Titolo: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè Post di: Valerio su Novembre 21, 2002, 12:50:00 pm Visto che questa sezione del forum è dedicata alle auto provate, pubblico le considerazioni sulla macchina in oggetto: spero possano essere utili a qualcuno! Laguna 1.9 dci Privilege: pregi e difetti Il motore con 120 cv spinge molto bene, consuma poco e dispone delle più moderne tecnologie: common rail e turbo a geometria variabile. Lo preferisco al 2.2 perchè già più che sufficente a garantire buoni spunti in accelerazione e ripresa, per non parlare della velocità massima (circa 200kmh)! Il cambio, a 6 marce, è molto ben manovrabile. Unico appunto: eccessiva spaziatura tra la 1 e la 2, per cui risulta scomodo partire in 2 e cambiare 1°-2° a bassi regimi (<1800). La sesta è abbastanza lunga e permette dei bei risparmi in autostrada, mentre sulle statali con un po' di curve è preferibile tenere la 5°. Ottima l'elettronica: il controllo della trazione è quasi innavertibile nell'intervento! Ciò probabilmente grazie anche ai generosi pneumatici da 205mm, cmq. L'esp è UN MUST IRRINUNCIABILE! Se non è di serie non risparmiare, mettilo!! Essendo le sospensioni tarate molto turisticamente, la tenuta c'è ma non troppo... nel senso che è facile non accorgersi della velocità elevata (grazie all'ottima insonorizzazione) e trovarsi in curva troppo lanciati! In questi casi (a me 2 volte, ma son stato anke un po' pìrla io!) l'esp mi ha graziato! La frenata è abbastanza potente e ben assistita da ABS EBD e BAS (che incrementa automaticamente la pressione sui freni in caso di freneta di emergenza). Ci sono anche i sensori nelle ruote che misurano costantemente la pressione dei pneumatici e ti avvertono in caso di foratura o pressione errata. Se non sbaglio la ruota di scorta è normale con cerchio in lega come le altre, ma non garantisco (non ricordo). L'assetto di serie è molto morbido, troppo per i miei gusti: il confort è superbo ma in compenso la vettura ha tutt'altro che reazioni sportive! Con l'assetto sportivo (optional mi pare) probabilmente mi troverei meglio! Il confort a bordo è buono grazie agli ottimi sedili e alle 1000 regolazioni di seduta e volante! Pure il sedile del passeggero si regola in altezza! Unica pecca: la radio con cd... coi cd la riproduzione è perfetta, la ricezione radio invece non è granchè (x un'auto da 26000¤); in compenso dal volante regoli praticamente tutto. I sensori di parcheggio (optional) sono veramente utili, xkè la visibilità posteriore non è granchè (anzi, direi che non si capisce mai quanto spazio manca). Gli interni sono molto belli e abbastanza funzionali; unico appunto: la consolle centrale nasconde la radio e uno spazio portaoggetti con un coperchio a molla... ottima soluzione, ma quando è chiuso la plancia è un po' spoglia (potevano metterci almeno il simbolo della renault a spezzare la monotonia di grigio). Nella mia i sedili sono in tessuto con i bordi in pelle: probabilmente la soluzione di compromesso migliore. La versione dinamyc si differenzia dalla privilege per il volante a 3 razze (più bello) e i sedili un filo (poco) più contenitivi, ma credo che la dotazione di serie poi sia minore della privilege. Da quanto ne so io l'assetto è identico alla privilegè, quindi orientato al comfort e non alla sportività. Il bagagliao è molto grande e ben sfruttabile. La soglia di accesso è un po' alta, ma nella media delle concorrenti (io prima avevo la marea WE ed era tutta un'altra storia... molto comoda la ribaltina!!!) Il sistema di easy-access è veramente una figata! Una volta che ti ci sei abituato non vorrai rinunciarci più al fatto che la macchina si chiuda automaticamente se ti allontani e si apra quando vuoi entrare... senza premere nessun bottone! IN DEFINITIVA, gli unici "difetti" che ho trovato nella 1.9 dci Privilege sono: troppo spazio tra i rapporti della 1° e della 2°, assetto morbidissimo, ricevitore radio non all'altezza. Tutto il resto è ok oppure fantastico... Un'ultima cosa: mio papà ci fa 10000 km al mese e per adesso non ha avuto il minimo problema (36000 km). Titolo: Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè Post di: alberto su Novembre 21, 2002, 13:11:41 pm Interessante... rispondo con quelle che sono le mie sensazioni alla guida della stessa vettura, di proprietà della mia ragazza.
Cmq concordo con te, in linea di massima. Lo sterzo ha una buona taratura, anche se un po' più di leggerezza in manovra NON guasterebbe, purtroppo però, unitamente all'assetto che, come tu facevi notare, è molto morbido, non ti fa stare un secondo tranquillo. Mi spiego: data la generosa gommatura (anche in questo caso il battistrada è di 205 mm) e probabilmente la taratura/geometria delle sospensioni anteriori, la vettura tende a seguire la strada e lo sterzo forse un po' troppo turistico, costringe a continue correzioni; probabilmente il "vuoto" al centro è un po' eccessivo, uno sterzo diversamente tarato avrebbe aiutato a mantene la traiettorie più facilmente... Invece in questo modo, su autostrade dal fondo non perfetto, sei costretto a remare parecchio. Peccato, altrimenti il confort sarebbe stato perfetto... Altro difettuccio è la rumorosità del motore, sempre un po' elevata, diversamente la zona pneumatici/sospensioni è praticamente "insonorizzata", anche i fruscii, almeno fino a velocità accettabili (150-160) è ottima.... Buona mi pare anche la tenuta di strada in se, che non lascia molto spazio al sottosterzo, anche nelle curve strette affrontate più allegramente.... Diverso è il discorso per le reazioni del posteriore, sempre un po' in ritardo e con un appoggio un po' "pesante". Ottima la manovrabilità del cambio, anche se i rapporti sono TROPPO lunghi... cazzo, in 5a a 1000 giri sei oltre i 50 Km/h se non ricordo male la 6a allo stesso regime intorno ai 55 e forse più... questo penalizza un po' le riprese, ma data l'ottima e piacevolissima manovrabilità del cambio, ogni tanto, una scalata in più, movimenta un viaggio altrimenti fin troppo tranquillo ;D Molto buoni i consumi... Insomma mi sembra una ottima vettura, soprattutto in relazione al prezzo, con un'ottima dotazioni d'accessori.... Ottima vivibilità, anche dietro (anche se sulla 5p il passeggero centrale può avere qualche problema di troppo, soprattutto in altezza). A me piace molto, esteticamente, la SW....... Titolo: Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè Post di: Miki Biasion su Novembre 21, 2002, 13:26:14 pm Concordo, la Grandtour è probabilmente più riuscita esteticamente..
Titolo: Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè Post di: Homer su Novembre 21, 2002, 13:34:12 pm Citazione: Concordo, la Grandtour è probabilmente più riuscita esteticamente.. A me piace decisamente di più la berlina...la Grandtour è troppo tozza e anonima...poi da quando è uscita la Primera che è UGUALE IDENTICA dietro mi piace ancora di meno...esteticamente cmq mi piaceva di più il modello precedente.Ottimi gli interni e la parte elettronica,poi è stata la pioniera delle 5 stelle Euroncap...per quel che vale!Non sei ancora rimasto chiuso fuori dalla macchina per disturbi elettronici?!:P Titolo: Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè Post di: alberto su Novembre 21, 2002, 13:37:51 pm Citazione: Non sei ancora rimasto chiuso fuori dalla macchina per disturbi elettronici?!:P La mia girl, non è rimasta fuori, ma ogni tanto ha problemi, insomma non sai mai se prende o se poi devi schiacciare i pulsantini tipo normale antifurto... e sotto la pioggia io andrei di pulsantini SEMPRE (meglio una pulsantata in più che una doccia in meno).... io queste cose non le capisco e non mi piacciono..... ma dico io, non era meglio una bella chiave fatta per bene?
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |