ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: TwinMifune su Luglio 23, 2008, 11:58:49 am



Titolo: TEST 307 SW HDI Fap - 48.000 km 11 mesi
Post di: TwinMifune su Luglio 23, 2008, 11:58:49 am
A chi può interessare vi riporto la mia esperienza in poco più di 10 mesi di utilizzo e 48.000 km percorsi su una Peugeot 307 Sw 1.6 Hdi Fap.
La vettura è equipaggiata di clima bizona,ottime le regolazione ed in poco tempo raffredda l'abitacolo, con sistema di navigazione RT4 (navigatore 3D europeo con HD interno da 10 giga e telefono veicolare) e altre piccole cose
Sottolineo che l'auto è aziendale, non ho pertanto potuto scegliere nulla se non il colore, quindi è stata una scelta obbligata...

CONSUMI
L'auto non ha ancora un anno e già ha 48.000 km, il cosumo medio è sui 14.8, ma ad essere sinceri non HO mai guidato in economy. Si può andare ad un minimo di 13.9 ad un massimo di 17.8 guidando con attenzione. Si sente moltissimo la mancanza della sesta marcia infatti i consumi in autostrade ad andature superiori ai 130 si sentono parecchio.

CONFORT
Sono soddisfatto, è molto comoda e silenziosa, e per chi ne ha bisogno ha un'ottima capacità di carico. Si sente la mancanza dell'ESP.
In frenate decise il retrotreno è un po' troppo ballerino...ma si guida sempre in sicurezza

FRENATA
Sempre molto modulare con un ABS per nulla invasivo (mi ricordo che con la mini entrava di continuo). A 40.000 mila mi hanno sostituito le pastiglie anteriori

MOTORE
Buon compromesso tra consumi e prestazioni. In quinta marcia il motore si inizia a sentire, la 6 marcia è fondamentale. A bassi regimi non si avverte alcuna vibrazione e rumore. E' onesto senza nessuna pretesa in termini di prestazioni.

TELEMATICA
Il sistema RT4 è uno dei sitemi migliori che ho provato (rispetto a FORD BMW E OPEL). Navigatore 2 e 3D com possibilità di avere PiP pittografico. Sistema SOS e Infotraffico inclusi. Mappe salvate direttamente su HD, quindi si ha a disposizione slot CD MP3 e caricatore CD. Si possono inoltre salvare nell'HD interno 10 giga di Mp3.
Il telefono veicolare con dual sim è molto più pratico del BT, non ti si scarica la batteria del cell, la ricezione è migliore.

Veniamo ora ai problemi riscontrati
Di inverno mi si bloccava il finestrimo di SX solo con molto freddo, probabilmente si ghiacciava la guarnizione....
A 42000 km la frizione è diventata durissima e rumorosa, è bastato oliare la molla della frizione e il problema è sparito.
Nei primi 6 mesi ho cambiato 7 lampadine anabbaglianti, ora il problema si è risolto senza alcun intervento...??? ::)


Nel complesso è un'auto comoda spaziosa che consente di fare anche lunghi tratti autostradali, abitacolo luminoso ed ampio, se ci si abitua le altre SW della stessa categoria sembrano più piccole.
Sicuramente la prossima la chiederò con il cambio automatico, unica pecca che l'optional è a mio carico


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.