Titolo: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: ciccio su Luglio 15, 2002, 18:15:10 pm Salve a tutti. Vi sottopongo una questione che ritengo curiosa ed è, soprattutto, poco convenzionale: gli angoli di fasatura delle valvole della mia Punto Sporting 1.2 16v 86CV.
Infatti tale fasatura va contro ogni ragionevolazza e tipicità, essendo che (come direbbe Totti) la valvola di aspirazione si apre quando il pistone sta GIA' cominciando a scendere, mentre come è noto di solito si apre qualche grado prima, mentre il pistone sta ancora finendo di salire, per ovviare all' inerzia dell' aria nei condotti. Interessante in particolare il confronto tra il mio motore e i fratelli da 8 valvole, di fasatura ben diversa. Mi è stato confermato che tale stranezza è proprio una scelta dovuta alle 16v, anche se non ne ho capito bene la reale motivazione. Forse rendere il motore meno brusco e "v-tec" di quanto non sarebbe con un fasatura più tradizionale o addirittura sportiva? si perchè, se si vuol rendere un motore più sportivo nell' erogazione, un albero a camme ad hoc può dare tranquillamente incroci aspirazione/scarico dell' ordine dei 60°, anticipo asp. di 30° e ritardo scarico di altrettanti. Il mio pur tirato motorino 1.242 ha un incrocio di ben 4 (dico quattro!) gradi, una scoreggina. Mi chiedo, quando e se sostituirò gli alberi con altri più spinti, cosa diverrà la mia auto, una bat-mobile con super-turbo-lag da fasatura spinta? A voi la scansione dei dati del libretto, coi vari motori; se vi interessa su un' altra pagina ci sono i dati del turbo benza e diesel. Voi cosa ne pensate? Titolo: Re: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: alura su Luglio 19, 2002, 20:57:37 pm Penso che..... no anzi direi..... pero' se prendiamo le..... poi giriamo la...... potresti per esempio metttere..... perche' no..... otteresti piu..... meno..... anche se ....
MA CHE DOMANDE FAI ??? ??? ??? Titolo: Re: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: mariner su Luglio 22, 2002, 13:51:42 pm Ciccio, azzardo una spiegazione, ma potrebbe essere una vaccata: si dovrebbero diluire i gas combusti già presenti in camera di scoppio. e diminuire cosi l'inquinamento, una specie di EGR effettuato "manualmente" poi , potrebbe anche esserci un'effetto secondario: se apro la valvola di aspirazione mentre il pistone si sta muovendo verso l'alto, in pratica ho una contropressione sulla carica fresca, cosi il moto discendente del pistone dovrebbe creare un risucchio che migliora il riempimento, poi..facendo chiudere la valvola di aspirazione mentre il pistone ha iniziato la risalita (fase di compressione) realizzo una minima compressione della miscela , dovuta ll'inerzia della colonna d'aria.
POtrebbe essere, sai la differenza tra una vaccata ed una cosa seria spesso è nei numeri...3 gardi di anticipo in più o in meno. Titolo: Re: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: alura su Luglio 22, 2002, 14:14:24 pm Ecco.... mi hai tolto le parole di bocca ;D
Titolo: Re: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: ciccio su Luglio 23, 2002, 00:13:40 am In effetti è una possibilità che avevo pensato, infatti "da un lato" nei primi 2 gradi in cui il pistone scende dal PMS si ha aspirazione chiusa e scarico aperto, come a risucchiare un pochino i gas combusti in uscita, poi dal 2° al 6° grado si ha l' incrocio canonico con la depressione "in aumento" nel cilindro che viene soddisfatta con il contributo momentaneo di entrambi i flussi (possibile, visto il ritardo dell' aspirazione) e poi ikl riempimento si completa di sola aria fresca.
Può darsi in effetti che quei 2 miseri gradi di ritardo abbiano proprio l' effetto di ricombustione che tu dici, oltre ovviamente a evitare che, con un incrocio anticipato addirittura rispetto al PMS, si instauri il flusso tra aspirazione e scarico che nei motori fasati più sportivamente (fino a 30° prima e 30° dopo il PMS!!!) causa l' emissione di idrocarburi incombusti tanto sgraditi alle normative (e alla durata del catalizzatore!). :) Titolo: Re: Fasatura camme nei plurivalvole Post di: ciccio su Luglio 23, 2002, 19:10:36 pm Ah è interessante notare, per la valutazione della fasatura, che come scritto in tabella la mia auto ha rapporto di compressione abbastanza alto: 10,2:1
Questo dovrebbe influenzare scelte prudenti di fasatura, credo. ::) ::) ::)
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