm Citazione: Poi secondo me un sistema completamente elettronico porterebbe grossi problemi. Un filo si stacca e butti via il motore ! Tutti i software hanno dei buchi Molto meglio il motore alla vecchia maniera Basti vedere in F1, quando si ferma la macchina, o il pilota è un pirla (Montoya) o è colpa dell'elettronica (Montoya + BMW)
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |