Titolo: wankel Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 19:56:02 pm Lo sapete già però mi va di ricordarlo per i soliti disinformati. ;)
...Mazda è l'unica casa automobilistica al mondo che produce e commercializza due diverse tipologie di motori? Il motore tradizionale con movimento rettilineo dei pistoni e il motore a pistoni rotanti Wankel. Motore rotativo è stato sviluppato negli anni '50 dall'ingegnere tedesco Felix Wankel e ha già equipaggiato un milione di vetture. Mazda ha utilizzato il motore Wankel su Cosmo Sport, RX-2, RX-3, Rx-4, Rotary Pick-up, Cosmo RX-5, RX-7 e sul prototipo Mazda 787D con cui si è aggiudicata la prestigiosa 24 ore di Le Mans, risultando l'unica casa automobilistica giapponese ad aver scritto il proprio nome nell'albo d'oro della famosa competizione francese. Il Wankel è un motore a 4 tempi a movimento rotatorio. L'aria viene aspirata ed espulsa dalla camera di combustione tramite delle luci prive di valvole e il pistone durante la rotazione effettua le 4 fasi del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico). La semplicità del moto rotatorio del motore Wankel rispetto ai movimenti roto-traslatori dei motori tradizionali, abbinato alla semplicità costruttiva (assenza di valvole, albero/i a camme, cinghia o catena di distribuzione) permette il raggiungimento di potenze elevatissime con cilindrate modeste. Pensate che la nuova RX-8 svilupperà con soli 1.300 cc di cilindrata una straordinaria potenza di 280 CV. Titolo: Re: wankel Post di: lou su Luglio 29, 2002, 20:22:29 pm Caro Cizu, di 'sto Wankel mi sembra che sento parlar bene da decenni (a parte forse il consumo). Ma se ha cosi' tanti pregi e nessuno lo produce, probabilmente sarà perchè ha ancora + difetti che pregi. Quali sono i difetti che fanno si che sia un esemplare + unico che raro?
Titolo: Re: wankel Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 20:30:17 pm Più che di difetti io penso che si tratti di una questione di "copyrigth", il motore è della mazda, e finchè la mazda non lo vende a nessuno solo lei può usarlo.
Il fatto dei consumi è il prezzo da pagare per avere più potenza con la stessa piccola cilindrata :P :P :P Titolo: Qualche aggiunta importante.. Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 20:44:22 pm I difetti ci sono eccome! Anni fà era un problema la durata stessa del motore.. ricordate il caso delle NSU RO80? Anche con i più recenti motori (come quelli della RX-7) il problema maggiore è causato dall'usura meccanica. Il gran vantaggio del Wankel è che il suo funzionamento è comparabile a quello di un 2T nel senso che si ha una fase utile a ogni giro dell'albero motore e non ogni due come nei 4T. Ecco il perchè di potenze specifiche così elevate. Il motore che equipaggerà la RX-8 avrà 250cv (e non 280) e sarà aspirato mentre quello che utilizzava la RX-7 era sovralimentato mediante due turbo e arrivava a 280cv nelle versioni riservate al mercato giapponese.
Titolo: Re: wankel Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 20:46:46 pm vero vero
ho dato un'occhiata un po qua e un po la ed effettivamente ci sono dei difetti difficoltà di ottenere una elevata durata come diceva Miki, ed emissioni di scarico contenute Titolo: Re: wankel Post di: kaos su Luglio 29, 2002, 20:47:39 pm Un altro problemino ci sarebbe veramente,ovvero il logorio molto rapido,rispetto ad un motore tradizionale,delle parti meccaniche,che sono sottoposte a forze ed attriti differenti e a volte peggiori.....vero?
8) Titolo: Re: wankel Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 20:48:35 pm Già scritto.. arrivi tardi Marco :P :P
Titolo: Re: wankel Post di: kaos su Luglio 29, 2002, 21:01:25 pm :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re: wankel Post di: Alfista1983 su Luglio 29, 2002, 21:04:48 pm Cmq la prima auto di grande serie a montarlo è stata la NSU RO80,del 71 se nn ricordo male...
Titolo: Re: wankel Post di: cizu su Luglio 29, 2002, 21:05:36 pm Bhe però a parte sti difetti
lascia stare.. è una putenza, che alla fine è ciò che conta. Titolo: Re: wankel Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 21:06:46 pm E inoltre ha un sound niente male! ;D
Titolo: Re: wankel Post di: alura su Luglio 29, 2002, 21:43:12 pm Ma non ha 3 fasi utili ogni giro ?
Titolo: Re: wankel Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 21:50:04 pm 3? Come fà ad averne 3 Marco? A ogni giro c'è uno scoppio e di conseguenza una fase utile.
Titolo: Re: wankel Post di: alura su Luglio 29, 2002, 21:58:29 pm Ma il pistone e' triangolare..... ergo se lo segui ti accorgi che sono tre scoppi a giro.... lo schema riportato da cizu non e' precisissimo.
C'e' uno scoppio ogni volta che una delle tre facce del triangolo raggiunge le candele. Quindi 3 scoppi a giro. E' questa la potenza del wakel Titolo: Re: wankel Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 22:03:33 pm Beh.. non credo perchè la luce di aspirazione viene scoperta una volta sola e non a ogni movimento del pistone.. per lo meno dallo schema si intuisce questo. Cmq sia, anche con uno scoppio solo.. andrebbe come un 2T!
Titolo: Re: wankel Post di: Raven su Luglio 29, 2002, 22:45:35 pm io e alura vedemmo in anteprima la RX-7 al salone di Francoforte del '93...e rimasimo affascinati dal vano motore aperto (forse ne ho una foto da qualche parte). Un altro problema è: chi ti cambia le candele?
Titolo: Re: wankel Post di: Miki Biasion su Luglio 29, 2002, 23:18:30 pm Cmq sia Paolo.. io porrei il problema per ogni tipo di manutenzione.. chi ci mette le mani sopra? Dubito ne circolino molte! A Cagliari dovrebbe essercene una rossa di qualche anno fà.. poi alcune di quelle vecchie con i fanali a sviluppo orizzontale (le Cosmo?).. veramente affascinante cmq!
Titolo: Re: wankel Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 01:56:15 am Ragazzi mettiamo ordine:
Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D miki) le fasi utili sono proprio 3, e il disegno lo fa pure capire; :o cizu) certo fa effetto vedere potenze specifiche elevate e assenza di attriti (che è all' origine della potenza specifica), però il vero problema del wankel sono i consumi e la qualità delle emissioni; la conformazione della camera di scoppio e la dinamica della fase di espansione, poco omogenea, senza valvole di scarico ma con "luci", fa si che la combustione sia problematica, e che parte non irrilevante del carburante finisca per rimanere incombusta. Questo provoca quindi consumi astronomici in rapporto alla potenza (carburante sprecato) e in aggiunta l' emissione di idrocarburi incombusti e altre amenità dovute al processo complessivo che determina la combustione (accensione comandata, scarico a luce...). Tutto si traduce nella difficoltà di sottostare alle normatve anti-inquinamento. Credo che la scelta di togliere il turbo possa derivare anche da questo. La seduta è tolta. 8) 8) 8) Titolo: Re: wankel Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 02:39:28 am Citazione: Ragazzi mettiamo ordine: Raven) il passato remoto di rimanere è "rimanemmo", non rimasimo; ;D La seduta è tolta. 8) 8) 8) INGEGNERE!!!! magari hai pure fatto il classico... Titolo: Re: wankel Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 02:51:04 am ? ? ? ? ?
rimanemmo, cademmo, facemmo... 2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere). :P :P PS: ho fatto lo scientifico. ;) Titolo: Re: wankel Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 12:18:23 pm Citazione: ? ? ? ? ? rimanemmo, cademmo, facemmo... 2a coniugazione, ah anche il verbo fare perchè si coniuga dal latino in cui era della 2a e non della prima (facere). :P :P PS: ho fatto lo scientifico. ;) Qual è la prima persona singolare del passato remoto di fare? ecco... Titolo: Re: wankel Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 15:03:24 pm "Feci"... e allora? "fecimo" è arcaico!
Scusa visto che il verbo cadere alla prima persona fa "caddi", tu dici "caddimo"? ma va a ciapà i rat! ;D ;D Titolo: Re: wankel Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 16:52:20 pm Citazione: "Feci"... e allora? ...non è anche un sostantivo? ;D ;D Titolo: Re: wankel Post di: Raven su Luglio 30, 2002, 16:53:18 pm ciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?)
Titolo: Re: wankel Post di: Homer su Luglio 30, 2002, 16:57:12 pm Citazione: ciccio: fottiti (l'ho coniugato bene?) perfettamente... :P :P :P Titolo: Re: wankel Post di: ciccio su Luglio 30, 2002, 17:34:49 pm L' ho sempre pensato che foste degli ignoranti!
Beh crogiolatevi nella vostra ignoranza! legionari! ;D ;D ;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |