Titolo: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 15:16:36 pm Ragazzi.. sono tornato poco fà.. dopo vi racconto per bene.. cmq.. E' UNA CANNONATA, o' professò può dire quello che vuole sulla GTA ma la RS è una autentica figata. Punto.
Titolo: Re: Focus RS Post di: mariner su Gennaio 25, 2003, 16:43:00 pm osservando attentamente la foto si può notare, oltre allo sguardo vitreo del pilota ;D, il tachimetro a circa 70 kmh, mentre il contagiri è ben sotto i 3000 rpm, in pratica una "guida alla Lara Saint Paul"....a questo punto capite che l'affidabilità del nostro tester è alquanto dubbia...secondo me...era intimidito...più che cambi marcia virili...qui si è assistito ad un "Sua signoria mi consentirebbe di metterle una terza?....posso tirarle i 3000 giri?"...pare le abbia anche declamato una poesia "O somma luce che tanto ti levi dà concetti mortali, alla mia mente ripresta un poco di quel che parevi, e fa la lingua mia tanto possente, ch'una favilla sol della tua gloria possa lasciare alla futura gente.."
(Dante, Paradiso, Canto XXXIII versi 67-72) ;D 8) ::) Titolo: Re: Focus RS Post di: alberto su Gennaio 25, 2003, 17:59:35 pm Neh, macho, fammi capire, ma la GTA l'hai provata? No, perchè altrimenti.........
Titolo: Re: Focus RS Post di: blaze su Gennaio 25, 2003, 18:01:29 pm Non voigliamo fuffa....DEVI PARLARCI DELLA RS!!!!
Punto. Comunque io la GTA la proverei pure,prima.... Titolo: Amore a prima vista Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 20:06:11 pm Alberto caro.. io l'ho detto in senso ironico! ::) E poi una volta tanto cerca di capire le cose che scrivo anzichè partire in quarta come un pitbull che vuole azzannare il culo del postino! Io ho forse detto che la GTA fà schifo?? Semplicemente alludevo alla nostra discussione a riguardo in cui tu parlavi splendidamente della GTA e dicevi che la RS è inferiore alle aspettative. Io mi riferivo in particolare a quest'ultimo punto :P
Valerio.. ma quali "mi consenta i 3000 giri"?? Non sò se noti il traffico nella foto (e cmq il limite era 50 e avevo appena iniziato a guidarla).. le cambiate virili le ho fatte anche se cmq senza esagerare in quanto il padrone della macchina (nonchè direttore del conce) mi ha chiesto espressamente di non esagerare. Certe cose che hanno detto in proposito su Auto mi sono sembrate delle gran cazzate, ad esempio: ->dicono che la frizione è pesante.. non è assolutamente vero, anzi! E' molto morbida anche se in effetti non è il massimo della modulabilità. ->dicono che si sente lo "sfiato della wastegate in rilascio". A parte che nel caso si tratta della pop-off e non della wastegate.. non si sente alcuno sfiato! In accelerazione piena da circa 3000 giri il manometro indica 1bar costante (max press) ma non si avverte il classico fischio del turbo, piuttosto una sorta di "soffio" che fà compagnia al rombo del motore. Detto questo ribadisco, la macchina è una cannonata! Mi aspettavo una spinta maggiore (il Cocco 20v Turbo spinge forse leggermente di più) ma ha dei freni assurdi e un assetto che è una tavola, rimane sempre assurdamente piatta. La prova si è divisa in due parti: nella prima ha guidato (come un pazzo) il padrone, nella seconda io. Prima parte: si è messo ad andare a 150 dentro la città e a fare le curve degli incroci cittadini a 70/80. In un viale cittadino in leggera discesa è arrivato a 190 (!!) con gran facilità e ha affrontato la successiva curva a sinistra a oltre 170 (!!!). Ha fatto una staccata arrivando al semaforo da circa 140.. mi ha lasciato appeso alle cinture, veramente notevole. L'assetto poi è micidiale, sempre piatto anche nei rapidi cambi di traiettoria a oltre 150. C'è da dire che è bello rigido e le ruote ribassate trasferiscono con precisione ogni minima imperfezione del manto stradale, immaginate cosa succede quando si prende qualche sconnessione degna di tal nome. Seconda parte, Miki Biasion al volante :o Dire "mi calo nell'abitacolo", come di norma succede su un'auto sportiva degna di tal nome, in questo caso sarebbe falso in quanto la Focus RS, nonostante l'assetto veramente sportivo, non è esattamente bassa come una Elise. Lo splendido Sparco in pelle e alcantara fascia perfettamente il corpo e ti fà sentire il McRae della situazione. La macchina è già in moto e il padrone mi dice di andare verso il distributore di benzina. Mi allaccio la cintura e innesto la prima. Il cambio dà subito una impressione di solidità e precisione e la frizione appare molto leggera anche se non molto modulabile. Mi inserisco nel traffico e vado piano per circa 20 metri poi non resisto più. Sono in 2° e il motore è a circa 3000giri.. affondo e dopo un attimo di esitazione dovuta al turbo-lag la macchina scatta via. E' un attimo, la lancetta corre oltre i 5000 giri e innesto la 3° per poi accelerare nuovamente con vigore. In un attimo arrivo a uno stretto sinistra-destra in leggera salita e rallento. La macchina si inserisce piatta e, con una precisione degna di un chirurgo, affronta il cambio di direzione. Entro nel distributore e spengo. Al momento di riaccendere.. che musica! Giro la chiave, premo il pulsante verde e il quattro cilindri si avvia con un brontolio cupo che fà molto racing. Stupendo. Rientro in carreggiata e resto incolonnato al semaforo. Affronto un breve tratto veramente sconnesso e, nonostante la ridottissima velocità, riesco a percepire anche i più piccoli sassolini. Davanti a me un bel rettilineo ma inserisco la quinta e provo una ripresa da circa 60 all'ora. Affondo ma la lancetta del tachimetro sale senza troppa verve, poi arrivati a 3000 giri il manometro del turbo sale baldanzoso e con esso il tachimetro riacquista vigore. Dopo un giretto in centro torno indietro per riportare la "piccola" al conce. Mi trovo davanti il rettilineo di prima ma questa volta decido di sentir scalpitare tutti i 215cv.. affondo in 2° e la spia nel contagiri mi avverte a 5800giri che è ora di cambiare.. innesto la 3° e riparto alla carica.. arrivo in un attimo a 140 ma la sagoma di una macchina (neanche ricordo quale fosse ;D) davanti a me mi intima di rallentare e alla svelta. Pesto sul freno e le pinze Brembo iniziano a mordere i grandi dischi con una efficacia che mai avevo sperimentato. La RS scende a 70 in un battito di ciglia e dopo pochi metri un semaforo costringe al riposo il turbo. Percorro gli ultimi metri non senza risentire l'abbraccio degli splendidi sedili Sparco in accelerazione, il manometro è quasi a fondoscala e segna 1 bar costante, la lancetta del contagiri sale imperiosa e la Focus spicca il volo per l'ultima volta. Dopo di che.. freccia a sinistra e gradino per entrare nel viale della concessionaria. Fine dei giochi. Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 20:26:00 pm Valerio mi raccomando la versione pornografica eh! ;D
Vi propongo qui di seguito qualche gioioso scatto.. La monumentale ruota anteriore con il generosissimo disco freno e relativa pinza Brembo.. Titolo: Re: Focus RS Post di: Luca610 su Gennaio 25, 2003, 20:32:06 pm La trazione com'è? buona? Ottima? O penosa?
Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 20:34:02 pm Il tunnel in carbonio con il pulsante verde di avviamento.
Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 20:35:32 pm Parte della strumentazione, notare alla sinistra il manometro del turbo.
Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 25, 2003, 20:37:53 pm Una bella vista dal basso.
Luca, la trazione l'ha provata meglio il padrone quando ha guidato prima di me. Ha fatto una curva in città tra una via e l'altra come un autentico pazzo disperato. Era sui 70 in 2°, la ruota interna ha pattinato un minimo solo alla fine della curva perchè lui ha affondato completamente. Direi pienamente soddisfacente cmq. ;D Titolo: Re: Focus RS Post di: kaos su Gennaio 26, 2003, 03:01:57 am Un vecchio detto (ancora + vecchio di quello delle 2 turbine del Mauring) dice che prima di farsi impressioni riguardo ad una macchina va guidata......uno può dire "a me non piace" o "non mi ispira" e allora ok ma affermare "ha un po' deluso le aspettative" solo per aver letto 4 giudizi di riviste........avventato.....
comunque sappi che non ti invidio brutto impostore freggnone e fricchiettone.......gggggggggggggggnnnnnnnnnnnuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrggggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+31.gif] [smiley=+33.gif] [smiley=+33.gif] [smiley=+9.gif] [smiley=+9.gif] Titolo: Re: Focus RS Post di: alberto su Gennaio 26, 2003, 15:01:27 pm Citazione: Un vecchio detto (ancora + vecchio di quello delle 2 turbine del Mauring) dice che prima di farsi impressioni riguardo ad una macchina va guidata......uno può dire "a me non piace" o "non mi ispira" e allora ok ma affermare "ha un po' deluso le aspettative" solo per aver letto 4 giudizi di riviste........avventato..... Non sono d'accordo: quando una vettura viene presentata in un certo modo è normale che si facciano delle congetture in base a quello che viene detto... Questo è valso per la GTA ed oggi vale per la Focus. Così come (a mio avviso giustamente) si è rimasti un po' delusi per quello che è la GTA, che in fondo, pure essendo ( a quanto si legge) un'ottima vettura (sia la 156 che la 147), non ha "onorato" appieno la storia cui si riferisce e dunque le aspettative, idem IMHO vale per la Focus. Eppure mi pare che nessuno di noi (a parte Biasion e Ciccio) abbia poggiato le proprie terga nè sull'Alfa, nè sulla Focus.... Ovviamente questo concerne la sensibilità di ciascuno... Cioè ognuno ha letto la cosa in maniera strettamente individuale. Io mi aspettavo dalla Focus un NETTO salto in avanti rispetto al passato. E già il fatto che le prestazioni assolute risultino pari, se non inferiori, se confrontate con la Escort mi ha lasciato un po' così. D'altronde, il discorso di Kaos potrebbe essere letto al contrario: perchè esaltarsi per qualcosa se poi non ci si è mai poggiato il proprio sedere sopra? Allora a questo punto il 90% dei discorsi che portiamo avanti risultano, secondo questa prospettiva, fondamentalmente..... "avventati".... In ogni caso: Biasion, una cosa che non ho capito, ma sei riuscito a "sentire" questo Quaife? Le reazioni di cui parlava Auto sono evidenti? Per la guida che hai adottato sono risultate fastidiose? Presenti? Assenti? Titolo: Re: Focus RS Post di: Luca610 su Gennaio 26, 2003, 15:12:39 pm 212 cv e oltre 30 kgm di coppia e in seconda aprendo non slitta... azz, questa si che è trazione! vuol dire che le 225 fanno la loro parte allora.
Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2003, 17:16:19 pm Allora, a me non è capitato di far inserire il Quaife per una semplice ragione: nelle curve che lo consentivano o trovavo macchine (ero cmq in città o in viali cittadini) oppure c'era il semaforo. Rosso. Ho saggiato un paio di appoggi (senza esagerare) e la macchina mi è sembrata precisissima e assolutamente piatta.
Quando ha guidato il padrone prima di me, un autentico pazzo, ho notato che un paio di volte in uscita di curva c'era un minimo pattinamento ma francamente non ho visto reazioni così violente. Si, in una occasione ha avuto un poco di reazione però niente di particolare. Titolo: Re: Focus RS Post di: Luca610 su Gennaio 26, 2003, 22:17:36 pm La mia Golf che eguaglia l'RS solo in quanto a coppia, in seconda su asfalto asciutto molte volte pattina soltanto aprendo tutto a 1800 giri in pieno rettilineo e a ruote dritte (magari alla partenza da un semaforo)... sul viscido pattina addirittura con la quarta a volte e sempre in terza. Devo pensare di avere un mostro? Non credo proprio! ;D Semplicemente ho delle gomme cazzute (nonostante siano delle 205) e un'erogazione di coppia esageratamente brusca! La Ficus a quanto pare invece ha ruote serie e un'erogazione "furba"!
ps W il TB (Turbo a benza) Titolo: Re: Focus RS Post di: Homer su Gennaio 27, 2003, 11:04:55 am Attenzione:guardate che l'autobloccante non è un antipattinamento!In curva da fuori non si sente l'intervento (se non con una maggiore sensazione di trazione)...anche perché se si affonda scriteriatamente anche con l'autobloccante le ruote pattinano.Alla guida si sentono invece delle reazioni sullo sterzo che tende a "raddrizzarsi".
Cmq bella prova Miki e gran bella macchina...però dopo il rally di ieri continuo a esser convinto che prenderei un Subaru (o cmq una TI)!!! Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2003, 16:28:11 pm Mmm.. beh Giorgio, la STI è decisamente più cara di una RS! Anche io penso la preferirei.. però non è detto che sceglierei sicuramente una TI al posto della RS.. dipende! Ti dirò, pure la Civic Type-R, per quanto completamente differente come concezione, sarebbe una bella alternativa..
Titolo: Re: Focus RS Post di: madbob su Gennaio 27, 2003, 17:13:29 pm Miki, quanto costa la RS? Se non ricordo male sui 31.000 Euro.Tieni presente che mio cugino la STI l'ha pagata 33.000 Euro ... sta gran diffrenza non la vedo
Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2003, 18:06:39 pm Alberto, la RS vien via a 31.500¤, la STI stà a listino per 37.000¤! Stiamo parlando di quasi 10 milioni delle vecchie lire.. non mi pare una cosa così trascurabile! Come ha fatto tuo cugino a pagare così poco la Impreza??
Titolo: Re: Focus RS Post di: madbob su Gennaio 27, 2003, 18:46:27 pm Sulla STI gli hanno fatto 10% di sconto + arrotondamento. Questo perchè già di Subaru in genere ne vendono poche (anche se dalle mie parti si vedono parecchie Legacy) pensa quante STI riescono a piazzare all'anno; penso che si contino sulle punte delle dita. Se conti che poi è uscita la nuova versione ...
Mah, tra le due credo non ci sia paragone. Credo cmq che sulla RS un 6% di sconto riesci anche ad averlo quindi il divario delle due arriva a circa 3.000 Euro. Il problema della RS è che a me sembra molto più "specifica" rispetto alla GTA e questo condiziona maggiormente il suo mercato; la RS mi sembra che come carattere possa essere appettibili da potenzilai clienti "specialisti" che sicuramente non ripiegherebbero mai su una RS al posto di una STI o EVO VII. Quindi per la RS la vedo dura, anzi DURISSIMA!!! Fosse stata integrale e con un 35 cavalli in più sarebbe stata un'altra storia ... Titolo: Re: Focus RS Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2003, 19:15:55 pm Io invece non la vedo poi tanto più dura di quella della GTA o della Type-R..
Titolo: Re: Focus RS Post di: kaos su Gennaio 28, 2003, 02:46:14 am Attenzione..non confondiamo o paragoniamo STI a EVO7....sono 2 stili completamente diversi.La subaru è anche fatta per essere usata tutti i giorni, mentre la lancer è una macchina da rally a tutti gli effetti, richiede sempre a comunque il massimo impegno.......
Non scorderò mai il motivo che mi ha fatto venire la tara mentale della EVO, la 6 in questo caso.....Fu quando andai a provarla alla mitsubishi di milano (v.le certosa) insieme a 2 amici, uno dei quali la voleva comprare perchè lavora e scrive per elaborare, quello di roma che ha fondato il club delle EVO6......Beh c'era un po' di traffico ed eravamo su in 4 ma vi assicuro che sembrava di essere in un bob a 4.....veramente da infarto.....quando siamo tornati in conce usciva un calore dalle prese d'aria del vano motore che solo s metterci sopra la mano ti scottavi......e da quel giorno sogno di comprarmene una (anche se la 7 mi piace ancora di più).......
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |