ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Luglio 08, 2008, 09:38:57 am



Titolo: 500 Abarth Opening Edition
Post di: alura su Luglio 08, 2008, 09:38:57 am
Leggo che in occasione del lancio sarà prodotta una piccola serie di 100 unita' con il 1.4 turbo portato a 160cv... e' vero ?

(http://www.ilpistone.com/staff/alura/Fiat500a.jpg)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Gargamella su Luglio 08, 2008, 09:51:22 am
L'ho letto anch'io in più di qualche sito specializzato.

Ma 160CV non sono un pò troppi per un'auto del genere? Poi è vero che è da vedere l'intero contesto...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 09:59:28 am
si sarà in pratica una versione limitata della prossima 500 Abarth col kit esseesse e allestimento fulloptional...se non ho capito male si parla di 28mila euro di prezzo di listino  :-X :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 08, 2008, 10:00:38 am
Citato da: Gargamella su Luglio 08, 2008, 09:51:22 am
L'ho letto anch'io in più di qualche sito specializzato.

Ma 160CV non sono un pò troppi per un'auto del genere? Poi è vero che è da vedere l'intero contesto...


beh perchè la mini cooper S che ne ha 175 allora?
come dimensioni siamo lì


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 10:01:32 am
Citato da: kaos su Luglio 08, 2008, 10:00:38 am
beh perchè la mini cooper S che ne ha 175 allora?
come dimensioni siamo lì



La Works addirittura ne ha più di 210 (218 mi pare)!!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 10:04:28 am
http://carscoop.blogspot.com/2008/07/exclusive-fiat-500-abarth-opening.html


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: alura su Luglio 08, 2008, 10:06:06 am
Troppo figa  8)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Gargamella su Luglio 08, 2008, 10:11:55 am
Citato da: kaos su Luglio 08, 2008, 10:00:38 am
beh perchè la mini cooper S che ne ha 175 allora?
come dimensioni siamo lì



Sì sì giusta considerazione. Il fatto è che faccio delle considerazioni personali in quanto ho una C2 VTS, e trovo che già la potenza sia tanta per la vetture in sè, come anche la Swift Sport o ad esempio la Twingo RS. Tutte vetture che personalmente riesco a collocare assieme alla 500 piuttosto che alla Mini.

Poi non so, la mia esperienza è poca, sono qui anche per apprendere cose nuove, no?  :P ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:17:13 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: J. C. su Luglio 08, 2008, 10:18:56 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:17:13 am
Ho una Swift Sport, e se avesse una ventina di cavalli in più penso non ci starebbero proprio per niente male...  ;D ;D ;D


ma dopo non rischi di rompere il cambio?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 10:24:28 am
Citato da: Gargamella su Luglio 08, 2008, 10:11:55 am
Sì sì giusta considerazione. Il fatto è che faccio delle considerazioni personali in quanto ho una C2 VTS, e trovo che già la potenza sia tanta per la vetture in sè, come anche la Swift Sport o ad esempio la Twingo RS. Tutte vetture che personalmente riesco a collocare assieme alla 500 piuttosto che alla Mini.

Poi non so, la mia esperienza è poca, sono qui anche per apprendere cose nuove, no?  :P ;D


Mini ha uno schema di sospensioni completamente diverso e sicuramente ha un telaio più sofisticato rispetto a quello delle auto da te citate, ma francamente non vedo grossi problemi a gestire questo tipo di potenze da parte della 500... avrei visto bene anche la versione da 180CV, evidentemente l'impossibilità a livelli di spazio di montare il cambio a 6 marce della GPunto ha consigliato di ridurre la coppia...infatti la 500 esseesse/opening edition ha 206Nm che diventano 230Nm con sport boost inserito come la GPunto Abarth "base" mentre la 500 abarth ha 180Nm mi pare...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Gargamella su Luglio 08, 2008, 10:32:36 am
Ok ho capito ora.  ;) ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:35:24 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: ChB su Luglio 08, 2008, 10:36:39 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:35:24 am
"ha ragione, ma non ero ancora stato informato del come fare, stia tranquillo è un lavoro di 5 minuti".


Però ... quasi lo stesso tempo che impiegherai tu per risbindarlo ::) ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 08, 2008, 10:42:40 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:35:24 am
No, semmai il selettore.  Comunque il ricambio non c'è ancora, ma mi han detto che oggi me lo riparano bene in attesa del ricambio.  Alla mia obiezione perchè non l'abbiano riparato bene la settimana scorsa, mi ha risposto: "ha ragione, ma non ero ancora stato informato del come fare, stia tranquillo è un lavoro di 5 minuti".


già buono che non ti ha detto : ma si ci mettiamo un elastico e via, 30 secondi
;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:42:44 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:43:44 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 10:44:57 am
Citato da: Homer su Luglio 08, 2008, 10:01:32 am
La Works addirittura ne ha più di 210 (218 mi pare)!!


212....peccato il prezzo di listino spropositato (+ 5000€ rispetto alla S normale  :-X)

riguardo alla pericolosità, dipende ovviamente dall'asino al volante, sono auto da guidare col cervello sempre acceso, sennò son guai viste le velocità che raggiungono in spazi brevissimi...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: ChB su Luglio 08, 2008, 10:46:33 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:42:44 am
beh, sono fiducioso che la tua Quattro abbia cambio e selettore ben più robusti.   Quando è pronta? ;D


Per te MAI :P ;D ;D ;D 8) :-*


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: claudio53 su Luglio 08, 2008, 10:47:51 am
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2008, 10:44:57 am
212....peccato il prezzo di listino spropositato (+ 5000€ rispetto alla S normale  :-X)

riguardo alla pericolosità, dipende ovviamente dall'asino al volante, sono auto da guidare col cervello sempre acceso, sennò son guai viste le velocità che raggiungono in spazi brevissimi...


... e dai, non esagerare, mica sono dragster, allora con le moto si dovrebbero ammazzare tutti  ::)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:49:02 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 10:49:52 am
Citato da: claudio53 su Luglio 08, 2008, 10:47:51 am
... e dai, non esagerare, mica sono dragster, allora con le moto si dovrebbero ammazzare tutti  ::)


Mi pare che tra i motociclisti siano un bel pò quelli che ci rimettono la pelle perchè guidano con l'uccello e non il cervello....
mica ho dato la colpa alla macchina...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: claudio53 su Luglio 08, 2008, 10:51:07 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:49:02 am
eh, lo so che per un proprietario è sempre frustrante scoprire all'improvviso quali sono le reali potezialità prestazionali del proprio mezzo per i 30 s che dura nelle mani di losna il distruttore  :P , scoprendo che esso è ampiamente sovraperformante ed eccedente le proprie personali....  8) :P ;D ;)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 10:58:41 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: ChB su Luglio 08, 2008, 10:59:36 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:49:02 am
eh, lo so che per un proprietario è sempre frustrante scoprire all'improvviso quali sono le reali potezialità prestazionali del proprio mezzo, scoprendo che esso è ampiamente sovraperformante ed eccedente le proprie personali....  8) :P ;D ;)


Assolutamente non nel mio caso ... conosco i miei infimi limiti, non ho bisogno di ulteriori ed inutili dimostrazioni :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: claudio53 su Luglio 08, 2008, 11:05:10 am
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 10:58:41 am
Tengo a precisare che nella mia vita automobilistica non ho mai dovuto cambiare una frizione nè un semiasse, pur avendo portato diverse vetture ben oltre la soglia dei 100mila km.    Ed i freni sono materiale di consumo, i miei percorsi mi portano ad avere un consumo di essi superiore alla media.



... ma i pregiudizi sono duri a morire  ::) ;D



Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 11:08:28 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 12:01:49 pm
http://www.abarthpress.com/download/GRUPPO01~LISTINI_ABARTH/080708_AB_500.pdf

Porca trottola...18500 euro  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 08, 2008, 12:14:21 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2008, 12:01:49 pm
http://www.abarthpress.com/download/GRUPPO01~LISTINI_ABARTH/080708_AB_500.pdf

Porca trottola...18500 euro  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X


vabè scusa una polo gti, una ibiza FR o una twingo RS quanto costano?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 12:15:35 pm
Citato da: kaos su Luglio 08, 2008, 12:14:21 pm
vabè scusa una polo gti, una ibiza FR o una twingo RS quanto costano?


no per carità, la mia perplessità sta nel fatto che la GPunto costa 18100 con allestimento simile (ma 20CV in più e i 17" di serie, qui costano 200 euro)... cmq ha praticamente tutto, gli optional sono solo gadget e gli adesivi estetici...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 12:18:49 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2008, 12:01:49 pm
http://www.abarthpress.com/download/GRUPPO01~LISTINI_ABARTH/080708_AB_500.pdf

Porca trottola...18500 euro  :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X


Si sapeva già da tempo che sarebbe costata più di GPunto...anche perchè era GPunto ad essere sottoprezzata ;)

Cmq, è sempre un millino meno della Cooper "barbon version"...e ha più motore la cinqucentina....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 12:42:53 pm
Funzione telemetria

Sulla 500 Abarth debutta il Blue&MeTM MAP con funzione Telemetria. Si tratta di un servizio aggiuntivo altamente innovativo sviluppato da Magneti Marelli grazie alle competenze maturate nell’ambito racing che coniuga “l’assistenza alla prestazione sportiva” con i vantaggi del Blue&MeTM MAP.
La funzione Monitoraggio visualizza sul display i principali parametri acquisiti in vettura (velocità di rotazione del motore, velocità del veicolo, marcia inserita) in quanto trasferiti dal Blue&MeTM al PND (Portable Navigation Device) via Bluetooth.
La funzione TRACK, accessibile se il pilota si trova su uno dei circuiti presenti nella memoria SD del dispositivo, presenta un set di informazioni aggiuntive quali la posizione della vettura sul tracciato (grazie al GPS) ed i tempi di percorrenza.
La funzione Configurazione consente di memorizzare i dati di telemetria relativi ad un percorso ed associarli ad una sessione personalizzata (identificata con nome guidatore, circuito, data). Le informazioni registrate potranno essere recuperate agevolmente ed analizzate anche a posteriori con la funzione Analisi.
Il Blue&MeTM MAP 500 rappresenta una nuova frontiera nel mercato dei sistemi portatili di navigazione: si propone infatti come sistema sicuro e facile da utilizzare grazie all’elevato grado di integrazione a bordo veicolo sia da un punto di vista elettrico/meccanico (ottenuto grazie ad uno specifico supporto inserito in plancia) che della connettività, garantita dalla connessione bluetooth con la piattaforma Blue&MeTM.
I vantaggi derivanti dall’adozione di questa architettura sono notevoli: i dati provenienti dalla rete CAN del veicolo sono impiegati dal dispositivo per migliorare la navigazione, i messaggi vocali sono riprodotti dall’audio di bordo, nel quadro strumenti vengono replicati i pittogrammi di navigazione e l’inserimento della destinazione può essere gestita da tasti volante o mediante comandi vocali.


:o :o :o :o :o


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 12:45:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 12:46:48 pm
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 12:45:21 pm
Tutto bello, il sound fantastico, ma l'ESP è disinseribile oppure no?


Dubito fortemente....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 12:48:48 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 12:54:36 pm
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 12:45:21 pm
Tutto bello, il sound fantastico, ma l'ESP è disinseribile oppure no?


Bravo, mi hai preceduto. Questa funzione "telemetria" trovo sia molto bella e interessante, adatta poi allo spirito del marchio Abarth. Però, come puoi accostarmi tutte queste cosettine a una impostazione di base che non prevede neanche di poter disinserire l'esp? Che poi, l'assenza di questa funzione non la capisco proprio, infondo basta mettere uno stupidissimo pulsantino "ESP ON/OFF", non si tratta di dover inventare un motore che anzichè bruciare benzina, la crea.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 12:56:34 pm
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP.
Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:01:00 pm
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2008, 12:56:34 pm
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP.
Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......


Non sono d'accordo, ABS ed ESP non sono necessariamente confrontabili. Se sei in pista e ti vuoi fare qualche traverso esagerato, con l'ESP non lo puoi fare perchè permette solo un certo scivolamento (quando lo permette) e oltre un certo grado taglia. Ad esempio, Prost ha detto che l'esp della Punto Abarth è ben calibrato perchè permette un leggero scivolamento che migliora l'inserimento, a vantaggio dei tempi sul giro. Ma io parlo di farsi qualche bella derapata per il semplice gusto di farlo. Evo UK ad esempio ha detto che si, quello della Punto Abarth e della Abarth SS sono ben calibrati e lasciano un minimo di manovra, ma allo stesso tempo non lasciano giocare.



Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 13:03:20 pm
Ma quanti comprano la 500 o la GPunto Abarth per andare a fare traversi esagerati in pista?
Per 1 che lo fa (capirai poi il divertimento, il drifting va bene solo tipo circo Oler Togni) rischi che se ne piantino 999 su strada perchè fanno i fenomeni....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:05:14 pm
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2008, 13:03:20 pm
Ma quanti comprano la 500 o la GPunto Abarth per andare a fare traversi esagerati in pista?
Per 1 che lo fa (capirai poi il divertimento, il drifting va bene solo tipo circo Oler Togni) rischi che se ne piantino 999 su strada perchè fanno i fenomeni....


Secondo me non è una cosa che vorrebbe fare 1 su 999 come dici tu, magari si sono comunque pochi... ma perchè non mettere questo stupido tastino? Ripeto, mica si parla di inventare cose strane. Altre case lo fanno, perchè una Abarth non dovrebbe averlo?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 13:07:42 pm
Le altre case lo fanno per disattivare l'ASR per le partenze su neve, e quelle disattivano l'ESP questo rientra automaticamente oltre certi margini di sbandata (BMW e Posche) per motivi di sicurezza.
Ripeto, mi sembra più una cosa mentale che una reale esigenza.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:12:08 pm
Non è vero, BMW ad esempio permette sia la disattivazione da te descritta, sia quella totale (premendo l'apposito tasto per un tot di secondi). Quello Porsche si riattiva se superi un certo grado di imbardata e contemporaneamente azioni i freni. Cavolo, non è una fissa mentale... se mi compro una macchinetta sportiva, perchè diavolo non posso farmi qualche leva ogni tanto? Ma vi sembra una cosa tanto strana? A volte non vi capisco proprio...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: claudio53 su Luglio 08, 2008, 13:14:07 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:12:08 pm
Non è vero, BMW ad esempio permette sia la disattivazione da te descritta, sia quella totale (premendo l'apposito tasto per un tot di secondi). Quello Porsche si riattiva se superi un certo grado di imbardata e contemporaneamente azioni i freni. Cavolo, non è una fissa mentale... se mi compro una macchinetta sportiva, perchè diavolo non posso farmi qualche leva ogni tanto? Ma vi sembra una cosa tanto strana? A volte non vi capisco proprio...



... c'è ancora la Viper, coraggio, la S2000 my 07 ha l'acceleratore elettronico e l'ESP, sorry  :-\

PS Vedo che la Viper non è più in listino su 4R, coraggio Miki  :'(


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 13:14:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 13:16:04 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 13:16:13 pm
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:17:59 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 08, 2008, 13:14:07 pm
... c'è ancora la Viper, coraggio, la S2000 my 07 ha l'acceleratore elettronico e l'ESP, sorry  :-\


Però la Viper a me non piace molto, per la S2000 invece è un vero peccato... le ultime, rispetto alla primissima serie, le hanno molto "rammollite". Motivo in più per assecondare il mio interesse per le auto storiche, tanto a me non interessa tanto andare più forte di Niki Lauda, ma soprattutto essere padrone della guida e non passeggero dell'elettronica.
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 13:14:57 pm
Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP.  Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.


Però c'è anche da dire una cosa: probabilmente il sistema della 1.4 probabilmente è tarato in maniera più "forte" rispetto a quanto accade per la Abarth. Certo che sarei curioso di provare una Opel Corsa, 4R ha detto che il suo esp è molto invasivo... e se lo dice 4R :o


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 13:18:23 pm
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 13:14:57 pm
Non è vero, e l'ha di recente riaffermato Auto, dichiarando esplicitamente che le prestazioni in pista di 500 1.4 100 cv sono analoghe a quelle di 500 1.2 proprio a causa dell'ESP.  Castrazione vera e propria, e ti assicuro che guidandola nel misto stretto si sente benissimo.


la 500 normale ha un assetto e una taratura dell'ESP completamente diversi da quelli Abarth (e Alfa Romeo)... non ho avuto il piacere di provare la GPunto Abarth, spero a breve di poter testare la Mito in configurazione Dynamic, ma la stessa Bravo ha un ESP che lascia parecchio margine prima di intervenire... mi è capitato in una fase MOLTO aggressiva di avere il culo che allargava in staccata...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 13:19:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:20:51 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2008, 13:16:13 pm
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...


A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 08, 2008, 13:22:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:24:20 pm
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 13:22:22 pm
Però è da provare, anche perchè la guida in pista in realtà, per essere efficiente (cioè veloce) in genere risulta un po' più pultita della guida veloce sul misto stretto, dove spesso si trova un asfalto poco uniforme, gon gobbe, avvallamenti, rappezzi....  tutta roba che può mandare in tilt un esp conservativo.


Giusta osservazione e inoltre credo sia alla portata di tutti, non solo di me, di te e di qualche pilota professionista


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: claudio53 su Luglio 08, 2008, 13:25:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:24:20 pm
Giusta osservazione e inoltre credo sia alla portata di tutti, non solo di me, di te e di qualche pilota professionista



... perchè di adombri, più pro di Miki Biasion  ;D E poi diciamola tutta, a Massa l'ESP serve, eccome se serve  :P


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:27:23 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 08, 2008, 13:25:59 pm
... perchè di adombri, più pro di Miki Biasion  ;D E poi diciamola tutta, a Massa l'ESP serve, eccome se serve  :P


Se fossi il vero Miki Biasion, probabilmente al posto di Homer ci sarebbe Emi a criticare le mie performance ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 08, 2008, 13:54:09 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2008, 13:16:13 pm
anche se son d'accordo con Luca sul fatto che di fenomeni è già pieno il mondo e che escludendo Losna, Miki e qualche altro pilota professionista non sia poi tutta questa castrazione avere l'ESP sempre attivo francamente non capisco che cosa gli costi attivare un'opzione particolare (come ad esempio c'era sull'RX8 dove per disattivare l'esp bisognava premere per un sacco di secondi il pulsante e poi ti compariva un messaggio allarmante sulla plancia finchè non spegnevi e riaccendevi il motore) per disconnetterlo del tutto... in fondo son auto sportive che in pista si spera possano anche andare... è vero che se uno compra la 500 abarth per farsi i traversi mi sa che non ha capito molto come funzionano le auto sportive, ma sarà libero di buttare i suoi 20mila euro come preferisce? piuttosto visto che hanno integrato la funzione telemetria al GPS esterno, perchè non rendere disponibile la funzione solo quando il Blue&Me Map rileva che la vettura si trova su un autodromo? non penso che al giorno d'oggi sia una cosa così problematica...


Probabilmente diventa un questione di paraculismo.
Se poi disattivando totalmente l'ESP l'auto diventa molto nervosa (cosa probabile, tra assetto, gommazze, passo corto) chi li sente più gli scribacchini e gli spara-letame-ad-oltranza? "Guardate la Fiat non è capace di fare una macchina che sta in strada senza l'ESP".....
Citato da: Miki Biasion su Luglio 08, 2008, 13:20:51 pm
A parte il sarcasmo gratuito sull'essere più o meno piloti, non sono d'accordo su un punto: non dico di comprarsi la 500 Abarth a posta per fare le leve, semplicemente penso che uno che si compra questo genere di macchina è normale che, ogni tanto, abbia voglia di farsi qualche scodata... o volete farmi credere che voi, questo genere di pruriti, li avete avuti solamente alla guida di una 350Z?


Onestamente, fino ad ora, confesso di non avere avuto pruriti di fare scodate "Oler Togni style", che, oltre ad essere troppo pericolosi su strada, rovinano eccessivamente le gomme. Che a me, a differenza di EVO , Tiff Needle ed altri esaltatori del traverso, non regalano....

Cmq sulle Abarth, così come sulla Alfa, l'ESP è tarato diversamente dalle Fiat. Per farlo entrare bisogna proprio esagerare pesantemente.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 08, 2008, 14:04:04 pm
concordo anche io col fatto che un tasto per il disinserimento totale lo devono mettere oggio giorno, e che diavolo, cosa gli costa?
Devo però anche dire che gli ESP odierni, su auto sportive/sportiveggianti tipo la mia o superiori, ormai sono fatti in maniera intelligente.....ovvero ti lasciano giocare abbastanza, a volte anche troppo....
Come scordare l'anno scorso quando eravamo al Ring.....percorrevamo la strada che dal paese dell'hotel conduceva a Nurburg, una statale in mezzo ai boschi che attraversava alcuni paesi, il gruppo era formato anche dalla Cayman di Jag e dalla Boxster nuova di 225S (utente di questo forum desaparecido).....ad un tratto mentre stava facendo un curvone veloce in terra c'era una grossa chiazza di umidità e la boxster è partita mettendosi completamente di traverso quasi a 90°......beh l'ESP non ha fatto una piega, nemmeno accesa la spia......uguale anche il giorno seguente quando è accaduta la stessa cosa in pista, con conseguente ovvio strizzone pauroso.....lo stesso Jag ha riferito varie volte che l'elettronica non interviene molto spesso nella sua, anzi.....e stessa cosa ho potuto constatare anche io girando al Ring con la mia.....un paio di giri li ho percorsi andando parecchio forte, non al limite ma nemmeno molto lontano.....guidando comunque pulito la spia non si è mai accesa, nemmeno nei cambi di direzione più cattivi e quando il posteriore lo facevo scivolare per chiudere meglio e velocemente.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 19:42:34 pm
Citato da: Losna su Luglio 08, 2008, 13:19:55 pm
Con 500 100 cv non hai affatto bisogno di trovarti in pista per sperimentare la totale castrazione dovuta all'esp.  Che evidentemente è tarato in modo troppo conservativo (sulla swift concede MOLTISSIMA libertà in più, ad esempio, e per toglierlo devi tenere premuto un tasto per 10 lunghi secondi).  E' sufficiente un qualsiasi misto stretto di quelli che tu ed io conosciamo benissimo.


come ho già scritto la 500 non l'ho mai provata nel misto stretto, la Bravo invece si e ti garantisco che l'ESP è tutto fuorchè castrante...su Abarth e Alfa Romeo pare che la taratura sia ancora più sportiva, continuo quindi a sostenere che SU STRADA nessuna persona con capacità di guida tradizionali è in grado di andare più forte senza ESP che con... può darsi che su fondi molto sconnessi il discorso cambi perchè i sensori magari vengono messi in crisi dai "salti" delle ruote sulle buche... sempre che ci sian gli stessi problemi che avevan gli abs (cosa che comunque su Bravo con l'ultima release software di Bosch non ho mai sperimentato...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 08, 2008, 19:48:59 pm
http://www.youtube.com/v/b21gPJfhUBs

come rolla!  :P :P :P


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 08, 2008, 22:06:14 pm
Citato da: TonyH su Luglio 08, 2008, 12:56:34 pm
Perchè come sono tarati oggigiorno gli ESP è assolutamente inutile prevedere "ESP off". E dove c'è, è più per disinserire l'ASR per la neve che l'ESP.
Ritenersi "castrati" dall'ESP oggigiorno è come ritenersi castrati dall'ABS. Una fissa. Niente di più.......



assolutamente non d'accordo con te!
compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..)
ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!!
in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!!
basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 09:10:02 am
Citato da: dado su Luglio 08, 2008, 22:06:14 pm
assolutamente non d'accordo con te!
compro una macchina dall'indole sportiva, tanto per non chiamarle sportive che é altra roba; se voglio fare lo scemo o guidare sul serio ed approfittare di trasferimenti di carico ecc ecc ... voglio poterlo fare! parliamo solo di pista per essere civili (ma anche su Tenda mi mancherebbe troppo il tastino che sulla mia esclude Esp ed Asr ... anche se Asr per fortuna vista la trazione che ho non creerebbe problemi ..)
ma entrare forte in curva, eccedere, sapendo che pinzando tardi e chiudendo tardi la traiettoria il culo si scarica e parte in scivolata inserendomi il muso esattamente dove volevo inserirlo .. beh fa parte di quelle godurie uniche!! o anche solo sul pavé in città, a 40 all'ora ... mollare e finire la curva con le gomme già dritte perché "scula" ... e che figata! e senza il tastino ... arriva la castratrice elettronica, spia lampeggiante sul cruscotto e macchina che si pianta ... che palle!!
in compenso ... elettronica sempre accesa in autostrada!!
basta sapere cosa si sta facendo e tenere acceso il cervello!!


guarda, non è così, fidati....almeno sulla mia non succede.
Ho provato a fare il pirlomane qualche volta a notte tarda per le strade di milano col pavè bagnato, facendo la curva tutta in derapata tirando il freno a mano tipo drift.......beh la spia dell'ESP non si è accesa neanche di striscio....è talmente forte la sbandata che secondo me non entra proprio in funzione, probabilmente il sistema impazzisce per i dati che legge e non sapendo interpretarli.....non si muove  ;D
Lo stesso in pista.....il posteriore scivola tranquillamente senza che si accenda nulla.....magari entra in funzione quando la macchina è già messa a 45° abbondanti....ma li o ti stai già cagando sotto o stai già impostando l'uscita di curva.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 09:50:52 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 09:10:02 am
guarda, non è così, fidati....almeno sulla mia non succede.
Ho provato a fare il pirlomane qualche volta a notte tarda per le strade di milano col pavè bagnato, facendo la curva tutta in derapata tirando il freno a mano tipo drift.......beh la spia dell'ESP non si è accesa neanche di striscio....è talmente forte la sbandata che secondo me non entra proprio in funzione, probabilmente il sistema impazzisce per i dati che legge e non sapendo interpretarli.....non si muove  ;D
Lo stesso in pista.....il posteriore scivola tranquillamente senza che si accenda nulla.....magari entra in funzione quando la macchina è già messa a 45° abbondanti....ma li o ti stai già cagando sotto o stai già impostando l'uscita di curva.



beh credo che se un esp non entra in situazioni estreme tipo bagnato ... vuol dire che forse c'é qualcosa che non va! altrimenti inutile mettere congegni elettronici che pesano, possono rompersi .... ed in realtà non servono ad una fava!
sulla mia (che comunque ha una taratura ... "sportiva") se non lo tolgo dopo un mezzo metro di sovrasterzo entra in funzione e mi rimette dritto il culo (anche perché altrimenti non vedo a che cosa serve averlo attaccato, tenuto conto del fatto che l'80% dei guidatori con 1/2m di sbandata si é già cacato e sta già ... frenando, muovendo in modo insensato il volatne dando dei grossi colpi in ogni direzione ... sempre che abbia ancora il volante in mano!!!)
ad esempio sulla 147 é decisamente invasivo e tra l'altro non si puo' togliere; credo che la concessione al sovrasterzo, a velocità da tornant'e largo (circa 60km/h) non arrivi a più di una ventina di cm.
rimane comunque il fatto che un pulsante non costa nulla.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 09:58:54 am
dipende tutto dal modello e dalla taratura alla fine.....sulla 330i di mio papà non puoi fare mezza sgommatina o scivolatina in una rotonda che subito il VDC ti pianta la macchina in mezzo alla strada tagliando l'alimentazione.....però è disinseribile  ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 09:58:56 am
Scriverò una lettera a Marchionne allora "pro-impontenti-causa-esp".

p.s. se volete fare certi numeri balordi, andate in pista o in un piazzale per favore.......


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: J. C. su Luglio 09, 2008, 10:01:33 am

Credo che l'ESP si disinserisca automaticamente quando tiri il freno a mano...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 10:11:20 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 09:58:56 am
Scriverò una lettera a Marchionne allora "pro-impontenti-causa-esp".

p.s. se volete fare certi numeri balordi, andate in pista o in un piazzale per favore.......


pro impotenti causa esp?
ma che bigolo stai dicendo?? intanto non sono "numeri balordi" come li chiami tu .. ho precisato che se sul pavé a 40 all'ora faccio scivolare il culo .. beh a 40 l'auto la controllo ancora!! e non faccio del male a nessuno! se poi mi pinzerà la polizia e mi farà il culo perché "non si fa" ... affari miei no?
se poi intraverso su un tornante con visibilità quando non c'é nessuno .. scusa ma sono affari miei!!! non metto in pericolo nessuno! se poi mi incarto .... beh saro' stato pirla e paghero' i danni che avro' fatto, no?
é un po' come quelli che incontri spesso in montagna che vanno a 40 o 50, piantati in mezzo alla strada, e se arrivi veloce dietro ... ti mandano a quel paese, quando superi accelerano per non farsi passare ... oh ragazzi, se volete fare i poliziotti .... andate a farlo veramente!!! con rischi e stipendio che (ahimé per loro) li accompagnano!!!
poi se si fanno manovre che mettono in pericolo gli altri .. son perfettamente d'accordo conte .. ma non ne faccio quindi non mi interessa (e sono sempre molto attento per cercare di prevedere le cagate degli altri)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 10:12:15 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 09:58:54 am
dipende tutto dal modello e dalla taratura alla fine.....sulla 330i di mio papà non puoi fare mezza sgommatina o scivolatina in una rotonda che subito il VDC ti pianta la macchina in mezzo alla strada tagliando l'alimentazione.....però è disinseribile  ;D


ecco! é quel piccolo "pero'" che fa una sacrosanta differenza!! :P :P


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 10:16:58 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 09:58:56 am
Scriverò una lettera a Marchionne allora "pro-impontenti-causa-esp".

p.s. se volete fare certi numeri balordi, andate in pista o in un piazzale per favore.......


va che in pista ci vado eccome quando voglio andare forte, non è che se ho fatto una leva sul pavè bagnato a 40 all'ora di notte nella strada deserta sono un criminale eh......hai preso la pillola rossa stamattina?
:P


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 10:17:22 am
Citato da: J. C. su Luglio 09, 2008, 10:01:33 am
Credo che l'ESP si disinserisca automaticamente quando tiri il freno a mano...


aaaahhh ecco spiegato l'arcano


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: J. C. su Luglio 09, 2008, 10:17:56 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 10:17:22 am
aaaahhh ecco spiegato l'arcano


Il che spiega anche che sei un gran patakka e non sai guidare. :P ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:18:03 am
E se incartandoti prendi qualcuno?

Non dico di andare tutti a 20 all'ora, ma prendersela "sentendosi limitati" con un dispositivo che in caso di imprevisto ti dà una mano ENORME a limitare i danni e i rischi non ha senso.
specialmente perchè per 1 che magari la macchina la controlla davvero, ce ne sono 99 che fanno casini e danni. A se stessi e soprattutto agli altri.
E io per evitare che uno di quei 99 possa fare danni addosso A ME sacrifico volentieri un pò di mia libertà (che poi è relativa, a me l'ESP non entra praticamente mai in funzione pure guidando veloce, ma si sa, sono solo un fermo...) in favore della MIA sicurezza e di quella degli altri utenti della strada.
Anche perchè esistono sempre gli imprevisti............


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:20:41 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 10:16:58 am
va che in pista ci vado eccome quando voglio andare forte, non è che se ho fatto una leva sul pavè bagnato a 40 all'ora di notte nella strada deserta sono un criminale eh......hai preso la pillola rossa stamattina?
:P


Ma te mica ti senti castrato, che c'entri  :P

Io l'ESP non lo disinserisco MAI. Non ho la presunzione di dire che riesco a controllare sempre e comunque la macchina....quindi avere qualcuno che mi dà un aiuto a tenerla in caso di imprevisto (es: chiazza di olio....) lo accetto sempre......perchè se sbaglio e la pianto non è che posso fare "reset, rinizia da dove hai salvato"....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 10:33:02 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:20:41 am
Ma te mica ti senti castrato, che c'entri  :P

Io l'ESP non lo disinserisco MAI. Non ho la presunzione di dire che riesco a controllare sempre e comunque la macchina....quindi avere qualcuno che mi dà un aiuto a tenerla in caso di imprevisto (es: chiazza di olio....) lo accetto sempre......perchè se sbaglio e la pianto non è che posso fare "reset, rinizia da dove hai salvato"....


guarda che non é questione di sentirsi castrato! non é quello il punto ma non lo capisci: é questione di poterlo fare se ho voglia di farlo! che é ben diverso.
Se poi leggessi tutto cio' che ho scritto senza interpretare, vedresti che ho ben detto che se faccio un traverso in strada ... ad esempio in un tornante é perché ho visibilità e non c'é nessuno! leggi tutto e vedrai che .... non ti posso prendere!
e ripeto ... se tolgo l'esp, mi incarto tutto da solo ... la scelta é mia, la responsabilità pure .... saro' stato scemo e paghero'! ma sono solo affari miei!
Quindi é ... tolgo l'esp se ho voglia, faccio cio' che voglio .. sempre senza mettere in pericolo gli altri.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:39:41 am
TU, ma quello che voglio far capire è che mica esistiamo solo noi.
"c'è tutto un mondo attorno a te"....che è fatto di persone che le manovre azzardate le fanno senza fare considerazioni di "visibilità" e amenità varie. Le fanno e basta, mettendo a rischio l'incolumità propria altrui.
E se fossi una casa costruttrice, accetteresti il rischio che X persone si spatascino (con conseguente pubblicità negativa) per permettere a 1-2 di fare i tornanti di traverso?
O anche da semplice utente....quando vedi una macchina che sbanda di fronte a te, preferiresti che ci sia qualcosa che aiuta il pilota a tenerla in strada o pregare che sia in grado di farlo da solo?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 10:47:49 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:39:41 am
TU, ma quello che voglio far capire è che mica esistiamo solo noi.
"c'è tutto un mondo attorno a te"....che è fatto di persone che le manovre azzardate le fanno senza fare considerazioni di "visibilità" e amenità varie. Le fanno e basta, mettendo a rischio l'incolumità propria altrui.
E se fossi una casa costruttrice, accetteresti il rischio che X persone si spatascino (con conseguente pubblicità negativa) per permettere a 1-2 di fare i tornanti di traverso?
O anche da semplice utente....quando vedi una macchina che sbanda di fronte a te, preferiresti che ci sia qualcosa che aiuta il pilota a tenerla in strada o pregare che sia in grado di farlo da solo?


la soluzione esiste già ed è semplicissima.....sui modelli normali si mette l'ESP non disinseribile....sui modelli sportivi si mette il tasto, fine.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:50:19 am
Ma è nei modelli sportivi delle piccole che è più alta l'incidenza dei "fenomeni".......


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 09, 2008, 10:51:49 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 09, 2008, 10:53:30 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 10:55:31 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 10:50:19 am
Ma è nei modelli sportivi delle piccole che è più alta l'incidenza dei "fenomeni".......


senti, l'ESP per il cervello dei coglioni non l'hanno ancora inventato mi spiace.....quindi non ci possiamo fare niente


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 10:58:38 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 10:47:49 am
la soluzione esiste già ed è semplicissima.....sui modelli normali si mette l'ESP non disinseribile....sui modelli sportivi si mette il tasto, fine.



bingo! anche perché se fai un traverso con alcune "rollanti" utilitarie .. te le metti per cappello!
Se poi fossi casa costruttrice penserei comunque che l'utente é libero di fare delle scelte; ma qui si ingrandisce il problema perché in realtà un gran numero di persone che guidano ogni giorno NON DOVREBBERO guidare perché non in grado!!
Lasciamo alla gente la facoltà di scegliere ... responsabilizzandoli magari si migliora anche!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 11:00:08 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 10:55:31 am
senti, l'ESP per il cervello dei coglioni non l'hanno ancora inventato mi spiace.....quindi non ci possiamo fare niente


Possiamo fare di metterli in condizioni di nuocere il meno possibile al prossimo.....
Citato da: Losna su Luglio 09, 2008, 10:51:49 am
La soluzione più onesta, imho, è quella di avere su TUTTI i modelli l'esp di serie ma disinseribile. Al limite con automatismo di reinserimento se pesti il freno (come PASM).


Difatti è quella la direzione verso cui si va...ESP di serie su tutte (GPunto ce l'ha da quest'anno).

Ma alla fine, nella pratica, cosa cambia tra non disinseribile ma tarato bene e "automatismo di riinserimento" se tocchi il freno oppure superi 0.4g in curva (bmw).....sono differenze impercettibili...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Luglio 09, 2008, 11:00:09 am
Citato da: TonyH su Luglio 09, 2008, 09:58:56 am
p.s. se volete fare certi numeri balordi, andate in pista o in un piazzale per favore.......


Per la serie "w la coerenza", non eri forse tu quello che si esaltava con il GTV, il rumore del doppio corpo a 6000 giri e la trazione posteriore da vera Alfa? ::) Io ricordo bene che ne hai parlato spesso e al di fuori del "contesto pista" ::)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 11:02:41 am
Citato da: kaos su Luglio 09, 2008, 10:55:31 am
senti, l'ESP per il cervello dei coglioni non l'hanno ancora inventato mi spiace.....quindi non ci possiamo fare niente



esatto quindi ... ca**i loro ad un certo punto!

e poi l'esp ti corregge e puo' salvarti il deretano a volte, é vero, ma non é che vince contro la fisica eh!!?? ed i pirla purtroppo spesso dimenticano di considerare questo piccolo dettaglio e poi dicono ... "minchia l'esp non serve a niente!!"


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 09, 2008, 11:03:38 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 11:09:24 am
Citato da: Losna su Luglio 09, 2008, 11:03:38 am
Potresti rispondere anche alle mie obiezioni? Grazie!


Ti sei risposto da solo nel tuo post.
Sono scelte commerciali del passato. Dove l'ESP era ritenuto un optional per cui la clientela non era disposta a sborsare e che non ne riconosceva l'utilità.

Ma, oggi, le cose sono cambiate. E come l'ABS, si tende a metterlo di serie su tutti i modelli.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 11:11:31 am
comunque il discorso si risolve in un attimo.......l'ESP ai deficienti non serve lo stesso visto che corregge alcuni errori ma non vince le regole della fisica....e i coglioni vanno sempre oltre le leggi della fisica e poi si sfasciano.....quindi non gli serve lo stesso


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 09, 2008, 11:11:37 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 09, 2008, 11:00:09 am
Per la serie "w la coerenza", non eri forse tu quello che si esaltava con il GTV, il rumore del doppio corpo a 6000 giri e la trazione posteriore da vera Alfa? ::) Io ricordo bene che ne hai parlato spesso e al di fuori del "contesto pista" ::)


Ho mai scritto "voglio farci traversi spettacolari per strada"? non mi pare, anche perchè: 1)non ho l'autobloccante  2)non garantisco di esserne capace


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 09, 2008, 11:15:02 am
continuo a sostenere che l'ESP che si può disattivare solo in pista, gestito dal Blue&Me MAP, sarebbe la soluzione perfetta...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Emi su Luglio 09, 2008, 11:21:54 am
ma invece di far partire una crociata a favore dell'esp così la sicurezza bla bla bla etc etc, non si potrebbe far partire una crociata a favore di esami di guida seri e non puttanate tipo posteggio o partenza in salita?

SE no si potrebbero proibire le macchine over 100cv ai minori di anni 35? oppure si potrebbe limitare l'uso di macchine potenti ai laureati ed alle casalinghe? 

IO in macchina non sono uno che va pianissimo, cerco di farlo quando il traffico lo permette, ma i coglioni ci sono sempre e per quelli non serve l'ESP


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 11:31:05 am
Arriveranno anche ad inventare l'Esp aftermarket!!!
cosi poi lo facciamo montare ad Alfo sulla Westfield!!!!!  ;D ;D

piccola parentesi della quale tutti se ne strafotteranno (e pure ot): il 13 settembre, data del mio matrimonio .. ce ne andremo dalla chiesa proprio con la Westfield ... e l'abito della sposa tutto strappato nel tentativo di salirci!!! che figata!! addio acconciatura perfetta!!!
scusate l'ot ...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 11:36:27 am
Citato da: Emi su Luglio 09, 2008, 11:21:54 am
ma invece di far partire una crociata a favore dell'esp così la sicurezza bla bla bla etc etc, non si potrebbe far partire una crociata a favore di esami di guida seri e non puttanate tipo posteggio o partenza in salita?

SE no si potrebbero proibire le macchine over 100cv ai minori di anni 35? oppure si potrebbe limitare l'uso di macchine potenti ai laureati ed alle casalinghe? 

IO in macchina non sono uno che va pianissimo, cerco di farlo quando il traffico lo permette, ma i coglioni ci sono sempre e per quelli non serve l'ESP


era esattamente cio' che dicevo pochi post prima ... finché non si alza il livello medio delle capacità di guida di almeno l'80% degli attuali automobilisti c'é poco da fare!! c'é gente che non sa stare seduta, che non ha idea di come si giri un volante, che non conoce i cartelli segnaletici!! figuraimoci guidare in autostrada, un concetto di traiettoria, asfalto bagnato, foglie, neve!!!!
e purtroppo non é nemmeno solo questione di potenza ... ci sono dei 20/25 enni che guidano benissimo e dei 50enni da galera! generalizzare non si puo'; limitare i danni migliorandi l'insegnamento si! ma si torna con l'abbassamento medio del livello degli esami e del livello medio richiesto che sta facendo sprofondare gran parte della società sempre più nella mediocrità! e diventa pericoloso!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 09, 2008, 11:40:55 am
sempre detto da anni......visto che fare la patente costa 7/800 euro di media....in cambio non ti danno niente di niente.......si fa una legge che obbliga le scuole guida ad effettuare esami pratici di guida seri, non le buffonate che ci sono da 50 anni a sta parte quando la gente andava in giro a piedi e non in macchina, si è un attimo evoluto il panorama nel frattempo......ma mai un adeguamento.
Quindi si obbliga a far fare le guide di pratica organizzate come un corso di guida sicura, uno spiazzo, dei birilli e 4 innaffiatori da 2 soldi.
Ci vuole niente.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: ChB su Luglio 09, 2008, 11:43:09 am
Citato da: dado su Luglio 09, 2008, 11:31:05 am
piccola parentesi della quale tutti se ne strafotteranno (e pure ot): il 13 settembre, data del mio matrimonio .. ce ne andremo dalla chiesa proprio con la Westfield ... e l'abito della sposa tutto strappato nel tentativo di salirci!!! che figata!! addio acconciatura perfetta!!!
scusate l'ot ...


Ma la sposa lo sa? ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 09, 2008, 11:45:59 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Losna su Luglio 09, 2008, 11:50:55 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 11:53:05 am
Citato da: ChB su Luglio 09, 2008, 11:43:09 am
Ma la sposa lo sa? ;D ;D ;D ;D ;D


dopo che l'ha vista, ci é salita ed ha visto come va .... e che Alfo le ha chiesto "la vuoi come auto di nozze"? .. la risposta é stata "SIII" ... contenta lei! a me va più che bene!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: ChB su Luglio 09, 2008, 11:56:44 am
Citato da: dado su Luglio 09, 2008, 11:53:05 am
dopo che l'ha vista, ci é salita ed ha visto come va .... e che Alfo le ha chiesto "la vuoi come auto di nozze"? .. la risposta é stata "SIII" ... contenta lei! a me va più che bene!


Intendevo, sa dello strappo del vestito, lo scompigliamento ecc. ecc. ;D ;D ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: dado su Luglio 09, 2008, 12:04:31 pm
Citato da: ChB su Luglio 09, 2008, 11:56:44 am
Intendevo, sa dello strappo del vestito, lo scompigliamento ecc. ecc. ;D ;D ;D


beh ci é già salita .. valuterà lei!! io evitero' di ricordarglielo!! poi al limite la si cala in quel confortevole e soprattutto ampio abitacolo ... abitacolo ... panca all'aria aperta!!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 09, 2008, 16:13:57 pm
Citato da: Losna su Luglio 09, 2008, 11:50:55 am
Non sono d'accordo. 


il mondo è bello perchè è vario


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 19, 2008, 10:59:57 am
http://www.youtube.com/watch?v=Dqtd0Az9aBU

:o :o :o :o :o :o

Come suona e come viaggia!!!!!

PS ma han dovuto abbatterlo per farlo scendere?  :P :P :P :P


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Motesto su Luglio 19, 2008, 11:11:45 am
sembra sfiziola la 500 abarth con 160cv...

certo che costa come un mini cooper ss ..


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 19, 2008, 11:20:10 am
e perchè non dovrebbe?


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Motesto su Luglio 19, 2008, 13:01:37 pm
Citato da: kaos su Luglio 19, 2008, 11:20:10 am
e perchè non dovrebbe?


deriva da una utiitaria nell'accezzione più stringente del termine. Non ha eccellenze (tolto il design piacevole) e costa come una mini che ha indiscutibilmente un telaio e un sospensioni di prim'ordine.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 19, 2008, 13:07:09 pm
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 19, 2008, 13:01:37 pm
deriva da una utiitaria nell'accezzione più stringente del termine. Non ha eccellenze (tolto il design piacevole) e costa come una mini che ha indiscutibilmente un telaio e un sospensioni di prim'ordine.


Quelli della Rover 100  :P :P

Per carità, la Mini da guidare è una figata pazzesca, ma non è stata rubata da Prometeo dal garage di Zeus (che non è il mio cane, lui ha lo chaffeur personale).

L'unica cosa della Mini che si rimpiange a bordo della 500 è la posizione di guida. molto più bassa e con un volante meglio regolabile.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Homer su Luglio 19, 2008, 13:45:25 pm
non l'ho trovata così drammatica la posizione di guida della 500...il volante è stupendo mentre i sedili sono un pò stretti x il culo...col sedile sportivo che dovrebbe arrivare più avanti andrà meglio.non ho trovato il sub dell'impianto interscope che è di serie!in compenso la politica di abarth è ridicola...la 500 abarth non te la fan guidare xche ne han solo 2 (dentro ce ne son 3 però)...embè?a me ne basta una!chiedo x la punto esseesse non si può,te la fan guidare solo se prima compri la abarth normale...ma se quella non mi soddisfa e farei un pensiero solo alla ss?vabbè sto senza...tanto x 25k euro c'è ben di meglio in giro...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Luglio 19, 2008, 13:58:03 pm
Citato da: Homer su Luglio 19, 2008, 13:45:25 pm
non l'ho trovata così drammatica la posizione di guida della 500...


Si, non è una Prinz ma si sente troppo che deriva da Panda. Va benissimo per la normale, ma sulla Abarth non sarebbe male una regolazione in altezza del sedile "completa" e il volante regolabile assialmente. Sottigliezze, però si notano se la si confronta con la Mini....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Luglio 21, 2008, 09:06:28 am
Citato da: Dogui - Monnezza su Luglio 19, 2008, 13:01:37 pm
deriva da una utiitaria nell'accezzione più stringente del termine. Non ha eccellenze (tolto il design piacevole) e costa come una mini che ha indiscutibilmente un telaio e un sospensioni di prim'ordine.


queste sono tutte finezze tecniche pari a seghe mentali per uno che non ne sa niente (come la maggior parte della gente)......quello che alla fine conta è solo il risultato finale...quindi se la mini ha le sospensioni a 25 bracci e la 500 no ma alla fine si guida alla grande lo stesso, conta na sega tutto sto discorso.
Io vorrei provarla la 500 abarth prima di dire che mi piace e va forte......basandomi solo sul fattore estetico in ogni caso comprerei sicuramente quella però, non la cooper S.....e poi stiamo sempre parlando di 20.000 euro scarsi (500) contro almeno 25.000 della S (che poi ha sempre su qualche cazzata che alal fine porta il prezzo di partenza ad almeno 26/27).........se per te costano uguale mi sa che non sai fare i conti.



Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: flower su Luglio 21, 2008, 09:45:51 am
... tra la posizione di guida di una 500 e quella di una mini c'è un abisso.
Sulla prima sei sopra... sulle seconda dentro.


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: jimb0 su Luglio 21, 2008, 10:04:23 am
cmq in germania si vedono poche puntoG, quasi nessuna bravo, ma un botto di 500!!!!
quasi tutte bianco perlato (o insomma quel cacchio di bianco che va tanto di moda) e molte personalizzate con adesivini vari. non ne ho ancora vista una coi copricerchi... ma pure le barbon-versions hanno i cerchi in lega o e' che qua son tutti fighetti?

l'altro giorno ne osservavo una esposta e sono rimasto impressionato dalla cappelliera... sara' larga forse 8 cm... fa troppo ridere!


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: mariner su Luglio 21, 2008, 17:02:42 pm
Citato da: flower su Luglio 21, 2008, 09:45:51 am
Sulla prima sei sopra... sulle seconda dentro.



;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


ehm....


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: kaos su Agosto 13, 2008, 09:37:52 am
domani sono in ferie.....se è ancora aperto il concessionario abarth vicino casa vado a provare la 500 finalmente......stay tuned
8)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Samurai X su Agosto 15, 2008, 22:35:03 pm
Quasi tutte le 500 che si vedono in giro hanno dei cerchi e delle gommazze da paura...ergo sono quasi tutti fighetti, dal momento che non sanno che così l'auto consuma di più e va meno  ;D

Qualche 500 base con copricerchi però la si vede...cmq carina e fa lo stesso servizio dell'altra, non costando poco nemmeno lei  :-\ (e poi io vado matto per i retrovisori neri di plastica, li ho pure sulla gpunto base  ;) )


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Lupo su Agosto 15, 2008, 22:36:54 pm
Citato da: samuraix su Agosto 15, 2008, 22:35:03 pm
Quasi tutte le 500 che si vedono in giro hanno dei cerchi e delle gommazze da paura...ergo sono quasi tutti fighetti, dal momento che non sanno che così l'auto consuma di più e va meno  ;D

Magari uno i cerchiazzi li prende perchè piacciono di più, non c'è bisogno di essere fighetti...


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Samurai X su Agosto 15, 2008, 22:48:45 pm
Sisì, lo so...era per scherzare  ;)


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Miki Biasion su Agosto 16, 2008, 10:50:11 am
Citato da: Lupo su Agosto 15, 2008, 22:36:54 pm
Magari uno i cerchiazzi li prende perchè piacciono di più, non c'è bisogno di essere fighetti...


Più che altro c'è da fare un altro discorso: anche con i cerchi normali è un polmone, tanto vale andar piano ma con stile :D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: Lupo su Agosto 16, 2008, 23:03:09 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 16, 2008, 10:50:11 am
Più che altro c'è da fare un altro discorso: anche con i cerchi normali è un polmone, tanto vale andar piano ma con stile :D

Ottima filosofia!! ;D


Titolo: Re: 500 Abarth Opening Edition
Post di: TonyH su Agosto 17, 2008, 12:03:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 16, 2008, 10:50:11 am
Più che altro c'è da fare un altro discorso: anche con i cerchi normali è un polmone, tanto vale andar piano ma con stile :D


Poi la 500 mica è un'auto razionale.....quindi, quando fai la cagata, almeno falla bene!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.