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Passion => Service => Topic iniziato da: Losna su Luglio 02, 2008, 16:49:08 pm



Titolo: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: Losna su Luglio 02, 2008, 16:49:08 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: baranzo su Luglio 02, 2008, 16:52:10 pm
Il cambio te lo aggiustano in garanzia o hanno capito come guidi? ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 02, 2008, 16:52:13 pm

oh, ma che pittima!

Dai, io ho l'SL in officina da lunedì scorso perché c'è una perdita di tensione che-non-si-sa-dove-sia, e ci sono circa 2km di cavi elettrici accertati da testare.

La prossima volta vai al negozio di articoli per campeggio e compra roba buona. :P

Dia-dai, pussa via... :P ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 16:53:19 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 16:49:08 pm
... vel max consigliata 80 km/ora ...
.. testato a 180/ora...


Coraggio.....  :-\


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 02, 2008, 16:55:27 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: baranzo su Luglio 02, 2008, 16:55:27 pm
Citato da: Mauring su Luglio 02, 2008, 16:53:19 pm
Coraggio..... :-\


Mica c'è stato un calciatore che ha voluto provare il ruotino a 180 su una Porsche e è entrato in orbita? Lentini forse? O era Ghedina?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: TonyH su Luglio 02, 2008, 16:55:56 pm
Citato da: J. C. su Luglio 02, 2008, 16:52:13 pm
Dai, io ho l'SL in officina da lunedì scorso perché c'è una perdita di tensione che-non-si-sa-dove-sia, e ci sono circa 2km di cavi elettrici accertati da testare.


se risolve e non ti chiede un rene in cambio ci spedisco a far rifare l'impianto elettrico al GTV


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 16:57:13 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 16:55:27 pm
???

IO ho testato a 180/ora, mica i kamikaze jap...   8)


Eh, appunto, ci vuole coraggio.

Una ruota riparata con lo sputo non e' che offra molta sicurezza..  :-\


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 02, 2008, 16:57:23 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 02, 2008, 16:58:44 pm
Citato da: TonyH su Luglio 02, 2008, 16:55:56 pm
se risolve e non ti chiede un rene in cambio ci spedisco a far rifare l'impianto elettrico al GTV


fatalità, son serio, mi ha appena telefonato e ha trovato la perdita: mi pare di capire che per quel lavoro lì mi chieda 50 sacchi. Fai tu...


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 17:01:22 pm
Citato da: J. C. su Luglio 02, 2008, 16:58:44 pm
fatalità, son serio, mi ha appena telefonato e ha trovato la perdita: mi pare di capire che per quel lavoro lì mi chieda 50 sacchi. Fai tu...


Trovavi chiazze di tensione in garage ?  ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 02, 2008, 17:02:02 pm
Citato da: Mauring su Luglio 02, 2008, 17:01:22 pm
Trovavi chiazze di tensione in garage ?  ;D


sulla capote! :o ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 17:04:54 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 16:57:23 pm
(anche perchè un buco di un chiodo non è che ti faccia scoppiare la gomma o te la faccia sgonfiare in 5 secondi).


La forza centrifuga potrebbe ad un certo punto rompere di botto la riparazione (e allargare il buco) facendo sgonfiare repentinamente la gomma.

Io non mi sarei fidato.  Se dicono 80 all'ora, magari ai 110-130 si puo' anche andare, ma 180 sono decisamente troppi, anche perche' non so che stabilita' abbia quella scatolina con una gomma fuori uso.  :-\


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 02, 2008, 17:10:29 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 02, 2008, 17:19:10 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 17:10:29 pm
Tutto è possibile, ma ma allargare il buco di un chiodo è alquanto improbabile, se non usi un trapano.   


Ma il chiodo l'avevi tolto ?  Altrimenti a 180 poteva pure saltar fuori per la forza centrifuga (con conseguente perdita di pressione).

Vabbeh, e' andata bene, ma lo ritengo un rischio inutile, a meno di dover trasportare rapidamente qualcuno in pericolo di morte all'ospedale.



Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 02, 2008, 17:24:05 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: vatanen su Luglio 02, 2008, 17:27:36 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 17:24:05 pm
No, il chiodo no l'avevo tolto.  Ritengo comunque che un'eventuale perdita di pressione sarebbe stata progressiva.  Oppure sono un cretino al quale è andata bene.



io ho girato qualche migliaio di km con un chiodo nella gomma posteriore della moto,è andata bene anche a me. ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: alura su Luglio 02, 2008, 17:27:57 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 17:24:05 pm
Oppure sono un cretino


Beh, questo a prescindere ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: ChB su Luglio 02, 2008, 17:29:27 pm
Citato da: Losna su Luglio 02, 2008, 17:24:05 pm
Oppure sono un cretino al quale è andata bene.


Sinceramente, senza troppi titoli nobiliari, che sono inutili ... ti è andata bene, non sto qui a dirti se hai ragione a dire "è rischio calcolato", se dicono max 80 km/h un motivo ci sarà, non è solo sempre discarico legale ;)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: vatanen su Luglio 02, 2008, 18:02:50 pm
Citato da: ChB su Luglio 02, 2008, 17:29:27 pm
Sinceramente, senza troppi titoli nobiliari, che sono inutili ... ti è andata bene, non sto qui a dirti se hai ragione a dire "è rischio calcolato", se dicono max 80 km/h un motivo ci sarà, non è solo sempre discarico legale ;)


è un discarico legale nel senso,che loro non sanno come sarà il foro,ne come è posizionato il chiodo....indicativamente danno una velocità bassa per scongiurare prob....ma con certi chiodi potresti farci migliaia di km imho....nei rally,si usano gomme con una schiuma apposta,che in caso di foratura tappano automaticamente i fori e permettono di finire la gara.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: THE KAISER su Luglio 02, 2008, 19:43:04 pm
Citato da: vatanen su Luglio 02, 2008, 18:02:50 pm
è un discarico legale nel senso,che loro non sanno come sarà il foro,ne come è posizionato il chiodo....indicativamente danno una velocità bassa per scongiurare prob....ma con certi chiodi potresti farci migliaia di km imho....nei rally,si usano gomme con una schiuma apposta,che in caso di foratura tappano automaticamente i fori e permettono di finire la gara.
infatti...è un pò diverso se prendi una punes o un chiodo da carpentiere ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 02, 2008, 19:47:20 pm
conviene girare con una vita testa piatta , se buchi puoi "avvitarla al foro" e gonfiare normalmente.

Ma la gomma te l'hanno riparata o sostituita , sapevo che dopo la bomboletta erano da buttare..


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: kaos su Luglio 03, 2008, 09:25:21 am
che bravo....hai già demolito il cambio dopo quanti km?
2000?
;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 03, 2008, 09:28:45 am
cmq losna m'informerei sul guasto al cambio presso dei forum dedicati.

Perchè se ti ha ceduto cosi la plstica per deformazione, chi ti dice che se montano un pezzo identico col caldo di questi giorni non farà la stessa fine??


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 11:52:43 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 11:55:37 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 11:57:33 am
Citato da: Losna su Luglio 03, 2008, 11:52:43 am
Alla sera stessa sono passato da un gommista, che per cinque euro ha tolto il chiodo ed inserito DALL'ESTERNO il tassello in gomma.  Oggi pom se ho tempo passo dal mio gommista per far smontare e pulire gomma e cerchio, nonchè mettere il tassello dall'interno con relativa vulcanizzazione.  Il libretto dice di togliere il liquido sigillante per evitare ossidazione del cerchio, nulla più.


Visto che avra' avuto pochissimi km, e visto come ci dài dentro tu  ::), io al tuo posto avrei preso una gomma nuova.

Le riparazioni mi sono sempre state indigeste.



Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 12:00:28 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: &re@ su Luglio 03, 2008, 12:02:12 pm
Citato da: Mauring su Luglio 03, 2008, 11:57:33 am
Visto che avra' avuto pochissimi km, e visto come ci dài dentro tu  ::), io al tuo posto avrei preso una gomma nuova.

Le riparazioni mi sono sempre state indigeste.




Anche lui ::) ;D
Citato da: Losna su Novembre 22, 2007, 17:56:05 pm
Io l'avrei buttata....  non so perchè, ma non mi fido delle riparazioni, forse per il mio tipo di guida.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 12:02:39 pm
Ma se hai fatto un po' di strada con la gomma sgonfia, la struttura potrebbe averne risentito (sono un gufaccio, lo so...  ;D ;D).


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 12:03:59 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 03, 2008, 12:04:22 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2008, 12:00:28 pm
Lo so, in passato il paio di volte che ho forato i tubeless, ho cambiato due gomme e tenuto la coppia "vecchia" da rimontare prima della vendita dell'auto.   Però questa gomma ha solo 3000 km ed un po' mi girano le balle....  oltretutto il mio gommista mi ha sempre detto, anche quando compravo le gomme per non girare con le riparate, che era uno scrupolo inutile, che le riparazioni tengono benissimo, e che se la carcassa non è danneggiata il problema non esiste.


io ho bucato pure le semislick (a 500 km di vita) ... aggiustata tiene ancora...

Cmq Losna occhio al lavoro sul cambio, sembra facile ma ci vuole tempo per regolarti bene i rinvii.
Io per regolare il rinvio del bowden c'ho messo parecchio..

Oltre al fatto che ho sostituio i gommini.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 03, 2008, 12:12:37 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2008, 12:03:59 pm
Infatti, l'ho appena detto.    Ma non mi era mai capitato con gomme così nuove (beh, quelle anteriori non sono proprio "così" nuove, ma ho forato una posteriore.


Io forai una gomma della Ritmo dopo 500Km (che culo  ::) ).

Preferii sostituirla perche' mi rompeva sapere di dover tenermi ancora per anni e anni la gomma riparata.

Inoltre, essendo tutte nuove, non si sarebbe notato l'ingresso di una gomma nuova di pacca.

Fu comico con il gommista, pero', dal quale ero stato 3 giorni prima: 4 gomme me le aveva fatte pagare 350.000 lire, mentre adesso per una gomma sola me ne voleva chiedere 110.000.

Alla mia richiesta di spiegazioni disse: "Comprandone 4 si ha uno sconto, mentre comprandone una sola no".
Al che io risposi che allora mi aspettava uno sconto super, perche' con questa ne avevo comprate 5.

Ci penso' su e poi me la fece pagare il giusto.  ;D ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: lou su Luglio 03, 2008, 12:39:23 pm
Qualche settimana fa mia moglie si presa una "douille" (non so come si dice in italiano; metto la foto, ma quella che ha preso era più piccola) in una gomma anteriore; era a 30 km. da casa ma per fortuna a 50 metri da un gommista, che è subito venuto, ha tolto la ruota e l'ha riparata e rimontata (30€  :o). 
Pero' la mattina successiva, in garage, la gomma era già quasi tutta floscia; per evitare un'altra riparazione dall'esito incerto e dato che per le gomme preferisco andare sul sicuro, ho rigonfiato la gomma col mio compressore ed ho mandato mia moglie dal nostro gommista abituale per farsene mettere una nuova (circa 120€) e buttare la vecchia (chissà magari lui l'ha ancora riparata).


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 12:41:01 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: &re@ su Luglio 03, 2008, 12:41:50 pm
Citato da: lou su Luglio 03, 2008, 12:39:23 pm
Qualche settimana fa mia moglie si presa una "douille" (non so come si dice in italiano; metto la foto, ma quella che ha preso era più piccola)

Sembra un bullone antifurto (da Ford?)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 12:42:46 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: &re@ su Luglio 03, 2008, 12:46:34 pm
La parte a dx, più che una coppiglia, sembra il pezzo interno del bullone, che si è staccato.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: lou su Luglio 03, 2008, 12:48:43 pm
Citato da: Losna su Luglio 03, 2008, 12:41:01 pm
douille = coppiglia?


Non lo so; la chiave a douilles è in pratica un "manico" al quale puoi adattare douille di diverso diametro per svitare/avvitare i bulloni. La parte di douille che si inserisce nel manico è in genere quadrata (lato sui 6 o 7 mm). E questa parte quadrata che si è incastrata nella gomma. ( a sinistra nella foto)

PS: Comunque il termine "douille" ha anche altri significati, tra cui il bossolo vuoto di una cartuccia di arma da fuoco, un aggeggio per decorare le torte, o la parte di lampadina che si avvita nel portalampada.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 03, 2008, 12:51:46 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 12:22:05 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: alura su Luglio 15, 2008, 12:25:43 pm
;D ;D ;D

Beh, pero' devi ammettere che ti hanno fatto un lavoro a regola d'arte  ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 12:26:52 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: jimb0 su Luglio 15, 2008, 14:54:22 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 12:26:52 pm
Non si sono neanche degnati di spuntare la linguetta eccedente...  ::)


se lo facevano, questa gli cadeva dentro, andava ad interferire con le leve e poi non riuscivi proprio piu' a cambiare!


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 15:00:30 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: claudio53 su Luglio 15, 2008, 15:01:20 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 12:26:52 pm
Non si sono neanche degnati di spuntare la linguetta eccedente...  ::)


... ma è giusto, così facendo riesci a toglierla senza doverla tagliare, magari facendo danni al pezzo.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Emi su Luglio 15, 2008, 15:02:54 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 15, 2008, 15:01:20 pm
... ma è giusto, così facendo riesci a toglierla senza doverla tagliare, magari facendo danni al pezzo.


con una pinza adatta la tagli senza rovinare nulla, e poi perchè preoccuparsi di rovinare un pezzo che verrà sostituito subito dopo il taglio della fascetta?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 15:16:05 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: claudio53 su Luglio 15, 2008, 16:39:19 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 15:16:05 pm
Non sapevo che esistessero maniere di togliere una fascetta senza tagliarla...  come si fa?


Non tutte sono "reversibili", ma alcune, la maggior parte, hanno un dentino nella parte terminale che avvolge la fascetta, lo si solleva con un cacciavite a taglio e voilà, la fascetta si libera.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 16:54:54 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 15, 2008, 17:00:14 pm
ma alla fine quando arriva il pezzo.


Poi occhio che ti dovranno rifare da capo tutta la messa a punto dei leveraggi.... cosa da fare con calma e bene .... occhio.... provala bene quando la ritirarai.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 17:09:45 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: jimb0 su Luglio 15, 2008, 17:09:46 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 15, 2008, 17:00:14 pm
provala bene quando la ritirarai.


mah, secondo me il losna non la ritirarara' mai!


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 17:14:22 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: stella su Luglio 15, 2008, 18:24:30 pm
Ma la domanda che sorge spontanea è: ma sto componente di plastica non è che ti dura tanto come quello di prima? ::) A meno che tu non ti dia una calmata sulle cambiate. ;)

Penso alla staffetta di plastica dell'alzavetri della Golf IV che non si è più rotto quando son tornati a farlo di lamiera.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 15, 2008, 18:33:22 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 17:09:45 pm
Sentiti oggi pomeriggio: il pezzo è arrivato, ho appuntamento per lunedì prossimo (e viene anche l'ispettore per il problema di riverniciatura dei paraurti).


hanno bisogno di un ispettore per stabilire quello che un daltonico ha notato dopo un quarto di secondo?  ::) ::) ::)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 18:38:45 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 15, 2008, 18:41:24 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: jimb0 su Luglio 15, 2008, 18:46:28 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 18:41:24 pm
è l'ispettore che delibera rimborso/sostituzione/riverniciatura.  Però non so ancora chi mi mandano: potrebbe essere Manetta, oppure Callaghan, oppure Clouseau...  non so proprio...


DERRICK! cazzo, l'ispettore è solo lui! l'ispettore DERRICK!!!
da-daaa-da-daaaaaaaaaa-plin-plin-plin


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: alura su Luglio 15, 2008, 18:49:31 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 18:41:24 pm
Però non so ancora chi mi mandano: potrebbe essere Manetta, oppure Callaghan, oppure Clouseau...


;D ;D ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 15, 2008, 19:53:08 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 18:38:45 pm
Non ne ho idea.  Se è un pezzo modificato, ok, altrimenti appena torno a casa ci metto una bella fascetta (di quelle metallich,e che si tirano a vite, e sto tranquillo.

Comunque, da quando mi hanno messo la fascetta, il cambio funziona bene, e ci ho fatto diverse tirate, l'ultima stamattina, un misto che avevo fatto una sola volta, tutto da seconda tiratissima con qualche pezzetto di terza....  una goduria!!!


a dire il vero quel particolare potrebbe darti noie soprattuto dopo una tirata prolungata (esempio in pista) con alte temperature provenienti dal vano mootre che infiltrandosi li , ti fanno aumentare di volume la plastica


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Nickee su Luglio 15, 2008, 20:08:57 pm
curiosità. Cosa prevede la garanzia nel tuo caso losna, hai diritto all'auto sostitutiva?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 15, 2008, 21:13:52 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 18:38:45 pm
Non ne ho idea.  Se è un pezzo modificato, ok, altrimenti appena torno a casa ci metto una bella fascetta (di quelle metallich,e che si tirano a vite, e sto tranquillo.


Mettine una sì di metallo, ma senza vite di serraggio: ne esistono di specifiche che van serrate a gancio con una tenaglia. Quelle stai certo che non si muovono, al contrario di quelle a vite (che soffrono di brutto il caldo - fidati di uno che s'è visto lo scherzo sul tubo benzina ad alta pressione della SL).


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Evolution su Luglio 15, 2008, 21:45:18 pm
Citato da: Losna su Luglio 15, 2008, 16:54:54 pm
In genere, visto il costo irrisorio, si tagliano.
Inoltre ne esistono di due tipi: con il dentino in plastica, oppure con il dentino in metallo.
Ne ho viste usare migliaia, con auto e barche da corsa, e non ho mai visto se non tagliare, anche perchè riutilizzarle oltre che non portare particolari economie potrebbe essere pericoloso.
Ancora: non capisco come il tagliare la linguetta sporgente a mezzo centimetro possa compromettere l'operazione di smontaggio.

Infine, almeno nella mia applicazione, risulta praticamente impossibile introdurre un cacciavite con l'angolatura giusta.

Tzè, riciclatore di fascette...  ;)   
Ma con le gomme da masticare cosa fai, quando ti scocci di ruminare le metti nel frigo per il giorno dopo?  ;)


Più che per riciclarle può servire nel caso in cui cercando di tagliare la fascetta si rischierebbe di far danni...


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: claudio53 su Luglio 16, 2008, 08:13:06 am
Citato da: Evolution su Luglio 15, 2008, 21:45:18 pm
Più che per riciclarle può servire nel caso in cui cercando di tagliare la fascetta si rischierebbe di far danni...


... o quando devi aggiungere un cavo in un fascio, ci sono tante ragioni per cui fanno le fascette che si possono allentare. Altrimenti non esisterebbero, non credi Losna ?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 08:50:49 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 08:51:36 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 08:53:37 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 16, 2008, 09:00:57 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 08:53:37 am
Ho presente.  A me quelle non piacciono moltissimo, preferisco una a vite con una goccia di Loctite frenafiletti.   


Sì, ma considera che non so quanto il Loctite duri con certe temperature (il cambio scalda) e quanto tenga alla continua (sebbene minima) frizione. Tutt'al più userei del Polymax. Ma come mai non ami quelle fascette?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 09:06:58 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: jimb0 su Luglio 16, 2008, 09:11:32 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 08:50:49 am
Sì, potrebbe essere.
Però ieri mattina mi sono fatto la prima vera tirata in modalità ESP OFF... ebbene, finito il pezzo di "prova speciale", ho deciso di reinserire l'esp....  non si è reinserito per almeno 5 minuti, in quanto avevo scaldato molto i freni (nb: era un misto collinare con salite e discese, ma non particolarmente veloce: tutto da seconda con qualche pezzo di terza, tirando veramente).  Ritengo quindi che la meccanica in generale fosse bella calda, ma problemi al cambio non ne ho avuti.


cosa succede se tu tenessi esp on facendo la tua bella speciale? dopo un po' si disinserisce da solo perche' i freni son caldi?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Emi su Luglio 16, 2008, 09:15:10 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 09:06:58 am
deformazione personale: non ricordo di averle viste in applicazioni su mezzi da corsa... ;D


quelle di cui parla JC di solito si usano per chiudere le cuffie dei semiassi


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 09:21:22 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 10:29:48 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2008, 10:32:21 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 08:50:49 am
Sì, potrebbe essere.
Però ieri mattina mi sono fatto la prima vera tirata in modalità ESP OFF...


Allora? Come va a controlli staccati? Si sono avverate tutte le drammatiche ipotesi ventilate nella discussione sulla 500 Abarth?  :)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 10:47:22 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2008, 10:49:21 am
Grazie dei chiarimenti ;) Al prossimo treno di gomme potresti montarne di più performanti e con spalla rigida, in modo da migliorare ulteriormente l'inserimento ;)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Emi su Luglio 16, 2008, 10:51:47 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 10:29:48 am
che spesso sono assenti sulle auto da pista. Una cosa in meno che si può rompere.


scvusa losna forse non ho capito io, ma almeno due semiassi dovrebbero averli anche le auto da pista ???


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 16, 2008, 10:53:20 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 10:47:22 am
Ma, Varano, nulla?


sarebbe bello, vorrei provare anch'io a vedere quali sono i limiti di tenuta della SL. Temo però che non esistano vie di fuga adatte alle traiettorie... uhm... "balistiche" di una SL fuori controllo... :-[ :-\ ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 10:57:20 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Nickee su Luglio 16, 2008, 11:37:39 am
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 08:51:36 am
No, l'auto sostutiva è prevista solo in caso di panne (auto ferma).

ah ok...quindi essendo considerata marciante niente....vedi..ti avevo detto di prendere la c2 :P ;) ;) ;)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: mauring su Luglio 16, 2008, 11:41:27 am
Citato da: Nickee su Luglio 16, 2008, 11:37:39 am
ah ok...quindi essendo considerata marciante niente....


"Marciante" vuol dire che entrano le marce ?  ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Nickee su Luglio 16, 2008, 11:42:07 am
Citato da: Mauring su Luglio 16, 2008, 11:41:27 am
"Marciante" vuol dire che entrano le marce ?  ;D
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Miki Biasion su Luglio 16, 2008, 11:43:18 am
Citato da: Nickee su Luglio 16, 2008, 11:37:39 am
ah ok...quindi essendo considerata marciante niente....vedi..ti avevo detto di prendere la c2 :P ;) ;) ;)


A proposito, come va la vostra turbodiesel con tanto di cambio da formula 1? :)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 11:50:52 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 11:52:05 am
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Nickee su Luglio 16, 2008, 11:52:19 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 16, 2008, 11:43:18 am
A proposito, come va la vostra turbodiesel con tanto di cambio da formula 1? :)


Ottimamente direi per il tipo di vettura, tanto che la modalità sequenziale manuale non è praticamente mai usata...naturalmente essendo un cambio da formula 1 la tua è una domanda che non ha senso ;D ;D ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Emi su Luglio 16, 2008, 12:12:52 pm
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 11:50:52 am
A dir la verità qualche monoposto con le cuffie l'ho pure trovata, ma io ho sempre ragione... 8)


sai che a tripoidi scoperti non en avevo mai viste?

thx per le foto.


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 12:40:44 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Emi su Luglio 16, 2008, 12:48:51 pm
sarà che nei rally con quello che puoi tirar su non si usa...cmq non ne avevo viste, le F1 odierne come sono?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 13:12:50 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 16, 2008, 15:22:20 pm
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 11:52:05 am
se una passat tiddì può girare a Monza, una SL può girare a Varano...  ;D


eh, ma temo che quando proverò ad iscrivermi mi risponderanno: "eh, non si può, sa... la moratoria sui missili intercontinentali è chiara..."... ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Losna su Luglio 16, 2008, 15:25:07 pm
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Titolo: Re: ma vafff....
Post di: THE KAISER su Luglio 16, 2008, 15:27:41 pm
Citato da: J. C. su Luglio 16, 2008, 15:22:20 pm
eh, ma temo che quando proverò ad iscrivermi mi risponderanno: "eh, non si può, sa... la moratoria sui missili intercontinentali è chiara..."... ;D
ma quanti anni ha la stella cadente?
almeno scegli un giorno in cui piove a dirotto...altrimenti sopporterà tutte quelle accelerazioni laterali senza sfaldarsi? :P


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: J. C. su Luglio 16, 2008, 15:33:51 pm
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 15:25:07 pm


ma sì, portaerei, distanze balistiche, cacchio vuoi che sia? ;D
Citato da: THE KAISER su Luglio 16, 2008, 15:27:41 pm
ma quanti anni ha la stella cadente?
almeno scegli un giorno in cui piove a dirotto...altrimenti sopporterà tutte quelle accelerazioni laterali senza sfaldarsi? :P


Aprile '90. Guarda, l'unica cosa ancora perfetta era il telaio. Il resto, per metterla come voglio io, ha avuto bisogno almeno di una messa a punto. Il problema è che con un coso del genere non ti puoi mettere a cercare i limiti nel misto stretto, chessò, in collina: finiresti per scavare gallerie sin dalla prima curva.

Quell'auto è fatta per misto largo e per lunghi curvoni autostradali, dove è capace di tenere velocità assurde in tutta tranquillità. Poveretta, c'è da dire che è encomiabile per come sgattaiola nel traffico cittadino. Ha sempre sorpreso tutti per come te la "senti addosso" e per come spariscono peso e dimensioni quando la guidi, ma da lì a dire che è "in assoluto" maneggevole ce ne passa...


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 16, 2008, 21:15:57 pm
Citato da: Losna su Luglio 16, 2008, 10:47:22 am
Ma, Varano, nulla?


a Varano c'è circolazione turistica quasi tutti i weekend estivi...


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Motesto su Luglio 17, 2008, 09:05:58 am
Citato da: Losna su Luglio 17, 2008, 09:02:34 am
e quindi?  ci vado da solo?  :P


se vieni fai un fischio!


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 17, 2008, 09:09:36 am
Citato da: Losna su Luglio 17, 2008, 09:02:34 am
e quindi?  ci vado da solo?  :P


se vuoi ti ci mando io  ;D ;D ;D

Se vuoi prendere paste dalla 75 basta che organizziamo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 17, 2008, 10:00:39 am
domenica 27/7 c'è open pit lane
domenica 3/8 c'è il driving fast day


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 17, 2008, 10:48:35 am
Citato da: Losna su Luglio 17, 2008, 10:04:24 am
bene, e chi c'e?  Mica ci vado da solo....  per andare da solo, faccio un salto a Lombardore, magari durante la settimana lavorativa...


il 3/8 spero di essere in un'altra pista...per il 27 si potrebbe provare a organizzare, mi piacerebbe sgranchire un po' l'alfa...l'unica cosa è che con l'open pit lane non so come funziona...

www.varano.it


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Lupo su Luglio 17, 2008, 13:12:23 pm
L'open pit lane di Varano di solito è dedicato ad auto un pò "in", tipo lotus, porsche, EVO etc... noi barboni non siamo ammessi.... mentre il 3 proprio non posso!!


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: kaos su Luglio 17, 2008, 14:03:30 pm
Citato da: Lupo su Luglio 17, 2008, 13:12:23 pm
L'open pit lane di Varano di solito è dedicato ad auto un pò "in", tipo lotus, porsche, EVO etc... noi barboni non siamo ammessi.... mentre il 3 proprio non posso!!


ah si?E come mai?
Devi liberare i passeri dalle trappole dei bracconieri nella foresta?
::) ;D ;D ;D :P


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: jimb0 su Luglio 17, 2008, 14:59:23 pm
Citato da: Losna su Luglio 17, 2008, 14:10:36 pm
siete una banda di disgraziati!!!!  :P :P :P ;)

?!?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: TonyH su Luglio 17, 2008, 15:52:58 pm
Non fossi sperso per le verdi campagne irlandesi un giro me lo sarei fatto volentieri con la gay-car....


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Miki Biasion su Luglio 17, 2008, 18:05:50 pm
Citato da: Losna su Luglio 17, 2008, 15:04:37 pm
LORO sanno il perchè, quelli lì che hanno tutti un impegno del casso quando IO vorrei andare a Varano con LORO....   vanno al torneo di briscola, quelli....


Io propongo di smontare i bulloni delle ruote delle loro auto, che ne pensi?


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 17, 2008, 18:35:59 pm
prendete pure la 75 ha le gomme nuove......


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: kaos su Luglio 18, 2008, 09:14:58 am
Citato da: Homer su Luglio 17, 2008, 18:35:59 pm
prendete pure la 75 ha le gomme nuove......


ma non hai ancora cambiato quei cosi putrefatti?
:o ;D


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: Homer su Luglio 18, 2008, 09:24:50 am
Citato da: kaos su Luglio 18, 2008, 09:14:58 am
ma non hai ancora cambiato quei cosi putrefatti?
:o ;D


ho scritto che son nuove infatti! ma tanto mica mi servono per il 2 agosto ;)


Titolo: Re: ma vafff....
Post di: kaos su Luglio 18, 2008, 09:31:36 am
Citato da: Homer su Luglio 18, 2008, 09:24:50 am
ho scritto che son nuove infatti! ma tanto mica mi servono per il 2 agosto ;)


ah pensavo.....
;D


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: Lupo su Luglio 18, 2008, 21:06:33 pm
Citato da: kaos su Luglio 17, 2008, 14:03:30 pm
ah si?E come mai?
Devi liberare i passeri dalle trappole dei bracconieri nella foresta?
::) ;D ;D ;D :P

Devo imbiancare casa! :P ;D


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: kaos su Luglio 21, 2008, 15:28:24 pm
ora vediamo quanto dura
;D :P


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: kaos su Luglio 21, 2008, 15:38:20 pm
Citato da: Losna su Luglio 21, 2008, 15:34:30 pm
ha parlato il prestigiatore del pomello: "siore e siori, guardate beneeeee....  il pomello è quiiiiii.......  vuaaaaaaaalà!   Il pomello è fuori dal finestriiiinoooooooooooooo...."  :P


cosa vuoi?io stacco il pomello ma il cambio lo lascio funzionante  ;D :P

e poi anche quelli di Evo, nella mega comparativa tra tutte le M di qualche numero fa, hanno riportato che alla M3 nuova si stacca il pomello....è un difetto risaputo delle bmw
8) 8) ;D


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: jimb0 su Luglio 21, 2008, 16:32:16 pm
ma la fascetta ce l'hai messa sul selettore nuovo? cosi', per prudenza... ;D


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: stella su Luglio 21, 2008, 19:22:03 pm
Citato da: jimb0 su Luglio 21, 2008, 16:32:16 pm
ma la fascetta ce l'hai messa sul selettore nuovo? cosi', per prudenza... ;D


ROTFL!!! :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: Suzuki Swift: selettore cambio ko
Post di: mauring su Luglio 22, 2008, 09:35:16 am
Citato da: Losna su Luglio 21, 2008, 15:26:51 pm
Quindi, come ho avuto modo di dire da qualche parte, è normale che non tutte le auto "escano perfette", l'importante è che l'assistenza sia in grado di porre rimedio, con il contributo della casa quando necessario.


Resta, pero', la rottura di balle del fermo-macchina e di portarla in loco (specie se distante).  :-\


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