ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Patarix su Luglio 14, 2008, 21:54:16 pm



Titolo: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Patarix su Luglio 14, 2008, 21:54:16 pm
Sabato sono stato con mio padre a provare un’Audi Q7 4.2 Tdi, auto che sto cercando di invogliarlo a prendere invece del Lexus LX570 (auto che con un 5.7 V8 Benzina da quasi 390hp e 2,830kg di peso mal di sposano con i prezzi attuali della benzina....).

La Q7 è un’auto che è stata provata e riprovata da innumerevoli riviste, quindi non starò a scrivere com’è fatta dentro, com’è fatta fuori, ecc, e mi limiterò a parlare delle mie impressioni sul motore...

La messa in moto avviene senza alcun tipo di sussulto, si percepisce che il motorino d’avviamento  sta girando solo dal punto di vista acustico. Una volta in moto...silenzio...! Quasi totale...e questo a motore freddo; questa caratteristica mi ha davvero sorpreso, specie se paragonata al 3.0d bmw e 3.0 Tdi della stessa Audi. Entrambi i 6 cilindri sono molto silenziosi, ma a freddo si percepisce che sono Diesel. Sul V8 Audi invece non si percepisce assolutamente, per lo meno all’interno della vettura.

Una volta in movimento, sempre a freddo, il motore continua a rimanere molto silenzioso e vellutato. Non si percepisce alcun tipo di vibrazione. Accarezzando l’acceleratore, l’auto è estremamente docile ed il motore estremamente fluido e regolare. Le cose cambiano decisamente quando si decide di premere più allegramente sull’acceleratore...l’auto balza in avanti con un progressione impressionante, il tutto con una rumorosità che rimane sempre estremamente contenuta. L’audi A8 4.2 (benzina) a paragone in piena accelerazione sembrerebbe quasi rumorosa... L’auto aveva solo 105 km all’attivo e non ho forzato la mano più di tanto, ma nel breve tratto autostradale l’auto è arrivata a 170 km/h con una rapidità e facilità impressionante... Ha tanta di quella forza che il cambio automatico il più delle volte può permettersi di sonnecchiare, sfruttando la coppia del motore. Non ci sono indecisioni, di alcun tipo, ne del motore ne del cambio, zero turbo lag; l’accoppiata cambio / motore in questo caso mi sembra più azzeccata che mai.

Insomma...le prestazioni ci sono, ma la particolarità più sorprendente di questo motore è (torno a ripetere) la sua incredibile silenziosità; conducendola a ritmi rilassati viene quasi da spegnere la radio e rimanere in silenzio, ascoltando le note appena percettibili del motore. Sembra di avere sotto al cofano un 8 cilindri benzina, ma con un suono molto più ovattato e curato; e mio padre (che non è MAI stato un fan del diesel, anche di quelli moderni) ha chiesto per ben due volte se l’auto fosse benzina o Diesel...quasi non poteva crederci.

Missione compiuta quindi? Forse si... L’auto gli è sempre piaciuta, ma il 3.0 Tdi gli sembrava un po’ sottodimensionato mentre il 4.2 benzina per muoverla decentemente doveva girare alto; insomma, non era troppo convinto. Ora, dopo aver provato il 4.2 Tdi, pare abbia cambiato idea. Adesso sta aspettando con impazienza un preventivo è gli è molto piaciuto il mio suggerimento sul colore: Rosso Perlato con Interni Neri.

In ogni caso, se ne parlerà verso fine anno...vi terrò aggiornati.

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: ChB su Luglio 14, 2008, 22:14:50 pm
Citato da: Patarix su Luglio 14, 2008, 21:54:16 pm
Adesso sta aspettando con impazienza un preventivo è gli è molto piaciuto il mio suggerimento sul colore: Rosso Perlato con Interni Neri.


Il Granat Rot? Bello ... bel colore ;)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:17:09 pm
Occhio ai consumi, perchè alla fin fine non sono molto più bassi dei motori a benzina... ;)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: alura su Luglio 14, 2008, 22:54:08 pm
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:17:09 pm
Occhio ai consumi, perchè alla fin fine non sono molto più bassi dei motori a benzina... ;)


Il 4.2 TDI ha 326cv e 760Nm, mentre il benzina 350Cv e 440Nm... per una volta trovo molto piu' adatto il diesel vista la vettura. Anche a parità di consumi.


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: alura su Luglio 14, 2008, 22:55:28 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2008, 22:54:08 pm
per una volta trovo molto piu' adatto il diesel


noooooo nooooo cosa ho scrittoooooooooo ??? :o :o :o :o :P ;D


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:55:52 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2008, 22:54:08 pm
Il 4.2 TDI ha 326cv e 760Nm, mentre il benzina 350Cv e 440Nm... per una volta trovo molto piu' adatto il diesel vista la vettura. Anche a parità di consumi.


Bisogna vedere alla ruota però....

Cmq, a questo punto, lo dirotterei sul 3D di Raven....


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: alura su Luglio 14, 2008, 22:57:30 pm
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:55:52 pm
Cmq, a questo punto, lo dirotterei sul 3D di Raven....


Ehhhh, ma quello e' un sport coupe'... altra categoria  ;D


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Motesto su Luglio 14, 2008, 23:08:11 pm
le nuove audi sono ipersilenziose.


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: ChB su Luglio 14, 2008, 23:36:35 pm
Citato da: alura su Luglio 14, 2008, 22:55:28 pm
noooooo nooooo cosa ho scrittoooooooooo ??? :o :o :o :o :P ;D


Sembri il Walt con gli scooter ::) 8)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Patarix su Luglio 14, 2008, 23:42:25 pm
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:55:52 pm
Bisogna vedere alla ruota però....


Tony, provale entrambe e poi mi dici ;)  Il 4.2 benzina sul Q7 mi sembrava un po' in difficoltà, nel senso che per farla muovere decentemente in ripresa bisognava affidarsi al kick-down fin troppo spesso. Il Cayenne "S" (340hp) ha problemi simili, anche se soffre di meno. Il 4.2 Tdi invece riesce a muovere la Q7 con molta piú disinvoltura...provare per credere :)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Homer su Luglio 15, 2008, 07:32:47 am
Parziale OT: domenica sera a Top Gear nelle news parlavano di auto in fotocopia...l'esempio era l'operazione Q7-Q5  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2008, 09:13:05 am
Citato da: TonyH su Luglio 14, 2008, 22:55:52 pm
Bisogna vedere alla ruota però....



Anche se alla ruota avessero lo stesso valore, la differenza in questo caso la fa principalmente il regime di coppia massima, infatti Alessandro non ha detto che la V8 a benzina è ferma, ha detto che deve girare in alto


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: MRC su Luglio 15, 2008, 09:32:19 am
bravo Ale, adesso manchi tu con il Q5 e poi siete al completo!!!


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 15, 2008, 09:37:40 am

e un bel X6 50i???  ;D


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: claudio53 su Luglio 15, 2008, 09:38:58 am
Rimani sul Toyota, pardon Lexus,  che ti eviti un bel pò di grane future.


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: mariner su Luglio 15, 2008, 10:14:05 am
io continuo apensare che, viste le condizioni delle strade da te descritte...con questi SUV continuerete ad avere problemi...c'è poco da fare: per stare in strada quasi come delle berline devono avere assetti rigidi..assetti rigidi e strade dissestate non vanno d'accordo


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 15, 2008, 10:39:29 am

Alessandro.....

hai provato/è arrivata la X6 50i della Zia??

Ciao


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: MarzulLaurus su Luglio 15, 2008, 10:49:51 am
Citato da: claudio53 su Luglio 15, 2008, 09:38:58 am
Rimani sul Toyota, pardon Lexus,  che ti eviti un bel pò di grane future.
Citato da: mariner su Luglio 15, 2008, 10:14:05 am
io continuo apensare che, viste le condizioni delle strade da te descritte...con questi SUV continuerete ad avere problemi...c'è poco da fare


Mi pare che anche l'esperienza stessa della famiglia Pataro confermi in modo inequivocabile...


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Patarix su Luglio 15, 2008, 12:37:55 pm
Citato da: neo su Luglio 15, 2008, 10:39:29 am
Alessandro.....

hai provato/è arrivata la X6 50i della Zia??

Ciao


Ancora non e' neanche stata ordinata, che io sappia. Comunque quel 4.4 V8 Turbo Benzina deve essere proprio un gran bel motore.... :)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Patarix su Luglio 15, 2008, 12:44:19 pm
Citato da: mariner su Luglio 15, 2008, 10:14:05 am
io continuo apensare che, viste le condizioni delle strade da te descritte...con questi SUV continuerete ad avere problemi...c'è poco da fare: per stare in strada quasi come delle berline devono avere assetti rigidi..assetti rigidi e strade dissestate non vanno d'accordo


Tutto sommato le sospensioni pneumatiche riescono a fare un'ottimo lavoro nel rendere l'auto abbastanza comoda, e con cerchi da 18' (e spalla relativamente alta) i problemi dovrebbero essere sicuramente persistenti rispetto a quanto successo con il Cayenne (19', 275/45) :)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2008, 12:58:01 pm
Ma è impossibile dotare la macchina di ruote da 17"? Sicuramente sarebbero di grande aiuto! Sul vecchio X5 erano previste di serie, ma andrebbe valutata la compatibilità con i freni


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Patarix su Luglio 15, 2008, 13:06:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 15, 2008, 12:58:01 pm
Ma è impossibile dotare la macchina di ruote da 17"? Sicuramente sarebbero di grande aiuto! Sul vecchio X5 erano previste di serie, ma andrebbe valutata la compatibilità con i freni


Oddio....non lo so, ma anche se fosse, con i 17' credo che sarebbe effettivamente un po' ridicola, esteticamente parlando ;D Pur dovendo tener conto della praticita', alla fine pure l'occhio vuole la sua parte ;)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2008, 13:09:53 pm
Citato da: Patarix su Luglio 15, 2008, 13:06:58 pm
Oddio....non lo so, ma anche se fosse, con i 17' credo che sarebbe effettivamente un po' ridicola, esteticamente parlando ;D Pur dovendo tener conto della praticita', alla fine pure l'occhio vuole la sua parte ;)


Quando l'avete provato, le sospensioni pneumatiche erano tarate su una impostazione morbida o automatica? Comunque, credo che rispetto alla Cayenne abbia una impostazione generale più adatta al vostro uso, anche se per certi versi condivido almeno in parte le perplessità di Mariner. Sono auto prodotte per "uso europeo".


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: MB su Luglio 15, 2008, 13:26:02 pm
Citato da: claudio53 su Luglio 15, 2008, 09:38:58 am
Rimani sul Toyota, pardon Lexus,  che ti eviti un bel pò di grane future.


A parte questo suggerimento che mi sembra di buon senso, sono lieto che finalmente ci sia un diesel così silenzioso. So per prova che sulla precedente S400 CDI il rumore del diesel era riconoscibile anche al minimo


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: THE KAISER su Luglio 15, 2008, 15:28:22 pm
ma questi suv sono effettivamente più rigidi delle berline di pari categoria?
ad esempio x5 è più rigido della serie 5?
o ml lo è più della classe e?


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: stella su Luglio 15, 2008, 16:24:38 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 15, 2008, 15:28:22 pm
ma questi suv sono effettivamente più rigidi delle berline di pari categoria?
ad esempio x5 è più rigido della serie 5?
o ml lo è più della classe e?


Dipende se la prendi con assetto o no, credo... ::)


Titolo: Re: Impressioni Audi Q7 4.2 Tdi
Post di: mariner su Luglio 16, 2008, 11:32:32 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 15, 2008, 15:28:22 pm
ma questi suv sono effettivamente più rigidi delle berline di pari categoria?
ad esempio x5 è più rigido della serie 5?
o ml lo è più della classe e?

da quello che ho provato io.....si...
le X5 mi son sempre sembrate parecchio rigide...idem la nuova ML..


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.